Giorgi elimina Caroline Wozniacki Copertina, WTA

Us Open: Impresa di Camila Giorgi. La tennista di Macerata ha eliminato Caroline Wozniacki, ex n.1 del mondo ed ora sfiderà negli ottavi di finale Roberta Vinci

01/09/2013 04:05 134 commenti
Camila Giorgi classe 1991, n.136 del mondo
Camila Giorgi classe 1991, n.136 del mondo

Camila Giorgi per la prima volta in carriera vola agli ottavi di finale degli Us Open ($34.300.000, cemento).
La tennista di Macerata, proveniente dalle qualificazioni si è imposta al terzo turno sull’ex n.1 del mondo Caroline Wozniacki, con il risultato di 46 64 63 dopo 2 ore e 32 minuti di partita.

Ora sfiderà negli ottavi di finale Roberta Vinci, con una tennista italiana già sicura dei quarti di finale.

Primo set: Camila dopo aver annullato una palla break sul 3 pari, cedeva il turno di battuta sul 4-4, quahdo subiva il break a 30, dopo aver commesso sul 15 pari due banali errori di diritto e sul 30-40 affossava in rete il rovescio dopo uno scambio prolungato.
Sul 5 a 4 la Wozniacki, dopo aver mancato una palla set sul 40-30 (annullato da Camila con un bello schiaffo al volo di diritto), annullava due palle per il controbreak (complici due gratuiti di rovescio dell’azzurra) e sul 40 pari la danese approfittava dell’ennesimo gratuito e chiudeva poi la prima frazione per 6 a 4, con la Giorgi che sulla palla set commetteva un errore di rovescio.
15 i vincenti di Camila nel corso del set a fronte di 16 gratuiti.
La Wozniacki, invece, 5 vincenti e solo 6 errori non forzati.

Secondo set: L’azzurra dopo aver annullato una palla break sull’1 pari, si portava avanti per 3 a 1 a suon di vincenti ma nel quinto game, cedeva il turno di battuta ai vantaggi dopo aver commesso ben 4 gratuiti (con due doppi falli).
Sul 4 pari la svolta della frazione, con la tennista italiana che conquistava otto punti consecutivi e vinceva la frazione per 6 a 4.

Terzo set: La Giorgi annullava nel primo gioco due pericolose palle break e sul 2 pari, dal 15-40, annullava altri due break point (nel secondo punto del gioco ha subito anche un warning per coaching).
Camila poi nel sesto game toglieva ai vantaggi il servizio all’ex n.1 del mondo e sul 5 a 2, mancava tre palle match, ma qui è stata brava la danese a piazzare due vincenti con il servizio ed a vincere uno scambio prolungato.
L’azzurra però quando ha servito per vincere la partita sul 5 a 3, dallo 0-15, metteva a segno ben 4 vincenti e chiudeva l’incontro con un bellissimo diritto lungolinea, aggiudicandosi la partita per 6 a 3.

GS US Open
C.Wozniacki [6]
6
4
3
C.Giorgi
4
6
6
Vincitore: C.Giorgi

TAG: , , , ,
Daje Ragazzi 01-09-2013 11:25

svglio fino alle 4 per guardarla….grande CAMILA!!! speranza del tennis femminile!

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese (Guest) 01-09-2013 11:24

@ dropandgo (#931355)

Concordo!
E se ha vinto con 45 errori e’ evidente a tutti che puo’ ancora migliorare.
Ma chi era quello che diceva che non sarebbe neanche arrivata al secondo turno???

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 01-09-2013 11:23

@ Andreas Seppi (#931359)

non ho visto la partita, ma da quanto ho intravisto nei video pubblicati non posso che darti ragione e i pochi doppi falli parlano da soli.. spero vinca lei nel derby con la vinci, in caso contrario sarei contento comunque (la vinci oltretutto confermerebbe quanto fatto l’anno scorso)..
Non si sa quanto possa aver contato ma è bello constatare che l’italia le ha fatto bene..

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 11:23

ragazzi dai una partita alla volta e stiamo calmi.. siate felici per la vittoria di ieri perché oggi non bisogna pensare ad altro..

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 01-09-2013 11:22

Ha tutta l’aria di essere una di quelle vittorie che fanno da spartiacque in una carriera…staremo a vedere.

Intanto ora la possibilità di avere presto 6 atlete tra le prime 50 al mondo, si fa davvero concreta.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 01-09-2013 11:20

@ rovescioinback (#931310)

Hai ragione. Speriamo che il Fogna tragga esempio.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 01-09-2013 11:15

@ dropandgo (#931337)

Camila al numero uno come bellezza; ha un viso davvero piacevole che starei a guardare x tutto il giorno. Il gioco e’ moderno e non ha paura di rischiare anche nei momenti difficili. Speriamo che non si monti la testa a breve quando tutti i media di accorgeranno di lei. Ma non penso x che’ ha una timidezza e dolcezza unica. Che sia innamorato di lei?

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dropandgo (Guest) 01-09-2013 11:13

@ Andreas Seppi (#931359)

Potenziale da TOP 20??

ma gia le masssacra le top 20!!

se parliamo di potenziale…allora quello e’ da TOP 3 (dietro solo a Serenona e Sharapova) . Se pensi che Sara Errani e’ gia oggi top 5 (carta canta) come fai a non pensare che Camila non abbia un potenziale da top3…e fra 3 anni…andate via la sharapova e Serena perche’ no…anche TOP ONE ?? questa qui appena lima certe ingenuita’ con altri 2 anni di esperienza potrebbe essere stabile top 5 per qualche anno.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 01-09-2013 11:10

Beh ragazzi….sono andato a letto alle o4…..ma ne è valsa la pena. Cosa Vi siete persi. Incredibile. Ha vinto Lei il match. L’altra ha regalato poco o nulla, è molto solida e per batterla devi farle solo vincenti . E Camila è stata fantastica. Inoltre è migliorata. meno doppi falli, commette ancora qualche errore di troppo, ma non fa piu’ i filotti di errori. ne commette uno, e poi fa due/tre winner consecutivi. Il dritto tirato nell’ultimo match point (dopo che Caroline gliene aveva annullati in precedenza) è stato incredibile, un siluro stretto imprendibile,segnale che la ragazza è fredda e non ha timore alcuno…… ora ne vedremo delle belle…….

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dropandgo (Guest) 01-09-2013 11:09

@ Pasquale (#931285)

stiamo attenti con queste sicurezze… io tifo Camila…mi strapiace…ma pensavo che la Knapp avrebbe triturato Rovertina..invece la piccoletta…col suo gioco vario e fantasioso..i suoi becchettini alternati ai dritti carichi ed alle discese a rete…ha saputo imbrigliare Karin e toglierle le sicurezze. Per cui occhio che Camila con Roberta non passeggera’ affatto!! Io non tifo per nessuna…mi godro’ solo la partita.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 01-09-2013 11:07

La seguivo tantissimo e con immenso entusiasmo all ‘età di 17 anni quando già da li tirava bordate e il talento era visibile anche a un poco esperto di tennis come me! vinse un itf in Canada da 50.000 battendo la czink se non ricordo male. Poi dopo gli infortuni e scellerate partite, la brutta gestione tecnico tattica della ragazza, la poca fiducia e poca voglia che Camila mostrava negli occhi mi avevano fatto perdere un po la fiducia su Camila, pensando in un vero ed ennesimo spreco.
Ma la svolta a luglio con gli allenamenti in italia e la cura della spalla…
Adesso Camila sembra rinata, anche perchè non fa più doppi falli, 3,4 a partita per il suo gioco sono giusti, visto che rischia davvero tanto, pare stia migliorando pure la gestione dei punti senza fare scelte assurde.
Che dire partita spettacolare, giocata con un’autorità assurda, qui il potenziale è tutto da top 20, se riuscisse a mantenere questa solidità , per tutto l’anno, sperando che il buon lavoro continui così, si andrà a migliorare senza dubbio.
Per quanti la vogliono in Fed Cup, non c’è dubbio che ormai data anche la collaborazione con Parra, verrà convocata, anche se non so come possa essere protagonista, perchè da italiani tendiamo a giocare sul rosso e li Camila perde qualcosina.
Prossimo incontro con Roberta non saprei chi tifare, ma se vincesse Cami sarei ancor più felice.
Attendo vostre opinioni in merito, ciao a tutti

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dropandgo (Guest) 01-09-2013 11:05

@ peter1210 (#931324)

ho scritto il mio penultimo commento che leggendo ora il tuo mi accorgo che hai espresso lo stesso mio concetto. son d accordo con te in toto.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
diego (Guest) 01-09-2013 11:02

che camilaaaaaa…..davvero gran partita giocata con la woznicki.
avanti cosi camiii

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dropandgo (Guest) 01-09-2013 10:59

@ io (#931282)

GENTILE “IO”…
so che a volte e’ molto bello e fa figo sentirsi diversi dagli altri e non gasandosi eccessivamente per una vittoria… ma forse non ti e’ chiara una cosa!

stiamo parlando di una ragazza n. 136 al mondo ti rendoi conto o no?

che arriva fin qui e batte una ex numero 1 e attuale n. 6!! e seppur vincendo al terzo l ha prasa a pallate.

Nessuno qui si sta esaltando perche’ si ha la CERTEZZA che Camila diventera’ una campionessa. Ma cosa mi interessa ora pensare a cosa diventera’ o quando o se e ma. Qua credo che tutti ci stiamo godendo il PRESENTE!!

sai cosa e’ il momento presente? E’ l oggi!! e OGGI e’ l unica cosa che conta nella vita. Perche’ il passato e’ …passato… ed il futuro…non esiste. Per questo non ha senso vivere ne’ nel passato ne’ nel futuro. Ma godersi il presente. Il presente mi dice di una ragazza fortissima!!Cos’altro ti serve per dimostrarlo? Potrebbe anche continuare tutta la vita giocando a sprazzi..alternando vittorie fantastiche a sconfitte incredibili…e deludenti…e ne arriveranno sicuramente tante ancora… ma a me non interessa.
A me interessa aver visto quello che lei puo’ fare e dare al nostro tennis…sapere che nei 4 GRANDI SLAM ogni anno avro’ la sicurezza di avere una tennista come lei in grado di arrivare molto avanti.

Per il resto del futur non v’e’ certezza …mai…tutto e’ in continuo movimento…cambiamento…e i valori sono sempre in continua alternanza (vedi tutte le ex numero 1 che oggi giocano e non primeggiano piu’…wozniaki…jankovic…azarenka… Venus… Kutznezova… e via dicendo)

La ragazza ha solo 22 anni e sta esplodendo ora. Nel tennis come in tutti gli sport quando scatta quel debole clic…fai un salto quantico che ti puo’ portare in pochi mesi in avanti di 100 posizioni…e questo sta avvenendo. Quindi siamo tutti gasati qua dentro..non perche’ abbiamo la certezza di avere la futura numero 1 o 3 al mondo ma perche’ il futuro divertimento e’ assicurato. E c’e’ grande speranza di aver trovato una campionessa ancora potenzialmente piu forte di quelle che gia’ abbiamo.

Per quanto riguarda Fognini…io sono molto deluso dal suo comportamento dopo le vittorie sulla terra… ma ..nessuno ha mai detto che era nato il nuovo re del tennis mondiale. Le figuracce fatte da Fogna qui in USA resteranno…cosi come pero’ resteranno per sempre due vittorie in terra tedesca in tornei di altissimo livello…potremmo dire il quarto quinto torneo su terra al mondo. NO? E ce lo siamo goduto tutti. No? Perche’ tu non hai forse esultato per quelle due vittorie?
Perche’ sian chiara ancora una cosa per tutti!! A tennis non si gioca per essere numero TOT della classifica mondiale. A tennis si giocan per vincere titoli e tornei!! E il signor Fognini che piaccia o no..quest’estate ha vinto 2 signori tornei. Punto. Il resto si puo’ e si deve migliorare.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
superboni 01-09-2013 10:52

Scritto da livio

Scritto da io
Beh, rileggendo la maggior parte dei commenti sulla Giorgi, qui sotto, dopo aver visto la partita stanotte, come minimo l’impressione è di sentire quello che qualche settimana fa si diceva su Fognini dopo il suo exploit in terra teutonica… (e i ridicoli di Supertennis a fare il “Fogniniday”…). Dopo, con il testa da Fogna, sappiamo com’è andata…
Ecco, mi pare tanto che siamo punto e a capo anche con la Giorgi… Ma guardate che i campioni non si trasformano e diventano tali nel giro di un torneo!. Possibile che “o idolatria o niente!” ?
La conclusione del commento alla partita dello streaming (americano o inglese) che ho visto, che durante la partita non ha mancato anche di sottolineare con entusiasmo le cose buone (e ce ne sono!) della Giorgi, era saggiamente equilibrato: (traduco a senso) “un’ottima piattaforma su cui costruire”, così l’ha definita (forse “platform” vale anche per “fondamenta [di un edificio]“). E questo effettivamente pare anche a me: che una giovane sia ai suoi livelli mi sembra certo ottima cosa. Ma quante cosa ha da imparare ancora? (Tipo la palla corta? Una ogni tanto…).
Quelli che dicono che siccome non ha punti da difendere fino al prossimo Wimbledon sarà presto tra le prime 20 (come qui sotto si può leggere, assieme a mille altre amenità del genere) mi fanno davvero pena. Il solito “tifosame all’italiana”.
(Detto tutto questo: brava e forza anche da parte mia, ci mancherebbe!)
PS: l’ho vista per la prima volta al microfono, in inglese: ed effettivamente non sembra…. che sembra anche a me quando parla in italiano… la lingua la penalizza assai quando la intervistano quelli di Supertennis (qualcuno nei giorni scorsi la paragonava a un “Cassano in gonnella”… forse, dico ora, un po’ ingenerosamente).

Il tuo raginamento ha un senso.Unica cosa mi tiri in ballo che non fa palle corte,hai presente la Seles quante cose non sapeva fare?Un saluto!

fare paragoni con fognini è assolutamente fuori luogo, primo lei ha una sua idea di tennis e la porta avanti sempre,secondo commente tanti errori solo perché ridchia sempre quindi è normale, ma il suo comportamento in campo è di una correttezza esemplare, terzo, il tennis maschile e quello femminile sono due sport diversi- io non mi pronuncio su dove arrivera’ in classifica perché non si puo’ fare un pronostico, ma adifferenza di fognini questa può veramente tutto. resta che questa è stata una delle partite di tennis migliori che ho visto e il fatto che il merito è di una sola delle due in campo dice tutto.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 10:45

Scritto da luciano89

Scritto da tommaso
@ luciano89 (#931253)
Eccolo, quello dell’allenatore serio… Sarebbe nelle top 20 se avesse potuto giocare da dopo Wimbledon 2012 con continuità, e non infortunata. Se sta bene possiamo partire da qui, da oggi: prima del torneo era 136, alla fine chissà… Ora del prossimo US Open non ha moltissimo da difendere. In un anno ce la può fare, anche con lo stesso allenatore.
Se poi dici che non ha schemi, significa che – scusami, con tutto il rispetto – non hai visto il match o non hai capito quello che hai visto. Dal secondo set Camila ha cercato insistentemente il diritto della Woz perché ha capito che di lì poteva sfondare. Uqesta è tattica, lettura del match, apllicazione di uno schema. Aggiungo: da parte di una 21enne alla prima esperienza sul campo principale di uno slam

a 21 anni per il talento che ha dovrebbe gia stare nelle 10,visto che le donne maturano molto prima dei maschi,ma nn ti rendi conto che nella fase difensiva quando è messa mle con le gambe e con gli appoggi invece di cambiare ritmo e di rallentare,tira ancora + forte facendo una caterva di errori?ci manca anche che cercasse il rovescio della danese,colpo palesemente + forte rispetto al dritto,anzi il fatto che nn lo abbia fatto dall’inizio fa capire come chi di dovere abbia preparato male il match,se poi per te è normale che a 21 anni una col suo talento abbia delle impedite avanti in classifica e sia 130 al mondo,contento te,a 21 anni gente molto + scarsa di lei era diventata n1,fatti 2 domande………

Forse tu non sai che se attacchi sul dritto e poi cambi sul rovescio la Wozniacki ti rimanda tutto di là proprio perchè il rovescio è il suo colpo migliore; attaccare sul rovescio talvolta l’ha aiutata perchè si apriva un buco sul dritto e chiudeva il punto..

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 10:41

Scritto da livio

Scritto da io
Beh, rileggendo la maggior parte dei commenti sulla Giorgi, qui sotto, dopo aver visto la partita stanotte, come minimo l’impressione è di sentire quello che qualche settimana fa si diceva su Fognini dopo il suo exploit in terra teutonica… (e i ridicoli di Supertennis a fare il “Fogniniday”…). Dopo, con il testa da Fogna, sappiamo com’è andata…
Ecco, mi pare tanto che siamo punto e a capo anche con la Giorgi… Ma guardate che i campioni non si trasformano e diventano tali nel giro di un torneo!. Possibile che “o idolatria o niente!” ?
La conclusione del commento alla partita dello streaming (americano o inglese) che ho visto, che durante la partita non ha mancato anche di sottolineare con entusiasmo le cose buone (e ce ne sono!) della Giorgi, era saggiamente equilibrato: (traduco a senso) “un’ottima piattaforma su cui costruire”, così l’ha definita (forse “platform” vale anche per “fondamenta [di un edificio]“). E questo effettivamente pare anche a me: che una giovane sia ai suoi livelli mi sembra certo ottima cosa. Ma quante cosa ha da imparare ancora? (Tipo la palla corta? Una ogni tanto…).
Quelli che dicono che siccome non ha punti da difendere fino al prossimo Wimbledon sarà presto tra le prime 20 (come qui sotto si può leggere, assieme a mille altre amenità del genere) mi fanno davvero pena. Il solito “tifosame all’italiana”.
(Detto tutto questo: brava e forza anche da parte mia, ci mancherebbe!)
PS: l’ho vista per la prima volta al microfono, in inglese: ed effettivamente non sembra…. che sembra anche a me quando parla in italiano… la lingua la penalizza assai quando la intervistano quelli di Supertennis (qualcuno nei giorni scorsi la paragonava a un “Cassano in gonnella”… forse, dico ora, un po’ ingenerosamente).

Il tuo raginamento ha un senso.Unica cosa mi tiri in ballo che non fa palle corte,hai presente la Seles quante cose non sapeva fare?Un saluto!

se vuoi ti traduco tutto ciò che hanno detto su di lei.. ma una cosa su tutte: hanno detto che deve sistemare 1 pò la tattica ma ovviamente è più facile cercare di essere più paziente come si deve fare nel suo caso che cercare di essere aggressivi e fare vincenti (che è il cambiamento da fare per la Wozniacki). Tali parole le ho sentire dire con le mie orecchie.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese (Guest) 01-09-2013 10:41

Camila strepitosa agli ottavi!
6 vittorie dopo il rientro e gran tripudio per
Effeemme!

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
oro (Guest) 01-09-2013 10:40

Scritto da io
Beh, rileggendo la maggior parte dei commenti sulla Giorgi, qui sotto, dopo aver visto la partita stanotte, come minimo l’impressione è di sentire quello che qualche settimana fa si diceva su Fognini dopo il suo exploit in terra teutonica… (e i ridicoli di Supertennis a fare il “Fogniniday”…). Dopo, con il testa da Fogna, sappiamo com’è andata…
Ecco, mi pare tanto che siamo punto e a capo anche con la Giorgi… Ma guardate che i campioni non si trasformano e diventano tali nel giro di un torneo!. Possibile che “o idolatria o niente!” ?
La conclusione del commento alla partita dello streaming (americano o inglese) che ho visto, che durante la partita non ha mancato anche di sottolineare con entusiasmo le cose buone (e ce ne sono!) della Giorgi, era saggiamente equilibrato: (traduco a senso) “un’ottima piattaforma su cui costruire”, così l’ha definita (forse “platform” vale anche per “fondamenta [di un edificio]“). E questo effettivamente pare anche a me: che una giovane sia ai suoi livelli mi sembra certo ottima cosa. Ma quante cosa ha da imparare ancora? (Tipo la palla corta? Una ogni tanto…).
Quelli che dicono che siccome non ha punti da difendere fino al prossimo Wimbledon sarà presto tra le prime 20 (come qui sotto si può leggere, assieme a mille altre amenità del genere) mi fanno davvero pena. Il solito “tifosame all’italiana”.
(Detto tutto questo: brava e forza anche da parte mia, ci mancherebbe!)
PS: l’ho vista per la prima volta al microfono, in inglese: ed effettivamente non sembra…. che sembra anche a me quando parla in italiano… la lingua la penalizza assai quando la intervistano quelli di Supertennis (qualcuno nei giorni scorsi la paragonava a un “Cassano in gonnella”… forse, dico ora, un po’ ingenerosamente).

La penso come te ma è capibile l’entusiasmo momentaneo dei giovani utenti.io che il tennis lo vedo da molti anni sono piu’ cauto nel giudizio visto il talento ancora un po’ grezzo della giorgi anzi non mi sorprenderei che robertina riportasse tutti con i piedi a terra.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dropandgo (Guest) 01-09-2013 10:40

@ livio (#931331)

credo che con i colpi che si ritrova non abbia bisogno delle palle corte… provando le palle corte rischierebbe di finire fuori palla… lasciamole fare a tenniste meno potenti le palle corte.

Sarebbe come dire che Maradona era fortissimo pero’ non sapeva tirare le punizioni in modo violento…ma solo ad effetto…
a me andava benissimo come le tirava … ho ancora negli occhi le sue magiche parabole ad aggirare le barriere!!!

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 01-09-2013 10:37

Con la Vinci penso,dico penso non sarà così semplice.Roberta non da ritmo!Vedremo.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dropandgo (Guest) 01-09-2013 10:37

RIFLETTENDO SU QUANTO E’ FORTE E BELLA LA NOSTRA CAMILA DESTINATA AD ESSERE ASSALTATA PRESTO DAGLI SPONSORS CHE LA VORRANNO COME TESTIMONIAL, VORREI CON L AIUTO DI TUTTI STILARE UNA IPOTETICA E SPECIALE CLASSIFICA DELLE MIGLIORI 5 TENNISTE AL MONDO PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE BELLEZZA E TALENTO TENNISTICO.

IO LA CAMILA LA METTO SICURO NELLE TOP 3 …NON SO ANCORA BENE IN CHE POSIZIONE … NON CONOSCO BENE TUTTE LE TENNISTE!!

🙂

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 01-09-2013 10:35

Beh, stanotte ho visto parte del 2°set e sono andato a nana non molto ottimista. Camil a gioca con un’intensità e una potenza notevoli, ha dei colpi mgnifici ma era piuttosto fallosa, sia da fondo che al servizio. Ritrovarla samattina vittoriosa mi conferma che questa ragazza ha talento puro, da campionessa. Tira dei colpi micidiali quasi a occhi chiusi. Se riesce
a migliorare il servizio e tatticamente prepariamoci a grandissime soddisfazioni. Dico tatticamente perché tenta spesso il colpo risolutivo
sbagliandolo talvolta, forse perché ha grande fiducia. Se riesce
a gestire meglio gli scambi, ad essere un po’più paziente,
farà grandi cose. Ieri la danese spesso subiva la sua
profondità e la sua potenza. Potenzialmente è un fenoneno

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ivano (Guest) 01-09-2013 10:34

@ effeemme (#931319)

😛

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo1972 01-09-2013 10:34

ha la seconda palla più micidiale del circuito, voglio dire rivaleggia con quella degli uomini, anche se ovviamente è meno lavorata dei maschietti. Mi fa piacere che stia facendo meno doppi falli del suo standard, questa potenzialmente è micidiale nel circuito femminile, dove la risposta in particolare sulla seconda è un arma devastante

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 01-09-2013 10:33

Scritto da io
Beh, rileggendo la maggior parte dei commenti sulla Giorgi, qui sotto, dopo aver visto la partita stanotte, come minimo l’impressione è di sentire quello che qualche settimana fa si diceva su Fognini dopo il suo exploit in terra teutonica… (e i ridicoli di Supertennis a fare il “Fogniniday”…). Dopo, con il testa da Fogna, sappiamo com’è andata…
Ecco, mi pare tanto che siamo punto e a capo anche con la Giorgi… Ma guardate che i campioni non si trasformano e diventano tali nel giro di un torneo!. Possibile che “o idolatria o niente!” ?
La conclusione del commento alla partita dello streaming (americano o inglese) che ho visto, che durante la partita non ha mancato anche di sottolineare con entusiasmo le cose buone (e ce ne sono!) della Giorgi, era saggiamente equilibrato: (traduco a senso) “un’ottima piattaforma su cui costruire”, così l’ha definita (forse “platform” vale anche per “fondamenta [di un edificio]“). E questo effettivamente pare anche a me: che una giovane sia ai suoi livelli mi sembra certo ottima cosa. Ma quante cosa ha da imparare ancora? (Tipo la palla corta? Una ogni tanto…).
Quelli che dicono che siccome non ha punti da difendere fino al prossimo Wimbledon sarà presto tra le prime 20 (come qui sotto si può leggere, assieme a mille altre amenità del genere) mi fanno davvero pena. Il solito “tifosame all’italiana”.
(Detto tutto questo: brava e forza anche da parte mia, ci mancherebbe!)
PS: l’ho vista per la prima volta al microfono, in inglese: ed effettivamente non sembra…. che sembra anche a me quando parla in italiano… la lingua la penalizza assai quando la intervistano quelli di Supertennis (qualcuno nei giorni scorsi la paragonava a un “Cassano in gonnella”… forse, dico ora, un po’ ingenerosamente).

Il tuo raginamento ha un senso.Unica cosa mi tiri in ballo che non fa palle corte,hai presente la Seles quante cose non sapeva fare?Un saluto!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dropandgo (Guest) 01-09-2013 10:32

@ isma (#931251)

IN QUESTA IMMAGINE CAMILA ASSOMIGLIA VAGAMENTE AD UNA IPOTETICA SORELLA MINORE DI EDBERG…DICIAMO ALLA FIGLIA DI EDBERG…ME LO RICORDA TANTO IN QUESTA FOTO.

PERO’ DAL VIVO E’ MOLTO PIU CARINA CHE IN QUESTA FOTO…

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ace (Guest) 01-09-2013 10:30

HALEPMANIA
12 maggio 935 punti
1 settembre 2630 punti
FORZA FLAVIA ma in caso negativo cresce HALEPMANIA

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peter1210 01-09-2013 10:19

Scritto da io
Beh, rileggendo la maggior parte dei commenti sulla Giorgi, qui sotto, dopo aver visto la partita stanotte, come minimo l’impressione è di sentire quello che qualche settimana fa si diceva su Fognini dopo il suo exploit in terra teutonica… (e i ridicoli di Supertennis a fare il “Fogniniday”…). Dopo, con il testa da Fogna, sappiamo com’è andata…
Ecco, mi pare tanto che siamo punto e a capo anche con la Giorgi… Ma guardate che i campioni non si trasformano e diventano tali nel giro di un torneo!. Possibile che “o idolatria o niente!” ?
La conclusione del commento alla partita dello streaming (americano o inglese) che ho visto, che durante la partita non ha mancato anche di sottolineare con entusiasmo le cose buone (e ce ne sono!) della Giorgi, era saggiamente equilibrato: (traduco a senso) “un’ottima piattaforma su cui costruire”, così l’ha definita (forse “platform” vale anche per “fondamenta [di un edificio]“). E questo effettivamente pare anche a me: che una giovane sia ai suoi livelli mi sembra certo ottima cosa. Ma quante cosa ha da imparare ancora? (Tipo la palla corta? Una ogni tanto…).
Quelli che dicono che siccome non ha punti da difendere fino al prossimo Wimbledon sarà presto tra le prime 20 (come qui sotto si può leggere, assieme a mille altre amenità del genere) mi fanno davvero pena. Il solito “tifosame all’italiana”.
(Detto tutto questo: brava e forza anche da parte mia, ci mancherebbe!)
PS: l’ho vista per la prima volta al microfono, in inglese: ed effettivamente non sembra…. che sembra anche a me quando parla in italiano… la lingua la penalizza assai quando la intervistano quelli di Supertennis (qualcuno nei giorni scorsi la paragonava a un “Cassano in gonnella”… forse, dico ora, un po’ ingenerosamente).

Il tuo nickname è già indicativo… Comunque nessuno può non dare il giusto valore ai risultati che ha conseguito Fognini in quelle tre settimane… Ha semplicemnte fatto un’impresa… E lo è ancora di più se consideriamo che il tennis italiano maschile vive nella penombra da 30 anni… Ci siamo esaltati per le vittorie ottenute e non perchè pensavamo/pensiamo che Fabio potesse/possa diventare n. 1 al mondo… Per la Giorgi è valido il solito ragionamento… Ti consiglio di essere più nazionalista e romantico… I robot dopati che sanno fare tutto e bene li lascio volentieri alla Spagna e alla Serbia!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 01-09-2013 10:18

@ Chedelusione (#931316)

Ti dimentichi che Càmila ha avuto un serio problema alla spalla che l’ha condizionata alla spalla negli ultimi 12 mesi e che ha 21 anni e si sta completando tennisticamente.
L’unica cosa veramente importante che dovresti guardare è che ha un talento pazzesco e che ha dominato la testa di serie n. 8 ed ex n.1 del mondo.
Una tennista così talentuosa, così forte in italia non ce l’abbiamo mai avuta, questa può veramente diventare una top player!

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZISAMPRAS 01-09-2013 10:14

troppo forte e bella :mrgreen:

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djdariop 01-09-2013 10:14

Ho visto l’intera partita, la Giorgi è visibilmente migliorata sotto il profilo mentale, compie pochi doppi falli, per una volta la Federazione ha fatto una scelta giusta, allenarsi in Italia e recuperare grazie al Prof. Parra la completa funzionalità della spalla è stato divino, la Giorgi è il futuro della Fed Cup, cosa che interessa molto… per il resto, l’ottavo di finale fratricida è un pò una beffa e io provocatoriamente sottoscriverei per la vittoria di Camila se la Halep batta la Pennetta dato che ha più possibilità di vincerla secondo me… invece come premio della carriera vorrei vincesse la Vinci se la Pennetta faccia la sorpresa… in modo tale che una tra robertina e flavia possa finalmente andare in semifinale di uno slam, credo se lo meritino per la carriera… e cmq FORZA ITALIA, ogni vittoria di un’italiano/o è splendida, io tifo per tutti indistintamente 😉

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
effeemme 01-09-2013 10:12

per chi si fosse perso lo spettacolo e solo per chi desidera rivivere questa grande emozione,
ripropongo l’ intero match, quasi minuto per minuto.
sara’ lungo e mi scuso.

1 – si parte con il piede giusto (30-0).
e Camila tiene il servizio a 30 senza alcuna difficoltà.
1-0

2 – bellissimo vincente lungolinea e Woz sbaglia
poi gran volèe e successivo mash di Cami. micidiale!
ma tiene comunque il servizio l’ avversaria.
1-1

3 – lungo scambio e nuovo lungolinea vincente di Cami.
siamo gia’ a 5 vincenti, contro 0 di Caroline!
e poi con un incrociato fulminante, Camila tiene nuovamente il servizio a 30.
2-1

4 – game non bello per la nostra.
Cami perde il punto a rete.
poi ace della danese che stavolta tiene il servizio a zero!.
2-2

5 – nuovo fantastico vincente di Cami seguito da una ace!
la danese recupera con un gran punto, ma poi la nostra chiude il suo servizio a 15.
7 vincenti fin qui per lei!!
3-2

6 – siparte cun un nuovo vincente di Cami, ma Woz riesce a contenere e mantenere il suo turno di battuta.
fin qui devo dire grande equilibrio in campo!!
3-3

7 – Camila va subito sotto al servizio per 0-30.
ma errori di Woz, pareggiano il conto.
successivo errore di Cami poi che regala la prima PB all’ avversaria, per fortuna non sfruttata.
la nostra molto aggressiva tuttavia recupera e tiene il servizio ai vantaggi.
fin qua col conteggio dei vincenti, siamo 11 a 3!!
4-3.

8 – vincente della danese. poi due gratuiti di Cami permettono all’ avversaria di tenere il turno di battuta a 0.
peccato perchè fin qui Camila è ottima al servizio, ma raccoglie poco in ricezione…
4-4

9 – 2° ace di Cami che recupera. 15-15.ma poi sbaglia a rete, dando due PB alla Woz!
la prima è annullata ma poi un errore successivo regala il break all’ avversaria.
peccato perchè in 4 turni di battuta, 1 solo DF, 2 ace e 68% di prime…
ma è la svolta del set.
4-5

10 – 13° vincente di Camila. ma poi due palle oltre riga di fondo e chiusura di game con vincente di Woz!!
primo set point… gran volèe di Cami e SP annullato!
poi dopo, nuovo vincente della nostra, che si procura anche la palla break per pareggiare.
errore e poi 2° BP per Cami.
Caroline tiene bene e torna in vantaggio con un nuovo BP trasformato, le le consente di conquistare il set!!
peccato perchè questo set era stato ben giocato dalla nostra, ma la Woz non ha concesso quasi nulla!!il saldo punti recita 15 vincenti contro 5!
ma soli 6 errori della Danese, fanno la differenza, in 10 games… punteggio parziale 28 a 35.
4-6

11 – 3° ace di Camila sul 30-15.
errore di Woz provocato e poi la nostra chiude la battuta con un nuovo vincente a 15!
1-0

12 – bel rovescio incrociato imprendibile di Camila sul 15 pari. poi una gran prima di Woz, le permette di tenere il servizio a 30.
1-1

13 – splendido lungolinea e poi nuovo rovescio incrociato portano il conto dei vincenti a 20.
2° df a questo punto ( non influente) e si va sul 40 pari.
intanto la percentuale di prime cala al 62%. segnale non buono…
nuovo errore di Cami e nuovo BP per la danese, che pero’ viene annullato.
questo game è davvero molto lungo. siamo gia’ a 10m e a 22 punti…
poi nuovo stop volley seguito da un dritto a tagliare e Camila tiene finalmente il game, in un turno di battuta durato 14 minuti!!
le prime scendono al 61% ma con i vincenti si sale a quota 23, contro i 6 dell’ avversaria!
2-1

14 – un bellissimo rovescio lungolinea e poi PB per Camila!!trasforma a rete con un gran smash, dopo aver buttato l’ avversaria in tribuna!! è break!!
3-1

15 – grandissima seconda di Cami… quasi ace!
ma poi anche un nuovo DF il 4° della partita, che pero’ non è influente e 2 BP per la Woz…ma Cami li annulla prontamente. la Woz se ne procura un 3°!
in questi minuti Camila sembra molto meno incisiva al servizio. è un momento delicato per lei…
e infatti arriva il contro break della danese!
la prima di servizio è scesa al 45% nel secondo set!!
3-2

16 – nuovo dritto vincente di Cami, sul 30-40.
ma la danese tiene il servizio e si torna in parita’.
3-3

17 – Cami non chiude a rete un bel punto sapientemente costruito!
e Woz la punisce con un loob!
è il suo (solo) 7° vincente dopo 17 game!peccato non aver saputo tenere il vantaggio acquisito al 14° game. ma Camila tiene il servizio.
intanto la Vinci conquista il primo set!
4-3

18 – sempre buona percentuale di prime per Caroline che tiene il turno di battuta a 30.
4-4

19 Camila deve tenere questo importante turno di battuta, per non permettere all’ avversaria di andare a servire successivamente per il match!!
e infatti una nuova volley a rete, porta il conto dei vincenti a 31!! e siamo 40-0!!
nessun timore di fronte ad una vera top player!!
Cami chiude il suo turno lasciandola a zero!!
5-4

20 – si riparte con l’ ennesimo vincente di Cami ed un errore di Woz!
siamo a -2 dal set!!
nuovo errore della danese e 3 SP per Camila che chiude immediatamente strappando il break a zero!!gran salto sugli spalti per Sergio e gran salto anche per me, dopo 1 ora e 39 minuti!!
siamo 1 a 1 come set!!
6-4

21 – da 40 pari, prima PB per la danese, poi una seconda annullata e infine due errori gratuiti lasciano il servizio alla nostra!
parziale fin qui di 75 a 71 per Camila.
1-0

22 – 34° vincente per Camila ma l’ avversaria risponde bene tenendo il servizio a 15!
complici anche 3 errori di Camila.
1-1

23- splendido angolino centrato dalla nostra!
la ragazza che sparava le palline sui teloni, non esiste piu’!!
nuovo errore poi della danese, consegna il gioco a Camila.
2-1

24 – Camila perde il comando nello scambio e Caroline ne approfitta.
poi uno nuovo smash a rete, non basta purtroppo, perchè comunque la danese tiene il servizio a 30.
2-2

25 – in questo momento il gran numero di vincenti, eguaglia purtroppo i non forzati di camila. ben 37 a 37!!
mentre per la danese siamo solo a 11 vincenti contro 21 errori.
Cami regala 2 PB che pero’ annulla con un gran nuovo vincente!!
Sergio nuovamente in piedi… e non solo lui!!
Camila chiude in recupero!
3-2

26 – rovescio incrociato vincente della nostra sul 30 pari!
ma Woz a rete ( una delle rare volte<9 non sbaglia.dopo un lungo scambio, Cami sbaglia una palla sottorete agevole, che le avrebbe procurato un doppio BP!
che comunque arriva lo stesso.è il suo primo BP del terzo set, ma prontamente annullato.
Woz a questo punto pero' va in difficolta'!
sbaglia e Camila strappa il break mentre Roberta si aggiudica il derby!!
4-2

27 – nuovo errore di Camila! ora non deve deconcentrarsi!!
e infatti seguono 3 vincenti consecutivi!!
Sergio con le braccia al cielo e non solo lui!!
Camila prende il largo anche nel punteggio (96 a 89), dopo 2h e 19m!!
5-2

28 – Woz sbaglia e Camila sfonda!
30 a zero e siamo a due punti dal match!|
ma due successivi errori della nostra, rimettono in parita' le cose.
la danese di nuovo in difficolta'.
Df per lei e MP per Cami!
niente… non chiude!! nuovo MP ma di nuovo Cami non chiude!!
gran schiaffo sotto rete e 3° MP!!
ma poi 3 errori consecutivi regalano il turno di battuta alla danese!!
5-3

29 – Camila si porta di nuovo a due punti dalla vittoria. e poi la Woz va lunga!!
2 MP, di cui il primo anniullato forzando lo scambio!
ma al 5 MP Cami non sbaglia piu!
piazza il suo 46mo vincente e batte meritatamente l' ex nr. 1 al mondo""
una partita fiume durata 2 ore e 32 minuti!!
6-3

gran gioia sugli spalti e gran gioia qui da me!!
il blog di Cami è assediato dai messaggi che si susseguono di continuo!!
splendido sorriso di Camila subito intervistata!!
poi con un po' di imbarazzo lancia le palline sugli spalti ed io non sto piu' nella pelle!!
adrenalina pura!!
ottavi conquistati in una notte davvero magica!
questa partita davvero non ha prezzo!!

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
controcorrenta (Guest) 01-09-2013 10:12

Scritto da campa
Se gioca come stasera vince con la vinci

La vinci non la fara’ giocare come stasera.palle corte,rovescio liftato,palla bassa,servizio e volee’.insomma tutto quello che wozniacki non è.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chedelusione (Guest) 01-09-2013 10:07

La mia valutazione è sulla linea di “io”…
Il potenziale è mostruoso: una Agassi in gonnella, che tira qualsiasi cosa gli passi vicino al piatto corde, e prende a pallate giocatrici 80 posti avanti a lei, quando gira bene… una macchina di errori non forzati che perde anche con giocatrici da Future quando gira male…
Nella mia idea giocare a tennis è un pò più articolato di quanto lei riesce a fare (sarà anche altissima la percentuale a rete, ma la maggior parte delle palle erano solo da spingere di là dalla rete), ma resta una mia opinione personale.
Per la sfida con la Vinci…. Roberta gioca un tennis molto più completo, ma ai quarti verrebbe spazzata via dalla Halep, da cui quest’anno ha perso a Roma netto e a s’Hertogenbosch nettissimo, mentre una Giorgi concentrata se la gioca con chiunque…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 01-09-2013 10:02

Scritto da Pasquale
Gioco di gambe mostruoso!…velocità di braccio incredibile…forza mentale e concentrazione super…a breve nelle top 10…non vorrei essere al posto della Vinci…

Quoto totalmente!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 01-09-2013 10:00

@ paolo1972 (#931271)

è la stessa!!!! ha dovuto convivere per quasi un anno con una dolorosa borsite alla spalla e, inoltre, ha 21 anni!!! col suo bravo allenatore Sergio hanno pian piano limato alcune cose e migliorato altre, Si chiama lavoro su una ragazza di 21 anni!
Aggiungo: ha sempre amato il tennis!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioinback (Guest) 01-09-2013 09:58

FOGNINI GUARDA E IMPARA!!!!!!

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 01-09-2013 09:56

@ luciano89 (#931253)

C’è l’ha già un ottimo allenatore!!Ti invito a non sparare più….

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Espana 01-09-2013 09:51

Con la vinci non e’ impossibile…. FORZA CAMILA!

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luciano89 (Guest) 01-09-2013 09:49

Scritto da tommaso
@ luciano89 (#931253)
Eccolo, quello dell’allenatore serio… Sarebbe nelle top 20 se avesse potuto giocare da dopo Wimbledon 2012 con continuità, e non infortunata. Se sta bene possiamo partire da qui, da oggi: prima del torneo era 136, alla fine chissà… Ora del prossimo US Open non ha moltissimo da difendere. In un anno ce la può fare, anche con lo stesso allenatore.
Se poi dici che non ha schemi, significa che – scusami, con tutto il rispetto – non hai visto il match o non hai capito quello che hai visto. Dal secondo set Camila ha cercato insistentemente il diritto della Woz perché ha capito che di lì poteva sfondare. Uqesta è tattica, lettura del match, apllicazione di uno schema. Aggiungo: da parte di una 21enne alla prima esperienza sul campo principale di uno slam

a 21 anni per il talento che ha dovrebbe gia stare nelle 10,visto che le donne maturano molto prima dei maschi,ma nn ti rendi conto che nella fase difensiva quando è messa mle con le gambe e con gli appoggi invece di cambiare ritmo e di rallentare,tira ancora + forte facendo una caterva di errori?ci manca anche che cercasse il rovescio della danese,colpo palesemente + forte rispetto al dritto,anzi il fatto che nn lo abbia fatto dall’inizio fa capire come chi di dovere abbia preparato male il match,se poi per te è normale che a 21 anni una col suo talento abbia delle impedite avanti in classifica e sia 130 al mondo,contento te,a 21 anni gente molto + scarsa di lei era diventata n1,fatti 2 domande………

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
QUINZI e GIORGI (io ci credo) (Guest) 01-09-2013 09:46

Grandissima è un piacere vederla giocare come è forte :mrgreen:
e adesso il mio pronostico ad inizio torneo non è piu’ utopia………..DAI GRANDE CAMILA

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lino (Guest) 01-09-2013 09:42

@ magilla (#931201)

Mi fa piacere del tuo ripensamento 😉
ma Camila gioca così già da più di un anno (io la seguo attentamente da più di 2 anni), ha solo avuto dei problemi seri alla spalla che ne hanno condizionato gli ultimi 12 mesi.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac (Guest) 01-09-2013 09:40

Scritto da clipo
Ore una e cinquanta rientriamo a casa ubriachi. Nel pomeriggio abbiamo ricoperto e spostato i mobili in sala: “Domani imbianco la stanza”…..Rientrati provo a spostare la tv e faccio un casino col decoder, e’la resa, ha vinto l’alcool,Francesca mi convince ad andare a letto. Una volta a letto controllo il risultato sul telefono e dico a Fra “ce la può fare” lei non mi capisce, ma poi mi sveglio acidità di stomaco, conati di vomito e tanta gioia per il risultato appena letto. Forza Cami, ma ora vado a vom…..

😆

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca307 (Guest) 01-09-2013 09:23

Da brividi.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 01-09-2013 09:20

ma vieeeeni!!
pallettara annientata e altro derby, peccato non averla vista, leggendo i commenti mi sa che per la prima volta avrei visto miglioramenti evidenti nel gioco di camila, andando oltre la semplice buona giornata casuale dove la “sparatoria” rimaneva in campo.. bene, benissimo!

..e non male come inizio, da quando si è riavvicinata all’italia e alla nostra federazione..

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pasquale (Guest) 01-09-2013 09:13

Gioco di gambe mostruoso!…velocità di braccio incredibile…forza mentale e concentrazione super…a breve nelle top 10…non vorrei essere al posto della Vinci…

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 01-09-2013 09:07

Beh, rileggendo la maggior parte dei commenti sulla Giorgi, qui sotto, dopo aver visto la partita stanotte, come minimo l’impressione è di sentire quello che qualche settimana fa si diceva su Fognini dopo il suo exploit in terra teutonica… (e i ridicoli di Supertennis a fare il “Fogniniday”…). Dopo, con il testa da Fogna, sappiamo com’è andata…

Ecco, mi pare tanto che siamo punto e a capo anche con la Giorgi… Ma guardate che i campioni non si trasformano e diventano tali nel giro di un torneo!. Possibile che “o idolatria o niente!” ?

La conclusione del commento alla partita dello streaming (americano o inglese) che ho visto, che durante la partita non ha mancato anche di sottolineare con entusiasmo le cose buone (e ce ne sono!) della Giorgi, era saggiamente equilibrato: (traduco a senso) “un’ottima piattaforma su cui costruire”, così l’ha definita (forse “platform” vale anche per “fondamenta [di un edificio]”). E questo effettivamente pare anche a me: che una giovane sia ai suoi livelli mi sembra certo ottima cosa. Ma quante cosa ha da imparare ancora? (Tipo la palla corta? Una ogni tanto…).
Quelli che dicono che siccome non ha punti da difendere fino al prossimo Wimbledon sarà presto tra le prime 20 (come qui sotto si può leggere, assieme a mille altre amenità del genere) mi fanno davvero pena. Il solito “tifosame all’italiana”.

(Detto tutto questo: brava e forza anche da parte mia, ci mancherebbe!)

PS: l’ho vista per la prima volta al microfono, in inglese: ed effettivamente non sembra…. che sembra anche a me quando parla in italiano… la lingua la penalizza assai quando la intervistano quelli di Supertennis (qualcuno nei giorni scorsi la paragonava a un “Cassano in gonnella”… forse, dico ora, un po’ ingenerosamente).

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eternauta 01-09-2013 08:34

Semplicente meravigliosa

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 01-09-2013 08:32

Che brava Camila, che negli slam gioca meglio che negli altri tornei. Potrebbe essere una giocatrice da slam.

Per le qualità che ha è naturale pensare che possa esplodere da un torneo all’altro. Spero sia questo.

Anche per il prossimo derby avrò una leggera preferenza per Camila ma vinca pure la migliore.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabious (Guest) 01-09-2013 08:27

Formidabile Camila!!!!!!! Ha battuto la n. 7 al mondo ed ex n. 1
Credo che i vincenti siano stati 48 a 13. Abbiamo una campionessa giovane e di grande prospettiva e volevo ringraziare Camila che cosi’ fa
in modo che non si vede + la pallettara dell est

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo1972 01-09-2013 08:26

allora l’infortuino la condizionava pesantemente, ho retto la visione della partita fino a metà del secondo set, ma questa camila con la giorgi di alcuni mesi fa non ha nulla a che fare. sarà sempre frenetica, incapace di qualsiasi tattica che non sia “camila SPACCA” ma trasmette tutte altre sensazioni. Alcuni mesi fa sembrava volesse scappare dal campo il prima possibile, e sembrava che odiasse quasi il tennis. Oggi sembra un altra persona, molto più presente e vogliosa di vincere.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza Raga (Guest) 01-09-2013 08:02

@ isma (#931247)

Flavia la batte 😉

Sogniamo e speriamo…. 🙂

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davide (Guest) 01-09-2013 07:40

Io rimasi impressionato Wimbledon 2012!! Questa è un fenomeno della natura presto top ten!! Sicuro… Grande Cami.. Il futuro è in mano tua…

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 01-09-2013 07:11

Camila semplicemente meravigliosa…..

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
clipo 01-09-2013 06:21

Ore una e cinquanta rientriamo a casa ubriachi. Nel pomeriggio abbiamo ricoperto e spostato i mobili in sala: “Domani imbianco la stanza”…..Rientrati provo a spostare la tv e faccio un casino col decoder, e’la resa, ha vinto l’alcool,Francesca mi convince ad andare a letto. Una volta a letto controllo il risultato sul telefono e dico a Fra “ce la può fare” lei non mi capisce, ma poi mi sveglio acidità di stomaco, conati di vomito e tanta gioia per il risultato appena letto. Forza Cami, ma ora vado a vom…..

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stankosky 01-09-2013 06:13

Scritto da tommaso
@ luciano89 (#931253)
Eccolo, quello dell’allenatore serio… Sarebbe nelle top 20 se avesse potuto giocare da dopo Wimbledon 2012 con continuità, e non infortunata. Se sta bene possiamo partire da qui, da oggi: prima del torneo era 136, alla fine chissà… Ora del prossimo US Open non ha moltissimo da difendere. In un anno ce la può fare, anche con lo stesso allenatore.
Se poi dici che non ha schemi, significa che – scusami, con tutto il rispetto – non hai visto il match o non hai capito quello che hai visto. Dal secondo set Camila ha cercato insistentemente il diritto della Woz perché ha capito che di lì poteva sfondare. Uqesta è tattica, lettura del match, apllicazione di uno schema. Aggiungo: da parte di una 21enne alla prima esperienza sul campo principale di uno slam

aggiungerei con 23.000 persone sugli spalti, non so a quanti altri tennisti italiani sia mai successo, forse nessuno!!! GRAN CARATTERE!!!!!!!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 01-09-2013 05:40

@ luciano89 (#931253)

Eccolo, quello dell’allenatore serio… Sarebbe nelle top 20 se avesse potuto giocare da dopo Wimbledon 2012 con continuità, e non infortunata. Se sta bene possiamo partire da qui, da oggi: prima del torneo era 136, alla fine chissà… Ora del prossimo US Open non ha moltissimo da difendere. In un anno ce la può fare, anche con lo stesso allenatore.

Se poi dici che non ha schemi, significa che – scusami, con tutto il rispetto – non hai visto il match o non hai capito quello che hai visto. Dal secondo set Camila ha cercato insistentemente il diritto della Woz perché ha capito che di lì poteva sfondare. Uqesta è tattica, lettura del match, apllicazione di uno schema. Aggiungo: da parte di una 21enne alla prima esperienza sul campo principale di uno slam

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
t.o (Guest) 01-09-2013 05:19

@ luciano89 (#931253)

da noi si dice: “E’ arrivato Pensaci……”

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 01-09-2013 05:14

Anti-tennis a casaaaa…..e per Effeemme: grasse risate!! :mrgreen:

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luciano89 (Guest) 01-09-2013 04:48

Scritto da rios
46 vincenti…27/34 a rete…questo è spettacolo..e di fatti il pubblico quando si è accorto di avere una possibile stella in campo ha cominciato a sostenerla…alla fine era tutto per la Giorgi il pubblico…vedo enormi miglioramenti al servizio…e a rete non ha sbagliato quasi niente….se riuscissero a insegnarle un colpo ruotato di dritto sarebbe veramente una macchina da guerra..per il resto il talento che ha questa ragazza è qualcosa di mai visto…imbarazzante

basta solo farle capire che ogni tanto,soprattutto quando è messa male con le gambe,spingere a tutto braccio nn ha alcun senso,nn è redditizio,ma basta cambiare ritmo,rallentare un po,per riposizionarsi,tutto qui,e anche strategicamente,tatticamente ha evidenti lacune,tira random,nn ha linee e schemi di gioco consolidati,nn ha un piano di gioco,con un allenatore serio sarebbe gia nelle top 10.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 04:44
39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 04:43
38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 01-09-2013 04:43

CHE TRIS!!!!
SE VINCE ROBERTA CHE PER ORA è 13ma SALE AL 12mo (se la stephens perde da serena)

se vince camila sale dall’attuale 79mo al 62mo

se vince flavia sale dall’attuale 58mo al 43mo!!!

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariagrazia (Guest) 01-09-2013 04:40

notte——– 😳

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariagrazia (Guest) 01-09-2013 04:39

😉 😉 😉 che dire avete già detto tutto….sono quasi le cinque del mattino ma sono felicissima di aver visto live questa camila—————-motte e ancora brava……………

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 04:39

mannaggia alla halep!!! non poteva finire da un altra parte? 🙁

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 01-09-2013 04:30

un derby tira l’altro…terzo derby!!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ivano (Guest) 01-09-2013 04:29

Scritto da cristian
Sposami Camila !

Sposera’ Effemme!

Splendida Giorgi!!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
campa (Guest) 01-09-2013 04:28

Scritto da lorenzo
proiezione ranking?

Camila ora al 77 wta circa dalla 136.

QF: 58
SF: 33
F: 21
W: 13

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 04:27

cmq 3° derby di questo us open..

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stankosky 01-09-2013 04:27

ma quanta gente c’è che posta qui alle 4 di notte? mai vista una cosa del genere, l’italia è eccitata come per i mondiali di cacio!!!!!!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rios (Guest) 01-09-2013 04:27

46 vincenti…27/34 a rete…questo è spettacolo..e di fatti il pubblico quando si è accorto di avere una possibile stella in campo ha cominciato a sostenerla…alla fine era tutto per la Giorgi il pubblico…vedo enormi miglioramenti al servizio…e a rete non ha sbagliato quasi niente….se riuscissero a insegnarle un colpo ruotato di dritto sarebbe veramente una macchina da guerra..per il resto il talento che ha questa ragazza è qualcosa di mai visto…imbarazzante

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 04:26

Scritto da Koko

Scritto da isma

Scritto da Koko

Scritto da isma
hai fatto i buchi nel campo!! Fantastica!! ps. le prime di servizio a 117 mph da una ragazza di 1,69 dimostrano che non bisogna essere alti 2 metri per servire potente e bene

Secondo me è clamorosa la media di velocità delle seconde. 92 miglia DI MEDIA non le tengono nemmeno molti uomini sulle seconde palle di servizio. Doppi falli ridotti al lumicino e che capitano sui primi punti del by safesaver”>game non essendo quindi determinanti.
Per il resto una Danese troppo pallettara come prevedibile soggiogata alla lunga da un mare di vincenti perchè Caroline non ha nemmeno tante varianti tattiche ed è abbastanza ripetitiva. A limite la Giorgi soffrirebbe una più scaltra nel variare il gioco come la Vinci che però magari soffrirebbe i vincenti a valanga di Camila. Derby tutto da vedere.

Camila tira quasi sempre dritto per dritto.. ecco perchè la velocità è alta.. gli uomini usano spin molto accentuati

Si ma anche lei ha ora un bel kick di seconda altrimenti continuerebbe a fare tanti doppi falli. Non tanto top spin ma palla molto più alta di prima per cui la velocità è comunque molto alta per il tennis femminile.

è una media.. il kick l’ha usato poche volte.. ma è comunque un buon segno che si sta lavorando sul servizio

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 01-09-2013 04:25

Scritto da isma

Scritto da Koko

Scritto da isma
hai fatto i buchi nel campo!! Fantastica!! ps. le prime di servizio a 117 mph da una ragazza di 1,69 dimostrano che non bisogna essere alti 2 metri per servire potente e bene

Secondo me è clamorosa la media di velocità delle seconde. 92 miglia DI MEDIA non le tengono nemmeno molti uomini sulle seconde palle di servizio. Doppi falli ridotti al lumicino e che capitano sui primi punti del by safesaver”>game non essendo quindi determinanti.
Per il resto una Danese troppo pallettara come prevedibile soggiogata alla lunga da un mare di vincenti perchè Caroline non ha nemmeno tante varianti tattiche ed è abbastanza ripetitiva. A limite la Giorgi soffrirebbe una più scaltra nel variare il gioco come la Vinci che però magari soffrirebbe i vincenti a valanga di Camila. Derby tutto da vedere.

Camila tira quasi sempre dritto per dritto.. ecco perchè la velocità è alta.. gli uomini usano spin molto accentuati

Si ma anche lei ha ora un bel kick di seconda altrimenti continuerebbe a fare tanti doppi falli. Non tanto top spin ma palla molto più alta di prima per cui la velocità è comunque molto alta per il tennis femminile.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cristian (Guest) 01-09-2013 04:24

Sposami Camila !

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 01-09-2013 04:22

poi da oggi sergio giorgi avrà più stima da parte mia…”ha il 60% delle possibilità di battere la wozniacki”…almeno stavolta ci ha visto giusto…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gros 01-09-2013 04:22

Nei prossimi giorni questo sito si riempirà di commenti come mai prima d’ora. Che bello poter aver visto tutto il match dall’inizio alla fine e poter gioire e qualche volta dover urlare per gli errori commessi. E la cosa più bella è sentire dire da una come barbara rossi “come ha giocato oggi siamo vicini alle prime 15 del mondo, forse anche 10, il problema è trovare la costanza nei risultati anche nel resto dell’anno”. E pensare che si trovava sotto di un set e un break contro la van der meet.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 04:22

Scritto da Koko

Scritto da isma
hai fatto i buchi nel campo!! Fantastica!! ps. le prime di servizio a 117 mph da una ragazza di 1,69 dimostrano che non bisogna essere alti 2 metri per servire potente e bene

Secondo me è clamorosa la media di velocità delle seconde. 92 miglia DI MEDIA non le tengono nemmeno molti uomini sulle seconde palle di servizio. Doppi falli ridotti al lumicino e che capitano sui primi punti del game non essendo quindi determinanti.
Per il resto una Danese troppo pallettara come prevedibile soggiogata alla lunga da un mare di vincenti perchè Caroline non ha nemmeno tante varianti tattiche ed è abbastanza ripetitiva. A limite la Giorgi soffrirebbe una più scaltra nel variare il gioco come la Vinci che però magari soffrirebbe i vincenti a valanga di Camila. Derby tutto da vedere.

Camila tira quasi sempre dritto per dritto.. ecco perchè la velocità è alta.. gli uomini usano spin molto accentuati

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 01-09-2013 04:22

Io tutto quello che dovevo dire di Cami l’ho detto giorni fa, settimane fa, mesi fa. Anche quando perdeva. L’aver giocato sul centrale avrà permesso a qualcuno di conoscerla e la cosa mi fa piacere. Ha un tennis esplosivo, una forza mentale quasi unica, colpi che poche hanno.

Sul ranking: al momento è SICURAMENTE 79. Dovesse vincere la prossima sarà sicuramente 62.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 01-09-2013 04:19

Scritto da isma
hai fatto i buchi nel campo!! Fantastica!! ps. le prime di servizio a 117 mph da una ragazza di 1,69 dimostrano che non bisogna essere alti 2 metri per servire potente e bene

Secondo me è clamorosa la media di velocità delle seconde. 92 miglia DI MEDIA non le tengono nemmeno molti uomini sulle seconde palle di servizio. Doppi falli ridotti al minimo per i rischi presi e che capitano sui primi punti del game non essendo quindi determinanti.
Per il resto una Danese troppo pallettara come prevedibile soggiogata alla lunga da un mare di vincenti perchè Caroline non ha nemmeno tante varianti tattiche ed è abbastanza ripetitiva. A limite la Giorgi soffrirebbe una più scaltra nel variare il gioco come la Vinci che però magari soffrirebbe i vincenti a valanga di Camila. Derby tutto da vedere.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FV96 01-09-2013 04:18

Sono rimasto impressionato come dopo il primo set perso abbia cercato molto di più il diritto della Wozniacki, facendo vedere di essere anche cresciuta sul piano delle scelte! Ottimo

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CamporeseFan (Guest) 01-09-2013 04:18

Comunque davvero è l’Agassi in gonnella….

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
potoandavi (Guest) 01-09-2013 04:17

Partita bellissima come poche e davvero emozionante.Wozniacki presa a pallate per tutto il match e tecnicamente inferiore ma ha lottato fino a quando ha potuto.
Quello che non e’ mai stato sottolineato e’ anche il fattore concentrazione che questa ragazza mette in campo,gioca tutti i punti al massimo.Straordinaria nel gioco di volo,potente come davvero poche nel circuito(siamo a livello di Sharapova e Williams).
Tempo fa (prima del Wimbledon 2012)andavo dicendo che il suo valore potenziale era almeno da top 5(non era una previsione da mago)pero’ venivo abbastanza deriso,ritratto,il suo potenziale e’ da numero 1 al mondo;non so a me in alcune cose ricorda la grande Monica Seles(ma Cami è molto piu’ carina 😳 )

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio (Guest) 01-09-2013 04:16

Oggi ho visto una campionessa! Tanto coraggio e bei colpi, lucidità mentale ed equilibrio di gioco… Davvero una bellissima partita.
Ma il padre l’avrei ucciso sul 2-2!
Molto più matura lei che lui :)!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FV96 01-09-2013 04:16

Ma che partita ha giocato mamma mia!!!! Grandissima Cami e grandissime le nostre ragazze che ci regalano sempre più soddisfazioni!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CamporeseFan (Guest) 01-09-2013 04:15

Da qui al prossimo Wimbledon Cami avrà pochissimi punti da difendere…se mantiene questo livello la vedremo prestissimo tra le prime venti se non più in alto….Vaiiiiiii

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 04:15

posizione n77 per ora.. prima del torneo Cami aveva 470 punti e adesso ne aggiunge 340!!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
claudia (Guest) 01-09-2013 04:15

Finalmente!!!! Un tennis di grande qualità e una tennista italiana di grande temperamento!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
campa (Guest) 01-09-2013 04:14

Se gioca come stasera vince con la vinci

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Allibito 01-09-2013 04:11

Wozniacki demolita piano piano a forza di vincenti bellissimi.
Il servizio mi sembra miglioratissimo, la seconda è diventata una seconda e le palle sono più lavorate.

Stiamo salendo! Forza Camila! :mrgreen:

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
branstark (Guest) 01-09-2013 04:11

Camila sta mostrando grandi progressi tecnici, non è più spaesata a rete, non tira tutto a mille, fa molti meno doppi falli. Sta lavorando sui suoi punti deboli e i risultati si vedono, ora che la spalla sembra essere a posto. Bravissima!
E ora il derby…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lorenzo (Guest) 01-09-2013 04:10

proiezione ranking?

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 01-09-2013 04:10

stiamo facendo la notte per te…almeno io non mi sono pentito…hai un potenziale mostruoso, vedi di non sprecarlo…sei spaventosa anche da un punto di vista mentale, è incredibile come tu non ti faccia condizionare neanche dagli errori più banali, hai una grande tenuta atletica e sei capace col tuo solo istinto di annullare break point o set point pericolosi consecutivamente…giochi ogni punto come se fosse l’ ultimo, con quanta frenesia, prendendoti rischi…e poi il debutto su un campo centrale in uno slam poteva farti intimidire ed invece hai giocato con una sfrontatezza tale che sembrava avessi 10 anni in più d’ esperienza, dicevo al tuo debutto hai già battuto una top10 ed un’ex numero1…devi solo dare una regolata al tuo gioco frenetico e diventerai una campionessa…
ps. la wozniacki che in un’ intervista ha detto: ora che non c’è più sara errani, ho ottime chances per la semifinale!!!…ben le sta, imparasse a sottovalutare l’avversaria turno per turno!!!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 01-09-2013 04:10

Spettacolare, meravigliosa, il “giocare” a tennis

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 01-09-2013 04:10

Spettacolare, meravigliosa, il “giocare” a tennis

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
isma 01-09-2013 04:09

hai fatto i buchi nel campo!! Fantastica!! ps. le prime di servizio a 117 mph da una ragazza di 1,69 dimostrano che non bisogna essere alti 2 metri per servire potente e bene

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 01-09-2013 04:09

MEA CULPA MEA CULPA MEA CULPA

mai e poi mai avrei pensato che la giorgi potesse raggiungere questi livelli di gioco….ancora tanti errori ma quanti vincenti e quanta aggressivita e tecnica nel suo tennis…..bravissima!

ps: la wozniacki si dovra decidere ad imparare qualche colpo vincente….13 in 3 set sono davvero pochi specie se si pensa che è una ex nr. 1 …..bah!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vupi 01-09-2013 04:09

mamma che partita ragazzi 🙄

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
non sono di parte (Guest) 01-09-2013 04:07

PRESA A PALLATEEEEEEE

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!