Il torneo dell'Avvenire Copertina, Generica, Junior

Tutto Pronto… Scatta l’Avvenire 2013: Pellegrino e Hofer le speranze azzurre

07/06/2013 12:09 1 commento
Andrea Pellegrino classe 1997, n.219 del ranking Under 18 - Foto Alessandro Nizegorodcew
Andrea Pellegrino classe 1997, n.219 del ranking Under 18 - Foto Alessandro Nizegorodcew

Cominciano sabato 8 giugno le qualificazioni della 49esima edizione del Trofeo Avvenire. A partire dalle ore 9.00 il via ai due tabelloni che porteranno 8 ragazzi e 8 ragazze direttamente ai main draw (inizio lunedì 10 giugno). Fin da subito saranno molti gli azzurrini impegnati in quello che è uno degli appuntamenti under 16 più importanti in assoluto a livello internazionale. Sui campi in terra rossa di via Feltre, dove sono passati alcuni dei più grandi campioni che il tennis ricordi (Borg, Lendl, Cash, Sharapova e molti altri ancora), anche quest’anno toccherà alle migliori promesse provenienti da tutto il mondo con oltre 40 paesi rappresentati. “E c’è una nuova tendenza che porta verso l’Oriente”, aggiunge Giancarlo Palumbo, direttore organizzativo del Centro Tecnico federale di Tirrenia e dunque profondo conoscitore del tennis giovanile, italiano e non. È Coreano anche uno dei protagonisti più attesi, vale a dire Chan-Yeong Oh, numero 4 dell’entry list. “Ma a mio modo di vedere i favoriti – continua Palumbo – restano argentini e americani”.

In vetta all’entry list maschile c’è però un ceco, Daniel Orlita, numero 9 delle classifiche mondiali di categoria. Subito dietro l’ungherese Mate Valkusz e in terza piazza l’azzurro Andrea Pellegrino. “Gli italiani – spiega Palumbo – hanno davvero buone chance di ripetere il successo di Baldi del 2012. C’è Pellegrino certo, ma ci sono anche Marco Mosciatti, Mattia Rossi e Gian Marco Moroni (quest’ultimo classe ’98, ndr) che possono dire la loro”. E in campo femminile la musica non cambia: “Tra le donne la nostra punta di diamante è l’altoatesina Verena Hofer, numero 55 delle classifiche mondiali e numero 5 dell’entry list”.

Sulla griglia di partenza, davanti all’italiana, ci sono quattro ragazzine terribili, tutte nate nel 1999 e dunque ben due anni in anticipo rispetto alla maggior parte delle avversarie. Sono le russe Amina Anshba (n.1), Anna Ureke (n.3), Sofya Zhuk (n.4) e la ceca Marketa Vondrousova (n.2). L’ingresso al Tc Ambrosiano sarà sempre libero e gratuito per tutta la durata della manifestazioni, comprese le finali di sabato 8 giugno.

A MILANO È “DOMENICASPASSO” – Il Tennis Club Ambrosiano, in via Feltre 33 a Milano, è raggiungibile in auto dalla tangenziale Est (Uscita Lambrate o Forlanini), oppure con i mezzi pubblici: in metropolitana con la Linea 2 (verde), fermata Udine o con i bus (55, 75 o 175). Domenica 9 giugno, data del secondo giorno riservato al tabellone di qualificazioni, a Milano è prevista la cosiddetta “Domenicaspasso”, che prevede il blocco del traffico in città. Si consiglia l’utilizzo dei mezzi pubblici, come sopra indicato.

IL PROGRAMMA – Sabato 8 giugno, il via alle qualificazioni maschili e femminili. Da lunedì 10 giugno, i tabelloni principali di singolare e di doppio. Venerdì 14 giugno previste le semifinali del singolare mentre sabato 15 giugno, le due finali.

COSÌ IN TV – Finali dei tabelloni di singolare maschile e femminile verranno trasmesse in esclusiva da Sky Sport in alta definizione (repliche per tutto il mese di giugno).

SOCIAL NETWORK – Da quest’anno è possibile seguire il 49° Torneo Avvenire anche tramite la rete: collegandosi alle pagine ufficiali di Facebook (Tennis Club Ambrosiano) e di Twitter (@TCAmbrosiano).


TAG: , , , , ,

1 commento

Angeli Pierre (Guest) 07-06-2013 12:46

Uno dei pochi tornei under16 capaci di interessarmi.

Spero di avere buone notizie da Moroni.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!