Il torneo ITF di Brescia Copertina, WTA

ITF Brescia: Remondina Show. Quattro le italiane al secondo turno

04/06/2013 18:54 5 commenti
Anastasia Grymalska, già protagonista nell'edizione 2012 -  Foto Felice Calabrò
Anastasia Grymalska, già protagonista nell'edizione 2012 - Foto Felice Calabrò

Dopo una prima giornata avara per i colori italiani, l’edizione numero sei degli Internazionali femminili di Brescia ha finalmente visto protagoniste le tenniste azzurre, oggi in grado di ottenere tre successi. Il più importante l’ha colto la beniamina di casa Giulia Remondina, ventiquattrenne bresciana allenata dall’argentino Daniel Panajotti (ex coach di Francesca Schiavone), che nell’atteso derby tricolore ha superato la parmense Alberta Brianti dopo una battaglia di quasi tre ore. 3-6 6-4 7-6 il punteggio finale in favore della lombarda, capace di rimontare non solo un set di svantaggio, ma anche un passivo di 4-1 nel parziale decisivo, inizialmente dominato dalla Brianti, ex numero 55 del mondo. Tuttavia, sulla terra dei campi del Castello, si è dimostrata più forte la Remondina, brava a risalire e a salvare un matchpoint nel dodicesimo gioco con una pregevole palla corta, per poi dilagare. Nel successivo tie-break è rapidamente scappata sul 6-1 prima di chiudere per 7 punti a 3 con un diritto vincente, seguito da un urlo liberatorio. Una reazione carica di significato per una giocatrice in cerca di riscatto dopo qualche infortunio di troppo, che ne ha frenato l’ascesa e minato fiducia e convinzione. La vittoria di oggi, sia per il nome dell’avversaria sia per il modo in cui è maturata, può rappresentare un importante punto di ripartenza. Come premio, domani, la bresciana non troverà sulla sua strada la seconda testa di serie Yurika Sema, bloccata da un problema al piede destro, ma dovrà comunque stare attentissima. Se la vedrà infatti con la polacca Katarzyna Piter, reduce dalla finale nel 25 mila dollari di Grado e apparsa in ottima condizione.

A firmare le altre due vittorie azzurre ci hanno pensato le laziali Anastasia Grymalska e Federica Di Sarra, entrambe a segno in due set, rispettivamente sull’australiana Adamczak e sulla ceca Smitkova. Domani la prima sfiderà la spagnola Beatriz Garcia-Vidagany, finalista nella passata edizione, mentre a separare la seconda dai quarti di finale ci sarà la giovane Storm Sanders. Stop all’esordio invece per la trentina Angelica Moratelli, che in una giornata particolarmente negativa ha raccolto soltanto due giochi contro la lucky loser Viktorija Rajicic. Domani tutte le sfide di secondo turno, con il ritorno in campo della piemontese Giulia Gatto-Monticone (unica azzurra a vincere nella giornata di ieri) e ancora di Krunic, Kovinic e Khromacheva: tre giovani tenniste dell’Est candidate per il titolo. La finale è prevista per sabato 8 giugno, l’ingresso ai campi di via del Castello sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione. Ulteriori informazioni al sito www.tennisforzacostanza.it.

ITA 1° Turno
Aleksandra KRUNIC SRB [1] b. Tammi PATTERSON AUS 6-0 6-0
Tereza MARTINCOVA CZE b. Margalita CHAKHNASHVILI GEO 6-3 4-6 6-3
Danka KOVINIC MNE b. Martina CAREGARO ITA 6-0 6-2
Sofia SHAPATAVA GEO b. Cristina DINU ROU [7] 6-1 6-3

Viktorija RAJICIC AUS b. Angelica MORATELLI ITA 6-1 6-1
Viktorija GOLUBIC SUI (Q) b. Sofiya KOVALETS UKR (Q) 3-6 7-5 6-2
Richel HOGENKAMP NED b. Elitsa KOSTOVA BUL 6-4 6-2
Irina KHROMACHEVA RUS [6] b. Carolin DANIELS GER 6-4 6-2

Storm SANDERS AUS b. Dia EVTIMOVA BUL [8] 6-1 2-6 6-3
Federica DI SARRA ITA b. Tereza SMITKOVA CZE 7-6(2) 6-3
Giulia GATTO-MONTICONE ITA b. Reka-Luca JANI HUN 6-2 6-1
Veronica CEPEDE ROYG PAR [4] b. JASMINE PAOLINI ITA 6-1 6-2

Anastasia GRYMALSKA ITA b. Monique ADAMCZAK AUS [5] 6-3 6-1
Beatriz GARCIA-VIDAGANY ESP b. Anna FLORIS ITA 6-3 5-7 7-5
Anna-Giulia REMONDINA ITA b. Alberta BRIANTI ITA 3-6 6-4 7-6(3)
Katarzyna PITER POL b. Yurika SEMA JPN [2] 6-1 1-0 Retired


TAG: , , , ,

5 commenti

Andreas Seppi 04-06-2013 23:28

Scritto da giovanni malonno
@ Andreas Seppi (#864443)
grande commento grazie…io in quel campo ho giocato cinquant’anni fà..

un piacere aggiornarvi, se domani vado riscrivo qualcosa

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni malonno 04-06-2013 23:07

@ Andreas Seppi (#864443)

grande commento grazie…io in quel campo ho giocato cinquant’anni fà..

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 04-06-2013 22:41

Oggi sono stato al castello di Brescia a vedere le nostre beniamine all’opera.
Ho visto giocare la Moratelli ma proprio per poco perchè in meno di un ora ha finito la sua partita. Sinceramente da quanto letto e visto nei suoi risultati mi aspettavo di più e mi ha lasciato perplesso, sparacchiava tutto ampiamente fuori o a rete! sarà stata una giornata storta perchè i colpi sembra averli, bel rovescio bimane in particolare.
La Grymalska mi ha sorpreso, non la vedevo da un anno ma ha un buon gioco, sino al 3 pari hanno giocato alla pari, con molti break, poi finalmente break della gryma sul 4-3 e li finisce il set sul 6-3 dopo un ora di gioco. Secondo set dominio della grymalska, con grandi colpi in controbalzo col rovescio lungolinea e buoni passanti e pure 3 ace! Una curiosità l’australiana Adamczak (avversaria della Grymalska)dopo una palla contestata (con ripetuti lanci di racchetta durante quelle fasi calde del match )ha ricevuto un warning e dopo aver gridato un “fuck”…ecc e uno “shit…”ecc al giudice di sedia subisce il penalty point.
Ho visto poco invece la Di Sarra, ma sicuramente migliorata per quei pochi scambi a cui ho assistito e da fondo è proprio solida.
Infine gran bel match tra la Brianti e la Remondina (giocatrice di casa) scambi lunghi , molto intensi giocati sulla diagonale del rovescio delle due, con il bel rovescio bimane della bresciana, a cui le rispondeva un bel top di rovescio o in back della parmense. Belle le accelerazioni di Alberta soprattutto in controbalzo col dritto che facevano male. Non mi aspettavo proprio che riuscisse a prevalere la Remondina dopo il primo set ma si vedeva che era proprio in palla e con un servizio, che un anno fa era più debole, mentre quest’anno ho intravisto una prima di servizio molto più solida.
Curiosità: ad assistere al match c’era la mitica Laura Golarsa, che è passata dall’incantevole Philip Chatrier, al centrale del “Forza e Costanza” comunque bello e immerso tra la natura del castello bresciano.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 04-06-2013 21:28

Che stesa ha preso la Moratelli..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Makiri 04-06-2013 20:07

solo 3 tds rimaste 😯 …brave anastasia e la disa…hanno un buon tab e potrebbero scontrarsi in semifinale..anche se soprattutto la gryma deve stare attenta dalla vidagany e contento per la krunic che deve far punti per risalire in classifica 🙂

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!