Parliamo del canadese Pospisil Copertina, Generica

Vasek Pospisil, la “new ball” che non ti aspetti (di Marco Mazzoni)

05/01/2014 09:51 12 commenti
Vasek Pospisil classe 1990, n.32 del mondo
Vasek Pospisil classe 1990, n.32 del mondo

Nel corso della stagione appena passata in archivio s’è parlato molto di Milos Raonic e del tennis canadese. Prima l’incontro di Davis in quel di Vancouver, purtroppo sfortunato per i nostri azzurri; poi la primavera complicata dell’attesissimo gigante nordamericano, culminata col cambio di coach tra Blanco e Ljubicic; fino alla ripresa in estate con la splendida cavalcata nel Master 1000 di casa (sconfitto in finale da Nadal) ed un discreto finale di stagione, culminato con la vittoria a Bangkok. Raonic ha mancato di poco l’accesso al Master, ma ha toccato la top10 il 12 agosto 2013, e tutto lascia prevedere che vi si insedierà stabilmente a breve. Il Canada sogna con il servizio devastante di Milos, atteso in questo 2014 alla definitiva consacrazione, magari in un torneo dello Slam con un grande risultato. Ma il tennis canadese non è solo Raonic. Zitto zitto alle sue spalle sta esplodendo anche Vasek Pospisil, sorridente ragazzone di origine Ceca che nel corso della scorsa stagione è cresciuto di brutto, passando dall’anonimato all’essere una delle “new balls” più interessanti. Forse la più interessante in assoluto.

Pospisil si presentò agli appassionati italiani lo scorso aprile in Davis, quando impegnò duramente Seppi fino al quinto set. Vasek allora era un semisconosciuto per il grande pubblico, penalizzato dal modesto n.140 del ranking ATP e con sparute apparizioni sul grande palcoscenico. Ma l’occhio attento aveva intravisto già da un paio d’anni che qualcosa bolliva nella sua pentola, qualità ancora grezze ma pronte ad esplodere.

Chiedere al nostro Andreas quanto penò per arginarne spinta e coraggio. Proprio grazie a quel match è scattato qualcosa nel canadese, la consapevolezza di poter giocarsela alla pari con un top20. Da allora è partita la corsa di Vasek, con 2 successi in eventi Challenger e soprattutto la clamorosa semifinale nel Master 1000 di Montreal, dove sconfisse uno dopo l’altro Isner, Stepanek, Berdych e Davydenko, arrendendosi solo all’ultima palla del tiebreak decisivo contro Raonic. Ha pagato la sbornia del grande risultato, stentando tra la seconda parte dell’estate ed i primi tornei dell’autunno. Fino alla settimana di Basilea, dove ha giocato di nuovo bene arrivando a sfidare Federer in semifinale, sconfitto solo 7-5 al terzo dall’eroe di casa. Pospisil ha chiuso il 2013 al n.32, e con i suoi 23 anni è uno dei migliori giovani in assoluto in classifica, ben sopra ad altri “futuri campioni” come Tomic, Harrison & soci, dei quali si parla da anni ma dai quali arrivano più notizie bizzarre e delusioni che risultati interessanti.

Pronti e via, è appena scattato il 2014 che già Vasek sorride: gran torneo a Chennai, con la semifinale raggiunta e persa da un ottimo Wawrinka, ma giocando bene per tutta la settimana, semifinale inclusa. Un match questo in cui nonostante la sconfitta (ritiro per problemi muscolari) ha mostrato attributi e lucidità, lasciando andare il braccio nei momenti caldi senza mai tremare o tirarsi indietro. Un esempio? Sotto di un break sul 3-4 del secondo ha giocato un game estremamente coraggioso, rispondendo con freddezza ed aggressività alle bombe del “Waw”. Ha cercato il contropiede per mettere a nudo la pesantezza del rivale, riuscendo a strappare la battuta allo svizzero. Il tutto nonostante un problema alla schiena sofferto pochi games prima in un recupero, e che poi l’ha costretto a ritirarsi sul 5 pari evidentemente menomato. Sconfitta a parte ed augurandogli di presentarsi al meglio a Melbourne, resta l’ottima condotta di gara e la stupenda reazione, da tennista pugnace, indomabile, il tutto producendo il miglior tennis dell’intera partita proprio nel momento più delicato. Segno evidente di classe e di convinzione dei propri mezzi.

Oltre alla tecnica, tutt’altro che disprezzabile, quel che piace di Pospisil è proprio l’atteggiamento, il suo modo di stare in campo; quel qualcosa di immateriale e difficilmente valutabile ma che nel tennis difficilissimo ed ipercompetitivo di oggi vale tantissimo, anche più di un grande winner. Infatti da molto tempo il circuito maschile sembra quasi “paralizzato”, o meglio un percorso con ostacoli durissimi per chi da dietro prova a salire, tanto che i gradini tra un gruppo di giocatori e quello superiore sono ben definiti, e difficilmente valicabili. Pospisil pare avere forza mentale e tecnica per rompere queste barriere, per scalarle di netto e volare ai piani alti.

Infatti oltre all’aspetto caratteriale, il canadese porta in campo un fisico notevole ed una tecnica piuttosto completa. Non ha una lacuna evidentissima, un punto di debolezza su cui gli altri possono pungolarlo, e questa è già una base di partenza non da poco. Il rovescio pare la sua esecuzione più sicura e continua, anche se meno potente. Il dritto è costruito su di un movimento troppo ampio, che per colpa di un eccesso di rotazione del busto tende a far scappare via la palla. Se riuscirà a contenere lo slancio il rendimento del colpo migliorerà non poco, e potrà essere un’arma importante. Gioca meglio il dritto quando riesce a tenere i piedi a terra, cosa che accade raramente perché in campo è un moto continuo. Aspetto questo che è un punto di forza generale, rendendolo molto dinamico e reattivo nonostante la stazza importante; ma che sull’esecuzione pura del dritto lo penalizza a livello di timing. Quando riesce a trovare il corretto istante per l’impatto lascia partire colpi davvero notevoli, in tutte le direttrici e anche quando cade in difesa.

Vedendolo giocare di lui colpisce soprattutto la facilità negli spostamenti, eccezionali in relazione alla altezza. La coordinazione con cui muove i piedi approcciando la palla è uno dei suoi punti di forza. E’ una bella gara tra lui e Janowicz per trovare il giocatore più alto con miglior footwork. Forse “Jurek” gli è superiore (visto che è 10 cm più alto!), ma non di molto. Vasek durante lo scambio saltella continuamente, un po’ alla Kuerten, restando così estremamente dinamico in ogni momento attivo di gioco. Nonostante i suoi 193 cm non dà mai una sensazione di pesantezza, di macchinosità, ma anzi è fluido, reattivo, veloce e molto coordinato nel trovare la giusta distanza dalla palla, proprio grazie al lavoro dei piedi che trovano eccellenti appoggi e quindi lo aiutano a mantenere il corretto equilibrio e sostengono la precisione dei colpi. In questo aspetto tecnico è di gran lunga superiore all’amico Raonic.

Rispetto al connazionale ha un servizio meno continuo e devastante, anche se il suo resta un colpo eccellente; ed un dritto meno potente e preciso di quello di Milos; ma Vasek è più rapido, più interessante in difesa e nettamente più reattivo nell’attaccare la rete dopo un colpo pericoloso. Nei pressi del net quando stacca la mano per la volée di rovescio trova chiusure strette interessanti, e nei colpi sopra la testa è insuperabile. E rispetto a Raonic, Pospisil piace assai di più alla risposta: ha una meccanica esecutiva più fluida e trova un timing migliore con un equilibrio superiore. Qualità tecniche che sommate al suo atteggiamento lo portano ad aggredire la risposta. Pochissimi giocatori oggi sul tour provano la risposta vincente come lui, o comunque un colpo così forte, lungo e rischioso da metterlo subito in condizione di vantaggio. Proprio nel match di ieri contro Wawrinka si è apprezzata a pieno questa qualità. Lo svizzero ha uno dei servizi più temibili del circuito, un colpo che governa molto bene in tutti gli angoli; ma Pospisil raramente s’è fatto trovare impreparato, subendo meno di altri avversari la battuta dello svizzero, spesso rispondendogli letteralmente tra i piedi oppure down the line. Risposte che gli hanno regalato più volte una posizione di vantaggio e qualche punto diretto.

Dove sono i suoi difetti? Paradossalmente è proprio al servizio che deve migliorare. Infatti la percentuale di prime palle dovrebbe essere molto più alta. Può servire oltre i 200 km/h di media, variando bene angoli, ed eccelle nella soluzione in kick, con cui fa saltare altissima la palla costringendo l’avversario a perdere campo. Ma non ricava ancora molti punti diretti, e a volte esagera nell’esuberanza delle seconda, commettendo qualche doppio fallo di troppo in momenti importanti per eccesso di foga. E’ ancora acerbo di grandissimo tennis, e quindi è vittima di cali di tensione. Deve aumentare il minutaggio in cui riesce a produrre il suo massimo sforzo; aspetto questo che si può migliorare solo giocando molti match di alto livello, quando la tensione è alta e lo sforzo fisico importante. In difesa può certamente migliorare nel colpo di contenimento puro, per riguadagnare campo quando l’avversario lo costringe ad un recupero al di là del corridoio. Inoltre quando spinge tende a cercare troppo la riga a sfondare, prendendosi rischi importanti; visto il suo footwork notevole e la propensione naturale ad avanzare verso la rete a chiudere il punto, non sarebbe male che lavorasse ad un colpo di approccio meno veloce ma velenoso, in modo da rischiare di meno e cercare qualche volée in più a raccogliere i frutti della spinta. E’ un tipo sveglio ed in campo pare discretamente lucido, quindi sono tutti aspetti su cui si può lavorare bene, visto che l’architettura del suo tennis è ben costruita e sostenuta dal “gut” del giocatore vero.

Con Dimitrov perennemente nel limbo tra talento o fidanzato deluxe, Tomic a combattere i suoi troppi fantasmi e Janowicz la propria irruenza, che sia proprio Pospisil (insieme a Raonic) la new ball più convincente? Se qualcuno 10 anni fa mi avesse detto che il Canada era in procinto di superare il gigante USA e diventare una delle potenze nel tennis l’avrei preso per matto.


Marco Mazzoni


TAG: , , ,

12 commenti. Lasciane uno!

Andreas Seppi 05-01-2014 23:44

Bell’articolo!! Pospisil lo merita, quindi, come vedo non sono l’unico che vede grandi prospettive in queste ragazzo, potrebbe diventare il nuovo DelPo, ma con più tocco e gioco a rete! a me ha impressionato molto in Canada, spero mantenga le attese.
Un gran dote, con la quale ci nasci, è quella di essere un gran fighter nel suo caso!
per me arriva lontano

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 05-01-2014 18:02

@ Marco Mazzoni (#985638)

grazie per la precisazione, caro Marco, ho pensato che non sapesse il ceko perché a Roma il maggio scorso ero a bordo campo nel suo match di qualificazione agli Internazionali (perso con Montanes) ed a fianco a me c’erano dei ceki che lo incoraggiavano in tutti i modi, e lui li guardava sempre in modo molto interrogativo, ma forse era solo perché stava giocando male o forse perché non erano canadesi.
In effetti non può averlo disimparato, se è stato ad allenarsi a Prostejov tra i 15 e i 18 anni (cioè sino a 5 anni fa).
Leggo sempre con piacere i tuoi competenti e condivisibili articoli.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 05-01-2014 17:48

Uno strano articolo quello di Mazzoni, abbastanza al di sotto delle consuete prove. Mi dispiace dirlo ma questo è un pezzo di giornalismo ordinario, manca quell’eleganza e quel senso estetico dello scrivere a cui mi ero abituato.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 05-01-2014 17:00

@ Winter18 (#985630)

ciao Winter, grazie per i complimenti ed il commento 🙂 a dire il vero, se vai sul profilo ATP è indicato che parla pure ceco… poi boh, ammetto di non averlo conosciuto di persona e quindi non ti so dire!
buon 2014

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Winter18 (Guest) 05-01-2014 16:40

come sempre molto ben documentato e competente Mazzoni, bell’articolo.
Un unico appunto: Vasek è seconda generazione canadese, nato in British Columbia, e il ceko non lo parla neanche.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Actze (Guest) 05-01-2014 14:21

mi piace molto pospisil, ha un gioco che preferisco a quello monotono di raonic… spero continui a salire, secondo me la top 20 è alla sua portata, la top 10 non so, vedremo nei prossimi 2-3 anni

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bratislava (Guest) 05-01-2014 13:18

più che il Canada …direi l’est Europa dato che uno è ceco e l’altro è montenegrino. comunque gran bel pezzo, come al solito

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 05-01-2014 13:15

A me piace tantissimo. Fantastica la scelta di parlare di lui. Ottima l’analisi del suo gioco.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 05-01-2014 12:28

Comunque, in ogni caso, Pospisil non credo possa fare quello che può fare Raonic, per quanto non sopporti il suo gioco.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 05-01-2014 10:56

@ Alessandro6.9 (#985482)

ciao Alessandro, il punto di domanda è proprio quello: se con il suo tennis riuscirà a “scappare” dalle lunghe schermaglie, avanzando o tirando vincenti. La sua capacità in quello ci dirà se è un tennista da top10-15 oppure solo top20.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
papuffo volante (Guest) 05-01-2014 10:46

Very good!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alessandro6.9 05-01-2014 10:15

Ultimamente è molto migliorato nella fase di gioco di manovra e di attesa, in passato, specie su superfici veloci, tendeva a ridurre gli scambi allo schema servizio e dritto. Oppure ad accelerare comunque tra il 3 e 5 colpo.
Si vedeva che era un ottimo tennista (dalla vittoria di Johannesburg era facile prevedere una buona ascesa), ma che esplodesse non era affatto scontato che capitasse in breve tempo.
Personalmente sarei cauto sulle sue effettive potenzialità. Non mi convince del tutto nella tenuta degli scambi prolungati, in più sul rovescio aveva una difficoltà a tenere in pugno lo scambio, andando fuori misura o giocando un colpo non sicurissimo e solido.
Sicuramente resta tra i più interessanti rispetto ai tanto declamati Tomic, Harrison e compagnia cantante.
Ha certamente la dote e la pazienza di chi vuol crescere e lavorare in prospettiva, aspetto che lo favorisce per una stabile presenza nei 30, e forse per una crescita entro i top 20.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!