Ritorna il torneo di Mantova Copertina, Future

Italia F15 – Mantova: Dopo sei anni ritorna il tennis a Mantova. Wild card ad Andrea Pellegrino

22/06/2013 12:31 4 commenti
Matteo Trevisan classe 1989, n.457 del mondo
Matteo Trevisan classe 1989, n.457 del mondo

A sei anni di distanza dall’ultima edizione del Challenger, la città di Mantova tornerà a ospitare un evento del circuito internazionale maschile. Si tratta di un Futures maschile da 15 mila dollari, in scena sulla terra battuta della Canottieri Mincio dal 29 giugno al 6 luglio.

Una bella notizia per il movimento nazionale, in controtendenza con quelle che giungono dalla maggior parte degli eventi tennistici dello Stivale, alcuni cancellati e tanti altri ridimensionati. Malgrado la crisi economica, invece, la Canottieri Mincio ha saputo trovare le risorse per il Torneo Città di Mantova – Trofeo ‘Invio’, che sarà uno dei cinque appuntamenti più importanti nella categoria organizzati nel territorio italiano.

Il modo ideale per riprendere una tradizione internazionale di rilievo, destinata a crescere nuovamente nelle prossime stagioni. Fra i possibili protagonisti del torneo spicca il nome di Matteo Trevisan, l’unico fra i partecipanti presente anche nell’edizione del 2007. Allora il fiorentino era un promettente 17enne destinato ad arrivare molto in alto, capace quell’anno di vincere il Trofeo Bonfiglio conquistando la leadership della classifica mondiale juniores. Sei anni dopo non è ancora riuscito a sfondare, ma dopo aver archiviato un paio di stagioni opache pare aver ritrovato le motivazioni e lo smalto dei tempi migliori. Nel 2013 ha già vinto due tornei (a Pozzuoli e Bergamo) e ha scalato quasi 800 posizioni nella classifica mondiale, mostrando un tennis di livello altissimo. Ad accompagnarlo, fra i favoriti del torneo, il milanese di origini croate Viktor Galovic, lo slovacco Adrian Sikora, gli esperti Luca Vanni e Walter Trusendi, oltre a una coppia di giovani di buone speranze: il lombardo Alessandro Bega e il siciliano Salvatore Caruso, quest’ultimo recente vincitore sulla terra battuta di Padova. Da tenere d’occhio, inoltre, il portoghese Rui Machado, già protagonista a Mantova nel 2005 quando raggiunse i quarti di finale. Solo nella passata stagione il 29enne di Faro era fra i primi settanta della classifica Atp, prima che un grave infortunio lo facesse scivolare nelle retrovie. Trentadue i partecipanti al tabellone principale, otto dei quali usciranno dalle qualificazioni, previste per le prime due giornate. In gara ci saranno, grazie a due inviti, anche un paio di azzurrini fra i più promettenti in chiave futura: il lombardo Nicolò Turchetti (classe 1996) e il pugliese Andrea Pellegrino, di un anno più giovane. Quest’ultimo è reduce dal successo nel prestigioso Torneo Avvenire di Milano, uno dei più importanti al mondo fra quelli riservati agli under 16.

ITA ENTRY LIST
1 Viktor GALOVIC (ITA)
2 Adrian SIKORA (SVK)
3 Luca VANNI (ITA)
4 Walter TRUSENDI (ITA)
5 Alessandro BEGA (ITA)
6 Rui MACHADO (POR)
7 Matteo TREVISAN (ITA)
8 Marin BRADARIC (CRO)
9 Michal SCHMID (CZE)
10 Salvatore CARUSO (ITA)
11 Piotr GADOMSKI (POL)
12 Ivo KLEC (SVK)
13 Jerome INZERILLO (FRA)
14 Daniele GIORGINI (ITA)
15 Adam CHADAJ (POL)
16 Gavin VAN PEPERZEEL (AUS)
17 Yann MARTI (SUI)
18 Enrico BURZI (ITA)


TAG: , , , , , , ,

4 commenti

Koko (Guest) 22-06-2013 16:28

Pellegrino è interessante. La speranza Pugliese pur non essendo molto pubblicizzato si muove bene in programmazione senza spostarsi eccessivamente per il mondo (se anche Garin viene qui in estate perchè noi dobbiamo espatriare per un semplice future terraiolo estivo?) ma provando per gradi in tornei non troppo ostici per un giovanissimo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
eva (Guest) 22-06-2013 16:12

@ pierre (#878554)

Di Mauro

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 22-06-2013 14:35

non vorrei dire una boiata ma l’ ultima volta a mantova penso abbia vinto l’ amico Galimba.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mithra 22-06-2013 13:57

Mah x essere un 15K l’entry list è un pò scarsina…probabilmente in quella settimana ci sono anche diversi Challenger.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!