Il torneo ITF di Brescia Copertina, WTA

ITF Brescia: Resoconto Secondo Turno. Remondina ai quarti di finale

04/06/2014 19:03 5 commenti
L'esultanza di Giulia Remondina, 25 anni, dopo il successo negli ottavi - foto Felice Calabrò
L'esultanza di Giulia Remondina, 25 anni, dopo il successo negli ottavi - foto Felice Calabrò

La sorpresa della settimana è lei, la padrona di casa. Giulia Remondina, 25 anni, è nei quarti di finale degli Internazionali di Brescia, risultato che le mancava da oltre un anno in un torneo da 25 mila dollari di montepremi. La vittoria sulla georgiana Sofia Shapatava (205 al mondo) è arrivata in due set piuttosto comodi, 6-3 6-2, grazie anche a un problema alla coscia sinistra che ha impedito alla giocatrice dell’Est di muoversi al meglio nel secondo parziale. Ma questo non toglie nulla alla buona prestazione della bresciana, che è riuscita a tenere il ritmo della rivale senza farsi travolgere, raccogliendo poi gli errori gratuiti che sono piovuti copiosi dalla fine del primo set. “Ero ottimista alla vigilia del match – ha spiegato il direttore del torneo Alberto Paris – perché conosco le qualità di incontrista di Giulia e sapevo che avrebbe creato difficoltà alla sua avversaria. È andata effettivamente così e per il nostro evento è senza dubbio un bel regalo”. Nei quarti, per la Remondina, ci sarà un’altra avversaria scomoda, la 18enne ceca Katerina Siniakova, reduce da una striscia di sette vittorie consecutive, tra questo appuntamento e quello di Maribor, vinto la scorsa settimana. La differenza in classifica (165 contro 440) indica come chiara favorita proprio la ceca, ma chissà che la bresciana non possa continuare a far sognare il suo pubblico, come accadde nel 2009, quando arrivò a un passo dal titolo.

Dopo la lotta al primo turno contro la Chirico, è stata promossa senza problemi la numero 1 del seeding Arantxa Rus, a segno sulla colombiana Yuliana Lizarazo, proveniente dalle qualificazioni. La 23enne olandese ha trovato in avvio il break che ha deciso il set d’apertura, mentre nel secondo è volata via rapidamente lasciando poche chance alla sudamericana. La sua prossima avversaria sarà la 19enne americana Samantha Crawford, che ha eliminato la Von Deichmann dando un seguito alla bella prova della scorsa settimana a Grado, dove ha raggiunto la semifinale, con annesso special exempt che le ha permesso di essere in gara sui campi del Castello. Si è fermata, invece, la corsa della 15enne toscana Tatiana Pieri, che ha trovato nella ceca Eva Birnerova una rivale troppo forte in questo momento. Del resto per la teenager azzurra si tratta delle prime esperienze a livello pro, mentre la sua avversaria è stata numero 59 al mondo nel 2007 ed è la terza favorita degli Internazionali. Di rappresentanti della Repubblica Ceca ancora in gara nei quarti, oltre a Siniakova e Birnerova, ce n’è pure una terza: si tratta di Renata Voracova, esperta trentenne che attualmente naviga al numero 168 Wta, ma vanta un best ranking di 74. Con la vittoria della seconda testa di serie, la bielorussa Sasnovich (comodo 6-3 6-2 sull’ucraina Kovalets), si completa un quadro particolarmente favorevole per le migliori sulla terra del Tennis Forza e Costanza: le prime cinque, infatti, sono tutte approdate ai quarti senza correre rischi.

ITA 2° Turno
Arantxa RUS NED [1] b. Yuliana LIZARAZO COL 6-4 6-2
Samantha CRAWFORD USA b. Kathinka VON DEICHMANN LIE 6-3 6-3
Eva BIRNEROVA CZE [3] b. Tatiana PIERI ITA 6-1 6-1
Renata VORACOVA CZE [5] b. Karin KENNEL SUI 6-2 6-3

Anna-Giulia REMONDINA ITA b. Sofia SHAPATAVA GEO 6-3 6-2
Katerina SINIAKOVA CZE [4] b. Gabriela CE BRA 6-0 6-1
Claudia GIOVINE ITA b. Federica DI SARRA ITA 6-1 6-4
Aliaksandra SASNOVICH BLR [2] b. Sofiya KOVALETS UKR 6-3 6-2


TAG: ,

5 commenti

Albs (Guest) 05-06-2014 01:48

@ Emmebi (#1088418)

Assolutamente sì!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emmebi (Guest) 05-06-2014 00:01

Ma per caso questa Remondina è per caso la figlia dell’ex mediano biondino della Reggiana?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mik (Guest) 04-06-2014 22:01

il punteggio è discretamente bugiardo in realtà, soprattutto nel secondo set c’è stata più lotta. La Birnerova ha vinto perché ha usato molta esperienza ed è stata molto “tricky” e la Pieri non ha avuto il tempo di farci l’occhio. Buon match alla fine, e buoni segnali confermati.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese 04-06-2014 20:12

in termini di punteggio, la realtà non è proprio tanto dura, come raccontano i game disputati.
Penso che fra una ex top60 ed una quindicenne emergente, un risultato tipo doppio 6-0, ci sarebbe stato tutto.
Evidentemente la Pieri ha dimostrato ancora oggi, di avere un certo talento che andrà sicuramente sviluppato nel prossimo futuro.
Incoraggiante.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukas (Guest) 04-06-2014 19:28

Tatiana dovrebbe prendere il ranking lunedì prossimo e credo sarà la 5° della classe 1999 a riuscirci. Tra l’altro tra le 5 si piazzerà seconda dietro al fenomeno algerino Ibbou… insomma tanta roba, almeno per ora.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!