Seppi ci regala il punto decisivo Copertina, Davis/FedCup

Coppa Davis – Quarti di Finale: Italia vs Gran Bretagna 3-2: L’Italia dopo 16 anni ritorna in semifinale. Andreas Seppi doma James Ward e regala il punto decisivo agli azzurri. In semifinale sfideremo la Svizzera in trasferta

06/04/2014 19:44 109 commenti
Andreas Seppi classe 1984, n.34 del mondo
Andreas Seppi classe 1984, n.34 del mondo

L’italia conquista le semifinali della Coppa Davis 2014 dopo aver battuto la Gran Bretagna per 3 a 2 nella sfida di quarti di finale che si è conclusa questo pomeriggio in quel di Napoli (terra rossa).

Andreas Seppi nella sfida decisiva ha sconfitto senza particolari problemi James Ward, classe 1987, n.161 ATP, con il risultato di 64 63 64 in 2 ore e 17 minuti di gioco.

In semifinale sfideremo la Svizzera (in trasferta dal 12 al 14 settembre).
Era dal 1998 che l’Italia non raggiungeva le semifinali di Coppa Davis.

Primo Set: Seppi avanti due volte di un break, prima sul 2-0, poi sul 4-2 veniva controbrekkato da Ward.
Avanti ancora una volta di un break, l’azzurro, stavolta sul 5-3 e possibilità di chiudere il primo set, sprecava l’occasione e perdeva la battuta (a 15), subendo il terzo controbreak consecutivo, con James che si riportava sotto sul 4-5.
Chiamato a servire per rimanere nel set, il britannico avanti 30-15, subiva tre punti consecutivi da Andreas che conquistava per 6-4 la prima frazione, con James che sulla palla set sparacchiava fuori di un metro un diritto lungolinea.

Secondo Set: Sul 2-2 il tennista di Caldaro annullava una palla break e teneva la battuta, conducendo per 3-2.
Nel gioco successivo l’azzurro alla quarta palla break utile realizzava un break importantissimo (grazie ad una difficile volèè messa in rete da Ward sul break point) andando sul 4-2 e servizio a disposizione.
Sul 5-3 Seppi andava a servire per il secondo set e senza alcuna difficoltà teneva a 0 la battuta (grazie ad una palla corta vincente sul set point) portando a casa la seconda frazione per 6-3.

Terzo Set: Nel primo gioco Andreas si vedeva annullare ben tre palle break dal britannico, ma nel terzo gioco l’altoatesino toglieva la battuta a James a 15 (sfruttando un dritto affossato in rete di Ward sul break point) così l’azzurro andava avanti 2-1 e servizio.
Nel quinto game l’azzurro piazzava il secondo break del set issandosi sul 4-1 e battuta a disposizione.
L’altoatesino perdeva però uno dei due break di vantaggio, ma sul 4-3 e servizio teneva la battuta (a 30) portandosi sul 5-3.
Sul 3-5 con il britannico al servizio, il n. 34 del mondo sprecava una match point sul 30-40 (rovescio lungolinea lungo).
Sul 5-4 Seppi serviva per la vittoria e senza difficoltà teneva il turno di battuta a 15 (dopo aver messo sul match point un gran prima in campo, con Ward che sbagliava il dritto in risposta), conquistando la terza frazione per 6-4 e portando a casa il punto decisivo della tre giorni di Davis.

La partita punto per punto

Davis ITA-GBR
Andreas Seppi
6
6
6
James Ward
4
3
4
Winner: A. SEPPI


Luigi Calvo


TAG: , , , , ,

109 commenti. Lasciane uno!

Jose mourinho (Guest) 07-04-2014 13:21

Stef nessuno ha detto che seppi e un fenomeno xke ha battuto il 160 ATP, te lo stai inventando tu.l.seppi e stato bravo a non tremare e a chiudere i giochi sul 2/2 vincendo in 3 set , visto che la pressione era tutta x lui visto che avevamo da perdere molto di più noi giocando in casa e da favorito il punto decisivo…Come dice Fac anche seppi se giocasse i tornei di Lorenzi farebbe il suo anzi farebbe molto meglio secondo me…ma seppi e un top e i top giocano i tornei importanti….poi può uscire al primo turno o arrivare fino ai quarti xo sempre tornei dove trovi buoni o grandi giocatori fin dai primi turni.l.con tutto il rispetto Lorenzi il primo giocatore buono che trova e in semifinale…in base a cosa dite che Lorenzi avrebbe vinto in scioltezza con Ward non riesco proprio a capirlo….sarebbe stata una lotta tra du che valgono i 100 del mondo….ah Stef ultima cosa, seppi ha giocato alla pari non xke ha avuto set point…ha giocato alla pari xke ha perso si 3/0 ma lottando molti gsme, infatti l’ha tenuto in campo più di 3 ore…sai come e se giochi un’ora di set di media credo proprio che sia una lotta…almeno a casa mia una partita 3 set a 0 veloce va via in un’ora e mezza max 2 ore….tre ore sono tante e direi anche il punteggio lo dimostra!!!!

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fac (Guest) 07-04-2014 12:30

Scritto da ROBBIE22
Seppi ha fatto esclusivamente il suo , Ward lo avrebbe battuto in scioltezza anche Lorenzi , detto questo Fognini sulla terra e in giornata ha raggiunto un gioco spaventoso , credo si possa dire tranquillamente che forse solo Nadal gli e’ superiore.

Lorenzi ha già perso quest’anno con diversi giocatori non proprio quotatissimi. Anche Seppi sarebbe in forma se giocasse i tornei che gioca Lorenzi.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBBIE22 (Guest) 07-04-2014 12:09

Seppi ha fatto esclusivamente il suo , Ward lo avrebbe battuto in scioltezza anche Lorenzi , detto questo Fognini sulla terra e in giornata ha raggiunto un gioco spaventoso , credo si possa dire tranquillamente che forse solo Nadal gli e’ superiore.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 07-04-2014 11:53

Secondo voi quanto tempo prima inizierà la prevendita dei biglietti? E poi ragazzi molto meglio che abbia vinto la Svizzera. Avremo la possibilità di seguire i nostri a poca distanza e,pur preventivando un ko,sarà comunque una sfida prestigiosa. Vedere i talenti svizzeri e il nostro Fabio (che nn ha nulla in meno di loro) tutti insieme,non ha prezzo.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
… DAL DOTT. FUENTES! (Guest) 07-04-2014 11:44

@ Radames (#1035573)

beh certo se giocano allegro e chiudinelli forse passiamo, ma smettiamola se giocano roger e stan è 3 a 0 dopo 2 giornate!

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 07-04-2014 11:27

@ Talaaa (#1035522)

non ho mai detto che Seppi “avrebbe perso”. mai! ma che temevo moltissimo..visto le recenti prestazioni… in ogni caso avrei fatto giocare Lorenzi per il livello di gioco raggiunto sulla terra solo un mese prima oltre che ad essere allenatissimo su questa superficie. Ovvio che nulla di amle a far giocare Seppi dall’alto della sua classifica. Vediamo cosa combina Seppi adesso nei prossimi tornei su terra Battuta contro giocatori piu terraioli e non classificati al n. 161 atp.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 07-04-2014 11:22

@ Radames (#1035566)

io NON ho mai detto che SEPPI avrebbe PERSO con WARD. Ho anche scritto che avrei tifato Seppi e sperato in una sua vittoria come sempre ho tifato Seppi quando era in campo. Io non ho nulla contro Seppi. Mi limito ad osservare I risultati recenti dell ultimo anno e mezzo ed alla luce dei quali Lorenzi mi pare piu lottatore di Seppi sulla terra Battuta. E mi dava piu certezze di non cacarsi sotto come Seppi spesso ha fatto sentendo la pressione. Ieri non e’ accaduto e Seppi e’ stato bravo a fare il suo compitino. Compitino che a Lorenzi non e’ stato concesso di eseguire. E cosa mi dici della partita contro il peggior Murray che io ricordi? era stato anche preannunciato in scarsa forma. O non vorrai dirmi che la reale differenza tra Murray e Fognini e’ il 3 set a zero di ieri?? Contro Fognini il mediocre Ward ha vinto un set (seppur mezzo regalato da Fognini) , Murray nemmeno un set. So che nel tennis non c’e’ la proprieta’ transitiva e non si possono confrontare match diversi… ma anche a vista si vedeva che Murray al 70% forse meno. Ma Seppi contro un Murray giocabile (per quei livelli intend) non ha lottato un granche’. Come spesso accade. E tutti a giustificare la sconfitta inopinata solo perche’ Murray e’ piu forte e bla bla. Invece adesso Seppi e’ un fenomeno perche ha vinto con il n. 161 atp.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 07-04-2014 11:16

@ stef (#1035585)

Bene che Seppi abbia fatto il suo compito ieri, ma ciò non toglie che l’Italia debba ricercare un secondo singolarista più competitivo da affiancare a Fognini … non si può sempre di sperare di incontrare Ward!

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 07-04-2014 11:12

@ Jose mourinho (#1035568)

tu che mi accuse di dire sciocchezze ..spari questi commenti paragonando la classifica di Bolelli e Ward?

Bolelli e’ 300 atp solo perche reduce da lungo infortunio ma comunque vanta top ranking n. 36 atp nel 2009. Mentre WARD non e’ mai stato meno della posizione 135-140 ed ha 27 anni. carriera quasi finite anche per lui. Ma ti rendi conto delle assurdita’ che dici?
Paragonare Bolelli con Ward!! pazzesco.
Ward e’ mediocre. punto. un giocatore che non ha mai vinto nulla se non l incontro di Davis al quinto contro l Americano che si cacava sotto in casa e Ward ha giocato senza nulla da perdere ed ha trovato la partita della vita che prima o poi ogni tennista trova. Ma fine. Tutto li. Ward sraebbe battuto da 7-8 italiani sulla terra Battuta e da 5-6 anche sul veloce.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 07-04-2014 11:07

@ Jose mourinho (#1035568)

poi spiegami cosa vuol dire “ha giocato alla pari”. Solo perche non ha preso un triplo 6-1 ha giocato alla pari? Ha vinto circa la meta’ dei games di Murray ed ha giocato alla pari?
Nel tennis giochi alla pari non perche scambi a lungo ma poi perdi la maggior parte dei punti. Nel tennis giochi alla pari quando vinci I set almeno o arrive al tiebreak. Venerdi solo un timido set point e poi il nulla.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 07-04-2014 11:03

@ Jose mourinho (#1035568)

le sciocchezze le stai dicendo tu trasformando WARD in un gran giocatore solo perche Fognini gli ha regalato mezzo set. Hai visto la partita o no? Hai visto che ha fatto tutto Fognini preso da uno dei suoi soliti momenti Fogniniani?Praticamente non giocava.

Ma tu lo sai che Volandri e’ di un altro livello rispetto a Ward? Ward tira solo piuforte (ma fuori). E anche la classifica (parametro che tu usi per valutare I giocatori senza nemmeno valutare le attitudini alla terra Battuta o al cement) la classifica dice che Volandri e’ superiore e di parecchio a WARD 70-80 posizioni di differenza…ma anche come carriera. Ward ha 27 anni e non ha vinto mai nulla. E’ stato best ranking 2 anni fa attorno al 135 atp… ed oggi a 161 e’ a livello di Starace e Fabbiano.

ti do una chicca….

guarda con chi ha perso al primo turno dell quali agli Australian open

Andrea Arnaboldi (ITA) 212 L 6-7(2), 4-6

si col nostro Andreino Arnaboldi… 2 set e a casa (sul cemento sua superficie preferita).

Per cui Seppi ha fatto ne piu ne meno quello che avrebbe fatto Lorenzi ieri.

Le sciocchezze le dici tu. Del resto uno col tuo nick non puo che essere uno “molto convinto”.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 07-04-2014 10:51

@ Hoila Seppi (#1035224)

ciao io sono qui

confermo tutto quello che ho scritto…valanghe di dati recenti…

il risultato di ieri seppur importante per il risultato non cambia una virgola su cio che penso del valore di Seppi sulla terra Battuta. Ieri ha vinto col n 161 atp che vantava zero vittorie significative su terra Battuta in carriera. zero!!

Il valore di Seppi avrei voluto vederlo vincendo almeno un set contro MURRAY non dico il match perche per Seppi sarebbe fantascenza, un set contro il piu modesto MUrray che io ricordi.

D’altra parte ci sara’ una ragione per cui Fognini ha finalmente battuto un top 5!! Una grande prestazione di Fognini che ho ammirato ieri unita ad una scarsa forma di MUrray. Lo stesso Murray che pero’ ha concesso briciole a Seppi.

Seppi va rivisto in un altro match con ben altro giocatore che WARD

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Karatti Kid (Guest) 07-04-2014 10:39
88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 07-04-2014 10:36

Bravo Fabio, hai giocato una partita straordinaria sotto
tutti i punti di vista. Questo era una esame di maturita’ ed e’ stato
superato a pieni voti. Se giochi cosi’ niente e’ precluso

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 07-04-2014 10:11

Scritto da mariuz
Fognini autentico trascibatore merita un 10. Seppi ha fatto il suo, non potendo nulla contro un giocatore di un’altra categoria come Murray, ma tenendo a bada Ward che comunque avrebbe perso contro almeno 7/8 altri giocatori italiani (ricordiamo che qualche settimana fa ha perso 6-1 6-2 da Gaston Elias battuto a sua volta 6-0 6-2 da Quinzi). Ora missione impossibile in Svizzera…possiamo solo sperare in un Fognini super e in un Wawrinka tremebondo..e non dovrebbe comunque bastare. Intanto godiamoci sta vittoria!!

io credo che proprio il Kazakhstan ci debba insegnare come in Davis non esistano sfide impossibili. Prevedere adesso quale sarà lo stato di forma di Wawrinka, di Federer, di Fognini, di Seppi a settembre non è proprio possibile. Un cosa è certa: la Svizzera parte favorita solo se entrambi i suoi campioni giocano; le seconde linee svizzere non valgono i nostri ricambi. E da qui a settembre è molto lunga la strada: infortuni, cali di forma, litigi…

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 07-04-2014 10:08

Scritto da Hector

Scritto da Fabio
@ Oncis (#1035271)
Ma Murrey e Marrey sono la stessa persona?

Uno e’ Matteo Marrai, l’altro Andy Murray.

c’è anche Jonathan Marrey, forse Oncis ne auspicava l’utilizzo nel secondo singolare…

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 07-04-2014 10:07

Stef purtroppo dire che Ward avrebbe perso anche da staràce e volandri oltre che da Lorenzi e l’ultima sciocchezza che hai detto in questo week end purtroppo…Ward ha giocato alla grande contro fognini venerdì strappandogli un set, ieri ha fatto la sua partita contro andreas ma il nostro giocatore e stato bravissimo a non cedere mentalmente…cosa che è cspitata a gente che solo due mesi fa ha vinto uno slam…un certo wawrinka….seppi ha perso 3/0 con murray ma l’ha tenuto in campo x più di tre ore e ha giocato alla pari….Lorenzi alla pari con giocatori come murray non ci giocherà mai xke non ha i mezzi….soprattuto 3/5…volandri staràce non ti rispondo neanche non parlo di ex giocatori ….xke e quello che sono oramai soprattutto volandri!!!! 3/5 con Ward perdevano 3/0 o 3/1 ….onore a barazzutti che ha fatto scelte perfette come sempre….a ultima cosa Ward e 160 al mondo e allora….anche bolelli e oltre il 300esimo posto e quindi vale quella posizione giusto????

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Radames 07-04-2014 10:07

Scritto da stef
@ Emidio (#1035189)
io ero tra gli incompetenti che voleva Lorenzi in campo. E non e’ certo la vittoria di oggi contro un giocatore scarsissimo n. 161 atp che mi fa cambiare idea. Ward perderebbe anche con Starace e Volandri oltre che con Lorenzi. Seppi ha perso 3 set a zero con un Murray che oggi si e’ visto essere nettamente sotto tono. Bravo Seppi per aver vinto e non aver tremato e la vittoria mi fa piacere. Ma per dire che Seppi sia ancora competitivo sulla terra battuta come lo e’ stato fino a 2-3 anni fa…serve qualche risultato di diverso peso. E ricordati che nessuno degli incompetenti che voleva lorenzi in campo ha mai detto che Seppi avrebbe perso oggi. Solo che Lorenzi dava più garanzie sulla terra battuta.

Stef, aspettavo proprio il tuo commento, mi fa piacere che tu ci metta la faccia. Non eri tu quello che aveva scritto la lettera aperta a Barazzutti, pregandolo di non far giocare Seppi? Forse Ward AVREBBE perso con Lorenzi, forse anche con Starace, con Volandri e con Cecchinato, ma intanto ieri HA perso con Seppi. Spero non ti sfugga la differenza fra il modo condizionale e il modo indicativo del verbo. Come ti dicevo in risposta alla tua lettera, l’esperienza e l’attitudine ad un certo livello di gioco fanno tutta la differenza del mondo. Era giusto che giocasse seppi, ha giocato Seppi e ha vinto. Ti costa tanto ammettere di aver sbagliato?

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dario (Guest) 07-04-2014 10:01

forza italia favolosa immenso fabio e finalmente determinante grintoso Andreas volevo sapere il tabellone delle qualificazioni del master 1000 di montecarlo da quanti giocatori e composto grazxie

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nike (Guest) 07-04-2014 09:28

Scritto da _Carlo

Scritto da juri23
grande FOGNA!!!! match da top five, finalmente, per tutti i detrattoriDoma Ward, umilia Murray, peccato per il doppio….ma va benissimo cosi’VOTO 9
SEPPI: svolge il suo onesto compito, fa soffrire abbastanza Murray e meriterebbe almeno un set e batte nettamente wardVOTO 7
FEDERAZIONE: La scelta di Napoli è alquanto discutibile, soprattutto per avere speso centinaia di migliaia di euro per costruire uno stadio usa e getta quando si poteva usare impianti esistenti (foro italico o palazzetti vari) , e avvicinare la gente al tennis con prezzi bassiCon la logica della federazione, che vuole giocare sempre all’aperto si rischia di giocare sempre al sud ovviamente, perchè i primi turni sono in inverno e primavera. la prossima volta faranno bene ad optare per un palazzetto, poche spese, biglietti meno cari, e la passione del pubblico del nord italia, che merita un grande evento, visto che non abbiamo neanche un torneino atpVOTO 3
PUBBLICO: la prima giornata giocata praticamente in trasferta, con mille inglesi sugli spalti a urlare piu’ di noi.solo oggi una piccola ripresa, ma ancora tanti sedili vuoti,che per un match fantastico e importante come fognini-murray sono una vera e propria bestemmia, calcolando che i posti erano solo 5000ok, i prezzi altissimi, ma anche a roma per quarti semi e finali sono alti eppure è sempre tutto esaurito.VOTO: 4

lo ripeto l’ennesima volta: i biglietti per i settori alti, dove c’erano più “buchi” erano ESAURITI !! Che cosa dovevano fare i napoletani, stamparseli “fai da te” con la stampante di casa i biglietti ??

scusatemi, vorrei capire, come mai nel settore alto biglietti esauriti e posti vuoti?

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 07-04-2014 08:42

Ho avuto la fortuna di stare nello stesso ristorante con i campioni. Tra loro dicevano che non hanno mai giocato in un ambietnte così bello. Lo ha ribadito anche il Ct in conferenza stampa. Che dire di più? Per la cronaca, sono nato e vivo al nord. Non è una questione di nord-sud….ma è un dato di fatto. Il tifo è stato l’uomo in più.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 07-04-2014 08:37

Carissimi, ieri sono stato a NApoli a vedere gli incontri. E’ stato emozionante. Un tifo pazzesco. Che bello!!! Che bella Napoli!!! Bellissime partite……Grande Italia…….

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 07-04-2014 08:34

Scritto da Hoila Seppi
dove sono tutti quelli che volevano far giocare Lorenzi perche´Andreas se la faceva sotto?

Lorenzi ci vinceva molto più facilmente… 🙄

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 07-04-2014 07:19

Scritto da stef
@ Hoila Seppi (#1035184)ahaahahah grandissimo Hoila ma solo spiegami in base a quale calcolo Ward varrebbe i primi 30 al mondo “sulla terra?” Non mi risulta abbia risultati sulla terra…gioca solo sul cemento e sul veloce in genere… comunque e’ 161 atp Ward … classifica di Fabbiano più’ o meno. Credo che se Seppi avesse perso oggi…. sarebbe stata la sua ultima apparizione in Davis. Obiettivamente non e’ possibile per Seppi pensare di perdere con il n. 161 atp. Un giocatore che sulla terra battuta perderebbe sia con Lorenzi che con Starace e anche con un volandri all’80%

Davvero, ritirati che continui a fare figuraccie. Tu avevi detto che Seppi perdeva punto e basta, con commenti di una lunghezza che farebbero invidia alla Divina Commedia

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietro2006 07-04-2014 01:23

@ Alfredo (#1035381)

ahjahahahahahahah grandi ragazzi fognini oggi mi hai fatto piangere

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariuz (Guest) 07-04-2014 01:18

Fognini autentico trascibatore merita un 10. Seppi ha fatto il suo, non potendo nulla contro un giocatore di un’altra categoria come Murray, ma tenendo a bada Ward che comunque avrebbe perso contro almeno 7/8 altri giocatori italiani (ricordiamo che qualche settimana fa ha perso 6-1 6-2 da Gaston Elias battuto a sua volta 6-0 6-2 da Quinzi). Ora missione impossibile in Svizzera…possiamo solo sperare in un Fognini super e in un Wawrinka tremebondo..e non dovrebbe comunque bastare. Intanto godiamoci sta vittoria!!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 07-04-2014 00:26

@ Emidio (#1035189)

io ero tra gli incompetenti che voleva Lorenzi in campo. E non e’ certo la vittoria di oggi contro un giocatore scarsissimo n. 161 atp che mi fa cambiare idea. Ward perderebbe anche con Starace e Volandri oltre che con Lorenzi. Seppi ha perso 3 set a zero con un Murray che oggi si e’ visto essere nettamente sotto tono. Bravo Seppi per aver vinto e non aver tremato e la vittoria mi fa piacere. Ma per dire che Seppi sia ancora competitivo sulla terra battuta come lo e’ stato fino a 2-3 anni fa…serve qualche risultato di diverso peso. E ricordati che nessuno degli incompetenti che voleva lorenzi in campo ha mai detto che Seppi avrebbe perso oggi. Solo che Lorenzi dava più garanzie sulla terra battuta.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stef (Guest) 07-04-2014 00:21

@ Hoila Seppi (#1035184)

ahaahahah grandissimo Hoila 🙂
ma solo spiegami in base a quale calcolo Ward varrebbe i primi 30 al mondo “sulla terra?” Non mi risulta abbia risultati sulla terra…gioca solo sul cemento e sul veloce in genere… comunque e’ 161 atp Ward … classifica di Fabbiano più’ o meno. Credo che se Seppi avesse perso oggi…. sarebbe stata la sua ultima apparizione in Davis. Obiettivamente non e’ possibile per Seppi pensare di perdere con il n. 161 atp. Un giocatore che sulla terra battuta perderebbe sia con Lorenzi che con Starace e anche con un volandri all’80%

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni51 (Guest) 07-04-2014 00:12

@ Lorenzo (#1035357)

Dalla polvere all’altare, ora tutti sul carro dei vincitori!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni51 (Guest) 07-04-2014 00:11

@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1035347)

In un momento come questo la polemica tra nord e sud per il tifo e’ veramente provincialismo puro!

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daje Ragazzi 06-04-2014 22:51

Cornice bellissima, pubblico fantastico, vittoria finale. Mi dispiace ma appoggio la Fit stavolta per averla fatta a Napoli, difficilmente ho visto cornici piu’ belle per un campo da Tennis,W Napoli (e ve lo dico da Romano,ma stare li’ in mezzo oggi è stato bellissimo altro che internazionali!!!)

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dex86 06-04-2014 22:49

Scritto da Alfredo

Scritto da io
Ma finitela di equivocare!: non è “nord contro sud” (nessuno vuole fare una contrapposizione così idiota)! non è il sud che ha perso, è Napoli che ha perso! Altre città del sud sono sicuro che avrebbero reagito diversamente (Palermo? p.es. – poi peccato che con palermo la Fit ci abbia litigato…).

abbiamo vinto sono 3 giorni che stai rosicando, tie’ beccati queste…
___________________________▄▀▀▄
__ ▄▀▀▄___________________█▒▒▒█
_ █▒▒▒█__________________ █▒▒▒█
_ █▒▒▒█__________________█▒▒▒█
__ █▒▒▒█________________█▒▒▒█…
___█▒▒▒█_______________█▒▒▒█
____█▒▒▒█_____________█▒▒▒█
____█▒▒▒▀▄▀▀▄▀▀▀▄▄▀▒▒▒█
____█▒▒▒-█▒▒▒█▒▒▒█▒▒▒▒ █
____█▒▒▒▒█▒▒▒█▒▒▒█▒▒▒▒█
____█▒▒▒▒█▒▄▄▀▀▄▒▒█▒▒▒█
_____█▒▒▄▀▀▒▒▒▒█▒▒█▒▒▒█
_____█▄▀▒▒▒▒▒▒▄▀▒▒█▒▒▒█
____▄▀▒▒▒▒▒▒▄▀▒▀▀▀▒▒▒ █
____█▒▒▒▒▒▒█▒▒▒▒▒▒▒▒▒█
____█▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒█
_____█▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒█
______ █▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▄▀
________▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

mamma mia IO, mi sa che hai i gomiti consumati, e quanto stai a rosicare ahahahhahahaha

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da Salvatore
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1035347)
Beh, c’è pur sempre da dire che il week-end di Davis parte il venerdì in pieno orario lavorativo e non so quanti si possano concedere il lusso di saltare il lavoro per andare a vedere la Davis.

Conta che si sapeva da uno/due mesi abbondanti che la Davis sarebbe venuta a Napoli quindi se gli organizzatori pensavano di poter riempire anche il venerdì ma non ci sono i riusciti, la scelta della Davis a Napoli è stata sbagliata 😀

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
… nadal (Guest) 06-04-2014 22:34

@ kas (#1035324)

Si cm no seppi e fognini battono roger al coperto! Sogna sogna

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dropshot 06-04-2014 22:17

I miei voti: venerdì (Fognini 6,5 seppi 6) sabato (Fognini 5 Bolelli 5) domenica (Fognini 9 seppi 7,5)

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dropshot 06-04-2014 22:07

Scritto da Hoila Seppi
dove sono tutti quelli che volevano far giocare Lorenzi perche´Andreas se la faceva sotto?

Io volevo far giocar Lorenzi perché sono un suo tifoso e volevo gustarmi la partita. Se ti cerchi un mio post di ieri mattina dicevo che avremmo perso il doppio, poi Fognini batteva Murray e Lorenzi batteva Ward. Ha giocato Seppi e ha vinto: son felicissimo lo stesso!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mane’ (Guest) 06-04-2014 22:03

@ Hector (#1035378)

Endi Marrei volevi dire….

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alfredo 06-04-2014 21:47

Scritto da io
Ma finitela di equivocare!: non è “nord contro sud” (nessuno vuole fare una contrapposizione così idiota)! non è il sud che ha perso, è Napoli che ha perso! Altre città del sud sono sicuro che avrebbero reagito diversamente (Palermo? p.es. – poi peccato che con palermo la Fit ci abbia litigato…).

abbiamo vinto sono 3 giorni che stai rosicando, tie’ beccati queste… :mrgreen:
___________________________▄▀▀▄
__ ▄▀▀▄___________________█▒▒▒█
_ █▒▒▒█__________________ █▒▒▒█
_ █▒▒▒█__________________█▒▒▒█
__ █▒▒▒█________________█▒▒▒█…
___█▒▒▒█_______________█▒▒▒█
____█▒▒▒█_____________█▒▒▒█
____█▒▒▒▀▄▀▀▄▀▀▀▄▄▀▒▒▒█
____█▒▒▒-█▒▒▒█▒▒▒█▒▒▒▒ █
____█▒▒▒▒█▒▒▒█▒▒▒█▒▒▒▒█
____█▒▒▒▒█▒▄▄▀▀▄▒▒█▒▒▒█
_____█▒▒▄▀▀▒▒▒▒█▒▒█▒▒▒█
_____█▄▀▒▒▒▒▒▒▄▀▒▒█▒▒▒█
____▄▀▒▒▒▒▒▒▄▀▒▀▀▀▒▒▒ █
____█▒▒▒▒▒▒█▒▒▒▒▒▒▒▒▒█
____█▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒█
_____█▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒█
______ █▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▒▄▀
________▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 06-04-2014 21:38

Scritto da Fabio
@ Oncis (#1035271)
Ma Murrey e Marrey sono la stessa persona?

Uno e’ Matteo Marrai, l’altro Andy Murray.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvatore (Guest) 06-04-2014 21:12

@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1035347)

Beh, c’è pur sempre da dire che il week-end di Davis parte il venerdì in pieno orario lavorativo e non so quanti si possano concedere il lusso di saltare il lavoro per andare a vedere la Davis.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio (Guest) 06-04-2014 20:55

@ Oncis (#1035271)

Ma Murrey e Marrey sono la stessa persona?

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rentboy (Guest) 06-04-2014 20:54

facile parlare col senno di poi ma é andata come mi aspettavo.
date per scontate le vittorie di Seppi e Fognini su Ward e di Murray su Seppi, il vero punto focale della sfida non sarebbe stato il doppio ma la sfida tra Fogna e lo scozzese

e vedendo i progressi di Fabio sulla terra e le difficoltà di Andy ero moderatamente ottimista… anche dopo la sconfitta in doppio di eri. per fortuna così è stato 🙂

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 06-04-2014 20:44

Sto leggendo i commenti sul sito dell’atp…sono fantastici…
Gente che dice di essere confusa da Fognini,che ha il talento per entrare nei 10 e poi perde 61 60 con molta gente…pensate noi quanto siamo confusi!!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 06-04-2014 20:44

La semi in davis non è il tennis che conta.contano gli slam i mille i tornei.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frafra (Guest) 06-04-2014 20:42

@ Hoila Seppi (#1035184)

Sicuramente Seppi fuori dai 50 dopo usopen

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 06-04-2014 20:42

@ pat du pre’ (#1035346)

Scusa, ma dare un voto in più ad Andreas rispetto a Fognini è assurdo, fognini ha fatto una partita eccezionale e decisiva contro un super campione, Andreas ha fatto il suo dovere contro uno scrsissimo Ward, anche se il punto decisivo è sempre difficile.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
…. nadal (Guest) 06-04-2014 20:40

@ Didiu (#1035326)

Ah ah ah certo roger e stan perdono con seppi…se giocano allegro e chiudinelli vincono!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 06-04-2014 20:36

Ma finitela di equivocare!: non è “nord contro sud” (nessuno vuole fare una contrapposizione così idiota)! non è il sud che ha perso, è Napoli che ha perso! Altre città del sud sono sicuro che avrebbero reagito diversamente (Palermo? p.es. – poi peccato che con palermo la Fit ci abbia litigato…).

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Fogna ha fatto l’impresa e Andreas ha fatto il suo, confermando e smentendo il fatto di non essere affidabile in una situazione di punteggio (2-2) difficile da gestire, avendo la pressione addosso. Io la riassumerei così. Ci siamo complicati tanto la vita, perdendo il doppio ma d’altronde noi italiani siamo così, ma alla fine siamo ritornati dopo 16 anni a essere tra le 4 squadre più forti!
Per quanto riguarda il pubblico, i napoletani possono dire quello che vogliono ma venerdì e sabato gli inglesi si sentivano di più e sembrava stessimo giocando in trasferta. Non metto in dubbio il sostegno del pubblico nella giornata di oggi ma una giornata su tre, per di più avendo giocato in casa, mi è sembrata molto ridicola!
L’importante era comunque portare a casa la semifinale e ce l’abbiamo fatta. Ora con la Svizzera, giocando indoor sarà difficile se non quasi impossibile però si dovranno valutare tante cose quindi mai dire mai!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pat du pre’ (Guest) 06-04-2014 20:34

Questa è una vittoria del collettivo,bravi a tutti i ragazzi,hanno dimostrato che L’Italia dopo tanti anni ritorna nel tennis che conta.
Grande Fognini battere Murray non è mai semplice,voto 8.
Seppi ha avuto il compito più difficile,entrare in campo sul 2-2 avere la freddezza e la determinazione di giocare come lui sà,senza sbavature,voto 9.
Simone nel doppio sopratutto nel terzo set ha dato il suo contributo ma non è bastato,voto 6.
Barazzuti grande esperienza nella gestione della squadra,mettendo in campo il meglio che attualmente abbiamo a disposizione sulla terra rossa,voto 7.
Fit per lascelta della location 7,per la politica dei prezzi dei biglietti 2,dovrebbero avvicinare la gente invece di farla scappare con prezzi esageratamente alti.
Da poco Re Roger ha liquidato il Kasakistan,quindi a settembre in Svizzera si giocherà la semifinale…..vamos.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 06-04-2014 20:31

Scritto da Jose mourinho
X quanto riguarda la questione del pubblico c’è poco da dire, venerdì e sabato ognuno può dire quello che vuole ma l’Italia e come se avesse giocato in trasferta….oggi no grande tifo! Xo sinceramente una giornata sola su tre di grande pubblico mi sembra un po’ pochino!!!

ma che una! mezza, se va bene!

(è scappato anche a Meneschincheri, in sede di commento, di dire che nel palazzetto di Ginevra al confronto c’era un casino inimmaginabile a Napoli)

cultura tennistica zero: tutti a vedere murray, e del resto chissenefrega. (Con Fit e Supertennis impegnate in una spudorata menzogna collettiva: tutti a dire che il pubblico è stato l’uomo in più… Si, per l’Inghilterra, il pubblico britannico!!!!).

Perfortuna che i nostri hanno sfoderato una prestazione maiuscola, non ‘grazie a napoli’, ma ‘nonostante napoli’.

Lo vedrete a settembre in svizzerà cos’è un pubblico caloroso (per chi non abbia visto niente oggi).

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
la forza della paszek (Guest) 06-04-2014 20:17

Scritto da Didiu
E adesso andiamo a vincere in svizzera!!

vai pure tu???

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Didiu (Guest) 06-04-2014 20:11

E adesso andiamo a vincere in svizzera!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cesarone (Guest) 06-04-2014 20:11

josè mourinho non sono assoolutamente d’accordo

il tifo dei napoletani è tra i più caldi e l’incertezza climatica ha fatto si che chi di solito va fuori per i weekend sia rimasta in città ed ha partecipato ai 3 gg.
io sono andato venerdì e fognini ha ricevuto boati ed incoraggiamento ad ogni punto fatto o subito.
poi bè si può sempre giocare a castellaneta….

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 06-04-2014 20:07

Scritto da Hoila Seppi
ora e´difficile in svizzera, perche´capiscono il tedesco. Occhio Andreas a non farti scoprire le tattiche. Conviene a Barazza e Andreas imparare una altra lingua straniera.

Intravedo anche qualche altro piccolo ostacolo, ma a questo punto bisogna ribaltare Roger & C. e andare in finale, fine delle discussioni. 😆

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 06-04-2014 20:07

Scritto da Jose mourinho
X quanto riguarda la questione del pubblico c’è poco da dire, venerdì e sabato ognuno può dire quello che vuole ma l’Italia e come se avesse giocato in trasferta….oggi no grande tifo! Xo sinceramente una giornata sola su tre di grande pubblico mi sembra un po’ pochino!!!

Era ovvio che la domenica ci fosse piu gente, il venerdi e sabato qualcuno lavora sempre, poi i prezzi dei biglietti alti hanno limitato e penalizzato le prime due giornate..

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 06-04-2014 20:03

Scritto da Dex86
@ Talaaa (#1035278)
pausa caffè era volutamente esagerato, non escludo che molti abbiano proprio pranzato sul lungomare e poi siano tornati allo stadio
ragà purtroppo non eravamo a Torino dove se esci dallo stadio non vedi l’ora di rientrare perchè tanto non hai nulla da fare

Ahah mi tocca darti ragione a me Torino proprio non piace come città (tralascio la tua velata disprezzo così sei contento a sentirti dire che il Nord fa schifo, comunque in generale le città italiane sono tutte bellissime confrontare col resto del mondo 😉 ).
La mancanza dell’illuminazione ha influito su questi orari di inizio gioco un po’ assurdi effettivamente

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 06-04-2014 19:31

X quanto riguarda la questione del pubblico c’è poco da dire, venerdì e sabato ognuno può dire quello che vuole ma l’Italia e come se avesse giocato in trasferta….oggi no grande tifo! Xo sinceramente una giornata sola su tre di grande pubblico mi sembra un po’ pochino!!!

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 06-04-2014 19:30

Grandissimo andreas, non avevo dubbi che dopo la grandissima vittoria di Fabio portassi a casa il terzo punto.l.tutti i fenomeni del venerdì e sabato che parlavano che steccassi nel momento importante li hai smentiti alla grande! Ora vedremo se troveremo la svizzera probabilmente si giocherà indoor, avremo ben poche chance xo mai dire mai, bisognerà vedere quando giocheranno le condizioni di forma di tutti.. Di sicuro le chance che abbiamo si contano sulle dita di una mano, xo alla domenica secondo me si possono portare…anche xke in doppio wawrinka e roger in coppia non ne azzeccano una …potremmo vincerlo noi…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca_nl (Guest) 06-04-2014 19:25

Scritto da juri23
FEDERAZIONE: La scelta di Napoli è alquanto discutibile, soprattutto per avere speso centinaia di migliaia di euro per costruire uno stadio usa e getta quando si poteva usare impianti esistenti (foro italico o palazzetti vari) , e avvicinare la gente al tennis con prezzi bassi
Con la logica della federazione, che vuole giocare sempre all’aperto si rischia di giocare sempre al sud ovviamente, perchè i primi turni sono in inverno e primavera. la prossima volta faranno bene ad optare per un palazzetto, poche spese, biglietti meno cari, e la passione del pubblico del nord italia, che merita un grande evento, visto che non abbiamo neanche un torneino atp
VOTO 3

Questa continua polemica contro la federazione la trovo pretestuosa a prescindere dalla realtà delle cose.
Qualunque cosa non vada bene è sempre e solo colpa della Federazione.
Io non sono del Nord, ed il fatto che al nord non si disputino tornei ATP e WTA mi dispiace non poco.
Non sono un esperto di organizzazione di tornei, ma a fiuto non credo dipenda dalla Federazione.
La WTA ha istituito anche i WTA125, da $125.000 ma solo la Cina(se non sbaglio ne organizza ben 4) ed altre 2 o 3 nazioni ne hanno fatto uso.
Sulla questione campi per la Davis e Fed Cup sempre al sud, questo a mio avviso dipende dal fatto che la FIT con Barazzuti in testa forse ritengono che giocare all’aperto favorisca i nostri, ed i fatti sembrano dar loro ragione.
Stessa polemica è stata fatta per la finale di Fed Cup a Cagliari, polemica senza neppure conoscere la realtà delle cose, visto che se è vero che sono stati realizzati spalti nuovi, su struttura esistente, per una capienza di 5.000 spettatori, i soldi non gli messi certo la FIT, ma la Regione Sardegna con un contributo di 600.000 euro. Gli abbonamenti sono andati a ruba nonostante le avversarie delle azzurre fossero delle ragazzine, visto la rinuncia delle prime, seconde e terze scelte russe.
Da sfatare anche il fatto che al sud ed in quel caso Sardegna non si organizzano tornei WTA, in quanto Santa Margherita di Pula sta in Sardegna a poche decine di Km da Cagliari e solo in questa primavera da Marzo a Maggio organizza ben 11(undici) tornei ITF da $10.000 ossia in totale 110.000 dollari.
PS: i proprietari del villaggio turistico di Santa Margherita sono grandi gruppi Industriali del Nord. Se al Nord non riescono ad organizzare tornei importanti forse c’è qualche problema, che non credo dipenda dalla FIT.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dex86 06-04-2014 19:20

@ Talaaa (#1035278)

pausa caffè era volutamente esagerato, non escludo che molti abbiano proprio pranzato sul lungomare e poi siano tornati allo stadio

ragà purtroppo non eravamo a Torino dove se esci dallo stadio non vedi l’ora di rientrare perchè tanto non hai nulla da fare

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 06-04-2014 19:09

Miei voti sono:
Fognini 9, sinceramente non ci speravo ed essendo lui menomato fisicamente ha fatto il partitone.
Seppi 8, buon livello con Murray (portato al sabato) e bravo a dimostrare a tutti che Ward non era una insidia per lui, anche se sul 2-2 e senza tanta fiducia in corpo.
Bolelli 5.5, nel doppio non entrano le risposte per due set ma poi è lui prima trascinare Fognini e poi a perdersi quando era ora di andare al quinto.
Barazzutti 7 +, ottimo come ha calmato Andreas nella pausa pioggia ed in generale ha messo in campo i migliori e li ha sempre tenuti concentrati sul match.
Napoli 6, insufficienti il primo giorno, sufficienti nel doppio, ottimi oggi quando hanno dato la spinta a Fognini e anche abbastanza a seppi (ma l’utente che mi dice pausa caffè non si può proprio sentire, ci vuole 45 minuti per un caffè a Napoli?)
Federazione 4, stadio costoso prezzi alti (rispetto a Torino di sicuro) e scelta della sede non corretta a mio parere (come già spiegato in altro post, e poi di posti belli in Italia siamo pieni quindi non attacchiamoci a quello, senza nulla togliere a Napoli che è una perla dell’Italia a livello paesaggistico artistico)

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 06-04-2014 19:01

Scritto da THE RENEGADE
NAPOLI e’ stata scelta perchè ha la cornice piu’ bella di tutta italia…ditemi dove si poteva trovare uno sfondo cosi’ bello col lungomare ed il sole…inoltre e’ stato il trionfo del tifo e della sportività visto che abbiam concesso un quarto di stadio sportivamente agli inglese…grande scelta scegliere napoli e non le tristissime torino e roma dove tra l’altro piove sempre!!!

Infatti a Napoli tre giorni di solo sole.
Il mio parere è questo: giusto giocare al sud perché a livello climatico diventa pericoloso quassù (anche se a Belluno, quasi Austria, ha fatto un weekend splendido con temperature ideali per il tennis tanto per dire, ma è un caso), ma sarebbe stato appropriato premiare una città diversa da Napoli che aveva già visto la Davis nel 2012. Io personalmente avrei optato per Bari.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nick00 06-04-2014 19:00

dove sono quelli che erano seriamente preoccupati e allarmati per un eventuale scontro finale tra seppi e ward.

comunque secondo me la gran bretagna per mettere in difficoltà il nostro fenomeno avrebbe dovuto far giocare evans.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oncis (Guest) 06-04-2014 19:00

DOV’ E’ GHISA CHE HA DEFINITO SEPPI FENOMENO DA CIRCO E DI 4 LIVELLI INFERIORE MURREY…

Se Seppi è un giocatore di quattro livelli sotto Marrey lo sono quasi tutti, ovviamente escludendo Djoko, Nadal e Federer.
Adesso, perchè tanto astio nei suoi confronti non lo capisco.
Da anni è l’ unico con una certa costanza a tenere alto il nome del tennis italiano (o discutiamo anche i risultati?) prima dell’ avvento (recente) di Fognini.
Non mi sembra che il comportamento di Andreas sia clawnesco per definirlo fenomeno da circo… al contrario uno dei pochissimi professionisti nel vero senso della parola.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winny (Guest) 06-04-2014 18:54

Scritto da Emidio
@ giovanni (#1035246)
Finalmente non direi..
E’ vero che ha perso con berlocq, ma negli ultimi match di Davis le partite, tutt’altro che facili con Pospisil in Canada e in precedenza con il nr. 2 croato a Torino le ha vinte.

anche con Capdeville sempre a Napoli dopo sul 2-1 dopo che avevamo perso il doppio

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 06-04-2014 18:41

@ giovanni (#1035246)

Finalmente non direi..
E’ vero che ha perso con berlocq, ma negli ultimi match di Davis le partite, tutt’altro che facili con Pospisil in Canada e in precedenza con il nr. 2 croato a Torino le ha vinte.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_Carlo (Guest) 06-04-2014 18:24

Scritto da juri23
grande FOGNA!!!! match da top five, finalmente, per tutti i detrattoriDoma Ward, umilia Murray, peccato per il doppio….ma va benissimo cosi’VOTO 9
SEPPI: svolge il suo onesto compito, fa soffrire abbastanza Murray e meriterebbe almeno un set e batte nettamente wardVOTO 7
FEDERAZIONE: La scelta di Napoli è alquanto discutibile, soprattutto per avere speso centinaia di migliaia di euro per costruire uno stadio usa e getta quando si poteva usare impianti esistenti (foro italico o palazzetti vari) , e avvicinare la gente al tennis con prezzi bassiCon la logica della federazione, che vuole giocare sempre all’aperto si rischia di giocare sempre al sud ovviamente, perchè i primi turni sono in inverno e primavera. la prossima volta faranno bene ad optare per un palazzetto, poche spese, biglietti meno cari, e la passione del pubblico del nord italia, che merita un grande evento, visto che non abbiamo neanche un torneino atpVOTO 3
PUBBLICO: la prima giornata giocata praticamente in trasferta, con mille inglesi sugli spalti a urlare piu’ di noi.solo oggi una piccola ripresa, ma ancora tanti sedili vuoti,che per un match fantastico e importante come fognini-murray sono una vera e propria bestemmia, calcolando che i posti erano solo 5000ok, i prezzi altissimi, ma anche a roma per quarti semi e finali sono alti eppure è sempre tutto esaurito.VOTO: 4

lo ripeto l’ennesima volta: i biglietti per i settori alti, dove c’erano più “buchi” erano ESAURITI !! Che cosa dovevano fare i napoletani, stamparseli “fai da te” con la stampante di casa i biglietti ??

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 06-04-2014 18:23

Bella vittoria. Un grazie particolare a Fabio. Ma ogni volta che è in dubbio gioca al top. Bene.
egregio compito di Andreas. Oggi ha risposto molto bene,si è spostato poco sul dritto e finalmente contribuisce anche lui nella vittoria.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 06-04-2014 18:22

Scritto da juri23
grande FOGNA!!!! match da top five, finalmente, per tutti i detrattori
Doma Ward, umilia Murray, peccato per il doppio….ma va benissimo cosi’
VOTO 9
SEPPI: svolge il suo onesto compito, fa soffrire abbastanza Murray e meriterebbe almeno un set e batte nettamente ward
VOTO 7
FEDERAZIONE: La scelta di Napoli è alquanto discutibile, soprattutto per avere speso centinaia di migliaia di euro per costruire uno stadio usa e getta quando si poteva usare impianti esistenti (foro italico o palazzetti vari) , e avvicinare la gente al tennis con prezzi bassi
Con la logica della federazione, che vuole giocare sempre all’aperto si rischia di giocare sempre al sud ovviamente, perchè i primi turni sono in inverno e primavera. la prossima volta faranno bene ad optare per un palazzetto, poche spese, biglietti meno cari, e la passione del pubblico del nord italia, che merita un grande evento, visto che non abbiamo neanche un torneino atp
VOTO 3
PUBBLICO: la prima giornata giocata praticamente in trasferta, con mille inglesi sugli spalti a urlare piu’ di noi.
solo oggi una piccola ripresa, ma ancora tanti sedili vuoti,che per un match fantastico e importante come fognini-murray sono una vera e propria bestemmia, calcolando che i posti erano solo 5000
ok, i prezzi altissimi, ma anche a roma per quarti semi e finali sono alti eppure è sempre tutto esaurito.
VOTO: 4

C’è la crisi…..a roma 1/3 dei posti sono biglietti omaggio e ci si può programmare da un’anno all’altro.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 06-04-2014 18:18

ora e´difficile in svizzera, perche´capiscono il tedesco. Occhio Andreas a non farti scoprire le tattiche. Conviene a Barazza e Andreas imparare una altra lingua straniera.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 06-04-2014 18:17

Scritto da juri23
grande FOGNA!!!! match da top five, finalmente, per tutti i detrattori
Doma Ward, umilia Murray, peccato per il doppio….ma va benissimo cosi’
VOTO 9
SEPPI: svolge il suo onesto compito, fa soffrire abbastanza Murray e meriterebbe almeno un set e batte nettamente ward
VOTO 7
FEDERAZIONE: La scelta di Napoli è alquanto discutibile, soprattutto per avere speso centinaia di migliaia di euro per costruire uno stadio usa e getta quando si poteva usare impianti esistenti (foro italico o palazzetti vari) , e avvicinare la gente al tennis con prezzi bassi
Con la logica della federazione, che vuole giocare sempre all’aperto si rischia di giocare sempre al sud ovviamente, perchè i primi turni sono in inverno e primavera. la prossima volta faranno bene ad optare per un palazzetto, poche spese, biglietti meno cari, e la passione del pubblico del nord italia, che merita un grande evento, visto che non abbiamo neanche un torneino atp
VOTO 3
PUBBLICO: la prima giornata giocata praticamente in trasferta, con mille inglesi sugli spalti a urlare piu’ di noi.
solo oggi una piccola ripresa, ma ancora tanti sedili vuoti,che per un match fantastico e importante come fognini-murray sono una vera e propria bestemmia, calcolando che i posti erano solo 5000
ok, i prezzi altissimi, ma anche a roma per quarti semi e finali sono alti eppure è sempre tutto esaurito.
VOTO: 4

fognini 10…..il passaggio a vuoto nel doppio non puo’ togiergli niente visto che la partita vinta contro murray rasenta il miracolo!

seppi 8 ….visto il suo momento specie dal punto di vista mentale!….giocare una partita con la paura di rendere inutile la vittoria-evento di fabio non era facile.

federazione 10 ….dovendo per forza giocare sulla terra e all’aperto troppo rischioso giocare al centro nord (anche perche’ non credo binaghi conosca eolo dio dei venti).
giusto giocare a napoli….anche cosi’ si batte la crisi e meglio la vivacita’ napoletana che lo snobbismo nordico….e io sono di milano regno dei puzzoni!

pubblico 10….i campanacci li lasciamo agli svizzeri…..i canti napoletani finali da ricordare!
ricordo che la prima giornata era un venerdi’ ed incredibile ma vero ma anche a napoli si lavora e si va a scuola!!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vavi (Guest) 06-04-2014 18:11

@ juri23 (#1035194)

A Roma viene gente da tutta Italia nonché i fans dei vari top Player. A Napoli sono andati sono gli inglesi e qualche napoletano estremamente facoltoso. Prendetevela con la fit

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dex86 06-04-2014 18:11

tralasciando le polemiche sul pubblico (oggi spalti strapieni e pubblico assordante anche con Seppi dopo una normale pausa caffè/pioggia) che trovo pretestuose e guarda caso fatte da utenti del nord, vorrei fare una riflessione sulla “inutilità” della coppa davis che secondo alcuni non rispecchierebbe i valori delle nazioni in campo

in realtà, guarda caso, torniamo in semifinale nel momento in cui dopo quasi due decenni di buio abbiamo uno stabile top 20 e un top 30, come ai tempi erano Gaudenzi e Furlan

continuo a credere che utilizzare solo due tennisti nei singolari faccia andare avanti anche squadre con un unico fuoriclasse e senza profondità, però se non hai una buona squadra alla fine non si va avanti e un esempio è la Serbia che al forfait di Nole risponde con una immediata eliminazione.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
juri23 06-04-2014 18:11

@ Winny (#1035210)

non mi risulta che a roma buttino giu’ e costruiscano ogni anno i campi per fare il torneo….

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alfredo 06-04-2014 18:11

Scritto da juri23
grande FOGNA!!!! match da top five, finalmente, per tutti i detrattori
Doma Ward, umilia Murray, peccato per il doppio….ma va benissimo cosi’
VOTO 9
SEPPI: svolge il suo onesto compito, fa soffrire abbastanza Murray e meriterebbe almeno un set e batte nettamente ward
VOTO 7
FEDERAZIONE: La scelta di Napoli è alquanto discutibile, soprattutto per avere speso centinaia di migliaia di euro per costruire uno stadio usa e getta quando si poteva usare impianti esistenti (foro italico o palazzetti vari) , e avvicinare la gente al tennis con prezzi bassi
Con la logica della federazione, che vuole giocare sempre all’aperto si rischia di giocare sempre al sud ovviamente, perchè i primi turni sono in inverno e primavera. la prossima volta faranno bene ad optare per un palazzetto, poche spese, biglietti meno cari, e la passione del pubblico del nord italia, che merita un grande evento, visto che non abbiamo neanche un torneino atp
VOTO 3
PUBBLICO: la prima giornata giocata praticamente in trasferta, con mille inglesi sugli spalti a urlare piu’ di noi.
solo oggi una piccola ripresa, ma ancora tanti sedili vuoti,che per un match fantastico e importante come fognini-murray sono una vera e propria bestemmia, calcolando che i posti erano solo 5000
ok, i prezzi altissimi, ma anche a roma per quarti semi e finali sono alti eppure è sempre tutto esaurito.
VOTO: 4

Juri 23 mai numero + azzeccato…vedi la smorfia

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 06-04-2014 18:11

Scritto da Emidio
Andreas ha confermato di che pasta e’ fatto. Era un match, se non tecnicamente, psicologicamente difficilissimo: e’ sempre molto difficile giocare sul due pari.
Andreas ha dato un bacio all’ Italia tennistica ed un pugno sul muso a quel gruppo di incompetenti che auspicava Lorenzi in campo.
Ieri avevo scritto che contro Ward, nell’ eventualita’ del 2 a2, Andreas avrebbe battuto il londinese in modo piu’ agevole di quanto aveva fatto Fognini nella prima giornata.
Quindi io avevo ragione e gli anti-seppisti a prescindere torto (consiglio agli stessi: commentare altri sport).
Peraltro mi inchino ancora di fronte ad un magico Fognini cui conferisco gran parte del merito di averci portato in semifinale.

bravo, come si fa a confrontare il fenomeno appetito dagli sponsor internazionali con un comunque ottimo giocatore ma non fenomeno. Di fenomeno c é ne ´uno solo.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 06-04-2014 18:10

Scritto da juri23
grande FOGNA!!!! match da top five, finalmente, per tutti i detrattori
Doma Ward, umilia Murray, peccato per il doppio….ma va benissimo cosi’
VOTO 9
SEPPI: svolge il suo onesto compito, fa soffrire abbastanza Murray e meriterebbe almeno un set e batte nettamente ward
VOTO 7
FEDERAZIONE: La scelta di Napoli è alquanto discutibile, soprattutto per avere speso centinaia di migliaia di euro per costruire uno stadio usa e getta quando si poteva usare impianti esistenti (foro italico o palazzetti vari) , e avvicinare la gente al tennis con prezzi bassi
Con la logica della federazione, che vuole giocare sempre all’aperto si rischia di giocare sempre al sud ovviamente, perchè i primi turni sono in inverno e primavera. la prossima volta faranno bene ad optare per un palazzetto, poche spese, biglietti meno cari, e la passione del pubblico del nord italia, che merita un grande evento, visto che non abbiamo neanche un torneino atp
VOTO 3
PUBBLICO: la prima giornata giocata praticamente in trasferta, con mille inglesi sugli spalti a urlare piu’ di noi.
solo oggi una piccola ripresa, ma ancora tanti sedili vuoti,che per un match fantastico e importante come fognini-murray sono una vera e propria bestemmia, calcolando che i posti erano solo 5000
ok, i prezzi altissimi, ma anche a roma per quarti semi e finali sono alti eppure è sempre tutto esaurito.
VOTO: 4

manca il voto di barazzuti e bolelli…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 06-04-2014 18:09

Scritto da juri23
grande FOGNA!!!! match da top five, finalmente, per tutti i detrattori
Doma Ward, umilia Murray, peccato per il doppio….ma va benissimo cosi’
VOTO 9
SEPPI: svolge il suo onesto compito, fa soffrire abbastanza Murray e meriterebbe almeno un set e batte nettamente ward
VOTO 7
FEDERAZIONE: La scelta di Napoli è alquanto discutibile, soprattutto per avere speso centinaia di migliaia di euro per costruire uno stadio usa e getta quando si poteva usare impianti esistenti (foro italico o palazzetti vari) , e avvicinare la gente al tennis con prezzi bassi
Con la logica della federazione, che vuole giocare sempre all’aperto si rischia di giocare sempre al sud ovviamente, perchè i primi turni sono in inverno e primavera. la prossima volta faranno bene ad optare per un palazzetto, poche spese, biglietti meno cari, e la passione del pubblico del nord italia, che merita un grande evento, visto che non abbiamo neanche un torneino atp
VOTO 3
PUBBLICO: la prima giornata giocata praticamente in trasferta, con mille inglesi sugli spalti a urlare piu’ di noi.
solo oggi una piccola ripresa, ma ancora tanti sedili vuoti,che per un match fantastico e importante come fognini-murray sono una vera e propria bestemmia, calcolando che i posti erano solo 5000
ok, i prezzi altissimi, ma anche a roma per quarti semi e finali sono alti eppure è sempre tutto esaurito.
VOTO: 4

Il fenomeno Andreas merita 10, dopo aver letto tutti i commenti negativi su questo sito mantiene la calma e nel match decisivo da il punto per la sua nazione. Fognini 8, perche´aprofitta di un stanco Murray, dopo la maratona con il fenomeno.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcus91 06-04-2014 18:09

Bravo Seppi, compito eseguito senza troppi problemi con la sensazione che il risultato non fosse mai in discussione, contro un modesto giocatore, ma pur sempre top 170

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 06-04-2014 18:08

PAGELLE:

FOGNINI 9
SEPPI 7.5
BOLELLI 6

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 06-04-2014 18:08

dove sono tutti quelli che volevano far giocare Lorenzi perche´Andreas se la faceva sotto?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kas (Guest) 06-04-2014 18:07

Scritto da Antonio
giocheremo contro la Svizzera perchè dubito che Federer perda. E giocheremo fuori casa se non sbaglio, nel 2010 giocammo in casa!

Quindi andiamo a giocare contro Roger, indoor nella sua tana ?? 😯 😯 😯

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 06-04-2014 18:07

Bravo Andreas, vittoria come da pronostico e grande semifinale.
Che felicità! 😀

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 06-04-2014 18:05

Giornata memorabile con 2 vittorie nette che ci portano a giocare una semi storica
Fognini mostruoso ma un plauso particolare a Seppi che nel match della verita’ ha fatto il suo gestendo al meglio tutta la pressione di un match da ” dentro o fuori “

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winny (Guest) 06-04-2014 17:55

@ juri23 (#1035194)

dire “giocare su campi esistenti” e poi citare il foro italico 😯 la dice lunga sulla tua conoscenza del tennis…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
THE RENEGADE (Guest) 06-04-2014 17:54

NAPOLI e’ stata scelta perchè ha la cornice piu’ bella di tutta italia…ditemi dove si poteva trovare uno sfondo cosi’ bello col lungomare ed il sole…inoltre e’ stato il trionfo del tifo e della sportività visto che abbiam concesso un quarto di stadio sportivamente agli inglese…grande scelta scegliere napoli e non le tristissime torino e roma dove tra l’altro piove sempre!!!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 06-04-2014 17:54

@ Carlo (#1035192)

Per me non è questione di carro,ero solo amareggiato per il doppio perso e delle occasioni non sfruttate,ma ero uno dei pochi a credere nell’impresa di Fabio e nella vittoria di Andrea,e oggi con grande sorpresa non sono rimasto deluso. Certi commenti moralisti sono inutili.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
skunky1111 (Guest) 06-04-2014 17:49

Nella prossima puntata di “chi l’ha visto?”: “dove sono i critici criticoni-disfattisti del tennis italiano?” 🙄

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 06-04-2014 17:43

giocheremo contro la Svizzera perchè dubito che Federer perda. E giocheremo fuori casa se non sbaglio, nel 2010 giocammo in casa!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
juri23 06-04-2014 17:43

grande FOGNA!!!! match da top five, finalmente, per tutti i detrattori
Doma Ward, umilia Murray, peccato per il doppio….ma va benissimo cosi’
VOTO 9

SEPPI: svolge il suo onesto compito, fa soffrire abbastanza Murray e meriterebbe almeno un set e batte nettamente ward
VOTO 7

FEDERAZIONE: La scelta di Napoli è alquanto discutibile, soprattutto per avere speso centinaia di migliaia di euro per costruire uno stadio usa e getta quando si poteva usare impianti esistenti (foro italico o palazzetti vari) , e avvicinare la gente al tennis con prezzi bassi
Con la logica della federazione, che vuole giocare sempre all’aperto si rischia di giocare sempre al sud ovviamente, perchè i primi turni sono in inverno e primavera. la prossima volta faranno bene ad optare per un palazzetto, poche spese, biglietti meno cari, e la passione del pubblico del nord italia, che merita un grande evento, visto che non abbiamo neanche un torneino atp
VOTO 3

PUBBLICO: la prima giornata giocata praticamente in trasferta, con mille inglesi sugli spalti a urlare piu’ di noi.
solo oggi una piccola ripresa, ma ancora tanti sedili vuoti,che per un match fantastico e importante come fognini-murray sono una vera e propria bestemmia, calcolando che i posti erano solo 5000
ok, i prezzi altissimi, ma anche a roma per quarti semi e finali sono alti eppure è sempre tutto esaurito.
VOTO: 4

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Feyerabend91 (Guest) 06-04-2014 17:42

Scritto da Emidio
Andreas ha confermato di che pasta e’ fatto. Era un match, se non tecnicamente, psicologicamente difficilissimo: e’ sempre molto difficile giocare sul due pari.
Andreas ha dato un bacio all’ Italia tennistica ed un pugno sul muso a quel gruppo di incompetenti che auspicava Lorenzi in campo.
Ieri avevo scritto che contro Ward, nell’ eventualita’ del 2 a2, Andreas avrebbe battuto il londinese in modo piu’ agevole di quanto aveva fatto Fognini nella prima giornata.
Quindi io avevo ragione e gli anti-seppisti a prescindere torto (consiglio agli stessi: commentare altri sport).
Peraltro mi inchino ancora di fronte ad un magico Fognini cui conferisco gran parte del merito di averci portato in semifinale.

Straquoto tutto! Ovviamente Seppi contro Murray ha giocato due volte meglio, ma il peso psicologico di questa partita era enorme. L’ha portata a casa in tre set, senza mai andare sotto nel punteggio, ottima prova! Ottimo Fognini, ottima Italia! A chi ieri, e oggi, si auspicava un tracollo di Andy beh…tié! 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo (Guest) 06-04-2014 17:41

Tutti sul carro dei vincitori ora

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pag 9 (Guest) 06-04-2014 17:40

Non leggero’ più i commenti di questo sito.. Moltissimi a fare gli schizzinosi e dire cattiverie su Seppi.
Io non riesco a capire come si faccia a non essere contenti in una giornata così.
Peggio per voi io mi godo la semifinale dell’Italia .
Grazie Fabio e grazie Andreas!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni 06-04-2014 17:39

Bravissimo Andreas, qualche errore di troppo ma in generale ha gestito molto bene la pressione e giocato una buona partita, lui, Fognini e tutto il team ci hanno regalato quest’ennesima grande gioia 😀

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Emidio (Guest) 06-04-2014 17:38

Andreas ha confermato di che pasta e’ fatto. Era un match, se non tecnicamente, psicologicamente difficilissimo: e’ sempre molto difficile giocare sul due pari.
Andreas ha dato un bacio all’ Italia tennistica ed un pugno sul muso a quel gruppo di incompetenti che auspicava Lorenzi in campo.
Ieri avevo scritto che contro Ward, nell’ eventualita’ del 2 a2, Andreas avrebbe battuto il londinese in modo piu’ agevole di quanto aveva fatto Fognini nella prima giornata.
Quindi io avevo ragione e gli anti-seppisti a prescindere torto (consiglio agli stessi: commentare altri sport).
Peraltro mi inchino ancora di fronte ad un magico Fognini cui conferisco gran parte del merito di averci portato in semifinale.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 06-04-2014 17:34

be se Fognini ha giocato bene, il fenomeno Andreas ha dimostrato di valere i top 10. Oggi con il diritto faceva quello che voleva, contro un Ward che vale sulla terra i primi 30 al mondo.
Ha giocato perfino meglio di Fognini vennerdi, visto che ha vinto in tre set.

La tattica e il gioco spumeggiante hanno annicchilito il povero Ward. In queste condizioni vedo il fenomeno nei primi 10 dopo Wimbledon. Pensare che tutti volevo Lorenzi al posto di Andreas. Ma come si fa a rinunciare al fenomeno che tutti ci invidiano, specialmente ora che ha salvato l´italia. Se Murray ha giocato cosi male, e´perche´ha dovuto dare il massimo con Andreas vennerdi, arrivando con le pile scariche.

Il fenomeno ist back. Averne altri come il fenomeno in italia, vero numero uno d´italia per serieta´ed abnegazione, nonche´attacamento alla maglia.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampiero (Guest) 06-04-2014 17:34

Per la semifinale come è la situazione del casa/fuori casa?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 06-04-2014 17:33

Una tre giorni meravigliosa! Grazie ragazzi! Mi sono emozionato come poche volte in vita mia. Ora a prescindere da come andrà in semifinale penso che dobbiamo giocarcela fino in fondo,abbiamo un collettivo unico.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia 97 06-04-2014 17:32

Che bello ! Contentissimo per questo bellissimo risultato ! Ora speriamo in un miracolo del Kazakistan 🙄

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!