Il torneo challenger di Padova Challenger, Copertina

Italiani a picco: fuori tutti gli azzurri nelle qualificazioni a Padova. Matteo Donati si ritira per affaticamento fisico

22/06/2014 22:37 3 commenti
Laurent Lokoli, francese, 19 anni e numero 323 del mondo - Foto Lodovica Barbiero
Laurent Lokoli, francese, 19 anni e numero 323 del mondo - Foto Lodovica Barbiero

Salutano il torneo i quattro italiani rimasti in gara nel tabellone cadetto. Domani il turno decisivo ed i primi incontri del tabellone principale di singolare e doppio.
Non erano incontri facili quelli odierni per i nostri quattro alfieri presenti al secondo turno del tabellone di qualificazione del torneo ATP Challenger di Padova (50,000 $ di montepremi) in corso di svolgimento sui campi in terra rossa del Centro Sportivo 2000.

Le maggiori aspettative del pubblico patavino erano riposte sull’alessandrino Matteo Donati. Il giovane classe 1995 è stato costretto al ritiro per affaticamento quando si trovava in svantaggio 3 a 0 nel set decisivo. Dopo aver dominato la prima frazione con il punteggio netto di 6-2, il secondo parziale era contraddistinto dal grande equilibrio fino al naturale epilogo al tie-break. La perdita del secondo parziale influirà negativamente sul morale di Donati, costretto ad alzare bandiera bianca sotto di due break nel terzo set.

Buona prestazione per Francesco Picco, attuale numero 581 del mondo, che ha lottato per un set con Martin Cuevas, fratello del più quotato Pablo, venendo poi travolto nel secondo parziale. 7-6(3) 6-1 lo score finale per la quarta testa di serie del tabellone, ora ad un passo dall’accesso al main draw.

Netta la sconfitta di Lorenzo Papasidero al cospetto del peruviano Duilio Beretta (6-1 6-0) mentre non è potuto scendere in campo la wild card Davide Callegari, che avrebbe dovuto affrontare il giovane Hugo Dellien.

Accedono al terzo turno anche la prima testa di serie del tabellone il francese Laurent Lokoli che supera in due set 6-3 6-4 l’uruguaiano Behar, oltre allo sloveno Urbanija (7-6 6-4 a Ruben Gonzales) ed il brasiliano Fabiano De Paula, rispettivamente sesta e settima testa di serie del torneo. Disco rosso per Vadim Alekseenko, uscito sconfitto dal derby ucraino con Alexandr Kushakov con il punteggio di 7-5 6-3.

Contrariamente a quanto precedentemente comunicato, informiamo che durante la settimana non saranno previsti incontri nella sessione serale.


TAG: , , ,

3 commenti

Gianni (Guest) 23-06-2014 12:00

Avete utilizzato l’espressione ‘italiani a picco’ solo perchè c’è Picco ahahaha

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 23-06-2014 08:48

@ luca92 (#1100625)

Però ieri si è ritirato per un calo atletico, dichiarato ieri da lui stesso. Un abbraccio.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca92 23-06-2014 07:55

Donati ha una piccola lesione al bicipite femorale. Me lo ha detto lui di persona

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!