Il torneo ITF di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Risultati Completi Secondo Turno. Sono quattro le azzurre ai quarti di finale

29/08/2013 19:27 2 commenti
Giulia Remondina, classe 1989, quinta testa di serie del Trofeo Cpz - Foto GVDPixel
Giulia Remondina, classe 1989, quinta testa di serie del Trofeo Cpz - Foto GVDPixel

Sventola il tricolore sulla quarta giornata del tabellone principale del Trofeo Cpz di Bagnatica, dove nei primi due match odierni hanno prevalso altrettante giocatrici italiane. La prima ad aver raggiunto i quarti di finale è la bresciana Giulia Remondina, a segno sulla polacca Magdalena Frech con il punteggio di 6-1 7-6, al termine di un match dai due volti.

Tutto facile nel primo set, meno nel secondo, che ha visto l’azzurra servire due volte invano per il match (sul 5-4 e sul 6-5), prima di trovarsi costretta a salvare tre set-point all’avversaria nel successivo tie-break: due sul 4-6 e uno sul 6-7. Ma in tutti e tre i casi l’allieva di Daniel Panajotti (ex coach di Francesca Schiavone) è rimasta concentrata, non ha tirato indietro il braccio ed è riuscita a salvarsi, prima di chiudere per 9-7. “Non è stato un gran match – ammette – e dopo un buon primo set nel quale ho vinto tanti game ai vantaggi, ho iniziato a faticare. Sono andata sotto nel punteggio, mentalmente ho perso lucidità, e indietro 6-4 nel tie-break pensavo già al terzo set. Invece sono riuscita a non sbagliare, lei ha concesso qualcosa, e ce l’ho fatta”. Domani la ventiquattrenne bresciana se la vedrà con l’ex numero 55 del mondo Alberta Brianti, che nel derby generazionale con Martina Colmegna ha prevalso con il punteggio di 6-4 6-3. Ben sedici gli anni di differenza fra la trentatreenne parmense e l’emergente brianzola, brava a colmare l’enorme gap di classifica ed esperienza con una prestazione maiuscola, che – complice anche qualche errore di troppo di una spenta Brianti – le ha permesso di combattere alla pari in entrambi i set.

In comune, fra Brianti e Remondina, almeno una vittoria nell’Open nazionale che a Bagnatica ha preceduto per anni l’evento Itf (per la parmense titolo nel 2003 e nel 2004, per la bresciana nel 2006), e due sfide molto combattute disputate nello scorso mese di giugno. La prima nel 25mila dollari di Brescia, vinta dalla Remondina al tie-break decisivo (dopo un match-point salvato), la seconda giocata a Perigueux, in Francia, e conquistata dalla parmense per 6-4 al terzo set. Domani, dunque, la terra bergamasca sarà teatro della cosiddetta ‘bella’, valida per l’accesso in semifinale. “Sarà sicuramente una partita molto tesa – prosegue la Remondina – e i campi piuttosto lenti potrebbero rappresentare un piccolo vantaggio per la mia avversaria. Dovrò cercare di giocare con i piedi dentro il campo e prendere l’iniziativa, ma non sarà facile”. Con la Camerin ampiamente favorita contro la giovane Squadrin, e una fra Barbieri e Lizarazo certa di un posto fra le ultime otto, si prospettano dei quarti di finale di livello elevatissimo, degni di un evento di montepremi superiore. Domani il via è fissato per le ore 15, con la sfida Grymalska-Chakhnashvili, seguita (non prima delle 17) da Luknarova-Schaefer. Alle 19 Brianti-Remondina.

Negli l’ultimi incontri di giornata, successi per la prima testa di serie Maria Elena Camerin, a segno con il punteggio di 6-0 6-3 sulla qualificata Giulia Squadrin, e per l’ottava favorita del seeding Gioia Barbieri. La tennista romagnola, reduce dal successo nel 10mila dollari austriaco di Portschach, si è imposta con un rapido 6-2 6-3 sulla colombiana Juliana Lizarazo. Camerin e Barbieri si affronteranno nei quarti di finale di domani.

ITA 2° Turno
Maria-Elena CAMERIN ITA [1] b. Giulia SQUADRIN ITA 6-0 6-3
Gioia BARBIERI ITA [8] b. Yuliana LIZARAZO COL 6-2 6-3
Alberta BRIANTI ITA [3] b. Martina COLMEGNA ITA 6-4 6-3
Anna-Giulia REMONDINA ITA [5] b. Magdalena FRECH POL 6-1 7-6(7)

Margalita CHAKHNASHVILI GEO [7] b. Marta BERTOLASO ITA 6-0 6-2
Anastasia GRYMALSKA ITA [4] b. Silvia NJIRIC CRO 6-1 7-5
Zuzana LUKNAROVA SVK [6] b. Petra UBERALOVA SVK 6-1 6-1
Anne SCHAEFER GER [2] b. Verena HOFER ITA 6-1 6-3


TAG: , ,

2 commenti

pollicino (Guest) 30-08-2013 07:42

Redazione, titolo da correggere: sono 5 le azzurre ai quarti!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe 29-08-2013 23:35

Tutte e 8 le tds ai 1/4

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!