I "Numeri di Vitas" Copertina, FIT

Niente paura va tutto bene (l’articolo che dobbiamo scrivere)

30/03/2009 01:45 85 commenti
Simone Bolelli uscito di scena a Miami al primo turno
Simone Bolelli uscito di scena a Miami al primo turno

Eppure c’è qualcuno che ha il coraggio di dire che il momento del nostro tennis non è deprimente. C’è qualcuno che ci dice che nel 2000 o 1998 (li butto lì a caso) stavamo peggio per cui tutto sommato può andare.
C’è qualcuno che ci dice che dobbiamo essere contenti perché ci son stati periodi in cui ne avevamo 1 nei 100 ora ne abbiamo 3 che nei cento sono tra i pochissimi a non aver ancora vinto due match di fila. C’è qualcuno che ci dice che è sbagliato dire che il nostro tennis va maluccio perché così si va ancora peggio. No! Non si va peggio di così, non si può. Comunque, nonostante le continue SBERLE prese dai nostri su tutti i campi di tutti i continenti ed in tutte le superfici, nonostante nei tornei challenger vinti dai giocatori più improbabili, il massimo che siamo riusciti a fare è stata una finale con nonno GALVANI e nei challenger italiani neanche una semifinale, pur occupando con percentuali bulgare interi tabelloni, dobbiamo dire che la situazione attuale del nostro tennis non è davvero niente male.

E’ stata tutta una finta, ma il nostro tennis scoppia di salute e ieri nel secondo turno del torneo di MIAMI ne abbiamo avuto la conferma.

Niente paura va tutto bene (l’articolo che dobbiamo scrivere)

Davvero ottima la prestazione di ANDREAS SEPPI che in due set molto tirati supera lo svizzero WAWRINKA al secondo turno di KEY BISCANE e vola al terzo turno. Reduce da una vittoria ancora più semplice contro GARCIA LOPEZ, domato con un doppio 6-1 l’ altoatesino, evidentemente ancora con tanta benzina in corpo, ha estromesso l’ ex n.9 al mondo con il punteggio di 6-4 7-6. Eppure lo svizzero fresco finalista ad INDIAN WELLS appariva davvero in forma, non tanto da poter competere con ANDREAS. Chiavi del match una partenza razzo di SEPPI che si è portato subito sul 4-0 e il famoso KILLER INSTINCT che nel tie break del secondo set gli ha consentito di chiudere con un 7-0 nonostante, ad onor del vero, lo svizzero avesse giocato meglio dell’ azzurro l’ intero set. Ad attenderlo al terzo turno, IGOR ANDREEV, recentemente battuto da ANDREAS nelle finale del torneo di ZAGABRIA, ma tennista in costante crescita. Nelle dichiarazioni della vigilia il russo aveva detto che avrebbe preferito WAWRINKA piuttosto che il nostro tennista di cui ammira la costanza e la capacità di giocar bene i punti importanti del match. L’ occasione è ghiotta dal momento che in un eventuale ottavo di finale SEPPI, affronterebbe FELICIANO LOPEZ, col quale ha un head to head di 6-0.

Le buone notizie continuano con POTITO STARACE , che pur avendo giocato tantissimo quest’ anno sul rosso ,(ricordiamo le due finali perse a VINA DEL MAR contro VENTURA e a BUENOS AIRES contro NALBANDIAN) non c’ ha messo molto per abituarsi al veloce della FLORIDA che evidentemente gli “garba” molto dal momento che l’ anno passato arrivò fino agli ottavi dove perse da FEDERER. Affrontato il rodaggio contro VASSALLO ARGUELLO regolato con facilità in due set, il tennista campano ieri sera ha approfittato di una giornata negativa del “solito” MATHIEU mandandolo sotto la doccia dopo appena 1h 11 min. di gioco. I progressi del campano sono evidenti, sul veloce, del resto sono almeno 5 anni che POTITO diserta il torneo della sua città per allenarsi con coach RIANNA sulle superfici più rapide. Ottima scelta questa e i risultati gli stan dando ragione, anche perché a NAPOLI, dove il torneo è già allineato alle semifinali, NASO, ALDI e TENCONI hanno come unico avversario l’ “intruso” NAVARRO MUNOZ PASTOR DE LAS CUEVAS, proveniente dalle qualificazioni e tennista non in grado di competere per la vittoria finale. Tranquillo POTO a NAPOLI c’è chi vince al posto tuo. Domani il campano affronta KARLOVIC in un match davvero difficile, ma se POTO replicherà i 18 aces fatti oggi e riproporrà la stessa percentuale di palle break salvate (100%) allora potrà spuntarla. Il tabellone però resterebbe chiuso dal momento che FEDERER non credo avrà difficoltà a sbarazzarsi di SPADEA. Anche l’anno scorso però lo davamo per spacciato POTITO ,salvo poi ricredersi quando lo vedemmo far soffrire il n.1 al mondo fino al tie break del terzo set.

Arrivano anche le dolenti note per l’ ITALIA. Parliamo di SIMONE BOLELLI, purtroppo sconfitto da RAFAEL NADAL col punteggio di 6-7 6-3 6-7. Non potevamo chiedere di più al bolognese reduce da un match tiratissimo al primo turno contro il redivivo SIMON, precipitato alla posizione n.321 ad inizio anno ma già arrivato al n.43 grazie alla finale di MELBOURNE. Mettiamoci pure le tante partite fatte a SUNRISE dove ha vinto e quelle di DUBAI dove ha perso in finale da GULBIS e intuiremo come probabilmente il nostro alfiere non sarà arrivato carichissimo al match di secondo turno. Peccato. PISTOLESI a fine match, dopo aver cenato con yogurt e cereali, ha dichiarato che l’ obiettivo dell’ anno è arrivare tra i primi……….a pranzo.

FABIO FOGNINI, ha fatto più del suo dovere superando le qualificazioni (battendo nell’ ordine : MIRANDA,MANNARINO E STOPPINI) vincendo al primo contro BERDYCH e lottando punto a punto contro FERRER al secondo. In ottima salute psico-fisica è sembrato FABIO che non si è scomposto neanche quando FERRER ha chiesto il challenge(la palla era nettamente dentro) in netto ritardo sul set point per l’ azzurro. Né si è scomposto quando il FISIOTERAPISTA, ha sostato sul campo di gioco ben oltre il limite consentito, non perdendo mai la calma e la tranquillità. Soltanto alla fine del match che chiudeva il programma odierno, dopo essersi visto annullare 5 match point e perdere al primo match point per lo spagnolo qualcuno giura di averlo sentito bisbigliare : “PERBACCO! PER DINDIRINDINA, avrei potuto con un po’ di sagacia tattica e coraggio fare mia l’ intera posta in gioco, son davvero dispiaciuto ma allo stesso tempo contento per il mio avversario che si è dimostrato in fiducia e consapevole dei suoi ottimi mezzi tecnici e fisici!!” Chiaramente, nel frattempo, avevano chiuso l’ impianto di KEY BISCANE e lui è rimasto dentro, al buio e in calzoncini. Qualcuno giura averlo sentito dire : “questi BAST………..STR………….FIGLI DI …………..perchè continuate a vivere!!!!!!!!!!!!! Io vi amm………………..

…………..Non era successo niente si era semplicemente rotto l’ incantesimo, FOGNINI era ritornato lui come SEPPI, BOLELLI e STARACE e tutta la banda ma se volete potete continuare ad immaginare l’ esatto contrario di ciò che sta accadendo. E capirete anche voi, poveri disfattisti, che va tutto bene.

VITAS GERULAITIS


TAG: , ,
( sbandieratore registrato ) (Guest) 01-04-2009 00:03

Poi, detto tre noi, che tu mi rintenga un mago in materia tennis o uno che non ne sa un tubo, sinceramente non me ne importa più di nulla, tant’è che mi stavo dimenticando di risponderti a riguardo.

E non credo nemmeno interessi a nessun altro … tra l’altro…

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 01-04-2009 00:00

Originally Posted By vitas
dici a me che offendo i poveri tennisti italiani

Non è che te lo dico, lo fai ( a me sembrano ricchi … )

Che io sia l’unico a ritenere offensivo o no o che sia l’unico a dirtelo non mi interessa più di zero … vai a vedere Galileo Galilei cosa gliene hanno dette dietro per via del ” eppur si muove … ”

Se leggi beme, c’è anche chi è daccordo con me ed ha capito il mio disappunto, che tu non vuoi capire. Perchè sicuramente l’hai capito benissimo.

Ho scritto che non capisco a cosa serva tutto questo ripetitivo esaminare la nostra situazione che in questo momento è già pessima per conto suo.

Io la prendo come una presa per i fondelli, poi fai tu.

Poi puoi anche scriverlo, ma una volta ogni settimana forse poi a qualcuno rompe le scatole … ed ho visto che non sono l’unico.

Se leggi, quello che ho scritto è italiano.

Non ho scritto che stiamo facendo sfracelli.
Non ho scritto che la situazione non è preoccupante.

Ho scritto solo che esagerare su questi argomenti poi stufa.

Come stuferebbe se ogni settimana scrivessi che Nadal è il più forte di tutti, sta stradominando ed il suo trono mondiale è in discussione.

Sei RI-PE-TI-VO. Cambia musica.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 31-03-2009 21:45

questo e solo la tua opinione. NESSUNO DICO NESSUNO di quelli che ha letto l’ articolo ha detto che era offensivo. solo tu SOVRANO che insegni tutti noi a come essere educati. tu che sei INTOLLERANTE e OFFENSIVO dici a me che offendo i poveri tennisti italiani perche dico (questo il succo dell’ articolo, visto che non c’ arrivi te lo imbocco!!!!!!!!) che per parlare quest’ anno delle vittorie dei nostri bisogna immaginarle e le immagino. SBANDIERATORE ma ci sei o ci fai???????????????????????????????????????????????????????????
non sei tu che stabilisce chi offnde o meno. intanto tu offendi sempre tutti dal momento che su wquesto forum non hai risparmiato nessuno, hai litigato con tutti. ma del resto il RE SOVRANO ONNIPOTENTE DEL TENNIS SEI TU. ma che ti ho fatto??? ti ho mica rubato qualche foto???? ti ho soffiato la ragazza??? ti ho forse rubato il portsfogli???????? RILASSATI, FATTI UNA RISATA, DORMI TRANQUILLO, STAI IN PACE CON TE STESSO hai sempre sto LIVORE. SBANDILIVORE.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 31-03-2009 20:54

Si, capolavoro lo sfottere il tennis italiano sarcasticamente o che dir si voglia, giriamola come la vogliamo, ma il senso resta quello.

Vitas, volevi fare un articolo simpatico e spiritoso un po’ originale ( non sempre la solita zuppa, insomma … ) ?

Eccolo qui !!!

SCOPERTI I MALI DEL TENNIS ITALIANO !
Le colpe ? Di un geometra o di Garibaldi !!!

” Ebbene si ! Stiamo qui a parlare del perchè e del per come e di chi siano le responsabilità se non abbiamo giocatori top 10 da 30 anni, e non ci guardiamo un attimino intorno. Il problema qual’è ? Ma è semplice : che l’Italia è troppo piccolina. Anzi, ad essere più precisi, il geometra che l’ha disegnata ha sbagliato leggermente i confini. E di chi era il geometra ? Di Garibaldi : quello che ha messo insieme l’Italia, che guarda caso non è nemmeno nato sul suolo italiano, essendo di Nizza. Il geometra di Garibaldi ha tagliato fuori dall’Italia un pezzettino di Francia ( compresa Nizza ), di Croazia, di Slovenia e di Svizzera. Diciamoci la verità : ha lasciato fuori un qualche centinaio di km alcuni territori ad di la degli attuali confini. Ma perchè ? Perchè Garibaldi è francese e non italiano, altrimenti l’Italia è tutta sbagliata : non è questa !!! L’Italia in realtà sarebbe un attimino più grande. Quindi, non c’è attualmente nessun problema nel tennis italiano, visto che Federer, Djokovic e Simon sarebbero a tutti gli effetti italiani. Andando indietro nel tempo, avremmo avuto anche come italiani gente come Muster ( n.1 al mondo, vincitore al Roland Garros ) ed Ivanisevic ( n.2 del mondo e vincitore a Wimbledon ) e nel settore femminile ragazze come la Hingis, la Seles, e via dicendo. Top 10 non si conterebbero nemmeno : andiamo dai Hlasek ai Wawrinka, dai Rosset e via dicendo. Il vero problema nel nostro tennis è solo questo : l’Italia è troppo piccolina ! Bastava che fosse stata progettata con qualche centinaio di km in più ed adesso saremmo più forti della Spagna !!! Tutta colpa di Garibaldi ( che è compaesano di Simon … ) e del suo geometra ! ”

Questo si chiama articolo sarcastico e non offensivo.
La differenza mi sembra palese.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 31-03-2009 20:40

Originally Posted By Jo
Scusate tanto, credo si stia andando davvero fuori topic, insomma qui si può essere d’accordo con l’uno o con l’altro, ma gli attacchi personali sono fuori luogo e le insinuazioni ancor di più….
sbandieratore la pensa in un modo, ok ne ha il diritto e va rispettato (io per primo spesso non condivido quello che dice e ci discuto ma non scendo sul personale … almeno spero…. idem con vandamme) il resto dei frequentatori del sito la pensa diversamente….da rispettare anche loro, è interessante leggere una discussione in cui ci si confronta e si fa ironia e non insulta!
Cortesemente ripotiamo il discorso all’argomento…
Poi premesso che 75 messaggi per un articolo che alla fine voleva essere un gico ironico (+ o – apprezzabile) mi sembra esag.
Sicuramente non sono le nostre parole a influenzare il tennis italiano, ma passare del tempo aprendere per il C…o i nostri mi sembra …. insomma proprio gratuito
Ils enso di ciò che ha detto sbandieratore è questo e francamente lo condivido
Senza alcuna polemica con il buon vitas

Applausi ! 😉

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 31-03-2009 20:38

Originally Posted By individuo malefico
Io lo sbandieratore non l’ho mai visto in faccia…..e secondo me deve essere tra l’altro bruttissimo 😈 comunque…..di tennis capisce veramente pochissimo……dovrebbe fare il portavoce di coach Pistolesi….negare anche l’evidenza….giocato bene, mio atleta in forma,….però purtroppo perso per due palle 😛 e poi veramente deve essere un masochista…non è possibile che ogni volta che sproloquia…si bea degli insulti di persone che ne capiscono molto di più…..sbandieratore…..ritirati…….. :mrgreen: non ammorbarci con le tue disamine sconclusionate,,,,,,,

hai dimenticato di dire che ho anche le emorroadi !!! 😆

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza BOL (Guest) 31-03-2009 11:28

Originally Posted By individuo malefico
Io lo sbandieratore non l’ho mai visto in faccia…..e secondo me deve essere tra l’altro bruttissimo 😈 comunque…..di tennis capisce veramente pochissimo……dovrebbe fare il portavoce di coach Pistolesi….negare anche l’evidenza….giocato bene, mio atleta in forma,….però purtroppo perso per due palle 😛 e poi veramente deve essere un masochista…non è possibile che ogni volta che sproloquia…si bea degli insulti di persone che ne capiscono molto di più…..sbandieratore…..ritirati…….. :mrgreen: non ammorbarci con le tue disamine sconclusionate,,,,,,,

Bravo, ritirati prima tu però! 😉

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 30-03-2009 23:03

Ha ragione sbandieratore, in realtà non siamo messi così male.

😆 😆 😆

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo 30-03-2009 22:54

Scusate tanto, credo si stia andando davvero fuori topic, insomma qui si può essere d’accordo con l’uno o con l’altro, ma gli attacchi personali sono fuori luogo e le insinuazioni ancor di più….
sbandieratore la pensa in un modo, ok ne ha il diritto e va rispettato (io per primo spesso non condivido quello che dice e ci discuto ma non scendo sul personale … almeno spero…. idem con vandamme) il resto dei frequentatori del sito la pensa diversamente….da rispettare anche loro, è interessante leggere una discussione in cui ci si confronta e si fa ironia e non insulta!
Cortesemente ripotiamo il discorso all’argomento…
Poi premesso che 75 messaggi per un articolo che alla fine voleva essere un gico ironico (+ o – apprezzabile) mi sembra esag.
Sicuramente non sono le nostre parole a influenzare il tennis italiano, ma passare del tempo aprendere per il C…o i nostri mi sembra …. insomma proprio gratuito
Ils enso di ciò che ha detto sbandieratore è questo e francamente lo condivido
Senza alcuna polemica con il buon vitas

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_MANU_ 30-03-2009 21:23

Originally Posted By vitas
Originally Posted By ( sbandieratore registrato )
Adesso mi aspetto un articolo sarcastico di Windows Vitas Edition
sulla crisi del tennis italiano nei challengers ?

Caro Sbandieratore, sono un fedele frequentatore di questo sito anche se non amo particolarmente scrivere.
Non so quanti anni hai ne che lavoro fai (suppongo il fotograto o qualcosa di simile). In ogni modo sembra più che evidente che il tuo malessere reale è rivolto agli organizzatori di questo sito, da cui probabilmente ti aspettavi maggiore gratitudine dal momento che, fino allo scorso hanno eri ?ad honorem? il moderatore del sito.
Dal mio punto di vista, hai pienamente ragione ad avercela con loro ma, in ogni caso, fattene una ragione e smettila di attaccare di continuo Vitas, non ha senso e stai secondo me perdendo molta della tua credibilità come appassionato di tennis. Se questa situazione non ti sta bene, penso sia meglio che apri un nuovo sito completamente tuo, con un forum e notizie ben aggiornate. Ti assicuro che io sarei il tuo primo frequentatore.
A presto e ritorna quello che eri!!!
Roberto

!!!!!!!!!!!!

ah ecco svelato l’arcano… hanno declassato lo sbandieratore e ora ha avviato una crociata contro i detrattori degli italici colori… a parte gli scherzi sbandieratore io credo che tu secondo il mio parere sia un pò esagerato nei confronti di vitas (non è la prima volta che critichi i suoi pezzi e non credo sia solo per il contenuto) fermo restando che ognuno ha il suo parere e nei toni opportuni (che ti contraddistinguono) si possa discutere.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 30-03-2009 19:24

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )
Adesso mi aspetto un articolo sarcastico di Windows Vitas Edition
sulla crisi del tennis italiano nei challengers …

Caro Sbandieratore, sono un fedele frequentatore di questo sito anche se non amo particolarmente scrivere.
Non so quanti anni hai ne che lavoro fai (suppongo il fotograto o qualcosa di simile). In ogni modo sembra più che evidente che il tuo malessere reale è rivolto agli organizzatori di questo sito, da cui probabilmente ti aspettavi maggiore gratitudine dal momento che, fino allo scorso hanno eri ‘ad honorem’ il moderatore del sito.
Dal mio punto di vista, hai pienamente ragione ad avercela con loro ma, in ogni caso, fattene una ragione e smettila di attaccare di continuo Vitas, non ha senso e stai secondo me perdendo molta della tua credibilità come appassionato di tennis. Se questa situazione non ti sta bene, penso sia meglio che apri un nuovo sito completamente tuo, con un forum e notizie ben aggiornate. Ti assicuro che io sarei il tuo primo frequentatore.
A presto e ritorna quello che eri!!!
Roberto

!!!!!!!!!!!!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grigo (Guest) 30-03-2009 18:55

CHE GRAN CxGxTA

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 30-03-2009 18:54

Mi arrabbierei (worst case, perche’ io neanche mi arrabbierei) un sacco!
SCUSAMI ma mi sa che allora non avete capito il senso dell’ articolo.
arrabbiarsi per cosa?? perchè ironicamente o meno ho provato a immaginare una settimana diversa (immaginifica, appunto) dei nostri tennisti che iniziano a vincere qualche partita??? allora tutti i giornalisti che sparano a zero seriamente sui nostri giocatori definendoli mediocri, scarsi o sopravvalutati che fanno un attentato alla persona????????????? che facciamo li denunciamo. se volevo scrivere un articolo SUERSERIOSO sui problemi del nostro tennis non avrei raccontato una “favola”.
ti faccio un esempio. quando c’è da parlare in maniera seria di tennis (ricordiamoci semre che le cose serie sono altre, però!!)sono stato uno dei pochi a giustiificare in parte FOGNINI dei suoi mancati risultati dicendo che stava cercando di mutare il prprio tennis ed il modo di stare in campo. se poi, mi scappa una battuta sul fatto che come scrissi una volta “dovrebbe fare un pò di YOGA”, dove è l’ offesa?????????? dimmelo tu. poi è ovvio che io nei miei articoli, pervasi dal mio modo di guardare le cose (sdrammatizzando), “divertito” se vogliamo, lancio anche qualche provocazione , ma mai mi sbilancio in giudizi totali e assolutisti. NON IO.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 30-03-2009 18:49

Io lo sbandieratore non l’ho mai visto in faccia…..e secondo me deve essere tra l’altro bruttissimo 😈 comunque…..di tennis capisce veramente pochissimo……dovrebbe fare il portavoce di coach Pistolesi….negare anche l’evidenza….giocato bene, mio atleta in forma,….però purtroppo perso per due palle 😛 e poi veramente deve essere un masochista…non è possibile che ogni volta che sproloquia…si bea degli insulti di persone che ne capiscono molto di più…..sbandieratore…..ritirati…….. :mrgreen: non ammorbarci con le tue disamine sconclusionate,,,,,,,

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 30-03-2009 18:36

Ah scusate quei pochi quarti di finale li abbiamo fatti con Galvani e Stoppini (ma sono giocatori consolidati), i giovani azzurri ancora non si sentono.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 30-03-2009 18:34

Preoccupa anche a me la carenza di giocatori italiani nel tornei challenger, ormai usciami ai primi turni anche da li ;(

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 30-03-2009 18:25

mi arrendo. dicendo un ultima cosa però. i miei articoli, dal momento che io non credo di essere il nuovo tommasi o il nuovo sbandieratore, non hanno nessuna pretesa di andare a scandagliare i bassifondi dei tornei chellenger o l’ attività dei circoli per capire che sta dietro i mali del nostro tennis quella è una pretesa che hai TU ( e ti ho già spiegato perchè), non IO. io ho solo la pretesa di osservare la realtà e di scrivere ciò che osservo.punto. ora sto osservando un inizio anno “non promettentissimo” e lo dico. se in primavera risorgeremo sarò contento di raccontare della nostra rinascita ma ciò non vuol dire che tu hai ragione (già ti prenoti per aver ragione ???)ma ragione di cosa?? il guardo la realtà ed è questa, se cambierà ne guraderò un altra e proverò a raccontarla. se poi tu, UOMO DEL PIANTO, te la prenderai perchè dico male o penserai di aver ragione perchè raggiungiamo buoni risultati, tu ti CANTI e TU ti SUONI.
cioè: se io , parlando dell’ attuale campionato di serie A dico: beh, la serie a non è più come una volta, i campioni se ne vanno, pochi soldi ecc ecc… che faccio secondo te??????? te lo dico io:fotografo una realtà
e se poi la serie a risorge ed io descrivendola dico che finalment ci risiamo siamo di nuovo un grande campionato, ci sono più soldi, più sponsor sto descrivendo un momento nuovo. tutto qua. dove sta la ragione e il torto.
se SEPPI e FOGNINI vinceranno partite ad AMBURGO ed io non sarò più costretto a scrivere cose “spiacevoli” ma a descrivere le loro imprese e un eventuale e auspicabile rinascita del nostro tennis mi spieghi dove sta il mio torto e la tua ragione??? io mica ho detto che sono “preoccupanti” in questo inizio di stagione e lo saranno sempre. mica mi son sbilanciato in pronostici negativi sul fururo. non ho mica detti che STARACE o BOLELLI continueranno così.
mai ho detto che siamo scarsi a prescindere e così resteremo, MAI. cerco solo di descrivere un momento, senza utilità per nessuno. quante volte, quest’ anno ho sciorinato giustificazioni per SEPPI, FOGNA, STARACE. ho detto finanche che ci mancava VOLANDER e qualcuno mi ha detto che ero fuori di testa (oggi su UBITENNIS han scritto la stessa cosa). io voglio raccontare il tennis a modo mio. ben venga poi se scateno un dibattito come questo. TROVAMI NEI MIEI ARTICOLI UN GIUDIZIO DEFINITIVO,PERENTORIO E CHE NON AMMETTE REPLICHE SU UN NOSTRO TENNISTA E TI PAGO UNA CENA AL MASCHIO ANGIOINO.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 30-03-2009 18:16

Domanda: come te lo spieghi che i nostri migliori attuali, anzichè fare progressi quanto meno come mentalità e convinzione dei propri mezzi (mi riferisco in particolare a Seppi e Bolelli, che qualcosa di buono l’anno scorso hanno combinato), regrediscono,appaiono spesso insicuri? Mancanza di umiltà? Mancanza di personalità? Mancanza di un valido psicologo dello sport che aiuta molto (vedi Pennetta) ?

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )

Originally Posted By andrew
sbandieratore….

avevi iniziato bene ma, inondando di post l’articolo, hai finito peggio…

avresti anche le tue ragioni ma secondo me nel senso che non bisogna condannare i giocatori bensì il sistema che li produce, ossia i circoli e la federcircoli…

Ho voluto rispondere un po’ a tutti. Visto che da molti sono stato tra l’altro tirato in ballo direttamente.

Comunque : ognuno ha la sua opinione a riguardo.

La mia è questa : più che di circoli, parlerei di un origine del male da un’altra parte.

a) manca una mentalità in Italia che consideri il tempo nel giusto modo. Nel senso che nel tennis il tempo è poco. Per diventare protagonista occorre che provino a lanciarti nel tennis che conta molto prima di quanto si faccia in Italia. Altrimenti rimarremo in eterno con i Sanguinetti e Pozzi vari che raggiungono il loro massimo dopo i 30-35 anni.

b) manca una gestione del tennista. Infatti molti hanno raggiunto i loro picchi e poi non confermato, sparendo nell’olbio in certi casi addirittura. Ed i casi di Furlan, Camporese, Caratti sono eloquenti.
In Italia tutti una volta raggiunto il massimo, crollano per vari problemi fisici. Eccezioni : solo Volandri ( anche Gaudenzi poteva fare di più senza problemi fisici, nonostante sia stato anni ed anni nei primi 50 ).

c) Mentalità del non accontentarsi del minimo col minimo sforso.
Vai in un tabellone del GS o Master Series ? Anche se perdi nei primi due – tre turni torni a casa contento. Se i team congelassero i soldi che guadagnano i giocatori prima dei quarti di finale o terzo turno, a questo punto vedresti come sputano sangue per andare avanti.
Non mi sembra che Seppi con questo turno torni a casa piangendo, insomma, in termtini di guadagno.

Finchè continuiamo così, si può anche scrivere quintali di critiche a vanvera sulla colpa dei giocatori o della federazione e bla bla bla.

La situazione non cambierà.

Occorre un cambio netto nei fattori che ho elencato.

Questa è la mia opinione. Poi magari è più probabile che le mamme dei fuoriclasse siano tutte straniere… io ci credo poco, comunque a questa teoria…

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilmariuso (Guest) 30-03-2009 18:13

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )

Originally Posted By ilmariuso

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )

Originally Posted By carlo71
Sottoscrivo pienamente. Complimenti Vitas! A riguardo dei commenti di Sbandieratore, non capisco come si possa difendere i’indifendibile, quasi che fosse parte in causa. Soprattutto non si riesce mai a discutere serenamente proponendo tesi convincenti e concrete, senza insultare o tirare in ballo altri argomenti..

Scusa, è ? Visto che dici che insulto… quando mai ?
Portami un esempio.
In questo caso faccio una eccezione.
Non è che non capisci come si possa difendere l’indifendibile …
… non capisci e basta.

Perchè continuo a scrivere che in questo momento non si può difendere dei risultati che sono all’evidenza di tutti.
Se non mi leggi, cosa ti metti a giudicarmi a vanvera a fare ?

Vedi che non capisci in senso generale ?

Le tesi non ti possono convincere, visto che non capisci. 😆

sei fantastico.

soprattutto quando dici che e’ tutto nella norma (risultati dei nostri) quando perdono da tennisti ben al di sotto della loro classifica.

vediamo quando avranno sorteggi sfortunati allora.

poi vuoi critiche costruttive…mi piacerebbe sapere cos’altro si puo’ dire di quello che e’ gia’ stato detto e ridetto (tipo lanciare i giovani a 17 anni nel circuito maggiore).

Almeno oggi ho letto un articolo diverso che mi ha fatto sorridere, mentre ormai e’ da tanto che il tennis italiano non mi fa sorridere (ma continuo a sperare, eh…)

poi se vuoi fare la guerra a tutti dimmi il tuo indirizzo che ti invio un martelletto con il quale puoi richiamarci all’ordine…

Tralasciando ironie fuori luogo…

Ma cosa ti aspettavi ? Che fosse nella norma che Stoppini battesse Djokovic ? no, perchè allora non ci capiamo proprio…

I risultati sono nella norma per i giocatori di livello dei nostri, che si trovano nelle zone di classifica occupati dai nostri.
Certo, che se ci aspettiamo invece che i nostri valgano i top 10 : i risultati sono pessimi e disastrosi.

Tradotto : è molto meno peggiore la situazione di quelle che credete sia o che credete di voler far apparire.
Potevamo fare sicuramente meglio, peggio impossivile. Ma abbiamo Bolelli e Seppi. Non Federer e Nadal, per intenderci.

Anche la Russia è partita perdendo spesso ai primi turni, con giocatori più quotati dai nostri, ma poi si è ripresa.

Loro rispetto a noi stavano facendo nettamente peggio in termini di qualità / quantita dei risultati dei loro giocatori.

Non abbiamo ne’ Federer ne’ Nadal e non pretendo tanto, pero’ non si considera solo il periodo ma il trend: quello che e’ emerso fin ora che mi e’ piaciuto nell’articolo e’ che sono stati sottolineati ironicamente aspetti che i nostri giocatori si portano dietro da anni.

Tu ti domandi come mi sentirei se fossi uno dei tennisti citati e leggessi l’articolo? Mi arrabbierei (worst case, perche’ io neanche mi arrabbierei) un sacco! Si’ ma con ME STESSO. Perche’ molte cose citate oltre che essere vere sono anche aspetti migliorabili (es. atteggiamento in campo di fognini) che aiuterebbero non poco, ma che pare siano sempre allo stesso punto e sotto gli occhi di tutti.

Poi non era mia intenzione collegare ad un articolo del genere discorsi seri, perche’ a mio parere qualcuno lo ha letto con un po’ troppa serieta’ (oh, e’ lo scotto da pagare se si rappresenta un paese, in uno sport come in qualsiasi altro ambito).

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 18:06

Originally Posted By andrew
sbandieratore….

avevi iniziato bene ma, inondando di post l’articolo, hai finito peggio…

avresti anche le tue ragioni ma secondo me nel senso che non bisogna condannare i giocatori bensì il sistema che li produce, ossia i circoli e la federcircoli…

Ho voluto rispondere un po’ a tutti. Visto che da molti sono stato tra l’altro tirato in ballo direttamente.

Comunque : ognuno ha la sua opinione a riguardo.

La mia è questa : più che di circoli, parlerei di un origine del male da un’altra parte.

a) manca una mentalità in Italia che consideri il tempo nel giusto modo. Nel senso che nel tennis il tempo è poco. Per diventare protagonista occorre che provino a lanciarti nel tennis che conta molto prima di quanto si faccia in Italia. Altrimenti rimarremo in eterno con i Sanguinetti e Pozzi vari che raggiungono il loro massimo dopo i 30-35 anni.

b) manca una gestione del tennista. Infatti molti hanno raggiunto i loro picchi e poi non confermato, sparendo nell’olbio in certi casi addirittura. Ed i casi di Furlan, Camporese, Caratti sono eloquenti.
In Italia tutti una volta raggiunto il massimo, crollano per vari problemi fisici. Eccezioni : solo Volandri ( anche Gaudenzi poteva fare di più senza problemi fisici, nonostante sia stato anni ed anni nei primi 50 ).

c) Mentalità del non accontentarsi del minimo col minimo sforso.
Vai in un tabellone del GS o Master Series ? Anche se perdi nei primi due – tre turni torni a casa contento. Se i team congelassero i soldi che guadagnano i giocatori prima dei quarti di finale o terzo turno, a questo punto vedresti come sputano sangue per andare avanti.
Non mi sembra che Seppi con questo turno torni a casa piangendo, insomma, in termtini di guadagno.

Finchè continuiamo così, si può anche scrivere quintali di critiche a vanvera sulla colpa dei giocatori o della federazione e bla bla bla.

La situazione non cambierà.

Occorre un cambio netto nei fattori che ho elencato.

Questa è la mia opinione. Poi magari è più probabile che le mamme dei fuoriclasse siano tutte straniere… io ci credo poco, comunque a questa teoria…

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 30-03-2009 18:01

e comunque se io SECONDO SBANDIERATORE (solo secondo lui) che evidentemente non sorride neanche con TOTO’ (hai provato con VERDONE, GRILLO , SORDI o CHARLY CHAPLIN??)ho offeso i nosrti tennisti perchè ho usato un pò di ironia chissà cosa avrà fatto GIORGIO SPALLUTO su ubitennis. potrbbero denunciarlo per oltraggio. leggetelo l’ articolo.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:56

Originally Posted By vitas
per SBANDIERATORE.

hai mai provato a leggere i miei articoli col presupposto “mi faccio una risata ?” possibile che non ti riesce di stamparti un sorriso sulla bocca e di leggere un articolo in maniera leggera???? le mie offese dove sono? fare una battuta ironica dicendo “tanto starace comunque vincerà il challenger di NAPOLI”

Appena ho tempo leggo il resto…

Comunque : magari ! Starace quasi non lo vinceva l’anno scorso… figuriamoci se è scontato che lo vince quest’anno !
Oddio, il tabellone è però anche meno pesante.

Mah, ripeto : a cosa serve tutta questa ironia ?
A me non fa ridere, anche perchè manca un aspetto importante nel farmi fare delle risate : l’effetto sorpresa !!! 🙄

Ripeto : è solo politica tennistica.

Vai a scrivere cose più legate al tennis, e vedi quanti rispondono a questo articolo.

Prova ad analizzare seriamente i problemi che ci sono dietro, a partire da giocatori che non emergono nei challengers e la mancanza di un serbatoio pieno di rincalzi per una continuità nel nostro tennis.

No, perchè dopo Bolelli e Seppi, secondo te arriverà qualcuno ?

Dietro c’è il vuoto.

Parla di questo, e non della situazione allarmante dei primi tre mesi… certo : devi esserne capace.

Perchè è ovvio, no ? Che Ghedin e Arnaboldi saranno i prossimi top 30 italiani …

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrew (Guest) 30-03-2009 17:54

sbandieratore….

avevi iniziato bene ma, inondando di post l’articolo, hai finito peggio…

avresti anche le tue ragioni ma secondo me nel senso che non bisogna condannare i giocatori bensì il sistema che li produce, ossia i circoli e la federcircoli…

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:51

Originally Posted By ilmariuso

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )

Originally Posted By carlo71
Sottoscrivo pienamente. Complimenti Vitas! A riguardo dei commenti di Sbandieratore, non capisco come si possa difendere i’indifendibile, quasi che fosse parte in causa. Soprattutto non si riesce mai a discutere serenamente proponendo tesi convincenti e concrete, senza insultare o tirare in ballo altri argomenti..

Scusa, è ? Visto che dici che insulto… quando mai ?
Portami un esempio.
In questo caso faccio una eccezione.
Non è che non capisci come si possa difendere l’indifendibile …
… non capisci e basta.

Perchè continuo a scrivere che in questo momento non si può difendere dei risultati che sono all’evidenza di tutti.
Se non mi leggi, cosa ti metti a giudicarmi a vanvera a fare ?

Vedi che non capisci in senso generale ?

Le tesi non ti possono convincere, visto che non capisci. 😆

sei fantastico.

soprattutto quando dici che e’ tutto nella norma (risultati dei nostri) quando perdono da tennisti ben al di sotto della loro classifica.

vediamo quando avranno sorteggi sfortunati allora.

poi vuoi critiche costruttive…mi piacerebbe sapere cos’altro si puo’ dire di quello che e’ gia’ stato detto e ridetto (tipo lanciare i giovani a 17 anni nel circuito maggiore).

Almeno oggi ho letto un articolo diverso che mi ha fatto sorridere, mentre ormai e’ da tanto che il tennis italiano non mi fa sorridere (ma continuo a sperare, eh…)

poi se vuoi fare la guerra a tutti dimmi il tuo indirizzo che ti invio un martelletto con il quale puoi richiamarci all’ordine…

Tralasciando ironie fuori luogo…

Ma cosa ti aspettavi ? Che fosse nella norma che Stoppini battesse Djokovic ? no, perchè allora non ci capiamo proprio…

I risultati sono nella norma per i giocatori di livello dei nostri, che si trovano nelle zone di classifica occupati dai nostri.
Certo, che se ci aspettiamo invece che i nostri valgano i top 10 : i risultati sono pessimi e disastrosi.

Tradotto : è molto meno peggiore la situazione di quelle che credete sia o che credete di voler far apparire.
Potevamo fare sicuramente meglio, peggio impossivile. Ma abbiamo Bolelli e Seppi. Non Federer e Nadal, per intenderci.

Anche la Russia è partita perdendo spesso ai primi turni, con giocatori più quotati dai nostri, ma poi si è ripresa.

Loro rispetto a noi stavano facendo nettamente peggio in termini di qualità / quantita dei risultati dei loro giocatori.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 30-03-2009 17:50

per SBANDIERATORE.

hai mai provato a leggere i miei articoli col presupposto “mi faccio una risata ?” possibile che non ti riesce di stamparti un sorriso sulla bocca e di leggere un articolo in maniera leggera???? le mie offese dove sono? fare una battuta ironica dicendo “tanto starace comunque vincerà il challenger di NAPOLI” è offensivo??????????????? è offensivo dire che SEPPI non migliora il suo tennis???????????? non è più offensivo dire che scrivo “roba da elementare” o “sono un appassionato pessimo” ?????????????’ ma hai il senso della misura????

ma con i tuoi amici, parenti, ragazze ecc ti poni sempre in questo modo???? se uno non la pensa come te è per PARTITO PRESO, dice PANZANATE, cose A VANVERA o addirittura “POLITICA”?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????’ ma di cosa parli???????? cos’è la politica di cui parli?? l’ economia politica? la tribuna politica?
la politica del fare??? la manovra politica???????????

e poi e concludo, se leggi bene i miei articoli, vedrai come in tantissime occasioni ho riconosciuto più di un attenuante ai nnostri giocatori ed in quel caso qualcuno molto più civilmente di te mi fece notare che non c’ erano attenuanti.non facendomi cambiare idea, chiaramente.
inoltre. che significa a cosa servono, o a cosa sono utili. io non scrivo per nessuno. nè per la federazione , nè per nessuno. mi piace scrivere di tennis e raccontarlo con il mio modo che può non piacere ma l’ articolo non deve essere UTILE. utile a chi??? a cosa??? e perchè dee essere utile??????? le cose che scrivi tu sono utili invece??? a cosa??????????? a chi. scrivo perchè mi piace farlo e mi sembra che anche quei 2 o 3 su 100 che non son d’ accordo con ciò che scrivo reputano i miei articoli molto piacevoli. scrivo per raccontare un momento, felice di poter iniziare a raccontarne un altro di momento.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:45

Originally Posted By Gianluca Naso number 1 Fan sempre e comunque
Un bravo a Vitas che ha un buon modo di scrivere anche se ormai l’argomento è un pò trito e ritrito

E prima che diciate che non ho un ca..o da fare , sappiate che avrei dovuto studiare già da un’oretta e non l’ho fatto perchè sono rimasto colpito dalla discussione e volevo dire la mia :mrgreen:

APPUNTO : argomento trito e ritrito che stufa moltissimo !
Bravo !

Poi, insomma. Non sono daccordo.
La situazione di questi mesi è tragica e difficilmente poteva essere peggiore a livello di risultati.

Ma dire ( non tu ovvviamente ) che i nostri continueranno così ed attaccarli, non sono daccordo proprio.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:42

Originally Posted By SoFarAway
Mi aggiungo al sostegno, solidarietà e complimenti per Vitas 🙂
Generalmente io sono un buonista, perchè fondamentalmente capisco che non sempre si riesce a giocare come si vuole… però effettivamente i risultati 2009 sono ultra-scadenti ed è giusto che i nostri alfieri si becchino le critiche, così come hanno preso i complimenti quando li meritavano. Sbandieratore nell’esprimare la sua opinione, in parte condivisibile, ha sicuramente ecceduto nei toni. Chiudo con un invito a Vitas di continuare così e saluto l’amico Fabio 🙂

ecceduto nei toni ? Ripeto : prova a metterti tu nei panni di un giocatore che legge un articolo del genere. E’ più vicino all’offensivo o al complimento ?

In questo momento di complimenti non se ne parla nemmeno, ma nemmeno un catastrofismo ed un disfatismo del genere non ci sta proprio.

Ne riparliamo fra tre mesi, per vedere chi aveva ragione.

Certo, la crisi attuale non è solo sul circuito maggiore, ma dietro : dai challengers in giù.

Ma nessuno scrive attacchi ai giocatori challengeristi ( o quelli che dovrebbero essere challengeristi invece fanno i futures ). Fa più notizia e politica attaccare i risultati deludenti si Seppi e Bolelli.

Ma il problema maggiore è dietro loro. Loro bene o male nei 100 ci sono arrivati e ci rimangono.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:37

Originally Posted By Fabri
Oggi su “La Repubblica” c’è un articolo a tutta pagina nello sport che parla proprio della crisi di risultati dei nostri nel 2009. L’articolo sottolinea tra l’altro come anche Taipei e il Portogallo, risultati alla mano, siano andati in questo inizio di 2009 meglio dell’Italia…

… per forza : vuoi mettere la federazione di Taipei con la FIT ?

Dai … su … 🙄

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso number 1 Fan sempre e comunque (Guest) 30-03-2009 17:36

Un bravo a Vitas che ha un buon modo di scrivere anche se ormai l’argomento è un pò trito e ritrito ( ma d’altra parte hai pure ragione , se la situazione non si sblocca di altro non si può parlare )

Ma per quanto riguarda i primi tre mesi degli italiani non si può non dire che stiamo facendo pietà . . E io non sto dicendo che non abbiamo raggiunto risultati esorbitanti , non li chiederei mai . Noi non siamo riusciti ad ottenere nemmeno risultati alla nostra portata . Ma vediamo meglio la situazione :

SETTIMANA 1

DOHA : Starace perde da Roger al primo turno , inevitabile
Seppi batte Gremelmayr abbastanza facilmente e poi perde da Federer . Obiettivo raggiunto .

CHENNAI : Cipolla batte Wawrinka al primo turno contro pronostico . Poi però perde di netto contro un giocatore pari classifica , il tedesco Bjorn Phau . Occasione persa solo parzialmente perchè a quanto pare Cips era indisposto fisicamente

1 SETTIMANA : Risultati attesi : Seppi R16 ; Starace R32 ; Cipolla R32

Risultati effettivi : Seppi R16 ; Starace R32 ; Cipolla R32

Nella prima settimana siamo andati oltre le attese , quindi fin qui tutto bene . Andiamo avanti ATTIVO
SETTIMANA 2
SYDNEY : Seppi perde al primo turno da Mathieu una partita da 50 e 50 sprecando 11 palle break ( e ho detto 11 ) . Bolelli vince , come da pronostico , il derby con Starace , poi al secondo turno viene falciato da Tsonga . La sconfitta ci sta di brutto ma ci si attendeva un pochino più di lotta .

Risultati attesi : Seppi (R16) ; Bolelli (R16) ; Starace (R32)
Risultati effettivi : Seppi (R32) ; Bolelli (R16) ; Starace (R32 )

Nella seconda settimana Seppi ha deluso mentre gli altri due hanno fatto il loro compitino , settimana sotto le attese . Comunque Seppi non avrebbe potuto ottenere più di un R16 visto che avrebbe trovato Djokovic . PASSIVO
SETTIMANE 3 E 4
AUSTRALIAN OPEN : Stoppini perde al primo turno con Djokovic facendo anche un’ottima figura . Starace delude tantissimo perdendo con l’idolo di casa , il giovanissimo Bernard Tomic , che per quanto promettente sia , era alla prima partita ATP . Seppi perde da Federer , nessuno avrebbe potuto chiedergli altro . Fognini batte Golubev in quattro set ed è una vittoria sopra le attese perchè è la prima partita di Fabio sul cemento e Golubev non è un giocatore malvagio . Bolelli vince contro Vliegen , rispettando il pronostico . Cipolla ci sorprende tutti battendo Tursunov , che abbocca alle sue soluzioni di fantasia . Al secondo turno perdono tutti . Cipolla cede di schianto a Haas , come previsto . Anche Fognini perde malamente con Almagro , altra sconfitta prevedibile ma non tanto prevedibile è la facilità di Nicolas nel vincere . Bolelli perde in tre set con Fish , anche qui ci si aspettava maggiore lotta , Bolelli non era proprio favorito ma poteva fare lo sgambetto a Mardy che era reduce da un inizio di stagione nero .

RISULTATI ATTESI : Bolelli (R64) ; Starace (R64) ; Seppi (R128) ; Stoppo (R128 ) ; Fognini (R128 ) ; Cipolla (R128 )

RISULTATI EFFETTIVI : Bole (R64) ; Poto (R128) ; Seppi (R128 ) ; Stoppo (R128 ) ; Fogna (R64 ) ; Cips (R64 )

Nel primo Slam dell’anno siamo in attivo perchè Fognini e Cipolla con le loro vittorie inattese in primo turno rispondono alla debacle di Starace , che comunque non avrebbe potuto andare oltre il R64 perchè avrebbe trovato Muller , discreto sul veloce . ATTIVO
SETTIMANA 5
ZAGABRIA : Seppi e Bolelli vengono accreditati di teste di serie e perdono entrambi al primo turno , Seppi con Zverev e Bole con Troicki . Il KO di Seppi è davvero grave , in quello di Bolelli c’è qualche attenuante ( la buona vena di Troicki , giocatore molto continuo )

VINA DEL MAR : Fognini perde da un giocatore argentino proveniente dalle quali , Decoud . L’attenuante è la febbre ma si tratta pur sempre di un ko duro da digerire . Starace passa un turno contro Daniel e come da pronostico si ferma contro Juan Monaco , finalista l’anno prima . Uno sgambetto poteva anche provare a farglielo .

JOHANNESBURG : Cipolla cede troppo facilmente allo svizzero Chiudinelli che sarà anche un giocatore sottovalutato ma era pur sempre un grande avversario per un R32 di un ATP . Cipolla poteva fare di più .

RISULTATI ATTESI : Seppi (S) ; Bolelli (Q) ; Fogna (R16) ; Poto (R16) ; Cips (R16)

RISULTATI EFFETTIVI : Seppi (R32) ; Bole (R32) ; Fogna (R32 ) ; Cips (R32) ; Poto (R16)

Dai risultati si evince che questa è stata la settimana nera dell’Italia . Seppi ha sprecato un tabellone molto invitante (battuto Zverev avrebbe avuto Hanescu e Hernych verso la semifinale con Ancic ) . Bolelli avrebbe potuto vincere due partire di fila visto che al secondo trovava Ljubicic che molto spesso non trova la giornata buona . Cipolla al secondo sarebbe stato chiuso da Chardy e probabilmente anche Fogna , debilitato , avrebbe perso al secondo da Agostino Calleri . PASSIVO PESANTE
SETTIMANA 6
ROTTERDAM : Bolelli fa penare Nadal ma infine perde . Seppi vince a stento con la WC olandese de Bakker e poi disputa un match onorevole con Murray perdendolo .

COSTA DO SAUIPE : Starace perde subito contro l’idolo di casa Bellucci che dimostra il suo valore arrivando in finale , è una sconfitta che ci sta . Fognini fa il suo battendo il brasiliano Zampieri al primo , poi perde di schianto da Robredo al secondo . Non poteva fare di più .

RISULTATI PREVISTI : Seppi (R16) ; Bole (R32) ; Fogna (R16) ; Poto (R32)

RISULTATI EFFETTIVI : Quelli previsti

Una settimana quindi in cui le attese vengono completamente rispettate .

SETTIMANA 7

MARSIGLIA : Seppi e Bole superano il primo turno contro i qualificati Janowicz e Bloomfield , come da pronostico . Poi perdono in due set da Youzhny e Tsonga . Sconfitte auspicate , specialmente quella di Bolelli , Seppi poteva provarci

BUENOS AIRES : Starace perde in tre set da Robredo , sconfitta onorevole col senno di poi visto che sappiamo che Tommy ha fatto l’asso pigliatutto sul rosso sudamericano . Fognini come da pronostico batte Andujar e come da pronostico perde contro un Acasuso in palla .

RISULTATI PREVISTI : Seppi (R16) ; Bole (R16) ; Fogna (R16) ; Starace (R32)
RISULTATI EFFETTIVI : Come sopra

Per la seconda settimana consecutiva le attese vengono rispettate .
SETTIMANA 8
DUBAI : Seppi cede in due set rapidi a Tursunov . Bolelli batte Troicki , che l’aveva sconfitto a Zagabria e perde sul filo di lana una bella partita con Gasquet . Cipolla perde , ovviamente , con Djokovic .

ACAPULCO : Fognini perde subito da Granollers , si poteva fare di più . Starace dopo una convincente affermazione su Hernandez si ferma davanti al vincitore del torneo Almagro in un match che lascia parecchi rimpianti

RISULTATI ATTESI : Seppi (Q) ; Bole (R16) ; Fogna (Q) ; Poto (R16) ; Cipo (R32)
RISULTATI EFFETTIVI : Seppi (R32) ; Bole (R16) ; Fogna (R32) ; Poto (R16) ; Cipo (R32)

Settimana molto deludente questa perchè ci si potevano aspettare due quarti da Seppi e Fognini . Il primo , avesse battuto Tursunov , avrebbe trovato un Andreev in non grande forma nel R16 . Il secondo poteva avere ragione di Granollers , avrebbe trovato Vassallo Arguello , giocatore più che alla sua portata . Rispettate le attse dagli altri due , seppur con molto rimpianti . PASSIVO
SETTIMANE 9 E 10
INDIAN WELLS : Bolelli perde subito con Gicquel deludendo le attese . Seppi fa il suo mestiere battendo il terraiolo Chela al primo , poi perde troppo nettamente da Wawrinka al secondo . Fognini fuori come da pronostico contro Bobby Reynolds . Poto ci regala una delle poche vittorie contro pronostico di quest’anno battendo Gremelmayr . Poi perde con Mathieu l’ennesima partita costellata di rimpianti .

RISULTATI ATTESI : Seppi (R64) ; Bole (R64) ; Poto (R96) ; Fogna (R96)
RISULTATI EFFETTIVI : Seppi (R64) ; Bole (R96) ; Poto (R64) ; Fogna (R96)

Settimana nella norma perchè il pessimo risultato di Bolelli viene bilanciato dal sorprendente risultato di Starace . NELLE ATTESE .

Cosa si evince da tutti questi risultati ? Nella maggior parte delle volte i tennisti italiani perdono quando hanno già il pronostico contro . Spesso perdono quando hanno il pronostico dalla loro o partono alla pari . Raramente vincono contro pronostico ( quest’anno solo 3 vittorie inattese , due di Cipolla e una neanche tanto inattesa ) . Da questo possiamo dedurre che forse ci facciamo troppo influenzare dal tifo quando ci lamentiamo per gli italiani . Dovremmo semplicemente accettare la loro mediocrità ma non saremmo tifosi leali se lo facessimo .

Poi c’è un altro fattore da non sottovalutare ed è il modo con il quale gli italiani vengono sconfitti . Si passa da stese mortificanti a partite nelle quali vengono divorate occasioni su occasioni . I casi più eclatanti le sconfitte di Seppi e Poto con Mathieu , quella di Bolelli con Gasquet , quella di Starace con Almagro , quella recentissima di Seppi con Wawrinka . Ci sono anche le stese : le due prese da Bole contro Tsonga , quella di Fogna con Robredo e più grave , quella presa da Seppi con Tursunov .

Probabilmente è più il modo in cui gli italiani perdono le partite che dà fastidio ai fans . Di sicuro nessuno degli italici possiede una grande forza mentale e nessuno di loro è un fenomeno nè dal punto di vita fisico nè dal punto di vista tecnico , quindi hanno una spiegazione le tante palle break buttate e le partite in cui non entrano in campo .

Tutta questa analisi l’ho fatta senza entrare in ambiti tecnici perchè non ho la giusta competenza per farlo ma è chiaro che i risultati negativi vanno spiegati in quel settore . Io ho voluto semplicemente dimostrare , risultati alla man.. ehm , al mouse , che purtroppo non dobbiamo sorprenderci più di tanto se perdiamo così tanto .

E prima che diciate che non ho un ca..o da fare , sappiate che avrei dovuto studiare già da un’oretta e non l’ho fatto perchè sono rimasto colpito dalla discussione e volevo dire la mia :mrgreen:

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:33

Originally Posted By vitas

Per sintetizzare …

Ho letto solo l’inizio ed anche qui ho capito quello che scrivi… ormai lo so già prima che tu lo scriva !!! Superpoteri sovrannaturali dello sbandieratore ? Non direi …

Io non ho detto che non puoi scrivere la tua opinione.
Mi chiedo a cosa serva un articolo del genere.
A risollevare le sorti del nostro tennis ? Mi sembra che stai ottenendo l’effetto contrario … ci sono i risultati a dimostrarlo !

No ? E allora ? A cosa ?

Boh ! A me sa di politica tennistica, sta prendendo piede anche qui.

Mi piaceva di più il sito quando era nato, questo è un mio gusto personale. Adesso sembra la copia di un sito gestito da Rino Tommasi … che è a mio avviso il più esperto conoscitore di tennis che c’è in Italia, ma che va troppo contro il nostro tennis, anche se vedo che ultimamente si è avvicinato molto. Con questo, conosco di persona Rino, e lo sa che io sono nazionalita, c’è chi non lo è, ognuno ha i suoi gusti.

E a me non piace chi scrive contro per partito preso.

Se non te ne accorci te lo dico subito :

ti sembrano elogi quelli che scrivi ? Sarcasmo che a questo punto chiamerei ” offesa “.

Se tu fossi nei nostri tennisti, dici che ti invierebbero e-mail di gioia per questi articoli ? Fai tu …

P.S. : bello essere attaccati, vero ?

No, perchè lo state facendo in tremila adesso nei confronti del nostro tennis.

Poi come si raggiunge un quarto di finale battendo Nadal o Federer venite qua a scrivermi di giocatori che giocano a livello di top 10…

Per forza sono contro tutti ( non solo il 99 per cento come asserisci tu … ). Non avete un attimino di equilibrio !

Appunto : spesso mi scontro con chi dice che abbiamo giocatori che valgono i top 10. Che sono poi anche quelli che li attaccano dopo che non raggiungono un terzo turno…

Secondo me siete le stesse persone, mi viene da pensare a questo punto.

Io, personalmente, come non mi esalto per una vittoria su Nadal a Rotterdam, non affosso tutto se si perde da De Voest a Zagabria.

Chi conosce il tennis, o asserisce di conoscerlo, dovrebbe saperlo benissimo.

Sbandieratore – il più grande conoscitore del tennis mondiale
( nei confronti di chi scrive panzanate del genere di sicuro … )

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:21

Originally Posted By Barreto
Ansa: cresce l’attesa per la presenza nelle passerelle milanesi di Simone Bolelli. Pare che D&G puntino fortemente su di lui dopo la squalifica di Volandri.

:mrgreen:

Ci sarà anche Verdasco ! :mrgreen: 😈

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:19

Originally Posted By Jo

Originally Posted By fabio adora Maria Kirilenko
l’articolo è fantastico!non si tratta di disfattismo ma di ironia.oggi è davvero l’unica cosa che abbiamo.
dire che(vedi Sbandieratore)altri giocatori della stessa fascia hanno fatto peggio e che è per questo che i nostri non crollano in classifica è quanto di più assurdo si possa fare.I punti da difendere arrivano adesso e si dovevano sfruttare i primi mesi dell’anno per incrementare il ranking in previsione di una possibile perdita di posizione nella seconda parte dell’anno.Quello che dici non è ancora successo(cioè il crollo nel ranking)ma avverrà tra poco purtroppo e preferisco,come fà Vitas, riderci sù perchè altrimenti ci sarebbe da piangere!!!!!!!!!!!!!!!!!!e cmq mancherà anche un po’ di talento ma manca soprattutto l’umiltà e la corsa in campo oltre che una testa mediamente funzionante se permetti…

Non capisco a chi ti riferisci con mancanza di umilità (fognini a parte)! Seppi non ha perso x mancanza di umiltà, ha giocato male nei momenti importanti della partita, capita come capita di passare moenti più o meno lunghi dove non metti la palla al di là della rete, chi gioca anche a livello di C lo sa.
Poi chi sa fare fa…chi non sa fare insegna (scrive, critica)
senza nulla togliere all’ottimo Vitas ed ai suoi articoli che ci danno spunto per confrontarci e staccare 5 min dal lavoro…ma comunque mi chiedo perche le tv sul digitale terrestre non trasmettano nulla di tennis…insomma o sky ( e paghi e non tutti possono) o streaming finchè dura…o nulla …il problema è questo!

STANDING OVATION ! 😛

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:17

Originally Posted By fabio adora Maria Kirilenko
l’articolo è fantastico!non si tratta di disfattismo ma di ironia.oggi è davvero l’unica cosa che abbiamo.
dire che(vedi Sbandieratore)altri giocatori della stessa fascia hanno fatto peggio e che è per questo che i nostri non crollano in classifica è quanto di più assurdo si possa fare.I punti da difendere arrivano adesso e si dovevano sfruttare i primi mesi dell’anno per incrementare il ranking in previsione di una possibile perdita di posizione nella seconda parte dell’anno.Quello che dici non è ancora successo(cioè il crollo nel ranking)ma avverrà tra poco purtroppo e preferisco,come fà Vitas, riderci sù perchè altrimenti ci sarebbe da piangere!!!!!!!!!!!!!!!!!!e cmq mancherà anche un po’ di talento ma manca soprattutto l’umiltà e la corsa in campo oltre che una testa mediamente funzionante se permetti…

L’assurdo è che tu con capisci quello che scrivo o lo vuoi interpretare a modo tuo.

Ho spiegato come nonostante questi risultati, in una Champions Race, con punti conquistati in campo, in questi tre mesi catastrofici abbiamo 5 giocatori nei primi 100.
Se non si difendono i punti, è ovvio che c’è il crollo nel ranking.
Ho mai scritto qualcosa al contrario ? Tu l’hai letto ? Dimostramelo, invece di interpretare a tuo piacimento e volere.

Allora – ripeto – anche Nadal se non difende i punti che ha, esce dai 100, no ?

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:13

Originally Posted By ilmariuso
io mi associo ai complimenti per l’articolo, che credo vada letto col giusto spirito. Per quanto riguarda i commenti contrari, vorrei solo far notare che si tratta di un articolo sarcastico, non oso pensare se si fosse trattato di un articolo serio (che temo ci vorrebbe, sperando che coloro che sbanfavano a inizio anno – Seppi al master, Bolelli top 10 – aprano gli occhi, e lo dico in termini costruttivi, non disfattisti)…
…e cmq per coloro che non ritengano il perdiodo “grave”, ne riparliamo fra tre mesi, perche’ ahime’ salvo benedizioni dal cielo, seppi e bolelli sono destinati a precipitare.

P.S.: fantastica l’ironia su certi difettucci (costanza, capacita’ al servizio, o gestione dei punti importanti…per chiudere con le dichiarazioni ricche di timori x il nostro Seppi e le esternazioni “mature” di Fognini…chapeau!).

Peccato che io però tifo perchè fra tre mesi si abbia fatto meglio di una finale a Monaco di Baviera ed una semi ad Amburgo … 🙄

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:10

Originally Posted By Rusty
Sebbene lo trovi spesso un po’ “sopra le righe”, stavolta mi sento di stare un po’ dalla parte di sbandieratore. Nonostante trovi gli articoli di Vitas molto belli, ben scritti e molto godibili, penso anche che il materiale “umano” a disposizione del tennis italiano, sia quel che sia. Siccome xò da anni ci manca uno che sappia vincere almeno un paio di tornei (anche Volander li ha vinti ma non è mai entrato nei 20) in carriera e che sappia stare nei 20 almeno per qualche mese, ci si aspetta che il nuovo arrivato sia sempre il nuovo messia quando invece non lo è. Insomma anche sparare addosso a dei giocatori che + di tanto non possono dare, a che serve. Certo anch’io mi arrabbio un sacco quando vedo i nostri perdere partite assurde con giocatori alla portata, ma evidentemente al momento di + non ci si può aspettare. E con questo non è che sono rassegnato….tutt’altro, ma, faccio un esempio calcistico, se in difesa giochi con maldini, favalli e kaladze e in porta hai dida (non me ne vogliano i milanisti è solo un esempio) non puoi passare le domeniche a sparare sulla difesa che non difende, mi sono spiegato?
Con tutto ciò forza ragazzi che la stagione è ancora lunga e magari qualche soddisfazione ce la riuscirete a regalare soprattutto ora che si torna sulla nostra “amata” terra.

A dimostrazione che se uno come te riesce a capire lo spirito ed il senso di cosa scrivo, non occorre essere fenomeni.

Cioè : hai centrato in pieno il punto ! Applausi ! 😉

Gli altri commenti storpiando quello che scrivo, a questo punto mi fanno pensare :
a) o sei tu un fenomeno e loro normali
b) o tu sei normale e loro hanno problemi
c) o vogliono far passare le cose come vogliono loro.

Propederei per la risposta c) 🙄

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 17:03

Originally Posted By kobenet
Credo che come spesso accade la verità stia nel mezzo, lo sbandieratore difende gli italiani anche perchè ciò che si inputa loro è principalmente il fatto che non siano abbastanza bravi da regalarci qualche soddisfazione, ma di questo non si può dare la colpa ai giocatori stessi i quali credo siano i primi ad essere delusi dai risultati fin qui “non attenuti”. Il rovescio della medaglia è che comunque gli stessi giocatori si rendono spesso oggetto di critiche con scelte assurde o quando hanno atteggiamenti palesemente sbagliati e li credo che criticarli sia il minimo.
L’articolo di vitas mi piace perchè critica sdrammatizzando però non dimentichiamoci che se la svizzera ha federer e wawrinka e noi no non è colpa di seppi, bolelli e compagnia bella, allo stesso tempo però è giusto dire che se certi giocatori non vincono mai sul veloce perchè preferiscono altro e se certi giocatori in campo si comportano da star quando fanno fatica a restare nei 100 e se se se se allora quaste cose le si debbono sottolineare, a volte o spesso le critiche servono per crescere.
In tutto questo però non dimentichiamoci la federazione la quale non è che stia brillando particolarmente anzi ultimamente stà gestendo (distruggendo) quel poco di buono che abbiamo, senza per altro (al momento al meno) aver creato un bel nulla di buono.
E’ comunque una figata leggervi perchè nonostante tutto in italia c’è ancora tanta passione e voglia di tennis!

Oh, ogni tanto qualcuno che legge e scrive obiettivamente lo trovo ancora. E che capisce anche quello che scrivo.
Allora non sono io che sono così indecifrabile nelle cose che scrivo ( che sono tra l’altro chiarissime ).

Non mi trovi solo daccordo però nel caso che le critiche fanno crescere. Hai visto Adriano ? Tutte le critiche che gli sono piovute addosso per i festini coi trans in discoteca ? Secondo te è cambiato ?
Se un tennista in campo avrà l’atteggiamento da star, non è che scrivendolo o dicendoglielo cambia. Questo poco, ma sicuro.

In campo non vinci o perdi con questi atteggiamenti, ma per come stai in campo. Altrimenti, Connors e McEnroe, con tutto quel casino che facevano, avrebbero perso tutte le partite, no ? Eppure non si facevano distrarre, e le partite le portavano a casa.

Ma erano il tennis. Avevano qualità fuori dal normale. Fuoriclasse.
Noi, avessimo un fuoriclasse, potrebbe anche andare a fare le sfilate di moda, al Grande Fratello, uscire e vincere subito un grande torneo.

Ma in questo momento non l’abbiamo.

Oppure pensate che Verdasco non abbia mai sfilato come modello ?
Provate ad informarvi … e poi mi dite …
… e questo gli ha impedito di essere un top 10 ?

Per piacere…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 16:56

Originally Posted By Enrico86
Sbandieratore, i giocatori sono questi e se il loro livello è questo, è impossibile chiedergli di più almeno con continuità.
Però intendo che qualcosa meglio di un secondo turno potrebbero farlo pur continuando con questa classifica perchè non saranno tutti davanti ai nostri i dodici spagnoli in grado di vincere due partite di fila, i dodici francesi, i dici argentini, i sette americani, i sei croati, Gil che ha fatto semi a Costa do Sauipe o Lu che ha fatto terzo turno a Melbourne.
La quarantesima piazza di Seppi regge per la semi a Amburgo, se non vince qualche volta almeno due partite lì non ci rimane. Tanto per fare l’esempio che in questo 2009 bisogna cambiare passo.

Ma è fuori di dubbio che pretendiamo qualcosa di più dai nostri giocatori. E verrà di sicuro. Deve ancora iniziare la stagione europea su terra battuta ! Si, ma gli esempi che hai citato non vanno bene : sono le solite eccezioni. Appunto : allora anche Seppi ha fatto semi ad Amburgo. Ci sono riusciti Lu e Gil ? Non credo proprio !
Ma sono discorsi, appunto che valgono meno del due di picche a briscola !

Cioè : ho capito il tuo discorso e sono anche daccordo. Ma sbagli gli esempi. Per forza dopo continuo a dire che guardate le cose superficialmente.

E se Seppi quest’anno fa finale ad Amburgo ? Oh, non è che sia così impossibile. Non occorre essere top 10 per fare un sorpresone. Basterebbe che ci rinunciassero Nadal e Federer, buchi vari nel tabellone, ed il gioco è fatto… ma anche in questo modo, non cambierebbe la situazione. Invece sono sicuro che verreste a scrivere qui che avremmo trovato un super eroe ( faccio il nome di Seppi, come qualsiasi altro nome : Fognini, Starace, Volandri, Bolelli e via dicendo ).

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilmariuso (Guest) 30-03-2009 16:52

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )

Originally Posted By carlo71
Sottoscrivo pienamente. Complimenti Vitas! A riguardo dei commenti di Sbandieratore, non capisco come si possa difendere i’indifendibile, quasi che fosse parte in causa. Soprattutto non si riesce mai a discutere serenamente proponendo tesi convincenti e concrete, senza insultare o tirare in ballo altri argomenti..

Scusa, è ? Visto che dici che insulto… quando mai ?
Portami un esempio.
In questo caso faccio una eccezione.
Non è che non capisci come si possa difendere l’indifendibile …
… non capisci e basta.

Perchè continuo a scrivere che in questo momento non si può difendere dei risultati che sono all’evidenza di tutti.
Se non mi leggi, cosa ti metti a giudicarmi a vanvera a fare ?

Vedi che non capisci in senso generale ?

Le tesi non ti possono convincere, visto che non capisci. 😆

sei fantastico.

soprattutto quando dici che e’ tutto nella norma (risultati dei nostri) quando perdono da tennisti ben al di sotto della loro classifica.

vediamo quando avranno sorteggi sfortunati allora.

poi vuoi critiche costruttive…mi piacerebbe sapere cos’altro si puo’ dire di quello che e’ gia’ stato detto e ridetto (tipo lanciare i giovani a 17 anni nel circuito maggiore).

Almeno oggi ho letto un articolo diverso che mi ha fatto sorridere, mentre ormai e’ da tanto che il tennis italiano non mi fa sorridere (ma continuo a sperare, eh…)

poi se vuoi fare la guerra a tutti dimmi il tuo indirizzo che ti invio un martelletto con il quale puoi richiamarci all’ordine…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 16:49

Originally Posted By _MANU_
ma tutte le volte ce lo dobbiamo sorbire lo sbandieratore, figlio segreto di barazzutti (per il quale ricordo, il movimento tennistico italiano è splendente e procede a vele spiegate, solo spagna e francia sono messe meglio di noi…). piantala di difendere a spada tratta i colori italiani, per i quali, ti ricordo tutti noi siamo sostenitori, ma a differenza tua evidentemente ci siamo scrollati le fette di salame sugli occhi. NON ABBIAMO VINTO ANCORA DUE PARTITE CONSECUTIVE, ed è davvero difficile in questa situazione difendere i vari bolelli o seppi i quali con scottanti dichiarazioni, si credevano top 20, top 10 o top 5 (o top gun). quindi direi che dovresti essere tu a vedere le cose a 360 gradi (anche se in questo caso sono proprio lì davanti al tuo nasino) e non a 0,0000360 gradi.

a) se sua MAESTA’ permette ( ma anche se non permette : non mi interessa proprio un tubo … ) faccio quello che mi pare e piace.
Se mi piace difendere a spada tratta i colori italiani, lo faccio, ancor di più se la cosa ti da così tanto fastidio… !!!

b) ma è quello che non faccio. Poi vieni a parlami di fette di salame sugli occhi : evidentemente sai benissimo in questo caso di che argomento stai parlando…

c) Quindi ? La soluzione ? Cambia sport, allora, no ? Nel calcio siamo campioni del mondo ! 😆

d) visto che non l’hai capito : te lo spiego in due righe.
Non sto difendendo i colori italiani e bla bla bla. In questo caso attacco chi non fa altro che attaccare a vanvera con argomenti appunto a 0.360 gradi. A senso unico.

e) Certo : come no. Leggere che sono il figlio segreto di Barazzutti evidentemente mi fa pensare che scrive panzanate del genere sia sotto effetto di sostanze altamente allucinanti ed in preda a fastidi dati dall’alcool ! 😆

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 16:43

Originally Posted By chemical
😯 ❓

… se ti informi un attimino sul tennis in generale, questi punti di domanda non li metti più ❗

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 16:40

Originally Posted By individuo malefico
Sei patetico 😐

Altri commenti da asilo ? 😆

Cosa dovrei risponderti ?

E tu puzzi ! Pippuppera ! 😆

Dai, su … 🙄

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 16:37

Originally Posted By carlo71
Sottoscrivo pienamente. Complimenti Vitas! A riguardo dei commenti di Sbandieratore, non capisco come si possa difendere i’indifendibile, quasi che fosse parte in causa. Soprattutto non si riesce mai a discutere serenamente proponendo tesi convincenti e concrete, senza insultare o tirare in ballo altri argomenti..

Scusa, è ? Visto che dici che insulto… quando mai ?
Portami un esempio.
In questo caso faccio una eccezione.
Non è che non capisci come si possa difendere l’indifendibile …
… non capisci e basta.

Perchè continuo a scrivere che in questo momento non si può difendere dei risultati che sono all’evidenza di tutti.
Se non mi leggi, cosa ti metti a giudicarmi a vanvera a fare ?

Vedi che non capisci in senso generale ?

Le tesi non ti possono convincere, visto che non capisci. 😆

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 16:33

Originally Posted By Fabri
Bravo! Non ne possiamo più…Ma è possibile che non riusciamo a vincere 2 partite di fila, dico 2 partite, in un qualunque torneo ATP del pianeta Terra? Siamo diventati così brocchi? Se non siamo brocchi, vuol dire che c’è qualcosa di grosso che non và nella nostra preparazione fisica, tecnica e mentale…(Oppure semplicemente siamo dei brocchi 🙄 )

Ci stai andando molto vicino.
Hai presente il set point del primo set con lo smash tirato in bocca a Wawrinka da parte di Seppi ?
Qui non si parla più di problemi tecnici, ma di confusione di atteggiamento in campo.

Quello smash è il simbolo della situazione in Italia.
Abbiamo le possibilità per fare molto meglio, ma facciamo tutto il contario.
Per prima cosa : non abbiamo ancora capito che nel tennis i tempi sono brevi. Uno a 17 anni deve essere GIA’ sul circuito ATP. Altrimenti di primi 10, non se ne parla proprio.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 16:30

Originally Posted By incompetente adora flavia pennetta
scusa sbandi, ma non capisco dove vuoi andare a parare… sembra quasi che i nostri in questo inizio di stagione abbiano fatto il loro.. a prescindere da quello che si è visto in campo.. quanto alla posizione in classifica non ci vuole molto a capire che o c’è una rapida inversione di tendenza o dopo monaco ci sarà il crollo; ma anche di questo chi se ne frega.. vedere seppi buttare la partita contro wawrinka fa male e questa non è una opinione

Infatti : Eh, purtroppo si !
Hanno fatto purtroppo quello che è nelle loro – ATTUALI – possibilità.
Cosa crediamo che vanno in semi agli Australian Open o ad Indian Wells o Miami ? può succedere, ma solo per strane circostanze.
Per il resto : chi dice il contario ? L’ho mai scritto ?

Perchè secondo te affossare di più il nostro tennis serve a far vincere uno Slam a Seppi, Bolelli, Starace, Volandri, Fognini, Cipolla e compagnia bella ?

Fin’ora vedo che come risultato più che secondi turni questi articoli non fanno saltar fuori !!! 😆

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 16:25

Originally Posted By JacK
Secondo me sbandieratore e’ solo invidioso dell’articolo educato, interessante e divertente scritto da Vitas.

Si, anche della sua fidanzata, della sua macchina, del suo conto in banca, del posto in cui vive … oh, come no ? 😆

Per il resto quoto quello che hai scritto che rispetta di più le cose che succedono su questo pianeta ! 😉

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 16:21

Originally Posted By Dario
Quelli che criticano Vitas … sono come i genitori di oggi che giustificano i figli che vanno male a scuola… Poverino non ce la fa… e intanto viene bocciato…
Così chi non critica Bolelli Seppi Starace e tutti gli altri italiani (escluso il mitico Cipolla!!!) non capisce che giustificarli non serve a niente!!!
Gabasvili, Vassallo e il Wawrinka di ieri sono mezzi giocatori… perderci vuol dire che devono cambiare tutto nel loro tennis:
Testa, gambe, programmazione….

e non mi parlate di talenti….

mi vien da ridere!!!!

Il discorso genitori figli non c’azzecca uno zero.
Io mica posso dire a Seppi e Bolelli di impegnarsi si più, no ?
Sono mica miei figli. Che ? Gli do le punizioni se perdono da favoriti o partite possibili ?

Ho detto proprio e scritto che non sono io che non critica i nostri giocatori visto che sono stato etichettato come
– antiseppista
– antistaracista

!!!

Un conto è una critica costruttiva, un altro sono gli ATTACCHI A VANVERA, A SENSO UNICO, DISFATTISTI solo per fare politica tennistica.
Iniziate a scrivere cose meno banali è più costruttive.
Qui si che inizia a farsi difficile, per quelli che attaccano a vanvera.

Infine : appunto ! Potremmo criticare anche Nadal, se si mette a perdere al primo turno contro Bolelli e Seppi in ogni torneo dello Slam etc. etc. Ma attaccare un Bolelli o Seppi perchè non danno risultati da top 10. essendo top 40, mi sembra molto fuori luogo.

Come ATTACCARE la Reggina perchè non riesce a battere l’Inter a San Siro che ha pareggiato col Torino, tanto per intenderci, e non criticare l’Inter che appunto pareggia in casa col Torino.

Questo state facendo, poche chiacchere.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
canaglia (Guest) 30-03-2009 16:12

il problema non è l’effettivo valore dei nostri giocatori sono le loro dichiarazioni!!!!!!!

Chi in questo sito ha mai attaccato Cipolla??? Questo perché non ha mai detto di voler diventare top 10 o altre cose simili. Anzi forse sta facendo più di quello che ci si aspettava da lui.

E’ l’umiltà che manca nei nostri giocatori, se poi non valgono i top 20 fa niente, l’importante è che non s’illudano e non ci illudano….

A sbandi do una parte di ragione: senza delle doti non comuni non si primeggia in nessuno sport ed essere nei primi 50 del mondo è già un ottimo risultato.

In più consideriamo che anche noi tifosi ci siamo esaltati per dei risultati sporadici santificando i vari giocatori…. forse adesso che sono rientrati nei loro ranghi non è il caso di dargli troppo addosso.

Concludo con i complimenti a vitas che comunque riesce sempre a scrivere in modo divertente e scorrevole.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 30-03-2009 16:05

Oggi su “La Repubblica” c’è un articolo a tutta pagina nello sport che parla proprio della crisi di risultati dei nostri nel 2009. L’articolo sottolinea tra l’altro come anche Taipei e il Portogallo, risultati alla mano, siano andati in questo inizio di 2009 meglio dell’Italia…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SoFarAway 30-03-2009 16:05

Mi aggiungo al sostegno, solidarietà e complimenti per Vitas 🙂
Generalmente io sono un buonista, perchè fondamentalmente capisco che non sempre si riesce a giocare come si vuole… però effettivamente i risultati 2009 sono ultra-scadenti ed è giusto che i nostri alfieri si becchino le critiche, così come hanno preso i complimenti quando li meritavano. Sbandieratore nell’esprimare la sua opinione, in parte condivisibile, ha sicuramente ecceduto nei toni. Chiudo con un invito a Vitas di continuare così e saluto l’amico Fabio 🙂

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nadal-Fuentes (Guest) 30-03-2009 15:53

Complimenti Vitas
Ottimo articolo, vale molto più della platea che legge e non lo capisce.
Continua così
Un saluto

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 30-03-2009 15:49

E’stato per me un onore farti i complimenti.Quando gli articoli sono ben scritti e contengono quella giusta ironia che non trascende in critiche feroci e fuori luogo,vuol dire che si ha conoscenza di causa e soprattutto la capacita’ed il buon senso nell’affermare verita’(per fortuna solo sportive)con la giusta dose di equilibrio 😉
P.S. Dei tuoi articoli non me ne perdo uno 🙂

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas (Guest) 30-03-2009 15:39

vi RINGRAZIO tutti per le belle parole ed i comlpimenti che mi fate (sempre). sono apertissimo anche alle critiche, basta che siano educate e civili come le mie.grazie in particolar modo a FABIO che leggo spesso volentieri sul femminile.
poi, permettetemi una volte per tutte di risponder al più grande esperto e CENSORE del tennis di tutti i tempi : SBANDIERATORE.

allora. siamo in DEMOCRAZIA ed è lecito spendere opinioni personali, facendolo in maniera onesta e senza offendere nessuno, SBANDIERATORE.
dici “sparare a zero su tutto e tutti “. dimmi dove?????????????? quando???????? su chi ho sparato???? chi ho attaccato????????
il massmimo della mia critica (battute a parte, ma tu forse sei per i pianti) nei miei articoli tutti è stato (cito a memoria) : “forse se ANDREAS SEPPI che si porta appresso da una vita i soliti difetti potrebbe rivedere anche il rapporto col team che lo segue”, questo è stato, articoli alla mano, il mio attacco più duro ai giocatori. oppure : “forse FOGNINI dovrebbe cercare di giocare di più sul veloce”. mamma mia che ATTACCO da vitas. mica si può.è troppo
invece, secondo il SIGNORE E CENSORE del tennis SBANDIERATORE si può dire aad un appassionato di tennis come me (e come lui, anche se lui è il più grande esperto mondiale del campo)che l’ articolo è “pessimo” o da “terza elementare”. cioè secondo il SOMMO, io non posso dire che BOLELLI è stato un pochettino deludente perchè lo attacco e lo offendo e LUI può dire a me e a molti di noi (lo fa costantemente) che scriviamo idiozie e non capiamo nulla di tennis.ditemi voi se si può????
è poi, chi avrebbe la pretese di conoscere la GRANDE VERITà delle sconfitte del tennis italiano chi esprime libere opinioni o chi dice a 99 utenti su 100 di LIVETENNIS che del nostro sport preferito non capiscono un TUBO??? io esprimo le mie idee, tu dici che di tennis ne capisci SOLO TU (io sono d’ accordo con te, sei l’unico)tra me e TE SOMMO SBANDIERATORE chi ha l’ aria di conoscere di più la verità sui mali del nostro tennis io o TU??? se io a lavoro dico ai miei colleghi X,W,Z,Y,A,B C……….ecc che non capiscono niente di informatica potranno pensare leggittimamente che probabilmente mi rtengo io il vero BILL GATES??? allora non siamo noi che scriviamo articoli pessimi a poter avere l’ambizione di capire cosa succede al nostro tennis, ma sei tu e solo tu che TUTTO CONOSCI E TUTTO SAI.
facci il favore di rivelarcele, e se non a noi a BINAGHI, così usciamo dalla crisi eh, dai su aspettiamo con ansia. tue sono tutte le verità.
vi riepeto, qua non si tratta di capire chi ha ragione o torto, qui si tratta di offendere chi scrive come capita spesso al SOMMO. non si può discutere senza attaccare personalmente qualcuno???
inizialmente, dico la verità pensavo che scherzasse,ma poi vedendo che commenta tutti i commenti dicendo a molti (se nn a tutti) che non recepiscono il tennis allora sarebbe il caso di smetterla.
in ultimo, se credi di intimorirmi con i tuoi commenti e che io faccia come qualcuno che d fronte alla tua arroganza soccombe e pur pensandola diversamente da te ti da ragione, SBAGLI.
ti ho risposto ora e non lo farò più (T’ HAN RISPOSTO IN TANTI HAI LETTO?, a meno che non esagererai nuovamente negli attacchi personali, da grande galantuomo quale sei. salvo poi irretirti e dire che sparo a zero se io dico che FONGINI (o chi per lui)”averbbe potuto giocare un tantinello meglio in questo inizio di stagione”. e’ un offesa troppo grande, non si può. a me invece mi si può dire che “scrivo articoli pessimi” (lo hai già fatto in passato).
devo dire che però e OVVIO: sono io nel torto.
cioè: non si può dire “non sono d’ accordo col tuo modo di vedere le cose”. no il SOMMO che sa tutto e più di noi non può dirti educatamente che non la pensa come te, LUI il SOMMO già parte con la presunzione di dire lui la VERITA’.
scusate e grazie a tutti
e sarà sempre un piacere discutere con chi riesce a dire “non la penso come te” ma in maniera consona.W L’IRONIA. fattela ‘na risata SBANDIERATORE.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Panuccio 30-03-2009 15:36

faccio i miei complimenti a chi ha scritto questo articolo….forse io sarei stato più pesante!!!
Ma onestamente, guardando i match di Bolelli, Seppi e Starace contro giocatori modesti…posso dirvi che il nostro tennis è veramente messo male!!! MOLTO MALE….

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 30-03-2009 15:18

Originally Posted By Barreto
Ansa: cresce l’attesa per la presenza nelle passerelle milanesi di Simone Bolelli. Pare che D&G puntino fortemente su di lui dopo la squalifica di Volandri.

é tutta invidia, la tua, eh? :mrgreen:

:mrgreen:

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barreto 30-03-2009 14:54

Ansa: cresce l’attesa per la presenza nelle passerelle milanesi di Simone Bolelli. Pare che D&G puntino fortemente su di lui dopo la squalifica di Volandri.

:mrgreen:

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo 30-03-2009 14:32

E’ comunque mi sembrerebbe opportuno rimanere nei binari della critica verso ciò che si scrive senza attacchi personali ..i quali sono inopportuni e dimostrano l’inconcretezza della propria opinione

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo (Guest) 30-03-2009 14:24

Originally Posted By fabio adora Maria Kirilenko
l’articolo è fantastico!non si tratta di disfattismo ma di ironia.oggi è davvero l’unica cosa che abbiamo.
dire che(vedi Sbandieratore)altri giocatori della stessa fascia hanno fatto peggio e che è per questo che i nostri non crollano in classifica è quanto di più assurdo si possa fare.I punti da difendere arrivano adesso e si dovevano sfruttare i primi mesi dell’anno per incrementare il ranking in previsione di una possibile perdita di posizione nella seconda parte dell’anno.Quello che dici non è ancora successo(cioè il crollo nel ranking)ma avverrà tra poco purtroppo e preferisco,come fà Vitas, riderci sù perchè altrimenti ci sarebbe da piangere!!!!!!!!!!!!!!!!!!e cmq mancherà anche un po’ di talento ma manca soprattutto l’umiltà e la corsa in campo oltre che una testa mediamente funzionante se permetti…

Non capisco a chi ti riferisci con mancanza di umilità (fognini a parte)! Seppi non ha perso x mancanza di umiltà, ha giocato male nei momenti importanti della partita, capita come capita di passare moenti più o meno lunghi dove non metti la palla al di là della rete, chi gioca anche a livello di C lo sa.
Poi chi sa fare fa…chi non sa fare insegna (scrive, critica)
senza nulla togliere all’ottimo Vitas ed ai suoi articoli che ci danno spunto per confrontarci e staccare 5 min dal lavoro…ma comunque mi chiedo perche le tv sul digitale terrestre non trasmettano nulla di tennis…insomma o sky ( e paghi e non tutti possono) o streaming finchè dura…o nulla …il problema è questo!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio adora Maria Kirilenko (Guest) 30-03-2009 14:18

l’articolo è fantastico!non si tratta di disfattismo ma di ironia.oggi è davvero l’unica cosa che abbiamo.
dire che(vedi Sbandieratore)altri giocatori della stessa fascia hanno fatto peggio e che è per questo che i nostri non crollano in classifica è quanto di più assurdo si possa fare.I punti da difendere arrivano adesso e si dovevano sfruttare i primi mesi dell’anno per incrementare il ranking in previsione di una possibile perdita di posizione nella seconda parte dell’anno.Quello che dici non è ancora successo(cioè il crollo nel ranking)ma avverrà tra poco purtroppo e preferisco,come fà Vitas, riderci sù perchè altrimenti ci sarebbe da piangere!!!!!!!!!!!!!!!!!!e cmq mancherà anche un po’ di talento ma manca soprattutto l’umiltà e la corsa in campo oltre che una testa mediamente funzionante se permetti…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo (Guest) 30-03-2009 14:16

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )
Ed ora il mio commento.

Per le zone di classifica che occupano Seppi e Bolelli, non possono essere attaccati per mancanza di risultati in questo periodo della stagione, o per un’uscita nei primi turni a Miami.

Perchè ?

Semplicemente perchè nella loro zona di classifica, altri hanno ottenuto lo stesso. Chi ha fatto meglio è solo un’eccezione.

Altrimenti : a quest’ora sarebbero i n.150 160 al mondo, non i n.39 e 40, no ?

Se poi invece ci aspettiamo che passino i turni in questi tabelloni, dovremmo veramente parlare di giocatori da primi 30 al mondo ( un 25% di posizioni sopra ai nostri, insomma. Un 25% che fa molta differenza ).

Andate a vedere il tabellone : sotto restano Dent ( 467 ma che non ha quasi mai giocato per infortunio, giocatore statunitense con un discreto curriculum tennistico ), contro tutte teste di serie ( i nostri non lo erano ). Sopra : il miracolo di Gil, Tipsarevic, Massu, Troicki ed il sopravissuto Phau.

Ritenere che fosse normalità per i nostri raggiungere il terzo turno vuol dire non sapere di tennis, e appunto, sopravvalutarli.

Ciò non toglie che Wawrinka l’altra sera era battibile, e che Seppi ha buttato via un’occasione grossa come casa di provare a fare il risultatone :

un semplice ottavo di finale ( 90 punti ATP come vincere un challenger nemmeno di primo piano … ) schiantandosi contro Nadal.

Ma noi non vogliamo un ottavo di finale, no ? Vogliamo avere un giocatore protagonista.

E allora, perchè attaccare Seppi, Bolelli, il nostro tennis, la nostra federazione, i nostri team, i taxisti che non li portano nei tornei ( Cipolla ), il parroco della loro parrocchia e via dicendo ?

Iniziate a darci un po’ dentro con una bella biondina o morettina, al risultato gli insegnate voi direttamente come si gioca a tennis, e magari fra 20 o 30 anni avremo 20 top 10 tutti assieme ! 😆

Io non vado mai d’accordo con te…ma stavolta il premio e la citazione te la meriti..sopratutto per la frase di chiusura del tuo intervento…mi ndichi la biondina o morettina (manche rossa va bene!!!) con cui concludere…sarei felicissimo di accontentarti……

Per quanto riguarda Vitas ….bè è facile fare dell’ironia su i nostri ma (fognini a parte che è insopportabile) gli altri semplicemnte danno quelo che hanno, se poi non ci basta è un problema nostro…non credo che dipenda dall’allenamento o appagamento nessuno va in campo x perdere solo che i mezzi sono quelli che sono………..
in italia non gioca nessuno a tennis perchè nessuno fa vedere il tennis in tv…si parla solo di calcio (quando certe emozioni che da il tennis una partita di calcio non te le darà mai!), se non si da visibilità allo sport non si crea nemmeno movimento e quindi niente giocatori

Poi se si pensa di invigliare qualcuno facendo vedere su supertennis i match di Panatta…passiamo al curling

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kassovitz 30-03-2009 14:15

Secondo me parlare di crisi nera è ancora prematuro (ma ancora per poco). Sul cemento non siamo mai stati dei fulmini di guerra e il nostro livello è quello che è, direi da sempre.
Attendiamo quindi la stagione sulla terra per trarre le giuste conclusioni anche se il rosso sudamericano e i challanger italiani di queste ultime settimane ci hanno regalato dei segnali non proprio beneauguranti.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
danytour8 30-03-2009 13:00

Originally Posted By individuo malefico

Originally Posted By carlo71
Sottoscrivo pienamente. Complimenti Vitas! A riguardo dei commenti di Sbandieratore, non capisco come si possa difendere i’indifendibile, quasi che fosse parte in causa. Soprattutto non si riesce mai a discutere serenamente proponendo tesi convincenti e concrete, senza insultare o tirare in ballo altri argomenti..

Concordo

viva vitas 😀

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilmariuso (Guest) 30-03-2009 12:52

io mi associo ai complimenti per l’articolo, che credo vada letto col giusto spirito. Per quanto riguarda i commenti contrari, vorrei solo far notare che si tratta di un articolo sarcastico, non oso pensare se si fosse trattato di un articolo serio (che temo ci vorrebbe, sperando che coloro che sbanfavano a inizio anno – Seppi al master, Bolelli top 10 – aprano gli occhi, e lo dico in termini costruttivi, non disfattisti)…
…e cmq per coloro che non ritengano il perdiodo “grave”, ne riparliamo fra tre mesi, perche’ ahime’ salvo benedizioni dal cielo, seppi e bolelli sono destinati a precipitare.

P.S.: fantastica l’ironia su certi difettucci (costanza, capacita’ al servizio, o gestione dei punti importanti…per chiudere con le dichiarazioni ricche di timori x il nostro Seppi e le esternazioni “mature” di Fognini…chapeau!).

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rusty (Guest) 30-03-2009 12:22

Sebbene lo trovi spesso un po’ “sopra le righe”, stavolta mi sento di stare un po’ dalla parte di sbandieratore. Nonostante trovi gli articoli di Vitas molto belli, ben scritti e molto godibili, penso anche che il materiale “umano” a disposizione del tennis italiano, sia quel che sia. Siccome xò da anni ci manca uno che sappia vincere almeno un paio di tornei (anche Volander li ha vinti ma non è mai entrato nei 20) in carriera e che sappia stare nei 20 almeno per qualche mese, ci si aspetta che il nuovo arrivato sia sempre il nuovo messia quando invece non lo è. Insomma anche sparare addosso a dei giocatori che + di tanto non possono dare, a che serve. Certo anch’io mi arrabbio un sacco quando vedo i nostri perdere partite assurde con giocatori alla portata, ma evidentemente al momento di + non ci si può aspettare. E con questo non è che sono rassegnato….tutt’altro, ma, faccio un esempio calcistico, se in difesa giochi con maldini, favalli e kaladze e in porta hai dida (non me ne vogliano i milanisti è solo un esempio) non puoi passare le domeniche a sparare sulla difesa che non difende, mi sono spiegato?
Con tutto ciò forza ragazzi che la stagione è ancora lunga e magari qualche soddisfazione ce la riuscirete a regalare soprattutto ora che si torna sulla nostra “amata” terra.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kobenet (Guest) 30-03-2009 12:02

Credo che come spesso accade la verità stia nel mezzo, lo sbandieratore difende gli italiani anche perchè ciò che si inputa loro è principalmente il fatto che non siano abbastanza bravi da regalarci qualche soddisfazione, ma di questo non si può dare la colpa ai giocatori stessi i quali credo siano i primi ad essere delusi dai risultati fin qui “non attenuti”. Il rovescio della medaglia è che comunque gli stessi giocatori si rendono spesso oggetto di critiche con scelte assurde o quando hanno atteggiamenti palesemente sbagliati e li credo che criticarli sia il minimo.
L’articolo di vitas mi piace perchè critica sdrammatizzando però non dimentichiamoci che se la svizzera ha federer e wawrinka e noi no non è colpa di seppi, bolelli e compagnia bella, allo stesso tempo però è giusto dire che se certi giocatori non vincono mai sul veloce perchè preferiscono altro e se certi giocatori in campo si comportano da star quando fanno fatica a restare nei 100 e se se se se allora quaste cose le si debbono sottolineare, a volte o spesso le critiche servono per crescere.
In tutto questo però non dimentichiamoci la federazione la quale non è che stia brillando particolarmente anzi ultimamente stà gestendo (distruggendo) quel poco di buono che abbiamo, senza per altro (al momento al meno) aver creato un bel nulla di buono.
E’ comunque una figata leggervi perchè nonostante tutto in italia c’è ancora tanta passione e voglia di tennis!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enrico86 (Guest) 30-03-2009 11:31

Sbandieratore, i giocatori sono questi e se il loro livello è questo, è impossibile chiedergli di più almeno con continuità.
Però intendo che qualcosa meglio di un secondo turno potrebbero farlo pur continuando con questa classifica perchè non saranno tutti davanti ai nostri i dodici spagnoli in grado di vincere due partite di fila, i dodici francesi, i dici argentini, i sette americani, i sei croati, Gil che ha fatto semi a Costa do Sauipe o Lu che ha fatto terzo turno a Melbourne.
La quarantesima piazza di Seppi regge per la semi a Amburgo, se non vince qualche volta almeno due partite lì non ci rimane. Tanto per fare l’esempio che in questo 2009 bisogna cambiare passo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_MANU_ 30-03-2009 11:22

ma tutte le volte ce lo dobbiamo sorbire lo sbandieratore, figlio segreto di barazzutti (per il quale ricordo, il movimento tennistico italiano è splendente e procede a vele spiegate, solo spagna e francia sono messe meglio di noi…). piantala di difendere a spada tratta i colori italiani, per i quali, ti ricordo tutti noi siamo sostenitori, ma a differenza tua evidentemente ci siamo scrollati le fette di salame sugli occhi. NON ABBIAMO VINTO ANCORA DUE PARTITE CONSECUTIVE, ed è davvero difficile in questa situazione difendere i vari bolelli o seppi i quali con scottanti dichiarazioni, si credevano top 20, top 10 o top 5 (o top gun). quindi direi che dovresti essere tu a vedere le cose a 360 gradi (anche se in questo caso sono proprio lì davanti al tuo nasino) e non a 0,0000360 gradi.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chemical (Guest) 30-03-2009 11:09

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )
Ed ora il mio commento.

Per le zone di classifica che occupano Seppi e Bolelli, non possono essere attaccati per mancanza di risultati in questo periodo della stagione, o per un’uscita nei primi turni a Miami.

Perchè ?

Semplicemente perchè nella loro zona di classifica, altri hanno ottenuto lo stesso. Chi ha fatto meglio è solo un’eccezione.

Altrimenti : a quest’ora sarebbero i n.150 160 al mondo, non i n.39 e 40, no ?

Se poi invece ci aspettiamo che passino i turni in questi tabelloni, dovremmo veramente parlare di giocatori da primi 30 al mondo ( un 25% di posizioni sopra ai nostri, insomma. Un 25% che fa molta differenza ).

Andate a vedere il tabellone : sotto restano Dent ( 467 ma che non ha quasi mai giocato per infortunio, giocatore statunitense con un discreto curriculum tennistico ), contro tutte teste di serie ( i nostri non lo erano ). Sopra : il miracolo di Gil, Tipsarevic, Massu, Troicki ed il sopravissuto Phau.

Ritenere che fosse normalità per i nostri raggiungere il terzo turno vuol dire non sapere di tennis, e appunto, sopravvalutarli.

Ciò non toglie che Wawrinka l’altra sera era battibile, e che Seppi ha buttato via un’occasione grossa come casa di provare a fare il risultatone :

un semplice ottavo di finale ( 90 punti ATP come vincere un challenger nemmeno di primo piano … ) schiantandosi contro Nadal.

Ma noi non vogliamo un ottavo di finale, no ? Vogliamo avere un giocatore protagonista.

E allora, perchè attaccare Seppi, Bolelli, il nostro tennis, la nostra federazione, i nostri team, i taxisti che non li portano nei tornei ( Cipolla ), il parroco della loro parrocchia e via dicendo ?

Iniziate a darci un po’ dentro con una bella biondina o morettina, al risultato gli insegnate voi direttamente come si gioca a tennis, e magari fra 20 o 30 anni avremo 20 top 10 tutti assieme ! 😆

😯 ❓

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 30-03-2009 11:07

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )
Ed ora il mio commento.

Per le zone di classifica che occupano Seppi e Bolelli, non possono essere attaccati per mancanza di risultati in questo periodo della stagione, o per un’uscita nei primi turni a Miami.

Perchè ?

Semplicemente perchè nella loro zona di classifica, altri hanno ottenuto lo stesso. Chi ha fatto meglio è solo un’eccezione.

Altrimenti : a quest’ora sarebbero i n.150 160 al mondo, non i n.39 e 40, no ?

Se poi invece ci aspettiamo che passino i turni in questi tabelloni, dovremmo veramente parlare di giocatori da primi 30 al mondo ( un 25% di posizioni sopra ai nostri, insomma. Un 25% che fa molta differenza ).

Andate a vedere il tabellone : sotto restano Dent ( 467 ma che non ha quasi mai giocato per infortunio, giocatore statunitense con un discreto curriculum tennistico ), contro tutte teste di serie ( i nostri non lo erano ). Sopra : il miracolo di Gil, Tipsarevic, Massu, Troicki ed il sopravissuto Phau.

Ritenere che fosse normalità per i nostri raggiungere il terzo turno vuol dire non sapere di tennis, e appunto, sopravvalutarli.

Ciò non toglie che Wawrinka l’altra sera era battibile, e che Seppi ha buttato via un’occasione grossa come casa di provare a fare il risultatone :

un semplice ottavo di finale ( 90 punti ATP come vincere un challenger nemmeno di primo piano … ) schiantandosi contro Nadal.

Ma noi non vogliamo un ottavo di finale, no ? Vogliamo avere un giocatore protagonista.

E allora, perchè attaccare Seppi, Bolelli, il nostro tennis, la nostra federazione, i nostri team, i taxisti che non li portano nei tornei ( Cipolla ), il parroco della loro parrocchia e via dicendo ?

Iniziate a darci un po’ dentro con una bella biondina o morettina, al risultato gli insegnate voi direttamente come si gioca a tennis, e magari fra 20 o 30 anni avremo 20 top 10 tutti assieme ! 😆

Sei patetico 😐

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 30-03-2009 11:05

Originally Posted By carlo71
Sottoscrivo pienamente. Complimenti Vitas! A riguardo dei commenti di Sbandieratore, non capisco come si possa difendere i’indifendibile, quasi che fosse parte in causa. Soprattutto non si riesce mai a discutere serenamente proponendo tesi convincenti e concrete, senza insultare o tirare in ballo altri argomenti..

Concordo

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carlo71 30-03-2009 11:02

Sottoscrivo pienamente. Complimenti Vitas! A riguardo dei commenti di Sbandieratore, non capisco come si possa difendere i’indifendibile, quasi che fosse parte in causa. Soprattutto non si riesce mai a discutere serenamente proponendo tesi convincenti e concrete, senza insultare o tirare in ballo altri argomenti..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 30-03-2009 10:10

Bravo! Non ne possiamo più…Ma è possibile che non riusciamo a vincere 2 partite di fila, dico 2 partite, in un qualunque torneo ATP del pianeta Terra? Siamo diventati così brocchi? Se non siamo brocchi, vuol dire che c’è qualcosa di grosso che non và nella nostra preparazione fisica, tecnica e mentale…(Oppure semplicemente siamo dei brocchi 🙄 )

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
incompetente adora flavia pennetta (Guest) 30-03-2009 09:53

Originally Posted By ( sbandieratore registrato )
Ed ora il mio commento.

Per le zone di classifica che occupano Seppi e Bolelli, non possono essere attaccati per mancanza di risultati in questo periodo della stagione, o per un’uscita nei primi turni a Miami.

Perchè ?

Semplicemente perchè nella loro zona di classifica, altri hanno ottenuto lo stesso. Chi ha fatto meglio è solo un’eccezione.

Altrimenti : a quest’ora sarebbero i n.150 160 al mondo, non i n.39 e 40, no ?

Se poi invece ci aspettiamo che passino i turni in questi tabelloni, dovremmo veramente parlare di giocatori da primi 30 al mondo ( un 25% di posizioni sopra ai nostri, insomma. Un 25% che fa molta differenza ).

Andate a vedere il tabellone : sotto restano Dent ( 467 ma che non ha quasi mai giocato per infortunio, giocatore statunitense con un discreto curriculum tennistico ), contro tutte teste di serie ( i nostri non lo erano ). Sopra : il miracolo di Gil, Tipsarevic, Massu, Troicki ed il sopravissuto Phau.

Ritenere che fosse normalità per i nostri raggiungere il terzo turno vuol dire non sapere di tennis, e appunto, sopravvalutarli.

Ciò non toglie che Wawrinka l’altra sera era battibile, e che Seppi ha buttato via un’occasione grossa come casa di provare a fare il risultatone :

un semplice ottavo di finale ( 90 punti ATP come vincere un challenger nemmeno di primo piano … ) schiantandosi contro Nadal.

Ma noi non vogliamo un ottavo di finale, no ? Vogliamo avere un giocatore protagonista.

E allora, perchè attaccare Seppi, Bolelli, il nostro tennis, la nostra federazione, i nostri team, i taxisti che non li portano nei tornei ( Cipolla ), il parroco della loro parrocchia e via dicendo ?

Iniziate a darci un po’ dentro con una bella biondina o morettina, al risultato gli insegnate voi direttamente come si gioca a tennis, e magari fra 20 o 30 anni avremo 20 top 10 tutti assieme ! 😆

scusa sbandi, ma non capisco dove vuoi andare a parare… sembra quasi che i nostri in questo inizio di stagione abbiano fatto il loro.. a prescindere da quello che si è visto in campo.. quanto alla posizione in classifica non ci vuole molto a capire che o c’è una rapida inversione di tendenza o dopo monaco ci sarà il crollo; ma anche di questo chi se ne frega.. vedere seppi buttare la partita contro wawrinka fa male e questa non è una opinione

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JacK (Guest) 30-03-2009 09:48

Secondo me sbandieratore e’ solo invidioso dell’articolo educato, interessante e divertente scritto da Vitas.

Bisogna pero’ anche ammettere che arrivare al II turno in un Master come Miami sia un risultato accettabilissimo per Seppi (al terzo turno accedono 32 giocatori, lui e’ il numero 39 al mondo, quindi rientra nella sua “fascia”). La verita’ sta nel nostro desiderio di avere un vero giocatore forte forte, ma e’ davvero inutile illudersi e sperare nel miracolo perche’ la situazione dei nostri tennisti e’ questa e non cambiera’ nell’immediato. Si, certo, vincere un Atp250 e’ anche quella una cosa accettabilissima, che pero’ non si vede da secoli ormai. Pazienza.

Tutto cio’ non toglie pero’ che si debba (a mio parere) supportare sempre i nostri tennisti, perche’ alla fine noi che facciamo, al piu’ buttiamo via un’ora e mezza a vedere una partita scialba a settimana? Perche’ di una o due partite a settimana si tratta, dato la scarsa competitivita’ dei nostri. Loro invece passano ore ad allenarsi, a girare il mondo, e a raccogliere risultati mediocri. E’ un po’ frustrante, non trovate? Dovete pensare anche a loro quando criticate e sparate a zero. E poi basta con questa storia che si montano la testa, dai; magari non saranno dei fenomeni di maturita’, ma non sono neppure dei bambinetti di due anni.

Nient’altro che questo, e comunque complimenti a vitas per gli articoli, continua a scrivere cosi’.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dario (Guest) 30-03-2009 09:45

Quelli che criticano Vitas … sono come i genitori di oggi che giustificano i figli che vanno male a scuola… Poverino non ce la fa… e intanto viene bocciato…
Così chi non critica Bolelli Seppi Starace e tutti gli altri italiani (escluso il mitico Cipolla!!!) non capisce che giustificarli non serve a niente!!!
Gabasvili, Vassallo e il Wawrinka di ieri sono mezzi giocatori… perderci vuol dire che devono cambiare tutto nel loro tennis:
Testa, gambe, programmazione….

e non mi parlate di talenti….

mi vien da ridere!!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS 30-03-2009 09:22

Grande Vitas! Per un attimo mi sono lasciato trasportare in questo “Mondo immaginario” ed é stato piacevole… 😛
Purtroppo pero’, dopo un po’ é tornata la triste realtà! 🙁

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonio1 30-03-2009 09:01

😉 😯

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Van Damme 30-03-2009 08:20

Io vorrei solo sapere quanto sxxxo dovrebbero fare i nostri prima di essere attaccati da lui…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 04:26

Ed ora il mio commento.

Per le zone di classifica che occupano Seppi e Bolelli, non possono essere attaccati per mancanza di risultati in questo periodo della stagione, o per un’uscita nei primi turni a Miami.

Perchè ?

Semplicemente perchè nella loro zona di classifica, altri hanno ottenuto lo stesso. Chi ha fatto meglio è solo un’eccezione.

Altrimenti : a quest’ora sarebbero i n.150 160 al mondo, non i n.39 e 40, no ?

Se poi invece ci aspettiamo che passino i turni in questi tabelloni, dovremmo veramente parlare di giocatori da primi 30 al mondo ( un 25% di posizioni sopra ai nostri, insomma. Un 25% che fa molta differenza ).

Andate a vedere il tabellone : sotto restano Dent ( 467 ma che non ha quasi mai giocato per infortunio, giocatore statunitense con un discreto curriculum tennistico ), contro tutte teste di serie ( i nostri non lo erano ). Sopra : il miracolo di Gil, Tipsarevic, Massu, Troicki ed il sopravissuto Phau.

Ritenere che fosse normalità per i nostri raggiungere il terzo turno vuol dire non sapere di tennis, e appunto, sopravvalutarli.

Ciò non toglie che Wawrinka l’altra sera era battibile, e che Seppi ha buttato via un’occasione grossa come casa di provare a fare il risultatone :

un semplice ottavo di finale ( 90 punti ATP come vincere un challenger nemmeno di primo piano … ) schiantandosi contro Nadal.

Ma noi non vogliamo un ottavo di finale, no ? Vogliamo avere un giocatore protagonista.

E allora, perchè attaccare Seppi, Bolelli, il nostro tennis, la nostra federazione, i nostri team, i taxisti che non li portano nei tornei ( Cipolla ), il parroco della loro parrocchia e via dicendo ?

Iniziate a darci un po’ dentro con una bella biondina o morettina, al risultato gli insegnate voi direttamente come si gioca a tennis, e magari fra 20 o 30 anni avremo 20 top 10 tutti assieme ! 😆

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 04:06

Ehm, ho letto fino a Seppi che batte Wawrinka recente finalista ad Indian Wells … poi ho smesso subito.

Mi sa che Vitas l’ha copiato da qualche temino dei bambini di terza elementare !!! 😆 Chi vuoi che possa scrivere cose del genere ? 🙄

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 04:02

Io suggerirei un’ottima soluzione per risolvere i problemi del nostro tennis.

Perchè non scendete in campo voi, Vitas e compagnia bella, per mettere in fila uno dietro l’altro Murray, Djokovic, Federer e Nadal ?

Sicuramente otterreste un risulato migliore che non a scrivere articoli di questo genere ( e specifico, prima che mi sia dato di quello che giustifica tutti, che i risultati di questi primi tre mesi 2009 sono disastrosi… forse sono anche più deluso di voi, ma per questo non mi metto – e mi permetto di – ad attaccare tutto e tutti )

Cosa ci vuole ad attaccare la croce rossa ? Coraggio ? 🙄

Mizzega che coraggio !!! 😯

Io dico che i nostri appassionati di tennis sono anche di qualità peggiore di quella dei nostri tennisti. Ed ho esempi esteri, girando tra i tornei anche fuori d’Italia. Basta vedere questo articolo…

E’ bello essere attaccati ? 😈

Infine : dico solo.
Voinea, Tipsarevic, Ljubicic, Djokovic, Kunitsyn, Goloubev e scusate se dimentico qualcuno.

Per chi avesse voglia di attaccare a vanvera i nostri team italiani, ebbene, questa gente è passata di qui ed ha avuto a che fare con i nostri team. Piatti non mi sembra assiro-babilonese come coach…

Un consiglio : cercate di vedere le cose a 360 gradi, non a 0,360 gradi …

( e non è una difesa all’indifendibile, è un attacco a chi attacca. Lo fate voi, lo faccio anche io. Però ne ho i motivi, a vostra differenza )

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 30-03-2009 03:52

Non vedo proprio l’utilità di tutti questi articoli sulla situazione del nostro tennis in questo momento.

Lo si può vedere sott’occhio senza bisogno di questi papiri.

Anche su questo sito, che quando è nato mi sembrava fosse neutrale, si inizia a fare la solita politica tennistica

che col tennis giocato

non c’entra un bel tubo ? 🙄

Ho finito.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grande (Guest) 30-03-2009 02:54

GRANDEEEEEEEEE

Seppi, a falciare il prato
Bolelli, a spalare la neve
Starace, a Napoli, basta che non ne esce più.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 30-03-2009 02:18

Ho letto con enorme piacere il tuo articolo e permettimi di farti davvero i complimenti.Oltre a saper scrivere(e questo l’avevo gia’notato)ed aver il coraggio di aver detto quella che e’la nostra realta’attuale,piena di giocatori ed aggiungo anche coach mediocri,noto finalmente un appassionato che educatamente,ironicamente e sarcasticamente non ne puo’piu’,come molti degli aficionados italiani,di questi tennisti.Le partite di Starace sono talmente prevedibili che,seguendo il livescore si puo’prevedere l’andamento del punteggio.A me e’successo piu’di una volta di azzeccare i punti ed i games fatti o persi da Poto prima che accadessero…e’questo e’davvero triste.
Poi,come dici tu,ci sono quelli che tirano fuori le statistiche(anche su Livetennis ce ne sono)…che 3 anni fa avevamo 5 giocatori fra i primi 100,che 8 anni fa ne avevamo solo 6 ecc.ecc.
Bene…e’la stessa mentalita’che hanno i ns baldi giocatori e con questa mentalita’del giustificare sempre tutto si e’arrivati a questi livelli.Persino Tommasi ha definito Gabashvili scarso…ma come:aveva vinto la scorsa settimana un CH e 7 anni fa a Canicatti’l’avevo visto giocare bene!!!Uno dei piu’grandi PERDENTI della storia del tennis degli ultimi 50 anni!!!
Per non parlare di Fognini,giocatore strasopravvalutato.L’anno scorso era scoppiata la Fognini-mania:tutti a parlare ed ad esaltarsi per Fabio.
Mi auguro di sbagliare,ma 3 anni fa su queste colonne dicevo che Bolelli non mi convinceva…che non sarebbe mai diventato un buonissimo giocatore…mi sa che avevo ragione…per non parlare poi del fatto che si permette di andare a Bangkok e rinunciare alla Davis.A proposito:che cosa vuole Seppi per la Davis?Piu’soldi?Credo che Andreas ed il suo entourage comincino a fare buonissimi risultati per poter avere magari il diritto(cmq sempre sbagliato,secondo me,quando si parla di maglia azzurra)di esigere piu’pecunia.
Sinceramente convochiamo in Davis CIPO,STOPPINI,NASO…si va in C…e chisse ne frega.
Spero Vitas che tu legga questo commneto e mi risponda.
Complimenti ancora per l’articolo e ricordati…va tutto bene 😉

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bob (Guest) 30-03-2009 02:12

grande Vitas…sei veramente dotato…hai mai pensato di farlo per mestiere?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico 30-03-2009 01:57

Bellissimo articolo Vitas 😆 😆 😆

Meglio ridere effettivamente…perchè se si pensa a ciò che offre il tennis italiano al momento (soprattutto il settore maschile),si dovrebbe piangere da ora fino al 2013 (anno in cui si spera che il fenomeno Quinzi possa confermare le attese che tanti ((io in primis)) ripongono in lui) ❗ ❗ ❗

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!