Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Resoconto dal torneo di Firenze. Matteo Donati e Beatrice Lombardo sono in semifinale

30/03/2013 21:34 4 commenti
Matteo Donati classe 1995, n.107 del ranking Under 18
Matteo Donati classe 1995, n.107 del ranking Under 18

Resoconto dal torneo Under 18 Grade 2 di Firenze più i risultati completi dei quarti di finale disputati quest’oggi. Un Grazie a ClaudioF

CAPITOLO MATTEUCCI: era la prima volta che la vedevo giocare per più di qualche punto quindi non posso commentare suoi eventuali miglioramenti nell’ultimo periodo.
Fisicamente è molto avanti per una ragazza della sua età, ha una muscolatura anche troppo definita, sembra già costruita anche se le manca ancora qualche cm di altezza.

Nel primo incontro ha affrontato una ragazza della Romania molto potente fisicamente ma un po’ piu goffa nei movimenti rispetto alla nostra.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico voglio premettere che sono solo un grande appassionato di tennis e non un istruttore quindi prendete le mie considerazioni con il giusto riguardo.

Il servizio mi sembrava buono ma niente di eccezionale, ancora ha la funzione di rimessa in campo, il diritto ed il rovescio (a due mani) sono due colpi solidi e difficilmente sbaglia; con il primo riesce a mettere più in difficoltà le avversarie sopratutto quando lo gioca in lungo linea dopo un duro scambio.

Il match contro la Liang non l’ho visto tutto, anzi (in contemporanea giocava Donati ed ho preferito veder lui), ma credo che più o meno sia stato un incontro simile a quello precendente sotto il punto di vista dell’agonismo.

La nostra sembra dal punto di vista mentale abbastanza solida anche se ancora ragiona e si muove coma una junior, ovviamente nei momenti di difficoltà.

Come ho già scritto nei giorni precedenti ha giocato più di sei ore nel giro di 24 ore.

Ultima cosa: il mio non vuole essere un pensiere maschilista, ma vorrei solo sottolineare come nei due match della Matteucci ci saranno state più di 20 interruzioni di gioco per discutere i segni dei punti dubbi lasciati sul campo (cosa che in due giorni non ho mai visto fare dai maschietti).

Era un continuo, nel match contro la DASCALU hanno dovuto addiritture mettere l’arbitro di sedia ed un altro sull’altro lato perche nel terzo set segnava fuori palle che erano dentro al campo di 30 cm.

Nel match contro la canadese, la Matteucci segnava una palla fuori mentre la Liang ne segnava una dentro: voi mi direte “ok! capita in molti match”…si va bene ma i segni erano distanti fra di loro più di un metro! 😯

CAPITOLO GARIGLIO:: Fisicamente ha una buona struttura (è alta), ovviamente da migliorare, si deve asciugare ma è generalmente normale per una ragazza della sua età.
Diritto e rovescio sono più che discreti ,il suo vero punto debole è il servizio: la prima è buona ma la seconda è molto molto insicura, credo che abbia commesso una ventina di doppi falli: la seconda spesso risulta piu veloce della prima e la sbagliava di metri anche.

Ho sentito dal suo allenatore dire alla Garbin che il problema è ovviamente mentale anche la tecnica del servizio si può migliorare ancora.

La sua avversaria MIHAILA ha un fisico compatto ma non molto alto anche se tirava delle bordate, spinta molto dal suo coach il quale era imbarazzante (urlava e dava consiglio ad ogni punto in maniera estremamente esagerata).

Conclusione parte femminile: Per il resto ho visto molto poco anche perche ha sempre piovuto e i match venivano spostati in giro per altri circoli che avevano campi coperti e io non avevo la possibilità di spostarmi.

Mentre per quanto riguarda la sconfitta della Matteucci credo fosse prevedibile in quanto aveva vinto con troppa difficoltà i due match precedenti.

Ho scambiato due chiacchere con alcune persone che sinceramente non so quante competenze abbiano avuto: molti sono stati sorpresi dalla spagnola SORRIBES TORMO che viene considerata la favorità del torneo. Non l’ho vista ma so che ha un gioco molto maturo e vario.

Sono a vostra disposizione per delle vostre domande!

Quarti di Finale – M
Karen KHACHANOV RUS [5] b. Luca George TATOMIR ROU [16] 61 75
Andre BIRO HUN [13] b. Omar SALMAN BEL 67 (4) 60 62
Matteo DONATI ITA [12] b. Roman SAFIULLIN RUS [4] 63 46 63
Clement GEENS BEL [2] b. Dominic WEIDINGER AUT [7] 61 63

Quarti di Finale – F
KRISTINA SCHMIEDLOVA SVK [7] b. Alice MATTEUCCI ITA [1] 57 76 (5) 76 (6)
Jana FETT CRO b. Deborah CHIESA ITA [8] 26 62 62
Beatrice LOMBARDO ITA [6] b. Gabriela PANTUCKOVA CZE [4] 26 75 64
Sara SORRIBES TORMO ESP b. Fiona FERRO FRA [2] 62 63


TAG: , , , , , , ,

4 commenti

quinzino (Guest) 31-03-2013 10:45

grazie per il resoconto… la sorribes ha già vinto 3 tornei 10000 a livello pro ed è già nelle prime 500… sicuramente è fuori categoria in questo torneo a livello di esperienza e maturità…

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudiof (Guest) 30-03-2013 22:35

@ Angeli Pierre (#820846)

Figurati!ora scriverò anche di Donati,mentre di Biro non ti so dire niente.Purtroppo credo che la programmazione del torneo sia stata influenzata dal meteo in quanto i match si svolgavano molti in contemporanea in tutti i campo del circolo e quindi ovviamente non mi potevo sdoppiare! 🙂

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzino (Guest) 30-03-2013 22:35

il russo battuto da Donati è un classe ’97 che ha già vinto diversi tornei under 18 (la settimana scorsa anche un grade 1) ed è già a ridosso dei primi 50 junior… sicuramente un giocatore interessante. Tra i russi c’è un altro ’97 molto promettente… dotato tecnicamente e già con un buon servizio… Andrey Rublev… vincitore dell’orange bowl 2012 under 16…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 30-03-2013 22:11

Grazie redazione e ClaudioF.

Commenti su Donati? Sei riuscito a vedere anche Biro?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!