Il torneo di Torino Copertina, WTA

ITF Torino: Resoconto degli ottavi di finale

12/07/2012 17:29 2 commenti
Angelica Moratelli classe 1994, n.509 del mondo
Angelica Moratelli classe 1994, n.509 del mondo

Il programma odierno (ottavi di finale) nel 10.000 $ Itf – 5° Trofeo Ma-Bo, Internazionali Femminili di Torino in corso all’Orange Club North Tennis Torino (corso Appio Claudio 116) è partito con un match fiume tra l’azzurra Angelica Moratelli, classe 1994 e la greca Despina Papamichail, numero 2 del seeding e 444 del ranking mondiale. Moratelli brava nel primo set a rimontare uno svantaggio di 2-5, riportarsi in parità e vincere il tie-break per 7 punti a 5. Nel secondo è stata invece lei a farsi riprendere, dal 5-3, con la greca lanciata alla ricerca del terzo set. Moratelli fermata sul più bello (due match point consecutivi ed ancora uno sul 5-4) e Papamichail aggrappata ad ogni quindici per non cedere. Alla fine è stata Angelica a venire a capo dell’incontro, grazie al successo nel secondo tie-break, vinto anche in questo caso per 7 punti a 5. In lacrime al termine la tennista ellenica, visibilmente soddisfatta quella tricolore, che ha lottato e creduto fino alla fine di potercela fare. Un match durato ben tre ore nonostante i soli due set giocati. Domani la Moratelli troverà sul suo percorso la vincente del testa a testa Chieppa – Savrijn, ultimo del programma di singolare.

Gli altri due incontri messi in palinsesto alle 10 hanno richiesto tre set per decretare le vincitrici. Il derby transalpino tra Estelle Guisard, numero 1 del lotto e 416 Wta, e la sedicenne speranza Lea Tholey ha visto andare a segno la prima con lo score di 6-2 3-6 6-0. Decisiva la partenza lanciata della Guisard nel set finale. I primi due game, molto equilibrati, hanno fatto pendere la bilancia in favore della prima favorita del torneo, che issatasi sul 2-0 ha preso sempre più fiducia, fatto punti in pressione e incamerato quelli derivanti dai molti gratuiti della Tholey, giocatrice che arrivava dalle qualificazioni.

Molto bella la sfida tra Lisa Sabino, svizzera con doppio passaporto (italiano ed elvetico) classe 1986, che difende da alcune stagioni i colori dell’AS Le Pleiadi in serie A1 a squadre, e l’iberica Lucia Cervera Vazquez, numero 8 del tabellone. Primo set vinto 6-2 dalla Sabino; secondo dalla spagnola al tie-break dopo aver annullato due match point sul 6-4 Sabino. Proprio la Sabino sembrava accusare maggiormente la fatica all’inizio della frazione decisiva, accumulata ed acquita da un’avvisaglia di capogiro. Ha stretto i denti Lisa, brava nel mettere in difficoltà la rivale con il back lungo e carico proiettato verso il rovescio bimane. E’ salita sul 2-0, ha incassato il recupero (2-2) ma è ripartita come se nulla fosse successo incamerando gli ultimi 4 giochi. Sarà proprio lei l’avversaria dei quarti della Guisard.

Il derby azzurro tra Alice Moroni e Giulia Gabba è invece andato alla prima, finalista nel 2011, pur dopo aver ceduto al 12° gioco il primo set. Nel secondo e nel terzo la bergamasca ha ridotto la percentuale di errori gratuiti alzando invece quella dei punto vincenti. La Gabba ha patito il colpo disunendosi, come testimoniano i periodici 6-2 subiti. Passaggio nei quarti di finale anche per Jelena Simic, bosniaca, che sullo score favorevole di 6-4 3-0 ha approfittato del ritiro della sua avversaria designata, la francese Lou Brouleau, n° 6 del tabellone. Promossa poi la faentina Federica Quercia, che ha stoppato la corsa della wild card Francesca Segarelli con lo score di 6-3 6-2. L’altro nome delle 8 elette ai quarti di finale, in programma domani a partire dalle 13, uscirà dalla sfida tra Giulia Sussarello e Csilla Borsanyi (Ung).


TAG: ,

2 commenti

max76cnmi 12-07-2012 20:33

@ melgivi (#700317)

io ci spero!!..però anche un bel risultato della Moratelli non sarebbe male!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
melgivi (Guest) 12-07-2012 19:43

Azzardo un pronostico: vince Alice Moroni

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!