Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Nike Junior Tour 2012: Finale 8 – Club Med Kamarina – Day 1

27/09/2012 19:52 2 commenti
Una splendida giornata di sole quasi estivo ha accompagnato i giovani tennisti nella  prima giornata delle Final 8 Nike Junior Tour 2012
Una splendida giornata di sole quasi estivo ha accompagnato i giovani tennisti nella prima giornata delle Final 8 Nike Junior Tour 2012

Una splendida giornata di sole quasi estivo ha accompagnato i giovani tennisti nella
prima giornata delle Final 8 Nike Junior Tour 2012, rendendo il Club Med di Kamarina
una location ancor più speciale per l’evento conclusivo del circuito junior targato Nike.
In campo gli incontri che hanno allineato i sei tabelloni delle categorie under 10, 12 e 14 (maschile e femminile) alle semifinali, che si disputeranno domani sui campi del resort turistico ragusano.

Partendo dalle piccole under 10, c’era attesa per vedere in campo le due giovani del
Circolo Tennis Reggio Caterina Greco e Alessia Morgotti, allenate dal maestro Roberto
Cattini. Alessia ha vinto una bella partita contro la promettente Miriana Lauria, ragazza
del comasco che in stagione aveva vinto il prestigioso torneo al Bonacossa. E’ stata una
partita molto lottata, vinta dalla calabrese per 6-4 6-4. In semifinale non affronterà la sua amica e compagna di club Caterina Greco, che è stata sconfitta dalla torinese Elisa Andrea Camerano dopo una battaglia tremenda, in cui la Greco aveva vinto il primo set 6-4, per poi farsi rimontare e superare per 6-4 7-5 dalla rivale. L’altra semifinale vedrà opposte Margherita Cecere (prima testa di serie del torneo, che ha approfittato di un bye) contro Jennifer Righetto, giovane veronese che ha sconfitto per 6-3 6-1 Vicky Trocker.

Tra i piccoli under 10 si sono disputati due match molto interessanti e combattuti.
Gabriele Camilli (romano vittorioso in stagione proprio nell’ultimo torneo all’Eur La Quercia) ha sconfitto al tiebreak del terzo set il quotato Lorenzo Barale del Country Club Cuneo, un match davvero deciso al fotofinish; mentre il bolognese Cristian Mandrioli (vincitore della tappa al Cierrebi di Bologna) ha battuto Christian Vuolo (piemontese dello Sporting Club Fossano) 6-4 7-6. Le semifinali dell’under 10 vedranno quindi opposti Jakob Gerstgrasser a Cristian Mandrioli, e Manuel Plunger a Gabriele Camilli.

Salendo di categoria, tra gli under 12 la partita più intensa è stata quella che ha visto la vittoria di Moritz Trocker su Giovanni Zaiti. L’altoatesino (uno dei favoriti della vigilia) ha dovuto rimontare il primo set, ceduto 6-4 al giovane di Cesano Maderno (MI), per poi vincere il secondo sempre per 6-4 e quindi chiudere il match al terzo con un buon 6-3.
Vittoria più agevole per il promettente torinese Gianluca Bellezza, arrivato alle Final 8 con due successi in stagione. Il piccolo talento piemontese ha regolato il bolognese Raffaele Martignani per 6-4 6-1, strappando così un posto in semifinale dove se la vedrà contro Jacopo Borso, della Società tennis Bassano (VI), che ha battuto per 7-5 6-1 il canturino Simone Colzani. Tra le ragazze la favoritissima Ariella Curci se la vedrà in semifinale contro Sofia Menini: la giovane del Nuovo Tennis Bovolone (VR) ha imposto il suo gioco a Benedetta Ricci dello Sporting Club Parma, lasciandole solo tre games.

Ottima prestazione anche per Elisabetta Bogetti (Country Club Cuneo), che ha battuto con un perentorio 6-2 6-1 la milanese Fabiola Scarfò, e domani affronterà in semifinale la compagna di club Viola Talini, che ha vinto 6-4 6-3 contro Beatrice Ottone.

Chiudiamo con gli under 14, dove s’è disputato un solo match che ha visto Giacomo
Falcetti del Match Ball di Bra superare per 6-1 7-5 Mattia Bruni da Sondrio, e così sfiderà in semifinale il favorito Alessadro Ferrari. L’altra semifinale vedrà opposti Tommaso Romeo a Luca Della Vite, in quello che si prospetta un match molto interessante ed equilibrato. Tra le ragazze già in campo le semifinali, con la prima testa di serie Elisabetta Jarova del Tc Mestre che ha superato per 6-2 6-3 Camilla Francolini del Tennis Europa (CN), e Teresa Schwienbacher del Tc Merano che non ha lasciato nemmeno un game ad Ilaria Sorrenti dello Sporting Borgaro (TO). Si aspetta una finale di altissimo livello tra Teresa ed Elisabetta, visto il talento delle due under 14.
Ricordiamo che i vincitori delle Final Eight nelle categorie under 12 e 14 saranno i rappresentanti dell’Italia alle finali mondiali del circuito Internazionale Nike, che si disputeranno a Miami (USA) dal 5 al 12 dicembre 2012, in quello che sarà un vero campionato mondiale giovanile, al quale parteciperanno i migliori giocatori provenienti dalle nazioni più importanti del panorama tennistico internazionale.

Sul sito ufficiale della manifestazione www.nikejuniortour.com potete consultare i risultati completi e tabelloni delle Final 8 e le classifiche complete di tutta l’avvincente stagione di tennis giovanile targata Nike.


Marco Mazzoni
Ufficio Stampa Nike Junior Tour


TAG:

2 commenti

anna angelino (Guest) 29-09-2012 18:32

e’ vero che questo circuito ha perso prestigio ma come mai? certo che se i vincitori under 12 e 14 vanno a Miami magari un altr’anno ci sara’ maggiore partecipazione.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drudi (Guest) 28-09-2012 08:25

manifestazione snobbata dai migliori under.. Il circuito Nike ha perso prestigio e importanza.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!