Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Hamou e Bencic vincono a Santa Croce sull’Arno

19/05/2013 23:21 1 commento
Il talento francese Maxime Hamou
Il talento francese Maxime Hamou

Nel pieno rispetto delle previsioni della vigilia, il francese Maxime Hamou e la svizzera Belinda Bencic si aggiudicano i XXXV Internazionali juniores di Santa Croce sull’Arno (Pisa), classica passerella dei talenti emergenti del tennis mondiale che quest’anno ha visto scendere sui campi del Cerri circa 200 atleti di 41 Paesi.

Netta nel maschile la vittoria dell’indiscusso talento Hamou, 17enne di Nimes seguito dal tecnico Jean Cristophe Faurile, contro il connazionale Maxime Janvier, autore venerdì dell’eliminazione dell’azzurrino Stefano Napolitano. Dotato di un tennis più aggressivo e potente ma anche di una maggiore esperienza nel circuito ITF, Hamou ha gestito il match sin dai primi scambi, portandosi n vantaggio nel primo set iper 4-1 prima che il suo avversario mettesse in mostra una timida reazione fino al 4-3. Da quel momento, però, Hamou ha concesso poco o niente al compagno di squadra. Prima ha incamerato il set di apertura per 64, poi, complici i numerosi errori di Janvier (non incisivo con il suo colpo migliore, il servizio), ha letteralmente passeggiato nella seconda partita, chiusa 60. E’ il secondo anno consecutivo che un francese iscrive il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, dopo la vittoria 2012 targata Laurent Lokoli.

Ha sofferto un solo set la bella svizzera Belinda Bencic, allieva di mamma Hingis Melanie Molitor, nella finale femminile che la vedeva opposta alla russa Veronika Kudermetova, partita decisa con il suo bellissimo rovescio lungolinea, abile a rimanere aggrappata all’avversaria, e capace di guadagnarsi anche una palla-set sul 4-5 del primo set in proprio favore. E’ stata eccezionale la Bencic a non smarrire al concentrazione, recuperando fino al tie-break vinto con grande esperienza. Partita forte nel secondo set (3-0), la Bencic non ha più mollato la presa del match, complice anche un infortunio alla gamba destra che ha coinvolto la moscovita, forse troppo rinunciataria negli ultimi giochi (61 il secondo set). “E’ una vittoria che dedico a mio padre Ivan e a tutto il mio staff, porterò a giro con me per il Mondo il ricordo di Santa Croce sull’Arno” ha detto a fine gara commosso la 17enne di origini slovacche, prima tennista svizzera a vincere sull’argilla del Cerri (non ci era riuscita nemmeno Martina Hingis nel lontano 1993).

Risultati finali:

Singolare maschile: Hamou (1, Fra) b. Janvier (12, Fra) 64,60

Singolare femminile: Bencic (1, Sui) b. Kudermetova (6, Rus) 76,61

Doppio maschile: Bonzi/Halys (3, Fra) b. Matos/Zormann (2, Bra) 62,63

Doppio femminile: Csoregi/Krejcikova (1, Rou/Cze) b Fett/Ploskina (7, Cro/Ukr) 61,61


TAG: , , ,

1 commento

lucas castro (Guest) 20-05-2013 16:10

vai rafaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!