Il torneo ITF di Rovereto Copertina, WTA

Laura Pous-Tio conquista il terzo torneo internazionale femminile “Città di Rovereto”

03/08/2014 10:27 Nessun commento
Laura Pous-Tio classe 1984, n.389 WTA
Laura Pous-Tio classe 1984, n.389 WTA

Conferma i pronostici la spagnola Laura Pous-Tio, accreditata della prima testa di serie come 386 WTA e un recente passato di 72 WTA (nel 2012), che supera in finale del 3° torneo ITF femminile “Città di Rovereto”, svoltosi dal 26 luglio al 2 agosto presso il CT Rovereto, l’italo-svizzera Lisa Sabino (523 WTA, t.d.s.3) con il punteggio di 6/2 4/6 6/1.
In finale le due giocatrici hanno dato vita ad un match entusiasmante: entrambe hanno dimostrato un alto livello di gioco e varietà di colpi, anche se, affaticate dal doppio turno della giornata di ieri e dalla giornata particolarmente calda, hanno commesso numerosi errori gratuiti.

Parte subito bene la spagnola, che la Sabino grazie a giocate ordinate e pulite, dipingendo il campo con dritti in top-spin e cambi di ritmo. La svizzera non è riuscita con il suo gioco vario, fatto di back, smorzate e discese a rete, a sovrastare il ritmo dell’avversaria.
E’ il secondo titolo consecutivo per Laura Pous-Tio, che ha conquistato la scorsa settimana il torneo di Valladolid.

Nel doppio, è la coppia t.d.s. 1 formata da Luisa Marie Huber (GER) e Natalia Siedliska (POL) a vincere il titolo 2014, in finale proprio su Lisa Sabino e Alice Savoretti (t.d.s.2, vincitrici quest’anno del 10.000$ di Roma) con il punteggio 6/4 6/1: un po’ stanca la coppia italo-svizzera, con la Sabino scesa in campo 45 minuti dopo la finale di singolare, ma brave le avversarie, sempre aggressive e determinate, che hanno giocato una finale impeccabile.

Intervenuti alla premiazione l’assessore allo sport Franco Frisinghelli e il presidente CT Rovereto Gianfranco Barbiero.
“E’ il terzo anno consecutivo che la 2001 Team e il CT Rovereto portano sui campi della Baldresca il torneo internazionale femminile, e quest’anno la vincitrice è una giocatrice di altissimo livello, ex 72 del mondo fino a pochi anni fa” afferma l’assessore allo sport Frisinghelli “fa piacere vedere questo tipo di manifestazione rimanere in città e portare gli appassionati al circolo”.

“E’ stata un’edizione piena di soddisfazioni” continua il presidente CTR Gianfranco Barbiero “hanno partecipato al torneo anche le nostre giocatrici più giovani, come Elisa Visentin, che per la prima volta si è affacciata al mondo ITF professionistico, oltre a Sara Eccel, Lisa Bastianello e Cecilia Barbiero. Tutti gli atleti, i genitori, gli allenatori 2001 Team Tennis Academy e lo staff del circolo si sono messi a disposizione anche quest’anno per il torneo, collaborando attivamente con la 2001 Team e il CTR in tutti gli aspetti organizzativi. Ringrazio tutti loro, oltre a Beatrice Barbiero, direttore del torneo, allo staff degli arbitri e il supervisor Roberto Ranieri, che nonostante la pioggia di tutta la settimana è riuscito a concludere il torneo sabato, l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore allo sport Frisinghelli, per l’estrema disponibilità dimostrata al circolo e la sua presenza durante il torneo e alle premiazioni”.


TAG: , , , ,