Il torneo di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Successo finale di Maria Elena Camerin

02/09/2012 19:11 4 commenti
Maria Elena Camerin vittoriosa a Bagnatica -  (foto GDVPixel).
Maria Elena Camerin vittoriosa a Bagnatica - (foto GDVPixel).

C’è la prestigiosa firma di Maria Elena Camerin sulla seconda edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale femminile del circuito Itf da 10 mila dollari di montepremi, andato in scena sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo).

Nella finale odierna la trentenne di Motta di Livenza ha sconfitto con il punteggio di 7-6 6-4 la grande favorita Karin Knapp, apparsa poco centrata e molto più fallosa dei giorni precedenti. All’ex numero 41 del mondo è stato infatti sufficiente sbagliare meno della rivale e vincere una manciata di punti in più, risultati poi fondamentali nell’economia dell’incontro. Malgrado una partenza bruciante, che l’ha vista conquistare i primi dieci punti dell’incontro, la Knapp ha presto perso incisività, sino a finire sotto per 5-3. A quel punto si è ripresa, ma né due set-point sul 6-5, né un vantaggio di 5-3 nel successivo tie-break, sono bastati per farle vincere il set, finito nelle mani di una Camerin più concreta e incisiva. Anche nel secondo parziale è stata l’altoatesina la prima ad avvantaggiasi (3-2 e servizio), ma la rivale l’ha presto riagganciata e poi superata. Ha salvato tre palle-break sul 4-4 e ha trovato l’allungo decisivo nel gioco seguente, lasciandosi andare a un lungo grido di gioia prima di ricevere l’abbraccio di amici e tifosi.

“Ho cercato di sfruttare al massimo le energie che avevo – ha dichiarato la veneta dopo il successo – perché in mattinata (quando, nella semifinale rimandata ieri, aveva sconfitto per 6-7 6-1 6-3 Alice Balducci, ndr) ne avevo sprecate parecchie. Fortunatamente ne avevo ancora abbastanza, e sono riuscita a conquistare un titolo a cui tenevo in modo particolare.

Il calore della gente è stato eccezionale sin dal primo giorno, e anche l’organizzazione merita un applauso: sono sicura che in futuro il torneo migliorerà ancora e sono pronta a tornare l’anno prossimo”. Con le belle parole della Camerin è andata in archivio un’edizione particolarmente fortunata del torneo che, grazie all’automobile messa in palio per la vincitrice, ha visto approdare a Bagnatica numerose giocatrici solitamente impegnate in tornei di categoria superiore. La decisione degli organizzatori ha pagato, regalando ai numerosissimi presenti una finale di alto livello e permettendo al torneo diretto da Gianluigi Terzi di guadagnarsi il titolo di miglior ‘10 mila dollari’ del mondo in questa stagione.

Sigillo tricolore, infine, anche nel torneo di doppio, il cui titolo (assegnato venerdì sera) è andato alla coppia composta da Federica Di Sarra e Anastasia Grymalska, a segno per 7-5 6-2 sul duo italo-argentino Giovine/Bua.

RISULTATI
Singolare. Finale: Camerin b. Knapp 7-6 6-4.
Singolare. Semifinali: Knapp b. Grymalska 6-2 6-3, Camerin b. Balducci 6-7 6-1 6-3.
Doppio. Finale: Di Sarra/Grymalska b. Bua/Giovine (Arg/Ita) 7-5 6-2.


TAG: , ,

4 commenti

Asterx (Guest) 02-09-2012 22:13

Brave entrambe Knapp e Camerin
Camerin piu’non sfortunata sui colpi
quindi vittoria meritata

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Asterx (Guest) 02-09-2012 22:13

Brave entrambe Knapp e Camerin
Camerin piu’non sfortunata sui colpi
quindi vittoria meritata

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
i (Guest) 02-09-2012 20:00

@ galimba (#720177)

500 cabrio

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
galimba (Guest) 02-09-2012 19:18

Che macchina c’era in palio?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!