Il torneo ITF di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Presentata l’entry list. Grymalska e Camerin le grandi favorite

13/08/2014 15:09 9 commenti
Anastasia Grymalska, abruzzese classe 1990, è fra le grandi attese a Bagnatica
Anastasia Grymalska, abruzzese classe 1990, è fra le grandi attese a Bagnatica

Il Trofeo CPZ diventa sempre più importante. Il torneo internazionale femminile del Tennis Club Bagnatica torna con la quarta edizione, in programma da sabato 23 a domenica 31 agosto, e cresce nel montepremi. In un periodo in cui molti tornei di tennis vengono messi in ginocchio dalla carenza di sponsor dettata dalla crisi economica, l’appuntamento Itf bergamasco va in controtendenza, e per il 2014 sale da 10 mila a 15 mila dollari.

Un passo avanti consistente, che lo rende uno dei cinque tornei più importanti al mondo nella sua settimana (il terzo in Europa), ma che significa anche premi più corposi per le protagoniste, molti più punti Wta in palio, e quindi un’entry list migliore. “La ragione di questa scelta – spiega il direttore del torneo e presidente del circolo Gianluigi Terzi – è stata fatta per andare incontro alle giocatrici, che lo scorso anno avanzarono questa proposta. Passando da 10 a 15 mila dollari di montepremi, i punti complessivi che le partecipanti andranno a dividersi sono il doppio, e la vincitrice ne prende 25 invece di 12. Un miglioramento importante, una richiesta che ci è sembrato giusto assecondare”. Dal canto loro, le giocatrici hanno ringraziato regalando un’ottima entry list a un torneo che, in sole tre edizioni, ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel calendario.

A guidare il plotone delle partecipanti c’è l’abruzzese di origini ucraine Anastasia Grymalska, numero 238 del mondo, seguita dalla campionessa dell’edizione 2012 Maria Elena Camerin. Forte di un passato da numero 33 del mondo, la 32enne di Motta di Livenza sarà la favorita d’obbligo della manifestazione, ma dovrà guardarsi da tante altre pretendenti al titolo. Fra queste, da segnalare le due bergamasche d’adozione Giulia Remondina e Alice Balducci, la toscana Corinna Dentoni e Alice Matteucci. La 18enne di Pescara è una delle azzurre più promettenti, come conferma la convocazione per la sfida di Fed Cup contro gli Stati Uniti, che lo scorso febbraio l’ha vista esordire in Nazionale. Altra giovane terribile è la 15enne Ludmilla Samsonova, russa cresciuta fra la Valle d’Aosta e Sanremo, e attualmente di base a Bordighera. Da anni seguita dal team di Riccardo Piatti, il baby fenomeno dell’Est gioca da qualche settimana per la bandiera italiana, e, malgrado l’età, ha già vinto il suo primo torneo fra le ‘pro’. “Come già negli anni scorsi – prosegue Terzi – l’elenco delle partecipanti è ricco di nomi interessanti, con molte straniere, segno che il nostro evento è apprezzato anche fuori dall’Italia”. In più, a disposizione degli organizzatori ci sono due wild card, per possibili colpi dell’ultim’ora. “Aspettiamo di vedere come vanno le qualificazioni degli Us Open di New York, per poi provare a portare da noi qualche giocatrice di alto livello eliminata nelle prime giornate. La speranza – conclude – è di poter offrire un altro grande torneo”.

ENTRY LIST AL 13 AGOSTO
Anastasia Grymalska (Ita, 238), Maria Elena Camerin (Ita, 261), Zuzana Zlochova (Svk, 290), Conny Perrin (Sui, 336), Ekaterine Gorgodze (Geo, 339), Xenia Knoll (Sui, 348), Isabella Shinikova (Bul, 383), Alice Matteucci (Ita, 401), Manon Arcangioli (Fra, 431), Iva Mekovec (Cro, 434), Giulia Remondina (Ita, 436), Alyona Sotnikova (Ukr, 453), Alice Balducci (Ita, 469), Vanda Lukacs (Hun, 483), Sofia Kvatsabaia (Geo, 497), Julia Stamatova (Bul, 521), Marina Kachar (Srb, 527), Francesca Segarelli (Dom, 543), Corinna Dentoni (Ita, 619), Margalita Chakhnashvili (Geo, 630), Dunja Stamenkovic (Sbr, 735), Magdalena Frech (Pol, 739).


TAG: , ,

9 commenti. Lasciane uno!

tennisthebest9424 (Guest) 15-08-2014 21:44

@ Luca_nl (#1140068)

Assolutamente no.. d’altronde non per nulla se non erro il Forte Village ha ricevuto per molti anni il premio come miglior resort d’Europa..:)

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 15-08-2014 16:22

@ tennisthebest9424 (#1139877)

A dire la verità sui maestri di tennis non so molto, avevo solo letto tempo fa sul sito del villaggio http://www.fortevillageresort.com/it/sport/tennis/ che si organizzavano lezioni di tennis per gli ospiti, soprattutto per ragazzi/e, tenute da tennisti/e professionisti, ed io, forse sbagliando, ne ho dedotto che magari utilizzassero anche eventuali giocatori/giocatrici dei tornei eventualmente disponibili.
– Era da molto che non visitavo il sito, lo hanno migliorato parecchio, e mi sembra di ricordare che prima i campi erano solo 7 in terra, ora ce ne sono 12, 10 in terra, uno in erba sintetica ed uno in erba naturale.
Si può scaricare anche il listino dei corsi. Per ragazzi sino ai 18 anni, dal lunedì al venerdi, 2 ore al giorno, 490 euro lezioni singolari, 290 se lezioni di gruppo, se tieni conto che devi pagare anche vitto e l’alloggio, non credo sia una vacanza a portata di tanti 🙄

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisthebest9424 (Guest) 15-08-2014 00:32

@ Luca_nl (#1139681)

Questo non lo sapevo.. Io avevo sentito che non sono proprio i giocatori dei futures che si disputano a Santa Margherita di Pula a fare i maestri ma alcuni giocatori famosi del passato tipo Cash, Bjorkman.. che nel periodo estivo fanno lezione alla clientela che come dici tu penso sia molto ricca.. anche perchè immagino che la preparazione ad un 10k richieda moltissimo impegno e concentrazione e non permetta di dedicarsi ad altre attività come l’insegnamento..

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 14-08-2014 20:21

@ tennisthebest9424 (#1139617)

Grazie della correzione su Santa Margherita, credevo che quest’anno avessero concentrato il tutto all’inizio della stagione balneare, invece ne fanno altrettanti anche nel finale di stagione, praticamente rispetto agli anni precedenti hanno più che raddoppiato. Comunque i gruppi imprenditoriali che ci stanno dietro se lo possono permettere, meglio per ragazze/i che volendo, se si organizzano, possono disputare tanti tornei con pochissime spese, e se non sbaglio alcune/i di loro vengano anche pagate/i per fare da maestre di tennis a ragazzi e ragazze ospiti, in genere figli di una clientela abbastanza ricca, che arriva da tutto il mondo.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisthebest9424 (Guest) 14-08-2014 19:16

Scritto da Luca_nl

Scritto da groucho
Ma quale aumento? Una volta questi davano una macchina alla vincitrice… Adesso con 5 mila euro di montepremi, di cui solo un migliaio alla vincitrice, si passa alla bicicletta…

Non ci va mai bene nulla, guarda che in Italia se leviamo gli 11 (leggi bene undici) tornei da 10.000 consecutivi che organizzano in Sardegna nel villaggio turistico di Santa Margherita di Pula, poi resta poco o nulla.
Alcune settimane fa si è disputato il torneo di Imola 15.000 dollari, mi son detto finalmente hanno portato un 10k a 15k, invece poi mi accorgo che prima era un 25k e lo hanno ridotto a 15k.
– Insomma per un torneo che va in controtendenza che aumenta il montepremi, ci si lamenta pure, speriamo che invece facciano altrettanto gli altri 10k.
I 15.000 dollari sono stati istituiti da pochi anni, credo proprio con la funzione di sostituire un pò di 10K.
Ed anche per ovviare alla anomalia sulla differenza di punti che c’era prima tra i 10.000(12 p. winner) ed il livello superiore 25.000(50 p. winner) era veramente esagerata oltre 4 volte, non la si ritrova in nessun altro confronto tra due tornei con una sola categoria di differenza.

Scusa se ti correggo ma i tornei che si disputano a Santa Margherita di Pula sono ben 21 femminili, 10 li hanno fatti tra marzo e maggio e 11 li faranno fra Settembre e Novembre (in più essendo un combined ce ne sono altri 21 maschili. Per quanto riguarda il discorso dei montepremi il periodo è di magra e lo dimostrano come hai detto tu il fatto che ci sono stati parecchi declassamenti nel circuito femminile (Imola da 25k a 15k, Caserta da 25k a 10k, Civitavecchia da 25k a 10k e Rovereto da 15k a 10k) quindi a Bagnatica diciamo che il torneo è in crescita è questo è senz’altro molto positivo anche se la macchina non c’è più.. ma questo è meglio perchè almeno il livello del torneo non è “falsato” dal fatto che nelle qualificazioni non si presentava più nessuna giocatrice compresa fra la 700esima e la 800esima posizione perchè “temevano la presenza delle più forti.. A parte questo nel panorama del calendario degli ITF femminili d’altro canto quest’anno ci sono da segnalar due nuove new entry: il 25k di Beinasco (disputatosi a Febbraio su terra indoor) e il 10k di Duino Aurisina che si disputerà per la prima volta su terra outdoor settimana prossima ma che è già stato disputato a dicembre dello scorso anno su terra indoor.. Le altre note negative, oltre ai declassamenti di cui dicevamo prima, sono i ben 3 tornei cancellati ma che erano stati messi in calendario: il 10k di Frascati, il 10k di Locri e il 10k di San Severo oltre al 50k femminile di Mestre che non si fa più perchè Mestre ha deciso di passare al challenger maschilea che è stato disputato a inizio giugno.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 14-08-2014 16:25

@ groucho (#1139379)

Relativamente ai compensi, nel 10.000 la winner prende 1.568 dollari, nel 15.000 dovrebbe arrivare quindi a circa 2.350 dollari, circa 800 dollari in più non è una grossa cifra, ma sempre meglio di prima è.
Relativamente alle macchine meglio lasciar perdere, in Italia di macchine ce ne sono anche troppe, siamo al primo in europa e forse nel mondo per macchina pro capite, meglio i soldi della macchina, fa meglio all’ambiente ed anche all’economia.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 14-08-2014 16:13

Scritto da groucho
Ma quale aumento? Una volta questi davano una macchina alla vincitrice… Adesso con 5 mila euro di montepremi, di cui solo un migliaio alla vincitrice, si passa alla bicicletta…

Non ci va mai bene nulla, guarda che in Italia se leviamo gli 11 (leggi bene undici) tornei da 10.000 consecutivi che organizzano in Sardegna nel villaggio turistico di Santa Margherita di Pula, poi resta poco o nulla.
Alcune settimane fa si è disputato il torneo di Imola 15.000 dollari, mi son detto finalmente hanno portato un 10k a 15k, invece poi mi accorgo che prima era un 25k e lo hanno ridotto a 15k.
– Insomma per un torneo che va in controtendenza che aumenta il montepremi, ci si lamenta pure, speriamo che invece facciano altrettanto gli altri 10k.
I 15.000 dollari sono stati istituiti da pochi anni, credo proprio con la funzione di sostituire un pò di 10K.
Ed anche per ovviare alla anomalia sulla differenza di punti che c’era prima tra i 10.000(12 p. winner) ed il livello superiore 25.000(50 p. winner) era veramente esagerata oltre 4 volte, non la si ritrova in nessun altro confronto tra due tornei con una sola categoria di differenza.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 14-08-2014 12:59

Ma quale aumento? Una volta questi davano una macchina alla vincitrice… Adesso con 5 mila euro di montepremi, di cui solo un migliaio alla vincitrice, si passa alla bicicletta…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Erreway (Guest) 13-08-2014 15:55

Bene per Ludmilla Samsonova che passa da un 10 mila a un 15mila O:)

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!