I "Numeri di Vitas" ATP, Copertina

I “Numeri di Vitas” – Risvegli (analisi sugli incontri degli azzurri a Montecarlo)

14/04/2009 21:32 19 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.108 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.108 ATP

Risvegli. Tre gli italiani all’ attacco del secondo turno a MONTECARLO. Solo CIPOLLA , infatti si è arreso a CILIC senza colpo ferire. I nostri ci provano, con qualche chance e molta tv.

it Simone Bolelli vs Janko Tipsarevic rs
SIMONE BOLELLI, dopo aver regolato lo svedese SODERLING, non molto a suo agio sui campi in terra rossa della città monegasca, contende l’ accesso al terzo turno al serbo TIPSAREVIC. Ci prova per la quinta volta SIMONE, sperando che sia quella buona. JANKO TIPSAREVIC, quest’ anno assapora per la seconda volta il rosso. Nella prima gli andò indubbiamente male in DAVIS contro la SPAGNA di NADAL dal quale prese una stesa memorabile : 6-1 6-0 6-2. Decisamente meglio è andata alla seconda apparizione, proprio ieri a MONTECARLO dove ha liquidato MONFILS in due facili set. Il serbo ha come miglior risultato quest’ anno i quarti raggiunti a CHENNAY dove ha perso da CILIC ,che in questo 2009 lo ha già battuto 3 volte. Per il resto poca cosa (qualche secondo turno), da segnalare soltanto il terzo turno raggiunto ad INDIAN WELLS dove DEL POTRO pose fine alle sue velleità. I due non si sono mai incontrati prima. Le presenze a MONTECARLO sono soltanto 2 per SIMONE, l’ anno scorso la sua corsa si fermò al secondo (CHELA al primo) battuto dal “solito” DAVYDENKO. Due, sono le presenze anche per TIPSAREVIC, che però può vantare un terzo turno nell’ edizione 2008 quando FERRER lo eliminò in due set. La partita si presenta aperta, a mio avviso. Certo, come secondo turno ad un MASTER 1000 difficile chiedere di meglio. Sara un match che inizierà a darci una risposta su un quesito che dura ormai da tempo e cioè se il bolognese è più da veloce o da terra. Se come molti sostengono, l’ allievo di PISTOLESI si esprime meglio sul rosso, contro TIPSAREVIC la partita dovrebbe portarla a casa, o andare vicino a vincerla. A meno che il serbo non esplori i suoi limiti sulla terra e faccia uno scherzetto a noi “poveri” italiani. È nelle sue corde, indubbiamente.

it [q] Fabio Fognini vs [14] Marin Cilic hr
Solito gioco dei punti di vista. La partita l’ ha vinta FOGNINI o persa BERDYCH?? Questo è l’ interrogativo che si porta dietro il primo turno del ligure al torneo di MONTECARLO. La mia risposta è : l’ ha vinta FOGNINI. Si perché io non sono avvezzo alle scuse quando si perde (anche quando ci sono e sono evidenti non mi piace menzionarle spesso) e non sono a maggior ragione, propenso alle “contro scuse” quando si vince. Certo chi ha visto la partita, come me, non ha potuto fare a meno di notare come il ceco abbia ad un certo punto smesso di giocare, allo stesso modo però di come FOGNINI si sia dimenticato di giocare nel primo set. Ecco perché mi piace pensare che la partita l’ ha vinta FABIO, punto. Per il prossimo avversario, è indispensabile alzare e di molto il livello del proprio tennis , questo è sicuro. Quantomeno per cercare di rendere la vita dura al gigante croato MARIN CILIC, giustiziere del nostro CIPOLLA al primo turno. CILIC, ha vinto già 2 tornei quest’ anno : CHENNAY ( b. DAVVERMAN) e ZAGABRIA (b. ANCIC). È al suo esordio sulla terra rossa, assaporata per la seconda volta a MONTECARLO dove l’ anno scorso perse da KIEFER al primo. FOGNINI, al torneo monegasco ha ottenuto lo stesso numero di vittorie (3) che nel resto della stagione (ANDUJAR, GOLUBEV, ZAMPIERI), DAVIS esclusa . Ed a giudicare dai tennisti battuti, sembra questo il miglior momento per il nostro tennista che nelle QUALI ha eliminato MASSU e DARCIS prima di avere la meglio ieri su BERDYCH. Solo lo scalpo del ceco vale quanto quello dei 3 tennisti battuti ad inizio anno, del resto con un po’ di impegno quello di ZAMPIERI potrei conquistarlo anch’io. Scherzi a parte, tre ottime vittorie per FOGNINI, che a MONTECARLO è alla sua prima partecipazione. Non esistono precedenti tra i due, ma come già detto prima il nostro tennista dovrà necessariamente alzare il livello del suo tennis per competere contro CILIC. Una chiave del match potrebbe essere quella di cercare di sfruttare i passaggi a vuoto tipici del croato (esibiti anche contro l’ impotente CIPOLLA), e cercar di limitare al massimo i propri momenti negativi.

it Andreas Seppi vs [2] Roger Federer ch
Non ha un buonissimo rapporto con i tennisti rossocrociati ANDREAS SEPPI in questo 2009, a maggior ragione se di mezzo c’è l’ ex numero 1 ROGER FEDERER. Quattro volte la corsa dell’ altoatesino è stata fermata da un tennista svizzero, in questo scorcio di stagione : 3 volte al secondo turno (2 WAWRINKA-1 FEDERER ) e 1 al primo (FEDERER agli AUS OPEN). Domani il bilancio rischia di salire a 5. Dopo JURGEN MELZER, battuto con grande autorità, al nostro CRAZYSEPPI tocca affrontare RE ROGER. Quanto il matrimonio e i chili superflui di FEDERER possano incidere sul risultato del match di domani, nessuno può dirlo ma noi possiamo sperarlo. Sperare che incidano, ovviamente. ANDREAS, come già detto, sì è sbarazzato in poco più di un ora dell’ indecifrabile austriaco. Esordio simile a quello di AMBURGO, poco più di un anno fa dove a soccombere fu BERRER, liquidato in meno di un ora : 56 minuti. Non osiamo sperare che il risultato finale del torneo sia lo stesso : SEMIFINALE. Il tennista italiano, ha già raggiunto il secondo turno nei precedenti MASTER 1000 dell’ anno (INDIAN WELLS e MIAMI), e spera di invertire la tendenza ma sarà molto difficile. Il FEDERER che gli si presenta davanti però, è forse il peggiore che la storia ricordi, almeno a giudicare dalla sua ultima apparizione in semifinale contro un’ appena sufficiente DJOKOVIC a MIAMI : davvero scoraggiante. Il peggior FEDERER sulla superficie meno amata è il luogo e il modo migliore per affrontarlo. Può essere una consolazione o un rimpianto, vedremo. Presente ininterrottamente a MONTECARLO dal 2005, ANDREAS CRAZYSEPPI non è mai riuscito ad andare oltre il secondo turno(sempre raggiunto, tra l’altro), perdendo come è nella sua indole di “folle” sia da avversari onestamente inarrivabili (FERRER,NALBA e FEDERER) che da avversari alla portata sul rosso come QUERREY l’ anno scorso. Quattro a zero il conto degli scontri diretti (2 nel 2009). Mai però, SEPPI ha affrontato un FEDERER così in ribasso. Mai FEDERER ha affrontato un SEPPI così a secco di risultati. Insomma , nonostante i precedenti, viste le rispettive vicissitudini in fatto di tennis e non solo l’ incontro si presenta come un inedito. Speriamo sia un inedito anche il risultato.

“VITAS GERULAITIS”


TAG: , ,
Angelo2 (Guest) 15-04-2009 12:29

Bolelli ha vinto!

Scusate l’esaltazione ma visto i risultati degli italiani da gennaio, per noi appassionai è come aver fatto terno al lotto.

Siccome a me piace sperare, adesso puntiamo alla quaterna, e perché non alla cinquina?

Comunque come si vede l’importanza el servizio. Il serbo è crllato nelle percentali di prima palla, mentre bole è stato abbastanza regolare non commettndo doppi falli….(n.b. io non ho viso il match,ho visto solo le statistiche)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 15-04-2009 11:36

Bolelli vince il primo set 7-5

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris becker n°1 (Guest) 15-04-2009 11:06

io per adesso ho trovato questo sito
http://www.sport-today.50webs.com/

su channel 1 è collegato il primo campo: c’è verdasco

almeno si può vedere dopo seppi

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
letsgo (Guest) 15-04-2009 10:58

infatti, quando non va channelsurfing c’è da mettersi l’anima in pace, di solito…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wwwqwe (Guest) 15-04-2009 10:57

nemmeno channelsurfing va….

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ale (Guest) 15-04-2009 10:52

è da mezz ora che smanetto nn riesco a trovare uno streaming che sia uno…pazzesco

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BOLELLI NUMERO 1 15-04-2009 10:51

esiste un link x Bolelli? atdhe non va..

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
betshop (Guest) 15-04-2009 10:36

qualcuno mi da uno streaming per vedere il torneo di monte carlo’ atdhe sembra non funzionare da ieri…
Grazie

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giaky (Guest) 15-04-2009 10:34

cè un link per vedere bolelli

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris becker n°1 (Guest) 15-04-2009 09:50

sempre lucidissime le tue analisi.
grande vitas e forza azzurri

diamo una svolta alla stagione.

comunque io spero in bole che è quello con maggiori possibilità

seppi potrà anche giocarsela con federer ma se ci sarà partita la differenza la farà la freddezza nei momenti importanti e abbiamo visto, recentemente, che seppi in quei momenti se la fa sotto (vedi contro wawrinka a miami o contro murray a rotterdam… è stato lì lì ma ha perso)

su fognini: credo che l’attuale cilic sia ben altra cosa di berdich.
comunque non si sa mai.
spero che fognini mi sorprenda

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico2 (Guest) 15-04-2009 09:45

Ragazzi secondo me Bolelli vince facilmente con Tipsarevic xkè sulla terra è più forte…vedrete…seppi lotterà e si giocherà tutto al terzo set…X fognini serve un exploit, ma vedo Cilic favorito

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila seppi (Guest) 15-04-2009 09:39

Paradossalmente quello che ha piu´speranze e´Seppi.

Seppi gioca bene le partite impossibili, se gioca in maniera solida ha delle ottime possibilita´.Roger e´alla sua prima partita sul rosso, superficie a lui meno gongeniale e forse con poco allenamento.

Fognini ha pocchissime possibilita´di vincere. Cilic a differnza di berdych regala meno, sa tenere la palla in campo, cerca il colpo vincente ma sa anche pallegiare. Berdych gioca dentro o fuori. Chi ha visto giocare Berych sa che la partita nel bene e nel male la decide lui.

Bolelli viene da un inverno estremamente negativo. Tisareviv e´un giocatore comunque nato sulla terra, molto solido. Dipende molto da lui, ma per come l´ho visto contro Monfils Bolelli perdera´in due set.

Percentuale vittoria:

Seppi 65%
fognini 3o%
Bolelli 20%

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
franz (Guest) 15-04-2009 08:40

Per perdere Federer deve avere la testa ancora al matrimonio. Non mi sembra che l’anno scorso ad Amburgo abbia sudato troppo per battere Seppi, anzi. E comunque se perdesse si comincerebbe veramente a pensare che è sulla strada del tramonto, non gli conviene.

Bolelli è favorito, ma sarà un match difficilissimo: ho visto ieri Tipsarevic, e al di là dei demeriti di Monfils ci sa fare. Dipende però più da lui che dall’avversario.

Per Fognini vedo poche speranze. Tutti ad osannarlo ieri (tipico di quelli che hanno avuto fino adesso solo delusioni), ma Berdych è stato imbarazzante. Gli stessi commentatori di Sky hanno detto che Fognini poteva farcela solo se il ceco cominciava a regalare qualcosa, e l’ha fatto.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 15-04-2009 08:08

Seppi con Federer quest’anno ha sempre giocato bene. Anche lo svizzero lo ha ammesso che ha faticato a batterlo. Secondo me il miglior Seppi con Federer al 70% può farcela.
Bolelli è più forte del serbo.
Fognini se gioca profondo e continuo cercando di spingere Cilic all’errore porterà a casa l’incontro. Se attacca a testa bassa perde.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
radu 14-04-2009 23:10

seppi a battere roger non ce lo vedo proprio,il volandri del 2004 si (prima del match pronosticai la vittoria,volandri era un treno,federer pareva scarico)si, mà seppi…mmm,per carità,melzer và prendendo stese a dritta e a manca,dà tennisti normali mica fenomeni (anche peggiori di seppi)

fognini purtroppo lo vedo male,un 2-0 e purtroppo a casa

bolelli deve vincere,sulla terra mi aspetto molto dà lui,mà tanto tanto 😉 di certo non vincere il rolando mà un 2 tornei o al massimo 1 lo deve portare a casa 😉 lo può fare sù questa superfice

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 14-04-2009 22:27

Originally Posted By Hector
Quello che è vero è che forse per la prima volta Federer potrebbe entrare in campo senza sembrare un marziano…ovviamente Seppi per vincere dovrebbe comunque giocare una delle migliori partite della carriera…dico solo che se era riuscita a Volandri l’impresa a Roma..nulla è impossibile…

vero può farcela a patto che giochi per tututa la partita bene e che federer lasci qualcosa

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector (Guest) 14-04-2009 22:01

Quello che è vero è che forse per la prima volta Federer potrebbe entrare in campo senza sembrare un marziano…ovviamente Seppi per vincere dovrebbe comunque giocare una delle migliori partite della carriera…dico solo che se era riuscita a Volandri l’impresa a Roma..nulla è impossibile…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennisfan (Guest) 14-04-2009 21:47

Originally Posted By Comporto sei per me numero 1
Cmq tipsarevic ha battuto monfils oggi, non ieri.. 😉

x me la stesa lìha presa anke vitas :mrgreen:

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Comporto sei per me numero 1 (Guest) 14-04-2009 21:35

Cmq tipsarevic ha battuto monfils oggi, non ieri.. 😉

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!