Il torneo ITF di Imola Copertina, WTA

ITF Imola: Resoconto Prima Giornata. Acuto di Angelica Moratelli

15/07/2013 20:07 1 commento
L'olandese Indy De Vroome ha battuto la testa di serie numero 8, la serba Kostic
L'olandese Indy De Vroome ha battuto la testa di serie numero 8, la serba Kostic

È di Angelica Moratelli il primo acuto azzurro degli Internazionali di Imola – Trofeo Go & Fun, appuntamento del calendario femminile ITF dotato di un montepremi di 25.000 dollari. La giocatrice trentina, fresca di diploma, si è sbarazzata dell’altra azzurra Beatrice Lombardo con un secco 6-3 6-0. Un successo, quella della giocatrice numero 335 del ranking mondiale, che è anche l’unico hurrà di giornata per le nostre portacolori, per lo meno in attesa dell’impegno serale dell’abruzzese Alice Matteucci (sfida la russa Kirillova). Sono arrivate due sconfitte per le altre due italiane di scena in questa prima giornata del tabellone principale. Si tratta della comasca Giulia Sussarello, battuta in tre set dalla bosniaca Jelena Simic (3-6 6-4 6-1 il risultato finale), e di Alice Savonetti, capace di raccogliere soltanto quattro game opposta alla slovacca Zuzana Luknarova (6-1 6-3). Per il resto è stato uno show delle giocatrici straniere, con la testa di serie numero 8, la serba Natalija Kostic, a dare il via alle danze sul campo centrale. Contropronostico, nel match inaugurale, è arrivato il successo dell’olandese Indy De Vroome, che ha messo in campo un ottimo tennis e una grandissima solidità mentale.

Con sette partite programmate per il day 2, sull’erba sintetica del Tozzona Tennis Park martedì scenderanno in campo altri nove incontri, a completare la griglia dei primi turni. Cinque le azzurre impegnate, con ben due derby. Il primo vede di fronte Carolina Pillot e Agnese Zucchini, mentre l’altro vede opposte Federica Di Sarra, numero 5 del seeding, e la marchigiana Alice Balducci, reduce dalla doppietta nel torneo ITF di Todi, dove ha vinto sia singolare che doppio. Visto lo stato di forma, la ventiseienne trapiantata a Bergamo si è guadagnata di diritto lo status di osservata speciale e va a caccia di punti utili per migliorare il proprio best ranking (429 nell’aprile del 2012, attualmente si è stabilizzata attorno alla 500esima posizione). A completare il quadro delle italiane ci pensa Chiara Mendo, di scena a partire dalle 11.30 contro la montenegrina Ana Veselinovic. Esordio sotto le luci artificiali, non prima delle ore 21, per la prima favorita del torneo, la ventenne ucraina Lyudmyla Kichenok, numero 272 delle classifiche mondiali. La numero 1 del seeding se la vedrà con la qualificata francese Morgane Pons. Una nota di colore: il direttore del torneo è proprio quel Massimiliano Narducci che fu capace di arrivare fino alla 77esima posizione delle graduatorie mondiali nel 1988, anno in cui si aggiudicò il torneo Atp di Firenze.

I RISULTATI DI GIORNATA

Tabellone principale Singolare – primo turno: Nindy De Vroome (NED) b. Natalija Kostic (SRB) [8] 6-2 6-3, Jelena Simic (BIH) b. Giulia Sussarello (ITA) 3-6 6-4 6-1, Katharina Lehnert (PHI) b. Oceane Dodin (FRA) 6-3 7-5, Angelica Moratelli (ITA) [3] b. Beatrice Lombardo (ITA) 6-3 6-0, Zuzana Luknarova (SVK) [6] b. Alice Savoretti (ITA) 6-1 6-3.

Doppio – primo turno: Beatrice Lombardo (ITA) / Marina Shamayko (RUS) b. Chiara Arcangeli (ITA) / Valentina Losciale (ITA) 6-1 6-1, Martina Di Giuseppe (ITA) / Maria Masini (ITA) b. Vivien Juhaszova (SVK)- Natalija Kostic (SRB) 6-2 6-1.


TAG: , , , ,

1 commento

Shuzo (Guest) 16-07-2013 17:56

Ma Angelica Moratelli può realmente essere considerata una promessa? Ha realmente il potenziale per arrivare tra le top 100? o ha al massimo il potenziale di una Grymalska? Attendo pareri.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!