Il torneo challenger di San Marino Challenger, Copertina

Challenger San Marino: Reconto dalle qualificazioni (compreso il programma di domani). Pietro Fanucci unico italiano al 3° e decisivo turno, opposto al 18enne cileno Garin

03/08/2014 18:59 4 commenti
Pietro Fanucci classe 1988, senza ranking ATP
Pietro Fanucci classe 1988, senza ranking ATP

C’è un solo tennista italiano in corsa per uno dei quattro posti nel tabellone principale del “San Marino Go&Fun Open”. Questo è quanto emerso dal secondo turno delle qualificazioni del challenger Atp (montepremi 64.000 euro + ospitalità), partito sui campi in terra del Centro Cassa di Risparmio nel parco di Montecchio, dove si concluderà domenica 10 agosto.

A tenere vive le speranze tricolori è dunque Pietro Fanucci, che dopo l’affermazione in rimonta di sabato, nel derby toscano con Walter Trusendi, nel rispetto del pronostico si è imposto con un 6-1 periodico su Federico Bertuccioli, under 18 della San Marino Tennis Academy in gara grazie a una wild card, che il giorno precedente aveva prevalso sul sammarinese Marco De Rossi, suo compagno di squadra e spesso anche di doppio. Nel confronto che vale l’accesso al main draw il giocatore fiorentino, classe 1988, trova il 18enne cileno Christian Garin, vincitore del Roland Garros junior 2013, quarta testa di serie delle qualificazioni (n.327 del ranking), che ha regolato in due set Daniele Chiurulli.
Niente da fare anche per il secondo atleta della San Marino Tennis Academy che si era issato al secondo turno del tabellone cadetto: nel match che ha aperto il programma sul Centrale, sotto gli occhi attenti del direttore Giorgio Galimberti e del tecnico Francesca Guardigli, il cattolichino Andrea Grossi, dopo l’affermazione sul cesenaticense Edoardo Pompei, ha trovato disco rosso di fronte al gigante croato Franko Skugor. Quest’ultimo sfiderà il connazionale Antonio Veic, n.1 del seeding in virtù della sua 303esima posizione in classifica mondiale, impostosi in due set sull’altro croato Viktor Galovic.
Fanno valere il loro ranking anche il venezuelano Ricardo Rodriguez-Pace (308 Atp e seconda testa di serie), che lascia appena tre game a Ferdinando Bonuccelli e contenderà un posto al sole all’ecuadoregno Giovanni Lapentti (354 Atp), quinta testa di serie delle qualificazioni, impostosi alla distanza sullo statunitense Jesse Witten.

Sfumano al secondo turno anche le speranze del siciliano Omar Giacalone, che viene rimontato dal brasiliano Wilson Leite (372 Atp), n.6 del seeding, il quale affronterà lunedì nel terzo e decisivo turno l’argentino Guillermo Duran, capace di prevalere sul neozelandese Michael Venus (321 Atp e n.3 del seeding), che già sabato sera era giunto a un passo dalla capitolazione piegando al tie-break del terzo set il fiorentino Adelchi Virgili annullandogli un match point sul 6-5.

Intanto la prima giornata di incontri del tabellone principale, lunedì 4, vedrà subito in campo il campione 2013 Marco Cecchinato, che nel clou serale (20.30) affronta il romano Flavio Cipolla. In precedenza, alle 16, l’onore di aprire il programma di match del main draw spetta al romeno Adrian Ungur, opposto allo spagnolo Enrique Lopez-Perez.

A seguire, sul Centrale, in doppio spazio anche al sammarinese Marco De Rossi, che in coppia con Federico Bertuccioli (wild card) si misurano con i tedeschi Moser-Satschko, numero 4 del tabellone. Sul campo 2 invece saranno protagonisti Andrea Grossi-Francesco Mendo, chiamati a misurarsi contro il duo Huta Galung-Venus, seconda testa di serie.

Il programma di domani

CENTER COURT – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [4] Christian Garin CHI vs [WC] Pietro Fanucci ITA
2. Adrian Ungur ROU vs Enrique Lopez-Perez ESP (non prima ore: 16:00)
3. [WC] Federico Bertuccioli ITA / Marco De Rossi SMR vs [4] Frank Moser GER / Alexander Satschko GER (non prima ore: 18:00)
4. Flavio Cipolla ITA vs Marco Cecchinato ITA (non prima ore: 20:30)

COURT 2 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [1] Antonio Veic CRO vs Franko Skugor CRO
2. [1] Johan Brunstrom SWE / Nicholas Monroe USA vs Ariel Behar URU / Guillermo Duran ARG (non prima ore: 16:30)
3. [WC] Andrea Grossi ITA / Francesco Mendo ITA vs [2] Jesse Huta Galung NED / Michael Venus NZL (non prima ore: 18:00)

COURT 3 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [2] Ricardo Rodriguez – Pace VEN vs [5] Giovanni Lapentti ECU

COURT 6 – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. Guillermo Duran ARG vs [6] Wilson Leite BRA


TAG: , ,

4 commenti

giacomo (Guest) 04-08-2014 09:41

In che posizione è ora Fanucci?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isa (Guest) 03-08-2014 22:10

Qlc sa se la “separazione” tra ghedin e grassi e’ casuale o definitiva? Hanno avuto qlc problema a Cortina?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cico cicoria (Guest) 03-08-2014 21:46

Ottimo reconto!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele Firenze 03-08-2014 20:05

Quanto tennis da domani dalle 18…Montreal per le nostre donne (Pennetta, Errani, Vinci, Giorgi e si spera anche Knapp) e poi il torneo di San Marino…e credo che si possa vedere tanta roba, magari pure tutti i match :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!