Summer Cup 2012 Copertina, Generica, Junior

Summer Cup 2012: l’Italia vola in finale nella kermesse tranese. E’ derby con la Francia, inizio incontri alle 14

03/08/2012 12:23 3 commenti
La squadra italiana
La squadra italiana

L’Italia rampante del tennis femminile non delude le attese e risponde “presente”. Sconfiggendo per 3-0 la selezione ungherese, le azzurrine capitanate da Tathiana Garbin ottengono il pass per l’atto decisivo della parentesi tranese della European Summer Cup e, al contempo, guadagnano l’accesso alla fase finale del Campionato Europeo per rappresentative Under 18 in programma dal 6 all’8 agosto a Granville (FRA).
A dispetto del gran caldo, una buona cornice di pubblico ha seguito anche ieri pomeriggio gli incontri disputati sui campi in terra rossa dello Sporting Club Trani, tutti particolarmente vibranti e combattuti. Nelle sfide di semifinale andate in scena sul Centrale, l’Italia si è imposta sull’agguerrita rappresentativa magiara (testa di serie n.2 del tabellone). Ad aprire le danze Angelica Moratelli, abile ad imporsi per 6/3, 7/5 su Eszter Palinkas; la tennista trentina, che tra un paio di settimane diverrà maggiorenne, è apparsa più aggressiva e determinata dell’avversaria nei momenti cruciali conquistando il break decisivo all’undicesimo gioco del secondo set.

Match un po’ più complicato, ma ugualmente coronato dalla vittoria, per la grossetana Valeria Prosperi, che ha impiegato due ore per piegare la ferrea resistenza di Szabina Szlavikovics (6/0, 3/6, 6/4). Con la qualificazione alla finalissima già in tasca, l’Italia ha completato le proprie fatiche aggiudicandosi anche il doppio (Matteucci/Moratelli b. Muller/Palinkas 6/4, 6/3).
Nella semifinale della parte, invece, la Francia ha prevalso per 2-1 sulla selezione croata, principale testa di serie del seeding tranese. Le affermazioni transalpine portano la firma di Jade Suvrijn (6/2, 6/4 su Bernarda Pera) e di Clothilde De Bernardi (6/4, 4/6, 6/1 a spese di Adrijana Lekaj), con successo ininfluente delle croate Koprcina/Pera nel doppio (6/4, 6/4 su De Bernardi/Arcangioli).

A partire dalle 14 odierne, appuntamento con il derby Italia-Francia per l’assegnazione della vittoria nella parentesi tranese della European Summer Cup, impeccabilmente diretta da Marina Bianchi e dal responsabile organizzativo Enzo Ormas della Wave Production. Al termine degli incontri avverrà una ricca cerimonia di premiazione alla presenza di numerose autorità istituzionali e sportive, tra cui spiccheranno Sergio Palmieri, coordinatore del settore tecnico della Federtennis nonché direttore tecnico degli Internazionali BNL d’Italia, e Gigi Riserbato, Sindaco di Trani. Questa sera, dalle 21, a conclusione dell’intensa “tre giorni” di tennis internazionale, è previsto il tradizionale “Player’s Party” sulla suggestiva terrazza del Marè resort aperto a tutti i soci dello Sporting Club ed ai protagonisti (giocatrici, staff tecnico e organizzativo) della manifestazione.


TAG:

3 commenti

roberto (Guest) 20-08-2012 14:19

Italia batte francia 2-1 ma cn sconfitta di quinzi 😐

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 06-08-2012 14:00

Non si riesce a sapere qualcosa di questa Summer Cup under 16 maschile?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 03-08-2012 16:31

Brave le ragazze ….. male i maschietti under18 che sono stati eliminati nelle qualificazioni.

Negli under16 passeggiata di salute per l’Italia di Baldi e Quinzi. Ora finali fra qualche giorno.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!