Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Nation Cup – Lampo Trophy: L’Italia femminile ad un passo dalla semifinale. Gli azzurrini piegano la Gran Bretagna al doppio

17/07/2013 20:01 Nessun commento
Michele Vianello ha portato due punti all'Italia maschile - Foto Alvaro Maffeis
Michele Vianello ha portato due punti all'Italia maschile - Foto Alvaro Maffeis

L’Italia rimane imbattuta dopo la seconda giornata della Nation Cup – Lampo Trophy, Memorial Ermanno Orler, manifestazione under 12 riservata a squadre nazionali. Sui campi in terra di Salò (provincia di Brescia), la squadra femminile azzurra ha messo una bella ipoteca sulla semifinale dopo aver superato nettamente le pari età slovene. La pugliese Linda Cagnazzo ha lasciato un solo game a Tina Dujc, mentre l’abruzzese Giorgia Di Muzio ha concesso solo due giochi in più alla Glavas. Nel doppio, terzo punto conquistato con un rapido 6-1 6-0 da Linda Alessi e Giorgia Di Muzio. Grazie anche al successo per 2-1 su Israele nella giornata d’esordio, le ragazze capitanate da Nicola Fantone sono a un passo dalle prime quattro. Ma l’ultima sfida del girone, domani contro le forti canadesi, non sarà una formalità, perché le nordamericane si sono fatte sorprendere da Israele, rendendo il girone incerto fino all’ultimo. Proprio italiane e canadesi furono protagoniste anche nel 2012, arrivando all’ultimo atto dove la spuntarono le azzurre.

Tra i ragazzi, è servito il doppio di spareggio per decidere la vincente tra Italia e Gran Bretagna, dopo i successi nei singolari di Michele Vianello e del britannico George Christian Loffhagen. Alla fine l’ha spuntata la coppia azzurra, formata da Michele Vianello e Mauro De Maio, a segno su Loffhagen e Hutchinson per 7-6 (7-5 al tie-break) 6-3. Negli altri match, successi per Svizzera e Svezia, rispettivamente su Ungheria e Israele.

“Rispetto al 2012 – spiega il direttore del torneo Gianni Capacchietti – c’è più equilibrio e di conseguenza ne guadagna lo spettacolo, anche perché il livello medio si è alzato. Per l’Italia non sarà facile ripetere i risultati dello scorso anno”.
“Per il nostro circolo – spiega il presidente del Tc Due Pini di Salò, Mauro Ventura – è sempre una grande soddisfazione poter ospitare questo evento. Credo che la categoria under 12 sia tra le più interessanti in assoluto a livello giovanile, perché permette di vedere ragazzi alle prime esperienze in ambito internazionale. Spero tra qualche anno di poter ammirare qualcuno di loro in un grande evento e magari vederlo vincitore, come è accaduto con Quinzi quest’anno a Wimbledon”.

Programma
Fino a domani, giovedì 18 giugno, gironi di qualificazioni, a Salò e a Rodengo Saiano. Dalle ore 9 il femminile, dalle 14.30 il maschile. Venerdì 19 luglio: semifinali a Salò. Sabato 20 luglio: finali a Salò, a partire dalle ore 9. L’ingresso è sempre gratuito.

Nation Cup femminile – Seconda giornata
Italia b. Slovenia 3-0 (Cagnazzo b. Dujc 6-1 6-0, Di Muzio b. Glavas 6-1 6-2, Alessi/Di Muzio Dujc/Glavas 6-1 6-0).
Svizzera b. Ungheria 2-1 (Kocic b. Tekla Virag 6-0 6-2, Bakaldina b. Almasi 6-1 6-4, Almasi/Tekla Virag b. Bakaldina/Kocic 7-5 7-6).
Israele b. Canada 2-1 (Shvartsman Sazanov b. Gorchanyuk 7-6 6-2, Tabunshchyk b. Khirin 6-3 6-2, Hondiashvili/Khirin b. Gorchanyuk/Tabunshchyk 6-7 6-2 10/1).

Nation Cup maschile – Seconda giornata
Italia b. Gran Bretagna 2-1 (Vianello b. Hutchinson 7-5 6-3, Loffhagen b. Bellucci 7-5 6-1, Vianello/De Maio b. Loffhagen/Hutchinson 7-6 6-3).
Svezia b. Israele 2-0 (Raad b. Nisenbome 6-3 6-1, Strom b. Ginat 7-5 6-0). Doppio da disputare.
Svizzera b. Ungheria 2-1 (Martin b. Herman 3-6 6-2 6-0, Malgiaritta b. Csongor 6-4 6-2, Csongor/Herman b. Malgiaritta/Martin 6-2 5-7 10/4).


TAG: