Il torneo di Biella Copertina, WTA

ITF Biella: Domani in programma i quarti di finale. Oggi si sono conclusi gli incontri di secondo turno

05/07/2012 19:35 4 commenti
Romina Oprandi è diventata svizzera nel gennaio di quest'anno
Romina Oprandi è diventata svizzera nel gennaio di quest'anno

Johanna Larsson-Alexandra Cadantu, Romina Oprandi-Edina Gallovits-Hall, Barbora Zahlavova Strycova-Nastassja Burnett e Anna Tatishvili-Irina Khromacheva sono i quarti di finale degli Internazionali femminili Regione Piemonte in programma domani sui campi in terra del circolo Tennis Biella.

Sembrava tutto facile ieri per le teste di serie con Larsson (numero 7 e 92 Wta), Cadantu (tds 4 e 84 al mondo) e Oprandi (87 e sesta favorita della vigilia) brave a timbrare il pass dei quarti. Soprattutto la svedese e la rumena, a segno in città dieci mesi fa, sono apparse davvero a loro agio. Larsson infatti lasciava solo tre game a Valentyna Ivakhnenko (6-1, 6-2 lo score), mentre Claire Feuerstein ne strappava cinque ad Alexandra: 6-3, 6-2 per Cadantu.
“Il punteggio non è specchio fedele del match, che invece è risultato molto più combattuto – racconta la ventiquattrenne di Helsingborg, in Svezia -. Sono rimasta concentrata e per questo i punti importanti li ho vinti. Non è stato difficile riabituarmi alla terra: è la mia superficie preferita e sull’erba ci avevo giocato solo la settimana scorsa a Londra. Sono contenta del risultato, ma so che posso giocare meglio”.

Domani se la vedrà con la Cadantu. “E’ una buona giocatrice e il centrale lo conosce bene avendo vinto pochi mesi fa il torneo – conclude Larsson -. In Italia mi trovo bene, la cucina è ottima e a Biella tutti sono gentili. L’anno scorso sono arrivata al numero 46, poi ho cambiato coach. Per ritornare a quei livelli devo stare di più nella partita, non lasciare alcun punto per strada e la partita di oggi mi dirà a che punto sono”.

Cadantu è molto soddisfatta del suo match. “Mi sento bene, in confidenza e così arrivano i risultati – racconta la ventiduenne di Bucarest -. L’anno scorso mi sono trovata molto bene al Tennis Biella e per questo ho scelto di tornarci”. Muro di regolarità, per affondare Cadantu bisogna avere una palla pesante come Sharapova, che l’ha nettamente battuta al Roland Garros.

“Ho giocato sul Susanne Lenglen, davanti a migliaia di spettatori e di sicuro mi è mancata l’esperienza – conclude -. Mi servirà per il futuro; intanto penso ad una partita per volta e oggi con Larsson so che sarà una partita molto equilibrata”.

La svizzera Romina Oprandi (sesta testa di serie e 87 Wta) è riuscita a salvarsi dal ciclone Thorpe: vinto il primo set 6-2 e perso 4-6 il secondo, si è trovata 0-4 nel terzo, prima di pescare dal serbatoio della sua esperienza quelle energie fisiche e mentali necessarie a far svoltare il match in suo favore: 7-5. Chi invece non ha mantenuto fede al pronostico è la seconda testa di serie Pauline Parmentier (70). Avanti 6-4, 4-1 con tre palle del 5-1, si è vista passare davanti troppi treni che portavano ai quarti, ma alla fine è stata la rumena Edina Gallovits-Hall ad imporsi 7-6, 6-2 negli ultimi due set. “All’inizio non sbagliava mai, era dura contrastarla – dice la rumena -. Quando ha cominciato a lasciarmi qualche chance sono stata brava a crederci”.

Domani se la vedrà con Oprandi: “per adesso non ci penso proprio – conclude -. Non vedo l’ora di farmi una doccia, una pizza e rilassarmi. Questa notte poi, inizierò a pensare al prossimo match. Giocare a Biella mi piace, ma dopo l’erba qualunque cosa va bene”.

La giornata odierna vivrà sui quarti di finale del singolo e sulla finale del doppio. S’inizia alle 12 con la sfida tra Johanna Larsson e Alexandra Cadantu. Entrambe annoverate tra le teste di serie, hanno mostrato di saper adattarsi immediatamente alla terra dopo aver giocato sull’erba londinese. Alle 14,30 spazio alla sfida tra Romina Oprandi e Edina Gallovits, mentre alle 15,30 sul campo centrale si disputerà la finale del doppio tra Sandra Klemenschits-Tatjana Malek (7-6, 6-3 a Garcia-Khromacheva) e Eva Hrdinova-Mervana Jugic-Salkic (6-3, 6-7, 10-2 a Valentyna Ivakhnenko-Olga Puchkova). Intorno alle 17 la prima favorita della vigilia Barbora Zahlavova Strycova (62 Wta) incrocerà l’ultima azzurra rimasta in tabellone: Nastassja Burnett. La giornata si concluderà alle 20 con il match tra Anna Tatishvili e Irina Khromacheva
Sabato si disputeranno le semifinali, a partire dalle 12, 30 e domenica alle 15 la finale.

TABELLONE PRINCIPALE
2° turno

Johanna Larsson (Swe, 7) b. Valentyna Ivakhnenko 6-1, 6-2
Alexandra Cadantu (Rou, 4) b. Claire Feuerstein (Fra) 6-3, 6-2
Romina Oprandi (Sui, 6) b. Laura Thorpe (Fra) 6-2, 4-6, 7-5
Edina Gallovits-Hall (Rou) b.Pauline Parmentier (Fra, 2) 4-6, 7-6 (2), 6-2


TAG: ,

4 commenti

max (Guest) 06-07-2012 19:22

REDAZIONE subito un articolo sulla grandissima vittoria della BURNETT!!!! 🙂 16 63 62 il punteggio finaleeee

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fazzo92 06-07-2012 18:53

Che partitone sta facendo la Burnett! Mamma miaaaa.. 🙂

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
arnaldo (Guest) 06-07-2012 09:29

Qualcuno rimpiange la Oprandi ?? Vedo che da li'(rank) non si muove quasi di nulla……forse si è fatta un dispetto da sola…….

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 05-07-2012 20:16

ci vuole una buona prova di carattere pe la nostra azzurrina…
io sono fiducioso!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!