Parla Navarra Copertina, Generica

Mosè Navarra a Manà Sport: “L’Italia ha buone possibilit​à di battere la Croazia”

21/09/2012 20:02 4 commenti
Mosè Navarra, ex davisman, intervenuto ai microfoni di Radio Manà Manà Sport
Mosè Navarra, ex davisman, intervenuto ai microfoni di Radio Manà Manà Sport

Credo che se Fognini e Seppi riusciranno a svolgere una buona preparazione invernale, la nazionale italiana avrà buone possibilità di sconfiggere la Croazia”. Queste le parole di Mosè Navarra, ex davisman, intervenuto ai microfoni di Radio Manà Manà Sport riguardo alla sfida di Coppa Davis tra Italia e Croazia che andrà in scena a febbraio 2013. “Il sorteggio è stato discreto” – ha spiegato Navarra – “poiché vi erano tante altre squadre ancor più temibili. D’altra parte non esistono squadre materasso nel World Group della Coppa Davis e non potevamo chiedere molto di meglio. Per quanto riguarda la sede, giocandosi l’incontro a febbraio, potrebbe venire scelta una città sarda o siciliana, anche se non scarterei l’idea di un bel palazzetto, disputando quindi le partite sulla terra battuta al coperto.”

Mosè Navarra è tornato anche a parlare della sfortunata sfida del 2001, al Foro Italico, che lo vide protagonista in doppio contro Ivanisevic e Ljubicic. “Il ricordo di quei giorni è davvero indimenticabile” – ha sottolineato l’ex tennista azzurro, oggi tecnico federale al seguito dei giovani italiani under 18 – “soprattutto perché faceva parte della squadra il compianto Federico Luzzi, scomparso prematuramente qualche anno fa. Per quanto riguarda il doppio che perdemmo in 5 set io e Giorgio Galimberti, ricordo che eravamo avanti di due set e 5-2 nel tie-break del terzo set. Ero al servizio e purtroppo arrivarono due doppi falli, anche se ci tengo a sottolineare che furono più sfortunati che legati alla paura. Provai l’ace a uscire nel primo caso e nel secondo fu il nastro a portare fuori la pallina. Ma, come detto, sono ricordi indelebili per tutti i componenti di quella squadra, che portiamo dentro di noi. Nonostante la sconfitta fu un’esperienza fantastica, davanti ad un pubblico entusiasta. Spero che anche a febbraio potrà esserci tantissima gente, perché il ritorno nella serie A di Davis, finalmente in casa, dovrà rapresentare uno spot per il tennis italiano. ”

Oggi la Croazia si affida al suo numero uno Maric Cilic, attualmente tredicesimo giocatore del ranking Atp. “Cilic è un giocatore molto importante” – ha spiegato ancora Navarra – “Ho avuto modo di vederlo all’opera dal vivo a New York contro Andy Murray e per poco non è riuscito a battere il futuro campione di Flushing Meadows.” Chiosa finale sul capitolo doppio, spesso punto interrogativo del CT Corrado Barazzutti sino a poche ore dai match: “Se Potito Starace dovesse essere in forma a febbraio, riproporrei il campano in coppia con Daniele Bracciali.”


TAG: , ,

4 commenti

Alessandro Nizegorodcew (Guest) 22-09-2012 10:55

Errore di battitura ragazzi può succedere. E’ uscito fuori 2011 invece che 2001.. Luzzi perse in quella Davis in tre da Ljubicic nella prima giornata e in 3 da Ivanisevic (più lottati però) nella giornata conclusiva. Purtroppo il punto decisivo fu il doppio di Galimberti-Navarra che sprecarono un grande vantaggio.. Fu anche l’occasione per vedere Volandri giocare un super incontro con Ivanisevic, vinto al quinto set!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pafort 22-09-2012 00:34

Scritto da Tanner
Credo che la sfida con la Croazia di cui parla Navarra risalga addirittura al 2000

ovvio Luzzi è morto da un bel pò
Redazione correggete, cristo!
da wikipedia:
Sempre nel 2001 si qualifica al Roland Garros, Parigi, perdendo sul campo numero 1 da Evgenij Kafel’nikov. Nel prosieguo della stagione batté, fra gli altri, giocatori come Dominik Hrbaty, n. 18 ATP, Agustín Calleri e Davide Sanguinetti; ottenne la seconda convocazione in Coppa Davis in occasione dello spareggio al Foro Italico di Roma contro la Croazia di Goran Ivanišević e Ivan Ljubičić, per finire l’anno al n. 96 del ranking ATP e n. 3 d’Italia.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tanner (Guest) 21-09-2012 21:50

Credo che la sfida con la Croazia di cui parla Navarra risalga addirittura al 2000 🙂

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 21-09-2012 21:32

C’é un errore: l’ultima sfida con la Croazia non é del 2011.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!