Dalla Grande Sfida a Wimbledon. Parliamo della giovane Bianca Turati

08/07/2014 19:57 7 commenti
La foto di gruppo della Grande Sfida 2012: Bianca è la seconda da destra, con maglietta bianca e azzurra
La foto di gruppo della Grande Sfida 2012: Bianca è la seconda da destra, con maglietta bianca e azzurra

Il 3 dicembre 2012 è stato un giorno importante per il tennis italiano. Quel sabato pomeriggio, davanti a quasi 10.000 persone, si è svolta la seconda edizione della Grande Sfida, con in campo Maria Sharapova, Ana Ivanovic, Sara Errani e Roberta Vinci. Oltre ai match di esibizione, tanti bambini hanno potuto coronare il sogno di giocare con le campionesse. Tra loro c’era anche la comasca Bianca Turati, classe 1997, tra le giovani più interessanti del panorama italiano. Già allora, gli occhi dei tecnici nazionali si era giù appoggiati su di lei. Ma in un anno e mezzo ha fatto parecchia strada, tanto da arrivare…a Wimbledon. Nei giorni scorsi, infatti, la bionda Bianca ha condiviso campi e spogliatoi con tutte le campionesse, poiché impegnata nella prova junior. L’avventura è terminata al primo turno, poichè si è arresa alla russa Evgeniya Levashova con il punteggio di 6-3 0-6 6-3. Ma la sconfitta non ridimensiona l’ottima stagione della Turati, che in questo 2014 sta svolgendo un’intensa attività junior, culminata in due titoli: l’Argentina Cup a Cordoba e, soprattutto, il “Grade 2” di Salsomaggiore, uno dei tornei più importanti della categoria. Per intenderci, nell’albo d’oro figurano nomi importanti come Victoria Azarenka e Belinda Bencic.

Non potrebbero esserci auspici migliori. Grazie a questi successi, la Turati è entrata tra le top-50 della classifica mondiale riservata alle Under 18 e ha sta giocando tutti i tornei più importanti: prima di Wimbledon, si era già esibita al Bonfiglio e al Roland Garros. Tesserata per il Tennis Club Seregno, la Turati è allenata da Alessandro Moroni e Marcella Campana e ha una sorella gemella (Anna), anche lei ottima tennista e presente alla Grande Sfida del 2012. Bianca è una grande sportiva: da piccola, insieme alla sorella, giocava a calcio. Poi è passata allo sci, praticato per qualche anno insieme al tennis. Quando gli impegni erano diventati troppo pressanti, hanno optato per la racchetta. Dopo gli scambi con Errani e Vinci al Mediolanum Forum, l’ascesa di Bianca è stata inarrestabile e l’ha portata nei campi più importanti del mondo. Un chiaro segno che la Grande Sfida porta fortuna, un po’ come accadde a Serena Williams, la cui grande risalita nel 2012 è arrivata proprio dopo la prima edizione della kermesse milanese, cui partecipò insieme alla sorella Venus, nonchè a Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.

La Grande Sfida non si ferma qui: la terza edizione si terrà i prossimi 17-18 ottobre a Genova e Milano e sarà una tappa dell’ATP Champions Tour. Vi prenderanno parte John McEnroe, Ivan Lendl, Goran Ivanisevic e Michael Chang. Semplicemente, 17 titoli del Grande Slam. Tutte le informazioni, comprese le indicazioni per i biglietti, sono reperibili sul sito www.lagrandesfida.net.


TAG: , , ,

7 commenti

zedarioz 09-07-2014 18:54

E vai con lo spot alla grande …..a, scusate, volevo dire la grande sfida. Ok che lo sport professionistico è un business, ma io sono di Milano e il pensiero che qui non si riesca ad organizzare nulla di nulla se non match di esibizione che equivalgono a spettacoli circensi, mi fa piangere. Se tutti gli appassionati disertassero sistematicamente queste buffonate, magari sponsor e organizzatori capirebbero che l’unica via per promuovere il tennis e guadagnarci è organizzare eventi agonistici di alto livello. Sono un sognatore, lo so….

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
corsoever (Guest) 09-07-2014 08:47

eh bè primi 50 dei junior a 17 anni, veramente un risultato da strapparsi i capelli. Poi se ha il rovescio come la Vinci carrierona assicurata.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
crapa (Guest) 08-07-2014 22:08

Ho letto nell’articolo relativo all’ITF di Torino che questa ragazza gioca un rovescio nomo-mano slice alla Vinci meglio della Vinci, una notizia migliore non potevo leggerla!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gaz (Guest) 08-07-2014 21:42

Partita da dietro ma nell’ultimo anno ha raggiunto e superato coetanee e anche le migliori 96,essendo l’unica che otteneva risultati mentre tutto il resto era fermo,Le migliori junior sono lontano ma la crescita costante ed il talento riconsciuto sono di buon auspicio per una buona carriera pro.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
crapa (Guest) 08-07-2014 21:23

E brava tusa!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
la verita vera (Guest) 08-07-2014 21:17

@ innovazione (#1112377)
Mah, io non sarei tanto pessimista. Secondo me la ragazza ha talento superiore.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
innovazione (Guest) 08-07-2014 20:39

Bianca forever!
Sarò alla Grande Sfida, non posso mancare l’appuntamento con questa futura top 20!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!