Intervista Copertina, Generica

In Florida a caccia di talenti. Intervista al coach Giampaolo Mauti

26/07/2014 09:49 Nessun commento
Giampaolo Mauti, direttore della Rick Macci Tennis Academy (Boca Raton, Florida)
Giampaolo Mauti, direttore della Rick Macci Tennis Academy (Boca Raton, Florida)

Articolo apparso su Spazio Tennis e sul quotidiano Il Tempo (25/07/14).

I coach italiani, all’estero, sono ormai un «must». Federico Ricci è il direttore della Jarkko Nieminen Tennis Academy, mentre Jacopo Tezza è a capo della Chris Evert Academy. Tanti anche gli allenatori che girano il circuito Atp e Wta al seguito di tennisti stranieri. Tra di loro, il romano Giampaolo Mauti è uno degli esempi maggiormente virtuosi, un esempio per tutti gli aspiranti coach.
Oggi direttore della Rick Macci Tennis Academy a Boca Raton (Florida) ha raccontato la propria storia, tra allenamenti, campi da tennis e, ovviamente, la maglia giallorossa. Nato a Roma il 28 giugno 1983, è cresciuto sognando il calcio e la sua Roma. Ore e ore passate all’oratorio Don Bosco a inseguire un pallone, il primo impatto con il tennis arriva a sette anni, dopo aver visto lo zio giocare con gli amici. «A casa di mio nonno c’era un muro – racconta Mauti – e mi rtirovavo a giocare lì per ore e ore senza rendermi conto del tempo passato. Guardavo anche il tennis in televisione, all’epoca grazie a Tele+2, cercando di imitare i colpi dei campioni. I miei genitori mi iscrissero a 11 anni a scuola tennis e da quel momento la mia passione non ha mai smesso di accompagnare la mia vita». A 13 anni il trasferimento al TC Junior Tennis dall’allenatore Marzio Miloro, maestro di tennis e di vita per Giampaolo.
A livello giovanile Mauti raggiunge le semifinali in singolo e in doppio (con Flavio Cipolla) ai campionati italiani under 16, mentre a livello professionistico si ferma a un passo dai Top-1000.

Per continuare a leggere l’intervsita clicca qui.


TAG: ,