Vista dal Campo Copertina, WTA

Roland Garros: Il match di Camila vs Jovanovski visto a bordo campo

27/05/2014 16:19 43 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.50 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.50 del mondo

Cielo ancora grigio, ma le previsioni su Parigi sono incoraggianti. Via di corsa (letteralmente) dalla Metro all’ingresso H del Roland Garros, sono quasi le 11 e sul 4 c’è Camila Giorgi contro la Jovanovski, per un match da non perdere. Arrivo all’ingresso del campo 4 (seminascosto da invadenti stand commerciali) e resto stupito dalla quantità di gente che sta cercando di entrare sulle piccole tribune laterali. Ancor più stupito quando mi faccio largo tra la gente, e sento parlare non solo italiano e serbo, ma anche francese, inglese, spagnolo e via dicendo. E’ un segno che il tennis di Camila non lascia indifferenti, e anzi ti spinge a vederlo con viva curiosità.

Giusto il tempo di sedermi in prima fila, a due passi dal padre Sergio, che le ragazze iniziano il match. Fa fresco, ma non tira vento. Il campo pare un po’ scivoloso, forse un filo di terra fresca in eccesso, che nella notte non si è compattata a dovere.

Camila serve per prima, e come altre volte si percepisce sul suo volto tutta la tensione del momento. Saltella, cerca con lo sguardo il padre, cerca di sciogliersi, ma non ci riesce. Per scaricare la tensione fa quello che è più “naturale”: tira e colpisce più forte che può. Ma la tensione non la aiuta, e anche se carica bene i colpi esagera nella spinta, con qualche errore di troppo. E serve inizialmente male, con doppi falli. A Roma nella “bolgia” giocosa del Pietrangeli non ero riuscito a vederla così da vicino; qua, a pochi metri da lei, noto subito un lancio di palla migliorato rispetto all’anno scorso, quando era più imprecisa. Oggi il lancio è più curato, con la palla bella alta ma che non svaria, sale retta in cielo alla giusta distanza per esser impattata forte e precisa. Gli errori iniziali derivano semmai ad un caricamento eccessivo, da una spinta troppo vigorosa o da un kick accentuato. Non sbaglia di mezzo metro, ma di poco.
Soprattutto nei momenti di tensione, al servizio più di un kick di controllo forse le servirebbe un sicuro effetto slice, che le darebbe meno profondità ma più tolleranza; e potrebbe anche usare questa soluzione all’improvviso aprendosi il campo con l’effetto sorpresa, e quindi entrare come lei sa fare da campionessa con i suoi fendenti mortali in anticipo.

Per fortuna il momento di tensione passa veloce, giusto il tempo di trovare un paio di dritti stretti bellissimi e soprattutto una risposta di rovescio cross imprendibile, tirata con una facilità entusiasmante, a provocare il primo applauso convinto del pubblico. In 10 minuti Camila gira il match: entra bene sulle seconde palle della serba, non così veloci e precise, e ne solletica il rovescio, un colpo che ha molto migliorato rispetto a quello che aveva da junior (avevo visto Bojana vincere l’ITF U18 di Santa Croce qualche anno fa) ma non così sicuro. 3 a 2 Giorgi.

Nella fase centrale del primo set il livello di gioco è alto, i vincenti sovrastano per numero gli errori; e questi arrivano per tentativi di vincente o per difese finite fuori di poco. La Jovansvski sale di livello, regge meglio anche col rovescio sulle accelerazioni ficcanti di Camila, ed è più sicura alla battuta. Camila invece produce il suo classico gioco di potenza, attaccando a tutto campo fin dalla risposta. Proprio alla risposta crea alcune meraviglie, con un paio di soluzioni pazzesche per velocità e precisione, che segue in avanti con coraggio trovando pure chiusure di volo altamente spettacolari, per velocità di esecuzione e potenza (e che dovrebbe cercare più spesso di un secondo colpo ad altissimo rischio…). Applausi convinti da parte di tutto il pubblico, eccetto un trio di esagitati serbi (vestiti con t-shirt a creare la bandiera del proprio paese) che incitano con vigore leonino ad ogni errore della nostra, suscitando quasi ilarità per il loro scomposto comportamento. Ma Camila non si scompone, anzi adesso è calma, sicura. Sente bene la palla e stranamente non affretta le soluzioni, aspetta quasi un colpo in più prima di forzare, piccolo importantissimo segnale di crescita nella lucidità in campo e nella gestione dello scambio (e della partita). Si affretta anche di meno tra un punto e l’altro quando è al servizio, respira e si concentra.

Su tutto però quel che continua ad impressionarmi ed entusiasmarmi nel suo gioco non sono tanto le bordate in accelerazione quanto la reattività dei piedi, come scappa dopo il servizio a trovare la palla in anticipo, subito pronta a sparare un dritto o rovescio vincente con palla tesissima, lunga e spesso imprendibile. Una macchina da tennis infernale, che quando trova ritmo e sicurezza diventa incontenibile.

4 giochi pari. Serve Giorgi e concede una delicata palla break, che salva prendendosi un rischio pazzesco in difesa: Bojana attacca sulla risposta con una palla lunghissima, ma Camila è reattiva come mai, scende sulle ginocchia toccando terra e tirando un rovescio velocissimo e teso, che passa a millimetri dal nastro e termina lungo, quasi ingiocabile per la serba. Della serie: il pericolo è il mio mestiere…! Tiene il servizio Camila, e sul 5-4 si fa molto aggressiva in risposta, provocando una reazione scomposta della Jovanovski, che sentendosi aggredita si irrigidisce. Doppi falli, concede set point. Camila lo trasforma con una risposta lungolinea precisa, che Bojana rimanda lunga. 6-4 Giorgi.

Adesso tutta l’inerzia del match è dalla parte di Camila, che a tratti produce un tennis stupendo per qualità dei colpi, intensità e precisione. Spara da ogni lato del campo, entrando subito dopo un buon servizio. Anche la battuta ora gira bene, e la sostiene. Lo schema classico è prima lunghissima leggermente sul rovescio della serba, che rimanda corto; Camila si avventa arrivando benissimo sulla palla con il suo gioco di piedi impressionante, e via bordata stretta a chiudere. Applausi convinti del pubblico. Impressiona come la Giorgi, pur nel massimo della spinta, riesca a tenere il peso del corpo centrale, e quindi con grande equilibrio entra nella palla di rovescio trovando angoli stretti imprendibili. E’ un colpo di una fluidità, forza e bellezza rara.

Tiene il suo gioco di servizio iniziale, e spingendo molto bene ottiene 3 palle break (non consecutive), che però spreca con errori di pochi centimetri. Si va sull’1 pari, ma la differenza a livello di gioco, intensità e qualità di tennis è evidente. Infatti dopo aver tenuto facilmente il suo turno di battuta continua a pressare sulla risposta ottenendo il break con un scambio molto ben condotto e chiuso con dritto cross vincente. La Jovanovski non riesce tenere i ritmi di Camila, è meno incisiva ed intensa della nostra, che vola sicura 4 a 1, e poi 5 a 2. Addirittura la Giorgi si lascia scappare un paio di “Vamo!”, cosa per lei totalmente inusuale visto che in campo è una vera maschera.

Sul 5 a 3 serve per chiudere, e qua torna di nuovo la tensione in lei. E’ il game più difficile di tutto il match, alterna grandi giocate ad errori, e soprattutto commette tre doppi falli (ne aveva commesso solo un altro dopo il primo gioco), che la portano ad affrontare una delicata palla break. Respira, serve bene e l’annulla con uno scambio in progressione, senza tremare e, udite udite… senza prendersi un rischio eccessivo. Riuscire a produrre un tennis così “estremo” e rischioso come quello di Camila sotto la massima pressione è molto complicato, perché la tensione la irrigidisce quel tanto che basta a farle perdere la fluidità necessaria a trovare potenza e precisione. Ma riesce gestire questo momento delicato, chiude al secondo match point, e si lascia andare ad un sorriso pieno, liberatorio. E’ il suo primo successo sulla terra del Roland Garros. Una vittoria importante, non solo statisticamente ma perché si continuano a vedere momenti di crescita notevoli in tanti aspetti del suo tennis. Una crescita che può continuare solo con tanti match giocati, per provare nel momento della partita novità ed aggiustamenti al suo straordinario tennis in progressione. Al prossimo turno Svetlana Kuznetsova. Ci sarà da divertirsi.


Da Roland Garros, Marco Mazzoni


TAG: , , , , , ,

43 commenti. Lasciane uno!

Alessandro (Guest) 29-05-2014 01:35

non so se Camila riuscirà a vincere contro la Kuz. La Kuz è molto forte, se è in un periodo di forma accettabile (e l’autorevolezza con cui ha superato il primo turno lo farebbe pensare) è una giocatrice ancora da top 10. Nelle quote per la prima volta quest’anno Camila è data a 3, aveva avuto quote più vicine alla parità ed addirittura data spesso per favorita pur giocando contro avversarie molto più avanti nel ranking. Ma che vinca o meno sono certo che Camila farà una ottima partita, la metterà in difficoltà e farà un gran numero di vincenti anche con lei. E anche se questa volta potremo vedere ltutti il match, spero che Mazzoni faccia comunque anche questa volta un gran bell’articolo. E che i detrattori di Camila si occupino di altro.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 28-05-2014 16:34

Scritto da linux
Scusate, ma la Giorgi ha vinto un quarto di finale?
per il momento ha vinto un primo turno, come tanti altri in altri tornei, adesso bisogna vincerne altre di partite, occorre dare continuità ed è questo il difficile, continuità.

La Giorgi quest’anno ha fatto finale Katowice, e battuto ben 10 Top40.
Flavia e Sara ne hanno battuto 11, ma loro hanno vinto Indian Wells e fatto finale a Roma.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 28-05-2014 16:21

Scritto da gerardo
semplice la Giorgi si trova bene con chi tira forte,non bene ancora contro quelle che tirano cacarelle,quando si abituerà al gioco lento farà il vero salto,cosi si spiegano vittorie con le prime 20 e sconfitte tipo Espinosa!

Le sconfitte contro Espinosa si spiegano anche col fatto che la spagnola è arrivata in finale e che è ancora in corsa anche qua al Roland Garros vincendo nettamente in 2 set.
E’ vero che Giorgi non ha giocato al massimo contro Espinosa ma altrettanto vero che la Espinosa ha giocato discretamente per quello che è nelle sue possibilità di top 85 da diversi anni, concordo che gli serve maggiore esperienza contro quelle praticano un discreto gioco terraiolo, non cacarelle queste ultime le sotterra già adesso.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pier-Rafa (Guest) 28-05-2014 09:19

@ Marco Mazzoni (#1079759)

Grz del tuo parere

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
linux (Guest) 28-05-2014 00:39

Scusate, ma la Giorgi ha vinto un quarto di finale?
per il momento ha vinto un primo turno, come tanti altri in altri tornei, adesso bisogna vincerne altre di partite, occorre dare continuità ed è questo il difficile, continuità.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 28-05-2014 00:30

Ho visto una foto del vestito della giorgi , roba da copertina patinata di una rivista di moda !! Una bellezza incredibile !!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimiliano (Guest) 28-05-2014 00:27

Scritto da gerardo
semplice la Giorgi si trova bene con chi tira forte,non bene ancora contro quelle che tirano cacarelle,quando si abituerà al gioco lento farà il vero salto,cosi si spiegano vittorie con le prime 20 e sconfitte tipo Espinosa!

Una cosa vorrei far notare: due giocatrici con cui la Giorgi ha faticato (con una ha vinto e l’altra perso) la settimana scorsa hanno entrambe passato il turno: la Espinosa appunto e la Feuerstein, un caso?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SilvioL (Guest) 28-05-2014 00:11

@ Orticoltura (#1079885)

🙂

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Orticoltura 27-05-2014 23:31

Scritto da SilvioL

Scritto da giovanni
Grazieeeeeeeeeeeeeee
finalmente onore al merito.
“una macchina da tennis infernale” parole sante
“colpi di volo spettacolari”
grazie ancora

I “colpi di volo spettacolari” li vedi solo tu. A volte il tifo fa sognare… Non li ha visti nemmeno Mazzoni nel suo bel pezzo che ha parlato di “chiusure di volo” che sono un’altra cosa. Onore al grande timing sulla palla di Camila che si rivela anche negli schiaffi al volo, ma le sue volée sono oggettivamente e sconfortantemente mediocri…

Non esageriamo, non sono ne spettacolari ne mediocri…sono mediocolari

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gerardo (Guest) 27-05-2014 22:32

semplice la Giorgi si trova bene con chi tira forte,non bene ancora contro quelle che tirano cacarelle,quando si abituerà al gioco lento farà il vero salto,cosi si spiegano vittorie con le prime 20 e sconfitte tipo Espinosa!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SilvioL (Guest) 27-05-2014 22:22

Scritto da giovanni
Grazieeeeeeeeeeeeeee
finalmente onore al merito.
“una macchina da tennis infernale” parole sante
“colpi di volo spettacolari”
grazie ancora

I “colpi di volo spettacolari” li vedi solo tu. A volte il tifo fa sognare… Non li ha visti nemmeno Mazzoni nel suo bel pezzo che ha parlato di “chiusure di volo” che sono un’altra cosa. Onore al grande timing sulla palla di Camila che si rivela anche negli schiaffi al volo, ma le sue volée sono oggettivamente e sconfortantemente mediocri…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cipino 27-05-2014 22:08

Marco Mazzoni: Scrivi molto bene di tennis.
Un racconto intervallato da sensazioni e commenti che mi hanno fatto vivere l’incontro!
Se riuscirai ad essere così incisivo anche al racconto di una sconfitta ti meriti davvero una vetrina importante.
Grazie!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 27-05-2014 21:16

Ottimo commento, come sempre, per quanto riguarda Camila, potenzialmente può diventare almeno una top 10, ma anche di più, forse solo la williams tira palle piu potenti (e la Williams è al limite per stare nel circuito WTA… 🙂 )

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raimondo (Guest) 27-05-2014 21:16

”Campionessa”,non e’ italiano,si dice CAMPIONE

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 27-05-2014 21:15

@ pier-Rafa (#1079442)

Ciao e grazie,
guarda… è una cosa troppo lunga x un commento, e riprometto di parlarne diffusamente. In due parole (ma ometto alcuni aspetti importanti): le serve migliorare nella capacità di fare la cosa giusta al momento giusto, perché non sempre potrà vincere facendo solo winners, e già ha preso una strada intressante rispetto a poco tempo fa; le serve la capacità di reggere la pressione, cosa che migliorerà giocando tanto; le serve lucidità tattica che acquisterà via via con esperienza e fiducia. E la terra resterà la sua peggior superficie. Per quanto possa sembrare paradossale, lei è ancora molto giovane “come tennis”, e deve ancora maturare e crescere come persona, per acquistare autostima e consapevolezza dei propri mezzi.
questo e altro… ma i pezzi di un puzzle eccellente ci sono, serve ordine e pazienza per darle un ordine.
saluti

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stealth 27-05-2014 21:14

Si racconto molto bello e dettagliato complimenti !!!

Adesso xro’ dopo questo incontro con “orecchini belli” se il
prox. match contro “Ivan Drago” non sara’ visibile attendiamo
una replica altrettanto dettagliata qualunque sia il risultato…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 27-05-2014 21:07

Se Camila capisce che non può tirare tutto al 100%, ma si limita al 70/80 diventa devastante!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 27-05-2014 18:52

Intanto ci divertiamo noi leggendo i tuoi articoli!
Marco, ti invidio ma ti adoro…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fantumazz 27-05-2014 18:29

Grazie per il bell’articolo, Marco: musica sublime per le mie orecchie 🙂

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 27-05-2014 18:14

Bellissimo pezzo.
Ricordo che un anno fa Camila era ancora criticatissima… Ricordo addirittura alcuni commenti dire “il vero futuro è la Burnett”, ora persa nei meandri della classifica… Camila, invece, sta scalando progressivamente la classifica. E soprattutto sta apportando dei piccoli miglioramenti al suo gioco: infatti iniziano ad arrivare i risultati.
Qualche grande scalpo e una buona, buonissima serie di vittorie quest’anno.
E con la Kuz, inutile negarlo, si può fare molto.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 27-05-2014 17:59

Bravissimo Mazzoni! Complimenti, ci hai fatto rivivere la partita.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro (Guest) 27-05-2014 17:53

Perchè altre giocatrici davanti a lei hanno perso al primo turno ed avevano punti in scadenza: Knapp, Kirilenko, Puig, Hampton, Garcia e la stessa Jovanovsky. Dovrebbe averle superate tutte già da ora, vamos!!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 27-05-2014 17:32

@ Luca_nl (#1079415)

Come fa ad essere già al 43° posto? Chi passa il primo turno al RG non prende 70 punti?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gabriele (Guest) 27-05-2014 17:29

Bell’articolo, grazie!| 🙂

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco (Guest) 27-05-2014 17:27

Una macchina piena di anima. Grande Camila.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio (Guest) 27-05-2014 17:25

Magnifico pezzo! Giorgi grandissima e bravo Marco.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pier-Rafa (Guest) 27-05-2014 17:24

Grz Mazzoni. La domanda sorge spontanea e “pretendo” una risposta :mrgreen:
Secondo te quali sono quindi i problemi della CG che le impediscono il vero salto di qualità?
Solo i momenti di tensione? C’è altro?
Il passo tra l’attuale CG e quella che potrebbe raggiungere la top10, lo vedi molto lungo oppure a portata di mano?
Grz mille

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 27-05-2014 17:20

Grazie Marco per questo bellissimo articolo, ricco di informazioni e anche di spunti di colore. Scrivi più spesso, anche per altri tennisti!!!
Inoltre, confermi quello che già si evinceva in parte dalle statistiche: Ottime percentuali al servizio, buone soluzioni a rete, ecc. ma veder l’andamento da bordo campo è tutta un’altra cosa 😉
Grazie di nuovo Marco

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 27-05-2014 17:06

Beato tu che l’hai vista da vicino, immagino come le guardavi… 😀 😆

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila (Guest) 27-05-2014 17:04

Grazie 1000 Marco.
Per noi appassionati del tennis di Camila leggere queste righe da un’ emozione fortissima! Un resoconto così dettagliato è come se ci avesse fatto assistere al match di persona anziché doverlo seguire dietro un freddo live score che ti fa solo immaginare senza mai sapere cosa realmente sta accadendo! (tra l’ alro il live dava solo un set point per Camila sul 5-4, non 3 come da te evidenziato)
Avevo immaginato che il saldo dei doppi falli ed errori fosse concentrato tra inizio primo e fine secondo set: una migliore gestione della tensione è il prossimo step del miglioramento di Camila. Quest anno sta mostrando di riouscire a gestire meglio gli scambi e a trovare maggiore continuità e leggermente più paziente in campo.
Spero che la gestione della tensione e della concentrazione sia il prossimo (difficile) traguardo. Ancora grazie. Davvero.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 27-05-2014 16:59

Articolo troppo lungo lo leggo dopo 😆 , comunque grazie a Mazzoni per averlo scritto.
Camila è già salita al n.43 del mondo 🙂

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco mazzoni (Guest) 27-05-2014 16:59

si, scritto di fretta ragazzi… scusate per l’errore ora corretto, chiedo venia.
E’ stata tratti un vero spettacolo, spero che vs Kuz possa ripetere questa prestazione perche’ ci sara’ da divertirsi davvero

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 27-05-2014 16:58

Grazie del resoconto, anche se difficilmente gli irriducibili crederanno a quello che hai visto e preferiranno criticare i doppi falli e i non forzati…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Psyco Fogna 27-05-2014 16:52

Grande Mazzoni, come sempre 🙂

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianlu (Guest) 27-05-2014 16:52

Che invidia, vedere il punteggio in un live score è di inaudita sofferenza…
¡¡¡Vamos Camila!!!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 27-05-2014 16:47

Era un refuso ragazzi. Grazie Marco per il bel pezzo davvero esaustivo. Ciao a tutti!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Runner 27-05-2014 16:47

Un bell’articolo.Sinceramente non capisco quando leggo i detrattori di Camila. Nessuna giocatrice è perfetta: ha le proprie caratteristiche.Lei ha grandi potenzialità,è ancora molto giovane quindi…vediamo

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 27-05-2014 16:42

Ma che match ha visto Mazzoni. Erano 1 ad 1 ad inizio primo set e non 2 a 0.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Will (Guest) 27-05-2014 16:40

Gran bell’articolo, complimenti. Ora spero che Camila sia visibile anche per noi…perchè vedere certi incontri trasmessi oggi sono un offesa al tennis….Speriamo di divertirci anche noi domani e che la Kuztnesova subisca il gioco di Camila…. come è giusto che sia 😀

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zeus (Guest) 27-05-2014 16:40

Non credo che Camilla fosse sotto per 2-0 nel primo set! Non so che partita abbia visto il giornalista in questione !!!!!
Comunque Camila piu’ matura e sicura, Buona gestione del mach. Troppi doppi falli pero…. ed ancora troppi anche gli errori gratuiti ! Pazienza puo’ solo migliorare. La strada è lunga ma comincia la discesa.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bunga bunga 27-05-2014 16:29

romanzato veramente bene!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo (Guest) 27-05-2014 16:29

Per il prossimo incontro spero ci sia visibilità televisiva, sulla carta dovrebbe essere un’incontro bellissimo.Forza Camila!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 27-05-2014 16:26

Grazieeeeeeeeeeeeeee
finalmente onore al merito.
“una macchina da tennis infernale” parole sante
“colpi di volo spettacolari”

grazie ancora

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!