Notizie dall'Italia Copertina, Generica

A Giussano come in Argentina: Frigerio e Charpentier a caccia di talenti

15/03/2013 16:30 7 commenti
Massimo Frigerio e Marcelo Charpentier
Massimo Frigerio e Marcelo Charpentier

– Uno è monzese e ha lasciato la sua traccia di maestro doc in diversi circoli della Lombardia, prima di trovare la sua ‘casa’ ideale al Ct Giussano. L’altro è argentino e ha passato una vita in giro per il mondo, da professionista, calcando centrali importanti come quello del Roland Garros.

Parliamo di Massimo Frigerio e Marcelo Charpentier, ora uniti proprio a Giussano in un progetto comune: il ‘Max&Chapu Tennis Project’. Che nasce per dare la possibilità ai ragazzi di avere a disposizione tutto ciò che serve per crescere sani, utilizzando il tennis come mezzo per conoscere loro stessi. Nel programma di insegnamento c’è tutto ciò che aiuta a migliorare: dalla parte atletica, molto curata, a quella tecnica e mentale. Ma senza trascurare l’aspetto ludico dello sport. “Perché – sottolinea Charpentier – è importante anche divertirsi, considerato che in questo modo si sente meno la fatica. Il progetto sta funzionando bene: cerchiamo di mixare ciò che io ho imparato in Argentina al percorso che Massimo ha compiuto in Italia. Due scuole che hanno molto da apprendere l’una dall’altra”.

Di ragazzi promettenti a Giussano ce ne sono tanti. E la stagione che sta per entrare nel vivo potrebbe vederli presto tra i protagonisti. In particolare, da tenere d’occhio Cecilia Terrenghi, Aurora Novati e la nuova entrata Federica Brenna tra le ragazze; Davide Corti e Francesco Battaglino tra i ragazzi. Con quest’ultimo che, come Charpentier, ha origini argentine. “È figlio di un immigrato – spiega ancora il maestro sudamericano – che si allenava con me quando ero uno junior. E sta giocando in Coppa delle Province con il team di Como, ottenendo buoni risultati”. Come buoni risultati hanno già ottenuto gli altri, con un 2012 che ha premiato soprattutto Cecilia Terrenghi (“Che deve irrobustirsi, ma ha talento”, dice il maestro), capace di mettersi in luce nel Trofeo Kinder. Poi ci sono i più grandi. Il quintetto formato da Ornago, Tessaro, Bartolini, Schena e Stiglich, che si alternerà tra Open e tornei internazionali.

Infine, le squadre. Nell’under 12 maschile saranno ai nastri di partenza Alessandro Ballabio, Davide Laudadio e Francesco Battaglino, mentre nell’under 14 troviamo Alessandro Striatto, Lorenzo Donati, Alessandro Colombo e Riccardo Riva. Tra gli under 16, in gara Alessandro Ferrero, Ariel Ledesma e Vittorio Elli. Passando alle ragazze, nell’under 14 scenderanno in campo Cecilia Terrenghi e Marta Colombo, mentre tra le sedicenni saranno Aurora Novati e Federica Brenna a difendere i colori del club. “L’obiettivo per tutti – chiude Charpentier – è giocare alla pari ogni match e cercare di andare più avanti possibile. Siamo ancora in un periodo di crescita, ma potremmo già trovare qualche sorpresa, in particolare dalle under 14”.


TAG:

7 commenti

LiveTennis.it Staff 16-03-2013 15:12

@ marcelo charpentier (#810874)

Un abbraccio coach 😉

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcelo charpentier (Guest) 16-03-2013 15:09

Grazie Christian! Ti correggo solo un paio di nomi: Alberto Ferrero, Lihuel Ledezma e Franco Bataglino. 🙂
Grazie Colico per i bei ricordi! Hai solo cannato che ha Manerbio ho battuto Kralert battendo da sotto.ha ha. È ancora dallo psicologo! Io poi ho avuto un intervento alla spalla ed è finita la mia carriera 🙁

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 16-03-2013 06:26

Oh, mamma mia !
Ho scoperto adesso che stamattina ci sono già le quali a Taverne.
E chi c’è ?
Leonardo Biffi, che veniva nella mia piccola scuola tennis ad 8 anni.
Di Colico, abita vicino a casa mia ( circa 100 metri ).
Si allena ad Arezzo da Rianna.

Forza Leo ! Forza Colico !

http://www.scuolatennis.ch/tournaments/itf/quali-draw

http://www.scuolatennis.ch/attachments/article/61/M-FU-SUI-03A-2013%20OP%20Q-Sat.pdf
468

TUTTI A TAVERNE !

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 16-03-2013 06:07

… io sono di Colico, va bene lo stesso ? 🙂
Il Chapu ?
Ricordo un torneo a Mantova, dove ha perso una incredibile partita al terzo contro Starace … racchetta distrutta a fine match …
Ricordo un live score da Barcellona, seguito attentamente, dove ha perso al terzo e quasi batte il campione olimpico Massu.
Ricordo le acrobazie a rete con volèe in tuffo e capriola. Anche contro Kafelnikov, il n.1 del tabellone di Milano.
Ricordo un torneo a Manerbio, dove ha eliminato Wassen, servendo tutto l’incontro da sotto, per via della spalla malandata. ( stesso problema che ho io adesso ).
Quando vedevi il Chapu giocare era spettacolo e divertimento garantito !
La mia stessa filosofia della mia piccolina Euro Tennis Cool : Non solo tecnica, ma anche come si sta in campo. Correttezza, educazione, divertimento e allontanamento dello stress causato dall’errore che porta a frustrazione, demoralizzazione, e deconcentrazione.

Quando avevo il tempo per seguire 10-14 bimbi alle prime armi, non solo vincevano la coppettina per le migliori prestazioni, ma anche la coppettina disciplina. Il vincitore è adesso ad Arezzo da Rianna, anche se c’è rimasto poco di quella organizzazione, per via della crisi economica che fa fuori tutto. Tra l’altro abita a 100 metri da casa mia …

… poi l’ha seguito gente con esperienza, ma io intanto danni non ne ho fatti !

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos 15-03-2013 18:24

Io sono di Lecco e a Giussano ho fatto diversi tornei…gran bel circolo !!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matte7777 15-03-2013 16:47

Oddio io sono di giussano e li dietro c’è lo stadio in cui gioco!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matte7777 15-03-2013 16:47

Oddio io sono di giussano e li dietro c’è lo stadio in cui gioco!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!