Aspettando Svizzera - Italia Copertina, Davis/FedCup

Se io fossi il capitano di Coppa Davis…

23/07/2014 08:21 90 commenti
L’appuntamento si avvicina e la semifinale contro la Svizzera al PalaExpo di Ginevra nel week end del 12/14 settembre è una realtà che non appare più così lontana
L’appuntamento si avvicina e la semifinale contro la Svizzera al PalaExpo di Ginevra nel week end del 12/14 settembre è una realtà che non appare più così lontana

L’appuntamento si avvicina e la semifinale contro la Svizzera al PalaExpo di Ginevra nel week end del 12/14 settembre è una realtà che non appare più così lontana: di tempo il nostro capitano azzurro Corrado Barazzutti ne ha ancora abbastanza, con le preziose indicazioni che la lunga stagione americana del cemento all’aperto potrà fornire, ma stando a ciò che è successo fino adesso in stagione, andiamo ad analizzare i profili dei giocatori possibili convocati, la loro storia in Davis e i loro stati di forma psico fisica attuali.

A Ginevra la Svizzera potrà contare anche su un pubblico di 18.000 appassionati, un’arena indoor vero amuleto per le sfide Davis (qui hanno affrontato e sconfitto il Kazakistan nei quarti di finale) e in grado di sviluppare un tifo sempre educato ma particolarmente sentito, con l’aspetto emotivo che giocherà un ruolo chiave e quindi rappresenterà un aspetto da non sottovalutare.

Se io fossi il capitano azzurro di Coppa Davis, valuterei quindi un mix di fattori (esperienza e motivazioni su tutto) per avere la squadra che possa resistere alle varie insidie del team avversario, capitanato dal mostro sacro Roger Federer e dal vincitore degli ultimi Australian Open Stanislav Wawrinka:

Andreas Seppi è il primo giocatore che convocherei, sebbene il suo rendimento in Davis non si sia mai distinto per exploit che abbiano inscritto il suo nome negli annali di questa competizione. Classe ’84, il tennista natio di Bolzano vanta nella competizione a squadre uno score in assoluta parità, fatto di 16 W e parimenti 16 L, specificatamente di 14 successi e 14 sconfitte in singolare, di cui 4 vittorie e 5 partite perse a livello indoor. È palese che Seppi non stia attraversando la sua stagione migliore e la preoccupazione è che stia percorrendo l’ultimo tratto della sua carriera, ma in un ambiente in cui i nervi saldi e il sangue freddo giocheranno un ruolo chiave, Andreas appare il miglior investimento possibile. Contro Federer il pronostico appare chiuso ma chi non ricorda l’impresa di un paio di stagioni orsono al Foro Italico contro Wawrinka? Certo, la superficie sarà diversa, i tempi son cambiati ma il numero 2 svizzero dopo l’impresa di inizio anno non ha mantenuto alto il suo livello di concentrazione e di gioco e chissà che proprio in casa non possa avvertire una pressione eccessiva e controproducente…

• Fabio Fognini (classe ’87), dopo la simbolica vittoria contro Andy Murray nei quarti di finale sull’amata (e odiata, dipende dalle giornate…) terra rossa, è diventato francamente il punto fermo di questa squadra, ma i perenni monologhi in campo, le continue querelles con avversari, arbitri e perfino con il proprio angolo, fino al recente vergognoso sfogo al 1T di Amburgo contro il serbo Filip Krajinovic (appellato come “zingaro di m…”), renderebbero necessario, qualora fosse salvo da eventuali squalifiche, una sorta di aut aut: indiscutibile che si tratti di un valido giocatore, che meglio di altri allo stato odierno possa battagliare con gli avversari (in singolare contro Wawrinka e in doppio insieme al fido Bolelli), ma portare un giocatore solo per farlo “sclerare in campo” non mi sembra la mossa migliore da fare: l’augurio è che di Fognini in quel week end si possa parlare per il gioco espresso e non per i suoi teatrini, che in fin dei conti fanno male a lui e una pessima pubblicità a noi italiani. A incoraggiare soprattutto il suo score: 17 W e solo 5 L (14/3 in singolare) e un bilancio in parità negli incontri indoor. Difficile se non impossibile lasciarlo fuori, ma che almeno ci ripaghi della fiducia concessagli e superi il pessimo stato di forma psico fisica del momento.

• In doppio giocherà quasi sicuramente Simone Bolelli: il giocatore nato nel 1985, ha dato vita negli ultimi anni a una coppia fidata e abbastanza solida insieme proprio a Fabio Fognini. Con uno score di 13 W e 9 L (in doppio 6 vittorie e 3 sconfitte), Bolelli è stato autore di uno splendido recente Wimbledon ma dopo si è praticamente fermato, eclissandosi dal tennis che conta: buon giocatore dalle potenzialità non totalmente espresse, mi sarebbe piaciuto vederlo subito all’opera dopo la sua personale campagna inglese, tentando di continuare un trend positivo assolutamente da cavalcare. In doppio appare una sicurezza, la speranza è che il duo azzurro possa rendere meglio rispetto all’incontro perso nei quarti di finale contro il team britannico formato da Andy Murray e Colin Fleming.

• Come quarto convocato mi sembrerebbe doveroso un riconoscimento per Marco Cecchinato (classe ‘92), che potrebbe essere un debuttante di lusso, andando a incarnare perfettamente il credo di una manifestazione storica come la Coppa Davis: sudore e fatica in campo, testa bassa e pedalare.

• Come quinto giocatore da aggregare alla squadra darei un giusto premio a Luca Vanni, un grazie simbolico per chi nel tennis ci crede da sempre e continua a farlo, raccogliendo a 29 anni le soddisfazioni più importanti della sua carriera: se a Napoli portammo Gianluigi Quinzi per fargli fare esperienza e assaporare il grande palcoscenico, non vedo perchè non si possa fare lo stesso con il buon Vanni.


Alessandro Orecchio


TAG: , , , , , , , , ,

90 commenti. Lasciane uno!

Giacomo (Guest) 17-08-2014 17:45

Sicuramente primo singolarista Fognini, per il secondo si potrebbe anche far giocare Bolelli ma Seppi sicuramente è più una certezza. Bolelli Fognini è il doppio ovviamente, come quarto porterei Cecchinato e quinto Lorenzi non un giovane perchè siamo in semifinale in trasferta e non si sa mai

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rashard (Guest) 26-07-2014 21:36

Primo singolarista Fognini senza dubbio… per il secondo sarei tentato anche io di provare Bolelli. Doppio Bolelli-Fognini. Seppi e Lorenzi (che tanto sia che porta lui o Vanni, il quarto gioca solo sul 3 – 0 eventuale Svizzera) in panca

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TENNIS 4 EVER (Guest) 25-07-2014 00:21

Caspita,…….che scienziato!!!!!

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 24-07-2014 01:22

Scritto da Jose mourinho
Vince x quanto riguarda Fabio ha già risp moncaos ….e di gran lunga il nostro giocatore e deve giocare…quello che mi chiedo e: se nasale nole roger o murray dovessero fare una cosa come quella che ha fatto Fabio secondo te la federazione cosa fa? Non li convocano? Fabio che piaccia o meno è il nostro miglior giocatore, poi quando vedo che su 79 post ce ne sono credo quasi 70 che si mettono a parlare di giocatori come cecchinato vanni che devono giocare dopo che tre è ripeto tre giocatori ci hanno portato in semifinale capisco che qui di tennis su 10 forse in 3 ne capiscono non di più ….x quanto riguarda il post dell’altra volta dove parlavo di perdonare Fabio x aver detto quella frase ti ripeto quanto detto….se vivessi in una grande città e avessi magari a che fare fidati che ti scapperebbe e anche più di una volta….ma questo non vuol dire essere razzisti….e visto che quasi tutti avete detto la cavolaia, che esempio da fognini ai giovani, ho fatto l’esempio di quinzi che bestemmia ogni volta, lui che esempio da in campo invece? Peggio di fognini….xke zingaro di m…l’ha detto in un momento di nervoso x il nastro, porco….quinzi ce lo mette anche quando saluta i suoi genitori al mattino…..xke è una parola come ciao x lui…..quindi Fabio ha sbagliato ma io non devo far giocare il mio miglior giocatore x quella frase? Voi siete pazzi….menomale che barazzutti e intelligente e non legge le cavolaie che molti scrivono…come con la gran Bretagna dove quasi tutti volevate Lorenzi volandri o quinzi al posto di seppi….le partite si vincono con i giocatori forti, di giocatori forti noi ne abbiamo uno!!!! Uno e mezzo….

ma voi chi?
dove l’avrei scritto io che non deve giocare, scusa?
ho scritto esattamente il contrario 🙂

sul resto del tuo ragionamento mi dispiace ma non ci siamo proprio :smile
se una persona mi fa qualcosa io la posso insultare per quello che mi ha fatto, però insulto lui e non certo la sua etnia di provenienza, perchè quella non c’entra un fico secco e mi dispiace che non tutti lo capiscono, ma chi fa questo è un ignorante, a prescindere da chi sia a farlo e da dove si trovi in quel momento.

A te piacerebbe essere insultato in quanto italiano? Non credo
E cosa penseresti di quella persona che lo fa?

Fognini ha sbagliato e lo si aiuta a capire il suo errore e a non ripeterlo più, soltanto dicendo senza se e senza ma che ha sbagliato, chi invece lo giustifica non lo aiuta affatto, ma al contrario lo spinge a perseverare nell’errore.

Spero che Flavia in questo senso possa fare qualcosa per aiutarlo a capire alcune cose importanti, mi fido più di lei che di Nole, francamente 🙂

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 23-07-2014 22:45

fogna bolelli titolari in singolo perche’ il primo nella sua pazzia puo’ fare un exploiot che seppi invece non sara’ mai in grado di fare e bole perche’ come caratteristiche e servizio e’ l’unico italiano in grado di reggere il confronto con waw. ma barazza fara’ giocare seppi…

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vanangel 23-07-2014 22:41

..chiederei a severin luhti di scambiarci squadra 😆 :mrgreen:

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tom89 (Guest) 23-07-2014 21:37

Io farei giocare in singolare:Fogna e Bolelli.
Doppio:fogna-bolelli.

Bolelli a mio avviso può dare piu fastidio sul cemento(se è in forma) rispetto a Seppi..

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eddy (Guest) 23-07-2014 20:48

Scritto da moncaos
@ Vince (#1123614)
Io non lo sto giustificando, non lo giudico è diverso. Io non sono Fabio e quindi non posso sapere cosa prova, perché si comporta e dice certe cose in partita ma una cosa so: è un bravo ragazzo ed è amato nel circuito e amico di tanti tennisti e uno di questi è Nole, questo vorrà dire qualcosa.Per me i comportamenti anti sportivi sono altri come fingere di stare male per vincere (klizan e Monfils). Io lo sosterrò sempre perché è un gran talento.

da incorniciare

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 23-07-2014 20:26

Parlando di giocatori progrediti non dimenticherei la finora ottima stagione di Arnaboldi: in 6 mesi ha fatto 235 punti (gli stessi di Cecchinato per rendere l’idea) ed è salito dal n.212 al BR di 165 prima di farsi male. Oltretutto è il secondo anno di crescita dopo un 2013 dove aveva recuperato quasi 150 posizioni (355 fine 2012 – 212 fine 2013 +143).
Soprattutto difende solo una sessantina di punti fino al termine della stagione e se ripartisse da dove aveva lasciato potrebbe tranquillamente avvicinare i top 120/130.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 23-07-2014 20:07

Vince x quanto riguarda Fabio ha già risp moncaos ….e di gran lunga il nostro giocatore e deve giocare…quello che mi chiedo e: se nasale nole roger o murray dovessero fare una cosa come quella che ha fatto Fabio secondo te la federazione cosa fa? Non li convocano? Fabio che piaccia o meno è il nostro miglior giocatore, poi quando vedo che su 79 post ce ne sono credo quasi 70 che si mettono a parlare di giocatori come cecchinato vanni che devono giocare dopo che tre è ripeto tre giocatori ci hanno portato in semifinale capisco che qui di tennis su 10 forse in 3 ne capiscono non di più ….x quanto riguarda il post dell’altra volta dove parlavo di perdonare Fabio x aver detto quella frase ti ripeto quanto detto….se vivessi in una grande città e avessi magari a che fare fidati che ti scapperebbe e anche più di una volta….ma questo non vuol dire essere razzisti….e visto che quasi tutti avete detto la cavolaia, che esempio da fognini ai giovani, ho fatto l’esempio di quinzi che bestemmia ogni volta, lui che esempio da in campo invece? Peggio di fognini….xke zingaro di m…l’ha detto in un momento di nervoso x il nastro, porco….quinzi ce lo mette anche quando saluta i suoi genitori al mattino…..xke è una parola come ciao x lui…..quindi Fabio ha sbagliato ma io non devo far giocare il mio miglior giocatore x quella frase? Voi siete pazzi….menomale che barazzutti e intelligente e non legge le cavolaie che molti scrivono…come con la gran Bretagna dove quasi tutti volevate Lorenzi volandri o quinzi al posto di seppi….le partite si vincono con i giocatori forti, di giocatori forti noi ne abbiamo uno!!!! Uno e mezzo….

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jimmijo (Guest) 23-07-2014 19:26

@ tmtd (#1123320)

@ Luca da Sondrio (#1123321)

mi spiace dirtelo ma di tennis non sai niente. 1 come fai a dire che Hewitt è inutile, in Italia te lo sogni un campione di questo livello 2 matosevic non nemmeno vicino al livello dei nostri fognini e seppi,3 kirgios ha un anno in più rispetto a quinzi e al momento non è pronto, come non era pronto kokkinakis ma sicuramente era ed è molto più futuribile di Donati che non può ambire al risultati del livello dei suoi coetanei

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 23-07-2014 19:22

@ moncaos (#1123642)

No, ma non mi riferivo tanto a te, ma più al post di Mourinho di qualche giorno fa, che spero proprio che Fabio non abbia mai occasione di leggere 🙂

Detto questo, per me la sua presenza in Svizzera è una cosa scontata, su cui non vale nemmeno la pena di discutere… al massimo si può discutere se fargli giocare o meno il doppio.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
intrepid 23-07-2014 19:05

facciamo tutti i rilievi possibili a fogna ma non dimentichiamo che:
a) può piacere o no, ma è di gran lunga il nostro miglior giocatore e se vuoi avere qualche chanche di vittoria, anche solo il 2-3% come in questo caso, bisogna schierare i migliori.
b) ci ha portati di peso in semifinale ed in davis non si è comportato scorrettamente. e quindi ha meritato l’opportunità di giocarsela.

inoltre trovo ridicolo pensare, pur riponendo in loro grosse speranze future, di far giocare giovani di belle speranze che finora non sono andati nemmeno vicino a vincere un incontro atp e che hanno vinto una manciata di incontri a livello challenger

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
moncaos 23-07-2014 19:04

@ Vince (#1123614)

Io non lo sto giustificando, non lo giudico è diverso. Io non sono Fabio e quindi non posso sapere cosa prova, perché si comporta e dice certe cose in partita ma una cosa so: è un bravo ragazzo ed è amato nel circuito e amico di tanti tennisti e uno di questi è Nole, questo vorrà dire qualcosa.Per me i comportamenti anti sportivi sono altri come fingere di stare male per vincere (klizan e Monfils). Io lo sosterrò sempre perché è un gran talento.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
milan 23-07-2014 18:44

Fognini e Bole sia in singolare sia in doppio
Poi porterei Seppi e Lorenzi

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 23-07-2014 17:57

sul Veloce Bolelli tutta la vita al posto di Fogna. Ok nessuno dei 2 batte Wawrinka ma almeno non mi vedo Fognini ciondolare per il campo con i suoi stupidi atteggiamenti. E sarebbe un premio all impegno e serieta’ di Bolelli per tornare ai vertici. Inoltre un segnale al signorino Fognini…

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 23-07-2014 17:53

@ SuperSeppi (#1123318)

Cecchinato se gioca sul ghiaccio svizzero non fa un game contro nessuno. Da tre metri (sotto il cielo e fuori dal campo) come diavolo farebbe a fare qualcosa di diverso dal tergicristallo? Non e’ in grado dio giocare sul veloce. Meglio Vanni allora che puo vincere un sacco dei propri turni di servizio. Anzi…azzarderei un doppio Bolelli Vanni. Fognini mi scoccia gia vedermelo in campo nei 2 singoli. Perche deve giocare anche il doppio dove e’ un giocatore modesto e non superiore a Vanni che almeno non perderebbe il suo servizio?

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince 23-07-2014 17:41

Scritto da Jose mourinho
Meno male che c’è ancora qualcuno che difende Fabio….credevo di essere rimasto l’unico !!!!

il problema è che certe difese gli fanno più male che bene.

quando uno sbaglia bisogna dire che ha sbagliato, se si vuole davvero aiutarlo a non ripetere gli errori, mentre invece difendere uno che sbaglia serve solo a fargli reiterare l’errore nel tempo.

dopodichè sono il primo a dire che le punizioni esemplari non servono a nulla, e chi lo vuole squalificare, non lo dice certo con la speranza che in questo modo possa riprendersi, ma soltanto per il gusto di punirlo, fine a se stesso.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nik (Guest) 23-07-2014 17:23

se fossi il capitano di davia lascerei a casa fognini viziato e maleducato….brutto esempio per il nostro paese

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 23-07-2014 15:52

Scritto da Italian Flag
Portare un 4 uomo che non abbia chances di giocare singolo o doppio è inutile.
Singolari: Fognini e Seppi e la prima riserva è Bolelli. Doppio:Fognini/Bolelli.Una 2nda riserva per il singolo (Lorenzi, Cecchinato) mi sembrerebbe ridondante. Meglio un doppista che possa ad esempio fare meglio di Seppi (non un fulmine nella specialità) in caso di malanno di Bolelli. In questo senso opterei vista la superficie per la forma e il servizio di Luca Vanni.

Quoto la bandiera italiana in toto.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony71 (Guest) 23-07-2014 15:42

@ groucho2 (#1123347)

infatti altro che vanni e cecchino

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 23-07-2014 15:17

Scritto da groucho2
@ nere (#1123504)
ehm…l’hai copiato o l’hai fatto tu?

fatto io, qua piove… 😎

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho2 (Guest) 23-07-2014 15:02

@ nere (#1123504)

ehm…l’hai copiato o l’hai fatto tu?

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 23-07-2014 15:01

Scritto da Koko
@ nere (#1123504)
Se permetti dopo che ho randellato Cecchi per l’indoor devo dire che non metterlo nella prima fascia dei giovani mi pare altresì assurdo. Non può essere preferito uno che migliora di 200 posti partendo dall’ 800 ATP perchè migliorare 30 posti nei primi 160 vale molto di più.

ho seguito rigorosamente un criterio anagrafico, cecchinato è del 1992 e per i più giovani ho tenuto come criterio il max vent’anni (1994)…

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho2 (Guest) 23-07-2014 14:54

e si, i bei tempi. svezia italia, narducci camporese e nargiso. eravamo spacciati. sconfitti… ma quanto mi sono divertito!!!!
da li omar prese fiducia e cominciò la scalata atp. facciamo lo stesso, indoor lorenzi lo vedo maledettamente bene!!!!!1

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 (Guest) 23-07-2014 14:52

Che ne direste invece di un bel doppio bolelli bracciali??

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 23-07-2014 14:52

Scritto da Koko
@ nere (#1123504)
Se permetti dopo che ho randellato Cecchi per l’indoor devo dire che non metterlo nella prima fascia dei giovani mi pare altresì assurdo. Non può essere preferito uno che migliora di 200 posti partendo dall’ 800 ATP perchè migliorare 30 posti nei primi 160 vale molto di più.

Concordo ma prima di dire che Cecchinato sia migliorato (in termini strettamente di classifica almeno) aspettiamo la fine dell’anno: difende oltre 200 punti fino a settembre e ne ha fatti poco più di 200 nei primi 7 mesi dell’anno dopo lo scoppiettante agosto/settembre 2013. Lo aspettiamo ancora alla prima vittoria Ch 2014 e alla prima vittoria Atp (che sta sfiorando più volte). Sono sicuro arriveranno presto entrambe ma non vorrei che a fine anno si ritrovasse oltre i 150 se non piazza qualche colpo a breve

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho2 (Guest) 23-07-2014 14:52

@ Hoila Seppi (#1123427)

perchè filippo? philip

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho2 (Guest) 23-07-2014 14:51

@ Thomisu81 (#1123364)

yesss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 23-07-2014 14:45

Fognini – Seppi – Bolelli – Lorenzi/Vanni

Oltre non si va.
Cecchinato sulla terra lo porterei sempre, sul veloce nemmeno per idea.
Deve crescere a dismisura nelle superfici veloci, e per ora è a livelli davvero bassi.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-07-2014 14:44

@ nere (#1123504)

Se permetti dopo che ho randellato Cecchi per l’indoor devo dire che non metterlo nella prima fascia dei giovani mi pare altresì assurdo. Non può essere preferito uno che migliora di 200 posti partendo dall’ 800 ATP perchè migliorare 30 posti nei primi 160 vale molto di più.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Boris (Guest) 23-07-2014 14:37

Quarto uomo Luca Vanni tutta la vita….

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-07-2014 14:33

@ Patoschi (#1123500)

Chi insiste con Cecchinato negli indoors non lo ha mai visto giocare. :eek:Certo se migliora il servizio già buono con due aces a game diventa candidato a raggiungere un tie in vita sua negli indoors. Ma ha un gioco anti-seppiano e inadatto a quel contesto con mezzi-pallonetti corti assurdi.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 23-07-2014 14:22

OT La fotografia del tennis italiano ad oggi (con confronto alle classifiche di inizio anno), di tutti i giocatori italiani entro i 500 atp divisi per quattro fasce d’età (per i baby under 20 ho contato entro il 1000 atp)

fascia 1 – 1997-1994 (under 20) BABY
QUINZI, 1996, 312 ATP (inizio stagione 328), + 16
DONATI, 1995, 331 ATP (inizio stagione 421), + 90
NAPOLITANO, 1995, 520 ATP (inizio stagione 859), + 339
LICCIARDI, 1994, 669 ATP (inizio stagione 913), + 246
MAGER, 1994, 785 atp (inizio stagione 946) + 161
BALDI 1996, 792 ATP (inizio stagione 816) + 24

fascia 2 – 1993-1991 (under 23) GIOVANI
CECCHINATO, 1992, 136 ATP (inizio stagione 163), + 27
TRAVAGLIA, 1991, 251 ATP (inizio stagione 374), + 123
GIUSTINO, 1991, 278 ATP (inizio stagione 232), – 46
GAIO, 1992, 410 ATP (inizio stagione 449), + 39
CARUSO, 1992, 469 ATP (inizio stagione 348), – 121

fascia 3 – 1990-1985 (24-30) MATURI
FOGNINI, 1987, 20 ATP (inizio stagione 16) – 4
SEPPI, 1984, 45 ATP (inizio stagione 25) – 20
BOLELLI, 1985, 108 ATP (inizio stagione 245), +137
VANNI, 1985, 172 ATP (inizio stagione 834) +662
ARNABOLDI, 1987, 176 ATP (inizio stagione 212), + 36
VIOLA, 1987, 187 ATP (inizio stagione 160) -27
FABBIANO 1989, 218 ATP (inizio stagione 180) – 38
MARCORA, 1989, 287 ATP (inizio stagione 358), + 81
BRIZZI, 1984, 291 ATP (inizio stagione 324), + 33
NASO, 1987, 314ATP, (inizio stagione 281), – 35
GIANNESSI, 1990, 315 ATP, (inizio stagione 279), – 36
TREVISAN, 1989, 370 ATP, (inizio stagione 344) – 26
FORTUNA, 1990, 384 ATP (inizio stagione 426), + 42
CREPALDI, 1990, 418 ATP, (inizio stagione 418) —–
TRUSENDI 1985, 487 ATP, (inizio stagione 352) – 135

fascia 4 – 1984 in poi (over 30) I VECCHIETTI
LORENZI, 1981, 83 ATP (inizio stagione 109) + 26
VOLANDRI, 1981, 119 ATP (inizio stagione 71) – 48
STARACE, 1981, 167 ATP (inizio stagione 152) – 15
CIPOLLA, 1983, 216 ATP (inizio stagione 188) – 28
VAGNOZZI, 1983, 390 ATP (inizio stagione 282), – 108
DI MAURO, 1977, 429 ATP (inizio stagione 230), – 199

Ognuno è libero di interpretare questi dati come credo. Io noto questo:
Tra i “baby” (1994-1997), le prospettive concrete (al di là delle variabili aspettative su Quinzi) di giocatori a breve nel tennis che conta sono Quinzi, Donati e Napolitano (che sembra stare recuperando il gap); dietro solo Licciardi, Mager e Baldi (in calo quest’ultimo).
Preoccupante carenza tra i “giovani” (1991-1993). Nessun 1993 tra i top 500 (Eremin, Rondoni e Basso i primi); unico giocatore già di livello Cecchinato, in ascesa il solo Travaglia, in calo Giustino e tanto Caruso. Gaio chissà…
Tra i giocatori nella piena maturità, annata significativamente favorevole, ovviamente a livelli diversi, soltanto per Bolelli (per tornare però dove già era), Arnaboldi (peccato per l’infortunio), Vanni e Marcora. Tutti gli altri in stallo o calo.
Tra i “vecchietti” unico positivo e con ancora prospettive sembra essere Lorenzi.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patoschi (Guest) 23-07-2014 14:17

Il quarto uomo di per sè non è fondamentale, dato che Bolelli è un ottimo singolarista e Seppi bene o male potrebbe disputare il doppio. In ottica futura, è ovvio che Quinzi sia in pole position, seguito da Donati e Napolitano. Cecchinato avrebbe avuto le sue chanches sulla terra, ma sul veloce indoor ora come ora è impresentabile. Su Vanni che dire… Sta giocando alla grandissima, esprime finalmente tutto il suo potenziale, ma vedo difficile una sua convocazione.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 23-07-2014 14:10

Sul piano puramente teorico dovrebbero essere singolaristi dell’ indoor Seppi e Bolelli con Fognini valido solo outdoor se c’è con la testa. Fabio purtroppo se incontra Federer tende anche a volersi allargare da fenomeno che non è con numeri da circo che gli strappano un sorriso ma che in genere il serioso Roger punisce con punteggi severi e implacabili che provocano nel frattempo lanci di racchette e parolacce tra l’ilarità e lo stupore montanaro degli Svizzeri! Uno spettacolo che dovremmo risparmiarci.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperSeppi 23-07-2014 14:08

Scritto da wafer

Scritto da Will-0
Io me la giocherei con quinzi donati napolitano e cecchinato
Tanto perdere per perdere almeno fanno tanta esperienza

Sarebbe un sogno, ma penso irrealizzabile.
Perso per perso, invece, un’ipotesi mia seria e’ che farei disputare il doppio a Donati-Napolitano.
Farebbero una grandissima esperienza e non scontenterebbero nessuno rubando il posto di singolarista.

Io l’ho scritto proma del doppio di donati e napolitano hanno anche vinto un challenger insieme, direi che se giocassero sarebbe un’esperienza fantastica per loro

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperSeppi 23-07-2014 14:07

Scritto da Mano De Piedra
L’unica possibilità di vincere contro la Svizzera è che uno tra Federer e Wawrinka si faccia male agli Us Open

Basta che ci sia finale svizzera agli US OPEN e arrivino spompati e i nostri freschi di primo turno facciano l’impresa :mrgreen:

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 23-07-2014 13:42

Scritto da Will-0
Io me la giocherei con quinzi donati napolitano e cecchinato
Tanto perdere per perdere almeno fanno tanta esperienza

Sarebbe un sogno, ma penso irrealizzabile.

Perso per perso, invece, un’ipotesi mia seria e’ che farei disputare il doppio a Donati-Napolitano.

Farebbero una grandissima esperienza e non scontenterebbero nessuno rubando il posto di singolarista.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 23-07-2014 13:21

Scritto da goran2001
Per me è ininfluente la formazione che schiereremo; contro Federer e Wawrinka, in casa loro, per di più sul cemento indoor, per vincere dovremmo sperare negli alieni; diverso il discorso se uno dei 2 (o entrambi, ma sarebbe troppo ) non giocassero e venissero sostituiti da Chiudinelli e company. Se così non dovesse essere speriamo di fare un punto nel doppio e di riuscire a strappare almeno un set a partita ed avremmo fatto più del nostro.

credo che per Fognini battere Chiudinelli sul veloce sia un impresa.
credo pero´che gli svizzeri e sopratutto Federer quest´anno vogliano vincere la Davis.

E come se il Real Madrid incontrasse il Sassuolo al Bernabeu.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
goran2001 23-07-2014 13:14

Per me è ininfluente la formazione che schiereremo; contro Federer e Wawrinka, in casa loro, per di più sul cemento indoor, per vincere dovremmo sperare negli alieni; diverso il discorso se uno dei 2 (o entrambi, ma sarebbe troppo 🙄 ) non giocassero e venissero sostituiti da Chiudinelli e company. Se così non dovesse essere speriamo di fare un punto nel doppio e di riuscire a strappare almeno un set a partita ed avremmo fatto più del nostro.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro (Guest) 23-07-2014 13:02

Gli Stati Uniti ci daranno molte risposte e stabiliranno anche le nostre percentuali di successo che oscillano tra lo 0 e il 10% :-)con la squadra svizzera al completo.
Allo stato attuale vanno convocati Seppi e Fognini per i singolari, con quest’ultimo, speriamo in ripresa da qui a settembre, in coppia con Bolelli in doppio. L’unico dubbio sarebbe per il quarto uomo, qui la scelta è aperta a varie opzioni. Come già ebbi modo di scrivere, abbiamo una sola chance, rappresentata dall’essere sfavoritissimi dal pronostico, il che potrebbe far giocare i nostri senza tensioni, con il braccio sciolto come di dice in gergo, mentre potrebbe, di contro, penalizzare un minimo gli svizzeri, benchè gente del calibro di Federer sia rotta a tutte le intemperie, ma il Kazakistan sta lì a dimostrare che bisogna, nonostante tutto, crederci.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mano De Piedra 23-07-2014 12:58

L’unica possibilità di vincere contro la Svizzera è che uno tra Federer e Wawrinka si faccia male agli Us Open

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto (Guest) 23-07-2014 12:11

Io convocherei nibali per sperare che porti sfortuna a federer e wawrinka 😆

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lollo99 (Guest) 23-07-2014 12:04

Fognini è indiscutibilmente da convocare poichè è il nostro numero 1. Seppi sicuramente da convocare perché sul cemento indoor gioca bene e lo ha dimostrato. Inoltre in coppa Davis puoi riprendere fiducia cosa che penso accadrá a seppi. Loro 2 in singolare. Terzo uomo bolelli, doppista e 1 riserva per il singolare. In coppia con simone in doppio gradirei bracciali anche se non so se abbiano mai giocato insieme. Se poi c’è da portare una riserva porterei o Lorenzi o Vanni

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diaboliko (Guest) 23-07-2014 12:04

@ magilla (#1123393)

Eh già mi confondo sempre in situazioni come queste: Vanni non ha perso il suo match per il jet lag o la stanchezza del torneo precedente svoltosi dall’ altro lato del mondo ma perchè livetennis.it gli ha dedicato un bell’articolo…sperando di aver messo tutti gli apostrofi al posto giusto…mi congedo 😉

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 23-07-2014 12:02

Haas78 mi sa che di sport quello che capisce poco non è moncaos ma sei tu….tu sei uno di quelli che dimentica che fognini ti ha portato alla semifinale di Davis dando 3/0 a murray ….oltre ad altri risultati …..nello sport giocano i migliori, non i brocchi….se si vuole provare a vincere qualcosa di importante….ma tu è tanti altri tirate fuori quello che se la gioca coi big x mettere titolare fissi uno che gioca challenger e uno che fa solo secondi turni….quando si scrive bisognerebbe scrivere anche cose intelligenti…

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
la verita vera (Guest) 23-07-2014 11:58

Mai vista semifinale di Davis più squilibrata di questa. L’unicapossibilità è un attacco di dissenteria per Roger e Waw. Se aciò avviene Barazzutti può anche portare me…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 23-07-2014 11:56

Comunque al di là del discorso 4 uomo la cosa veramente importante sarebbe poter contare su un Bolelli in forma. Perchè se è vero che sulla terra e sull’erba si trova bene è anche vero che indoor gioca non meno bene (sicuramente ha più difficoltà outdoor).
Poter contare a quel punto su 3 tennisti validi potrebbe dare a Barazzutti qualche opzione in più per sperare nell’unica minimissima chances che abbiamo d’impresa: strappare i due punti a Wawrinka e giocarcela 50-50% nel doppio.
In questo senso ad oggi Fognini – Seppi restano i due migliori singolaristi e Fogna/Bole la miglior coppia di doppio ma se Bolelli salisse un altro pochino non si potrebbe escludere la carta a sorpresa Bolelli in uno dei due singolari contro il meno forte dei due fenomeni svizzeri.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 23-07-2014 11:50

@ ago (#1123411)

ricordati che esistono anche il leader introversi tipo Filippo Lahm, Dino Zoff oppure Alberto Cova.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 23-07-2014 11:50

Lorenzi è già sparito dalle preferenze, mi spiace, comunque un Bolelli in singolare, su una superificie consona alle sue caratteristiche, non lo vedrei male

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 23-07-2014 11:48

@ moncaos (#1123376)

Ecco un altro che ha capito poco dello sport

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ago 23-07-2014 11:28

Scritto da Hoila Seppi
il campione che una gran parte del mondo ci invidia dovrebbe comunque giocare per i seguenti motivi.
1. Ha gia´battuto Wavrinka, che lo teme molto sul piano strettamente psicologico
2. Fuori casa Andreas non sente la pressine diventando la pantera che tutti conosciamo
3. Ha le attidunini da leader per guidare la squadra
4. E´sportivo e leale, credo che molti tiferanno per lui anche gli svizzeri.
Secondo singolarista Bolleli, nettamente più´forte indoro di Fognini.
Se vogliamo almeno fare una bella figura conviene tenere fuori Fognini nel singolo per metterlo nel doppio.
Il quarto convocato potrebbe essere Vanni, visti le caratteristiche da veloce.

Hoilà mi stai simpatico e sui punti 1, 2 e 4 se ne può anche parlare.
Ma Seppi le attitudini da leader…………..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Will-0 (Guest) 23-07-2014 11:24

Io me la giocherei con quinzi donati napolitano e cecchinato
Tanto perdere per perdere almeno fanno tanta esperienza

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italians 23-07-2014 11:17

Contando il momento di forma, la superficie e l’attitudine da Davis, Bolelli merita di giocare uno dei due singolari, ma anche Seppi sul cemento può comunque essere un problema per gli avversari. Anche se non sarà la sua superficie ideale, impossibile pensare di non far giocare Fognini, che in Davis si trasforma.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 23-07-2014 11:17

il campione che una gran parte del mondo ci invidia dovrebbe comunque giocare per i seguenti motivi.
1. Ha gia´battuto Wavrinka, che lo teme molto sul piano strettamente psicologico
2. Fuori casa Andreas non sente la pressine diventando la pantera che tutti conosciamo
3. Ha le attidunini da leader per guidare la squadra
4. E´sportivo e leale, credo che molti tiferanno per lui anche gli svizzeri.

Secondo singolarista Bolleli, nettamente più´forte indoro di Fognini.
Se vogliamo almeno fare una bella figura conviene tenere fuori Fognini nel singolo per metterlo nel doppio.
Il quarto convocato potrebbe essere Vanni, visti le caratteristiche da veloce.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 23-07-2014 11:08

Scritto da tmtd

Scritto da Fantumazz
Se io fossi il capitano di Coppa Davis farei saltare un turno a Fognini.
Meglio sconfitti che incivili.

Ma sì, giochiamo con Simone Vagnozzi, Alessio di Mauro, Paolo Lorenzi e Becuzzi… IN ONORE DELLA DIGNITA’.
DAMMI RETTA, POSA IL FIASCO.

Commento degno del tuo idolo. Complimentissimi.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 23-07-2014 11:04

Scritto da Diaboliko
@ magilla (#1123367)
Ma se l articolo su Vanni è stato scritto il giorno dopo la finale…mi spieghi che iella ha portato? È un giornale di tennis, parla di risultati soprattutto…ps per la cronaca si scrive HA portato…non a portato…voce del verbo avere: io ho, tu hai, egli ha….e così via…(simpaticamente parlando)

mi scuso per l’errore di digitazione ;-)…..immagino che anche tu per lo stesso motivo non abbia messo l’apostrofo (l’articolo e non l articolo)…..e la iella è chiaramente riferito al primo turno del torneo di questa settimana….suvvia……puoi non concordare con me ma attaccarsi a queste cosucce…..

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre84 23-07-2014 11:02

Allora le scelte sono diverse a seconda di come si vuole approcciare il match, pur ammettendo che abbiamo(a parte infortuni dell’ultima ora in casa svizzera) non più del 20% di passare il turno;
1)Scelte logiche(x tentare l’impossibile):
Convocare Seppi,Bolelli e Fognini, come 4° Bracciali x il doppio tanto in caso di Forfait di 1 dei primi 3 per i singolari non abbiamo altri giocatori migliori di loro da convocare;
Siccome i singolari con Federer li possiamo dare praticamente per persi, dobbiamo solo sperare in un weekend no di Wawrinka.
Allora storicamente i nostri se la sono sempre giocata con Wawrinka specialmente Seppi, quindi farei giocare a lui i 2 singolari, mentre Fognini è in una fase di involuzione mentale talmente ampia per il quale lo lascerei a giocare contro Federer (magari alla 1°giornata) vedendo cosa può succedere e contro Waw ci metterei il Bolelli che se in giornata può impegnare e molto il rossocrociato.
In doppio vista la superficie schiererei Bracciali-Bolelli per gli stessi motivi che dicevo prima.
Scelta classica futuristica: Fognini,Seppi,Bolelli,Cecchinato o Fabbiano.
Solita formazione di sempre con Fognini e Seppi singolaristi, Bole/Fogna doppio e Cecchinato o Fabbiano da poter far giocare l’ultimo giorno.
Cmq sia a scanso di Miracoli sportivi l’impresa è proibitiva se non impossibile, però l’importante sarà scendere in campo e dare il 110% delle possibilità(capito Fogna!!!! 😈 )…sai mai che si rivà in finale dopo anni di anonimato…FORZA AZZURRI!!!!!!!!

Scelte

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ti99 (Guest) 23-07-2014 10:53

Per me: Fognini e Bolelli in singolo, in doppio possiamo schierare Seppi con chi è meno stanco tra Fogna e Bolelli; ricordiamoci che gli svizzeri hanno perso il doppio contro il Kazakistan quindi non sono una fortezza là, in singolo l’unico giocatore contro cui possiamo sperare è Wawrinka, ma se non si infortuna uno dei due, addio finale

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 23-07-2014 10:49

Meno male che c’è ancora qualcuno che difende Fabio….credevo di essere rimasto l’unico !!!!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ago 23-07-2014 10:47

@ moncaos (#1123376)

Presuntuoso è lui, che dopo aver milantato un infortunio il venerdì'(come fa molto spesso), ha vinto sulla terra con il Murray più scarso della storia e poi non ha più vinto una partita.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diaboliko (Guest) 23-07-2014 10:44

@ magilla (#1123367)

Ma se l articolo su Vanni è stato scritto il giorno dopo la finale…mi spieghi che iella ha portato? È un giornale di tennis, parla di risultati soprattutto…ps per la cronaca si scrive HA portato…non a portato…voce del verbo avere: io ho, tu hai, egli ha….e così via…(simpaticamente parlando)

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
moncaos 23-07-2014 10:30

Se siamo in semifinale con la svizzera lo siamo soprattutto per merito di Fabio… Quindi voi che sfoggiate il vostro moralismo da quattro soldi guardate dentro di voi e giudicate voi stessi e non gli altri. Presuntuosi…

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 23-07-2014 10:29

Fognini non lo puniranno mai! Quindi Seppi, Fognini, Bolelli, il quarto a scelta…..

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 23-07-2014 10:26

Scritto da Italian Flag
Portare un 4 uomo che non abbia chances di giocare singolo o doppio è inutile.
Singolari: Fognini e Seppi e la prima riserva è Bolelli. Doppio:Fognini/Bolelli.Una 2nda riserva per il singolo (Lorenzi, Cecchinato) mi sembrerebbe ridondante. Meglio un doppista che possa ad esempio fare meglio di Seppi (non un fulmine nella specialità) in caso di malanno di Bolelli. In questo senso opterei vista la superficie per la forma e il servizio di Luca Vanni.

quoto, in particolare il ragionamento su vanni visto che cecchinato e lorenzi su veloce non danno garanzie, tantomeno in doppio. per me bolelli ha più possibilità di exploit del seppi di quest’anno.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Magnus (Guest) 23-07-2014 10:23

@ giorgio (#1123361)

Bisogna anzitutto premiare la serietà, non ci sono scusanti.
Seppi e Bolelli senza dubbio per i singolari; poi spazio a Cecchinato ed agli altri giovanissimi.
Fognini non va convocato, anche se, ad onor del vero, in Davis si è sempre comportato in maniera civile.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albertomaiale (Guest) 23-07-2014 10:17

Scritto da mark
Pero Cecchinato sta giocando a Umago in coppia con Fognini

Soltanto per esigenze di classifica: per fare cassa, giustamente.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
albertomaiale (Guest) 23-07-2014 10:15

Premesso che solo prestazioni “monstre” e un aiuto dagli avversari ci possono consentire di fare partita con gli Svizzeri dico che:

Fognini, se non verrà squalificato (e non credo avverrà, non so le cose come stanno andando in questo senso) dovrà giocare, con decoro e educazione. è il n. 1 azzurro e ha il dovere di esserci (come dice lui “di metterci la faccia”… vabbé lasciamo stare…).

Seppi sta disputando una stagione deludente. sul veloce ha tutto per fare bene e da anche garanzie fisiche, il problema è vedere di qui a due mesi come starà e c’è poco da stare allegri.

Bolelli, a mio parere, è quello che dovrebbe giocare da singolarista, per tanti motivi (servizio, vincenti e adattabilità alla superficie). Spero che Barazza (sempre sensibile al criterio delle classifiche e quasi mai a quello della tattica) lo faccia.

Bracciali: in doppio, è l’unica possibilità, insieme a Fognini o Seppi per sparigliare le carte. almeno sa giocarlo e ha l’esperienza per far bene, come ha dimostrato in Canada lo scorso anno, dove per poco non ci scappava un grande risultato.

Cecchinato: giusto in termini di progresso, inutile visto che sul veloce non sa giocarci.

Vanni: giusto in linea teorica. Se fossimo ai tempi di Panatta, sono sicuro che in caso di defezione di Seppi o di altri davanti in classifica, lo avrebbe convocato. Ricordate Narducci?

Per il resto è notte fonda. e non solo per la superficie.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 23-07-2014 10:14

a me sto orecchio (nulla di personale) mi sta un po’ sugli zebedei (simpaticamente parlando)…..gia’ a portato jellla a vanni nella sua ultima partita in KAZ…..

ma sto articolo non si puo’ leggere

1-fognini è discutibile per il suo carattere quanto si vuole ma questo non è un buon motivo per metterlo minimamente in discussione…..ha gia dato molto alla nostra nazionale e dara’ ancora a prescindere da tutto….è il nostro nr1!!!

2- ultimo tratto di carriera per Seppi ?….potrebbe avere ancora un bel quadriennio a sua disposizione!

3-riconoscimento a cecchinato per cosa?….in tutta la stagione ha passato solo questa settimana delle Q e rischiando non poco!….inutile fargli perdere una settimana a fare da spettatore!

4-riconoscimento a Vanni per un torneo 125 che in realta tecnicamente valeva la meta in tutta una carriera?…se la carriera di seppi è verso la fine figuriamoci quella di vanni….e con risultati ben diversi! A STO PUNTO L’UNICO CHE AD OGGI MERITEREBBE UN RICONOSCIMENTO SECONDO ME POTREBBE ESSERE ARNABOLDI

DI FATTO CREDO CHE TUTTI SAPPIAMO CHE FOGNINI SEPPI E BOLELLI NON SI DISCUTONO….PER LE 2 RISERVE CHE POI ALLA FINE SONO UTILI SOLO PER ESPERIENZA SONO DA PORTARE 2 GIOVANI QUINDI AD ESEMPIO MARCORA E DONATI!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thomisu81 (Guest) 23-07-2014 10:13

Concordo sui primi 4 convocati ma il quinto lo darei a Lorenzi che lo ha sicuramente meritato.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio (Guest) 23-07-2014 10:11

Per la settimana di Davis la federazione dia a Fognini un vaucher per una casa di cura e riabilitazione mentale! Dopo Amburgo per quest’anno la Davis a Fognini va negata!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mark (Guest) 23-07-2014 10:06

Pero Cecchinato sta giocando a Umago in coppia con Fognini

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 23-07-2014 10:06

X chi scrive di fare giocare i bambini cosa si può dire oltre che è meglio che andate a vedere un altro sport invece di….. su sto forum….un bel gruppo porta in semifinale l’Italia dopo non so quanti anni e voi fate giocare quei due …voi si che di tennis ne capite…ne capite come me di cricket

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 23-07-2014 10:02

Il quarto uomo non è importante, chi se ne frega di chi porta…tanto giocano fogna seppi e bolelli…..lupo portare chiunque cambia poco….fognini e indiscutibilmente il nostro numero uno che piaccia o meno….deve fare il primo punto contro wawrinka, e dura ma non impossibile, wawrinka sull’indoor non è un fenomeno….poi dobbiamo ovviamente vincere il doppio, poi la domenica metterei bolelli contro wawrinka sperando che duri il più possibile….e durissima ma secondo me solo li si possono fare i punti, da router non ci sono chance, sono i suoi campi, in più e in gran forma quest’anno…l’unica possibilità e vincere il doppio e fare due punti con wawrinka con fognini e bolelli ma sinceramente è molto dura e credo che al mac uno ne potremmo fare non di più….

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aldo (Guest) 23-07-2014 09:57

Scritto da Luca da Sondrio
Io porterei Quinzi e Donati. E la smetterei con i vecchi arnesi che non ci hanno mai portato, e non ci porteranno, da nessuna parte. Contro Federer e Wawrinka in Svizzera sul veloce indoor non abbiamo nemmeno una piccolissima chance. Perciò lasciamo a casa Seppi e Fognini (lui lo lascerei a casa sempre, per motivi di civiltà, a prescindere da ogni considerazione di tipo tecnico) e portiamo due giovanissimi. Facciamo come l’Australia al primo turno contro la Francia: anziché i vecchi e inutili Hewitt e Matosevic ha fatto giocare Kyrgios e Kokkinakis. Entrambi hanno preso una batosta, ma non importa…

STRAQUOTO!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho2 (Guest) 23-07-2014 09:47

io spero solo di assistere ad un bello spettacolo. e spero che il fatto di partire spacciati possa contribuire in questo. e mi piacerebbe vedere lorenzi.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho2 (Guest) 23-07-2014 09:42

nessuno vuole lorenzi?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robbie (Guest) 23-07-2014 09:39

E’ giusto che Fognini giochi e che prenda 2 belle scoppole da quei 2 veri campioni e che come dice lui ci metta la faccia.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperSeppi 23-07-2014 09:17

È una pazzia ma in doppio mi piacerebbe vedere donati e napolitano contro magari federer e wawrinka, i ragazzi non sono malissimo nella specialità

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goergestuttalavita (Guest) 23-07-2014 09:02

Fognini “purtroppo” non si discute. Speriamo che il nostro trovi in Davis le motivazioni per riconciliarsi col mondo del tennis e soprattutto con se stesso.Con addosso la maglia dell’Italia siparietti
tipo Amburgo sarebbero intollerabili e a quel punto la Federazione dovrebbe scegliere di rinunciare a schierarlo nei prossimi anni per dare un segnale forte a tutto l’ambiente.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 23-07-2014 08:55

Portare un 4 uomo che non abbia chances di giocare singolo o doppio è inutile.
Singolari: Fognini e Seppi e la prima riserva è Bolelli. Doppio:Fognini/Bolelli.Una 2nda riserva per il singolo (Lorenzi, Cecchinato) mi sembrerebbe ridondante. Meglio un doppista che possa ad esempio fare meglio di Seppi (non un fulmine nella specialità) in caso di malanno di Bolelli. In questo senso opterei vista la superficie per la forma e il servizio di Luca Vanni.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 23-07-2014 08:55

Scritto da Luca da Sondrio
Io porterei Quinzi e Donati. E la smetterei con i vecchi arnesi che non ci hanno mai portato, e non ci porteranno, da nessuna parte. Contro Federer e Wawrinka in Svizzera sul veloce indoor non abbiamo nemmeno una piccolissima chance. Perciò lasciamo a casa Seppi e Fognini (lui lo lascerei a casa sempre, per motivi di civiltà, a prescindere da ogni considerazione di tipo tecnico) e portiamo due giovanissimi. Facciamo come l’Australia al primo turno contro la Francia: anziché i vecchi e inutili Hewitt e Matosevic ha fatto giocare Kyrgios e Kokkinakis. Entrambi hanno preso una batosta, ma non importa…

Che non abbiamo nessuna possibilità di battere Federer e Wawrinka a casa loro è lapalissiano, ma comunque non puoi presentarti a una semifinale di Davis senza i tuoi migliori giocatori, sarebbe anche una mancanza di rispetto verso gli avversari.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 23-07-2014 08:52

Sicuri ovviamente Fognini, Seppi e Bolelli.
Per il quarto bisogna valutare bene il capitolo doppio: Fognini/Bolelli non vincono più mezza partita, e sul veloce indoor il loro doppio da fondocampo sarebbe oltremodo penalizzato. Non credo però che verrà rispolverato Braccaili, poco competitivo. Un giocatore che in futuro sarà fondamentale in ottica doppio (soprattutto su superfici rapide) è Napolitano, però una convocazione adesso è prematura.
A questo punto probabile la convocazione di Cecchinato (al posto di Lorenzi), anche se sul veloce indoor il suo rendimento è ben lontano rispetto a quello che offre sulla terra.
Non sempre si aggrega un quinto alla squadra: lo si fa in particolare quando si gioca in casa per far respirare a un giovane l’aria di un evento importante. A un Vanni perdere una settimana per fare da sparring partner non gliene può fregare una cippa.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nere 23-07-2014 08:42

seppi è troppo in calo, se in forma fisicamente sul veloce punterei su bolelli come secondo singolarista, dopodichè è vero che fognini meriterebbe una sonora lezione educativa…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giage1996 23-07-2014 08:42

bolelli in singolare al posto di seppi e lorenzi come quarto singolarista, cecchinato non farebbe un punto su una superficie così veloce

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca da Sondrio (Guest) 23-07-2014 08:39

Io porterei Quinzi e Donati. E la smetterei con i vecchi arnesi che non ci hanno mai portato, e non ci porteranno, da nessuna parte. Contro Federer e Wawrinka in Svizzera sul veloce indoor non abbiamo nemmeno una piccolissima chance. Perciò lasciamo a casa Seppi e Fognini (lui lo lascerei a casa sempre, per motivi di civiltà, a prescindere da ogni considerazione di tipo tecnico) e portiamo due giovanissimi. Facciamo come l’Australia al primo turno contro la Francia: anziché i vecchi e inutili Hewitt e Matosevic ha fatto giocare Kyrgios e Kokkinakis. Entrambi hanno preso una batosta, ma non importa…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tmtd 23-07-2014 08:39

Scritto da Fantumazz
Se io fossi il capitano di Coppa Davis farei saltare un turno a Fognini.
Meglio sconfitti che incivili.

Ma sì, giochiamo con Simone Vagnozzi, Alessio di Mauro, Paolo Lorenzi e Becuzzi… IN ONORE DELLA DIGNITA’.

DAMMI RETTA, POSA IL FIASCO.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SuperSeppi 23-07-2014 08:31

Concordo sul quarto uomo Marcone Cecchinato che deve fare tanta esperienza, magari schierarlo se si arrivasse a risultato acquisito sarebbe giusto metterlo in campo, comunque condivido che in primis c’è Seppi e non Fognini, Fabio si deve mettere la testa apposto

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 23-07-2014 08:28

Se io fossi il capitano di Coppa Davis farei saltare un turno a Fognini.

Meglio sconfitti che incivili.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!