Torneo Open Copertina, Generica

XXVIII Memorial Sergio Cosmai: Oggi si disputano i quarti di finale

11/07/2013 11:51 1 commento
Anna Floris classe 1982, n.309 del mondo - (Foto Studio Rosati)
Anna Floris classe 1982, n.309 del mondo - (Foto Studio Rosati)

L’edizione 2013 dell’Open Sergio Cosmai, torneo nazionale di singolare femminile con montepremi di 5mila euro in corso sui campi dello Sporting Club, si appresta a vivere la fase più entusiasmante. Le odierne partite dei quarti di finale scandiscono infatti il debutto delle quattro teste di serie.

La 31enne sarda Anna Floris (n. 1 del tabellone), attuale n. 309 del ranking mondiale e finalista a Bisceglie nella passata edizione, incrocia la 18enne Anna Maria Battista (Ct Palagiano), unica tennista pugliese rimasta in lizza grazie al successo di ieri nel secondo turno a spese dell’abruzzese Beatrice Caruso, regolata in due set (6/3, 6/4). La presenza della Floris, reduce dal buon cammino nelle qualificazioni degli Internazionali di Palermo (sconfitta al turno decisivo dalla lusitana Koehler, n. 106 Wta), richiamerà sugli spalti del circolo di Via del Carro tanti appassionati ed addetti ai lavori. Sempre nella parte alta del tabellone, nel primo match del pomeriggio (ore 17), la 21enne valdostana di stanza a Roma, Martina Caregaro (testa di serie n. 4), sfida la 26enne capitolina Cristina Matera, che ieri ha esordito imponendosi per 6/3, 6/4 sulla salentina Martina Zecca. Al battesimo assoluto all’Open Cosmai, la Caregaro è annunciata in buona forma dopo la recente affermazione nel torneo Itf da 10mila dollari presso il circolo Tevere Remo di Roma.

Non prima delle ore 20 prenderanno il via i quarti di finale della parte bassa. C’è notevole attesa e curiosità per vedere all’opera la 25enne russa Marina Shamayko (n. 445 del ranking), da tempo apprezzata protagonista del circuito internazionale, alle prese con la talentuosa abruzzese Ingrid Di Carlo, classe 1999, uno tra i migliori prospetti del tennis azzurro.

La portacolori del Ct Tortoreto ha superato ieri con un duplice 6/4 la quotata barese Natasha Piludu confermando la sua predilezione per Bisceglie, dove ha già vinto in stagione un torneo di 3^ categoria, ma nel match odierno è chiamata ad un’autentica “missione impossibile” contro la Shamayko, proveniente dalla kermesse di Palermo e vincitrice nel 2013 del torneo Itf da 10mila dollari di Sharm El Sheikh. Nell’ultimo incontro in programma, Federica Di Sarra (n. 2 del tabellone) sfiderà la 24enne molisana Simona Struzzolino, quest’ultima abile a guadagnare l’accesso ai quarti in virtù della sofferta vittoria in tre set sul giovane talento pugliese Francesca Pannarale (6/2, 2/6, 6/3).
L’ingresso ai campi dello Sporting Club è completamente gratuito per l’intera durata del torneo.

Open Sergio Cosmai 2013 (€ 5.000, terra), programma quarti di finale: ore 17 Caregaro (4) – Matera; ore 18,30 Floris (1) – Battista; ore 20 Shamayko (3) – Di Carlo; Di Sarra (2) – Struzzolino.

* Ogni giorno dalle 12.30 alle 13, per tutta la settimana, Radio Centro (93.1 Mhz, www.rcsbisceglie.it) trasmette “Spazio Tennis, speciale Open Cosmai”, con notizie, curiosità ed interviste alle protagoniste.


TAG: ,

1 commento

Nikolik 11-07-2013 12:18

Non penso proprio che la Di Sarra giocherà questo torneo open, se è vero, com’è vero, che giocherà alle verso le due di questo pomeriggio a Torino nei quarti di finale del torneo da 10.000.
E Torino è ben lontana da Bisceglie.
A meno che non sia partita ieri e si sia ritirata.
Mah.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!