Intervista a Gianluigi Quinzi dal nostro inviato a Bergamo: “La prossima settimana volerò in Cina, per fare diversi tornei. Non riceverò alcuna wild card per il tabellone principale del Master 1000 di Miami”

12/02/2014 09:44 65 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.325 del mondo - Foto Antonio Milesi
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.325 del mondo - Foto Antonio Milesi

Ieri al Palanorda di Bergamo tra i tanti e un po’ a sorpresa ho avuto l’immenso piacere di scambiare due parole con il tanto lodato Gianluigi Quinzi, ragazzo gentile, divertente e disponibilissimo all’intervista, nonostante fossero le 19 di sera e Quinzi insieme a coach Medica stessero per ritornare in hotel, tant’è che coach Medica mi ha detto “te lo concedo solo per due minuti”.

Quali sono i tuoi obiettivi in questa stagione? Ti sei posto un obiettivo a livello di classifica che vorresti raggiungere?
“Non ho obiettivi specifici quest’anno, spero solamente di giocare un buon tennis per tutto l’anno e in modo costante e sono sicuro che i risultati verranno da soli e riuscirò a prendermi delle belle soddisfazioni. Non ho un obiettivo a livello di ranking Atp, naturalmente spero senza dubbio di scalare sempre più la classifica senza pormi alcun limite e arrivare più avanti possibile, ma ciò sarà possibile solo giocando questi tipi di tornei, come i challenger che offrono tanti punti per poter scalare velocemente la classifica.”



Quale sarà la tua programmazione nelle prossime settimane dopo il torneo di Bergamo?
“La prossima settimana volerò in Cina, per fare un po di tornei lì. Farò il challenger di Guangzhou, che inizierà il 24 Febbraio, poi molto probabilmente farò due o tre tornei future(di cui due sono sempre a Guangzhou e uno a Yuxi)”.

Alla mia domanda però sulla tanto discussa wild card di Miami risponde:No no non riceverò alcun wild card per il tabellone principale del Master 1000 di Miami, sarò esclusivamente in Cina.

Per concludere, la vittoria più bella della tua sin ora brevissima carriera?
“Su questo non ci sono dubbi, la mia vittoria più bella è stata la vittoria a Wimbledon Juniores”.

Ringraziamo per la disponibilità Gianluigi Quinzi e coach Eduardo Medica.


Dall’inviato a Bergamo Luigi Calvo


TAG: , ,

65 commenti. Lasciane uno!

clipo 12-02-2014 19:26

Il cambio di racchetta era inevitabile e sulla programmazione, come in passato, c’è poco da commentare, secondo me non è un problema. Speriamo che arrivi qualche bel risultato a partire già da stasera, forza GQ!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nick Barrett 12-02-2014 18:45

Vamos Quinzi. La programmazione è perfetta; non credo l’abbiano decisa così a caso!!!!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-02-2014 17:16

Direi che il cambio di racchetta era dovuto e segnalai da tempo che non poteva continuare con quella rossa da tennis femminile (pure storm?) poco usata a livello di ATP. Per il resto ho sempre l’impressione che Quinzi voglia giocare molto di più su rapido e le incavolature forse erano nei confronti di una programmazione terraiolo-centrica di Medica!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 12-02-2014 17:12

Scritto da wafer
@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1003724)
Attenderemo il tuo resoconto.
Io vado stasera a Bergamo.
Sulla programmazione di GQ non commento, dopo due anni e mezzo di Risiquinzi, la stessa potrebbe cambiare nel giro di una settimana.

Grande Wafer
Domani leggero’ il tuo commento di inviato nella citta’ orobica
Dalla Cina saro’ io a darti feedback ( almeno 1 giorno magari 2 ) nella speranza di NON bidonarti ancora.
Ricordo ancora i tuoi moccoli quando ti dissi che il sole mi aveva messo KO nel dopo Seppi a Melbourne, questa volta si gioca al chiuso ( spero ) e non dovremmo correre alcun rischio climatico ( oggi a Canton c erano 6 gradi x cui un eventuale match all’ aperto sarebbe una sfida stile Fantozzi e Filini ! ) 😀

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 12-02-2014 16:28

@ Pierre Herme the Picasso of Pastry (#1003724)

Attenderemo il tuo resoconto. 😉

Io vado stasera a Bergamo.

Sulla programmazione di GQ non commento, dopo due anni e mezzo di Risiquinzi, la stessa potrebbe cambiare nel giro di una settimana. 😆

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 12-02-2014 16:20

Cmq, nelle interviste e’ il peggiore!! 😆 ! Si e’ incartato nella seconda meta’ della video intervista della Gazzetta, cm forse, mai mi era capitato di vedere. Ha confermato cmq una mia impressione: gia’ a livello indoor al momento fa un po piu’ fatica, ma questo indoor di Bergamo e’ addirittura piu’ veloce della media…

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 12-02-2014 16:12

Al di là di tanti discorsi astratti, se stasera gioca come a Recanati e fa qualche bel rovescio in salto ci sarà da divertirsi 🙂

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 12-02-2014 15:19

GQ quest’anno dovrà solo crescere di livello e scalare posizioni senza farsi male o impoverire i propri gesti tecnici per essere subito vincente a discapito di futuri sviluppi.
Così come ha continuato nel travagliato periodo di cambio del servizio ed ora della racchetta, tutte cose che destabilizzano al massimo un tennista, soprattutto uno che ha il gioco costante di GQ.
Se poi i punti li farà in un torneo 250 dove supererà quali e farà incredibilmente semifinale o in tanti challenger/futures, saranno pifferi suoi, basta che almeno dimostri di potersela giocare con tennisti nei primi 100 e che si assesti ben dentro i 200 atp.
Lui non ha armi spaccatutto come Kyrgios o il drittone di Kokkinakis, quindi dovrà salire un po’ alla volta.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 12-02-2014 15:12

Nell’intervista a gazzetta di cui si parlava, GQ ha detto cose molto interessanti. Innanzitutto ha cambiato racchetta, ora ha quella di Tsonga. Poi ha dichiarato Che non si pone obbiettivi quest’anno ma che intende giocare quasi esclusivamente challenger e quali atp perché è lì che si prendono punti per scalare in fretta la classifica. Future pochi e solo 15000. Spera di essere convocato in davis ad aprile. Dice di aver fatto un ottima preparazione (a Tirrenia si è allenato anche con Virgili) e di aver migliorato il servizio cambiando movimento e lancio di palla. Vedremo. Tutte le congetture sono inutili essendoci un’intervista esaustiva. Andatevela a vedere.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 12-02-2014 15:07

Scritto da Mariuz

Scritto da caballo
@ PaoloZ (#1003690)
se non ricordo male dp Winbledon disse che lasciava perdere i future per concentrarsi solo su challenger e quali atp…quindi per me passati diversi mesi questo è un segnale d’allarme…poi mi sbaglierò..

L’anno scorso dopo Wimbledon ha giocato esclusivamente challanger, ha fatto un solo future in Brasile; e anche quest’anno sta facendo challanger e quali ATP…se farà qualche future sarà solo per collegare i tornei e non stare fermo. Quindi ottimo!

a’ Mariuz…chall –>E<—nger…ma come te lo devo dì!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro000 (Guest) 12-02-2014 14:49

Più leggo certi commenti più resto basito. Ma quanti di voi sono maestri di tennis e quanti allenano a livello ATP?
Credo che la maggior parte delle persone che commenta in un certo modo voglia solo soddisfare le proprie esigenze. Ha solo 18 anni, sta gradualmente (come giusto che sia) costruendo il proprio tennis e il proprio gioco. Al suo staff sembra opportuno in questo periodo fargli affrontare dei Challenger e dei Future che (a parte per la convenienza logistica) sicuramente gli serviranno per mettere a punto il suo gioco. E se va bene a loro che lo conoscono bene non vedo perchè non debba andare bene a chi legge le dichiarazioni. E’ un anno di transizione. Meglio diventare un buon giocatore col tempo che bruciarsi in un anno.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 12-02-2014 14:47

Cmq, fatemelo dire, siete una massa di esagerati… :mrgreen: . Ma in entrambi i sensi eh, c’e’ pure qlc 1 che esagera nel tessere le lodi. Bisogna avere piu’ equilibrio. Io ho analizzato un pochino i percorsi degli attuali under 20 piu’ forti (perche’ come dice qlc 1, non ha senso comparare questi con i Nadal o con i Becker e company: il tennis e’ cambiato)…e bene, da questa ricerca e’ emerso che: Vesely-Thiem-Pouille-Kyrgios all’eta’ attuale di Quinzi non facevano nulla di diverso o di piu’ eclatante del nostro. Lo stesso Kyrgios e’ esploso lo scorso anni agli inizi di Marzo (per cui siamo ancora in tempo :mrgreen: ). Fanno un pochino eccezione i Kokkinakis, i Coric e i Garin, che pero’ hanno innanzitutto avuto piu’ visibilita’ del nostro per via delle WC (o delle convocazioni in Coppa Davis) ed in ogni caso, tolta la vittoria di Kokkinakis su Sijsling allo scorso AO non vedo anche loro cosa abbiano fatto di cosi eclatante, se non rimediare qlc games contro dei top 100. GQ quest’anno ha disputato ancora un solo torneo, aspettiamo prima di giudicare, gli altri hanno gia’ giocato di piu’.
Fatta quest’analisi puramente statistica, giusto per capirci un po di piu’, non si puo’ tuttavia trascurare un altro importante discorso: la maturazione dei vari tennisti non e’ assolutamente omogenea per tutti, dipende molto dai punti deboli che devono essere migliorati ecc.ecc. Prendiamo il caso di Kyrgios, perche’ lo scorso anno e’ esploso? A mio parere l’unica motivazione e’ rappresentata dal servizio, che e’ un fondamentale troppo importante. Il nostro sta giocando senza servizio in pratica e non e’ assolutamente una scusante o una cosa di cui andare fieri, perche’ non si sa se mai riuscira’ a farlo diventare un colpo quanto meno solido e dignitoso, ma tutto questo per dire…lasciamoli crescere, solo tra 2-3 anni si capiranno meglio determinate cose. Poi si sbaglia anche nelle eccessive aspettative: guardate che se riuscisse ad eguagliare gia’ il best ranking di Fognini, non sarebbe proprio una cosa cosi brutta brutta.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 12-02-2014 14:42

Scritto da grandeita
Grande Gian ottima programmazione.Andiamo a fare punti e scaliamo la classifica!

La penso come te. Ora serve giocare, fare punti e acquisire fiducia per i grandi appuntamenti primaverili: Roma (wc sicura), Parigi e Wimbledon.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El92 12-02-2014 14:34

Forza Gian, fregatene di tutto e di tutti, sono sicuro che diventerai un grande tennista.
Forza!!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 12-02-2014 13:57

Santommaso fra 10 anni nei top 20 non ci saranno più Nadal Nole Murray e Federer ma i 15-20enni di oggi! Sarei curioso di sapere da te solo 10 nomi di 15-20enni che secondo te aspirano a entrare nei top 20!

Se il ragazzo va in Cina a fare Challenger ti sembra che stia sbagliando? Se fatti 2 challenger resta in Cina altre 2 settimane per fare futures 15mila sbaglia? Se tanti giovani hanno WC per tornei ATP le hanno per meriti o perchè vivono dove ci sono tornei ATP-SLAM!!! Quindi ottengono le WC grazie ad un ottima programmazione!!!

Ad oggi Quinzi n°2 dei 96 dietro solo a Coric che dei 147 punti solo 15 fatti nei challenger!
Quinzi 68 punti su 131 fatti nei Challenger!!

Questi sono i numeri questa è la realtà dei risultati finora ottenuti

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-02-2014 13:50

Per stare sul concreto Quinzi deve ottenere il 260 ATP per cercare di qualificarsi negli slam. Se ottiene questo ranking in Cina in India o in Nuova Zelanda va bene lo stesso. Chiaramente poi nelle quali slam va ad affrontare gente abbastanza forte spesso Europea e smaliziata e se ha gonfiato i risultati vincendo contro sprovveduti per il rotto della cuffia non si qualificherà per i main draw slam!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 12-02-2014 13:42

Saró testardo e ripetitivo, ma io non ho mai però mai neppure intravisto particolare forza mentale in Quinzi. Anche nell’intervista della Gazzetta se ne parla. A me sembra che le vittorie di Quinzi siano frutto semplicemente dell’accoppiata fisico tecnica, ancora acerba e con grandi margini di miglioramento, ma non della sua forza mentale, che per altro alla sua età sarebbe impensabile. L’ho visto troppe volte crollare nei momenti importanti, non reggere la pressione, avere il braccino, mi piacerebbe conoscere la statistica delle palle break convertite, i doppi falli ripetuti in momenti delicati. E ripeto mi sembra normale che sia così alla sua età. Anche se credo di essere l’unico a pensarla così.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 12-02-2014 13:34

Ragazzi Quinzi ha letto l’articolo e magari i vostri commenti 😛

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme the Picasso of Pastry (Guest) 12-02-2014 13:11

La notizia mi rallegra perche’ mi prendero’ almeno una giornata per andarlo a vedere dal vivo. Quinzi vale 90 min di macchina…traffico permettendo.
Persi l’occasione a ML 2013 per colpa di un’ insolazione ( il sole del Seppi – Cilic mi squaglio’ ) ma stavolta non manchero’.
Unico problema trovare il tennis club in una metropoli incasinata come Canton 😕

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santommaso (Guest) 12-02-2014 12:57

@ Lucabigon (#1003710)

in effetti di suoi colpi ho scritto….vorrei sapere la sua opinione al riguardo…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 12-02-2014 12:48

Scritto da santommaso
@ Lucabigon (#1003693)
Stiamo parlando di uno che in questo sito vine considerato il nuovo Nadal o Djokovic..se permetti questi a 18 anni erano competitivi nei gran slam (Nadal ha vinto il Roland garros)noi stiamo parlando di future e challenger e nei migliori dei casi di uno che appena ha messo fuori il naso e ha giocato con giocatori decenti(Lorenzi) ha rimediato batoste…per carità ma non vi sembra di essere un pò fuori dalla realtà…secondo me Quinzi diventerà forte…non tanto da stare nei primi 20 però..poi magari mi sbaglio…a livello di tecnica non è per niente un fenomeno…semmai ha il fisico ma quello nel circuito atp ce l’hanno in parecchi…quello che gli manca sono i colpi..per ora non ne ha uno che mi fa dire che questo sarà un futuro campione…

come affermato dagli stessi giocatori che hai citato, rispetto a 10 anni fa il livello dei giocatori fra i 200-300 si è alzato nettamente ed emergere è molto molto piu dura

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandeita (Guest) 12-02-2014 12:48

Grande Gian ottima programmazione.Andiamo a fare punti e scaliamo la classifica!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
david (Guest) 12-02-2014 12:48

a quanti anni sono esplosi i nostri beniamini italiani? non penso a 18 o 20 anni. Ora deve soltanto migliorare, e di molto.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 12-02-2014 12:45

Scritto da santommaso
@ Lucabigon (#1003693)
Stiamo parlando di uno che in questo sito vine considerato il nuovo Nadal o Djokovic..se permetti questi a 18 anni erano competitivi nei gran slam (Nadal ha vinto il Roland garros)noi stiamo parlando di future e challenger e nei migliori dei casi di uno che appena ha messo fuori il naso e ha giocato con giocatori decenti(Lorenzi) ha rimediato batoste…per carità ma non vi sembra di essere un pò fuori dalla realtà…secondo me Quinzi diventerà forte…non tanto da stare nei primi 20 però..poi magari mi sbaglio…a livello di tecnica non è per niente un fenomeno…semmai ha il fisico ma quello nel circuito atp ce l’hanno in parecchi…quello che gli manca sono i colpi..per ora non ne ha uno che mi fa dire che questo sarà un futuro campione…

I confronti col passato sono assurdi. Confrontalo con i coetanei che sono quelli che effettivamente affronterà nella sua carriera. Forse non ti sei accorto che dalla classe ’89 in poi tutti i giovani hanno fatto una fatica tremenda ad emergere ad alti livelli. Quanti dalla classe ’89 in poi ci sono nei top10? Quanti nei top100? E continuiamo a fare confronti con Djokovic e compagnia…poi vorrei sapere chi, IN QUESTO SITO, lo considera il nuovo Nadal o Djokovic. Altra assurda mistificazione, come se fosse possibile prevedere che carriera farà un tennista. Qui c’è solo la speranza che, vista la precocità nei risultati dimostrata finora, possa finalmente assicurare all’Italia un tennista con una carriera da top10 ma non vi è alcuna garanzia su ciò.
Certi post (compreso quando qualcuno ha scritto che Quinzi giocherebbe solo tornei “minori” (?)) sono solo un campionario di frasi fatte e banalità senza alcun reale riscontro.

Preferisco un’analisi tecnica sui suoi colpi piuttosto che fare confronti con grandi del passato.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
david (Guest) 12-02-2014 12:42

Ma ragazzi smettiamola di criticare i programmi degli altri. Lo staff di Quinzi sa il fatto suo. L’ importante e’ che il ragazzo migliori, poi i risultati verranno da sé, o che giochi in Cina o in Europa o in America,o quali o challenger. E se fa qualche Future che problema c’e’? E’ giusto che alterni Challengers con Futures per poi magari piu’ in qua provare qualche Quali 250 quando sara’ pronto. Non abbiamo troppa fretta per l’ amor di Dio….

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santommaso (Guest) 12-02-2014 12:37

@ Lucabigon (#1003693)
Stiamo parlando di uno che in questo sito vine considerato il nuovo Nadal o Djokovic..se permetti questi a 18 anni erano competitivi nei gran slam (Nadal ha vinto il Roland garros)noi stiamo parlando di future e challenger e nei migliori dei casi di uno che appena ha messo fuori il naso e ha giocato con giocatori decenti(Lorenzi) ha rimediato batoste…per carità ma non vi sembra di essere un pò fuori dalla realtà…secondo me Quinzi diventerà forte…non tanto da stare nei primi 20 però..poi magari mi sbaglio…a livello di tecnica non è per niente un fenomeno…semmai ha il fisico ma quello nel circuito atp ce l’hanno in parecchi…quello che gli manca sono i colpi..per ora non ne ha uno che mi fa dire che questo sarà un futuro campione…

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solotifo (Guest) 12-02-2014 12:33

Scritto da mariano
Mentre i ragazzi australiani giocano i tornei Atp, il nostro sta perdendo gli anni più importanti in tornei sperduti (future in CINA????????) per prendere punti.
Tutti vanno a confrontarsi con i più forti negli Stati Uniti e lui va in Cina?
A 18 anni deve fare il salto di qualità ora, se no nella top ten non ci arriverà mai

I ragazzi australiani come dici tu godono del fatto di far parte di una federazione forte che riesce ad ottenere per loro wild card a gogo sia per le qualificazioni sia soprattutto per il main draw di tornei non alla loro portata di classifica.
Poi se fanno parte della compagine davis questo testimonia il basso livello di ranking del loro paese!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 12-02-2014 12:33

Scritto da caballo
@ PaoloZ (#1003690)
se non ricordo male dp Winbledon disse che lasciava perdere i future per concentrarsi solo su challenger e quali atp…quindi per me passati diversi mesi questo è un segnale d’allarme…poi mi sbaglierò..

fin quando non avrà la classifica per entrare nei challenger direttamente per forza di cosa dovrà fare anche future
e comunque è una programmazione equilibrata, non si puo ‘pretendere affronti sempre ae solo giocatori forti.
inoltre… lo svantaggio dei giocatori italiani è che noi abbiamo solo 1 torneo atp e stop nel nostro territorio
australiani, americani, australiani, francesi e gli stessi croati hanno ben di più e possono godere di WC per tornei importanti.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 12-02-2014 12:31

non servirebbe a nulla la wc a miami…al momento

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 12-02-2014 12:30

Scritto da santuzzo

Scritto da Lucabigon

Scritto da santuzzo
per diventare forte devi giocare dove giocano i forti,mi sembra che questa regola al nostro fenomeno non piaccia,noto che gioca quasi eslusivamewnte i tornei minori dove il livello è davvero scarso,sarà una scelta giusta che pagherà,ma credo possa servirgli poco

Questo è un commento fuori dalla realtà poichè Quinzi, dopo Wimbledon junior, ha giocato quasi sempre challenger (solo 2 futures in Brasile e Messico) pur essendo fuori dai top300 e quindi non avendo la classifica (o quasi) per entrare direttamente in tabellone nella stragrande maggioranza dei challenger. Se questa è la programmazione di uno che cerca il livello scarso…
Ah, dimenticavo che pochi giorni fa ha anche disputato le quali di un ATP 250.
Questi commenti non basati su fatti reali sembrano solo provocazioni.

ma finiscila di fare la vittima sacrificale,ho solo espresso il mio punto di vista.dico solo che un ragazzo che ha le sue ambizioni e le sue aspettative deve investire su se stesso andando a fare le quali dei torni maggiori e lasciando definitivamente i futures,invece sembra che la pensi diversamente vista la sua programmazione,o sbaglio anche questo?

😆

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 12-02-2014 12:27

Scritto da caballo
@ PaoloZ (#1003690)
se non ricordo male dp Winbledon disse che lasciava perdere i future per concentrarsi solo su challenger e quali atp…quindi per me passati diversi mesi questo è un segnale d’allarme…poi mi sbaglierò..

L’anno scorso dopo Wimbledon ha giocato esclusivamente challanger, ha fatto un solo future in Brasile; e anche quest’anno sta facendo challanger e quali ATP…se farà qualche future sarà solo per collegare i tornei e non stare fermo. Quindi ottimo!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 12-02-2014 12:23

@ PaoloZ (#1003690)

se non ricordo male dp Winbledon disse che lasciava perdere i future per concentrarsi solo su challenger e quali atp…quindi per me passati diversi mesi questo è un segnale d’allarme…poi mi sbaglierò..

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 12-02-2014 12:23

Scritto da caballo
future in Cina a 18 anni?? ma dove sta la programmazione da futuro campione??e cmq che la wc al 1000 si sa che era una bufala..non aveva senso…io invece proverei le quali in qualche 250 perchè mi sembra che il ragazzo dopo Wimbledon junior invece che fare passi avanti sta facendo il gambero…spero di sbagliarmi..però se sei veramente forte è ora di provare al livello superiore…i future anche se li vinci non ti migliorano e soparattutto ne devi vincere una miriade per fare classifica visto che già l’anno precedente nei Future arrivava sempre in sf minimo..

Sì, un gambero che ha già fatto semi in un challenger. Come tutti gli altri classe ’96, vero? 🙄

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santuzzo (Guest) 12-02-2014 12:19

Scritto da Lucabigon

Scritto da santuzzo
per diventare forte devi giocare dove giocano i forti,mi sembra che questa regola al nostro fenomeno non piaccia,noto che gioca quasi eslusivamewnte i tornei minori dove il livello è davvero scarso,sarà una scelta giusta che pagherà,ma credo possa servirgli poco

Questo è un commento fuori dalla realtà poichè Quinzi, dopo Wimbledon junior, ha giocato quasi sempre challenger (solo 2 futures in Brasile e Messico) pur essendo fuori dai top300 e quindi non avendo la classifica (o quasi) per entrare direttamente in tabellone nella stragrande maggioranza dei challenger. Se questa è la programmazione di uno che cerca il livello scarso…
Ah, dimenticavo che pochi giorni fa ha anche disputato le quali di un ATP 250.
Questi commenti non basati su fatti reali sembrano solo provocazioni.

ma finiscila di fare la vittima sacrificale,ho solo espresso il mio punto di vista.dico solo che un ragazzo che ha le sue ambizioni e le sue aspettative deve investire su se stesso andando a fare le quali dei torni maggiori e lasciando definitivamente i futures,invece sembra che la pensi diversamente vista la sua programmazione,o sbaglio anche questo?

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 12-02-2014 12:19

Scritto da caballo
future in Cina a 18 anni?? ma dove sta la programmazione da futuro campione??e cmq che la wc al 1000 si sa che era una bufala..non aveva senso…io invece proverei le quali in qualche 250 perchè mi sembra che il ragazzo dopo Wimbledon junior invece che fare passi avanti sta facendo il gambero…spero di sbagliarmi..però se sei veramente forte è ora di provare al livello superiore…i future anche se li vinci non ti migliorano e soparattutto ne devi vincere una miriade per fare classifica visto che già l’anno precedente nei Future arrivava sempre in sf minimo..

in cina ci va per i challenger, i future servono da collante ovviamente

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 12-02-2014 12:18

ottima programmazione ottimo l’eventuale aggiunta di ljubicic (battuta e gioco al volo…)

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni il Biondo (Guest) 12-02-2014 12:14

Complimenti a Livetennis sempre informati su tutto. Non so davvero come fate…..

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 12-02-2014 12:07

La programmazione va bene. Dovrebbe scalare 100 posti in classifica in meno di due mesi per entrare nelle quali del RG. In Cina su cemento outdoor può fare molta esperienza e anche punti.
L’importante è che abbia da aprile la classifica per entrare anche nei tabelloni dei challanger europei e poi in qualli americani.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 12-02-2014 12:05

future in Cina a 18 anni?? ma dove sta la programmazione da futuro campione??e cmq che la wc al 1000 si sa che era una bufala..non aveva senso…io invece proverei le quali in qualche 250 perchè mi sembra che il ragazzo dopo Wimbledon junior invece che fare passi avanti sta facendo il gambero…spero di sbagliarmi..però se sei veramente forte è ora di provare al livello superiore…i future anche se li vinci non ti migliorano e soparattutto ne devi vincere una miriade per fare classifica visto che già l’anno precedente nei Future arrivava sempre in sf minimo..

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oz hector (Guest) 12-02-2014 12:00

Cmq Guangzhou il 24 febbraio ed e’ iscritto a Kyoto la settimana successiva..2 challenger..
Nn penso voglia rinunciare a Kyoto x giocare un future quella settimana..
L’importante e’ che mogliori e vinca partite…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob (Guest) 12-02-2014 11:59

@ Lucabigon (#1003661)

Anch’io ho letto lo stesso!
“Emblematico è anche l’approdo nel team di Ivan Ljubicic, l’ex numero 3 del mondo, un consigliere che s’aggiunge al coach argentino Edoardo Modica.” (Fonte: http ://www.gazzetta.it/Tennis/ATP/11-02-2014/tennis-quinzi-secondo-torneo-pro-bergamo-adesso-si-fa-serio-8047744456.shtml)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 12-02-2014 11:54

@ LiveTennis.it Staff (#1003674)

Sarebbe un gran bella notizia se nel suo staff fosse entrato Ivan Lijubicic!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 12-02-2014 11:49

Programmazione che ci sta tutta, obiettivo entrare nei 250 quanto prima per entrare nelle quali degli Slam…

…io spero ce la faccia già per Parigi…

Wimbledon è sicuro perché ha la wild card in quanto vincitore del torneo junior e per Us Open ci dovrebbe essere tutto il tempo…

quindi non vi preoccupate che il tempo per giocare con i forti non mancherà…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 12-02-2014 11:49

@ Lucabigon (#1003661)

Ieri si è allenato di mattina e al pomeriggio e c’era solo Medica…..ma potrebbe essere. Un abbraccio.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matte7777 12-02-2014 11:44

Ma settimana prossima gioca Zagabria o parte subito?

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JImboMito (Guest) 12-02-2014 11:36

Futures Cinesi ??? Complimenti ! Ti piace “vincere facile” ?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBBIE22 (Guest) 12-02-2014 11:07

@ Nostradamus (#1003657)

Son scelte ci mancherebbe , ma i tornei future per me non dovrebbe neanche piu’ prenderli in considerazione.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 12-02-2014 11:06

Scritto da Nostradamus
Ma nn è problema dai. Nn si è mai sottratto quando c era da incotrare gente ostica (tipo i numerosi futures giocati in sudamericana che pullulavano dei peggiori mestieranti sul rosso). È una scelta programmatica per adattarsi al fuso e alle condizioni climatiche quella dei due futures cinesi, in modo da preparare al meglio i due successivi Challengers.

E’ al contrario. Prima c’è il challenger e poi i futures da 15.000 (a marzo).

P.S. In un articolo di ieri su gazzetta.it si dice che Ljubicic sia entrato a far parte del suo staff. E’ vero?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 12-02-2014 11:03

In Cina sono futures da 15.000 che, oltre a consentirgli di continuare a giocare sul veloce, potrebbero permettergli (vincendoli) di avere finalmente una classifica con cui entrare direttamente in molti challenger senza passare dalle qualificazioni. Dove sta lo scandalo?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 12-02-2014 11:01

Ma nn è problema dai. Nn si è mai sottratto quando c era da incotrare gente ostica (tipo i numerosi futures giocati in sudamericana che pullulavano dei peggiori mestieranti sul rosso). È una scelta programmatica per adattarsi al fuso e alle condizioni climatiche quella dei due futures cinesi, in modo da preparare al meglio i due successivi Challengers.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 (Guest) 12-02-2014 10:59

comunque i future in cina sono future da 15000 il livello non sarà bassissimo 😉

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ROBBIE22 (Guest) 12-02-2014 10:53

Future in Cina?? Cambiamo passo dai , anche qualche sconfitta con giocatori ad oggi piu’ forti di lui per me gli farebbe bene !!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nostradamus (Guest) 12-02-2014 10:47

Ma quindi nn giocherà nemmeno in Croazia?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon 12-02-2014 10:42

Scritto da santuzzo
per diventare forte devi giocare dove giocano i forti,mi sembra che questa regola al nostro fenomeno non piaccia,noto che gioca quasi eslusivamewnte i tornei minori dove il livello è davvero scarso,sarà una scelta giusta che pagherà,ma credo possa servirgli poco

Questo è un commento fuori dalla realtà poichè Quinzi, dopo Wimbledon junior, ha giocato quasi sempre challenger (solo 2 futures in Brasile e Messico) pur essendo fuori dai top300 e quindi non avendo la classifica (o quasi) per entrare direttamente in tabellone nella stragrande maggioranza dei challenger. Se questa è la programmazione di uno che cerca il livello scarso…
Ah, dimenticavo che pochi giorni fa ha anche disputato le quali di un ATP 250.

Questi commenti non basati su fatti reali sembrano solo provocazioni.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emilio 12-02-2014 10:35

A me sembra una programmazione equilibrata. Ha fatto un’esperienza in quali atp, ora gioca un paio di challenger di buon livello con il rischio di perdere in fretta (e la speranza comunque di fare il colpaccio) e poi si assicura dei punti piu’ facili per migliorare la classifica e poter entrare nei tabelloni di qualche qualificazione importante (roland garros?). Oltretutto prosegue con la politica di alternare livelli di avversari diversi, cosa che consente di testare costantemente quali siano i punti da migliorare e di provare nuove soluzioni nelle partite dei primi turni futures.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 12-02-2014 10:21

forza gianlu!

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariano (Guest) 12-02-2014 10:19

Mentre i ragazzi australiani giocano i tornei Atp, il nostro sta perdendo gli anni più importanti in tornei sperduti (future in CINA????????) per prendere punti.
Tutti vanno a confrontarsi con i più forti negli Stati Uniti e lui va in Cina?
A 18 anni deve fare il salto di qualità ora, se no nella top ten non ci arriverà mai

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 12-02-2014 10:13

Non ho capito, i punti facili sono autorizzati a farli solo Donati in Finlandia e Coric in Transilvania?? Se gioca solo challenger tipo Bergamo non aumenterà la sua autostima perdendo sempre al primo o secondo turno. Se poi le leggeste le interviste, mi è parso di capire che il suo habitat per quest’anno saranno i challenger con qualche capatina in future e atp minori.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 12-02-2014 10:04

Scritto da Mariuz
Il coach non è Infantino ma Medica!!!

ecco è stato corretto 🙂

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boccio87 (Guest) 12-02-2014 09:59

penso sia una scelta dettata dal fattore superficie! come ha sempre detto è un giocatore nato sul cemento… al momento si è allenato ed ha fatto prevalentemente tornei su terra battuta, è il momento di cimentarsi col cemento per buona parte della stagione!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 12-02-2014 09:57

In realtà gioca due challanger in Cina, dopo Guangzho (nelle quali) è in tabellone a Kyoto. Quindi fututes eventualmente gli farà dopo.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 12-02-2014 09:49

Il coach non è Infantino ma Medica!!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
santuzzo (Guest) 12-02-2014 09:39

per diventare forte devi giocare dove giocano i forti,mi sembra che questa regola al nostro fenomeno non piaccia,noto che gioca quasi eslusivamewnte i tornei minori dove il livello è davvero scarso,sarà una scelta giusta che pagherà,ma credo possa servirgli poco

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
butchwalts (Guest) 12-02-2014 09:36

e intervista sulla Gazzetta:

http ://www.gazzetta.it/Tennis/ATP/11-02-2014/tennis-quinzi-secondo-torneo-pro-bergamo-adesso-si-fa-serio-8047744456.shtml

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Polpo Paul 12-02-2014 09:34

I future in Cina?! Dove il livello è ancora più basso di quelli in Europa?! 😯
Mi sa che non ha molta convinzione nei suoi mezzi in questo periodo… 😐

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!