Vittoria di Ramos Challenger, Copertina

Challenger Milano: Successo finale di Albert Ramos

22/06/2014 19:55 3 commenti
Lo spagnolo Albert Ramos ha battuto in finale il connazionale Pere Riba 6-3 7-5 - (foto Paolo De Matteo).
Lo spagnolo Albert Ramos ha battuto in finale il connazionale Pere Riba 6-3 7-5 - (foto Paolo De Matteo).

Albert Ramos-Vinolas è il vincitore della nona edizione del Trofeo CDI (Centro Diagnostico Italiano) – Aspria Tennis Cup.
Il Challenger Atp dell’Harbour Club di Milano ha incoronato per la seconda volta il mancino spagnolo, dopo la vittoria nel 2011. Nella finale tutta catalana, entrambi i giocatori sono infatti di Barcellona, a farla da padrone è stato proprio Ramos, capace nel primo set di andare avanti di un break nel quinto gioco per poi chiudere il parziale senza difficoltà 6 giochi a 3. Nel secondo Ramos ha subìto la reazione di Riba, che nonostante un fastidio alla coscia sinistra, è volato sul 5-1 prima di incepparsi al momento di vincere il set. Ramos ha approfittato del momento no dell’avversario segnando un parziale di 6 giochi a 0 e chiudendo l’incontro 6-3 7-5 in un’ora e 39 minuti. “Conosco Riba fin da quando eravamo junior – ha commentato il vincitore a fine match -, abbiamo giocato tante volte insieme. Sapevo della difficoltà del partita e quando lui ha avuto un problema e ha cominciato a cambiare gioco e spezzare il ritmo mi sono ritrovato sotto 1-5. Per fortuna sono riuscito a recuperare e giocare bene nel momento decisivo. La settimana – ha aggiunto Ramos – è stata dura fin dal primo turno con Thompson, ma sono davvero contento di aver vinto qui dopo il 2011; a Milano mi trovo bene e spero un passo alla volta di rientrare tra i top 100 prima e poi di crescere ancora”. A Milano è stata la quarta vittoria spagnola dopo quelle di Ventura nel 2007, dello stesso Ramos nel 2011 e di Tommy Robredo nel 2012.

Soddisfazione evidente sul volto e nelle parole di Massimo Lacarbonara, direttore del torneo: “Sono molto contento di come è andata la settimana, con il vincitore che dà sicuramente prestigio all’albo d’oro. Per me è stata la prima esperienza da direttore ed è andata davvero bene sotto ogni punto di vista. Per la decima edizione cercheremo di fare ancora meglio, insieme al supporto di Makers”. Entusiasta anche Andrea Casasco, direttore sanitario di CDI – Centro Diagnostico Italiano – main sponsor della manifestazione: “Lo sport per noi è prevenzione e salute, il tennis è bellissimo e racchiude l’essenza del nostro impegno. Per noi è grande piacere collaborare con Harbour Club per la realizzazione dell’evento”. Gli fa eco Carlo Alagna, direttore organizzativo: “In questa settimana – ha commentato – abbiamo assistito a numerosi incontri di qualità e abbiamo ammirato sia campioni affermati sia giovani di grande talento. Inoltre c’è stata una grande risposta da parte del pubblico, con il tutto esaurito per la semifinale con in campo l’italiano Cecchinato e per la finale spagnola. Siamo davvero soddisfatti – ha proseguito -, ringraziamo tutti gli sponsor che hanno permesso lo svolgimento dell’evento, auspicando per la decima edizione del prossimo anno, concomitante con l’Expo, il supporto da parte delle istituzioni”.

Singolare. Finale: Ramos-Vinolas (Esp) b. Riba (Esp) 6-3 7-5


TAG: , , ,

3 commenti

MAURO (Guest) 23-06-2014 12:30

Ramos non merita la classifica attuale e rientrera’ nei 100 non appena ritrovera’ la fiducia che l’aveva portato al n.38,un degno vincitore del torneo.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 22-06-2014 21:10

Vittoria di Pirro

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 22-06-2014 21:06

Bravo Ramos concentrato e caparbio come quelli nati il17 gennaio!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!