Primo Slam in carriera per Stan ATP, Copertina

Clamoroso: Wawrinka vince gli Australian Open contro un Nadal menomato

26/01/2014 13:12 161 commenti
Stanislas Wawrinka classe 1985, da domani al n.3 del mondo
Stanislas Wawrinka classe 1985, da domani al n.3 del mondo

Pazzesco. Alzi la mano chi pensava che Wawrika potesse davvero vincere questa finale. Forse solo in Svizzera, credo ben pochi anche lì. Invece Stanislas Wawrinka ha battuto il n.1 del mondo Nadal in quattro set, meritandosi ampiamente questo torneo in cui ha giocato complessivamente il tennis migliore, battendo per strada un Djokovic che pareva fortissimo ed un Berdych tutt’altro che dimesso.

L’impresa pareva impossibile, tanto che anche i bookmakers davano quote mai così sbilanciate per una finale Slam, con Nadal favorito a 1.20, alcuni 1.10, per invitare gli scommettitori a non puntare su di lui. Del resto i precedenti erano impietosi: 12 match vinti dall’iberico, nemmeno un set strappato dallo svizzero. Difficile aspettarsi qualcosa di diverso da questa finale, ma invece è successo letteralmente di tutto. Di Tutto!

Wawrinka ha iniziato molto bene, con la tattica giusta: sempre aggressivo, senza compromessi, lasciando andare il braccio alla massima velocità appena possibile. La sua miglior qualità è la potenza in accelerazione, il riuscire a trovare molti winner in spinta sia col dritto che col rovescio, soprattutto quando riesce a sparare da fermo o quasi, visto che il suo principale difetto è una certa pesantezza nel muoversi, anche se molto migliorata. Così ha fatto all’avvio trovando mazzate vincenti dopo massimo 2-3 colpi, in modo da non dare a Nadal il tempo di prendere ritmo, di costruire la sua ragnatela tattica in top che ti avvolge e ti uccide sportivamente.
La tattica spregiudicata paga subito: Stanislas strappa il primo break al quarto gioco, volando 3-1. Inoltre, a differenza di Federer e molti altri, si vede subito come stia affrontando Nadal in modo corretto: sfidarlo nella spinta solleticando immediatamente il dritto. E’ una tattica rischiosa, perché il dritto è il colpo più forte di Rafa, ma questo gli permette di farlo indietreggiare (a patto che il suo dritto sia molto potente e lungo), e quindi tirare il colpo seguente sul rovescio dell’iberico, facendolo così correre e costringendolo ad un colpo decisamente più complesso e per lui meno sicuro. E’ niente di diverso da come Soderling riuscì a sconfiggere Nadal sulla terra di Parigi: dominando dritto contro dritto e quindi portandolo all’errore sul rovescio fuori equilibrio. Più facile a dirsi che a farsi però… servono colpi potenti, continui e la freddezza di proseguire in questo piano tattico sempre e comunque, anche accettando un certo numeri di errori e risposte violente di Nadal (…vero Roger?).

Questa tattica così spregiudicata ha finito per innervosire Rafael, che ha servito non bene all’avvio ed diventato conservativo, giocando corto. Così che sul 4-1 Wawrinka ha avuto una palla break per scappare 5-1, che però Nadal ha annullato con una ottima prima esterna. Sul 5-3 Wawrinka serve per chiudere il primo set, ma il servizio non entra mai. Nadal risponde in modo aggressivo e sfrutta anche un nastro fortunato, issandosi 0-40. Però il “toro” ha risposto in modo debole, poco aggressivo, si va 40 pari. Wawrinka scaccia i primi demoni, torna la prima di servizio ed è set point Wawrinka, che chiude. Con grande merito vince il primo set per 6-3.

Nadal serve il primo punto del secondo set, giocandolo con rabbia e furia, ma Wawrinka regge 10 tiri e lo forza all’errore. Incredibile, si va 0-40, con Nadal che è costretto a difendersi perché i colpi di Stan son lunghissimi e potenti, infernali. Il pressing del rivale è così violento e continuo che non gli consente letteralmente di aprire i suoi ampi swing e caricare i colpi. Nadal serve lungo ma Wawrinka di rovescio lascia andare un colpo di una violenza brutale, così stretto da morire dentro la riga del servizio, imprendibile. E’ subito break per lo svizzero! Un colpo che ha quasi l’effetto di un uppercut pugilistico sul n.1. Lo sguardo di Nadal è smarrito, non più il toro che domina l’arena ma un uomo smarrito, incredulo. 2-0 Wawrinka. Sul 2-1 Wawrinka, Nadal esce dal campo per un trattamento. Wawrinka si infuria, gridando (in termini di regolamento con ragione) al giudice di sedia perché sia uscito per un trattamento che poteva svolgersi in campo. Nadal rientra senza maglia, subissato dai fischi del pubblico, come se in molti avessero percepito quell’uscita come un disperato tentativo di interrompere il ritmo travolgente di gioco di Wawrinka, quasi un “mezzuccio” visto troppe volte nel tennis femminile. In realtà nei punti precedenti Nadal pareva di colpo bloccato, come se la schiena fosse andata KO, magari in un movimento di recupero disperato su di una delle accelerazioni violenti del rivale. Nel primo set non si era vista alcuna difficoltà fisica per il n.1, che anzi cercava di riprendere il filo del suo tennis arrotando il più possibile i suoi colpi per mandare fuori ritmo e fuori palla l’avversario.

Il gioco riprende, e inizialmente Wawrinka riesce ad incanalare bene la rabbia. Serve bene e tiene a zero il servizio. Nadal adesso è totalmente rigido, di schiena e non solo. Nei primi piani pare addirittura di intravedere una lacrime che sgorga dal suo volto, scuro come la pece per il misto di rabbia, delusione e probabilmente dolore. Wawrinka inizia a sbagliare qualche colpo in più, difficile non farsi condizionare dal momento del match e dalle condizioni improvvisamente deficitarie del rivale; ma il servizio continua ad andare, e sale 5-1 nel secondo set in pochi minuti, con Nadal totalmente in balia delle onde. Sul 5-2 Wawrinka va a servire per il secondo set e chiude in sicurezza. Al cambio di campo si avverte per un secondo la sensazione che Nadal stesse tirando diritto verso la rete, a stringere la mano all’avversario perché impossibilitato a continuare, ma invece non si ferma. Con la grinta leonina che sempre l’ha contraddistinto, spera probabilmente che gli antidolorifici (che deve aver preso negli spogliatoi) possano far effetto ancora in tempo da rimetterlo in carreggiata, visto che lui è più che abituato a convivere col dolore, e superarlo.

Nadal serve nel primo gioco del terzo set, va sotto 15-40 ma Wawrinka non è più concentrato come prima, e spreca le occasioni. Inizia un match diverso, quasi paradossale, in cui Nadal cerca lentamente di ritrovare sensazioni giuste nel suo corpo, per ripartire; e Wawrinka invece si fa attanagliare dalla emozione, dalla rabbia per il break subito, e soprattutto dalla tensione di vedere il traguardo.
Inizia con un doppio fallo il suo game di servizio nel terzo set, diminuendo la gittata dei suoi colpi. Si è evidentemente deconcentrato. Il servizio non è più continuo e accetta lo scambio in topspin, perdendo un metro di campo. Nei primi due set lo svizzero riusciva a colpire quasi con i piedi sulla riga di fondo; adesso invece è meno lucido e cattivo. Cade indietro e corre sulle palle di Nadal, mentre prima era sempre lui a menare le danze colpendo quasi da fermo, con Nadal disperatamente a rincorrere. Arriva il primo break per Nadal, Stan ha tirato i remi in barca. 3-0 per lo spagnolo nel terzo set, quindi 5-3 e servizio Nadal. Wawrinka ha due palle break sul 15-40, ma risponde male e le spreca Saranno le prime di una lunga serie fino al termine del match, segno evidente della tensione terrificante che lo sta divorando.
Nadal invece si anima, vince il terzo set. Adesso è un’altra partita, con Wawrinka letteralmente in preda dei suoi demoni, magari rivedendo nella sua mente il film della terribile sconfitta patita contro Djokovic l’anno scorso su questo stesso campo. Stan soprattutto ha perso quello stato di flow che nella prima parte del match lo portava a trovare vincenti da tutte le posizioni del campo. Nadal resta rigido, ma ha trovato una discreta efficienza, e c’è match.

Inizia il quarto set, termometro fondamentale per valutare se Wawrinka ha fatto un reset nella sua testa e ricominciato a giocare quel tennis che lo stava portando al successo. Lo svizzero tiene bene il suo primo turno di servizio. Serve Nadal, 15-30. E’ un momento cruciale. Stan gioca un punto perfetto: spinge, muove Nadal e trova un dritto vincente, 2 palle break. Le spreca con risposte sbagliate. Stessa situazione sul 3-2 e servizio Nadal, ma stavolta lo svizzero trasforma la palla break con un dritto lungolinea vincente, imprendibile. Succede di tutto. Nadal pare di nuovo un po’ bloccato alla schiena, ma non demorde da fighter incredibile quale è sempre stato. Wawrinka ha la tensione a mille e non riesce a gestirla. Serve male, crolla sbagliando tutto il possibile, contro break addirittura a zero, 4-3 per lui ma servizio Nadal.

Lo smacco di quel game gettato al vento ha l’effetto di smuovere Stan. D’incanto ritrova 5 minuti di lucidità, ritrova quei colpi con cui fin dall’inizio era riuscito a muovere Nadal. Scambia con calma, respira profondo. Non guarda più la sua tribuna con occhio smarrito ma fissa le sue corde. Pensa che basta davvero poco a portare a casa questo Slam, che è l’occasione di una vita, quella per cui ha sputato sangue in allenamento con Norman, alzando l’asticella delle sue ambizioni.

Pensa a tanti anni vissuti nell’ombra troppo ingombrante di Federer, e di esser stato per tutti “Svizzera 2”. Di sicuro dice dentro di sé “Stan, è ora il momento. E’ ora”. Il suo dritto è di nuovo sicuro, la risposta continua. Trova un paio di vincenti e strappa il servizio a Nadal, vola 5-3 a servire per il match.

La battuta corre sicura, la palla accarezza la riga. 30-0. Tira con coraggio una seconda sulla riga, è 40-0, tre match point. È finita! Quasi non ci crede, esulta in modo assolutamente composto, forse anche per rispetto di un grandissimo avversario che per una parte del match non è stato in condizione di giocare il suo migliore tennis. La stretta di mano è molto signorile con Nadal lo saluta molto cordialmente, e si legge sul labiale dello spagnolo “I’m Ok”.

Nadal al microfono è un signore, si congratula per il primo successo Slam di Wawrinka e non ha fatto alcun accenno ad eventuali problemi, versando però qualche lacrima amarissima, segno della delusione per aver perso una finale da strafavorito.
Wawrinka ha nettamente meritato questo successo, che sarebbe potuto arrivare in tre set se avesse tenuto più saldi i suoi nervi, mentre ad un certo punto del match ha dovuto giocare più contro se stesso che contro il menomato Nadal. Va detto che l’iberico aveva ritrovato una certa efficienza, non ottimale ma riuscendo anche a servire oltre i 180 km/h, e rincorrendo le palle di Stanislas piuttosto agilmente. Se Wawrinka fosse riuscito a chiudere il quarto set, credo che Nadal avrebbe vinto al quinto.

Wawrinka ha così completato una crescita notevolissima, iniziata da quando lavora con Norman e tutta l’accademia svedese. E’ migliorato moltissimo nella mobilità, diventando meno pesante negli spostamenti, e riuscendo produrre il suo tennis così potente e aggressivo con continuità. E’ da sempre uno dei migliori “colpitori” del circuito, ma quando nello scambio veniva portato a correre finiva per commettere molti errori. Inoltre è cresciuto moltissimo come convinzione nei propri mezzi, poiché spesso tremava nei momenti durissimi del match, sciogliendosi. Da mesi battagliava con i migliori, arrivando ad un passo dal battere Djokovic l’anno scorso in questo torneo, e anche all’US Open si era confermato “quasi pronto”.

Applausi a Wawrinka, un successo meritatissimo. Ci ha regalato la gioia di una sorpresa che mancava dal 2009 in uno Slam (la vittoria di Del Potro), e perché è riuscito a vincere questo Australian Open battendo davvero tutti i migliori. E giocando un tennis bellissimo. A tratti esaltante, anche più bello di quello di Federer, che da domani sarà dietro di lui in classifica. Un Australian Open davvero rivoluzionario, di cui il mondo del tennis aveva molto bisogno. Grazie Stan.


Marco Mazzoni



La partita punto per punto

GS Australian Open
R.Nadal [1]
3
2
6
3
S.Wawrinka [8]
6
6
3
6
Vincitore: S.Wawrinka



R. Nadal ESP – S. Wawrinka SUI
1 Aces 19
3 Doubles Faults 2
19 Winners 53
32 Unforced Errors 49
5/8 (63%) Net Points Won 11/12 (92%)
78% 1st Serves In 55%
50/84 (60%) 1st Serve Points Won 46/53 (87%)
10/24 (42%) 2nd Serve Points Won 22/43 (51%)
10/15 (67%) Break Points Saved 4/6 (67%)
50/96 (52%) 1st Return Pts Won 58/108 (54%)
21/43 (49%) 2nd Return Pts Won 14/24 (58%)
2/6 (33%) Break Points Won 5/15 (33%)
60/108 (56%) Total Service Pts Won 68/96 (71%)
28/96 (29%) Total Return Pts Won 48/108 (44%)
88/204 (43%) Total Points Won 116/204 (57%)
141 mins Duration 141 mins
162 mph Avg. 1st Serve Speed 192 mph
134 mph Avg. 2nd Serve Speed 156 mph
200 mph Fastest Serve 217 mph


TAG: , , , , , ,

161 commenti. Lasciane uno!

la vergogna di chiamarsi sky (Guest) 26-01-2014 15:27

Scritto da GABRY…
Comunque ha esultato di più Federer a vincere il suo 17esimo slam, che Stan a vincere il suo primo (per altro in finale con il numero 1 del mondo)

ha esultato poco per via di nadal che gli ha rovinato la festa, pensava di aver vinto solo perchè nadal si era fatto male, invece si sbaglia perchè lo stava surclassando anche prima del problemino, cmq stan lo capisce che l’atmosfera era rovinata da nadal e percio’ non ha voluto infierire con l’esultanza

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 26-01-2014 15:12

Per quanto visto nel set di apertura Stanislao era davvero in forma e centrato, probabile che potesse far risultato ugualmente anche senza le difficoltà dello spagnolo, che son parse evidenti (da quanto si vedeva, poi magari era solo una tattica), sui 5 e con un calo quale quello dello svizzero nel 3o magari la partita poteva essere meno a senso unico.
Davvero contento per SW,sia per il gioco espresso che per il giocatore che si meritava un tale risultato, anche per variare il novero dei soliti noti a contendersi gli Slam.
Bravo Stan

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 26-01-2014 15:05

“this thing is killing me ” part II :mrgreen:

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 26-01-2014 15:01

@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#994824)

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Haas78 (Guest) 26-01-2014 15:00

@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#994697)

Ogni tanto attivare il cervello sarebbe cosa gradita

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GABRY… 26-01-2014 14:56

Comunque ha esultato di più Federer a vincere il suo 17esimo slam, che Stan a vincere il suo primo (per altro in finale con il numero 1 del mondo)

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ciao (Guest) 26-01-2014 14:56

primi effetti dell’ufficializzazion dell’arrivo del passaporto biologico…. 😈

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dylzen 26-01-2014 14:55

@ gio147 (#994764)

Infatti io intendevo Federer, il numero 2 di Svizzera.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mAMO (Guest) 26-01-2014 14:53

TENNIS batte ANTITENNIS MTO 3 1

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabri1977 26-01-2014 14:49

Scritto da JImboMito
E intanto Federer diventa il numero DUE di Svizzera…. Se non riuscite ad ammettere che Nadal era menomato, davvero è meglio che vi date al tiro alla fune

te con la fune ci dovresti fare un’altra cosa…. se tifi nadal e non ammetti che e’ l’antitennis…

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 26-01-2014 14:46

Sentire gente che usa termini come odio verso una persona dimostra il livello di colui che scrive. Si può usare termini come antipatico, che non piace, ma addirittura odio e pure grande odio, come scrive ktulu, mostra veramente che soggetto sia il sr. che ho precedentemente citato.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 26-01-2014 14:42

Scritto da Alberto Bonimba
Wawrinka terzo al mondo ma come gioco ora è il più forte quindi numero 1.

Attualmente anche secondo me è lui il migliore, a differenza di Nadal e Djokovic lui normalmente attacca sempre, non si limita a ributtare come fanno (divinamente) gli altri due 😉 e chi gioca a tennis lo sa, giocare attaccando è molto piu difficile che giocare difendendo.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre_A 26-01-2014 14:37

@ gio147 (#994825)

Hai preso ad esempio una che non ho mai sopportato, quella addirittura aveva il diritto a due mani..orrore!!!
Non ho detto di cancellare niente, ho solo espresso il mio desiderio che prima o poi si ritorni a giocare un tennis fatto di tocchi di classe e non solo di mazzate che stroncherebbero un cavallo.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 26-01-2014 14:32

Secondo me il tennis è come il poker: sono certo che Roger che ha buscato in tre con Rafa che ha buscato da Stan oggi avrebbe vinto in finale contro il suo connazionale.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 26-01-2014 14:29

Wawrinka terzo al mondo ma come gioco ora è il più forte quindi numero 1.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 26-01-2014 14:24

@ mister x (#994694)

negare che nadal era menomato è come negare che la terra è rotonda, svegliati

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio (Guest) 26-01-2014 14:23

Grazie Wawrinka da tutti gli amanti del tennis…. 😀 😀 : 😆

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fedex (Guest) 26-01-2014 14:12

povero rafa contro al re stava bene…….0ggi era menonato
….scorretto

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio147 (Guest) 26-01-2014 14:09

@ dave (#994844)

al 40% della forma fisica vinci tornei? sicuro di avere fatto una partita a tennis?

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 26-01-2014 14:03

Dai ragazzi, io nutro grande odio per nadal, ma è OVVIO che non stesse bene… Dopo l’infortunio non era neanche al 50%, tirava tutto a due all’ora e non si muoveva.
Solo wawrinka poteva perderla da solo…
Siamo onesti, se nadal sta bene questa partita non la perde mai.
Detto questo ovviamente sono contentissimo, nadal ha costruito la sua carriera sul fisico ed è giusto che finalmente oggi l’abbia abbandonato proprio in finale.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 26-01-2014 13:59

bell’articolo!!!
ma quanto rosicano i tifosi di nadal????? peggio dei fan di roger.. non era al top..scuse..nadal ha vinto partite anche quando era al 40%…waw manco lui al top l’ha distrutto.punto

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sabatino (Guest) 26-01-2014 13:53

bravo mazzoni , bellissimo articolo!

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre948 26-01-2014 13:40

@ dav (#994801)

Non da lezioni ma ci vince sempre 😉

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Feffo (Guest) 26-01-2014 13:38

Tennis batte droga. Grazie Stan, GODO FORTISSIMO

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fisherman (Guest) 26-01-2014 13:33

Giusto e meritato coronamento alla professionalita e allo spessore tecnico per uno ,l elvetico,veramente in grado di giocare a tennis…il 3o posto nel ranking rappresenta poi,la palma d’ oro alla carriera…

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El rebaton musculado (Guest) 26-01-2014 13:30

Bravo Stan, vittoria meritata! Ha mostrato quanto la paura di vincere possa fare disastri e far risorgere un Nadal evanescente. Ma il mal di schiena inibisce anche i TIC!?

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zagortenay 26-01-2014 13:29

Beh…..chi loda e chi critica. Chi dice cattiverie e chi invece verità! Io dico che sono contento perché ha vinto un atleta che non aveva mai vinto un torneo così importante e ogni tanto fà piacere, ma proprio tanto, quando succedono queste cose! !! 😆

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano 26-01-2014 13:28

Scritto da Andy86
@ Nadaliano (#994791)
Nadal credo non abbia servito a 200kmh mai in carriera… la velocità piu o meno è quella lui serve slice o kick quindi per forza di cose la palla viaggia meno, detto questo ripeto che oggi ha vinto Wawrinka con pieno merito, e il torneo idem lo ha vinto meritando, piu che battere Djokovic e Nadal in uno slam cosa devi fare?

La media della prima di Nadal è sui 180km/h normalmente, quardati le statistiche ancora attive dell’US open

http://2013.usopen.org/en_US/scores/stats/day21/1701ms.html

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 26-01-2014 13:28

@ Nadaliano (#994791)

Bè dopo tante finali in cui gli avversari hanno giocato “fisicamente menomati” rispetto al “molto preparato” una volta tanto accade il contrario….ricordo pochissime sconfitte dell’arrotino senza l’ombra di una scusa qualsiasi. Chissà perché…..

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio147 (Guest) 26-01-2014 13:26

@ Andre_A (#994813)

hai ragione il colpo bimane è intollerabile… propongo di cancellare le vittorie della grande monica seles

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Mi sto seriamente preoccupando, dov’è “fabio tifa nadal” che il 24-01-2014 alle 14:47 scriveva “ucci ucci ucci sento odor di 14 slammucci
VAMOSSSSSSSS RAFAAAAAAA”?
AHAHAHAHAHAHAAHAHHAHA

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
I love tennis (Guest) 26-01-2014 13:20

Su questo sito certi commenti sono ridicoli.Hanno fatto vedere chiaramente la vescica vistosa di Nadal contro Federer. Provate voi a giocare con quella vescica alla mano. E’ un atteggiamento pieno di pregiudizi nei confronti di un grande atleta che per quanto non sia bello a vedersi è arrivato comunque in finale ma ha perso dal tennista più bravo e forte. Bravo Wawrinka,te lo sei meritato.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AGASSI1965 (Guest) 26-01-2014 13:19

Uno slam senza Serena Williams e Nadal come vincitori : Ma allora Dio esiste !!!!!!!!!!!! Ah Ah Ah Ah !!!!!!!!!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre_A 26-01-2014 13:19

Felicissimo per la vittoria di Wawrinka e soprattutto per la vittoria del tennis giocato bene.
E’ molto positivo e significativo che anche senza Federer il rovescio ad una mano si dimostri ancora vincente, e questo fa ben sperare per il futuro.
Sarebbe bello che dopo questa vittoria molti maestri si fermassero a riflettere, e tornassero ad insegnare nelle scuole tennis questo magnifico colpo in tutte le sue varianti, come si faceva ai miei tempi, ormai più di 30 anni fa 🙁
Basta con questo orribile rovescio biname, che se è a malapena tollerabile nel femminile, è a dir poco patetico nel maschile.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 26-01-2014 13:18

@ Nadaliano (#994791)

Nadal credo non abbia servito a 200kmh mai in carriera… la velocità piu o meno è quella lui serve slice o kick quindi per forza di cose la palla viaggia meno, detto questo ripeto che oggi ha vinto Wawrinka con pieno merito, e il torneo idem lo ha vinto meritando, piu che battere Djokovic e Nadal in uno slam cosa devi fare?

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 26-01-2014 13:17

non me l’aspettavo e devo dire che sono molto contento perchè il gioco di wawrinka mi piace molto. Slam meritatissimo visto chi ha battuto.. Ma visto che me la sono persa, cos’aveva nadal? ancora problema alla mano?

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mAMO (Guest) 26-01-2014 13:16

MTO prepara la strada al ritiro, in vista dell’introduzione del PASSAPORTO BIOLOGICO dal 01 settembre

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 26-01-2014 13:15

Per essere campioni al 100 per centobisogna essere forti non solo tecnicamente, ma fisicamente e soprattutto di testa. Wawrinka oggi ha dimostrato sicuramente le prime due caratteristiche; di testa non ancora appieno, altrimenti avrebbe vinto tre set a zero e non solo al quarto. Comunque complimenti.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
la vergogna di chiamarsi sky (Guest) 26-01-2014 13:15

@ dexmat91@hotmail.it (#994741)

presto arrivera’ anche dimitrov e ……

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dav (Guest) 26-01-2014 13:12

Scritto da andre948
Ve la siete presa perche’ il vostro federer ha subito l’ennesima lezione da nadal l’altro giorno? Dai non piangete su..

dire che lo sparapalle bionico dia lezioni di tennis fa un po ridere,,,direi che oggi invece abbiamo assistito ad una lezione di tennis

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patetico nadal (Guest) 26-01-2014 13:12

@ andre948 (#994767)

Si piangiamo di gioia… Cucù rafa lo slam non c’è più! Ahhhhhhhhhhhh

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio147 (Guest) 26-01-2014 13:10

@ mudsurfer (#994766)

hai perfettamente ragione sono simpatizzante nadal ma ovviamente onere al merito a waw spero che non si fermi qui…altrimenti sarà un altro anno nadal o nole…. ma qui cè gente che confonde il tennis con il calcio.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patetico nadal (Guest) 26-01-2014 13:09

@ giovanni (#994731)

Metti giù la bottiglia… Smetti di bere!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano 26-01-2014 13:09

Scritto da Andy86
@ Carlo (#994759)
Veramente Nadal sembrava infortunato fino al 3 set, poi da li in poi ha ripreso a servire bene e giocare bene, quindi ha vinto Wawrinka con pieno merito e senza attenuanti.

Ma secondo te davvero il Nadal che abbiamo visto oggi, ovvero uno che serviva la prima a 160km/h e che lasciava andare le palle quando erano troppo distanti, era solo lontanamente paragonabile a quello che ha battuto Djokovic all’US Open?

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 26-01-2014 13:09

Eccovi servito il grande slam

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

W il tennis

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dav (Guest) 26-01-2014 13:08

@ Carlo (#994759)

ogni volta che le prende dopal tira fuori l’infortunio da cilindro…e basta oggi waw gli ha gonfiato… questa è la verità

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 26-01-2014 13:07

@ GABRY… (#994710)

Qui doping ci cova. Nazione piccolissima la Svizzera e due campioni: qualcosa non torna. Essendo una nazione neutra, può succedere di tutto senza che nessuno vada a controllare.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 26-01-2014 13:07

Ma poi scusate, redazione per favore togliete quel penoso Nadal menomato… chi ha visto la partita può dire che ha vinto il piu forte (almeno oggi) non cè nessun menomato, ha giocato 2 games da menomato, poi ha ripreso il ritmo, anche grazie alla capatina negli spogliatoi..

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pazzodicamila 26-01-2014 13:07

Wawrinka ha vinto. Con merito. Nadal non era al top, ok… Ma le sue carte per deconcentrare l’ avversario se l’e’ giocate tutte. Senza riuscirci, per fortuna!

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzimania (Guest) 26-01-2014 13:06

grande waw 😯

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sara-Fogna-Quinzi (Guest) 26-01-2014 13:05

Grande Wawrinka,
Grandissimo !!!!!!!!!!!!

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadaliano 26-01-2014 13:02

Quello che si mangia le mani oggi è Djokovic che ha visto aumentare di molto il suo distacco dalla prima posizione e contro questo Nadal avrebbe vinto in 90 minuti 😎

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 26-01-2014 13:00

@ Carlo (#994759)

Veramente Nadal sembrava infortunato fino al 3 set, poi da li in poi ha ripreso a servire bene e giocare bene, quindi ha vinto Wawrinka con pieno merito e senza attenuanti.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre948 26-01-2014 13:00

Ve la siete presa perche’ il vostro federer ha subito l’ennesima lezione da nadal l’altro giorno? Dai non piangete su..

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mudsurfer (Guest) 26-01-2014 13:00

pseudo-tifosi che godono della sconfitta di Rafa piuttosto che della vittoria di Stan sono da biasimare. canzonare un atleta che perde una finale slam dopo averne vinte 13 mi pare quantomeno ridicolo.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gio147 (Guest) 26-01-2014 12:58

@ dylzen (#994756)

…no ti sbagli ora lui è il numero 1 di svizzera!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlo (Guest) 26-01-2014 12:56

Onore a Rafa che ha continuato a giocare la finale pur palesemente infortunato

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mAMO (Guest) 26-01-2014 12:56

WAW batte MTO 3 1

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dylzen 26-01-2014 12:56

Minchia quanti rosiconi tra i commenti. Tutti tifosi del numero 2 di Svizzera?

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy86 (Guest) 26-01-2014 12:54

Scritto da pinkfloyd
No excuses: per quanto clamorosa, questa è la vittoria di Stan.
E’ tutta sua.
Ha battuto Djokovic e Nadal, cos’altro doveva fare di più.
Lo svizzero che non ti aspetti non è un personaggio, non ha un fisico scolpito, non è idolatrato dalle folle come semi-dio o dio del tennis, ma gioca un gran bel tennis e questo è più che sufficiente per ammirarlo.
Nessuna discussione, quando c’è qualcuno che sa giocare a tennis, anche in quest’epoca non esaltante da questo punto di vista, merita solo applausi.
Stan the Slam, incredibile!

Sottoscrivo… io è dallo scorso A.open che ero convinto che sarebbe arrivato al top, e anzi io preferisco 100 volte quelli come Lui Del potro ecc non fanno scenate da pagliacci strappandosi magliette (alla Djokovic) non si sistemano i ciuffi di capelli ad ogni cambio campo ecc ecc Quelli come Wawrinka sono i VERI campioni! W STAN!!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 26-01-2014 12:53

VAMOSSSSSS!!!!!! :mrgreen: 🙂 😀

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JImboMito (Guest) 26-01-2014 12:51

@ Fede-rer (#994737)

Allora nadal serviva a 150/160 per che motivo ??? per far vincere l’avversario ??? Era PALESEMENTE menomato. Comunque Wawrinka è un grande, mi è pure simpatico, e ha fatto un grande torneo. Questo è indiscutibile.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob (Guest) 26-01-2014 12:50

Suuuuper Stan!! Ho sempre pensato che potesse vincere, fin dall’inizio! Quando poi ha battuto Djokovic ero certo che sarebbe successo!
Non inventiamoci scuse, Stan l’ha meritato!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea (Guest) 26-01-2014 12:48

Nadal ha perso ben gli STAN

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 26-01-2014 12:47

No excuses: per quanto clamorosa, questa è la vittoria di Stan.
E’ tutta sua.
Ha battuto Djokovic e Nadal, cos’altro doveva fare di più.

Lo svizzero che non ti aspetti non è un personaggio, non ha un fisico scolpito, non è idolatrato dalle folle come semi-dio o dio del tennis, ma gioca un gran bel tennis e questo è più che sufficiente per ammirarlo.

Nessuna discussione, quando c’è qualcuno che sa giocare a tennis, soprattutto in quest’epoca non esaltante da questo punto di vista, merita solo applausi.

Stan the Slam, incredibile!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BenBear17 26-01-2014 12:47

SIIIIIIIII MITICO STAN!!!!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 26-01-2014 12:46

Scritto da JImboMito
E intanto Federer diventa il numero DUE di Svizzera…. Se non riuscite ad ammettere che Nadal era menomato, davvero è meglio che vi date al tiro alla fune

Hai visto la partita contro Federer e il problema alla mano? Anche li molti pensavano che ne subisse le conseguenze e invece da li in poi una macchina da guerra. Nadal ha mai perso una partita se non per qualche infortunio? MAI e allora godo come non mai perchè ha perso oggi e gli Slam restano 13 finchè non glieli toglieranno!!!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger rose (Guest) 26-01-2014 12:46

Stavo guardando Papa Francesco e un mio caro amico mi ha chiamato dicendomi che stan aveva vinto…Miracolo !!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide 26-01-2014 12:45

Ragazzi, non dimentichiamo che wawrinka gioca con una racchetta 87 (praticamente una racchetta da ping pong), questo rende ancora più grande la sua vittoria li dove lo stesso federer non ha trovato soluzioni.. Ho sempre apprezzato giocatori come stan e soderling, che risultano antipatici perché non si tengono i ceci in bocca e hanno le palle di essere sinceri fuori e dentro il campo: oltre alla
Grande impresa sportiva per me ha finalmente vinto anche il non moralismo!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dexmat91@hotmail.it 26-01-2014 12:44

NADAL UOMO E SPORTIVO ECCEZIONALE….STAN è UN GIOCATORE STRAORDINARIO CHE SECONDO ME è L UNICO IN GRADO DI CONTRASTARE NOLE E RAFA

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarciSpal96 26-01-2014 12:43

secondo me a Stan la vittoria contro Nole gli ha fatto fare un ulteriore salto di qualità..già l’anno scorso sia agli AO sia agli US Open era andato vicinissimo alla vittoria con Nole ma l’impressione era che gli mancasse quel qualcosa da potergli permettere un altro salto di qualità arrivato in questo torneo..fino a qualche anno fa era impensabile già il fatto che entrasse nei top 10 figuriamoci vincere uno Slam..invece ce la ha fatta migliorandosi sempre anche su un livello fisico..complimenti Stan!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Raul Ramirez (Guest) 26-01-2014 12:42

Nadaliani di tutto il mondo non ve la prendete…il problema è solamente che ad oggi…LA CHIMICA NON E’ ANCORA UNA SCIENZA ESATTA !
Dopo questa sceneggiata non vedo l’ora di leggere tra dieci anni il libro di Rafa dal titolo LOOSING UGLY…..

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fede-rer (Guest) 26-01-2014 12:40

Possibile che ogni volta che Nadal perde una partita debba essere “MENOMATO”?
Ogni volta da un po’ di merito all’avversario ma poi aggiunge sempre che aveva un fastidiosissimo dolore da qualche parte, ginocchio, mano ecc ecc…
Mai una volta che conceda all’avversario una vittoria totale, se perde è perchè è menomato… E i giornalisti anzichè sottolinearlo avallano la sua versione.

Allora Federer ha giocato quasi tutto lo scorso anno realmente menomato dal mal di schiena (lo si vedeva chiaramente nel servizio e nei movimenti) ma lui non se ne faceva mai scudo e quasi non lo diceva per non togliere meriti agli avversari… Per i giornalisti, invece, era in crisi, non MENOMATO!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
la vergogna di chiamarsi sky (Guest) 26-01-2014 12:39

contro federer sembrava una macchina da guerra tanto che federer come al solito contro di lui diventava quasi un dilettante, poi contro waw sotto di un set e un break e preso a pallate s’infortuna, poi dopo riprende a giocare e….., non dico che ha finto l’infortunio ma che tutto quello che a preso per avere quel fisico a 18 anni(e non dico che sia roba non lecita) cio’ a lungo andare ti provoca problemi al fisico legati poi ad un eccessivo allenamento, esempio: la moglie di federer ha dovuto smettere di giocare a tennis xchè si allenava troppo, ma nadal con il suo tennis solo cosi poteva vincere tutto quello che ha vinto

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 26-01-2014 12:38

PER I TIFOSI DI NADAL : OOOOOOOOOOOOOOOOOH?????……SPARITI TUTTI… 😆

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni (Guest) 26-01-2014 12:37

Ma di cosa godete?…. Che schifo vincere uno slam così. Uno scempio. Altro,che festa del tennis. Ha giocato malissimo wawrinka…nn si meritava di poter esser annoverato tra i campioni slam. 162 km/ h di media prima palla riassumono lo schifo di questa vittoria. Viaggiava di più la prima palla di Cibulkova ieri. Forza Rafa,campione col cuore. Questo slam è tuo.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dave (Guest) 26-01-2014 12:36

Scritto da Ktulu
Grande slam?
No, grande Stan!
E ANDIAMOOOO

BELLISSIMA!!! ONORE A RAFA MA OGGI IL TENNIS FESTEGGIA!!!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 26-01-2014 12:36

complimenti a stan, secondo me nadal non aveva nulla di così grave, non si aspettava questo wawrinka e ha esagerato con il pseudo-infortunio.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patetico nadal (Guest) 26-01-2014 12:35

Ma Fabio tifa nadal dove è ? Sn in pensiero avete notizie?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grace (Guest) 26-01-2014 12:35

Ma che titolo è?? Menomato mentalmente!!!! Mazzoni per favore di’ qualcosa!!!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patetico nadal (Guest) 26-01-2014 12:34

Stan lo stava dominando anche prima del male alla schiena sono tutte balle quelle di dopal!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JImboMito (Guest) 26-01-2014 12:34

E intanto Federer diventa il numero DUE di Svizzera…. Se non riuscite ad ammettere che Nadal era menomato, davvero è meglio che vi date al tiro alla fune

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dav (Guest) 26-01-2014 12:34

vamosssss…….a casa a piangere dopal

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da Patetico nadal
Fabio tifa nadal dove sei?vieni a godere con noi!vamos a casa con lo zio Tony!

Ahaha solo lui? E i vari utenti tipo “Andreas Seppi”, “ranch”, “Carlo”. “queenti 81”, “Haas 78”, “Marco 93”, “tifosovero” e “Bonnie 75”.
Sono andato a prenderli dal post della semifinale Roger – Nadal e tutti che parlavano di 14 slam, di godere verso la sconfitta di Roger e di Nadal che straccerà Wawrinka. Venerdì godevate noi, oggi godiamo noi per la sconfitta e per i 14, ehm volevo dire 13 Slam ahahaha

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 26-01-2014 12:32

Ragazzi, oggi deve essere un giorno di festa per tutto il mondo del tennis.
Party all day!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 26-01-2014 12:32

cmq 217 kmh non mph, altrimenti rischierebbero la vita :mrgreen:

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 26-01-2014 12:31

Grande slam?
No, grande Stan!
E ANDIAMOOOO

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 26-01-2014 12:29

Nel 1° set Stan ha dimostrato quanto vale, che la vittoria con Nole non era un caso e di strameritare questo slam, a partire dal 2°set non è più stata una partita, quindi non commento la non-partita del 2°, 3° e 4° set. Stan stava per gettare tutto alle ortiche, Rafa è riuscito a madarlo fuori di testa, per fortuna aveva già un grosso vantaggio. Bravo Stan quest’anno finalmente una ventata di aria nuova, del tennis bello da vedere diverso da una macchinetta sparapalle.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 26-01-2014 12:28

lo dico con un po di preoccupazione visto che ho amici fanatici di Wawrinko che ora mi massacreranno 🙁 ma Stan è preogredito tantissimo, tralasciamo la partita di oggi, ma ha fatto un grosso progresso al livello fisico, ha un rovescio devastante, è migliorato tantissimo in battuta che fa malissimo, e soprattutto ha messo su una diritto incrociato pazzesco, (e questo fa male a nadal anche quando è in salute)
sono convinto che stan sarà un protagonista assoluto i prossimi anni

negli ultimi due set ha giocato male come chiunque avrebbe fatto in quelle condizioni, ma comunque ha vinto lo sloam e questo a livello mentale è fondamentale.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GABRY… 26-01-2014 12:27

E pensare che prima di oggi non aveva vinto nemmeno un ATP 500… solo qualche 250! Grandissimo Stan, in quanto tifoso di Federer ti ringrazio di non aver fatto avvicinale ulteriormente Nadal ai 17 Slam si sua maestà…!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 26-01-2014 12:27

STAN

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simon Bolelli vamos (Guest) 26-01-2014 12:27

E’ il trionfo del bel tennis su la forza erculea di Dopal!Oggi per il tennis è un giorno felice 🙂

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonniw75 (Guest) 26-01-2014 12:26

Tennis lesson n1. Backhand

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sospiridalmare 26-01-2014 12:24

Dio esiste…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 26-01-2014 12:22

La coppa è di Stan: chiacchiere e scuse stanno a zero :mrgreen:

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Ops, ma non era già a 14 Slam? Ahahahahah 😆

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza Italia (Guest) 26-01-2014 12:21

Perfavore cambiate titolo.. Onore a stan.. Ha sempre un problema quando le prende quello spagnolo….

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Patetico nadal (Guest) 26-01-2014 12:20

Fabio tifa nadal dove sei?vieni a godere con noi!vamos a casa con lo zio Tony!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mister x 26-01-2014 12:20

fino a prova contraria sono 49 errori non forzati di waw contro i 32 di dopal. Altro che menomato

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AA9 26-01-2014 12:19

Grandissimo Stan!!!!!!!!!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!