Notizie dal Mondo Copertina, Generica

Roger Federer può ancora vincere un torneo dello Slam?

09/07/2014 07:26 35 commenti
Roger Federer classe 1981, n.3 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.3 del mondo

In rete circola da un paio di giorni un video che è diventato in un attimo virale e che ha colpito l’immaginario collettivo tennistico e toccato il cuore degli appassionati, senza distinzione alcuna di tifoserie o campioni per cui giustamente si parteggia: mentre Novak Djokovic alza il trofeo dorato di Wimbledon consegnatogli dal duca di Kent durante la premiazione che ha sancito il suo secondo trionfo inglese, sullo sfondo scende una sola lacrima sul volto triste di Roger Federer, che ha da poco alzato bandiera bianca al termine di una sfida superlativa contro il campione serbo. Una singola lacrima e la mano di Roger che rapidamente si appresta ad asciugarla dal proprio volto, come a voler cancellare con un solo gesto tutta l’amarezza per la partita appena persa.

Che la posta in palio non fosse una “semplice” vittoria era chiaro fin dalla vigilia: Djokovic doveva invertire la preoccupante tendenza delle sconfitte nelle finali Slam mentre per Federer si profilava all’orizzonte un’occasione da non lasciarsi sfuggire, un’emotività da tenere a bada per poter riuscire a vincere un altro torneo dello Slam, un altro Wimbledon, forse l’ultimo della sua carriera.

Da più parti i critici e i giornalisti del settore, si sono divisi in due fazioni: da un lato coloro che pensavano che quella di domenica fosse una delle ultime occasioni per Federer per vincere uno dei quattro tornei più importanti della stagione di un tennista, dall’altro tutti quelli che sostenevano, e che continuano a sostenere, che per Federer non si trattasse esattamente di un’ultima spiaggia (Slam) e che in futuro il campionissimo svizzero potesse ancora lottare per ottenere un successo nei Major.

Il palmares dell’elvetico è di quelli da lasciare esterrefatti: 79 titoli a livello ATP con 17 affermazioni a livello Slam, con il torneo di Wimbledon suo vero fiore all’occhiello con 7 centri. Roger Federer l’8 agosto compirà però 33 anni, un’età che per un tennista pro dovrebbe essere più vicina alla pensione sportiva piuttosto che a nuove imprese.
La prima vera domanda che chiunque dovrebbe porsi per una propria crescita personale è quindi: “Dove trova Roger Federer la motivazione per continuare a inseguire i suoi traguardi nonostante abbia vinto praticamente tutto?”. Credo che a questa domanda sia facile rispondere: chi davvero può fregiarsi dell’appellativo di campionissimo è solo colui che ha saputo assecondare il proprio talento dedicando la propria vita allo sport raggiungendo l’apice sportivo attraverso lo spirito di sacrificio e l’impegno profuso in campo. Il talento cristallino è sempre un dono ma può capitare che non sia sufficiente: solo chi capisce che la fatica rappresenta il viatico per il successo può arrivare al rendimento migliore sfruttando pienamente i propri mezzi. E Roger Federer l’ha capito e dentro di sé sa ancora che, con quel braccio che si ritrova, attraverso gli allenamenti e il duro lavoro può ancora essere stabilmente nel gotha del tennis mondiale. Se tutto ciò viene unito al divertimento che Roger Federer prova in campo con la racchetta in mano, è più facile capire cosa spinga lo svizzero a porsi ancora nuovi obiettivi e traguardi prestigiosi da raggiungere.

Il dibattito imperante riguarda però senza dubbio la possibilità che Federer vinca ancora un torneo del Grande Slam. Le opinioni in merito sono plurime ma personalmente credo che ci siano una serie di fattori da tenere in considerazione. Inizialmente la tenuta 3 set su 5 che Federer dovrebbe mantenere in un torneo dello Slam: su una superficie rapida come l’erba (dove lui si destreggia alla perfezione) o magari su un cemento outdoor come quello settembrino di New York (dove il caldo non la fa da padrone come in Australia a gennaio), il problema può essere aggirato, con il campione svizzero che ha recentemente dimostrato agli scettici di essere ancora in perfetta forma fisica e di non soffrire particolarmente un ipotetico quinto set. In molti domenica si aspettavano un calo drastico una volta arrivati al parziale decisivo contro Djokovic ma basta ricordare i primi turni del set tenuti agevolmente dallo svizzero per capire che una sua vittoria non sarebbe stata per nulla sorprendente.
In uno sport agonistico come il tennis un’altra componente importante è rappresentata dal poule di avversari per vincere ancora: è proprio adesso che Federer può sfruttare al meglio le proprie carte, un momento storico in cui Nadal ha reso al meglio solo durante il suo Roland Garros, Djokovic non ha manifestato la sua natura invincibile del 2011, Murray non è ancora tornato ai suoi livelli migliori dopo l’infortunio, Wawrinka non si è ancora ripreso dall’exploit australiano e i giovani più promettenti come Raonic e Dimitrov sembrano ancora a uno step di distanza da una grande affermazione. Il momento è propizio e potrebbe non durare per molto tempo ancora.

A preoccupare sono semmai le sconfitte negli atti conclusivi dei tornei più importanti che Federer ha subito: Montecarlo contro Wawrinka, Indian Wells e Wimbledon contro Djokovic, non proprio un dato incoraggiante. Bisognerebbe presto invertire la statistica e dimostrare di poter vincere contro un top player anche in uno dei tornei più importanti dell’anno.
Credo che Federer possa farcela a vincere un altro Slam, con la delusione di Wimbledon e quella singola lacrima sul suo volto che possano trasformarsi nel migliore propellente per un nuovo trionfo: magari proprio a New York, con il quarto giocatore diverso a imporsi nelle prove del Grande Slam in questo 2014.


Alessandro Orecchio


TAG: , , ,

35 commenti. Lasciane uno!

Jose mourinho (Guest) 10-07-2014 12:01

Guardate che se roger trasformava la palla break non avrebbe vinto Wimbledon….visto che qui sono tutti precisi conviene controllare….fa il break tiene il servizio va 5/3….ma poi il servizio lo perdeva a 15 invece che perdere la partita come è successo sarebbe andato 5/5 con nole al servizio ….

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 10-07-2014 08:55

Solo se Nadal e Djokovic steccassero contemporaneamente! L’occasione di Wimbledon 2014 era ghiotta! Ma non ha rimpianti, se non, forse, il tie break del terzo! Ma nel quarto ha già fatto il quasi impossibile per riprenderlo e vincerlo!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dropshot 10-07-2014 07:32

Scritto da ginglegel
va di moda il razzismo contro i fuori media d’età.
i “vecchi”.
è un razzismo politically correct, quindi voi non vi accorgete che è razzismo, perché la tv è d’accordo con voi.
questa è la discussione.
se la maggioranza è da manicomio, non mi sembra il caso di mettermi a discutere con la maggioranza che è da quando federer aveva 30 anni che dice che è troppo vecchio.
compresi ovviamente gli ex-tennisti telecronisti che non hanno mai vinto una mazza.
adesso che è andato a una palla break da vincere in 5 set contro djokovic, è troppo vecchio…
certo, prendete la pastiglietta della maggioranza e che importa della biologia umana.
il compleanno dei 33 è la fine come per gesù cristo.

Bellissimo post il tuo, che quoto in pieno.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 10-07-2014 01:04

@ myslice (#1113127)

grazie mille!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zambro75 (Guest) 09-07-2014 21:16

@ forza seppi (#1112778)

Concordo pienamente..anche se gli Australian Open darei qualche chance in piu’ con un tabellone favorevole…….

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zambro75 (Guest) 09-07-2014 21:15

Se la condizione fisica lo assiste certo che puo’ vincere un altro Slam e altri tornei Atp soprattutto su erba e superfici veloci outdoor oltre al Masters..tutto dipende dalla condizione fisica. E poi lui non vorra’ mai farsi superare dal robottino Nadal (che oltretutto di ostina a non capire quanto è insopportabile con i suoi tic e con le sue attese durante i match). vedrete a Toronto e Cincinnati , tornei che il maiorchino ovviamente non vincera’…..Roger forza senza di te il tennis è finito

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
myslice 09-07-2014 20:50

@ dave (#1112937)
Il più vecchio vincitore di uno Slam nel singolare maschile nell’era Open è Ken Rosewall (37 anni), che ha vinto a Melbourne. In generale, la più vecchia vincitrice di uno Slam è Martina Navratilova, a 49 anni nel doppio misto a New York.
Non credo, comunque, che Federer riesca a vincere un ennesimo Slam. Ovviamente, per lo spettacolo, spererei di sì, ma dubito: l’età avanza, l’energia diminuisce e i nuovi talenti, anche se ancora un po’ acerbi, potrebbero giocargli brutti scherzi…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
donato (Guest) 09-07-2014 19:49

l’interessante quanto intelligente articolo di orecchio concede a federer delle chances solo a certe condizioni.
tra queste io ne aggiungerei una in particolare
sono infatti convinto che se nadal minacciasse o superasse il suo record di vittorie negli slam il suo orgoglio lo porterebbe a dare fondo a tutte le sue risorse .
credo che a quel punto ritroverebbe una determinazione tale da renderlo ancora più forte di quanto abbiamo osservato domenica

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmi99 (Guest) 09-07-2014 16:50

l’unica superfice su cui può cercare l’impresa è l’erba……purtroppo ha giocato benissimo ma nn ce l’ha fatta……e il prossimo anno sarà forse l’ultimissima possibilità,ma servirebbe davvero un mezzo miracolo e una serie di circostanze favorevoli…..

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 09-07-2014 15:59

sapete chi è il più vecchio vincitore di uno slam?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 09-07-2014 15:52

Penso che Federer possa ancora vincere uno slam

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 09-07-2014 15:48

Quest’anno sta giocando molto bene ….dovesse servire come a Wimbledon anche agli us open sicuramente in semifinale ci arriva….poi dipende da chi incontrerà … Io penso che l’ultimo treno sia passato, certo e che se gioca così x un annetto buono fino all’anno prox potrebbe scapparci un’altra finale dello slam …xo deve capitare un tabellone diciamo molto leggero all’inizio con delle sorprese tipo in semifinale dove non ha speso molte energie ….x poi giocarsi tutto in un’eventuale finale…vedremo agli us open come andrà

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ago 09-07-2014 14:45

Ha appena perso una finale 6-4 al quinto.

Le evidenze dimostrano che è ancora in grado di vincere un torneo dello slam.

Se il dritto sul 4-3 del tie break del terzo fosse entrato avrebbe vinto la partita; a questi livelli e su superfici rapide basta un punto per spostare gli equilibri dell’intera partita.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El rebaton (Guest) 09-07-2014 13:26

Sto dalla parte di chi é pessimista. Per Federer penso che domenica sia stata la sua ultima chance, un altro avrà sulla strada dei Raonic e Dimitrov più forti e magari una forma meno brillante. Difficile su altre superficie per colpa di uno sport sempre più fisico.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Original Giulio 09-07-2014 13:17

Wimbledon 2015 sarà l’ultimissima possibilità di vittoria,puó arrivare in semi a New York ma non giocarsi la finale o vincere. Mi associo ai complimenti di altri utenti per l’interessante articolo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 09-07-2014 12:52

Scritto da ginglegel
va di moda il razzismo contro i fuori media d’età.
i “vecchi”.
è un razzismo politically correct, quindi voi non vi accorgete che è razzismo, perché la tv è d’accordo con voi.
questa è la discussione.
se la maggioranza è da manicomio, non mi sembra il caso di mettermi a discutere con la maggioranza che è da quando federer aveva 30 anni che dice che è troppo vecchio.
compresi ovviamente gli ex-tennisti telecronisti che non hanno mai vinto una mazza.
adesso che è andato a una palla break da vincere in 5 set contro djokovic, è troppo vecchio…
certo, prendete la pastiglietta della maggioranza e che importa della biologia umana.
il compleanno dei 33 è la fine come per gesù cristo.

…e si ponga il caso remoto dovesse vincere, avrà la colpa di non aver sconfitto Rafa e Nole in finale (contemporaneamente!)

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 09-07-2014 12:19

direi di no. Se non vince sull’erba a 33 anni, non credo riesca a ripetersi sul cemento con gente che ha anche 10 anni meno di lui.
Anagrafe, solo quello è il problema.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 09-07-2014 11:13

Scritto da Pierre Herme the Picasso of Pastry
Io parto da questa premessa:
” chi puo’ vincere gli slam?” , risposta : Nole ( su tutte e 3 le superfici) , Rafa ( terra e cemento) e Murray , se si riprende ( cemento ed erba )
Wawrinka ha poche chances e lo stesso dicasi per Federer fantastico a WB ma temo fosse la sua ultima occasione.
Non vedo i giovani ( Raonic, Dimitrov e Gulbis ) all ‘ altezza per cui saranno i 3 sopra citati a dividersi il malloppo.

Analisi corretta, sintetica e condivisibile.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
crapa (Guest) 09-07-2014 11:09

Dico una piccola cattiveria, che poi tanto cattiveria non è, se mai dovessero introdurre entro fine anno dei controlli antidoping seri, non solo Roger potrà rivincere uno slam, ma addirittura avrebbe serie possibilità di fare il grande slam nel 2015.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 09-07-2014 11:09

Io parto da questa premessa:
” chi puo’ vincere gli slam?” , risposta : Nole ( su tutte e 3 le superfici) , Rafa ( terra e cemento) e Murray , se si riprende ( cemento ed erba )
Wawrinka ha poche chances e lo stesso dicasi per Federer fantastico a WB ma temo fosse la sua ultima occasione.
Non vedo i giovani ( Raonic, Dimitrov e Gulbis ) all ‘ altezza per cui saranno i 3 sopra citati a dividersi il malloppo.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 09-07-2014 10:28

A mio avviso si ma si devono aprire ancora di più le acque del Mar Rosso, tipo Wimbledon 2014 con il noiosissimo bulgaro che non si sa come batteva Nole allora sarebbe accaduto Federer b. Dimitrov 76 64 75 easy easy.
Mi ha stupito molto il suo match con Nole poteva perdere in 4 set ma …….

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aleb (Guest) 09-07-2014 10:18

Purtroppo quando si parla di Federer ci si aspetta sempre troppo. La tecnica e la bellezza del suo tennis è tale che già perdere una finale viene considerata per molti una sconfitta. Peccato che già arrivare in finale è un grandissimo traguardo! Poi le finali si posso vincere o perdere, sono una partita unica, fatta a volte di episodi. L’importante che sia combattuta alla pari com’è stata l’ultima a Wilmbledon, dove un ottimo Federer ha rischiato di vincere contro un superlativo Dijokovic. Sono stati momenti di grande tennis che rimarranno nella storia.
Solo questo dovrebbe far riflette che il ‘vecchietto’ Federer, dato quasi per finito da quelli che cambiano idea come mutande alla mattina, da inizio anno ha disputato già 5 finali… di cui 2 vinte e le altre 3 (tranne la prima che era un torneo di collaudo della racchetta), perse ma sempre con qualche rammarico. Non mi sembra di certo un risultato da poco riuscire ad arrivare sempre alla fine, anzi. Se il livello di gioco e fisico è questo, possiamo stare tranquilli e sperare, con un po’ di fortuna, in qualche suo ulteriore grandioso traguardo. 😎

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
neurofogna (Guest) 09-07-2014 10:18

molto difficile, ma non impossibile.agassi a 35 anni era in finale con lui all’us open, per cui un roger volenteroso potrebbe ancora spuntarla.certo è che non deve incrociare nadal, verso il quale ha una forte sudditanza psicologica e deve sperare sì in partite molto veloci almeno la prima settimana di Slam.Con Djokovic e Murray può giocarsela tranquillamente anche se, purtroppo, attualmente deve sperare in una condizione psicofisica non perfetta di questi avversari.L’ancora di salvezza per il duo anglo-serbo è dato dall’età, ma sul piano di gioco in sè non ci sarebbe storia.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forza seppi (Guest) 09-07-2014 10:12

Se restiamo obbiettivi si può dire questo:
Australian open: qui credo che con il caldo che c’è in Australia sarà difficile una vittoria di slam.
Roland garros: qui va a cercar funghi invece che giocare a tennis
Winbledon: qui è dove davvero può giocarsela come ha dimostrato quest’anno
Us open:anche qui può giocarselo soprattutto il prossimo se arriva carico consapevole di poter giocare con i primi ci sono molte possibilità
Questi sono ragionamenti validi se tiene il livello (fisico) che ha tenuto quest’anno

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 09-07-2014 10:09

Scritto da ginglegel
va di moda il razzismo contro i fuori media d’età.
i “vecchi”.
è un razzismo politically correct, quindi voi non vi accorgete che è razzismo, perché la tv è d’accordo con voi.
questa è la discussione.
se la maggioranza è da manicomio, non mi sembra il caso di mettermi a discutere con la maggioranza che è da quando federer aveva 30 anni che dice che è troppo vecchio.
compresi ovviamente gli ex-tennisti telecronisti che non hanno mai vinto una mazza.
adesso che è andato a una palla break da vincere in 5 set contro djokovic, è troppo vecchio…
certo, prendete la pastiglietta della maggioranza e che importa della biologia umana.
il compleanno dei 33 è la fine come per gesù cristo.

Ma quale fine, Gesù a 33 ha iniziato!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes2.0 09-07-2014 10:08

Io ci credo poco, ma sulla carta Roger è il numero 3 del mondo, quindi tra i maggiori favoriti per un’eventuale vittoria. Tabelloni (Nadal dall’altra parte o eliminato) permettendo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ginglegel (Guest) 09-07-2014 09:07

va di moda il razzismo contro i fuori media d’età.
i “vecchi”.

è un razzismo politically correct, quindi voi non vi accorgete che è razzismo, perché la tv è d’accordo con voi.

questa è la discussione.

se la maggioranza è da manicomio, non mi sembra il caso di mettermi a discutere con la maggioranza che è da quando federer aveva 30 anni che dice che è troppo vecchio.

compresi ovviamente gli ex-tennisti telecronisti che non hanno mai vinto una mazza.

adesso che è andato a una palla break da vincere in 5 set contro djokovic, è troppo vecchio…

certo, prendete la pastiglietta della maggioranza e che importa della biologia umana.

il compleanno dei 33 è la fine come per gesù cristo.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 09-07-2014 08:59

secondo me ASSOLUTAMENTE SI perchè Roger Federer è Roger Federer. Avesse vinto domenica, avrei sperato in un ritiro alla grande ma così non è stato. Raonic e Dimitrov stanno crescendo ma non sono campionissimi come Nadal e Djokovic. Ecco quello che Roger non può fare è battere 3/5 sia Rafa che Nole nello stesso slam

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca da Sondrio (Guest) 09-07-2014 08:25

Un bell’articolo. Complimenti ad Alessandro Orecchio.
Io credo, proprio per le motivazioni addotte da Orecchio, che l’ultimissima chance per Federer sarà il prossimo US Open. Ma dovrà realizzarsi una concomitanza di tanti eventi: 1) Federer dovrà giocare il suo miglior tennis (che ovvietà…); 2) un po’ di fortuna (avversari “facili” nei primi turni e quindi partite brevi e poco dispendiose); 3) l’eliminazione sorprendente e inattesa di qualche big (Djokovic in primis…) prima di arrivare alla fine del torneo. E’ possibile che tutto ciò accada, ma è oggettivamente molto, molto difficile. Poi, secondo me, dopo lo US Open, le chances di vincere un altro slam, per Federer, saranno praticamente nulle. Trentatré anni suonati sono tantissimi, troppi, anche per un genio come lui. Inutile dire che spero vivamente di sbagliarmi e di vederlo arrivare non a diciotto ma a venti…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oli (Guest) 09-07-2014 08:19

Cero che puo’! agli US Open direttamente. La finale gli e’ scappata di mano last week [ tutti lo sanno cio’! dopo quella rimonta fantastica, non ci ha creduto.. infatti nole al discorso finale gli ha detto.. ‘ thanks Roger to let me win!!! Battuta sottile del serbo che dice tutto !!!!!! } …..secondo me e’ il + affamato di tutti I top 4 time being. I 4 figli gli danno molta serenita’; se magari fara’ degli allenamenti in incognito nel caldo infernale [ oltre 50 gradi ] della sua residenza a Dubai, allora super si che anche il prossimo US Open puo’ vincere in 1 mth time, se serve come a servito a Londra.
Tifo Rafa, ma penso che al momento Nole e Roger sono leggermente + in forma. Federer in questo momento last year perdeva da Daniels, Del bonis…etc.. ora essere tornado top 3 [ e secondo me virtualmente anche top 2 ], penso gli avra’ dato una carica non banale! forza rafa tutta la vita.. !!!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 09-07-2014 08:07

No.
E Nadal ha un’ultima possibilità, RG 2015.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 09-07-2014 08:00

Bravo Orecchio! Eccellente articolo, per la prima volta le tue capacità scrittorie mi hano convinto pienamente. Sul contenuto, non credo che la vera domanda sia se Federer può vincere ancora uno slam, secondo me dipende molto da lui e un po’ dai suoi avversari. La vera domanda è: per quanto tempo avrà ancora voglia Federe di cimentarsi a questo livelo e su quali tornei/superfici. Nesuno ha la risposta, nemmeno Federer, ma certamente da come andrà l’Australian Open 2014, Federer potrà rispondere a noi tutti e a se stesso. Io spero che tiri fino alle Olimpiadi del 2016, vorrebbe dire vederlo ancora due volte a Wimbledon.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso degli italiani (Guest) 09-07-2014 07:53

Roger può tutto.

Ps – c’è un piccolo errore nel’articolo, con wawrinka ha perso a Montecarlo, nn a Madrid.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
intrepid 09-07-2014 07:42

quest’anno si erano create le migliori condizioni possibili affinchè ciò succedesse ma purtroppo è andata come sappiamo.
temo che difficilmente lo rivedremo in una finale slam

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 09-07-2014 07:33

No. Purtroppo, no.
L’ultimo treno è passato e lui l’ha perso.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!