Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Final 8 – Club Med Kamarina: I Vincitori

01/10/2012 19:57 Nessun commento
Forti emozioni e tennis di alto livello hanno contraddistinto la giornata conclusiva delle Final 8 Nike Junior Tour 2012
Forti emozioni e tennis di alto livello hanno contraddistinto la giornata conclusiva delle Final 8 Nike Junior Tour 2012

Forti emozioni e tennis di alto livello hanno contraddistinto la giornata conclusiva delle Final 8 Nike Junior Tour 2012, disputate presso l’incantevole cornice del Club Med di Kamarina in Sicilia. Tutte le finali nelle 6 categorie (under 10, 12 e 14 maschile e femminile) non hanno tradito le attese, a partire da quelle dei più piccoli, vere battaglie decise all’ultima palla. Tra i maschietti Jakob Gerstgrasser era accreditato alla vigilia dei favori del pronostico, ma in finale ha sofferto terribilmente per superare Gabriele Camilli.

Il romano, vincitore dell’ultima tappa stagionale nella sua città, ha vinto infatti il primo set al tiebreak, sorprendendo il promettente altoatesino dell’Asv Parcines. Si scuote Jakob, che fa suo il secondo parziale per 6-1, alzando i ritmi di gioco. La finale si è così decisa al tiebreak, con Gerstgrasser ormai lanciato verso il meritato successo, ma applausi per Gabriele, bravissimo già in semifinale ad estromettere con un perentorio 6-1 6-1 Manuel Plunger, compagno di club di Jakob. Finale davvero thrilling tra le under 10, con Alessia Morgotti che l’ha spuntata su Jennifer Righetto all’ultima palla del tiebreak decisivo.

Alessia, giovane del TC Reggio, ha dovuto rimontare lo svantaggio del primo set, vinto 7-
5 dalla veronese dell’AT Minerbe; poi ha preso il largo nel secondo dominato per 6-1, fino al fotofinish dove palla su palla si sono alternate emozioni a non finire, fino al match point trasformato dalla Morgotti. Complimenti ad entrambe!
Le finali della categoria under 12 hanno confermato il talento di Moritz Trocker e Ariella Curci, che hanno dominato gli incontri e portato a casa il titolo. Moritz, interessante giovane del Tc Rung, ha imposto il suo tennis consistente al torinese Gianluca Bellezza (tesserato per il Tennis Club Caselle), altro bel braccio ammirato alle Final 8 di Kamarina, sconfiggendolo per 6-2 6-1. La Curci invece arrivava al Club Med con tutti i favori del pronostico, sia per il suo tennis che per i tanti punti raccolti nel corso della stagione Nike Junior Tour. La under 12 del Tennis Team Vavassori ha regolato per 6-2 6-3 Viola Talini, tesserata per il Country Club Cuneo, mettendo in campo un gioco completo e sicuro che l’ha portata al successo.

Sulla finale delle under 14 s’è abbattuto il “ciclone” Teresa Schwienbacher (Tc Merano),
che dopo aver inflitto in semifinale un clamoroso cappotto a Ilaria Sorrenti dello Sporting Borgaro s’è ripetuta contro Elisabetta Jarova del Tc Mestre. L’avvio dell’altoatesina è stato devastante: con colpi precisi e potenti ha vinto il primo set con un eloquente 6-1.

Nel secondo set reagisce Elisabetta, ma non riesce a girare le sorti del match, con
Teresa che chiude anche il secondo parziale per 6-4 aggiudicandosi con pieno merito il
titolo nella sua categoria. Più lottata invece la finale under 14 maschile. Tommaso Romeo, milanese dello Junior Tennis Dario Genitili, ha sconfitto per 6-7 6-0 6-2 Giacomo Falcetti del Match Ball di Bra in una partita dai due volti. Ottimo l’avvio di Giacomo, che ha condotto i ritmi dell’incontro vincendo il primo set al tiebreak. Tommaso, vincitore in stagione dello splendido torneo disputato al Bonacossa di Milano, era però salito di livello, tanto che all’avvio del secondo set ha dato lo strappo decisivo, e Falcetti non è più riuscito a tenere il ritmo del rivale.

Saranno quindi Tommaso Romeo, Teresa Schwienbacher, Moritz Trocker e Ariella Curci,
vincitori delle Final Eight nelle categorie under 12 e 14, i rappresentanti dell’Italia alle Finali Mondiali del circuito Internazionale Nike Junior Tour, che andranno in scena in Florida (Miami) dal 5 al 12 dicembre 2012. Sarà un vero campionato mondiale giovanile,
al quale parteciperanno i migliori giocatori provenienti dalle nazioni più importanti del
panorama tennistico internazionale, con l’unico successo italiano datato 2008 grazie al
talento di Gianluigi Quinzi.

Nike Junior Tour ringrazia i suoi partner Club Med, Jeep, Tiscali e Regione Piemonte per
il supporto dato alla manifestazione nel corso di tutta la stagione, dando l’appuntamento alle Finali Mondiali di dicembre, e all’anno prossimo per un’altra interessante stagione di tennis giovanile targato Nike.


Marco Mazzoni
Ufficio Stampa Nike Junior Tour

Final 8 – Club Med Kamarina – Nike Junior Tour 2012
Under 10 maschile: Gerstgrasser b. Camilli 6-7 6-1 7-3
Under 10 femminile: Morgotti b. Righetto 5-7 6-1 7-6
Under 12 maschile: Trocker b. Bellezza 6-2 6-1
Under 12 femminile: Curci b. Talini 6-2 6-3
Under 14 maschile: Romeo b. Falcetti 6-7 6-0 6-2
Under 14 femminile: Schwienbacher b. Jarova 6-1 6-4


TAG: