Il torneo di Bagnatica Copertina, WTA

ITF Bagnatica: Italiane protagoniste nelle qualificazioni

25/08/2012 19:53 Nessun commento
Valeria Prosperi classe 1995 -  (foto GDVPixel).
Valeria Prosperi classe 1995 - (foto GDVPixel).

Ha preso il via questa mattina, con la prima delle due giornate riservate alle qualificazioni, la seconda edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale femminile del circuito Itf da 10 mila dollari di montepremi, in scena fino a domenica 2 settembre sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo). Nessun problema per le principali teste di serie italiane del tabellone cadetto, tra cui la laziale Erika Zanchetta (a segno per 7-5 6-0 su Camilla Scala), l’ex promessa del tennis azzurro Giulia Gabba (7-5 6-2 a Chiara Pappacena) e la marchigiana Alice Savoretti, che non ha lasciato nemmeno un game alla giovanissima Anna Turati, wild card della Federazione Italiana Tennis. Ha invece sofferto più del previsto la grossetana Valeria Prosperi, campionessa italiana in carica fra le under 16 e capace nel 2011 di raggiungere gli ottavi di finale al ‘Cpz’, rimasta in campo per tre ore e quindici minuti prima di avere la meglio sulla coetanea Cristiana Ferrando. Dopo aver vinto il primo parziale con il punteggio di 6-4, quest’ultima non è riuscita a concretizzare prima un vantaggio di 5-3 nel secondo set e poi la bellezza di cinque matchpoint sul 5-4 del terzo, ed è stata così punita dalla Prosperi, più cinica in ambedue i tie-break. A separare la toscana dall’accesso al tabellone ci sarà domani la ceca Diana Sumova (6), a segno in due set sulla moldava Gabriela Porubin.

Vittorie anche per l’altoatesina Verena Hofer, a segno con un facile 6-1 6-2 nel derby fra nate nel ’97 con la bresciana Francesca Bonometti, e per Giulia Bruzzone e Gaia Sanesi, con quest’ultima che non è dovuta nemmeno scendere in campo a causa del forfait di Silvia Albano. Niente da fare, invece, per la wild card bergamasca Laura Gambarini, che contro la russa Anastasia Rudakova ha pagato una condizione non ottimale, e per Silvia Mocciola, battuta 6-1 6-3 dalla spagnola Carmen Lopez-Rueda (7). Farà il suo esordio in serata la ceca Sandra Zahlavova, numero 78 del mondo nel 2010 e presente in extremis grazie alla wild card concessale per le qualificazioni. Salvo sorprese, dovrebbe accedere al tabellone principale senza grosse difficoltà, per poi diventare una vera e propria mina vagante in vista del successo finale. Domani il turno decisivo delle ‘quali’ e il sorteggio del main draw, al via lunedì mattina. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, fasi finali comprese. Il sito web del torneo è www.itfbagnatica.it.

RISULTATI
Qualificazioni. Primo turno: Sumova (Cze) b. Porubin (Mda) 6-4 6-3, Hofer b. Bonometti 6-1 6-2, Prosperi b. Ferrando 4-6 7-6 7-6, Gabba b. Pappacena 7-5 6-2, Rudakova (Rus) b. Gambarini 6-0 6-1, Savoretti b. A. Turati 6-0 6-0, Zanchetta b. Scala 7-5 6-0, Sanesi b. Albano ritiro, Lopez-Rueda (Spa) b. Mocciola 6-1 6-3, Giulia Bruzzone b. Elena Rutigliano 6-1 6-2.


TAG: