Flavia in semifinale Copertina, WTA

WTA Indian Wells: Nella tempesta di vento Flavia Pennetta batte Sloane Stephens (dopo essere stata sotto nel terzo set per 0 a 3 e palle per lo 0-4) ed è in semifinale. Ora sfiderà la cinese Na Li. L’azzurra con questo successo è al n.15 del mondo (Video)

14/03/2014 02:23 133 commenti
Flavia Pennetta classe 1982, al momento al n.15 del mondo
Flavia Pennetta classe 1982, al momento al n.15 del mondo

Vittoria rocambolesca e importantissima per Flavia Pennetta che le permette per la prima volta in carriera di accedere alle semifinale del torneo Wta Premier di Indian Wells ($5.946.740, cemento).

La tennista brindisina ha sconfitto nei quarti di finale la statunitense Sloane Stephens, n.18 del mondo e classe 1993, con lo score finale di 64 57 64 dopo una dura lotta di 2 ore e 26 minuti di gioco.

In semifinale Flavia sfiderà la n. 2 del mondo e fresca vincitrice degli Australian Open la cinese Na Li.

Con questo risultato la Pennetta sale al n.15 del mondo del ranking WTA.

Primo Set: Le due giocatrici tenevano i loro turni di battuta senza particolari difficoltà, fatta eccezione per il terzo game, dove la Pennetta annullava una palla break.
Nel settimo gioco sul punteggio di 3-3, arrivava il break, che decideva le sorti del set, in favore dell’azzurra (ai vantaggi).
Nel gioco successivo, che portava Flavia sul 5-3, la pugliese annullava due pericolose palle break.
L’italiana, chiamata a servire per il set, sul 5-4, teneva a 0 il servizio, aggiudicandosi per 6-4 la prima frazione e giocando un ultimo game del parziale in maniera perfetta: Mettendo a segno un diritto incrociato, ace di seconda ed un bellissimo rovescio incrociato vincente e giocando sempre in pressione portava a casa il set.
Fondamentali però anche i 21 gratuiti commessi dall’americana nel corso della frazione.

Secondo Set: Flavia avanti 1-0 e servizio subiva tre giochi consecutivi, con la Stephens che si portava avanti 3-1 e battuta a disposizione (dopo che era stato chiamato out un rovescio lungolinea sulla riga di Flavia sulla palla break, con la pugliese che però non chiamava occhio di falco).
Nel quinto game arrivava prontamente il contro break dell’azzurra (a 30).
Nel settimo gioco Flavia si vedeva annullare ben tre palle break, ma sul 4-4 strappava la battuta a Sloane e si procurava la possibilità di servire per il match.
Possibilità che Flavia sprecava perdendo il servizio (a 30, dal 30-15 con tre errori consecutivi di dritto).
Da li in poi la tennista brindisina crollava, non vinceva più game e cedeva la battuta nel dodicesimo game (a 15, con un rovescio in rete sulla palla set dopo che sul 15-30 l’americana aveva piazzato uno spettacolare diritto vincente in recupero), e la Stephens portava in questo modo a casa per 7-5 la seconda frazione.

Terzo Set: Si alzava il vento che rendeva la partita difficilissima per entrambe le giocatrici che cercavano di tenere i colpi in campo più che giocare vincenti.
La Pennetta sotto 0-3 e palla del 4-0 per la Stephens, l’azzurra reagiva recuperando lo svantaggio e impattando sul 3-3 grazie al break nel quinto game (a 30).
Sul 3-4 Flavia annullava una palla break sul 30-40, che avrebbe portato l’americana a servire per il match, e nel gioco successivo strappava il servizio a Sloane (a 0 con tre gratuiti della statunitense), portandosi sul 5-4 e possibilità di servire per il match.
Flavia sopra 40-0 sprecava tre match point consecutivi, per poi chiudere alla quinta palla match a disposizione per 6 a 4 e piazzando sul 40 pari uno splendido rovescio vincente, con l’americana che poi sulla palla match commetteva l’ennesimo errore gratuito.

l’Ultimo Game

Flavia Pennetta Ultimo game di livetennisit

Statistiche Finali

Statistiche Primo Set

Statistiche Secondo Set

F. Pennetta ITA – S. Stephens USA
1 Aces 1
6 Double Faults 3
43% 1st Serve % 75%
34/52 (65%) 1st Serve Points Won 44/76 (58%)
34/68 (50%) 2nd Serve Points Won 12/25 (48%)
8/13 (62%) Break Points Saved 10/16 (63%)
16 Service Games Played 16
32/76 (42%) 1st Return Points Won 18/52 (35%)
13/25 (52%) 2nd Return Points Won 34/68 (50%)
6/16 (38%) Break Points Won 5/13 (38%)
16 Return Games Played 16
68/120 (57%) Total Service Points Won 56/101 (55%)
45/101 (45%) Total Return Points Won 52/120 (43%)
113/221 (51%) Total Points Won 108/221 (49%)

La partita punto per punto

WTA Indian Wells
Flavia Pennetta [20]
6
5
6
Sloane Stephens [17]
4
7
4
Vincitore: F. PENNETTA


Luigi Calvo


TAG: , , , ,

133 commenti. Lasciane uno!

MDeg (Guest) 14-03-2014 14:06

Scritto da isma

Scritto da MDeg

Scritto da isma

Scritto da Kriss69forever
@David
Effettivamente ha solo 220 punti da difendere, dei quali circa 130 a Strasburgo (dove penso e spero non andrà quest’anno)
Per entrare top 10 ed evitare infortuni, deve giocare meno tornei possibile, più importanti possibile.
Secondo me i suoi veri nemici saranno i primi turni: se dirada i tornei le ci vuole di più ad entrare in partita al primo turno, chiunque abbia davanti ne potrebbe approfittare (come la Hsieh). E’ anche una questione di età.

146 punti di strasburgo: 16 di qualificazione (dopo 3 partite!!) e 130 della semi.. controllando il calendario dei tornei dopo Miami spero che Flavia si riposi abbastanza e riprenda a giocare solo in Aprile e fare Madrid-Roma-Parigi(Katowice in cemento in quel periodo c’entra poco ): a parte Stoccarda, che è pure terra indoor ed è sempre pienissimo di giocatrici forti, non ci sono molti altri tornei su terra da usare per adattarsi prima di quei 3 così importanti.. forse potrebbe fare uno tra Oeiras o Marracheck..

Flavia dopo IW giocherà Miami e Monterrey. La settimana dopo non è iscritta né a Katowice né a Bogotá per cui riposo, poi la settimana dopo c’è la Fed Cup e aspettiamo le convocazioni. Dopo la Fed Cup non so.

Ah bene direi! Monterrey non è neanche troppo lontano da Miami ed è sempre cemento; poi credo pausa fino alla fed cup (bisogna riposare e affrontare un lungo viaggio per l’Europa). Sono un po’ sconcertato da come la stagione su terra sia sempre più risicata.. adesso solo un Premier(Stoccarda, terra indoor=veloce); un Premier Mandatory (Madrid, alta quota=veloce); un Premier5 (Roma, almeno lì è terra davvero). Per il resto solo international messi in periodi strani (hanno declassato Brussels).

Sì, condivido.
La stagione su terra è sempre più risicata, motivo per cui Sara Errani, che ha anche un limite nel numero di international da poter giocare, dopo Miami va a Charleston (premier – terra verde) che di solito è stato snobbato dalle italiane a parte Francesca lo scorso anno (1° turno) e Giorgi negli ultimi due anni ma senza risultati di gran rilievo.

Negli ultimi anni (dal 2010) su terra sono spartiti: Varsavia, Marbella, Barcellona, Palermo, Acapulco (ora cemento), Praga, Ponte Vedra (terra verde) sostituiti nel 2014 solo da Norimberga e Rio De Janeiro.
Infatti Fes è divenuto Marrakech, Estoril è divenuto Oieras, mentre non conta Katowice introdotto lo scorso anno come terra indoor e prontamente tramutato in cemento.
Dal prossimo anno ci sarà una settimana in più di erba, ma volgiamo qualche torneo in più anche sulla terra altrimenti la stagione è troppo sbilanciata in favore del cemento.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carmineliberto 14-03-2014 14:06

Scritto da pinkfloyd

Scritto da groucho
Flavia Pennetta è sempre stata una tennista incostante, alternando prestazioni importanti a giornate no inspiegabili. Probabilmente è a livello mentale che le manca quel quid in più per essere una campionessa. La sua è stata la carriera delle occasioni perse, e lo dico quando è ancora nel torneo, sapendo che pur potendosela giocare con la Li, probabilmente la partita di stanotte sarà l’ennesima riprova di quanto sostengo.

Ma non ci interessa nulla lo stesso di queste…morali snob.
Ha fatto la carriera che doveva fare e anche qualcosa di più.
Prendila per come è, se ti sta bene, sennò nulla.
Le tue uniche occasioni, invece, sono quelle di scrivere su un sito di tennis. E lo dico con tranquillità.
Comunque partita davvero grottesca e Flavia che vola via col vento, nel finale più assurdo e romantico che potesse capitarle.
Ora deve ritrovare il servizio misteriosamente perso ieri sera.
E se perdesse non avrà perso alcuna occasione, non scherziamo…quanto è facile pigiare i tasti di una tastiera…

La Na Li è l n.2 al mondo, quest’anno ha uno score di 17 partite vinte e 1 persa. Evidentemente il nostro amico Groucho attribuisce un valore tanto alto alla Pennetta da parlare di occasione perduta se perde con la cinese.

Al ridicolo non c’è mai limite.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 14-03-2014 14:02

Scritto da ILSanto
@ gbuttit (#1021812)
Per gbuttit
Questa notizia della Na li, l’ho appresa da giornale sportivo di Torino più di un’anno fà.
Cosa dovrebbe fare la federazione mondiale ? Semplice : sanzionare la stessa Na Li. In questa maniera si colpisce la Federazione cinese di Tennis. Per quanto riguarda il doping non si diventa forti invecchiando come la Na Li

E’ un dato di fatto che l’età della maturità nel tennis, sia maschile che femminile, è sempre più spostata in avanti. Non capisco perchè Na Li non rientri in questo ragionamento. Se il tuo assioma è: cinese = doping e combine, oppure comunisti mangia bambini allora i problemi sono tuoi. Diverso è il discorso riguardante la Spagna perchè in diversi sport si sono moltiplicate voci di atleti dopati, dottori che agivano in più discipline. La Cina è lontana e ancora sconosciuta, anche attualmente ma le tue accuse di doping credimi sono davvero gratuite. La Li non si è improvvisamente evoluta, è stato qualcosa di gruaduale e conseguente a vicende personali che da giovane non le avevano permesso di concentrarsi al 100% sul tennis.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 14-03-2014 14:01

@ Paolo2001 (#1021911)

si, ma non è che per difenderne una ne devi tirare in mezzo altre eh….altrimenti fai come il noto giornale sportivo di Torino, al cubo 🙂

comunque anche il noto giornale sportivo di Milano, tempo fa fece alcune illazioni sul conto di Sara Errani…e guarda caso uscirono subito dopo un’intervista in cui lei manifestava la sua “non simpatia”, verso una squadra di calcio di Milano.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robibini (Guest) 14-03-2014 13:58

Ho visto la partita e sicuramente a livello tecnico non e’ stata eccezionale, sicuramente non e’ stata una delle migliori partire giocata da Flavia.Ma averla vinta al terzo dopo essere stata sotto 3 a zero e’ sintomo che a livello psicologico e’ migliorata molto. Chiaramente pero’ se gioca come ieri(meno del 50% di prime palle) con la cinese il confronto e’ improponibile

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 14-03-2014 13:57

http ://www .federtennis.it /DettaglioNews.asp?IDNews=67003

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 14-03-2014 13:54

molto molto brava flavia mi sembra sempre piu solida mentalmente….ha fatto un torneo sensazionale e non è il primo quest anno

@ Vince (#1021837)
scusa ma non condivido….allora una che non ha mai subito infortuni deve pregare perche ne abbia qualcuno affinche le sue vittorie siano ancor piu esaltate?flavia è stata si sfortunata secondo me, ma cmq ripetuti infortuni denotano che il suo fisico,seppur ben proporzionato, non ha un alta adattabilita allo stress e alla fatica e poi negli anni passati non è sempre stata impeccabile con la preparazione…..cmq è una grande per come è risalita ma di questo non hanno alcuna colpa quelle che, seppur sane, gli slam gli hanno vinti e per questo chi ne vince uno o piu di uno vale di piu di chi non ne vince nessuno, che sia infortunato o no.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo2001 (Guest) 14-03-2014 13:52

Scritto da ILSanto
La Na Li, quando incontra in una partita ufficiale di tennis (in tutti tornei dell’anno) una sua connazionale, queste devono perdere il match (come stabilito dalla federazione tennistica cinese). Questo modo di agire e di pensare, oltre a trovarlo marcio la chiamo combine. Il fatto ancora più brutto, è che la federezione tennistica mondiale invece di sanzionare la Na Li, chiude gli occhi. La Na Li che all’età di 28 -29 anni comincia a vincere Slam (e adesso è ancora più forte) mi fà pensare al doping. Nel tennis il doping esiste, come nel ciclismo e in tutti gli sport.

Meno male che ci pensa il noto giornale sportivo di Torino a dirci attraverso supposizioni non provate la verità rivelata.
E c’è anche qualcuno che ci crede.
Quanto al doping di Li Na siamo ancora più al ridicolo.
Li Na quanto a struttura fisica è ampiamente negli standard, meno male che c’è quella giovincella di Serena Williams che ha un anno in più di Li Na, le gambe il doppio più grosse di Li Na, le braccia il triplo di Li Na, ma tanto tutte le ragazze nere sono sutte muscolose come la Williams. No comment.
Tanto a guardare il fisico esile e slanciato della Cibulkova e della Stosur c’è solo da essere ammirati.
Tanto a 32 anni la Pennetta va in semifinale agli australian open e Li Na li vince, ma la cinese è sicuramente dopata e la Pennetta è sicuramente nostra signora in terra.
Grazie per l’eccezionale campionario di luoghi comuni.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabious (Guest) 14-03-2014 13:51

Complimenti a Flavia!!!!!!!! Arrivare in semi in un grande torneo come Indian Wells è una grande impresa, speriamo che vada anche oltre anche se la cinese è un’avversaria tostissima. Abbiamo comunque 3 italiane tra le prime 15 e questo era impensabile solo qualche anno fa. Come squadra siamo la n. 1 al mondo!!!!!!

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 14-03-2014 13:50

Una delle partite più divertenti che abbia mai visto, almeno nella parte finale. Certe volte penso che dovrebbero appositamente mettere delle difficoltà ambientali per rendere la Wta più interessante, tipo campi con rimbalzi a caso, vento, pioggia, buio, persone che entrano all’improvviso in campo. Comunque forza Penna oggi contro la cinese.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 14-03-2014 13:47

Scritto da magilla

Scritto da pinkfloyd

Scritto da magilla

Scritto da pinkfloyd

Scritto da magilladea delle nuvole……le chiama e loro arrivano in suo aiuto!!!!!….negli anni 80 c’era una canzone che la rappresentava….cloudbursting di kate bush!!!!!a parte gli scherzi……complimenti alla sua testa!….una partita da poter deprimere anche il piu’ freddo dei tennisti di tutta la storia e lei è riuscita a portarla a casa!….ora succeda quel che succeda!

Era il VENTO il grosso problema, non le nuvole. Che partita hai visto?

MAMMA CHE POCA FANTASIA CHE HAI

La mia rudimentale fantasia mi porta a… “Wind of Change” caro il mio DJ Che in questo caso è perfetta
“CloudBUSTING” è anche un ottimo pezzo, sei bravo però
Poi se scrivi con la lettera maiuscola ti do ragione in maniera sconfinata…

fortuna che non mi hai citato controvento di arisa….eheehehhe

Fortuna che hai un sense of humor così sviluppato.
E fortuna che citi un qualcosa a me sconosciuto, caro il mio espertone musicale (e meteorologo, credo) 😆 😆

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 14-03-2014 13:33

@ jose’ mourinho (#1021827)

io non so se ora finalmente hai capito il senso dell’articolo di Mazzoni (sicuramente nel tuo primo post a commento non l’avevi capito…ed è ancora lì in archivio da leggere, se qualcuno ne avesse voglia)….ma quello di cui sono certo, da quel che scrivi ora, è che non hai capito i commenti in risposta ai tuoi interventi dell’altro giorno.

Io ho visto gente che con molta pazienza ti ha spiegato dei concetti anche abbastanza semplici da capire…e se per te quelli erano “insulti”, vorrà dire che le prossime volte, avranno molta meno pazienza nei tuoi confronti e non perderanno inutilmente il loro tempo.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
konte (Guest) 14-03-2014 13:24

dal sito di supertennis:
14/03/2014
Questa la programmazione:

venerdì 14 marzo:
replica dalle 10, dalle 13 e dalle 21
ore 2.30: Halep c. Radwanska
ore 4.30: Isner c. Pennetta

ISNER ???

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 14-03-2014 13:15

Scritto da pinkfloyd

Scritto da magilla

Scritto da pinkfloyd

Scritto da magilladea delle nuvole……le chiama e loro arrivano in suo aiuto!!!!!….negli anni 80 c’era una canzone che la rappresentava….cloudbursting di kate bush!!!!!a parte gli scherzi……complimenti alla sua testa!….una partita da poter deprimere anche il piu’ freddo dei tennisti di tutta la storia e lei è riuscita a portarla a casa!….ora succeda quel che succeda!

Era il VENTO il grosso problema, non le nuvole. Che partita hai visto?

MAMMA CHE POCA FANTASIA CHE HAI

La mia rudimentale fantasia mi porta a… “Wind of Change” caro il mio DJ Che in questo caso è perfetta
“CloudBUSTING” è anche un ottimo pezzo, sei bravo però
Poi se scrivi con la lettera maiuscola ti do ragione in maniera sconfinata…

fortuna che non mi hai citato controvento di arisa….eheehehhe

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 14-03-2014 12:52

Scritto da Antonio
La Pennetta sbaglia il movimento del servizio e questo è il motivo per cui mette poche prime palle ma alla sua età è impossibile che riesca a correggere questo errore tecnico.

quanto tempo è che non vedevi una partita della Pennetta…per curiosità? 🙂

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
H.A.L.E.P. (Guest) 14-03-2014 12:48

Scritto da ILSanto
La Na Li, quando incontra in una partita ufficiale di tennis (in tutti tornei dell’anno) una sua connazionale, queste devono perdere il match (come stabilito dalla federazione tennistica cinese). Questo modo di agire e di pensare, oltre a trovarlo marcio la chiamo combine. Il fatto ancora più brutto, è che la federezione tennistica mondiale invece di sanzionare la Na Li, chiude gli occhi. La Na Li che all’età di 28 -29 anni comincia a vincere Slam (e adesso è ancora più forte) mi fà pensare al doping. Nel tennis il doping esiste, come nel ciclismo e in tutti gli sport.

Molti giocatori e giocatrici passati i 30 sembrano aver trovato una seconda giovinezza tra cui pennetta e federer che sembrano vicini al ritiro,Anche questi due nomi ti fanno pensare a qualcosa di strano?A differenza della li na che hah avuto sempre una crescita costante.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 14-03-2014 12:41

Ottimo risultato!

Meravigliosa ed intramontabile Flavia! 😉

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 14-03-2014 12:41

Io sono sinceramente basito per quanto fatto da Flavia in questi mesi.
Ci rendiamo conto che neanche un anno fa era ampiamente fuori dalle 100 mentre adesso, inutile nasconderlo, siamo tutti convinti e/o speriamo che torni nelle 10? Ho sempre creduto in lei, ma è andata oltre ogni mia più rosea aspettativa.
Non voglio fare paragoni per non sporcare un articolo che deve essere dedicato solo a lei.
Contro la Li, grande campionessa, sarà difficilissima. Anche se a pensare cos’era la Li sino a pochi anni fa, qualche rammarico lo fa venire… Flavia avrebbe dovuto fare una carriera del genere…
Vinca la migliore.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 14-03-2014 12:36

Scritto da Vince

Scritto da groucho

Scritto da gbuttit
@ groucho (#1021564)
Secondo te per essere una campionessa bisogna vincere 12 slam ?
Se pensi questo allora Flavia non é una campionessa, ma non per i motivi che dici tu, semplicemente perchè non é a quel livello… secondo me una che é stata nelle prime 10 é sicuramente una campionessa, ma anche una che é 50 del mondo é una campionessa, anzi ti dico di più, anche io mi ritengo un campione (e nel mio sport sono stato “semplicemente” fra i primi 100 d’Italia).
Quanto a stasera con la Li ovviamente é sfavorita se dovesse perdere non avresti dimostrato proprio niente, semplicemente che la Li é più forte….

La definizione di campionessa è chiara: se hai vinto una prova dello slam lo sei, altrimenti no. Il tennis che conta davvero si fa quattro volte l’anno,
Il tuo concetto di essere campione è del tutto soggettivo, opinabile, e probabilmente anche autoconsolatorio.

ma anche il tuo lo è…fidati
quello che ha fatto Flavia nell’ultimo anno e mezzo per ritrovarsi dov’è ora…vale almeno 3 slam, dal mio punto di vista.
Altri esempi simili a parità di età ed infortunio, infatti non ne ricordo.
Un consiglio…se il tennis che conta per te si gioca solo 4 volte l’anno, evita di seguirlo, nel resto dell’anno

Vince ma lasciali perdere.. un campione è chi sa entusiasmarti, chi sa farti rimanere sveglio di notte a seguire le partite e chi riesce a tenerti legato ai livescore quando non c’è diretta streaming. Per me Flavia è speciale perché ho iniziato a seguire il tennis sentendo ai telegiornali delle sue imprese nel 2009: sono 5 anni che la seguo, mi ha dato emozioni incredibili, pianti, gioie. In ogni momento buio della mia vita sono arrivate le sue imprese.. Tanto per dirne una: la semi a NY è arrivata il giorno della mia partenza per la città in cui studio a 1500 km da casa da cui sono ‘scappato’ chiudendo i conti con il passato e scommettendo tutto sul suo futuro. Flavia non ha vinto slam ma ha arricchito la mia vita e credo quella di molte altre persone. Ps: nel vocabolario alla voce campione non parla di slam vinti!!!

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 14-03-2014 12:31

@ ILSanto (#1021818)

brevi riflessioni generali sulla questione Li Na:
1) Diktat Federazione cinese: l’informazione ricavata dalle supposizioni di un articolo dell’anno scorso di un giornale sportivo torinese non mi sembra verità assoluta. Direi che dovrebbe comunque essere presa con un minimo beneficio di inventario, no?
2) Benefici in classifica per l’arrendevolezza delle connazionali: veramente minimi! Quante volte ne incontrerà in una stagione? E quali sono quelle che dando il massimo potrebbero batterla una volta ogni tanto?
3) Grandi risultati raggiunti nella maturità: l’argomento è generale, o vale per tutti o per nessuno. La Schiavone era dunque dopata quando ha vinto Parigi? Secondo me, no. Ciao!

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amante tennis (Guest) 14-03-2014 12:23

Scritto da isma
7 ace nella partita contro la Townsend; 11 ace contro la Stosur; 5 ace contro la Giorgi(23 ace in 3 partite): Flavia non sa servire? La verità è che quando è tesa servizio/dritto l’abbandonano un pò.. deve solo rilassarsi =) PS: Agli Aussie Open era 2° nella ‘classifica’ delle giocatrici con più ace dietro solo a Serena(Flavia ha messo 29 ace in quel torneo).

Bravissimo, hai riassunto bene quello che volevo scrivere!! 😉

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazzodiferro 14-03-2014 12:22

Scritto da gbuttit
@ ILSanto (#1021582)
Premetto che non sono certo un tifoso della Li, ma… é stata la federazione cinese a comunicarti che esiste questa regola (mi sembra un po’ improbabile…) o la stai inventando tu?
Ma ammettiamo anche che sia vero, in tal caso sarei d’accordo che si tratti di un comportamento scorretto della federazione cinese… ma che colpa avrebbe la Li?
E che cosa dovrebbe fare la federazione mondiale, come potrebbe dimostrare che una giocatrice avrebbe perso apposta? Ed inoltre mica ci sono così tante giocatrici cinesi di vertice, vorresti dire che la Li é avvantaggiata in classifica perchè una o due volte l’anno incontra una giocatrice (con cui sarebbe comunque strafavorita) che la fa vincere?
Quanto al doping la mano sul fuoco non la metterei su NESSUNO e NESSUNA ma non si può accusare qualcuno senza prove solo perchè ti sta antipatico…

alle ultime olimpiadi estive le cinesi nel badminton sono state sanzionante proprio perché è stato visto che si avvantagiavano l’un l’altre per arrivare in finale e quindi prendere le due medaglie più prestigiose. Se si vogliono scoprire certe cose si scoprono, in questo caso la federazione apre gli occhi quando ci sono di mezzo tennisti che vincono poco(vedi Troicki e Cilic) quando ci sono di mezzo Slam che potrebbero essere compromessi ci passa sopra!

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 14-03-2014 12:17

Scritto da groucho

Scritto da gbuttit
@ groucho (#1021564)
Secondo te per essere una campionessa bisogna vincere 12 slam ?
Se pensi questo allora Flavia non é una campionessa, ma non per i motivi che dici tu, semplicemente perchè non é a quel livello… secondo me una che é stata nelle prime 10 é sicuramente una campionessa, ma anche una che é 50 del mondo é una campionessa, anzi ti dico di più, anche io mi ritengo un campione (e nel mio sport sono stato “semplicemente” fra i primi 100 d’Italia).
Quanto a stasera con la Li ovviamente é sfavorita se dovesse perdere non avresti dimostrato proprio niente, semplicemente che la Li é più forte….

La definizione di campionessa è chiara: se hai vinto una prova dello slam lo sei, altrimenti no. Il tennis che conta davvero si fa quattro volte l’anno,

Il tuo concetto di essere campione è del tutto soggettivo, opinabile, e probabilmente anche autoconsolatorio.

ma anche il tuo lo è…fidati 🙂

quello che ha fatto Flavia nell’ultimo anno e mezzo per ritrovarsi dov’è ora…vale almeno 3 slam, dal mio punto di vista.

Altri esempi simili a parità di età ed infortunio, infatti non ne ricordo.

Un consiglio…se il tennis che conta per te si gioca solo 4 volte l’anno, evita di seguirlo, nel resto dell’anno 🙂

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 14-03-2014 12:11

7 ace nella partita contro la Townsend; 11 ace contro la Stosur; 5 ace contro la Giorgi(23 ace in 3 partite): Flavia non sa servire? La verità è che quando è tesa servizio/dritto l’abbandonano un pò.. deve solo rilassarsi =) PS: Agli Aussie Open era 2° nella ‘classifica’ delle giocatrici con più ace dietro solo a Serena(Flavia ha messo 29 ace in quel torneo).

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jose’ mourinho (Guest) 14-03-2014 12:07

x quanto riguarda il doping…wawrinka mi sembra che ha fatto 28 anni …è dopato xkè ha vinto adesso e non prima??? la li puo essere dopata, ma allora puo essere dopato nadal, djokovic federer muray serena maria e magari anche i nostri italiani…pennetta ha delle braccia belle grosse, prima era cosi? non mi ricordo sinceramente…o ha fatto tanta palestra o si dopa…non e’ che se uno vince tardi allora è dopato xke’ altrimenti su tutti si puo pensare…lorenzi ha fatto finale atp a quanti anni voi che sapete tutto…penso almeno 33 anni abbia…e allora e’ dopato?

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-03-2014 12:01

@ kenny (#1021711)

per kenny

Ti ringrazio per condividere la Mia stessa opinione

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jose’ mourinho (Guest) 14-03-2014 12:01

groucho devi capire una cosa in questo forum…se gli tocchi un giocatore x cui fanno un tifo sfrenato ti riempiono di insulti un po cm a me…io faccio il tifo x tutti gli italiani (tranne volandri) sia uomini che donne ma…ho la faccia tosta di dire la verita’…cosa che qui non molti scrivono..xo mi piace come sito e continuo a scriverci xke’ mi diverto! qui danno del campione o fenomeno a quasi tutti, o xke’ gioca bene o xkè uno vince 3/4 partite di fila e quindi diventa fenomeno o campione, cioè x loro basta veramente poco…cioè la pennetta è una campionessa come sono campionesse azarenka li serena e maria…non ha mai vinto uno slam xò x loro e’ una campionessa…se gli rispondi e gli dici che non lo è poi ti risp tutti negativamente..devi essere x forza d’accordo…come l’altro ieri quando mazzoni ha scritto uno dei suoi articoli (che spesso condivido) su pennetta-giorgi e solo xke’ non ero d’accordo sul fatto che la giorgi debba prendere esempio da flavia x come sta in campo etc etc tutti a risp non capisci l’articolo ahahha o sono loro che forse non capiscono che uno x diventare un campione deve prendere esempio da un campione…ma x loro campione o fenomeno sono tutti…monaco tipaserivic simon mi sembra che sono stai nei primi 10 al mondo e forse anche altri…loro sono campioni…vorrei capire nadal nole roger murray cosa sono….

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-03-2014 11:58

@ UNGUR (#1021716)

Per UNGUR

Grazie per il Tuo sostegno al Mio commento

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 14-03-2014 11:57

Scritto da Antonio
La Pennetta sbaglia il movimento del servizio e questo è il motivo per cui mette poche prime palle ma alla sua età è impossibile che riesca a correggere questo errore tecnico.

Non sbaglia niente: l’altro giorno ha fatto 11 ace, che anche quello è eccessivo, probabilmente, ma il movimento è molto fluido ed è anche molto migliorato.
Ieri era una giornata no al servizio, perchè è andata sempre alla ricerca ossessiva dell’ace…e invece ha messo in campo pochissime prime.
Nonostante il pessimo servizio se l’è cavata lo stesso.
Certo, se servisse meglio stanotte con la pericolosissima cinese, sarebbe tanto di guadagnato e starebbe anche più tranquilla.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-03-2014 11:55

@ gbuttit (#1021812)

Per gbuttit

Questa notizia della Na li, l’ho appresa da giornale sportivo di Torino più di un’anno fà.
Cosa dovrebbe fare la federazione mondiale ? Semplice : sanzionare la stessa Na Li. In questa maniera si colpisce la Federazione cinese di Tennis. Per quanto riguarda il doping non si diventa forti invecchiando come la Na Li

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 14-03-2014 11:50

Scritto da MDeg

Scritto da isma

Scritto da Kriss69forever
@David
Effettivamente ha solo 220 punti da difendere, dei quali circa 130 a Strasburgo (dove penso e spero non andrà quest’anno)
Per entrare top 10 ed evitare infortuni, deve giocare meno tornei possibile, più importanti possibile.
Secondo me i suoi veri nemici saranno i primi turni: se dirada i tornei le ci vuole di più ad entrare in partita al primo turno, chiunque abbia davanti ne potrebbe approfittare (come la Hsieh). E’ anche una questione di età.

146 punti di strasburgo: 16 di qualificazione (dopo 3 partite!!) e 130 della semi.. controllando il calendario dei tornei dopo Miami spero che Flavia si riposi abbastanza e riprenda a giocare solo in Aprile e fare Madrid-Roma-Parigi(Katowice in cemento in quel periodo c’entra poco ): a parte Stoccarda, che è pure terra indoor ed è sempre pienissimo di giocatrici forti, non ci sono molti altri tornei su terra da usare per adattarsi prima di quei 3 così importanti.. forse potrebbe fare uno tra Oeiras o Marracheck..

Flavia dopo IW giocherà Miami e Monterrey. La settimana dopo non è iscritta né a Katowice né a Bogotá per cui riposo, poi la settimana dopo c’è la Fed Cup e aspettiamo le convocazioni. Dopo la Fed Cup non so.

Ah bene direi! Monterrey non è neanche troppo lontano da Miami ed è sempre cemento; poi credo pausa fino alla fed cup (bisogna riposare e affrontare un lungo viaggio per l’Europa). Sono un po’ sconcertato da come la stagione su terra sia sempre più risicata.. adesso solo un Premier(Stoccarda, terra indoor=veloce); un Premier Mandatory (Madrid, alta quota=veloce); un Premier5 (Roma, almeno lì è terra davvero). Per il resto solo international messi in periodi strani (hanno declassato Brussels).

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-03-2014 11:47

@ drummer (#1021734)

Per Drummer

Il Tuo paragone è giusto. Ma la Schiavone adesso è in parabola discendente ormai da due anni, anche se è una Grandissima, e cerca di rimanere tra le prime 40/50 al mondo. Al contrario la Na Li più “invecchia” e più diventa forte. Qundo la Schiavone ha vinto meritatamente il Roland Garros aveva perso circa 9 – 10 finali di Tornei importanti, perchè non riusciva a gestire la sua tensione nervosa che è molto alta, per fortuna a Parigi è riuscita a domare questo suo tallone d’achille.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit (Guest) 14-03-2014 11:44

@ ILSanto (#1021582)

Premetto che non sono certo un tifoso della Li, ma… é stata la federazione cinese a comunicarti che esiste questa regola (mi sembra un po’ improbabile…) o la stai inventando tu?
Ma ammettiamo anche che sia vero, in tal caso sarei d’accordo che si tratti di un comportamento scorretto della federazione cinese… ma che colpa avrebbe la Li?
E che cosa dovrebbe fare la federazione mondiale, come potrebbe dimostrare che una giocatrice avrebbe perso apposta? Ed inoltre mica ci sono così tante giocatrici cinesi di vertice, vorresti dire che la Li é avvantaggiata in classifica perchè una o due volte l’anno incontra una giocatrice (con cui sarebbe comunque strafavorita) che la fa vincere?
Quanto al doping la mano sul fuoco non la metterei su NESSUNO e NESSUNA ma non si può accusare qualcuno senza prove solo perchè ti sta antipatico…

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 14-03-2014 11:39

La Pennetta sbaglia il movimento del servizio e questo è il motivo per cui mette poche prime palle ma alla sua età è impossibile che riesca a correggere questo errore tecnico.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-03-2014 11:38

@ massimou80 (#1021792)

Per massimou80

Vorrei sapere se Vergognoso è il comportamento della Federazione cinese e i Suoi intrallazzi, oppure il Mio commento che reputo sinceramentte molto credibile e vero

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 14-03-2014 11:34

Scritto da magilla

Scritto da pinkfloyd

Scritto da magilladea delle nuvole……le chiama e loro arrivano in suo aiuto!!!!!….negli anni 80 c’era una canzone che la rappresentava….cloudbursting di kate bush!!!!!a parte gli scherzi……complimenti alla sua testa!….una partita da poter deprimere anche il piu’ freddo dei tennisti di tutta la storia e lei è riuscita a portarla a casa!….ora succeda quel che succeda!

Era il VENTO il grosso problema, non le nuvole. Che partita hai visto?

MAMMA CHE POCA FANTASIA CHE HAI

La mia rudimentale fantasia mi porta a… “Wind of Change” 😆 😆 caro il mio DJ 😆 😆 Che in questo caso è perfetta 😆

“CloudBUSTING” è anche un ottimo pezzo, sei bravo però 😆

Poi se scrivi con la lettera maiuscola ti do ragione in maniera sconfinata… 😆

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MDeg (Guest) 14-03-2014 11:33

Scritto da isma

Scritto da Kriss69forever
@David
Effettivamente ha solo 220 punti da difendere, dei quali circa 130 a Strasburgo (dove penso e spero non andrà quest’anno)
Per entrare top 10 ed evitare infortuni, deve giocare meno tornei possibile, più importanti possibile.
Secondo me i suoi veri nemici saranno i primi turni: se dirada i tornei le ci vuole di più ad entrare in partita al primo turno, chiunque abbia davanti ne potrebbe approfittare (come la Hsieh). E’ anche una questione di età.

146 punti di strasburgo: 16 di qualificazione (dopo 3 partite!!) e 130 della semi.. controllando il calendario dei tornei dopo Miami spero che Flavia si riposi abbastanza e riprenda a giocare solo in Aprile e fare Madrid-Roma-Parigi(Katowice in cemento in quel periodo c’entra poco ): a parte Stoccarda, che è pure terra indoor ed è sempre pienissimo di giocatrici forti, non ci sono molti altri tornei su terra da usare per adattarsi prima di quei 3 così importanti.. forse potrebbe fare uno tra Oeiras o Marracheck..

Flavia dopo IW giocherà Miami e Monterrey. La settimana dopo non è iscritta né a Katowice né a Bogotá per cui riposo, poi la settimana dopo c’è la Fed Cup e aspettiamo le convocazioni. Dopo la Fed Cup non so.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBBIE22 (Guest) 14-03-2014 11:22

@ groucho (#1021731)

Ma quale equilibrio mentale non avrebbe? Io ho letto la sua autobiografia ed onestamente la’ dove tante si sarebbero fermate lei e’andata avanti ed alla grande!!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
massimou80 14-03-2014 11:22

Scritto da UNGUR
100%

Scritto da ILSanto
La Na Li, quando incontra in una partita ufficiale di tennis (in tutti tornei dell’anno) una sua connazionale, queste devono perdere il match (come stabilito dalla federazione tennistica cinese). Questo modo di agire e di pensare, oltre a trovarlo marcio la chiamo combine. Il fatto ancora più brutto, è che la federezione tennistica mondiale invece di sanzionare la Na Li, chiude gli occhi. La Na Li che all’età di 28 -29 anni comincia a vincere Slam (e adesso è ancora più forte) mi fà pensare al doping. Nel tennis il doping esiste, come nel ciclismo e in tutti gli sport.

Vergognoso

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 14-03-2014 11:17

Scritto da pinkfloyd

Scritto da magilladea delle nuvole……le chiama e loro arrivano in suo aiuto!!!!!….negli anni 80 c’era una canzone che la rappresentava….cloudbursting di kate bush!!!!!a parte gli scherzi……complimenti alla sua testa!….una partita da poter deprimere anche il piu’ freddo dei tennisti di tutta la storia e lei è riuscita a portarla a casa!….ora succeda quel che succeda!

Era il VENTO il grosso problema, non le nuvole. Che partita hai visto?

MAMMA CHE POCA FANTASIA CHE HAI 😯

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Biagio 14-03-2014 11:10

Amo Flavia Pennetta (come giocatrice s’intende) da sempre, non si dovrebbero avere preferenze fra le italiane, ma lei è l’unica che mi illumina.
Fatta questa doverosa premessa, per lunghi tratti dei primi 2 set, poi sono andato a dormire moralmente distrutto, mi è sembrata la giocatrice di qualche anno fa. Quella titubante, inconsapevole della propria classe cristallina, preda della paura di vincere e delle sue insicurezze. Aspetti che credevo sepolti dalle prove di maturità offerte persino in alcune sconfitte.
Se dalla parte opposta della rete non ci fosse stata una giocatrice che necessitava di una rete alta massimo 20 cm e di un campo profondo 50 metri e largo 35 ne sarebbe scaturita una sconfitta dolorosa.
Arriva una rocambolesca e preziosa semifinale. Ma se la prima di servizio è quella di stanotte non conviene puntare la sveglia, si perderebbero 45/50 minuti di sonno e si guadagnerebbe tanta bile.

Dai Flavia tira fuori la giocatrice del primo set a Melbourne con la Kerber e nessuna ti resisterà.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 14-03-2014 11:02

Scritto da Kriss69forever
@David
Effettivamente ha solo 220 punti da difendere, dei quali circa 130 a Strasburgo (dove penso e spero non andrà quest’anno)
Per entrare top 10 ed evitare infortuni, deve giocare meno tornei possibile, più importanti possibile.
Secondo me i suoi veri nemici saranno i primi turni: se dirada i tornei le ci vuole di più ad entrare in partita al primo turno, chiunque abbia davanti ne potrebbe approfittare (come la Hsieh). E’ anche una questione di età.

146 punti di strasburgo: 16 di qualificazione (dopo 3 partite!!) e 130 della semi.. controllando il calendario dei tornei dopo Miami spero che Flavia si riposi abbastanza e riprenda a giocare solo in Aprile e fare Madrid-Roma-Parigi(Katowice in cemento in quel periodo c’entra poco 🙄 ): a parte Stoccarda, che è pure terra indoor ed è sempre pienissimo di giocatrici forti, non ci sono molti altri tornei su terra da usare per adattarsi prima di quei 3 così importanti.. forse potrebbe fare uno tra Oeiras o Marracheck..

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila (Guest) 14-03-2014 11:02

Scritto da Michi_cg02
Grandissima Flavia! Sei stata molto brava

due di loro ancora per poco, secondo me!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ABBA (Guest) 14-03-2014 11:00

@ gbuttit (#1021676)

hai perfettamente ragione…Flavia stasera può fare quel che vuole, vincere, perdere. Per me non cambia niente, lei è una grande campionessa, un’atleta fantastica con una testa eccezionale, una donna meravigliosa. Ieri sera ha giocato malissimo, il vento ha complicato le cose in modo pazzesco incidendo sul livello di gioco di entrambe, ma quel rovescio lungolinea che ci ha portato al mp decisivo, un siluro di precisione chirurgica, uno lampo nel buio, uno sprazzo di classe nel grigiore tecnico assoluto. Grazie Flavia, per aver lottato anche ieri sera, grazie Flavia perchè stanotte so che perderai ma lotterai, come sempre

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 14-03-2014 10:59

Complimenti a Flavia che ha sconfitto di esperienza una giocatrice molto più potente di lei. Adesso deve affrontare Na Li, contro cui temo che abbia poche chance.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila (Guest) 14-03-2014 10:57

Mi fa un sacco piacere per Flavia! Brava…Alla fine a fare la differenza è stata l’ esperienza. Queste partite, do solito, le porta a casa la giocatrice più esperta. Match da montagne russe, dove mai nulla pareva definitivo.
Con la cinese la vedo dura, specie se il servizio è quello di ieri.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kriss69forever 14-03-2014 10:52

@David

Effettivamente ha solo 220 punti da difendere, dei quali circa 130 a Strasburgo (dove penso e spero non andrà quest’anno)
Per entrare top 10 ed evitare infortuni, deve giocare meno tornei possibile, più importanti possibile.
Secondo me i suoi veri nemici saranno i primi turni: se dirada i tornei le ci vuole di più ad entrare in partita al primo turno, chiunque abbia davanti ne potrebbe approfittare (come la Hsieh). E’ anche una questione di età.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit (Guest) 14-03-2014 10:47

@ groucho (#1021731)

Ho la sensazione che ad essere sbagliato e del tutto personale sia il tuo concetto di campione non il mio…
Etimologicamente campione é chi ha vinto un titolo (anche un titolo provinciale…), poi per consuetudine si definisce campione uno che eccelle in uno sport, dunque la Pennetta é sicuramente una campionessa sia nel senso etimologico avendo vinto diversi titoli, sia nell’uso più comune della parola.
Quanto all’autoconsolazione non so di cosa dovrei consolarmi, non é che tutti diventano n.1 del mondo, ho un best ranking di 63 d’italia, certo se a te già fa schifo una 10 del mondo secondo te non valevo niente, a me sembra un ottimo risultato e sarei curioso di sapere quanti nel forum hanno “titoli sportivi maggiori” e soprattuto quali risultati sportivi mirabolanti hai ottenuto tu…

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 14-03-2014 10:47

Scritto da magilla
dea delle nuvole……le chiama e loro arrivano in suo aiuto!!!!!….negli anni 80 c’era una canzone che la rappresentava….cloudbursting di kate bush!!!!!
a parte gli scherzi……complimenti alla sua testa!….una partita da poter deprimere anche il piu’ freddo dei tennisti di tutta la storia e lei è riuscita a portarla a casa!….ora succeda quel che succeda!

Era il VENTO il grosso problema, non le nuvole. Che partita hai visto? 😆

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amante tennis (Guest) 14-03-2014 10:37

Annotatevelo: a fine anno Flà è nella top ten e va al master, se non subisce altri infortuni!!!

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 14-03-2014 10:32

dea delle nuvole……le chiama e loro arrivano in suo aiuto!!!!!….negli anni 80 c’era una canzone che la rappresentava….cloudbursting di kate bush!!!!!

a parte gli scherzi……complimenti alla sua testa!….una partita da poter deprimere anche il piu’ freddo dei tennisti di tutta la storia e lei è riuscita a portarla a casa!….ora succeda quel che succeda!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maxi (Guest) 14-03-2014 10:27

Secondo me ieri sera dopo la partita i coach Navarro e Annaccone sono andati insieme al pub a predersi una sbornia solenne… :mrgreen:

Flavia ha fatto di tutto per perderla questa partita, ma la Stephens è stata ancora più brava di lei in questo.
Ultimi games da roulette russa, con quel vento poi… una partita davvero surreale.

Ma scherzi a parte, bisogna dare atto a Flavia di non avere mollato mai anche quando sembrava tutto perso, e pur essendo perfettamente consapevole di giocare in modo orribile, è riusvita ad accettarlo e ci ha creduto fino in fondo.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 14-03-2014 10:24

PS: Nessuna italiana aveva superato i QF a IW!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 14-03-2014 10:23

ma che .alle ragazzi! Ha vinto giocando bene fino ai quarti e ha vinto anche ieri giocando male: ma che problemi avete? Stanotte c’è una nuova partita per lei e avrà l’occasione di fare meglio a livello di gioco. Giugno/Luglio 2013 era n166 e adesso è n15: ma lo sapete cosa significa fare questo a 32 anni? Ha fatto i migliori risultati della sua carriera da Wimbledon in poi.. Sinceramente ha superato ogni mia più rosea aspettativa e non mi riferisco al ranking.. continua a sconfiggere ragazzine di 10/12 o addirittura 15 anni più piccole (2th IW). Ma possibile che non vi accontentate mai?

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
david (Guest) 14-03-2014 10:22

ora fino a wimbledon non ha praticamente niente da difendere e pensare a unattacco concreto alle 10 non è follia anche se spero che non debba lasciarle il posto la erani.ora avrà la possibilità di sfruttare i tabelloni senza rischio di affrontare le big ai primi turni e questo potrebbe essere di aiuto.stasera può avere le sue chance speriamo abbia recuperato bene

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 14-03-2014 10:16

Scritto da groucho
Flavia Pennetta è sempre stata una tennista incostante, alternando prestazioni importanti a giornate no inspiegabili. Probabilmente è a livello mentale che le manca quel quid in più per essere una campionessa. La sua è stata la carriera delle occasioni perse, e lo dico quando è ancora nel torneo, sapendo che pur potendosela giocare con la Li, probabilmente la partita di stanotte sarà l’ennesima riprova di quanto sostengo.

Ma non ci interessa nulla lo stesso di queste…morali snob.
Ha fatto la carriera che doveva fare e anche qualcosa di più.
Prendila per come è, se ti sta bene, sennò nulla.
Le tue uniche occasioni, invece, sono quelle di scrivere su un sito di tennis. E lo dico con tranquillità.

Comunque partita davvero grottesca e Flavia che vola via col vento, nel finale più assurdo e romantico che potesse capitarle.

Ora deve ritrovare il servizio misteriosamente perso ieri sera.
E se perdesse non avrà perso alcuna occasione, non scherziamo…quanto è facile pigiare i tasti di una tastiera…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 14-03-2014 10:16

Scritto da MDeg
Per Flavia si tratta di uno dei più prestigiosi risultati di carriera l’essere arrivata in semifinale di un torneo così importante (Premier Mandatory) eguagliando quanto fatto a Pechino nel 2011 (stesso tipo di torneo anche se con tabellone a 64 invece di Indian Wells che è a 96, ma Flavia è partita già al secondo turno) e dietro solo alla semifinale agli US Open del 2013.
In termini di punti risultano più prestigiosi del risultato odierno i numerosi quarti di slam raggiunti e la vittoria al premier di Los Angeles del 2009.
Ecco i migliori risultati della carriera in singolare di Flavia Pennetta (ordinati secondo punti WTA dai 300 in su):
Semifinale US Open 2013 – 900 punti
Quarti US Open 2008 – 500 punti
Quarti US Open 2009 – 500 punti
Quarti US Open 2011 – 500 punti
Quarti Australian Open 2014 – 430 punti **
Vittoria Los Angeles 2009 – 470 punti
Semifinale Pechino 2011 – 450 punti
Semifinale Dubai 2011 – 395 punti
Semifinale Indian Wells 2014 – 390 punti **
Finale Zurigo 2008 – 380 punti *
Finale Los Angeles 2008 – 380 punti *
Semifinale Cincinnati 2009 – 350 punti
* Punteggio in vigore fino al 2008 con una classificazione completamente differente dei tornei. Probabilmente comparabile ai 320 punti nel punteggio in vigore dal 2009 al 2013.
** Punteggio in vigore dal 2014. Con il punteggio in vigore dal 2009 al 2013 sarebbero stati 500 punti i quarti in Australia e 450 punti la semifinale a Indian Wells 2014.

Esatto! Con i punteggi dello scorso anno avrebbe 175 punti in più.. dal 2014 evidentemente si vuole privilegiare chi vince i tornei..

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
goldendragon (Guest) 14-03-2014 10:06

Ho visto la partita in tv, senza esagerare è stata una gara bruttissima, una delle più brutte mai viste. Piena di errori non provocati, doppi falli, steccate, ecc. Con il forte vento del terzo set era assolutamente inguardabile.
Se Flavia non ritrova un buon servizio non credo che abbia chances con la Li Na. Però è ammirevole la forza di volontà che ha dimostrato.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 14-03-2014 10:04

Scritto da ILSanto
La Na Li, quando incontra in una partita ufficiale di tennis (in tutti tornei dell’anno) una sua connazionale, queste devono perdere il match (come stabilito dalla federazione tennistica cinese). Questo modo di agire e di pensare, oltre a trovarlo marcio la chiamo combine. Il fatto ancora più brutto, è che la federezione tennistica mondiale invece di sanzionare la Na Li, chiude gli occhi. La Na Li che all’età di 28 -29 anni comincia a vincere Slam (e adesso è ancora più forte) mi fà pensare al doping. Nel tennis il doping esiste, come nel ciclismo e in tutti gli sport.

però se ragioni così dovrebbe darti da pensare anche la schiavone, tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente, riguardo a vittorie di slam intorno alla trentina.. ci possono essere anche altre motivazioni, come esperienza e maturazione tecnica, perchè partire subito dalla peggiore?
sì, il doping esiste, ma se si inizia a ragionare così finisce che diventa impossibile seguire questo, e qualsiasi altro sport.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 14-03-2014 09:59

Scritto da gbuttit
@ groucho (#1021564)
Secondo te per essere una campionessa bisogna vincere 12 slam ?
Se pensi questo allora Flavia non é una campionessa, ma non per i motivi che dici tu, semplicemente perchè non é a quel livello… secondo me una che é stata nelle prime 10 é sicuramente una campionessa, ma anche una che é 50 del mondo é una campionessa, anzi ti dico di più, anche io mi ritengo un campione (e nel mio sport sono stato “semplicemente” fra i primi 100 d’Italia).
Quanto a stasera con la Li ovviamente é sfavorita se dovesse perdere non avresti dimostrato proprio niente, semplicemente che la Li é più forte….

La definizione di campionessa è chiara: se hai vinto una prova dello slam lo sei, altrimenti no. Il tennis che conta davvero si fa quattro volte l’anno, il resto sono tornei importanti, anche molto ricchi, ma anche aver vinto un WTA Premier o un ATP 1000 per me non qualifica un atleta come campione. Campione di che? Nel tennis nessuno si ricorda a distanza anche di pochi anni chi ha vinto Indian Wells. Invece non si dimenticano mai i vincitori degli Slam (e talvolta anche i finalisti).
Per quanto alla Pennetta, non c’è dubbio che è una grande giocatrice, aumenta il rimpianto il fatto che, nonostante un fisico e una tecnica eccellenti, nonché una sagacia tattica ottima, il suo equilibrio mentale non le abbia permesso di essere una vera campionessa.
Anche ammettendo che vincesse Indian Wells (e non lo credo) non sarebbe una campionessa di tennis. E comunque la sua instabilità emotiva e la sua incostanza non le permettaranno di vincere. Bada, spero di sbagliare perché sarei felice se ci riuscisse, ma purtroppo sento che non sbaglierò. La Li si può e deve battere, anche da legger sfavorita com’è Flavia, non accampiamo scuse a priori (tipiche di chi non è un campione).

Per quanto ad essere nei primi dieci o venti o cento del mondo, non significa essere campioni. Se di fronte all’eccellenza del proprio sport non si è mai riusciti in tutta la carriera a dare la zampata decisiva per entrare nella storia del proprio sport, allora… Nel tennis, in una carriera di alto livello che dura dieci anni, si hanno quaranta occasioni per disputare e dunque vincere uno slam (o almeno arrivare in finale). Non esserci mai riuscito significa non essere un campione ma semplicemente un ottimo giocatore. Se si vincono 12 slam, ma anche 3 o 4, non si è solo un campione ma un fuoriclasse!
Il tuo concetto di essere campione è del tutto soggettivo, opinabile, e probabilmente anche autoconsolatorio.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Runner 14-03-2014 09:54

@ laver (#1021686)

Lei ci ha creduto più di te 😉

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBBIE22 (Guest) 14-03-2014 09:47

E’ ora di vincerlo sto torneo adesso !! Non accontentiamoci !!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
UNGUR (Guest) 14-03-2014 09:27

100%

Scritto da ILSanto
La Na Li, quando incontra in una partita ufficiale di tennis (in tutti tornei dell’anno) una sua connazionale, queste devono perdere il match (come stabilito dalla federazione tennistica cinese). Questo modo di agire e di pensare, oltre a trovarlo marcio la chiamo combine. Il fatto ancora più brutto, è che la federezione tennistica mondiale invece di sanzionare la Na Li, chiude gli occhi. La Na Li che all’età di 28 -29 anni comincia a vincere Slam (e adesso è ancora più forte) mi fà pensare al doping. Nel tennis il doping esiste, come nel ciclismo e in tutti gli sport.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
UNGUR (Guest) 14-03-2014 09:26

CI ILLUMINA DI IMMENSO.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
leonzino (Guest) 14-03-2014 09:25

grande flavia.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kenny (Guest) 14-03-2014 09:25

Scritto da ILSanto
La Na Li, quando incontra in una partita ufficiale di tennis (in tutti tornei dell’anno) una sua connazionale, queste devono perdere il match (come stabilito dalla federazione tennistica cinese). Questo modo di agire e di pensare, oltre a trovarlo marcio la chiamo combine. Il fatto ancora più brutto, è che la federezione tennistica mondiale invece di sanzionare la Na Li, chiude gli occhi. La Na Li che all’età di 28 -29 anni comincia a vincere Slam (e adesso è ancora più forte) mi fà pensare al doping. Nel tennis il doping esiste, come nel ciclismo e in tutti gli sport.

Con tutti i soldi che arrivano dall’Oriente e il circuito WTA che spinge sempre di più per giocare in quel paese quello che dici purtroppo è credibile.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Facciadaprete 14-03-2014 09:18

Grande prestazione di Flavia: la Stephens non sarà una fuoriclasse, ma è solida e poi era a casa sua. Contro la Li Na sara’ durissima, ma se c’è al momento una tennista italiana che puo’ provare a batterla, è proprio la Pennetta. La cinese non sembra ai suoi massimi livelli, ma va’ detto che aveva davanti una giocatrice fortissima come la Cibulkova…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aleprinx (Guest) 14-03-2014 09:16

Scritto da groucho
Flavia Pennetta è sempre stata una tennista incostante, alternando prestazioni importanti a giornate no inspiegabili. Probabilmente è a livello mentale che le manca quel quid in più per essere una campionessa. La sua è stata la carriera delle occasioni perse, e lo dico quando è ancora nel torneo, sapendo che pur potendosela giocare con la Li, probabilmente la partita di stanotte sarà l’ennesima riprova di quanto sostengo.

Il brutto dei forum è che tutti possono scrivere qualcosa!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kenny (Guest) 14-03-2014 09:16

Se Flavia avesse giocato così con la Giorgi non avremmo fatto tanti discorsi di “lezioni”. Comunque brava, sono queste le partite da vincere, non tanto quelle dove le entra tutto in campo, bravissima, ha migliorato il risultato della Errani. Con la Li la vedo dura, deve avere un’altra giornata perfetta 😛 e forse potrebbe non bastare.
Curiosità: al momento (credo ma correggetemi pure se sbaglio) la Giorgi è l’unica giocatrice ad aver vinto 5 partite in questo torneo, solo la vincitrice ne vincerà una in più

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sons of garanganga 14-03-2014 09:11

Proiezioni ranking SF:15 F:14 W:12

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
laver (Guest) 14-03-2014 08:57

misteri della vita, sono andato a letto sullo 0/3 al terzo, e chi l’avrebbe detto. a sto punto vinciamolo sto torneo….

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cioff (Guest) 14-03-2014 08:54

Bravissima Flavia, importante era vincere. Adesso con la cinese serve un’impresa!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Amante tennis (Guest) 14-03-2014 08:52

Grande Flavia…..questa vittoria dimostra una volta ancor di più la maturità di questa nostra grande atleta, anni fa l’avrebbe persa questa partita!!!
Da lunedì sarà numero 15 del mondo, alle spalle di Roberta.
A fine anno la vedremo al master dove sarà in grado di darci anche lì delle soddisfazioni, sperando che vinca a Roma quest’anno!
Spero che il buon Corrado schieri Flà e Camila in singolare, e Sara e Roby nel doppio, per me è la squadra giusta per sbancare Ostrava!! 😉

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit (Guest) 14-03-2014 08:51

@ groucho (#1021564)

Secondo te per essere una campionessa bisogna vincere 12 slam ?
Se pensi questo allora Flavia non é una campionessa, ma non per i motivi che dici tu, semplicemente perchè non é a quel livello… secondo me una che é stata nelle prime 10 é sicuramente una campionessa, ma anche una che é 50 del mondo é una campionessa, anzi ti dico di più, anche io mi ritengo un campione (e nel mio sport sono stato “semplicemente” fra i primi 100 d’Italia).
Quanto a stasera con la Li ovviamente é sfavorita se dovesse perdere non avresti dimostrato proprio niente, semplicemente che la Li é più forte….

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
papero (Guest) 14-03-2014 08:45

Qualcuno sa la classifica aggiornata alle semifinali delle prime 20?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOMBARDERO 14-03-2014 08:39

2h26 di psicodramma, ho sofferto come un disperato…chi non ha visto la partita non può neanche immaginare quello che è successo stanotte..partita brutta, tensione a non finire, il servizio che la tradisce, i colpi corti e poco incisivi, tanti errori, il 1o set portato a casa in qualche modo, quel falco non chiamato su palla break stephens con un rovescio ottimo sulla riga, servizio per il match sul 5-4, break stephens, 6 game consecutivi per l’americana con palla del 4a0, Flavia che nn mette più una palla in campo, il vento fortissimo, la rimonta, le palle match annullate dalla stephens… Ho vissuto un incubo,ma di una cosa sono certo: chiunque avessi guardato, per come si erano messe le cose nel 3o set dopo il 2o perso in quel modo, sarei andato a dormire sicuro del risultato..con Flavia nn ci ho pensato manco un attimo..ero consapevole che forse nn sarebbe bastato neanche un miracolo (perché complice la stephens..di piccolo miracolo sportivo stiamo parlando) ma ci ho sempre creduto !!! Vittoria importantissima , salto in avanti verso quella top 10 che la sta aspettando ,morale e poi..se cominciamo anche a vincere le partite giocando così male stiamo veramente messi bene!!! Daie Flavia

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese (Guest) 14-03-2014 08:12

Scritto da Maury
Oggi che la mirabile tecnica l’ha tradita ha vinto il cuore. Probabilmente è una delle più brutte partite vinte da Flavia che io ricordi. Ma i punti aon quelli che contano….. Luglio 2013, 166 del mondo, marzo 2014 almeno 15…. Flavia immensa

Si…
è stato un cammino strepitoso!
puo’ ancora continuare fino in top10 con una buona tenuta fisica…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ILSanto (Guest) 14-03-2014 08:11

La Na Li, quando incontra in una partita ufficiale di tennis (in tutti tornei dell’anno) una sua connazionale, queste devono perdere il match (come stabilito dalla federazione tennistica cinese). Questo modo di agire e di pensare, oltre a trovarlo marcio la chiamo combine. Il fatto ancora più brutto, è che la federezione tennistica mondiale invece di sanzionare la Na Li, chiude gli occhi. La Na Li che all’età di 28 -29 anni comincia a vincere Slam (e adesso è ancora più forte) mi fà pensare al doping. Nel tennis il doping esiste, come nel ciclismo e in tutti gli sport.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MDeg (Guest) 14-03-2014 08:10

Per Flavia si tratta di uno dei più prestigiosi risultati di carriera l’essere arrivata in semifinale di un torneo così importante (Premier Mandatory) eguagliando quanto fatto a Pechino nel 2011 (stesso tipo di torneo anche se con tabellone a 64 invece di Indian Wells che è a 96, ma Flavia è partita già al secondo turno) e dietro solo alla semifinale agli US Open del 2013.

In termini di punti risultano più prestigiosi del risultato odierno i numerosi quarti di slam raggiunti e la vittoria al premier di Los Angeles del 2009.

Ecco i migliori risultati della carriera in singolare di Flavia Pennetta (ordinati secondo punti WTA dai 300 in su):

Semifinale US Open 2013 – 900 punti
Quarti US Open 2008 – 500 punti
Quarti US Open 2009 – 500 punti
Quarti US Open 2011 – 500 punti
Quarti Australian Open 2014 – 430 punti **
Vittoria Los Angeles 2009 – 470 punti
Semifinale Pechino 2011 – 450 punti
Semifinale Dubai 2011 – 395 punti
Semifinale Indian Wells 2014 – 390 punti **
Finale Zurigo 2008 – 380 punti *
Finale Los Angeles 2008 – 380 punti *
Semifinale Cincinnati 2009 – 350 punti

* Punteggio in vigore fino al 2008 con una classificazione completamente differente dei tornei. Probabilmente comparabile ai 320 punti nel punteggio in vigore dal 2009 al 2013.
** Punteggio in vigore dal 2014. Con il punteggio in vigore dal 2009 al 2013 sarebbero stati 500 punti i quarti in Australia e 450 punti la semifinale a Indian Wells 2014.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Edberg 14-03-2014 07:54

Pazza e vincente! Avanti Flavia!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 14-03-2014 07:52

Flavia Pennetta è sempre stata una tennista incostante, alternando prestazioni importanti a giornate no inspiegabili. Probabilmente è a livello mentale che le manca quel quid in più per essere una campionessa. La sua è stata la carriera delle occasioni perse, e lo dico quando è ancora nel torneo, sapendo che pur potendosela giocare con la Li, probabilmente la partita di stanotte sarà l’ennesima riprova di quanto sostengo.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo 14-03-2014 07:47

Sono crollato sul 1 a 0 di inizio secondo set. Pensavo vincesse in due set, ma va bene lo stesso…. ora però servirà una partita perfetta soprattutto al servizio

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mario (Guest) 14-03-2014 07:40

Ora abbiamo ben 3 tenniste tra le prime 15

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michi_cg02 (Guest) 14-03-2014 07:23

Grandissima Flavia! Sei stata molto brava

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio50 (Guest) 14-03-2014 07:16

Come cantava Battisti: “Le discese ardite e le risalite…” Come chirurgo ortopedico so cosa vuol dire un intervento chirurgico al polso. Flavia e’ una grande come donna e come sportiva. La partita di oggi veramente deve essere un esempio per i giovani. Guardare sempre avanti,mai rinunciare

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 14-03-2014 06:54

Grande Flavia. Ma con la cinese sarà dura

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazzodiferro 14-03-2014 03:43

Ammetto di essere srato un vigliacco. Sul 3-0 e palla break per l’americana mi somo innervosito e ho spento. Non c credevo pero’ pu’ perche’ vedevo Flavia proprio immobile e l’americana meno fallosa. Entrare qui e vedere come ha capovolto il match mi riempie il cuore di gioia ma mi fa pentire di non essere stato cosi coraggioso e aver continuato nella visione. Menomale che dai vostri commenti riesco a recuperare un pò di ciò che mi sono perso. Risultati del genere testimoniano la grande bellezza di questo sport cosi puro ed increbilmente sorprendente in grado d regalarci grandi emozioni come quella di stanotte.
W il tennis italiano, W Flavia Pennetta!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan Lendl (Guest) 14-03-2014 03:08

@ Albe21 (#1021519)

Guarda, sono d’accordo sulla tua analisi. Il fatto pero’ e’ che la Li gioca un metro dentro il campo sulle seconde va in anticipo e piazza una quantità industriale di vincenti quindi o Flavia serve come sa o va a casa in un’ora.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albe21 14-03-2014 02:48

@ Ivan Lendl (#1021516)

sì la prima è stata la cosa più evidente, è riuscita a metterne qualcuna solo tirandola come una seconda..era davvero tesa come 1 corda di violino! ma anche gli altri colpi non le uscivano bene..era contratta, poi col rovescio bene o male è riuscita cmq a cavarsela che è il suo colpo più naturale
terzo set poi poteva girare di qua o di la..questiona davvero di 1-2 palle, la palla break per il 4a0 ma anche sul 4-3 la palla break per andare a servire per il match..per fortuna è girata di qua!!
ora guardare avanti e crederci!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dado90 14-03-2014 02:48

persi 10 anni di vita, ma ce l’ha fatta!! 😀

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan Lendl (Guest) 14-03-2014 02:40

@ Albe21 (#1021513)

Più che altro a memoria non ricordo Flavia aver sbagliato tante prime come oggi. È quasi incredibile abbia vinto. Il primo set glielo ha regalato l’avversaria. Secondo set assurdo. Il terzo lasciamo perdere perché hanno giocato a volano.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Yes! (Guest) 14-03-2014 02:37

Incommensurabile. Se pensiamo a tutta la storia di Flavia, dove si trovava l’anno scorso e dove sitrova adesso… Donna straordinaria.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Albe21 14-03-2014 02:33

premetto che sono molto molto contento per Flavia!! però se si vuole analizzare la partita davvero non mi spiego perchè ha giocato così male soprattutto per come la avevamo vista nei match precedenti…capisco la tensione per 1 match importante però con la sua esperienza si doveva gestire decisamente meglio
lenta negli spostamenti, servizio nullo, molto fallosa di diritto..l’unico colpo che ha funzionato è stato il rovescio lungolinea che è stato alla fine anche decisivo..davvero irriconoscibile, per fortuna la Stephens male male anche lei, bastava che Flavia giocava solo al 60% di quello che ci ha fatto vedere fin qui in questo torneo e finiva in 2 set veloci!
cmq alla fine si porta a casa e contro la Li con poca pressione e niente da perdere chissà che non torni a farci vedere il tennis di cui è capace..forza Flavia!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emilio (Guest) 14-03-2014 02:32

ora vogliamo la finale……

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 14-03-2014 02:32

Oggi che la mirabile tecnica l’ha tradita ha vinto il cuore. Probabilmente è una delle più brutte partite vinte da Flavia che io ricordi. Ma i punti aon quelli che contano….. Luglio 2013, 166 del mondo, marzo 2014 almeno 15…. Flavia immensa

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 14-03-2014 02:30

Partita incommentabile…ma leggere che Flavia è al n.15 del mondo è una tale emozione che fa dimenticare anche la partita. 😎

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max69 (Guest) 14-03-2014 02:30

Che cuore ragazzi! Oggi senza tale voglia di vincere avrebbe perso contro Sloane, ma la forza e la determinazione, oltre che un po’ di fortunato hanno regalato. a Flavia il sogno di questa semi!!!! Vamos FLavia!!!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jolly (Guest) 14-03-2014 02:29

Contro la Stephens, contro il pubblico, contro il suo servizio, contro il vento…HA VINTO LEIIIII!!!
LADY ITALIAN TENNIS FLAVIA PENNETTA!!!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
P.S. Comunque vada contro il robocop cinese, GRAZIE GRANDE CUORE DI FLAVIA!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 14-03-2014 02:26

Flavia in top15 dopo Febbraio 2011! all the way 😀

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietro2006 14-03-2014 02:25

dai flavia

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!