Il torneo di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Corinna Dentoni e Karin Knapp centrano i quarti di finale

29/08/2012 18:20 2 commenti
Corinna Dentoni classe 1989, n.234 del mondo
Corinna Dentoni classe 1989, n.234 del mondo

Sono italiane le prime due giocatrici ad aver staccato il pass per i quarti di finale della seconda edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale femminile del circuito Itf da 10 mila dollari di montepremi, in scena fino a domenica 2 settembre sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo).

La prima, in ordine cronologico, a esserci riuscita è stata la quarta testa di serie Corinna Dentoni, a segno con il punteggio di 6-4 7-5 su Alice Savoretti. Dopo un primo set regolare, che l’ha vista allungare sul 3-3, la giocatrice di Pietrasanta è finita sotto per 5-2 nel secondo parziale, e la sfida sembrava ormai prossima al set decisivo. Ma dopo aver salvato un set-point nel proprio turno di battuta, Corinna è riuscita a ribaltare la situazione, ritrovando smalto e non concedendo più nulla all’avversaria. A contenderle un posto in semifinale ci sarà venerdì Alice Balducci, che nel secondo derby azzurro (dei tre di giornata) ha superato Federica Di Sarra con il punteggio di 4-6 6-0 6-2. Dopo aver ceduto un primo set che l’ha vista in vantaggio per 4-1, la Balducci ha cambiato passo nel secondo set, riuscendo a sbagliare meno e trovando maggiore profondità nei colpi. Al contrario, l’avversaria (che al primo turno aveva sorpreso la ceca Sandra Zahlavova, una delle favorite per il successo finale) ha smarrito completamente la bussola, innervosendosi e iniziando a commettere una lunga serie di errori che hanno reso vita facile alla marchigiana.

Vinto per 6-0 il secondo parziale, la tennista nativa di Ancona ha salvato una palla-break nel lungo game (18 punti) che ha aperto il set decisivo, e dal 2-2 ha piazzato una serie di quattro giochi consecutivi che gli ha aperto la porta dei quarti di finale. Fra Dentoni e Balducci ci sono due precedenti, entrambi un po’ datati (2006 e 2007) e terminati nettamente a favore della toscana.

Le ultime due sfide di giornata hanno promosso ai quarti di finale la grande favorita Karin Knapp, a segno con il punteggio di 6-1 6-2 su Claudia Giovine, e la colombiana Yuliana Lizarazo, che ha sconfitto per 6-1 6-2 la slovena Dalila Jakupovic. In allegato anche il tabellone di singolare aggiornato e gli orari di domani, giovedì 30 agosto 2012.


TAG: ,

2 commenti

dibi (Guest) 30-08-2012 13:14

Per la Redazione: non si potrebbe avere la tabella dei punti da difendere nel 2012 delle nostre top 10? Grazie.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Cafoni (Guest) 30-08-2012 11:02

La Dentoni che passa un turno? Credevo fosse a Ballando con le stelle…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!