Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

6 Nations Tennis Cup: Al via il torneo giovanile

12/09/2012 09:15 Nessun commento
Il tennis giovanile di alto livello torna a metà settembre in Piemonte grazie alla “6 Nations Tennis Cup”.
Il tennis giovanile di alto livello torna a metà settembre in Piemonte grazie alla “6 Nations Tennis Cup”.

Il tennis giovanile di alto livello torna a metà settembre in Piemonte grazie alla “6 Nations Tennis Cup”. La manifestazione, organizzata da ERTP Italia e riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis, porterà in campo i migliori under 16 maschili e femminili provenienti da sei paesi leader nel movimento tennistico europeo: Spagna, Serbia, Croazia, Bosnia, Ucraina e Italia. L’evento si svolgerà presso l’A.S. Le Pleiadi di Moncalieri (TO), club attivo da oltre 30 anni nel tennis di vertice, sempre in prima linea nell’organizzazione di eventi giovanili e unico circolo tennistico italiano ad aver vinto nel 1992 la “Coppa dei Campioni” (il più importante titolo per club a livello europeo), battendo in finale il “Patton Rennes”. Il club Le Pleiadi dal 1988 ha vinto 12 titoli nazionali in varie categorie e per due volte il “trofeo FIT”, il più prestigioso riconoscimento che la Federazione Italiana Tennis assegna ogni anno al circolo che ottiene il miglior risultato globale nelle varie competizioni a squadre. Con strutture all’avanguardia e tecnici preparati, Le Pleiadi sono da sempre un punto di riferimento per la crescita tecnica ed agonistica a livello internazionale: tra gli altri, qua sono cresciuti il croato Ivan Ljubicic (ex n.3 ATP), ed i Davisman Renzo Furlan e Cristiano Caratti.

La “6 Nations Tennis Cup”, assoluta novità nel panorama sportivo nazionale, sarà un importante momento di incontro e confronto tra giovani tennisti di nazioni diverse, con lo scopo di promuovere i più alti valori sportivi, quali il rispetto per l’avversario, la tolleranza e il fair play propri del tennis; e consentire ad alcuni dei migliori talenti europei di vivere una splendida esperienza in Italia, stando per una settimana a contatto con altri ragazzi di nazioni diverse, uniti dalla passione per il tennis e
dal sogno di calcare i più grandi palcoscenici internazionali.

Il trofeo si svolgerà nell’arco di 3 giorni, dal 13 al 15 settembre prossimi, con ospitalità completa per giocatori e coach, seguendo la formula dei gironi all’italiana a squadre, con 2 singolari maschili, 2 singolari femminili ed un doppio misto; ogni incontro individuale di singolo e doppio si disputerà al meglio di due set su tre con tie-break a 4 giochi pari, e sul punteggio di 40 pari si giocherà un punto decisivo (sistema No Advantage). I match si svolgeranno dalle 9 del mattino alle 19, con ingresso gratuito per il pubblico.

Grazie anche agli sponsor che immediatamente hanno creduto e sostenuto l’organizzazione dell’evento (Nike, Lancia, Reale Mutua, Babolat, Valmora, Kiku e Ciocca), sono attese a Le Pleiadi alcune delle “racchette azzurre” under 16 più interessanti, come Simone Roncalli (n.71 Tennis Europe), Riccardo Chessari da Ragusa, la piemontese Alexa Avalis e la toscana Jasmine Paolini, che si confronteranno con giovani promesse inviate e seguite dalle Federazioni spagnola, serba, croata, bosniaca ed ucraina. Molto interessante l’intero team iberico, composto da Alberto Barroso
(n.35 Tennis Europe), Ferran Calvo (n.76), Sara Sorribes (n.48) e Maria Jose Luque Moreno; così come quello serbo, con i talentuosi Filip Grbic (n.29 Tennis Europe), Dusan Vukicevic (n.49) e Emilija Dančetović (n.62); giovane e motivato il team croato con Karlo Lozic (n.46 Tennis Europe) e Jana Fett (n.76), mentre saranno tutti da scoprire i giovanissimi talenti ucraini e bosniaci.

Per conoscere risultati, news, foto e curiosità della “6 Nations Tennis Cup”, seguite il sito www.ertpitalia.com


TAG: