Il Masters di Istanbul Copertina, WTA

In marcia verso Istanbul. Chi sarà la favorita?

15/10/2012 09:56 23 commenti
Sara Errani classe 1987,  n.8 del mondo
Sara Errani classe 1987, n.8 del mondo

Con l’ultimo torneo WTA Mandatory della stagione, conclusosi a Pechino domenica 7 ottobre e che ha visto la vittoria di una rediviva Azarenka (sempre più padrona della prima posizione nel Ranking WTA), si è completato il parco delle partecipanti al Masters di Istanbul, che si terrà nella capitale turca nella settimana 23-28 ottobre.

La competizione nata nel 1972 vedrà ai nastri di partenza le migliori otto giocatrici della classifica Race e promette di regalare spettacolo allo stato puro. Come avviene ormai da qualche anno, il Masters si svolgerà con il meccanismo del round robin (due gironi da 4) con le migliori due tenniste qualificate per le semifinali ad eliminazione diretta. Oltre che ingenti somme di denaro, a far gola alle giocatrici sono i punti in palio: da 210 (in caso di tre sconfitte) fino a 1500 in caso di en-plein (5 vittorie su 5). Insomma un bel premio per le protagoniste della stagione che va a concludersi.
In attesa della composizione dei gironi cerchiamo di analizzare il momento di forma e i risultati delle ragazze che si daranno battaglia, fermo restando che il duro finale di stagione e le condizioni che troveranno ad Istanbul potrebbero rovesciare i valori in una competizione che, va ricordato, riunisce al momento le eccellenze del tennis femminile mondiale.

Vika Azarenka (n.1). Non me ne voglia la bella Caroline Wozniacki, qui assente, ma quest’anno la regina della classifica è una vera favorita. Reduce da una stagione coi fiocchi, la bielorussa è partita benissimo (sconfitta per la prima volta dalla Bartoli nei quarti di Indian Wells dopo 4 tornei e 27 incontri vinti di fila) e ha finito in crescendo (finale a Flushing Meadows e vittoria a Pechino e Linz, con in mezzo il ritiro “sospetto” ai quarti di Tokyo). Insomma, un bilancio decisamente positivo con 16 tornei giocati, 6 vittorie (fra cui lo Slam in Australia) e 3 finali (da ricordare quella tiratissima agli UsOpen). Se Serena è in forma è fra le poche, se non la sola, a poterla impensierire, per come gioca e per quanto è sicura di sé in questo momento. Non so quanto sia quotata la sua vittoria ma qualche fiche ce la metterei.

Masha Sharapova (n.2). La donna della Siberia si è scoperta quest’anno imbattibile sulla terra battuta, vincendo a Stoccarda, Roma e Parigi i tre tornei a cui ha partecipato (la terra blu è un esperimento che ha fatto discutere e il torneo di Madrid va considerato, a mio parere, a parte). In terra tedesca ha anche battuto in maniera netta la Azarenka, ma è stato l’unico confronto diretto vinto quest’anno, accompagnato da 4 sonore batoste (Australian Open, Indian Wells, UsOpen e Pechino). Nelle due partite con Serena Williams ha conquistato in tutto 5 giochi (rimediando una figuraccia alle Olimpiadi) e ha perso gli ultimi 8 confronti (non la batte dal 2004). E’ in un momento di forma discreta (semifinale a Flushing Meadows e finale a Pechino) e ha giocato pochino (13 tornei in tutto, appena 3 dopo le olimpiadi), quindi potrebbe essere meno stanca di altre. Il gossip però non la aiuta. La vedo al massimo in semifinale.

Serena Williams (n.3). C’è da chiedersi: parteciperà? E in che condizioni? La domanda nasce spontanea, direbbe qualcuno, visto che nonostante sia riuscita a qualificarsi in ben 10 circostanze, Serenona ha preso parte al torneo “soltanto” 6 volte (campionessa in 2 occasioni). In una stagione che l’ha vista partecipare a ben 12 competizioni (un record visti gli ultimi anni in cui ha combattuto con infortuni a ripetizione), la Williams ha regalato sprazzi di grande tennis e, in alcuni casi, ha dato l’impressione di poter letteralmente dominare dal punto di vista fisico (soprattutto) e tecnico le proprie avversarie. Ha vinto 2 Slam, le Olimpiadi, Madrid, Charleston e Stanford, ma è anche incappata in sconfitte clamorose (Razzano al primo turno del Roland Garros ad esempio). Solo la Kerber fra le presenti è riuscita a batterla quest’anno (non considerando il ritiro con la Li a Roma). Anche se si ripresenterà in campo dopo 2 mesi (ma è abituata a farlo) la vedo favorita per la vittoria.

Agnieska Radwaska (n.4). La più brava (e anziana) delle due sorelle polacche ha avuto un inizio di stagione importante culminato con la finale di Wimbledon persa con la Williams. Poi un vistoso calo di forma, dovuto probabilmente anche a problemi fisici (la differenza fra la giocatrice che ha dominato la Errani a Madrid e quella che è stata dominata dalla Vinci a New York, pur tenendo conto del gioco molto diverso delle due italiane, è stata evidentissima). Molto affidabile negli incontri con giocatrici con classifica inferiore alla sua, quest’anno è parsa davvero in difficoltà quando ha incontrato top10, in particolare nelle partite con la Azarenka (6 ko su 6), di cui probabilmente, visto il suo tennis, soffre la potenza e il fisico. Ha trionfato in 3 tornei (fra i quali spicca il Mandatory di Miami), ma l’ultima volta che ha alzato una coppa è stata a Maggio. Lo squillo di Tokyo (finale persa con la Petrova) seguito dal quarto di finale a Pechino (eliminata dalla Li) lascia aperta qualche speranza di semifinale. Ma non di più.

Angelique Kerber (n.5). La tedesca è stata talmente costante da infilarsi dove la Errani, pur con risultati decisamente migliori negli Slam e nei tornei minori, non è riuscita: la top5 (nella Race). Fondamentalmente è una giocatrice di potenza, ma che non riesce a competere con le prime 3 per la pesantezza dei colpi (ammirevoli i suoi tentativi di diventare una tennista di “tocco”, ma le sue palle corte e soprattutto i suoi colpi di volo sono a volte imbarazzanti, per non parlare degli spostamenti verso la rete). Questo potrebbe spiegare il suo ottimo rendimento nei Premier e nei Premier5, tornei di livello senza dubbio alto ma spesso snobbati (con forfait più o meno velati) dalle bombardiere che occupano attualmente il podio del ranking. Ha comunque quest’anno degli scalpi importanti (ha battuto la Williams, la Kvitova e la Sharapova, anche se da quest’ultima ha rischiato una bella bicicletta qualche giorno fa) ed un bellissimo risultato a Wimbledon (dove è arrivata in semifinale sfruttando però un tabellone che sembrava l’autostrada Bari-Taranto alle 3 del mattino). Sempre in crescita: se trova il sorteggio giusto potrebbe fare anche la sorpresa (semifinale o addirittura finale).

Petra Kvitova (n.6). Chi l’ha vista? La campionessa uscente è scomparsa dal circuito dopo la brillante stagione pre-UsOpen, in cui ha vinto Montreal e New Haven e fatto semifinale a Cincinnati. Prima tanti buoni risultati (2 semifinali e 1 quarto di finale nei primi tre Slam dell’anno) ma nessun grandissimo squillo: probabilmente il 2012 è stato per lei un anno di assestamento dopo l’esplosione nella seconda parte della scorsa stagione ed è riuscita a mantenersi nelle migliori 5 giocando più delle altre top players (17 tornei) e mettendo a frutto gli ottimi tabelloni determinati dal posizionamento come testa di serie. Inoltre il suo bilancio stagionale con le migliori è in rosso. Un po’ pochino (considerato lo stato di forma) per ambire a vincere più di una partita ad Istanbul.

Sara Errani (n.7). E’ vero che esserci è già un grandissimo successo vista la posizione in classifica di inizio anno e bla bla bla… ma Sara c’è (e con entrambe le gambe, visto che ha ripreso già da qualche giorno ad allenarsi a Valencia) e deve giocarsi tutte le sue possibilità. La semifinale agli UsOpen, ottenuta perdendo solo un set al tie-break al primo turno e dominando tutte le partite, deve darle fiducia, anche se la superficie di Istanbul è decisamente più veloce e la forma, giocoforza, non può essere quella di agosto. I risultati con le migliori non sono stati eccellenti, ma ha battuto nelle ultime 2 occasioni e su terreni diversi la Kerber (unico scalpo fra le avversarie del Masters). Dalla sua c’è la fiducia per gli splendidi risultati nei tornei più importanti della stagione (una finale, una semifinale e un quarto di finale negli Slam) e per le 4 vittorie in singolare. Per non parlare della mentalità vincente e degli enormi miglioramenti nel gioco di volo ottenuti grazie al doppio con Robertina Vinci (che aspettiamo a Sofia). Se il sorteggio è buono e la gamba regge può vincere una partita o forse anche due (la Radwaska non è, ad oggi, l’aliena di Madrid). In questo caso significherebbe semifinale. Sperare di più mi sembra un po’ troppo. Per ora.

Na Li (n.8). La cinese ha strappato il biglietto per Istanbul nel torneo di casa, approfittando della sconfitta prematura della generosa Stosur, che forse si era giocata tutto (anche psicologicamente) nella semifinale persa contro la Petrova a Tokyo. Quest’anno ha vinto un torneo (Cincinnati) e perso tre finali (fra cui quella sfortunatissima di Roma con la Sharapova). Negli Slam è stata disastrosa (non meglio che ottavi di finale) ma ha giocato bene soprattutto sul cemento ed è reduce dalla semifinale di Pechino. Il bilancio contro le altre è 8-8 quest’anno e ne ha battute 5 su 7 (le “mancano” Azarenka e Sharapova, ma con Serena il risultato considerato è il walkover di Roma). E’ la mina vagante del torneo: può andare in finale come andare a casa con tre sconfitte.

Insomma… non ci resta che aspettare qualche giorno per goderci l’ultimo evento che consegnerà agli annali l’ennesima stagione esaltante per il tennis femminile italiano. Per quanto riguarda il parco partecipanti del torneo credo non ci si possa lamentare: tutte le tenniste che saranno in Turchia hanno meritato di raggiungere questo traguardo e in campo saranno presenti giocatrici di tutti i tipi e che si daranno battaglia a colpi di bordate (Azarenka, Sharapova, Williams e Kvitova), costanza e applicazione (Kerber ed Errani) e angoli impossibili (Li e Radwaska).

Chi sarà (questa volta) la migliore?


Luca Piemontese


TAG: , , , , , , , ,
Antonio (Guest) 20-10-2012 17:26

Dico semplicemente che è alquanto ridicolo considerare la Ereani quasi più favorita di una Sharapova o di una Kerber,ma per favore,siate realisti…potrebbe mai Sara riuscire a vincere una partita con una di queste giocatrici su questa superficie?non riesce a farlo sulla terra (Kerber a parte,ma per forza di cose…),figuriamoci sul cemento veloce indoor…vi ricordo che la Errani non ha quasi toccato palle nella finale slam di Parigi conto Maria e nella semifinale a New York conto Serena…Dovrebbe considerarsi fortunata se riuscisse anche soltanto a vincere un set o sperare in una vittoria qualora un’altra delle partecipanti incappasse in una giornata no.Sto parlando con cognizione di causa,bisogna essere realisti e non sperare troppo nell’impossibilie…Possiamo sperare soltanto che questo masters ci offra un grande spettacolo,facendo i dovuti pronostici ma,in questo caso,ogni pronostico potrebbe essere facilmente smentito,tutto dipende dalle circostanze…io personalmente tifo con tutto me stesso Masha,come ooooon!!!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefre (Guest) 17-10-2012 22:04

Io scommetto che la Stosur giochera` il Master; indovinate perche`?

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 15-10-2012 22:52

io tifo per gli angoli impossibili 😛

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cabe (Guest) 15-10-2012 21:49

se ne ha voglia (ma dubito), contro serena non ce n’è per nessuno. altrimenti dico vika

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bolsep 15-10-2012 21:19

Io starei attento alla Kerber per me può fare il colpaccio…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 15-10-2012 16:46

@ pinkfloyd (#743223)

“…adesso mi è venuto di scriverlo pure a me…” 😯

Intendevo dire: “adesso, anche a me, è venuta voglia di scriverlo” 😮

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 15-10-2012 16:28

Scritto da carmineliberto

Scritto da ospite
a Istanbul ci sarà il ritorno della kvitova
con emozioni che solo lei ci sa dare vai.. Petra

Non capisco perchè usi il plurale. A te le da di sicuro, ma agli altri?
A me no di certo e oltretutto quest’anno ha già perso 15 partite, non mi sembra che stia disputando una grande annata.

Ha enfatizzato un po’ ma non c’è niente di male.
Il tifo sano e positivo va sempre bene, sono quelli che insultano e distruggono che dovrebbero essere stigmatizzati 😉

Comunque forza Petra, adesso mi è venuto di scriverlo pure a me 😉

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 15-10-2012 16:20

Scritto da ospite
a Istanbul ci sarà il ritorno della kvitova
con emozioni che solo lei ci sa dare vai.. Petra

Non capisco perchè usi il plurale. A te le da di sicuro, ma agli altri?
A me no di certo e oltretutto quest’anno ha già perso 15 partite, non mi sembra che stia disputando una grande annata.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 15-10-2012 15:35

Questo non è un torneo come tutti gli altri, questa è una manifestazione a parte: il campionato del mondo del tennis femminile…
Qui non c’è il 1° turno da giocare con la n°98, qui ogni partita vale minimo una Semifinale Slam o un Quarto, nella peggiore delle ipotesi.
Ogni partita è fondamentale e una volta finita quella devi rifarne un’altra, e un’altra altrettanto tosta, mica un 2° turno di un Premier e non puoi permetterti assolutamente di rilassarti, soprattutto mentalmente.

Poi bisogna considerare anche la superficie, veloce indoor, che l’anno scorso mi è parsa abbastanza veloce da portare in finale la Kvitova e la Azarenka e non so se è stato un caso ma era una delle finali più probabili su questa superficie e tale è stata.

Non so come andrà quest’anno ma credo che Azarenka in finale sia quasi scontato…forse troppo…e considerando che non è certa la partecipazione di Serena, lei diventa la favorita per acclamazione, direi, per alzata di mano, un po’ come il Brasile del calcio che dovrebbe vincere ogni Mondiale…e poi ci riesce…o no…boh…va beh 🙂

Ad ogni modo non è facile il mestiere di commentatore del tennis femminile e di pronosticatore, queste ragazze possono sorprenderti o deluderti tranquillamente, senza difficoltà e senza remore.

Comunque lo sapremo fra meno di quindici di giorni…nel frattempo devo ancora decidere a chi dare il mio pronostico, bah, si, quasi quasi dico Errani 🙂

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jim Courier (Guest) 15-10-2012 13:45

Scritto da zedarioz
Non mi piace questo articolo.La Kerber sembra una zozzona e la Errani una fuoriclasse.Però la Kerber ha battuto Williams Sharapova e kvitova, contro le quali la nostra Sara non tocca palla.Se è arrivata al master se l’è meritato alla stessa maniera.

sono d’accordo con te, ma dove hai letto che la kerber è una zozza?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jim Courier (Guest) 15-10-2012 13:43

Scritto da abc
è il secondo articolo in cui lo scrivo oggi…redazione….ma nemmeno un articoletto su Roberta Vinci che da oggi è la nuova numero 1 del mondo in doppio???

concordo con abc su Roberta, per il Master quella che ci arriva meglio è Azarenka mentre Maria e Sirena hanno giocato la prima poco e la seconda niente nelle ultime settimane, curioso di vedere quello che potrà fare la Kerber

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abc (Guest) 15-10-2012 13:31

è il secondo articolo in cui lo scrivo oggi…redazione….ma nemmeno un articoletto su Roberta Vinci che da oggi è la nuova numero 1 del mondo in doppio???

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 15-10-2012 13:17

Non mi piace questo articolo.
La Kerber sembra una zozzona e la Errani una fuoriclasse.
Però la Kerber ha battuto Williams Sharapova e kvitova, contro le quali la nostra Sara non tocca palla.
Se è arrivata al master se l’è meritato alla stessa maniera.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 15-10-2012 13:16

La favorita è Serena (se non c’è lei Vika e Masha)…. Ma spero con tutto il cuore nel ritorno di Petra 🙂

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 15-10-2012 13:04

a Istanbul ci sarà il ritorno della kvitova
con emozioni che solo lei ci sa dare vai.. Petra

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 15-10-2012 12:54

Scritto da Mich90
Bell’articolo, un po’ “scazzato” ma comunque molto interessante per fare il punto della situazione! Credo che Serena se ci va possa dare l’ultimo sigillo a un 2012 splendido per lei. Se lo vincesse sarebbe anche la sua migliore stagione della sua vita.

cosa sigifica “scazzato”?
lo trovo un articolo completo, preciso, puntuale ed equilibrato, senza pericolse derive da tifo…… e non si può che concordare con quanto scritto. Io tifo Sharapova (oltre naturalmente a Sara), ma sono convinto che non abbia nessuna probabilità di vincere…. e sarei contento se Sara vincesse una partita, in forma credo che ci sarebbe riuscita, ora bisogna valutare le sue condizioni.

Penso invece che Roberta posaa fare molto bene a Sofia, anche se non ho capito cosa ci va a fare in Lussemburgo…….

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
abc (Guest) 15-10-2012 12:25

interessante anche l’articolo pubblicato sul sito della wta che mostra gli head to head delle partecipanti in questa stagione e anche in carriera…

per esempio, io non ricordavo che Sara in passato avesse battuto radwanska in 2 set e azarenza in 3…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IO&CO (Guest) 15-10-2012 12:11

In ordine credo

Serena
Vika
Masha
Petra

E le altre 4 alla pari

Aga
Sarita
Li
Angelica

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 15-10-2012 11:47

spero che prenda maria radwanska kerber.
se sta bene potrebbe sognare la semi

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mich90 (Guest) 15-10-2012 11:45

Bell’articolo, un po’ “scazzato” ma comunque molto interessante per fare il punto della situazione! Credo che Serena se ci va possa dare l’ultimo sigillo a un 2012 splendido per lei. Se lo vincesse sarebbe anche la sua migliore stagione della sua vita.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nicola (Guest) 15-10-2012 11:40

Con Radwanska, Kerber e Na Li se la gioca. Se magari capita con 2 di queste 3 nel girone………..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TheBoss 15-10-2012 10:40

Per me la favorita è Serena, anche se non al meglio. Se non ci va vince la Azarenka. E per la Errani se capita in gruppo con la Kerber è probabile che una partita la vinca pure

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 15-10-2012 10:24

Spero in un’altra finale Azarenka-Williams, sono le due dominatrici della stagione.
E Azarenka è l’unica che può cercare di contenere Serena (anche se nessuno ha idea della condizione in cui si presenterà)
Per Sara l’obiettivo dev’essere quello di vincere almeno una partita, per dimostrare di non essere un’intrusa in mezzo a quei colossi. Speriamo sia guarita.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!