Notizie dall'Italia Copertina, Generica

Interessante iniziativa del Bordighera Lawn Tennis Club

15/02/2013 00:29 Nessun commento
Andreas Seppi classe 1984, n.18 del mondo - Best Ranking
Andreas Seppi classe 1984, n.18 del mondo - Best Ranking

Bordighera Lawn Tennis Club è sempre più sinonimo di qualità. Oltre a essere il circolo di tennis più antico dello Stivale, e aver ospitato negli anni tutti i più grandi campioni azzurri, nell’ultimo periodo è diventato la base degli allenamenti di numerosi professionisti (fra i quali spicca il numero uno d’Italia Andreas Seppi), ritagliandosi a tutti gli effetti un posto fra le realtà più importanti del tennis nostrano. Ma non solo, il club della riviera ligure si distingue anche per l’attività di base, improntata esclusivamente sui più piccoli.

Una scelta coraggiosa e destinata a dare presto i suoi frutti, come evidenziato dal presidente Maurizio Massaccesi, che ha anche deciso di far entrare la propria scuola tennis nei Piani Integrati d’Area (PIA) della Federazione Italiana Tennis, aderendo in questo modo al progetto avviato dalla Fit. “La scuola tennis, diretta dalla maestra nazionale Isa Loriga, conta circa 40 bambini tra i 4 e i 14 anni. Crediamo molto in loro: l’obiettivo è quello di creare qualche futuro campione. Quest’anno abbiamo scelto di puntare forte sulla qualità, quindi non capiterà mai di vedere più di quattro bambini in campo contemporaneamente, e molti gruppi sono addirittura da due. Nell’insegnamento i nostri maestri cercano di sposare il metodo di Riccardo Piatti, che hanno potuto vedere al lavoro in prima persona, venendo guidati nelle nozioni da trasmettere in campo ai più piccoli”.

Ma a Bordighera pensano in grande, e per far sentire i bambini ancor più parte di un progetto importante, hanno studiato anche altre iniziative. Come gli stage di coach Piatti, sempre molto disponibile a illustrare il proprio metodo d’allenamento insieme a Massimo Sartori e Danilo Pizzorno. Ma anche la possibilità di stare in campo o allenarsi a fianco dei campioni: “Per questo ci siamo già attivati per organizzare una giornata di tennis aperta a tutti, in cui i ragazzi e i nostri soci potranno giocare con Seppi, Ljubicic e coloro che saranno presenti a Bordighera, trascorrendo tanto tempo con i campioni. Il periodo sarà fra novembre e dicembre, quando i giocatori saranno ai box per la preparazione invernale, e ci sarà quindi la possibilità di riunirli tutti sui nostri campi”. E per rendere la giornata ancora più interessante, Massaccesi ha studiato anche un’altra soluzione, che può andare ad accontentare gli appassionati di tutta Italia. “Sul nostro sito web è possibile richiedere una tessera che, oltre allo status di socio del più antico club d’Italia, permetterà di partecipare a questa giornata con i pro”.


TAG: , , ,