Nadal vince ad Indian Wells ATP, Copertina, Video

Masters 1000 – Indian Wells: Super Rafael Nadal batte in rimonta Juan Martin Del Potro e per la terza volta in carriera si aggiudica il torneo di Indian Wells (VIDEO)

18/03/2013 00:54 54 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.4 del mondo da domani
Rafael Nadal classe 1986, n.4 del mondo da domani

Rafael Nadal è tornato in ottima forma e con un tennis di altissimo livello.
Il campione di Manacor si è aggiudicato questa sera il torneo Masters 1000 di Indian Wells ($4.330.625, cemento), per la terza volta in carriera.

Nadal ha sconfitto in finale Juan Martin Del Potro, con il punteggio di 46 63 64 in 2 ore e 30 minuti di partita.

Per Rafael è il successo n.53 in carriera, terza vittoria nel 2013 dopo i successi a Sao Paulo ed Acapulco.

Con questo risultato Nadal da domani sarà al n.4 del mondo, scavalcando il connazionale David Ferrer.
Lo spagnolo ha anche ottenuto quest’oggi la 600 esima vittoria nel circuito maggiore.

Primo set: Del Potro sotto per 0 a 3, il break di Nadal nel secondo gioco, annullava nel quarto game, da 15-40, due palle per il 4 a 0 ed in qualche modo teneva il turno di battuta.
L’argentino poi nel game seguente, da 40-30, strappava il servizio al campione iberico.
Sul 4 pari la svolta della frazione, con Juan Martin che toglieva a 15 il servizio a Nadal e poi nel game successivo, teneva il turno di battuta a 30, da 40 a 0, ed alla terza opportunità conquistava la frazione per 6 a 4.

Secondo set: Nadal partiva male ed andava sotto di un break (1 a 3).
Nel sesto game Rafael toglieva la battuta a 30 al giocatore sudamericano, e complice anche un calo fisico, strappava nuovamente il servizio a Del Potro nell’ottavo game (ai vantaggi), chiudendo poi il secondo parziale per 6 a 3, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game di battuta.
Da segnalare che il campione spagnolo ha piazzato dall’1 a 3 un duro, durissimo parziale di cinque game consecutivi.

Terzo set: Rafael era messo meglio fisicamente e si notava da subito, quando mancava tre palle break nel primo game.
Il break, infatti, era solo rimandato perchè nel terzo gioco Nadal strappava a 15 il servizio al tennista argentino.
Lo spagnolo, che non concedeva palle break nel corso della frazione, mancava sul 5 a 3, da 0-40, tre palle match, ma qui è stato bravo Del Potro ad annullarle con le ultime forze residue.
Sul 5 a 4 l’iberico non aveva alcun problemi al servizio e teneva a 15 il turno di battuta, chiudendo alla quarta opportunità l’incontro per 6 a 4, con un Juan Martin che era davvero esausto.

Da segnalare i 33 punti vincenti di Nadal a fronte di 27 errori gratuiti.
Del Potro ha messo a segno, invece, 28 vincenti e ben 38 errori non forzati.
Del Potro paga soprattutto il 41% dei punti conquistati con la seconda di servizio, Nadal invece ha ottenuto il 71% dei punti con la seconda.

ATP ATP World Tour Masters 1000 Indian Wells
Juan Martin Del Potro [7]
6
3
4
Rafael Nadal [5]
4
6
6

Le fasi finali della partita

Nadal vs Del Potro – Masters 1000 Indian Wells… di livetennisit


TAG: , , ,
ste (Guest) 18-03-2013 21:29

Che stratosferico, immenso campione.
Complimenti Rafa!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto 18-03-2013 21:11

La vera forza di Nadal sta nella testa.
E si sa che in qualsiasi sport l’aspetto psicologico è importante quanto quello fisico/tecnico.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh… (Guest) 18-03-2013 17:00

@ obiettivo (#812443)

Ancora con questa storia del record 😀 . E poi ti ricordo che Nadal a furia di fare i recuperi che dici tu si è ridotto a disputare mezza stagione all’anno. Detto questo, io non sono pessimista, ma realista nel senso che non si puo giudicare da due tornei il prosieguo della carriera di Nadal, e non solo la sua, ma quella di chiunque altro. Da qui ad altri 3-4 anni puo succedere di tutto. Sul fatto di Djokovic sono daccordo, ma d’altronde anch’io ho piu volte affermato che nel 2011 Nadal ha perso perché Djokovic è salito di livello, non è stato quindi Nadal a peggiorare…Nadal è rimasto sempre uguale. Di tutto ciò ovviamente ne ha beneficiato Federer il cui record è rimasto salvaguardato e al sicuro, e i cui tifosi non ammetteranno mai, ma un domani(anzi lo dicono già ora nonostante il culo di Rogerino) diranno che Federer è il migliore della storia, va beh pazienza. Io credo che d’ora in avanti dal momento che Djokovic non è piu il robot del 2011 e non ha quella fortuna di trovare sempre le righe, direi che con Nadal ci perderà almeno 8 volte su 10. Ma anche questo non sarà sufficiente a dire o a fare alcuna affermazione sugli slam che potrebbe vincere Nadal. La sconfitta contro Rosol a Wimbledon ci è servita di lezione, piu che altro a lui, e forse è meglio così perché vuol dire che d’ora in avanti non esiste partire piano ai primi turni per poi ingranare man mano che si avanza. Bisogna essere quindi pronti fin da subito perché non sai mai dall’altra parte della rete se l’avversario è ispirato o meno e vuole farti la sorpresa. Tornando agli slam, anche se ne vincesse 2 ora, ne dovrebbe vincere altri 5, e ripeto fino alla nausea, per uno come Nadal che sul cemento ha sempre faticato sarà MOLTO dura. E ripeto ancora una volta, la probabilità concreta purtroppo l’ha sfumata nel 2011, infatti a quest’ora poteva stare piu tranquillo e rilassato, e il record di Federer poteva effettivamente batterlo con tranquillità. Adesso invece è il momento della verità, nel senso che o quest’anno o mai piu. Se quest’anno non ne vince 3 di slam, a Federer non lo prende piu. Poi chissa, magari Nadal sorprenderà tutti e durerà altri 5-6 anni e quindi tutto potrebbe essere fattibile, anche se io ne dubito. E infine, BASTA con queste storie, e che cavolo, vivete il tennis con piu tranquillità. Possibile che come Nadal torna a vincere cominciano già i dolori di pancia? Addirittura già parlare adesso di superamento di record mi sembra eccessivo. ASPETTIAMO, ASPETTIAMO….il tempo lo dirà.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quentin81 (Guest) 18-03-2013 16:42

Vamos Rafa!!! Quest’anno devi vincere il più possibile, così sentiremo tante di quelle belle storie divertenti in questo sito da parte dei rosiconi. Mi raccomando: oltre al richiamo di doping durato 7 mesi, infortuni fasulli, i pettegolezzi da bar, l’ATP che nasconde il doping chiarissimo di Rafa (tutti sanno ma nessuno stranamente lo dice), tirate fuori anche nuove storie, dato che ormai queste non fanno più ridere….Ah, parlando di tennis (mi scuso, dato che non se ne parla quasi mai) va sottolineato come ieri, da metà partita in poi, Rafa non abbia più commesso quegli errori gratuiti che gli stavano costando la partita, continuando ad essere più aggressivo rispetto al pre-infortunio. Sono contento,infine, che Del Potro abbia finalmente raggiunto una maturità anche difensiva. Continuando così troveremo un valido antagonista ai primi 4…Era ora :mrgreen:

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Omar Camporese Numero Uno (Guest) 18-03-2013 16:25

Io non tifo per nessuno, se non per Becker, Safin e Camporese, ormai tutti ampiamente ritirati, ma visto che seguo il tennis da 25 anni esprimo la mia opinione, e mi sembra veramente molto dubbio che uno si aggiudichi 3 tornei di cui un master series al suo rientro dopo un infortunio che tra l’altro non c’e’ neanche stato, perche’ nel match con Rosol perso a Wimbledon non si e’ neanche ritirato, poi Mark Magic puoi dire tutto quello che vuoi, ma una persona intelligente non puo’ non avere almeno qualche dubbio. Le voci sono le seguenti, l’Atp non ha nessun interesse a squalificare giocatori di primo piano in attivita’, per non perdere di credibilita’, infatti e’ uno dei pochi sport, dove l’aspetto atletico e’ fondamentale, in cui non ricordo squalifiche di rilievo, se non quella di Korda..

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark Magic 18-03-2013 15:19

Ma mi spiegata la logica con cui parlatee???’ ma giocate a tennis?? spero di si, ma alcuni lo giocano ma non ci capiscono niente. Nadal è tornato quando si è sentito di tornare, ma avete visto la crescita esponensiale dalla prima partita contro del bonis all’ultimo contro Del Potro, ma avete visto come è migliorato. se era un teatrino, faceva almeno gli australian open….. Nadal è odiato da molti di voi perchè batti i vari federer e Djokovic. CMQ ERA FINITO… ERA…….., GRANDE RAFA……… VAMOS

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 18-03-2013 14:30

è chiaro che se nadal non vince tutti i tornei da qui a wimbledon trovera’ scuse..soprattutto se non vince montecarlo madrid roma e roland garros..solo halle non troverebbe scuse anche se vuola vincere contro federer li..infine wimbledon dove li è un maestro di scuse..

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopi (Guest) 18-03-2013 14:21

secondo me molti di voi hanno il doping nel cervello

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
djoko superstar (Guest) 18-03-2013 14:12

oramai è tardi x il passaporto biologico..dovevano farlo quando nadal aveva 17-18 anni..

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos quinzi (Guest) 18-03-2013 13:43

non vi sembra un po’ strana la condizione fisica di Nadal, dopo solo quattro tornei

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
safin68 (Guest) 18-03-2013 13:26

Mah, bah, chissà, non so, forse,vedrai che ….buffoni

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marat Safin 1 (Guest) 18-03-2013 12:46

@ Paguro (#812431)

ammetto di essere molto ignorante in materia…. caso chiuso….
la prossima volta scriverò braccia mutanti….

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
obiettivo (Guest) 18-03-2013 12:44

@beh
Hai visto che recuperi inumani che è riuscito a fare ieri? Troppo pessimismo contro Nadal. Nei prossimi 3 slam, salvo infortuni che non devono essere augurati a nessuno (ed a meno di non incontrare un Djoko al 110%), è il favorito. Basta che ne vinca 1 o 2 e si può guardare al record…
@tutti
a differenza di altri, se Nadal viene battuto da Roger o da Djoko (che parimenti apprezzo), faccio loro i complimenti, che sono meritati. Questi 3 grandi campioni hanno portato il tennis a livelli stellari e l’hanno salvato dall’oblio. Invito tutti ad apprezzarli e ringraziarli per gli spettacoli che ci offrono…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mar (Guest) 18-03-2013 12:38

Va bene tutto, ma non esageriamo.
Quando un professionista ritorna in campo dopo un lungo infortunio significa che fisicamente dovrebbe essere tornato a posto (non al 100% ovviamente, ma nemmeno al 20%). Il problema maggiore è quello di riabituare il suo corpo a giocare sotto stress e a ritmi alti e prolungati. Che doping hanno inventato per avere questa qualità?
Onore a Rafa e bentornato!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 18-03-2013 12:26

@ Paguro (#812431)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paguro (Guest) 18-03-2013 12:21

Scritto da Ken_Rosewall

Scritto da Marat Safin 1
non mi aspettavo un nadal cosi’….. anke se la partita non e’ stata bellissima..Del Potro lo ha aiutato a vincere… cmq una persona che soffre per le ginocchia malandate non puo’ vincere un torneo del genere o almeno il primo torneo che rigioca sul cemento, dopo mesi di inattività. Non sono un estimatore di nadal, ma solo perche’ non mi piace il suo gioco, non per altro.. non giudiko le persone dai bicipidi o dalle maratone di 5 ore senza risentirne, onore a nadal allora… vedremo in seguito cosa succede…per ora e’ tornato direi..

quoto!
avrei preferito vincesse Delpo (il gioco del maiorchino non mi piace vederlo) ma ha vinto il migliore, quindi onore al campione Nadal di cui ammiro l’agonismo e la costanza mostruosa.
p.s. i muscoli sulle braccia sono il bicipite brachiale, il brachiale, il coracobrachiale e il tricipite (del bicipide non v’è traccia)

dai il bicipide, sopra al tricipide e al bolso. da non confondere col bolbaggio

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger rose (Guest) 18-03-2013 12:10

La prego PAPA FRANCESCO.. fermi quest’uomo..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 18-03-2013 11:54

Scritto da Marat Safin 1
non mi aspettavo un nadal cosi’….. anke se la partita non e’ stata bellissima..Del Potro lo ha aiutato a vincere… cmq una persona che soffre per le ginocchia malandate non puo’ vincere un torneo del genere o almeno il primo torneo che rigioca sul cemento, dopo mesi di inattività. Non sono un estimatore di nadal, ma solo perche’ non mi piace il suo gioco, non per altro.. non giudiko le persone dai bicipidi o dalle maratone di 5 ore senza risentirne, onore a nadal allora… vedremo in seguito cosa succede…per ora e’ tornato direi..

quoto!
avrei preferito vincesse Delpo (il gioco del maiorchino non mi piace vederlo) ma ha vinto il migliore, quindi onore al campione Nadal di cui ammiro l’agonismo e la costanza mostruosa.
p.s. i muscoli sulle braccia sono il bicipite brachiale, il brachiale, il coracobrachiale e il tricipite (del bicipide non v’è traccia) 😉

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 18-03-2013 11:11

Se gioca con sta cattiveria agonistica, penso che sulla terra possa vincere tutti i tornei senza perdere un set. E’ impossibile fargli un punto sul cemento, figuarsi sulla terra. Complimenti a Del Potro, se tiene questa forma è uno dei favoriti per gli us open, quando storicamente nadal arriva senza troppe energie.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio tifa nadal (Guest) 18-03-2013 10:39

@ Rigonfio (#812376)

..per il momento però rendi onore ad un grande campione come probabilmente hai già fatto con Armstrong, sennò sputare fandonie sulla gente è troppo facile per tutti, persino per un bambino.
A proposito, ma quanti anni hai?

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barbalugi (Guest) 18-03-2013 10:37

cosa faceva djokovic nel 2006/2007/2008/2009/2010 ? sono una sig.ra e mi asterrò dal dirlo, basta che trovi uno in forma, vedi del potro l’altro giorno e perde…… djokovic…..la più grande bufala della storia del tennis, e non venite a dirmi che ha battuto non so quante volte di fila nadal, e per forza è l’unico che arrivava sempre in finale….. e nel 2012? con federer e nadal al top non vinceva mai….. parlate un pò di lui invece di attaccare sempre nadal…. che tanto vi piacerebbe giocare a tennis come lui. e chi dice di no è ipocrita!!!!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nico 18-03-2013 10:36

questo xrende x il c… tutti 😆

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
barbalugi (Guest) 18-03-2013 10:28

ma basta con sta storia del doping, se mai salterà fuori se ne parlerà, il fatto è che la gente comune come noi che fa fatica ad alzarsi x andare a lavorare non ce la fa a concepire che uno possa avere tanta forza di carattere da vincere anche il dolore….. e poi basta dire che vince sempre perchè gli altri non sono in forma, vi ricordo che nella sua carriera nadal ha batttuto innumerevoli volte Federer nel pieno del suo splendore, non come djokovic che ha iniziato a vincere seriamente nel 2011 quando Federer ha iniziato la fase discendente della carriera e nadal non era in piena forma. per favore non giocherà un tennis che vi piace ma finitela….. ha vinto tutto, ha battuto tutti, dubito che tutto questo si possa ottenere grazie al doping….. fatevene una ragione….. federer è il più grande di tutti per la qualità eccelsa del tennis, la grazia con cui gioca e la classe che mostra quando perde, ma per capacità di migliorarsi sempre e forza di carattere Nadal è il numero uno di sempre. ..i la bocca prima di pronunciare il suo nome. VAMOOOOOOOOOOS!!!!!!!!!!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jose mourinho (Guest) 18-03-2013 10:18

Una persona di voi ha scritto un commento giusto, dopo un infortunio come il suo ci vorrebbe del tempo x tornare su buoni livelli, non dico come del potrò ma neanche in 3 tornei…soprattutto il modo come ha battuto ferrer due settimane fa mi spiace ma mi ha fatto molto pensare…è assurdo come e stato surclassato, non credo possa essere possibile, io credo fermamente che sia dopato, purtroppo non si saprà ora la verità ma soltanto a carriera finita, ma come altri grandi sportivi nel mondo dello sport sta prendendo tutti x il culo…io mi rifiuto di credere che i tifosi di nadal non nutrono quella che sospetto dopo un rientro del genere dopo 7 mesi…è impossibile tutto qua!!! Infatti stranamente stanno iniziando a uscire da qualche giocatore delle affermazioni no molte belle nei uoi confronti, vedremo che succederà in futuro!
X quanto riguarda la partita era normale che del potrò accusasse stanchezza dopo le due maratone e rafa ne ha approfittato tutto qui!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marat Safin 1 (Guest) 18-03-2013 10:11

non mi aspettavo un nadal cosi’….. anke se la partita non e’ stata bellissima..Del Potro lo ha aiutato a vincere… cmq una persona che soffre per le ginocchia malandate non puo’ vincere un torneo del genere o almeno il primo torneo che rigioca sul cemento, dopo mesi di inattività. Non sono un estimatore di nadal, ma solo perche’ non mi piace il suo gioco, non per altro.. non giudiko le persone dai bicipidi o dalle maratone di 5 ore senza risentirne, onore a nadal allora… vedremo in seguito cosa succede…per ora e’ tornato direi..

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lello (Guest) 18-03-2013 10:10

@ Mark Magic (#812328)

lasciali rosicare poverini, mi fanno tanta tenerezza 😛

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bernie (Guest) 18-03-2013 10:02

Fortuna che era morto……… 😈

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rigonfio (Guest) 18-03-2013 09:53

Bene che abbia vinto, cosí la storia del teatrino dell’infortunio balza ancor piu’ evidente. E’ evidente che vince sempre per asfissia degli avversari che fisiologicamente calano come succede ad ogni essere umano. Bravo tiramutande. Tra dieci anni sapremo tutto, come Armstrong.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer 18-03-2013 09:35

spero vivamente che si faccia luce presto sull’infortunio, a me le prese per il c**o non sono mai piaciute..

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nole (Guest) 18-03-2013 08:32

THE KING IS BACK

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 18-03-2013 08:17

Scritto da mriz27
Detto questo…Nadal poteva vincere in due set, i numeri dicono che è stato superiore in tutto, ha solo mancato tantissime palle break, per mancanza di abitudine a giocare in momenti importanti.

A dire il vero quello superiore in tutto, fino a metà secondo set, è stato del potro.
Poi è sceso fisicamente e nadal è salito in cattedra, vincendo per il solito strapotere fisico e per esserer arrivato in finale più fresco.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bonnie75 (Guest) 18-03-2013 08:11

….ED ECCO A VOI SUPERMAN….Se il tennis fosse tennis Nadal non doveva vincere contro Del Potro, non avrebbe mai dovuto vincere Wimbledon. Ma, ahi noi, il tennis non è più quello di una volta…. 🙁

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 18-03-2013 07:55

Le fiale di Zio Tony. Questa sera su National Geographic.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
groucho (Guest) 18-03-2013 07:49

Basta polemiche e onore a Nadal!
Vince sul cemento pur avendo un ginocchio semidistrutto. Ê evidente, lo si capisce da come evita di calpestare le righe.

P.S. Chi non ha giocato a tennis non sa quanto male alle ginocchia possano far male le righe!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark Magic 18-03-2013 07:24

Ma come state rosicando… mamma mia…. Siete pieni di paura

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sprock93 (Guest) 18-03-2013 05:48

sottolineo che del potro nel primo e’ salito di livello,vero,ma anke nadal ha fttt errori grossolani..
ke lo hanno riportato in pista…
ok del potro stanco….ma nadal 1 set mezzo mlt insicuro
cmq ma qnto rosicateeeeew…..
.a rosiconi..
1 anni senza il re…..e ora???????apprestatevi a molte delusioni

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Se Del Potro non avesse accusato la stanchezza nel secondo set, la partita sarebbe finita 6-4 6-3.
Poi che ha architettato la storia dell’infortunio è innegabile.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Erede (Guest) 18-03-2013 02:05

Nadal ha vinto perché’ ha mantenuto durante il match un livello agonistico – mentale costante ed altissimo come fanno gli altri top,ieri nole e’ sembrato un poco spento e per questo ha perso,la capacità’ di mantenere concentrazione e adrenalina e’ la qualità’ che ti porta ad essere numero uno,Del Porco non ha questa qualità’.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lyosabatinis (Guest) 18-03-2013 01:53

X Giorgio
A Vina del Mar Nadal ha perso in finale. Quindi, dal suo ritorno, ha vinto tre tornei, non quattro.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mriz27 (Guest) 18-03-2013 01:38

Nadal è stato fermo 7 mesi, è incredibile che abbia potuto vincere questo torneo; è chiaro che è solo al 70/80 % come dicono Bertolucci e Ljubicic, ovviamente anche Del Potro non era al 100% viste le ultime partite. Detto questo…Nadal poteva vincere in due set, i numeri dicono che è stato superiore in tutto, ha solo mancato tantissime palle break, per mancanza di abitudine a giocare in momenti importanti. Coloro che ripetono la storiella del doping, sono patetici. Ascoltate Ljubicic ogni tanto…non dice cose banali.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 18-03-2013 01:32

se avessero giocato a cincinnati o in canada delpo probabilmente avrebbe vinto in 2 set. la superficie ha avvantaggiato nadal senza dubbio, ma ciò non toglie nulla al merito dello spagnolo. da quando è tornato ha inanellato una serie di 4 trofei vinti consecutivamente e già ora è 2 nella race. è tornato insomma, e già si prevede la mattanza per quanto riguarda la stagione sul rosso. può non piacere come gioca, ma vederlo di nuovo in campo è un bene per lo sport.
detto questo, per delpo mi dispiace. un 1000 se lo merita senza dubbio, speriamo in miami.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgio (Guest) 18-03-2013 01:32

se avessero giocato a cincinnati o in canada delpo probabilmente avrebbe vinto in 2 set. la superficie ha avvantaggiato nadal senza dubbio, ma ciò non toglie nulla al merito dello spagnolo. da quando è tornato ha inanellato una serie di 4 trofei vinti consecutivamente e già ora è 2 nella race. è tornato insomma, e già si prevede la mattanza per quanto riguarda la stagione sul rosso. può non piacere come gioca, ma vederlo di nuovo in campo è un bene per lo sport.
detto questo, per delpo mi dispiace. un 1000 se lo merita senza dubbio, speriamo in miami.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TopGunMontella 18-03-2013 01:28

Non sono mai riuscito a tifare Amstrong, come non portò mai tifare Nadal.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 18-03-2013 01:27

Scritto da Ktulu
Comunque parlando della partita è un vero peccato per del potro perchè finchè ha retto fisicamente ha preso a pallate nadal.Da metà secondo set è venuta fuori la stanchezza per le maratone precedenti e nadal ne ha approfittato completando la rimonta.Bravo, ok, ma adesso basta teatrini per favore.

Questo penso sia il messaggio più serio che si leggerà tra i 200 commenti… che amano Nadal solo perchè mostra un bicipite che pensa 3kg e mezzo oppure perchè ti fa il pugnetto al primo punto del match.
Sono d’accordo con te, c’è sicuramente qualcosa che non quadra ma noi non possiamo sapere nulla e ci tocca vedere recuperi assurdi compiuti da uomo che porta all’estremo i limiti umani.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 18-03-2013 01:25

Del Potro non ha perso oggi…ha perso ieri e l’altro ieri mentre prendeva a pallate murray e djokovic mentre nadal si faceva le scampagnate con gulbis…saltava un match per il ritiro dell’avversario…e giocava contro federer in carrozzina….per un set e mezzo era in balia di del potro nadal….Del Potro è il vero vincitore di questo torneo….ma purtroppo è un giocatore sfortunato e in finale gli è capitato un giocatore fresco…che comunque per un set e mezzo a parità di condizione fisica è stato nettamente inferiore…vamos delpo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
saby (Guest) 18-03-2013 01:14

Eh già:

Nadal vince perché prende sostanze, perché suo zio Tony ha architettato l’ennesimo ed infido stratagemma, perché ha un gioco noioso, perché non viene da un infortunio ma da una squalifica per doping che l’ATP ha coperto con miserevole omertà, perché gli altri giocano solo per mettere a segno punti spettacolari e così facendo si distraggono, perché i tabelloni sono preparati in gran segreto per favorirlo, perché così qualcuno scriverà tante sciocchezze per sentirsi un pò meno frustrato…

Ma intanto Nadal è tornato. E ha vinto.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cristian (Guest) 18-03-2013 01:08

Scritto da Savy
Match con tratti entusiasmanti e con tratti drammatici.
Rafa è tornato, ma questo match ci ha confermato come l’infortunio è stato tutto preparato alla perfezione con il simpatico zio Tony.
Adesso la terra ci dirà ancora per quanto tempo lo spagnolo resterà ai vertici della classifica mondiale.
Delpo ha giocato benissimo, peccato per le sue energie fisiche ma era reduce da 2 maratone molto faticose con Andy e con Nole. Voto 9 per il torneo, si è spento nel 5 game del secondo set, giocando fino a quel momento un tennis sublime. C’è ancora lui a dar fastidio in questa stagione.

infortunio preparato ?? ahahahahah uno sta fuori quasi un anno, saltando tornei come Us Open, Australian Open..per cosa? per strategie? di cosa?…, Nadal è un CAMPIONE, preparatevi al massacro dei vostri beniamini sulla terra.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Erede (Guest) 18-03-2013 01:03

Commovente Rafa,come disse Rino Tommasi:’Rafael Nadal e’ il miglior agonista che lo sport abbia mai celebrato’.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FV96 (Guest) 18-03-2013 01:03

Mi chiedo come sia possibile che tutti i giocatori al ritorno da un’infortunio impieghino più mesi, a volte anche un anno (Del Potro) per ritornare in forma mentre Nadal è in striscia positiva da 15 match con un totale di 19-1!!! Questo solo dal punto di vista dei dati statistici per non parlare poi dei recuperi di oggi! Bisogna essere ciechi per non farsi almeno delle domande

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 18-03-2013 01:02

Comunque parlando della partita è un vero peccato per del potro perchè finchè ha retto fisicamente ha preso a pallate nadal.
Da metà secondo set è venuta fuori la stanchezza per le maratone precedenti e nadal ne ha approfittato completando la rimonta.
Bravo, ok, ma adesso basta teatrini per favore.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 18-03-2013 01:01

Match con tratti entusiasmanti e con tratti drammatici.
Rafa è tornato, ma questo match ci ha confermato come l’infortunio è stato tutto preparato alla perfezione con il simpatico zio Tony.
Adesso la terra ci dirà ancora per quanto tempo lo spagnolo resterà ai vertici della classifica mondiale.
Delpo ha giocato benissimo, peccato per le sue energie fisiche ma era reduce da 2 maratone molto faticose con Andy e con Nole. Voto 9 per il torneo, si è spento nel 5 game del secondo set, giocando fino a quel momento un tennis sublime. C’è ancora lui a dar fastidio in questa stagione.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 18-03-2013 00:59

se Rafa sta fermo 7 mesi torna e batte Federer, e Del Potro che ha appena sconfitto Djokovic beh allora vuold dire solo una cosa :
RAFA è il più grande di tutti !!
Poi che possa piacere il suo gioco è un discorso ma Nadal è un vero campione

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu 18-03-2013 00:57

Attendo conferenza stampa in cui dichiara che salta miami perchè il ginocchio gli dà ancora problemi 🙄

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 18-03-2013 00:56

Bah

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!