Uno Sventaglia di Tennis - Numero 31 ATP, Copertina, Generica

Uno Sventaglio di Tennis: Simone Bolelli 2.0, la risposta che tanti aspettavano

15/08/2012 08:33 38 commenti
Simone Bolelli classe 1985,  n.84 del mondo
Simone Bolelli classe 1985, n.84 del mondo

Numero 31- Agosto 2012

Questo articolo si collega necessariamente al numero 20 (http://www.livetennis.it/post/100360/uno-sventaglio-di-tennis-bolelli-godot-e-il-momento-giusto/ ). In quel caso si parlava della bella vittoria di Bolelli nel challenger di Florianopolis in Brasile e delle sue occasioni per ritornare ai vertici dopo tre anni e mezzo di purgatorio.

Sono passati sei mesi e adesso si possono ammirare le belle risposte che il tennista di Budrio sta dando ai vari sciacalli e professori di serie C degli ultimi tempi.

Per carità, è sempre cosa giusta criticare un tennista di casa quando i risultati non arrivano e le prestazioni sono pienamente insufficienti.

Cosa diversa è l’insulto, la provocazione sistematica, la speranza di una sconfitta a cui seguirà l’offesa gratuita. Sul Bolelli “versione purgatorio” ne abbiamo sentite di tutti i colori: moglie, vacanze, programmazione da codardo, gioca per incassare solo assegni, “che vada a lavorare”, perde perché vende i suoi match, non è degno della Davis, ecc..

Adesso le cose sembrano essere un po’ diverse perché il rendimento di Bolelli (soprattutto dal Queen’s in poi) è in linea con quello di un top 50: 2 mesi, 7 tornei giocati (1 vinto), 310 punti e le vittorie contro importanti avversari come Gulbis, Simon e Florian Mayer.

Forse ad alcuni questi risultati daranno fastidio perché non fanno altro che dimostrare l’esatto contrario di quello che pensavano. Forse adesso finita la “moda-Bolelli” ci sarà qualche altro azzurro che verrà preso di mira (iniziano le prove con Potito Starace e Alessandro Giannessi, vedi commenti sui blog), oppure qualcuno rinuncerà alla frustrante professione di Giudice Supremo per mettersi un po’ a tifare.

Di sicuro vedere Bolelli riemergere dopo tre anni sofferti e deludenti (con qualche rara eccezione) è molto più appagante del vomitare accuse e teoremi sulla tastiera ad ogni sconfitta.

Ma torniamo al tennis giocato. Dopo il torneo di Cordenons, sarà impegnato nelle qualificazioni degli US Open (semifinale in doppio con Fognini nella scorsa edizione) per poi cimentarsi nei tornei indoor e asiatici di fine stagione, la classifica adesso c’è tutta.
Con la chiusura nei top 100 a fineanno ormai certa, i risultati sui campi veloci
ossono essere un ottimo metro di giudizio per l’azzurro.

Eccetto il torneo vinto a Recanati (con avversarinon troppo ostici), negli ultimi anni sono stati proprio i tornei sul cemento a vederlo in maggiore difficoltà visto che su terra ed erba alcuni risultati di rilievo non sono mai mancati.

Insieme a Seppi e Fognini (altro grande assente dai primi 50, ora in ripresa), Bolelli può rappresentare la terza freccia del tennis italiano per questo finale di stagione e per la prossima. Di sicuro ha recuperato un po’ di tifosi e risollevato un po’ di umori (specialmente il suo). Chi lo insultava può prendere un biglietto di sola andata per la Russia, patria tennisticamente in crisi. Potrebbe divertirsi.


Alla prossima,

Andrea Martina (Andrea24h)


TAG: ,
Dutch Schultz (Guest) 17-08-2012 16:35

Sono contento per Simone Bolelli. Sicuramente nei nostri discorsi c’è euforia per l’atleta, il talento e in particolare modo per l’uomo Bolelli, ma è un’euforia giustificata. Tommaso dice il giusto, quando scrive che puo’ entrare attorno alla posizione N°40, e IO aggiungo che se in seguito prosegue con questa grinta e volontà, si può inserire anche tra i primi 20 al mondo. Ma non creiamo troppa pressione, per adesso ha già fatto molto. Bravo Simone Bolelli.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommaso (Guest) 17-08-2012 14:37

Ho visto Simone giocare la scorsa settimana a San Marino e l ho visto molto bene con diritto e servizio e solido con il rovescio.Faccio una previsione se continua a giocare cosi a fine anno sara il migliore italiano dopo Seppi intorno alla posizione 40

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 17-08-2012 01:38

Fa piacere che stia giocando meglio,ma stiamo parlando di un giocatore che ha ormai 27 anni e che non ha mantenuto nessuna delle aspettative che si avevano su di lui.
Mi sembra un po’tardi ora…sinceramente.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vavavavava (Guest) 16-08-2012 09:43

@ Stefano Sella (#713131)

penso che la tua analisi sia perfetta….adesso facciamo il tifo per lui e per gli altri tennisti italiani….

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Sella (Guest) 16-08-2012 03:56

Personalmente credo sia un pò presto per parlare dell’annata di Bolelli come quella della riscossa. Certo ci sono stati degli innegabili progressi (tra gli altri parrebbe una rinnovata grinta) che gli hanno permesso finalmente di disporre con maggiore autorità di avversari a lui inferiori o comunque alla sua portata. Da qui una maggiore continuità di risultati a livelli medio bassi che gli ha portato in dote una discreta dose di punti e, almeno dovrebbe essere così, di fiducia.
Non credo però che nemmeno il nostro portacolori ritenga sufficienti questi risultati anche solo come riscatto parziale rispetto alla mediocrità delle sue prestazioni degli ultimi tre anni.
E’ evidente che ci si aspettasse noi da lui e lui da se stesso molto più di quanto fin qui ottenuto.
Detto ciò vorrei soffermarmi un secondo sul tema qui contestato delle critiche a lui rivolte dal periodo della sua involuzione in poi.
Premesso che ci sono modi e modi di criticare e che io stesso sono uno di quelli che è rimasto fortemente deluso dal suo rendimento, credo che a volte il motivo stesso della “contestazione” risieda nell’atteggiamento stesso di chi la subisce.
Mi spiego, nel periodo d’oro sotto la guida di Pistolesi lo staff del bolognese non si è risparmiato in atteggiamenti e dichiarazioni che contribuissero a generare grandi aspettative in lui da parte di tutti gli appassionati.
La rinuncia alla Davis per ambire ad alte mete, la certezza più volte ribadita che il futuro gli appartenesse, la ricerca di una esposizione mediatica più aggressiva (ricordo gli articoli su Tennis Italiano e il match al Foro in divisa da pretoriano italico contro Kohlschreiber) indicavano l’intenzione di percorrere una strada ben precisa.
Forse, e di questo credo che Bolelli si sia interrogato, il cambio repentino di rotta, non solo a livello di risultati ma bensì a livello di comportamenti, ha destabilizzato un pò tutti e macchiato parecchio l’immagine che si stava cercando di costruire del nostro giocatore.
Dalla guerra alla pace sottomessa con la Federazione il passo è stato a mio parere troppo breve, dopo l’addio con Pistolesi praticamente nulle le sue prese di posizione su argomenti che lo toccavano. E’ poi convolato a giuste nozze nel bel mezzo di una stagione da molti ritenuta fondamentale.
Tutte scelte lecite, per carità, ma se si é cercata la massima attenzione prima in prospettiva dei ritorni di immagine per i successi futuri non ci si può stupire se poi la gente inizia a lamentarsi del fatto che il supposto campione stenti ad arrivare.
E’ il prezzo da pagare per cercare di porsi al centro dell’attenzione.
Forse il ragazzo non aveva una personalità incline ai proclami roboanti e quindi andava consigliato diversamente giacchè, privo in seguito di una guida con forte personalità è sembrato trovarsi un pò spaesato a gestire autonomamente la propria immagine e le conseguenze di ciò che forse non era farina del suo sacco.
Anche per questo motivo forse sarebbe bene scaricarlo di pressione e stare un pò a guardare cosa riesce a raggiungere, senza inserirlo, almeno per ora, in discussioni che lo responsabilizzino eccessivamente.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 15-08-2012 23:06

@ Suro (#712847)

Hai scritto qualcosa? Riprova, sarai più fortunato.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dutch Schultz (Guest) 15-08-2012 20:42

Ringrazio SURO

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 15-08-2012 20:38

Bolelli sta certamente riguadagnando una credibilità da atleta e da tennista, lotta di più, ha ripreso il filo del discorso ma le difficoltà reali inizieranno nel ripresentarsi regolarmente nei tabelloni dei main events! Li si rischia di uscire spesso al primo turno perchè si incontrano praticamente sempre tennisti di valore che non perdonano nulla. Il timore mio è rivederlo si a buoni livelli ma non a livelli abbastanza buoni per fare partita con quelli forti! A quel punto sarebbe costretto per difendere la classifica a fare di nuovo i challengers.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ragazza cioe’ (Guest) 15-08-2012 20:37

ragazzi…
a me spiace tntssimo di non poter più deridere le super sconfitte contro pronostico del bole di qualche tempo fa!
Erano di uno spasso unico..
Specie quando dava timidi segnali di ripresa seguiti a tonfi inaspettati.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Bolelli (Guest) 15-08-2012 20:35

Concordo in pieno con te Andrea Martina. Qui c’erano i classici avvoltoi che lo accusavano con epiteti di qualsiasi genere e ora , anzi tra non molto , quando Simone rientrerà nei 50 cominceranno magicamente tutti a tifarlo. purtroppo tale gente ora ha preso a mirare Starace e Giannessi e ripetutamente Volandri , ma non meritano di certo ciò. Il problema è che non arrivano a capire che il tennis è uno sport che è particolarmente difficile , dimenticandosi quasi che in classifica ci sono anche giocatori stranieri e non solo italiani. Comunque mi sbilancio , a fine anno 4 giocatori nei 100 . Seppi 32 , Fognini 55 , Volandri 96 e Bolelli 45.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Bolelli (Guest) 15-08-2012 20:27

@ Dutch Schultz (#712947)

Ti sbagli , il Fantastico Fuoriclasse è arrivato alla posizione 36 , non è mai entrato nei primi 30 ma sono sicuro che presto lo farà.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
WAMOS FOGNA!!!!! (Guest) 15-08-2012 20:25

@ akgul num.1 (#712921)

mi dispiace ma di tennis capisci pochino

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dutch Schultz (Guest) 15-08-2012 20:09

PER FER – BRUSSELS

Sei un povero e ridicolo Personaggio. Bolelli è stato N° 28 nella classifica ATP.

Non accetto lezioni ridicole da un uomo viziato, come hai dimostrato di essere (uomo è una parola troppo grande per la Tua piccola persona). Lo sai quanti Utenti sbagliano nello scrivere veloce ? Bisogna essere dei bambini viziati come il Tuo personaggio Folkloristico (povero di intelligenza e di furbizia) per dare lezioni, in quanto non sei in grado di badare alla Tue frustrazioni. Fatti una vita. Un Consiglio : Muto e Rassegnato

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 15-08-2012 19:20

ma quale sarebbe la risposta che tanti aspettavano… l’aver fatto bene in qualche challenger? per un giocatore che qualche anno fa puntava alla top 10 non mi sembra gran che!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo680 (Guest) 15-08-2012 19:10

Ma che articolo è?
Tre anni per ritornare tra i primi novanta,un quasi ventisettenne che doveva fare molto di più e mò lo si celebra!
Son contento per lui,ma almeno aspettiamo un 6 mesi.
Professori di serie C? MA PER FAVORE.
SE TORNA 36 O FA’ ADDIRITTURA MEGLIO,verrò qui a chidere scusa,troppo comodo nascondersi per tre anni per poi saltare sul carro quando le cose vanno un pò meglio. 😯
Sì alla prosima,sperando che non sia tra 3 ANNI!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pete sampras (Guest) 15-08-2012 17:51

Ricordo che dopo aver battuto wawrinka a wimbledon disse che avrebbe fatto molto meglio del n.36 che e’ il suo personale,si e’ visto qualche discreto challenger da signor nessuno e un’ infinita’ di sconfitte con giocatori inferiori.La realta’ e’ che i migliori anni li ha buttati via post pistolesi,non rientrera’ mai nei primi 40 per un’ infinita’ di motivi.Poteva tranquillamente superare il n. 18 di camporese e gaudenzi,e invece rimarra’ sempre un inrealizzato giocatorucolo.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FER – BRUSSELS (Guest) 15-08-2012 17:43

Scritto da Dutch Schultz
Bravo Bolelli. Sono sicuro che può entrare tra i primi 50 al mondo, e magari tra i primi 30 al mondo.
Da ricordare che pochi anni indietro Simone Bolelli era il N° 27/28 al mondo. E’ giovane ( a solo 27 anni) può recuperare gli anni che ha perso (per problemi personali).

Best Ranking 36…mai visto nei top 30! Volevi dire: “a soli 27 anni é giovane” oppure, “ha solo 27 anni”? :mrgreen:

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 15-08-2012 17:35

@ fabio (#712839)

Che c’entra la santificazione? Ha analizzato soltanto una evidente ripresa di un tennista che sembrava allo sbando….. E non facciamo i pignoli, partite Atp o challenger, tre mesi fa c’è chi diceva che doveva ricominciare dai future e anche li avrebbe perso

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Suro (Guest) 15-08-2012 17:35

@ ghisallo (#712825)

Ghisa lo, si scrive”non si puo’ pretendere che TU CONOSCA…” e non che tu conosci, si chiama italiano.

Ti permetti di giudicare l’italiano gli altri senza a tua volta conoscerlo?
E se fosse cosi anche per l’argomento tennis?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio (Guest) 15-08-2012 17:05

ci mancava la santificazione di bolelli….
Ma fatemi il piacere..

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GOERGEStuttalavita (Guest) 15-08-2012 17:02

Diamogli fiducia. Speriamo che con Infantino sia la volta buona

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 15-08-2012 16:20

@ Andrea24h (#712824)

Assolutamente d’accordo.
Per quanto riguarda l’entusiasmo forse è eccessivo, ma adesso Simo mi sembra davvero caratterialmente e anche fisicamente migliorato. Vediamo cosa fa in Friuli: dovesse andare in fondo pure lì avrei davvero la convinzione di trovarmi di fronte al Bole 2.0: qaundo mai, anche da top 50, il Bole aveva espresso così tanta continuità? Io non mi ricordo di un Simone che vince un torneo e la settimana dopo rischia di andare in fondo ad un altro di caratura superiore, come è successo dopo Recanati….allo stesso modo,dopo San Marino mi sarei aspettato una sconfitta con Schoorel che invece è stato spazzolato via, con buone chance di ripetere il torneo del Titano anche questa settimana…
Forza Simo!!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roberto (Guest) 15-08-2012 16:13

Una curiosità, ma se arrivasse in finale a Cordenons (probabile, visto come gioca) logisticamente la vedrei difficile giocare il giorno dopo a new york, (tra volo e fuso orario) voi che ne pensate?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 15-08-2012 15:47

@ Dutch Schultz (#712814)

Da come scrivi (HA verbo senza H) non si può pretendere che conosci anche il tennis.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 15-08-2012 15:44

@ chiatto (#712802)

Fa notizia perché sono 3 anni che è fuori da questa classifica che consente di partecipare a Slam e Atp dal tabellone principale. Aggiungi il fatto che non scarta praticamente niente e ci sono almeno due mesi e mezzo di tennis giocato da svolgere per migliorare.

Fa notizia perchè di match ATP (o con avversari da ATP) ne ha vinti: Gulbis, Simon (Queen’s), Zopp e Bautista-Agut (entrambi top 100 nel ricco challenger di Braunschweig), Capdeville (Bastad), Zeballos e Florian Mayer (Kitzbuhel) e le recenti vittorie contro Kavcic e Montanes, due tennisti che nel circuito puoi ritrovarteli spesso di fronte. Fa notizia perchè non si parla del “torneo fortunato”, ma di una serie di buoni risultati che stanno venendo con continuità.
Se seguivi i match di Bolelli e hai seguito quelli che ti ho appena elencato capirai perchè è normale che si riaccenda l’entusiasmo

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dutch Schultz (Guest) 15-08-2012 15:06

Bravo Bolelli. Sono sicuro che può entrare tra i primi 50 al mondo, e magari tra i primi 30 al mondo.
Da ricordare che pochi anni indietro Simone Bolelli era il N° 27/28 al mondo. E’ giovane ( a solo 27 anni) può recuperare gli anni che ha perso (per problemi personali). 😛

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 15-08-2012 13:29

@ Fabio Fognin 4ever (#712764)

Ma finiscila!!!!!!! Sempre e solo gufare per te! Per me la parola non esiste, mettitelo in testa. Esiste probabilmente per i tifosi, quindi io e te non abbiamo niente da dirci. Rispondi invece, se hai qualcosa di sensato da dire, a quello che dico, per esempio del doppio. L’avevi sentita l’intervista dopo gli Australian open?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chiatto 15-08-2012 13:28

Entrare nei primi 80 del mondo non deve far notizia, in quanto non sarebbe mai dovuto uscirci…la prova del 9 sarà quando rientrerà a giocare e vincere partite ATP, che dovrebbe esser la normalità per un giocatore come lui.
Non esaltiamolo che non ha fatto niente di speciale!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
botulino (Guest) 15-08-2012 12:04

ho piacere per bole, io lo critico spesso ma tifando per tutti gli azzurri sono contento che abbia ottenuto dei buoni risultati in questo 2012.
certo, è innegabile che è un cocco di questo sito :mrgreen: insieme a quinzi, virgili (fantastico l’articolo su di lui per avere passato le quali di un 10k!!!) e la giorgi.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio Fognin 4ever 15-08-2012 11:49

Scritto da BIGGILMO
Sono davvero contento per Bolelli!!! Ho sofferto parecchio nel vederlo negli ultimi 3 anni arrancare con gente semisconosciuta, perdendo sistematicamente a livello future e challenger. La svolta è stata soprattutto a livello emotivo. Il cambio di allenatore, la ritovata fiducia ed una condizione fisica finalmente decente (ne sono la dimostrazione i match vinti al terzo dopo 3 ore di battaglia). Bolelli può tranquillamente aspirare a ritornare nei primi 40 al mondo, dipenderà solo da lui. Il talento non si discute. Forza Simone.

Bolelli non gioca un future dal 2004 😆 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BIGGILMO (Guest) 15-08-2012 11:47

Sono davvero contento per Bolelli!!! Ho sofferto parecchio nel vederlo negli ultimi 3 anni arrancare con gente semisconosciuta, perdendo sistematicamente a livello future e challenger. La svolta è stata soprattutto a livello emotivo. Il cambio di allenatore, la ritovata fiducia ed una condizione fisica finalmente decente (ne sono la dimostrazione i match vinti al terzo dopo 3 ore di battaglia). Bolelli può tranquillamente aspirare a ritornare nei primi 40 al mondo, dipenderà solo da lui. Il talento non si discute. Forza Simone.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Suro (Guest) 15-08-2012 11:00

Ma certamente dire che sia in piena ripresa non puo’ significare che il livello raggiunto sia ancora pienamente soddisfacente.

Rispetto ai periodi trascorsi, quello attuale e’ di rilancio sia tecnico, che fisico, che psicologico, ora serve un risultato più importante.

Spero che Simone riesca a raggiungerlo di slancio e di poterlo conseguire sul veloce; se riuscisse in questo tipo di impresa allora potremo goderci un bel finale di carriera.
E’ ancora integro, non certamente spremuto e desideroso di fare bene.
Le doti tecniche ci sono tutte, la FIT ha smesso di condizionarlo negativamente… Insomma se Simone c’e” arriveranno anche i risultati più importanti.

Per Andrea Martina: logica ineccepibile ma per alcuni, probabilità puramente matematica, inaccessibile.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 15-08-2012 09:57

Per adesso ha fatto un gran miglioramento a livello challenger, dove vince in tranquillità partite che prima erano tutt’altro che scontate. A livello atp non ho visto questo salto di qualità.
Sicuramente è un buon punto di partenza la classifica finalmente accettabile per un giocatore come lui.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabio Fognin 4ever 15-08-2012 09:49

Scritto da ghisallo
Bolelli a livello ATP non ha palesato progressi. Un paio di buone vittorie sporadiche, mai peraltro confermate al turno successivo con avversari minori, non sono molto significative. L’ho già detto e mi ripeto: i miglioramenti importanti sono quando e se arriverà a fare due o tre quarti di fila in tornei ATP, a smetterla di fare challanger sulla terra per poi presentarsi stanco e impreparato agli US open. E poi la stagione di doppio con Fognini? Non doveva essere l’anno della conferma? Perché bene l’anno scorso e quest’anno, dopo tante promesse e proclami nulla?

Ma la finisci?!Tu sei proprio uno di quelli(insieme ad hoila sppi)nominati nell’articolo!Mettiti il cuore in pace,tifa invece di gufare.In fondo sono tuoi connazionali 😉

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Gsd (Guest) 15-08-2012 09:04

Ottimo Simone! L’ho visto ieri Cordenons: servizio e diritto molto buoni e rovescio molto migliorato. Anche mentalmente sembra molto + solido. Continua così!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ghisallo (Guest) 15-08-2012 08:51

Bolelli a livello ATP non ha palesato progressi. Un paio di buone vittorie sporadiche, mai peraltro confermate al turno successivo con avversari minori, non sono molto significative. L’ho già detto e mi ripeto: i miglioramenti importanti sono quando e se arriverà a fare due o tre quarti di fila in tornei ATP, a smetterla di fare challanger sulla terra per poi presentarsi stanco e impreparato agli US open. E poi la stagione di doppio con Fognini? Non doveva essere l’anno della conferma? Perché bene l’anno scorso e quest’anno, dopo tante promesse e proclami nulla?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
asso (Guest) 15-08-2012 08:48

Forza Simone!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vavavavava (Guest) 15-08-2012 08:41

aspettiamo ancora 6 mesi per vedere se il lavoro che sta facendo sia in grado di portarlo ad un livello intorno al 60° 70° …..deve evitare un domani le qualificazioni che sono sempre un terno al lotto ed non ti fanno mai allenare…..il pezzo scritto e’ molto bello…complimenti

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!