Resoconto da Vercelli Copertina, Future

Resoconto dal torneo future di Vercelli (9 aprile 2013)

10/04/2013 09:33 6 commenti
Stefano Napolitano classe 1995, n.870 del ranking ATP
Stefano Napolitano classe 1995, n.870 del ranking ATP

Come promesso vi racconto gli incontri che ho visto nella giornata di ieri nel primo turno del torneo Future di Vercelli. Un Grazie a Gianluca

1) MERTENS BEL-PETRONE ITA: troppa differenza tra i due, Mertens era troppo solido per il nostro azzurro che ha fatto vedere delle accelerazioni interessanti col dritto ma molto sporadiche, non riusciva a tenere il ritmo del belga, dopo 3-4 scambi cedeva, l’impressione mia e’ che sono di un altro livello e in piu’ Petrone subito arrendevole e non in giornata,quindi poca storia ma da fondo petrone non e’ poi cosi male,puo’ senz’altro fare meglio anche con avversari piazzati meglio di lui,puo’ crescere ed e’ ancora giovane, anche se e’ piu’ da superfici veloci come i suoi risultati migliori mi sembra dicano!

2) ARNABOLDI ITA-LICCIARDI ITA: bravo lo stesso Pietro, ha fatto vedere delle belle cose, da fondo spinge molto bene con entrambi i fondamentali,sopratutto col rovescio,non ricordo se a una o due mani,ho visto tanti giocatori oggi,e cmq spesso e volentieri ha costretto arna a remare da fondocampo! il canturino e’ sempre un bel giocatore da vedere stilisticamente,gran bel tocco,back di rovescio bassissimo e improvvise accelerazioni mancine,insomma un bel vedere e se trova continuita’ puo’ rientrare nei 250 atp,cmq licciardi senza timori reverenziali,seguito e incoraggiato da mister Furlan, ripeto non ha grossi punti deboli,e ha un gioco di attacco da fondo,ha tutti i mezzi per crescere,ottima mobilita’,ovviamente ci corra’ molto esperienza ma si vedono buoni segnali da lui per una carriera medio-alta, e poi di Renzo c’e’ da fidarsi!

3) SCHOOREL NED-MACCARI ITA: altro prodotto della scuderia di tirrenia, il giovane toscano ha davvero fatto vedere belle cose insidiando molto da vicino il gigante olandese! mi e’ piaciuto molto e non ho visto nessuna lacuna,anzi,servizio buono,magari deve migliorare la percentuale di prime, ma quando entra e’ ficcante e si e’procurato parecchi punti,e accelerazioni di dritto e rovescio ottime,teneva bene il ritmo dell’ olandese! la partita si e’ giocata su pochi punti,e la scarsa esperienza del nostro gli ha fatto perdere i momenti decisivi,ma l’olandese era agitato! puo’ davvero fare bene,anche lui si muove molto bene in campo e pesantezza di palla gia’ buona per uno che si affaccia ora ai primi futures,quindi ne sentiremo parlare gia’ dai prox tornei,mi sa, del resto nelle quali aveva battuto leonardi,che nei future non e’ proprio l’ ultimo arrivato!

4)BASSO ITA-HORMAZABAL CHL: capolavoro di Andrea Basso, contavo molto su di lui ed ero molti curioso,non l’avevo mai visto ma tanti parlavano del suo talento! beh non mi ha deluso,bisogna dire che il cileno le ha tentate tutte! ma Basso voleva vincere a tutti i costi,tra l’altro ragazzo di uno stile e di una gentilezza impeccabili in campo! un talento dal gioco brillante, buon servizio solido e veloce,e sopratutto da fondo rovescio a due mani di piau’ ma anche dritto che quando decide di tirarli chiude spesso con dei winner improvvisi,insomma tiene e al momento giusto ci prova e chiude con classe,certo nel secondo ha perso un po la bussola e ha degli alti e bassi, ma anche perche’ come tutti sapete,gioca da poco a questi livelli,e quindi potra’ solo crescere! anche io dopo averlo visto oggi,ma lo pensavo anche prima, ritengo che Andrea possa scalare il ranking in modo significativo,vedremo dove arriva quest’anno!

5) NAPOLITANO ITA-KRAWIETZ DEU: eccoci all’altra impresa della giornata, un grande stefano ha dimostrato di avere carattere e ha rimontato con merito il tedesco, un buon giocatore,non un talento eccezionale ma come tutti i tedeschi solido e concreto, con buoni colpi da fondo! beh Stefano ha vinto con carattere il tie-break del secondo set,in un match che e’ sempre stato equilibrato,e nel terzo ha dominato il tedesco! il nostro talentino ha dimostrato tutto il suo repertorio,rovescio a due mani che reputo il colpo migliore,tira delle bordate niente male, ma anche di dritto e’ molto solido,servizio che puo’ ancora migliorare,anche a rete ha mostrato di saperci fare con attacchi costruiti con efficacia e criterio,e anche nei recupere con le sue gambe lunghe ci arriva bene,e in piu’ ci ha messo tanta grinta! non dimentichiamo che krawietz in questi futures italiani sta facendo molto bene,e oggi napolitano ha dimostrato che,concentrato,pup’ valere gia’ ora i primi 400 come livello di gioco secondo me,quindi ottime notizie,il ragazzo c’e’,e fara’ compagnia a quinzi,baldi e speriamo donati!

6)BALDI ITA-NIEMNINEN FIN: e veniamo proprio a Baldi, e’ stato lui a mio modo di vedere il mattatore della giornata! io mi sbilancio,abbiamo qua un possibile campioncino! anche qua ero molto curioso,perche’se ne parla molto come di una possibile stella come quinzi,ebbene ha demolito il finlandese. Cmq un top 400, come colpi fa paura filo,in particolare ha un dritto stupendo con cui spinge e chiude da paura,rovescio cmq ottimo, e poi anche un gioco di gambe e dei recuperi pazsceschi! ma quello che piu’ mi ha impressionato e’ la sua cattiveria agonistica,il gasarsi a ogni punto,segno di un giocatore che vuole arrivare a tutti i costi,e secondo me questo ci fara’ vedere delle belle cose!

Infine vi faccio una cronaca piu’ breve di Giacalone-Granollers, in cui il siciliano ha sprecato un vantaggio di 4-2 nel secondo set,peccato anche se lo spagnolo e’ superiore,ma ha dimostrato un buon tocco,con delle belle palle corte,e una solidita’ da fondo notevole,e’ un giocatore in crescita come testimoniano gli ultimi risultati! Galovic ha battuto Bortolotti ma ha faticato tantissimo, quindi una conferma del periodo di forma non ottimale, sbalgliava tanto e si lamentava tanto appunto del suo periodo, cmq fa bene al morale vincere, anche se secondo me e’ da veloce, fa fatica con gli scambi prolungati sulla terra! ed infine Brizzi non e’ ancora il vero brizzi, pero’ ha vinto di carattere, prosegue ad alti e bassi ma vincere aiuta a crescere! infine ancora Giorgini dimostra di essere in forma dopo la semi a roma contro un sinicropi nervoso che era in giornata no, e un volenteroso Capello ha cmq ben figurato contro l’austriaco Reissig nonostate il punteggio un po’ bugiardo! Ah dimenticavo Riccardo Bellotti che ha sofferto molto specie nel secondo set contro il talentino di casa Pietro Rondoni, generosissimo e destinato a crescere perche’ ha dei buoni colpi da fondo e tanta grinta! bellotti e’ in un periodo cosi cosi’ per via anche di qualche motivo personale, mi sembrava di aver letto,pero’ quando spingeva col dritto fa veramente male, si vede che se trova la continuita’ giusta, e’ un giocatore che coi futures centra poco, speriamo che esploda definitivamente perche’ ha il tennis di alto livello nelle sue corde! spero di essere stato esauriente e di aver fornito un bel servizio.


TAG: , , , , ,

6 commenti

Marcus91 (Guest) 10-04-2013 14:57

@ gianluca (#826253)

Grazie 😎

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca (Guest) 10-04-2013 12:42

@ Paul (#826270)

non lo so perche’ sono andato via appena finito il secondo,pero’ nei primi due set galovic ha sofferto tantissimo piu’ per demeriti suoi e di tanti errori che per il gioco cmq molto solido e coriaceo del generoso bortolotti,che probabilmente nel terzo ha sciolto!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paul (Guest) 10-04-2013 11:27

Gianluca grazie mille del reportage.
Molto ma molto apprezzato.

Una sola domanda: Viktor galovic dai risultati ha faticato molto i primi due set. Cosa è successo nel terzo, vinto 61?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 10-04-2013 11:06

baumann è un buon giocatore,mancino ha un buonissimo dritto gli piace attaccare e venire a prendersi i punti a rete..ogni tanto xò và via di testa e non é proprio solidissimo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca (Guest) 10-04-2013 10:52

per rispondere all’utente marcus 91 che mi aveva chiesto di crugnola,purtroppo sono andato via appena e’ iniziata la sua partita,cmq mi sembrava sereno e tranquillo e magari sta ritornando in forma,vedremo oggi con baumann a che livello ha,potrebbe fare quarti anche se il tedesco ha battuto eysseric quindi credo che sia un osso duro!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
butchwalts (Guest) 10-04-2013 10:22

Davvero un resoconto interessante, ti ringrazio molto! Sono articoli come questi che mi “riappacificano” un po’ con Livetennis, devo ammettere che negli ultimi tempi – a dire il vero, da un bel po’ – mi sono limitato a “lurkare” senza mai intervenire (wafer, contami ancora tra i sostenitori di GQ anche se sono “silente” 🙂 ) perché il livello degli interventi – pro o contro chiunque: GQ, Seppi, Fognini, Camila ecc. ecc. – era sempre veramente ECCESSIVO, in certi casi addirittura peggiore dei forum calcistici in cui gli utenti si scannano continuamente e in cui tutti restano convinti della propria verità urlata con rari casi di valutazioni più pacate e ragionate. Ancora complimenti a Gianluca per questo interessante resoconto e alla redazione per il lavoro che fa costantemente!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!