Il Trofeo Bonfiglio Copertina, Generica

Trofeo Bonfiglio: Da domani iniziano gli incontri del Main Draw. Presente anche Giacomo Miccini. Forfait di Boluda

17/05/2009 20:23 3 commenti
Giacomo Miccini presente al Bonfiglio
Giacomo Miccini presente al Bonfiglio

Conclusi i match di qualificazione, parte domani la 50esima edizione del Trofeo Bonfiglio, Internazionali d’Italia juniores. Sono 12 i giocatori azzurri in gara in questa prima giornata. Intanto il torneo deve registrare il forfait dell’attesissimo Carlos Boluda, quello che molti considerano il futuro Nadal, dovuto a un infortunio procuratosi in un torneo professionistico spagnolo.

Per quanto riguarda il versante italiano, da segnalare il rientro di Giacomo Miccini, grande speranza del tennis tricolore, dopo una lunga sosta ai box per un’operazione alle anche. Curiosamente il 16enne marchigiano torna alla competizione proprio nel torneo che lo aveva visto protagonista in negativo lo scorso anno, quando fu espulso dal campo nel suo match di secondo turno per proteste nei confronti dell’arbitro. Affronterà la testa di serie numero 2, il giapponese Sekiguchi.
Il più competitivo, tra gli italiani, resta Federico Gaio, n.43 della classifica Itf e tra i tennisti di punta del centro federale di Tirrenia. Nel match di primo turno il faentino sarà opposto al belga Daxhelet. In gara anche un atleta del circolo ospitante, il Tc Milano A. Bonacossa, Alessandro Bega, allenato da Laura Golarsa, che occupa la 63esima posizione mondiale.

Tra le ragazze spicca la partecipazione di Laura Robson, stellina inglese super coccolata dal suo staff, già vincitrice di Wimbledon juniores e finalista agli ultimi Australian Open junior.
Per quanto riguarda le italiane, la più attesa oggi è la romana Nastassja Burnett (ammessa al tabellone principale con una wild card) che quest’anno si è cimentata con le qualificazioni al torneo di Roma, dove è stata battuta per 6-4 6-2 dall’ucraina Koryttseva, n.89 Wta. Da segnalare anche Carolina Pillot, n.84 Itf. Nel ruolo di outsider potrebbe invece farsi strada l’altoatesina Julia Mayr, italiana con miglior ranking tra le professioniste (n.538 al mondo).

Un’altra giocatrice romana proviene dalle qualificazioni. E’ la 17enne Carolina Orsi, figlia di Nando Orsi, grande portiere della Lazio ed ex allenatore del Livorno. Il papà, impegnato come telecronista, aveva chiesto alla figlia il regalo della qualificazione per poter tornare a Milano dopo l’esperienza come vice di Roberto Mancini all’Inter.

Ricordiamo che una sintesi degli incontri sarà trasmessa ogni giorno su SuperTennis, canale 224 di Sky, alle ore 22.30. Uno speciale di un’ora racconterà la giornata di gare e farà conoscere ai telespettatori i protagonisti dell’evento.


TAG: ,

3 commenti

Koko (Guest) 18-05-2009 18:01

Povero Carlos Boluda è impegnativo per uno rotondetto dover essere il successore di Nadal! 😎 Al massimo di Nalbandian!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 17-05-2009 23:52

Miccini l’ho visto l’anno scorso al torneo jr del Roland Garross e non mi e’ sembrato assolutamente un fenomeno … il solito arrotino ! Sono altri i campioni !

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Comporto numero 1 (Guest) 17-05-2009 20:31

Ma alle 22.30 è troppo tardi 😈 😈 😈 😈 😈 😈

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!