Trionfa Nadal ATP, Copertina

Roland Garros: Per la settima volta in carriera Rafael Nadal vince il torneo parigino. Lo spagnolo supera Bjorn Borg per numero di successi a Parigi e ora vede il record assoluto di Max Decugis

11/06/2012 14:08 114 commenti
Rafael Nadal classe 1986, n.2 del mondo
Rafael Nadal classe 1986, n.2 del mondo

Rafael Nadal per la settima volta in carriera trionfa al Roland Garros (€18,718,000, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il campione spagnolo ha sconfitto in finale nella prosecuzione del match sospeso ieri per pioggia, il n.1 del mondo Novak Djokovic, con il punteggio di 64 63 26 75 dopo 3 ore e 49 minuti di partita.

Rafael Nadal, con questo successo supera Bjorn Borg per numero di Roland Garros vinti ed è ad una sola vittoria da Max Decugis, che tra il 1903 ed il 1914 vinse il torneo parigino per ben otto volte.

Per Rafael è l’undicesimo successo in un torneo del Grand Slam.

Per Nadal si tratta del quarto successo stagionale, dopo le vittorie a Montecarlo, Barcellona e Roma.
Lo spagnolo come dicevamo è alla settima vittoria al Roland Garros. L’iberico porta a 50 i titoli vinti in carriera.

Con questa sconfitta Novak Djokovic per quest’anno non potrà fare il Grand Slam e deve rinviare anche il Grand Slam Career.

Primo set: Nadal partiva benissimo e si portava in vantaggio per 3 a 0, i break al primo ed al terzo gioco.
Reazione di Djokovic, che dopo aver annullato sul 40-30, una palla per il 4 a 0, controbrekkava Rafael al quarto e sesto game (da 40-30), con il serbo che agganciava il n.2 del mondo sul 3 pari.
Nel settimo game l’iberico piazzava il break decisivo ai vantaggi e poi teneva i restanti due turni di battuta a 15, chiudendo il primo set per 6 a 4, con l’ultimo punto conquistato con un diritto vincente dopo una buona prima di servizio.

Secondo set: Rafael avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto game (a 15).
Sul 3 pari lo spagnolo brekkava a 30, da 30-15 Djokovic, con Novak che al termine del game distruggeva la sua panchina con una racchettata.
Nadal poi dopo aver tenuto a zero il turno di battuta sul 4 a 3, la partita veniva sospesa per pioggia.
Alla ripresa l’iberico non aveva problemi e chiudeva la frazione per 6 a 3, dopo aver strappato la battuta a Novak nel nono gioco a 15.

Terzo set: Djokovic sotto per 0 a 2, reagiva da campione e si portava avanti per 5 a 2 (i break al terzo game (a 15) al quinto gioco (sempre a 15) e nel settimo game (da 40-30).
Sul 5 a 2 il serbo manteneva senza problemi il turno al servizio aggiudicandosi il terzo parziale per 6 a 2.

Quarto set: Nadal cedeva il servizio nel primo gioco da 40-30, con Djokovic che si portava sul 2 a 1 e servizio. La partita a questo punto veniva sospesa per colpa della pioggia.
Da segnalare che il campione spagnolo si è lamentato con il supervisor perchè secondo il n.2 del mondo il campo era già bagnato dal terzo set.
Alla ripresa Novak cedeva la battuta proprio nel quarto gioco (il primo dopo l’inizio di quest’oggi), break subito a 30.
Nadal sul 5 pari, da 30 a 0, si faceva rimontare sul 30 pari (era al servizio), ma poi piazzava due punti consecutivi e manteneva la battuta.
Sul 6 a 5 il campione spagnolo, da 30-15, piazzava tre punti consecutivi, sul 30 pari una bella accelerazione di diritto dopo uno scambio prolungato e poi sul 30-40, il serbo commetteva un deleterio doppio fallo, regalando in questo modo il break ed il settimo titolo a Parigi al giocatore di Manacor.


TAG: , , , , ,
antonio (Guest) 11-06-2012 21:18

per uno come me che ha goduto nel vedere mc enroe…edberg…becker….Leconte….questo nadal e’ solo un robottino che respinge palline…brrrrr che freddezza

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit (Guest) 11-06-2012 21:16

@ Bernie (#682856)

Innanzitutto il mio commento prendeva spunto dal tuo ma era più generale, non era rivolto solo a te e non si riferisce solo a questo articolo, ma ad una certa tendenza generale.
Ed in ogni caso nei tuoi precedenti commenti non avevi detto esattamente questo, quello che hai scritto ora non é discutibile trattandosi di tuoi gusti personali, se mi dici che esteticamente non ti piace il gioco di Nadal e che ti fa antipatia mica si può contestare un tuo gusto personale, se mi dici che Nadal non sa giocare a tennis o amenità del genere sembra appunto un ragionamento di un bambino di 10 anni che vede solo il suo idolo ed insulta tutti gli altri.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JacK (Guest) 11-06-2012 20:55

complimenti a rafa, un campione è un campione. punto e basta.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
edoardo 11-06-2012 20:49

@ nadal for ever (#682887)

Scusa ma non mi esattamente come dici…..L’anno di Djokovic è tutt’altro che da buttare. Poi sul rosso è un’altra storia e quest’anno non è riuscito a imporsi,ma a me non sembra che Nadal abbia vinto tutti i tornei sul veloce,anzi neanche 1 se non ricordo male. In Australia ha vinto lui anche se al quinto. Inoltre la finale del Roland Garros è stata decisa abbastanza dalle situazioni climatiche. Tu stesso in un post avevi detto che Djokovic avrebbe vinto 3-2 (immagino per scaramanzia). Secondo me Djokovic è un campione poi il livello sarà il tempo che lo stabilirà. In ogni caso 7 finali contro Nadal non si vincono per fortuna…..ha avuto un calo,ma era anche comprensibile. Vedremo se ora Nadal riuscirà ad imporsi anche sulle superfici rapide, ed è tutto da vedere 😉

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio tifa nadal (Guest) 11-06-2012 20:28

Onore a Rafael, 11 slam sono tantissimi e 7 Rolandi Sono un record ineguagliabile per anni…

Chissà quando arriverà a 17 superando Roger (diciamo entro la fine del 2014), quanto rosicherete…già mi immagino…come godo…

VAMOS RAFAAAAAAAAAAAAAA

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 11-06-2012 20:26

Scritto da Beh….
@ marcodho (#682823)
Ma tu non hai capito perchè non si perdono un punto di Nadal. Il motivo è che hanno paura che questo signore superi Federer negli slam perchè sanno benissimo che è fortissimo e ormai solo un Djokovic fortunato come nel 2011 potrebbe impedirglielo, a momenti non dormono la notte . Mi spiace per loro, ma che vuoi farci, sono degli sfigati che saltano sul carro di chi al momento potrebbe ostacolare Nadal nelle sue vittorie. Ma pensa, se addirittura sono arrivati a dire che Djokovic sa giocare a tennis oppure che ha piu’ tennis di Nadal. E quale sarebbe questo tennis? Tirare a tutto braccio con il senno di “o la va o la spacca”? Bel tennis . Djokovic l’anno scorso è stato fortunato a prendere sempre le righe: è per questo che l’ha spuntata con Federer e soprattutto con Nadal. Come è calata la fortuna si è visto che fine ha fatto, e di questo i federiani ne sono consapevoli, ecco perchè rosicano e hanno paura…ormai il loro falso re non può piu’ dare fastidio a Nadal e sperano che lo faccia qualcun altro per salvaguardargli il record. Ma a questo punto quanto vale il paragone tra Federer e Nadal? E soprattutto quanto valgono gli slam vinti da Federer? Risposta: molto poco.

Guarda hai detto quello che ho sempre sostenuto io è una vergogna che i tifosi di federer per far si che il loro campione non venga superato inizino a tifare per un altro, che ridicoli, solo perché il loro beniamino non può nulla contro nadal. Che tristezza di gente l anno 2011 di nole sarà irripetibile perché ha vinto con tantissima ma tantissima dose di fortuna prendendo righe ad occhi chiusi proprio come ha fatto in semifinale agli us open sul match point di federer, ma ora la pacchia è finita e abbiamo visto quanto vale sui punti importanti si caca letteralmente sotto, non per dire Roma e Roland garros due match point due doppi falli e torneo perso, li dove è andata via la fortuna il serbo non riesce piu ad essere l ingiocabile dell anno scorso e questo è il grandissimo campione Djokovic, un vero campione è quando riesce ad ottenere gli stessi risultati in molti anni consecutivi e fino ad ora gli unici due sono stati federer e nadal, djokovic deve ancora dimostrare di esserlo fino in fondo, se hai un anno da leone e 10 da pecora per me non sei un vero campione, ma vuol dire che in quell anno ti è andato tutto bene ed hai avuto fortuna, ma visto che non è sempre così li devi dimostrarlo tu con il tuo tennis di esserlo veramente ed è proprio li che si vede il vero campione. Attenzione non sto dicendo che nole non è un campione, ma certamente non lo è fino in fondo e soprattutto allo stesso livello di una nadal o di un federer per me di strada ne ha ancora tantissima da fare…

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 11-06-2012 20:09

@ rino tommasi (#682848)

in questa gara vinci tu…ehehheheh

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh…. (Guest) 11-06-2012 19:54

@ rino tommasi (#682848)

Non sei obbligato a guardare lo scandalo. Cambia canale. Mi auguro che non tu non sia davvero Rino Tommasi, perchè se così fosse mi preoccuperei 😆 . Se non lo sei cambia nick, è un’offesa ad un commentatore che bene o male capisce qualcosa di tennis.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bernie (Guest) 11-06-2012 19:35

Scritto da RafaSuper
un applauso a bernie che ha un figlio di 10 anni che gioca meglio di nadal muahmuahmuahmuha… magari tra un anno si stanca del tennis e comincia con la danza classica, vuoi vedere che è pure meglio di roberto bolle? ahahahahahhahahaha

La danza classica la farai tu tifoso miope. Ho altro di meglio da fare che rosicare per una vittoria di un giocatore su un altro che parimenti non mi piace. Sto parlando solo di stile ed estetica di colpi di un giocatore, brutto e sgraziato ma terribilmente efficace.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Beh…. (Guest) 11-06-2012 19:35

@ marcodho (#682823)

Ma tu non hai capito perchè non si perdono un punto di Nadal. Il motivo è che hanno paura che questo signore superi Federer negli slam perchè sanno benissimo che è fortissimo e ormai solo un Djokovic fortunato come nel 2011 potrebbe impedirglielo, a momenti non dormono la notte 😆 . Mi spiace per loro, ma che vuoi farci, sono degli sfigati che saltano sul carro di chi al momento potrebbe ostacolare Nadal nelle sue vittorie. Ma pensa, se addirittura sono arrivati a dire che Djokovic sa giocare a tennis oppure che ha piu’ tennis di Nadal. E quale sarebbe questo tennis? Tirare a tutto braccio con il senno di “o la va o la spacca”? Bel tennis 😆 . Djokovic l’anno scorso è stato fortunato a prendere sempre le righe: è per questo che l’ha spuntata con Federer e soprattutto con Nadal. Come è calata la fortuna si è visto che fine ha fatto, e di questo i federiani ne sono consapevoli, ecco perchè rosicano e hanno paura…ormai il loro falso re non può piu’ dare fastidio a Nadal e sperano che lo faccia qualcun altro per salvaguardargli il record. Ma a questo punto quanto vale il paragone tra Federer e Nadal? E soprattutto quanto valgono gli slam vinti da Federer? Risposta: molto poco.

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bernie (Guest) 11-06-2012 19:29

Scritto da gbuttit
@ bernie (#682674)
Il problema non é che questo ragionamento lo faccia un bambino di 10 anni, il problema é che gente adulta ragioni come un bambino di 10 anni… ma é così difficile capire che il tennis non é uno spettacolo, é uno sport… E quindi contano le qualità tecniche, ma anche le qualità fisiche, le qualità agonistiche, le qualità tattiche ecc… ed é più forte chi vince, non chi é più bello da vedere.
Poi ognuno può avere le sue preferenze, ma quello é un altro discorso…
<s

Appunto. Quello che ho detto io. Esteticamente il diritto di Nadal fa cagá. Tutto il suo tennis è espressione di forza, resistenza e violenza e guarda che io tendenzialmente sono un ribattitore quindi massimo rispetto. Ma non è il tennis che si insegna, non può esserlo. Lui è unico, fisicamente, mentalmente, ma davvero odioso in campo. Mio parere.

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rino tommasi (Guest) 11-06-2012 19:14

ogni volta che vince nadal è uno scandalo x il tennis, non so se fa piu’ pena lo zio o nadal

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
saby (Guest) 11-06-2012 19:13

@ Rogerina (#682783)

E soprattutto, se decide di diventare un tennista, speriamo che non si affidi alle tue cure, altrimenti è spacciato!

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
renzopi (Guest) 11-06-2012 18:49

secondo alcuni il 95% dei tennisti non merita di giocare perchè non ha talento;nessuna disciplina sportiva o attività di qualsiasi genere potrebbe allora esistere. Se Federer è stato baciato dalla sorte gli altri non possono più giocare? Oppure si dovrebbero vergognare? O ancora adattarsi al gioco dei più talentuosi per poi perdere sempre? Io considero tutti i coloro che danno il massimo, per emergere in qualsiasi disciplina,meritevoli della mia attenzione molto più di uno che ottiene risultati senza fatica e senza sudore. Nadal, che un goccio di talento lo dovrà pur avere, ha ottenuto il massimo con tanto lavoro. Non capirò mai l’astio di certi pseudotifosi.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 11-06-2012 18:34

Scritto da Rogerina

Scritto da magilla
lo sport è l’unico settore dove esiste la meritocrazia : quando uno vince è sempre il piu’ forte…..tutto il resto sono solo chiacchere di tifosi presuntuosi e convinti di saper riconoscere il meglio in assoluto!

io sono più dell’idea che nello sport vince quello che è stato più bravo e a volte anche più fortunato, non sempre è il più forte in assoluto. Io credo (e ne sono convinta sul serio) che il miglior Nole sia più forte del miglior Nadal, anche sulla terra, solo che da quando è inziata la stagione sul rosso Nole ha avuto un calo e non è più stato ai livelli dell’anno scorso, e non solo contro Rafa. Lo spagnolo è stato il più bravo in questo torneo e quindi meritevole della vittoria, non c’è dubbio, ma secondo me non è più forte di Nole. Tieni anche conto che la dea bendata a volte incide…tu sei convinto che se la partita fosse andata avanti ieri avrebbe vinto Rafa con Nole in rimonta e in fiducia? Io non ne sono così convinta…ero invece sicurissima del fatto che lo avrebbe brekkato subito oggi e così è stato.

certo che te di convinzioni ne hai parecchie…io una…..cmq non hai fatto altro che darmi ragione…..nel complesso della stagione (per cui tra cemento e rosso) il piu forte è djokovic….sul rosso pero’ lo spagnolo è superiore….e federer sul podio….pero’ tra le tue tante convinzioni ne metto una pure io : tu sei convinta che sul 2-0 del terzo set quando nadal sembrava andasse a spasso su djokovic, se non iniziava a piovere nadal ieri sera non era gia’ in spagna a festeggiare?….io no….ma queste cose fanno parte degli sports outdor…chi accampa queste scuse per annebbiare i trionfi di certi campioni per me manca di obbiettivita sportiva!

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 11-06-2012 18:27

tutti a dire che noia di qui e di li e nn si perdono un punto di Rafa…….meglio che a zelig ahahahahhahahahahah

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 11-06-2012 18:06

Scritto da marco antonini
marcodho, noi arrabiati,ma te 6 convinto che nadal possa arrivare a 16 slam?????????? tra 3 anni ne riparliamo,vedrai,federer e nadal a che livello giocheranno

nn lo so ma questi discorsi mi piacciono perchè da quando sono iscritto su livetennis mi dicono a ogni slam che è l’ultimo di Rafa…… 😆 😆
io dico che a mio avviso nn sara’ l’ultimo titolo…..magari ne vincera’ ancora anche Roger pero’,chi lo sa…
tanto alternative a questi tre nn ce ne sono..

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 11-06-2012 18:04

mi fanno troppo ridere gli utenti che non hanno il coraggio di rispondere direttamente ad alcuni altri ma che preferiscono nascondersi dietro un intervento generico, dove però si evince chiaramente che le risposte sono al 90% rivolte a una persona ben precisa…si capisce chiaramente che non si sono persi un suo intervento che sia uno…(ma tu quando ti colleghi su livetennis non leggi nulla, confessa…fai su ‘modifica’, ‘trova nella pagina’…e cerchi…’Rogerina’ :lol:). Guarda che dalle ossessioni si può guarire eh, ci saranno pure dei bravi specialisti.. 😆

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco antonini (Guest) 11-06-2012 17:59

marcodho, noi arrabiati,ma te 6 convinto che nadal possa arrivare a 16 slam?????????? tra 3 anni ne riparliamo,vedrai,federer e nadal a che livello giocheranno

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaSuper (Guest) 11-06-2012 17:55

un applauso a bernie che ha un figlio di 10 anni che gioca meglio di nadal muahmuahmuahmuha… magari tra un anno si stanca del tennis e comincia con la danza classica, vuoi vedere che è pure meglio di roberto bolle? ahahahahahhahahaha

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 11-06-2012 17:54

Scritto da carmineliberto

Scritto da daniele

Scritto da carmineliberto

Scritto da Mariuz
Mi sembra infantile soffermarsi su un punto concesso o non concesso, dopo le due settimane di dominio viste al Roland Garros. Abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un evento storico, da raccontare ai nipoti, con i 7 RG vinti Nadal è il più grande campione di sempre su terra battuta. Non è difficile ipotizzare, tra 4/5 anni, i 10RG e i 20 GS. La speranza è che Djokovic possa tornare quello dell’anno scorso, per potere assistere ad altre sfide memorabili come quella dell’ultimo US Open. In mancanza, con Federer, in inesorabile spegnimento, non vedo avversari per Rafa. Probabilmente ora i bookmaker lo daranno favorito anche a Wimbledon.

Tu sei convinto che Nadal usurato fisicamente com’è giocherà ancora per 4 o 5 anni?

da anni che dicono che sia usurato ma altri 2 anni li fa non mi sembra che sia morto , cioè che credeva che sarebbe arrivato a 7 RG ??? nel 2005?

I problemi alle ginocchia li ha, non te lo dimenticare.

chi li dimentica ma intanto ha fatto 5 finali di fila negli slam…
vuol dire che adesso stà bene non sò quanto durerà ma credo che possa giocare bene altri anni

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RafaSuper (Guest) 11-06-2012 17:53

mamma mia quanto rosicateeeee…. ahahahahaha come godo, si parla anche di antisportività? perchè nessuno menziona il gesto di rafa che ha riconcesso la prima di servizio a nole dopo che gli era stata chiamata fuori all’inizio della partita quando era ancora un break avanti il serbo? siate sportivi anche nei giudizi, rafa è il migliore di sempre sulla terra rossa e nonostante ciò ha vinto anche due wimbledon (in finale ci è andato con federer, non con soderling), perciò rosicateeeeee… e sono 11…

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 11-06-2012 17:33

oggi i tifosi di Roger sono davvero arrabbiati…
solo per il fatto che Rafa gli è entrato nello specchietto…..ocio 😆

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 11-06-2012 17:32

mmmm quanta gente che rosica….
per quello cè il calcio-)
nel tennis vince il migliore e bisogna complimentarsi con lui…
certa gente che critica la sportivita di Rafa è patetica…
ma avete mai visto giocare connors o Mc enroe….per intenderci cosa intendiamo per sportivita….

poi ditemi cosa devo dire ai bambini che fanno il corso di tennis che vedono Nole distruggere la racchetta…sportivo????insomma…….

a fine giornata eleggero’ la scusa migliore…

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gbuttit (Guest) 11-06-2012 17:31

@ bernie (#682674)

Il problema non é che questo ragionamento lo faccia un bambino di 10 anni, il problema é che gente adulta ragioni come un bambino di 10 anni… ma é così difficile capire che il tennis non é uno spettacolo, é uno sport… E quindi contano le qualità tecniche, ma anche le qualità fisiche, le qualità agonistiche, le qualità tattiche ecc… ed é più forte chi vince, non chi é più bello da vedere.
Poi ognuno può avere le sue preferenze, ma quello é un altro discorso…

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcodho 11-06-2012 17:29

siamo tutti testimoni del piu grande giocatore visto a Parigi nella storia del tennis……
we are all witness 😆

Rafa entra nella leggenda,pazzesco 😆

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 11-06-2012 17:18

Scritto da Mark Magic

Scritto da Rogerina

Scritto da SavyComplimenti a Nadal, il quale voleva rubare 1-2 punti al serbo dopo che quest’ultimo gli ha consegnato 1 punto nel 2 set.Che giocatore, complimenti anche ai loro tifosi che tifano l’antitennis.Ma si sà, è gente che capisce poco di tennis, anzi tifa solo chi mostra muscoli pompati oppure chi nella vita quotidiana…Complimenti, davvero!

Dico a te la stessa cosa che ho appena detto a Luis : io sono anni che metto in evidenza l’antisportività di Rafa, sono sempre stata attaccata da tanti, anche dai moderati, non solo dagli invasati nadaliani. Mi fa piacere che dopo tanti anni anche i più equidistanti siano arrivati alle stesse conclusioni. Adesso arriveranno puntuali i coretti da prima elementare ‘rosicate’ ‘Rafa ha vinto GNA GNA GNA GNA GNA NAAAA’, io resto dell’idea che Rafa potrà vincere anche 30 slam, ma resta un personaggio scorretto, arrogante, che non sa perdere. Oggi l’ennesima dimostrazione : Nole ti regala un punto e tu il giorno dopo protesti per una palla fuori dopo aver giocato mezz’ora e aver perso il punto? Ieri lui e lo zio insultano il supervisor invece oggi erano contentissimi dei goccioloni che finivano sulle lenti a contatto di Nole e che gli hanno fatto fare errori clamorosi. Ma dai…al di là del gioco orrendo che esprime tutto basato sulla fase difensiva e la resistenza fisica, chiunque abbia un briciolo di cultura sportiva si sentirebbe in imbarazzo per questi comportamenti. Ma chi se ne frega…per questi pseudo-tifosi l’importante è vincere, portare numeri….il come importa poco. Godetevelo pure questo trionfo, ottenuto molto più per demerito di Nole che per merito di Rafa.Su coraggio…alla fine della giornata eleggerò il coretto più patetico …

Si rosicate sempre di piu, comunque la palla era fuori a parte questo, rafa ha fatto vedere piu volte di essere piu sportivo di voi messi insieme, cancellando più volte segni sbagliati dai giudici.

Rafa cancella solo i segni delle palline dentro di 1 metro e su cui sarebbe già sicuro della ripetizione del punto…per far credere ai boccaloni di essere sportivo….

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 11-06-2012 17:14

Scritto da magilla
lo sport è l’unico settore dove esiste la meritocrazia : quando uno vince è sempre il piu’ forte…..tutto il resto sono solo chiacchere di tifosi presuntuosi e convinti di saper riconoscere il meglio in assoluto!

io sono più dell’idea che nello sport vince quello che è stato più bravo e a volte anche più fortunato, non sempre è il più forte in assoluto. Io credo (e ne sono convinta sul serio) che il miglior Nole sia più forte del miglior Nadal, anche sulla terra, solo che da quando è inziata la stagione sul rosso Nole ha avuto un calo e non è più stato ai livelli dell’anno scorso, e non solo contro Rafa. Lo spagnolo è stato il più bravo in questo torneo e quindi meritevole della vittoria, non c’è dubbio, ma secondo me non è più forte di Nole. Tieni anche conto che la dea bendata a volte incide…tu sei convinto che se la partita fosse andata avanti ieri avrebbe vinto Rafa con Nole in rimonta e in fiducia? Io non ne sono così convinta…ero invece sicurissima del fatto che lo avrebbe brekkato subito oggi e così è stato.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bernie (Guest) 11-06-2012 16:59

Scritto da Rogerina

Scritto da bernieMio figlio dice che il diritto di Nadal fa schifo e come gioca anche. Fidatevi che è uno che ne capisce parecchio anche se ha solo 10 anni.

pensa che il mio ha 8 mesi e guarda la TV con molto interesse…ci credi che oggi intorno alle 13:30 nonostante fosse l’ora della pappa e lui di solito è una tigre si è addormentato sul divano? tende a prendere gli oggetti con la sinistra…forse diventerà mancino, ma faremo in modo di non fargli prendere altre caratteristiche comuni a Rafa quando lo manderemo a giocare a tennis..

Ottimo!!! I mancini sono favoriti a tennis.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 11-06-2012 16:57

Scritto da daniele

Scritto da carmineliberto

Scritto da Mariuz
Mi sembra infantile soffermarsi su un punto concesso o non concesso, dopo le due settimane di dominio viste al Roland Garros. Abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un evento storico, da raccontare ai nipoti, con i 7 RG vinti Nadal è il più grande campione di sempre su terra battuta. Non è difficile ipotizzare, tra 4/5 anni, i 10RG e i 20 GS. La speranza è che Djokovic possa tornare quello dell’anno scorso, per potere assistere ad altre sfide memorabili come quella dell’ultimo US Open. In mancanza, con Federer, in inesorabile spegnimento, non vedo avversari per Rafa. Probabilmente ora i bookmaker lo daranno favorito anche a Wimbledon.

Tu sei convinto che Nadal usurato fisicamente com’è giocherà ancora per 4 o 5 anni?

da anni che dicono che sia usurato ma altri 2 anni li fa non mi sembra che sia morto , cioè che credeva che sarebbe arrivato a 7 RG ??? nel 2005?

I problemi alle ginocchia li ha, non te lo dimenticare.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 11-06-2012 16:56

Scritto da Vamos
@ carmineliberto (#682732)
Non hai capito nulla…per Dio del Tennis intendo Federer…sono tifoso ma non stupido…a differenza dei rosiconi noi “spagnoli” tifiamo e ammiriamo anche Federer

Perdonami. Allora la pensiamo uguale.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra 24 11-06-2012 16:55

@ magilla (#682780)

scusa se ti correggo…ma in realtà se nadal vince è merito suo, se perde è demerito suo, l’ago della bilancia è lo spagnolo..è lui che decide le partite, gli altri non possono fare niente…

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 11-06-2012 16:54

Scritto da magilla
lo sport è l’unico settore dove esiste la meritocrazia : quando uno vince è sempre il piu’ forte…..tutto il resto sono solo chiacchere di tifosi presuntuosi e convinti di saper riconoscere il meglio in assoluto!

Quindi Djokovic attualmente è il miglior giocatore al mondo……

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 11-06-2012 16:54

Scritto da bernie
Mio figlio dice che il diritto di Nadal fa schifo e come gioca anche. Fidatevi che è uno che ne capisce parecchio anche se ha solo 10 anni.

pensa che il mio ha 8 mesi e guarda la TV con molto interesse…ci credi che oggi intorno alle 13:30 nonostante fosse l’ora della pappa e lui di solito è una tigre si è addormentato sul divano? 😆
tende a prendere gli oggetti con la sinistra…forse diventerà mancino, ma faremo in modo di non fargli prendere altre caratteristiche comuni a Rafa quando lo manderemo a giocare a tennis.. :mrgreen:

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bernie (Guest) 11-06-2012 16:49

Scritto da Vamos
@ bernie (#682771)
E vai…abbiamo un nuovo Quinzi
Dicci quando gioca che seguiamo in diretta il livescore
La rovina dei ragazzi sono i genitori!!!

Per Nadal la rovina è stato suo zio, allora.
Diventa genitore e ne riparliamo.

ah…magari Quinzi!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 11-06-2012 16:46

lo sport è l’unico settore dove esiste la meritocrazia : quando uno vince è sempre il piu’ forte…..tutto il resto sono solo chiacchere di tifosi presuntuosi e convinti di saper riconoscere il meglio in assoluto!

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bernie (Guest) 11-06-2012 16:44

Scritto da bernie

Scritto da Vamos@ bernie (#682674)Beh auguro a tuo figlio di avere solo un 10% del dritto di Nadal nella sua carriera…ma non penso che l’avrà mai

Ti assicuro che c’è l’ha già meglio. Credimi sulla parola.Stiamo parlando di un under 10 che è già 4.3 e veleggia verso 4.2 (ovviamente classifica che gli verrà data il prossimo anno quando passerà under 12). Da under 10 ha battuto nettamente alcuni fra i migliori 2000 (2 anni più vecchi) del triveneto, FVG e AA compresi, ammessi al campionato italiano di categoria. Il suo diritto è pura poesia non una sbracciata violenta che finisce dietro la testa. Ti basta?

Ovviamente non sto dicendo che diventerà Nadal nè tantomeno un campione, ma che al momento incarni il movimento tecnico del diritto meglio di quello dello spagnolo si. Nadal = horribile visu!

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 11-06-2012 16:43

Scritto da Vamos
@ bernie (#682771)
E vai…abbiamo un nuovo Quinzi
Dicci quando gioca che seguiamo in diretta il livescore
La rovina dei ragazzi sono i genitori!!!

Concordo in pienoooooo….. certa gente ihihihihihihihihihihi

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 11-06-2012 16:42

@ zedarioz (#682755)

scusa ma io ho risposto ad un tuo post in cui dicevi di non portare come esempio a dei ragazzi il suo fisico….ecco il perche’ delle mie parole…giusta la frase che dici alla fine che è tutto sportivo e lecito fino a prova contraria….io aggiungo : non portate ai ragazzi dei sospetti senza prove su dei campione che sono degli esempi per molti di loro!!!!

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos 11-06-2012 16:40

@ bernie (#682771)

E vai…abbiamo un nuovo Quinzi :mrgreen:

Dicci quando gioca che seguiamo in diretta il livescore 😯 😯 😯

La rovina dei ragazzi sono i genitori!!!

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bernie (Guest) 11-06-2012 16:28

Scritto da Vamos
@ bernie (#682674)
Beh auguro a tuo figlio di avere solo un 10% del dritto di Nadal nella sua carriera…ma non penso che l’avrà mai

Ti assicuro che c’è l’ha già meglio. Credimi sulla parola.
Stiamo parlando di un under 10 che è già 4.3 e veleggia verso 4.2 (ovviamente classifica che gli verrà data il prossimo anno quando passerà under 12). Da under 10 ha battuto nettamente alcuni fra i migliori 2000 (2 anni più vecchi) del triveneto, FVG e AA compresi, ammessi al campionato italiano di categoria. Il suo diritto è pura poesia non una sbracciata violenta che finisce dietro la testa. Ti basta?

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 11-06-2012 16:12

detto che il puritanesimo di alcuni mi fa sorridere , faccio i complimenti a RAFA perchè è sicuramente il più grande l’atleta-tennista della storia . Quello che mi fa schifo di questo tennis moderno è che quando un giocatore si trova due metri dietro la riga di fondo campo dovrebbe essere alle corde ed invece per evoluzione-involuzione degli attrezzi è in grado di tirare un colpo vincente . Continuando in questa direzione arriveremo a non vedere più i giocatori nel monitor e vedremo solo la palla . Cara ATP e carissima ITF pregate ROGER FEDERER di continuare ancora per almeno un quadriennio altrimenti questo sport non lo seguirà più nessuno
Caro Nole lo scorso anno hai battuto Rafa sul suo stesso terreno ma lo spagnolo giocava due metri più corto e tu giocavi come il Padre Eterno ; quest’anno sei tornato leggero soprattutto sul diritto e così facendo hai sempre subito il Maiorchino ( non solo vedi Seppi-Tzonga ) che però ogni tanto si incarta da solo come è accaduto ieri per un ora . Devi cercare qualche altra soluzione altrimenti anche a Wimbledon la vedo male .

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 11-06-2012 15:49

Scritto da magilla
@ zedarioz (#682706)
ma dove lo vedete sto gran fisico di nadal?….è uno molto atletico,corre un casino….ma tutto sto fisico da involtino per doping io non lo vedo

Col doping non si costruisce il fisico (a parte i body builders).
Il doping serve per sostenere allenamenti impossibili che alla lunga modificano le caratteristiche fisiche.
Io un po’ ci scherzo sui sospetti di doping, però sono abbastanza scettico davanti a i fenomeni nello sport moderno.
Nadal è nettamente il più veloce di tutti negli spostamenti e contemporaneamente il più resistente.
E’ come se Bolt oltre a fare 9,60 sui 100, vincesse anche i 10.000 col record del mondo.
A me il dubbio sorge spontaneo.
Però onestamente fino a prova contraria i suoi successi sono assolutamente legittimi.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Edo (Guest) 11-06-2012 15:48

Ragazzi, sta diventando il blog del calcio di eurosport ! ve la date una calmata ?
Nole Rafa ed il Re sono i migliori in assoluto , ognuno a modo proprio. Io Tiferò sempre per Roger ma va premiata comunque la fisicità e la potenza di Rafa… Per ora è lui che comanda sulla terra punto e basta.
Io spero solo che il Re possa sedersi almeno ancora un po’ sulla poltrona n° 1 e poi Londra…
Buon tennis e non litigate per lo sposrt più bello del mondo !
un abbraccio a tutti. :mrgreen:

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos 11-06-2012 15:46

@ carmineliberto (#682732)

Non hai capito nulla…per Dio del Tennis intendo Federer…sono tifoso ma non stupido…a differenza dei rosiconi noi “spagnoli” tifiamo e ammiriamo anche Federer :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 11-06-2012 15:32

@ zedarioz (#682706)

ma dove lo vedete sto gran fisico di nadal?….è uno molto atletico,corre un casino….ma tutto sto fisico da involtino per doping io non lo vedo

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 11-06-2012 15:29

Scritto da carmineliberto

Scritto da Mariuz
Mi sembra infantile soffermarsi su un punto concesso o non concesso, dopo le due settimane di dominio viste al Roland Garros. Abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un evento storico, da raccontare ai nipoti, con i 7 RG vinti Nadal è il più grande campione di sempre su terra battuta. Non è difficile ipotizzare, tra 4/5 anni, i 10RG e i 20 GS. La speranza è che Djokovic possa tornare quello dell’anno scorso, per potere assistere ad altre sfide memorabili come quella dell’ultimo US Open. In mancanza, con Federer, in inesorabile spegnimento, non vedo avversari per Rafa. Probabilmente ora i bookmaker lo daranno favorito anche a Wimbledon.

Tu sei convinto che Nadal usurato fisicamente com’è giocherà ancora per 4 o 5 anni?

da anni che dicono che sia usurato ma altri 2 anni li fa non mi sembra che sia morto , cioè che credeva che sarebbe arrivato a 7 RG ??? nel 2005?

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 11-06-2012 15:29

Scritto da Luis Piz

Scritto da Mich
@ Losvizzero (#682698)
Ma allora chiessenefrega anche del comportamento di Nadal! Ho solo risposto in generale a chi fa il censore intransigente che ritiene scandaloso il comportamento di Rafa… Ieri voleva fermarsi perché pioveva? Certo, la terra era tutta bagnata e aveva il diritto di protestare, le condizioni erano difficili e ciò ne risentiva molto sul suo tennis (sul comportamento di zio Toni meglio stendere un velo pietoso…). Peraltro a Nole oggi e’ bastato sollevare gli occhi verso il cielo con una smorfia di fastidio indicando le lenti a contatto e il giudice ha subito fermato il gioco. Quindi che Nole continui pure a spaccare racchette, nulla in contrario, ma basta dire che Nadal e’ il più antisportivo (!) e il più “aiutato” (dai giudici, dal tabellone, persino dalla pioggia) (!!!) della storia!

Non so se sia il più “antisportivo” della storia… se la gioca con Murray!
Proporrei alla redazione un bel sondaggio:
“Il giocatore più antisportivo del circuito:
– Nadal;
– Murray;
– Wawrinka;
– Seppi”.
(Ho messo un intruso per confondere le acque ).
A parte tutto, a me davvero non è piaciuto il comportamento di Nadal.
Poi sarà un campione, sarà quello che volete, ma non ci sono solo le coppe nello sport (e nella vita).

Ma secondo me tutti tirano l’acqua al proprio mulino….anche tutti i gesti che faceva djokovic per “i fiumi” d’acqua che entravano solo nei suoi occhi quando ha capito che nadal lo stava dominando non mi sembravano proprio sportivi…cmq io nel tuo elenco ne aggiungerei altri come robredo o fognini…piu’ che seppi!

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 11-06-2012 15:27

Scritto da Vamos
@ Mich (#682682)
Addirittura si permette di fare il verso a federer quando stecca una palla (come dire che ha cuxo)…riesce pure a lamentarsi sui colpi del Dio del Tennis invece di applaudirlo…è uno scandalo…fai il Joker per nascondere la sua antisportività!!!

Dio del Tennis Nadal? Io lo rispetto da campione qual’è ma certe esagerazioni non le lascio passare.
E’ un vincente, ma per la classe pura rivolgersi altrove.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 11-06-2012 15:24

Scritto da Mariuz
Mi sembra infantile soffermarsi su un punto concesso o non concesso, dopo le due settimane di dominio viste al Roland Garros. Abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un evento storico, da raccontare ai nipoti, con i 7 RG vinti Nadal è il più grande campione di sempre su terra battuta. Non è difficile ipotizzare, tra 4/5 anni, i 10RG e i 20 GS. La speranza è che Djokovic possa tornare quello dell’anno scorso, per potere assistere ad altre sfide memorabili come quella dell’ultimo US Open. In mancanza, con Federer, in inesorabile spegnimento, non vedo avversari per Rafa. Probabilmente ora i bookmaker lo daranno favorito anche a Wimbledon.

Tu sei convinto che Nadal usurato fisicamente com’è giocherà ancora per 4 o 5 anni?

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SONO UN CAMPIONE 11-06-2012 15:24

Ahahahah bello vedere come la gente si mangia il fegato per una vittoria di un grande campione come Rafa!! ROSICATE BELLI!! 😆

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 11-06-2012 15:23

Scritto da Mich
@ Losvizzero (#682698)
Ma allora chiessenefrega anche del comportamento di Nadal! Ho solo risposto in generale a chi fa il censore intransigente che ritiene scandaloso il comportamento di Rafa… Ieri voleva fermarsi perché pioveva? Certo, la terra era tutta bagnata e aveva il diritto di protestare, le condizioni erano difficili e ciò ne risentiva molto sul suo tennis (sul comportamento di zio Toni meglio stendere un velo pietoso…). Peraltro a Nole oggi e’ bastato sollevare gli occhi verso il cielo con una smorfia di fastidio indicando le lenti a contatto e il giudice ha subito fermato il gioco. Quindi che Nole continui pure a spaccare racchette, nulla in contrario, ma basta dire che Nadal e’ il più antisportivo (!) e il più “aiutato” (dai giudici, dal tabellone, persino dalla pioggia) (!!!) della storia!

Non so se sia il più “antisportivo” della storia… se la gioca con Murray! 😀

Proporrei alla redazione un bel sondaggio:

“Il giocatore più antisportivo del circuito:

– Nadal;
– Murray;
– Wawrinka;
– Seppi”.

(Ho messo un intruso per confondere le acque :)).

A parte tutto, a me davvero non è piaciuto il comportamento di Nadal.

Poi sarà un campione, sarà quello che volete, ma non ci sono solo le coppe nello sport (e nella vita).

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 11-06-2012 15:20

@ Mich (#682716)

Infatti io non lo dico per questo,ì. Semplicemente Nadal è x me, e a detto di molti, antisportivo perchè esulta se gli altri sbagliano. E perchè ha la frigna facile. Tralasciando ieri che hanno avuto torto/ragione entrambi, sono emblematiche le volte che si è lamentato in diversi altri tornei x palline..terreno..calendario..arrivando persino a dire che Roger è avantaggiato per il fisico che si ritrova 😆 😆 😆
E’ come dire che Schwartznegger invidia il fisico di Solange 😆 😆 😆

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rafa— rovina il tennis D (Guest) 11-06-2012 15:13

Scritto da Savy
Complimenti a Nadal, il quale voleva rubare 1-2 punti al serbo dopo che quest’ultimo gli ha consegnato 1 punto nel 2 set.Che giocatore, complimenti anche ai loro tifosi che tifano l’antitennis.Ma si sà, è gente che capisce poco di tennis, anzi tifa solo chi mostra muscoli pompati oppure chi nella vita quotidiana…Complimenti, davvero!

ben detto, il finto onesto Nadal ha concesso un punto perchè sapeva che il giudice di sedia lo avrebbe sputtanato, mentre la provato a rubsre su una palla presunta larga. E’ la scuola di suo zio: CHIAGNERE… IL PROSSIMO, senza se e senza ma.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mich (Guest) 11-06-2012 15:12

@ Losvizzero (#682698)

Ma allora chiessenefrega anche del comportamento di Nadal! Ho solo risposto in generale a chi fa il censore intransigente che ritiene scandaloso il comportamento di Rafa… Ieri voleva fermarsi perché pioveva? Certo, la terra era tutta bagnata e aveva il diritto di protestare, le condizioni erano difficili e ne risentiva molto il suo tennis (sul comportamento di zio Toni meglio stendere un velo pietoso…). Peraltro a Nole oggi e’ bastato sollevare gli occhi verso il cielo con una smorfia di fastidio degna di Carmelo Bene nell’Otello indicando le lenti a contatto e il giudice ha subito fermato il gioco. Quindi che Nole continui pure a spaccare racchette, nulla in contrario, ma basta dire che Nadal e’ il più antisportivo (!) e il più “aiutato” (dai giudici, dal tabellone, persino dalla pioggia) (!!!) della storia!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luciano89 (Guest) 11-06-2012 15:05

@ Savy (#682636)

l’antisportivo sei tu,ne capirai tu di tennis che critichi uno che vince 7 roland di fila,che nn ti piaccia ok,ma dire che è + scarso di federer e nole è delirio puro………

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 11-06-2012 15:03

Scritto da il consumatore
i 7 RG di Nadal valgono quanto i 7 Tour de France di Lance Armstrong.

Meno male che ho letto i post prima di scrivere.
Straquoto al 100%.
L’unica cosa che mi spiace è che ci saranno centinaia di padri che faranno di tutto ai figli per farli diventare così. E’ questa la tragedia (è quello che è successo nel ciclismo dell’era moderna tra gli junior: malattie al fegato, reni e morti varie…).
Nadal può anche vincere 15 roland garros, non c’è nessun problema.
Anzi, complimenti alla sua straordinaria forza mentale.
L’importante è non portare ai ragazzi il suo fisico e il suo tennis ad esempio.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 11-06-2012 15:03

E anche quest’anno Nadal non ha calpestato una riga, come sempre le scavalcava tutte col piede destro… 🙄

Scritto da Mariuz
Abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un evento storico, da raccontare ai nipoti…

E io che ieri pomeriggio sono andato in bici coi miei figli… 🙂

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariuz (Guest) 11-06-2012 15:01

Mi sembra infantile soffermarsi su un punto concesso o non concesso, dopo le due settimane di dominio viste al Roland Garros. Abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un evento storico, da raccontare ai nipoti, con i 7 RG vinti Nadal è il più grande campione di sempre su terra battuta. Non è difficile ipotizzare, tra 4/5 anni, i 10RG e i 20 GS. La speranza è che Djokovic possa tornare quello dell’anno scorso, per potere assistere ad altre sfide memorabili come quella dell’ultimo US Open. In mancanza, con Federer, in inesorabile spegnimento, non vedo avversari per Rafa. Probabilmente ora i bookmaker lo daranno favorito anche a Wimbledon.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luciano89 (Guest) 11-06-2012 14:59

Scritto da il consumatore
i 7 RG di Nadal valgono quanto i 7 Tour de France di Lance Armstrong.

i tuoi post valgono molto meno di niente….

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos 11-06-2012 14:58

@ Mich (#682682)

Addirittura si permette di fare il verso a federer quando stecca una palla (come dire che ha cuxo)…riesce pure a lamentarsi sui colpi del Dio del Tennis invece di applaudirlo…è uno scandalo…fai il Joker per nascondere la sua antisportività!!!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borg (Guest) 11-06-2012 14:57

RAGAZZI IERI NADAL DISSE E HO SENTITO CN LE MIE ORECCHIE HE SN STATO AL CENTRALE,CHE NON VEDEVA LA PALLA NEL TERZO E QUARTO SETS, MA VORREI DIRGLI UNA COSA A RAFA,A WIMBLEDOON 2008 IN FINALE AL 5 SETS RAFa COME MAI LA PALLA LA VEDEVA BENE,ED ERA LA SERA LI, NADAL E L ANTITENNIS, MIO FIGLIO NON DEVE PRENDERE ESEMPIO DA LUI

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 11-06-2012 14:57

Scritto da Mich
@ Losvizzero (#682672)
E Nole e’ suor Germana?
Ti ricordo che quest’anno ha spaccato molte racchette, una sulla panchina della Perrier… Su twitter Wawrinka e Benneteau si chiedono quale sara’, e se ci sara’, la punizione per Djokovic l’ammazzaracchette… E me lo chiedo anch io..

Se spacchi le racchette lo fai tuo rischio e pericolo, ti prendi l’ammenda o l’ammonizione lo deciderà l’arbitro. Allora cosa vogliamo dire di cipro che ne ha spaccate 4? E di Safin che ha passato la vita così?
E cosa vogliamo dire che quasi tutto l’ATP da Murray compreso fino il n.1800 le racchette le lancia anche senza spaccarle???
CHISSENEFREGA!

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luciano89 (Guest) 11-06-2012 14:57

COME PREDETTO IERI NADAL HA VINTO IN 4,ORA LO RINGRAZIO PER I 700EURI CHE I HA FATTO VINCERE E DICO A VOI CHE SIETE UN BRANCO DI ROSICONI FRUSTRATI,E LUI SAREBBE L’ANTISPORTIVO?LUI?O VOI CHE DOPO CHE RAFA HA VINTO 7 ROLAND GARROS FILATI ANCORA DITE CHE è INDECENTE,SCARSO,L’ANTITENNIS ECC?DATE RETTA A ME VOI DATEVI ALL’IPPICA,IO CONTINUO A FARE SOLDI…. 😆 😆 😆

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mich (Guest) 11-06-2012 14:56

@ Ghiro (#682686)

Completamente d accordo

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos 11-06-2012 14:55

@ bernie (#682674)

Beh auguro a tuo figlio di avere solo un 10% del dritto di Nadal nella sua carriera…ma non penso che l’avrà mai :mrgreen:

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mich (Guest) 11-06-2012 14:54

@ Actze (#682684)

Complimenti hai appena scoperto la dura legge del tennis. Una cosa e’ giocare un vel tennis una cosa e’ vincere. E raramente le due cose si complementano, sicuramente non in questi due finalisti

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa 4ever 11-06-2012 14:53

@ Losvizzero (#682672)

É una finale di slam, ci ta essere nervosi. Nadal ha contestato due chiamate, non ha fatto nulla di male. È come se avesse chiesto l’occhio di falco. Succede in moltissime partite che un giocatore contesti una palla, non c è nulla di scandaloso. Poi ieri l’unico scorretto é stato lo zio, non Nadal. E Djokovic è stato favorevole alla sospensione, quindi anche lui era d’accordo.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spero in Quinzi (Guest) 11-06-2012 14:52

Piú insultano Rafa piú me lo fanno diventare simpatico e comincio a non sopportare la supponenza di il dovrebbe vincere tutto perché madre natura gli ha donato il talento. Poi vorrei vedere chi lo definisce pallettaro rispondere ai sui siluri di dritto. I noio## sono altri e faccio un paio di nomi: Murray, Nole, Simon per esempio.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ghiro (Guest) 11-06-2012 14:51

Scritto da pier
A mio parere Nole non c’era assolutamente, e’ evidente che non riusciva ad esprimere il suo potenziale che si e’ visto solo nel terzo set di ieri. E’ rientrato in campo quasi come i primi 2 set della finale, ma solo piu’ calmo cercando di rimanere nel match. Credo che Nadal sia stato fortunato piu’ volte in questa finale, tra sospensioni, polemiche con il supervisor, palline gonfie, diciamo che questo settimo sigillo e’ il premio alla carriera al piu’ forte terraiolo di tutti i tempi, ma sono convinto che in cuor suo sa’ che Nole e’ piu’ forte di lui, anche se Nadal ritengo che sia il piu’ forte giocatore in chiave difensiva che il tennis moderno abbia conosciuto, contro Nole ha vinto il muro come quando da bambini gli si giocava contro..

premetto che non sono un tifoso di Nadal, e che l’ultimo che ho tifato è stato Korda, che aveva uno stile di gioco un filino più brillante…
Perchè Nadal dovrebbe sapere in cuor suo di essere più debole di Djokovic e Federer?Sono più gradevoli da vedere, te lo concedo.sono più completi?vero.Ma più forti?perchè?
Nadal è avanti con entrambi nei confronti diretti, ha vinto il doppio degli slam di Nole,nei 7 R.G. vinti ha battuto 5 volte Federer e 4 Djokovic, senza MAI arrivare nemmeno al quinto set.
E’ andato in finale negli ultimi 5 slam…
Quest’anno ha incontrato Djokovic su terra a Montecarlo, Roma e Parigi e l’unico set che ha perso è stato quello giocato sotto la pioggia in cui chiedeva di fermare il match ogni secondo.
In sostanza quest’anno ci ha perso solo a Melbourne e non è stata una passeggiata.
Quanto a Federer, ci ha giocato vinto anche agli Australian open, e se fosse arrivato in finale lo avrebbe probabilmente ribattuto.
Io mi diverto molto di più a vedere Federer,Gasquet, Dolgopolov e Fognini(immagino le critiche, ma è divertente)ma Nadal su terra è incriticabile(e a volte inguardabile…)

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 11-06-2012 14:51

Scritto da Roberto
@ Savy (#682664)
devi solo inchinarti al più forte, come io ho fatto quando in precedenza ha vinto Nole.
Sei troppo polemico,anche se ti rosica, accetta il giusto verdetto.

Non è questione di essere polemico, è questione invece, di essere obiettivi e onesti.
Ma essendo tifoso di un giocatore scorretto, vi capisco facilmente.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Actze (Guest) 11-06-2012 14:51

per la settima volta vince l’orripilante sgraziatezza dei gesti da scimmia di Nadal, i suoi superrecuperi che fanno sbagliare all’avversario punti già fatti, e la faccia che ringhia come se da un match dipendesse il futuro del mondo o la fine della fame in Africa

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra 24 11-06-2012 14:50

@ nadal for ever (#682669)

il giocatore più scorretto è uno che in una finale fa quello che ha fatto ieri? va beh ognuno la pensa come vuole, spaccare le racchette non è certo un bel gesto, per carità, ma non provoca alcun danno all’avversario!
e poi permettemi di dire che se secondo te le 7 sconfitte consecutive inflitte da nole a nadal l’anno scorso erano perchè lo spagnolo lo soffriva mentalmente ( 😆 ) le due che nadal ha inflitto a djokovic sono perchè il serbo ha giocato in modo indecente sia a roma che qua! comunque adesso festeggia pure…non so ancora per quanto…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mich (Guest) 11-06-2012 14:48

@ Losvizzero (#682672)
E Nole e’ suor Germana?
Ti ricordo che quest’anno ha spaccato molte racchette, una sulla panchina della Perrier… Su twitter Wawrinka e Benneteau si chiedono quale sara’, e se ci sara’, la punizione per Djokovic l’ammazzaracchette… E me lo chiedo anch io..

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 11-06-2012 14:46

@ Savy (#682664)

devi solo inchinarti al più forte, come io ho fatto quando in precedenza ha vinto Nole.
Sei troppo polemico,anche se ti rosica, accetta il giusto verdetto.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark Magic 11-06-2012 14:46

Scritto da Rogerina

Scritto da Savy
Complimenti a Nadal, il quale voleva rubare 1-2 punti al serbo dopo che quest’ultimo gli ha consegnato 1 punto nel 2 set.Che giocatore, complimenti anche ai loro tifosi che tifano l’antitennis.Ma si sà, è gente che capisce poco di tennis, anzi tifa solo chi mostra muscoli pompati oppure chi nella vita quotidiana…Complimenti, davvero!

Dico a te la stessa cosa che ho appena detto a Luis : io sono anni che metto in evidenza l’antisportività di Rafa, sono sempre stata attaccata da tanti, anche dai moderati, non solo dagli invasati nadaliani. Mi fa piacere che dopo tanti anni anche i più equidistanti siano arrivati alle stesse conclusioni. Adesso arriveranno puntuali i coretti da prima elementare ‘rosicate’ ‘Rafa ha vinto GNA GNA GNA GNA GNA NAAAA’, io resto dell’idea che Rafa potrà vincere anche 30 slam, ma resta un personaggio scorretto, arrogante, che non sa perdere. Oggi l’ennesima dimostrazione : Nole ti regala un punto e tu il giorno dopo protesti per una palla fuori dopo aver giocato mezz’ora e aver perso il punto? Ieri lui e lo zio insultano il supervisor invece oggi erano contentissimi dei goccioloni che finivano sulle lenti a contatto di Nole e che gli hanno fatto fare errori clamorosi. Ma dai…al di là del gioco orrendo che esprime tutto basato sulla fase difensiva e la resistenza fisica, chiunque abbia un briciolo di cultura sportiva si sentirebbe in imbarazzo per questi comportamenti. Ma chi se ne frega…per questi pseudo-tifosi l’importante è vincere, portare numeri….il come importa poco. Godetevelo pure questo trionfo, ottenuto molto più per demerito di Nole che per merito di Rafa.
Su coraggio…alla fine della giornata eleggerò il coretto più patetico …

Si rosicate sempre di piu, comunque la palla era fuori a parte questo, rafa ha fatto vedere piu volte di essere piu sportivo di voi messi insieme, cancellando più volte segni sbagliati dai giudici.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pampurio (Guest) 11-06-2012 14:46

Scritto da Pampurio
Quest’anno credo…. sia “programmata” per l’oro olimpico, quindi penso che ancora per un paio di mesi concederà le briciole. Poi probabilmente seguirà una fase di lavaggio in cui per qualche tempo tornerà battibile. US Open forse la chance finale per Roger di tentare un ultimissimo assalto a uno slam.

Sorry, avevo usato “the beast” in senso atletico/sportivo ma capisco si potesse prestare a equivoci 😉

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bernie (Guest) 11-06-2012 14:46

Scritto da Mich
@ Savy (#682636)
Ma quand’e che voleva rubare i punti a Nole scusa? Un giocatore non può fare un’obiezione?@ borg (#682639)Se non sbaglio Nadal vince e stravince da anni, perché il tennis dovrebbe finire proprio oggi?E aggiungo: se avesse vinto Nole avrebbe prevalso il Tennis? Ma per favore! Se talenti puri come Gasquet, Dimitrov o il Re Federer saranno in grado di vincere contro i due superatleti allora ne gioiro’, ma finche questi due campioni sono una spanna sopra gli altri bisogna “sorbirseli” entrambi senza lamentarsi per il gioco ultrafisico al quale entrambi ci hanno abituati… Oggi ha vinto semplicemente il migliore!

E’ sul gioco ultrafisico di entrambi che ho i miei bei dubbi…. tutto qui.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bernie (Guest) 11-06-2012 14:44

Mio figlio dice che il diritto di Nadal fa schifo e come gioca anche. Fidatevi che è uno che ne capisce parecchio anche se ha solo 10 anni.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 11-06-2012 14:43

@ vamos rafa 4ever (#682657)
perchè non gliene frega niente a nessuno di racchette e panchine, ognuno fa ciò che vuole! Non rubi punti se ti spacchi la tua racchetta o se te la spacchi in testa facendo uscire sangue come Youzhny o Safin!!!!!

Nadal ci tiene alla sua immagine di onesto e timido e probabilmente dopo il putiferio di ieri tra lui e suo zio e l’arbitro, il suo staff gli ha spiegato di fare il “bravo” oggi: difatti in neanche un quarto d’ora di partita di oggi ha dato buone 2 palle a Novak!
Peccato che poi frignava perchè le palle si bagnavano sul telone dietro!
Ognuno porta acqua al suo mulino ma Nadal rimane il campione meno amato e più antipatico che ci sia stato negli ultimi anni!!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mich (Guest) 11-06-2012 14:42

@ Savy (#682636)

Ma quand’e che voleva rubare i punti a Nole scusa? Un giocatore non può fare un’obiezione?
@ borg (#682639)
Se non sbaglio Nadal vince e stravince da anni, perché il tennis dovrebbe finire proprio oggi?
E aggiungo: se avesse vinto Nole avrebbe prevalso il Tennis? Ma per favore! Se talenti puri come Gasquet, Dimitrov o il Re Federer saranno in grado di vincere contro i due superatleti allora ne gioiro’, ma finche questi due campioni sono una spanna sopra gli altri bisogna “sorbirseli” entrambi senza lamentarsi per il gioco ultrafisico al quale entrambi ci hanno abituati… Oggi ha vinto semplicemente il migliore!

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 11-06-2012 14:40

Scritto da vamos rafa 4ever
Anche nadal aveva ridato una prima di servizio a djokovic oggi, non è vero che è disonesto e che bara. Dite così soltanto perchè ha vinto lui. Djokovic ha spaccato 2-3 racchette e una panchina ma questo non viene detto. Perchè?

Djokovic è il giocatore più scorretto che il tennis abbia mai potuto vedere in una finale di uno slam è vergognoso vedere il numero uno del mondo spaccare due racchette e una panchina….è uno scandalo io lo multerei pesantemente……vedi se nadal si è mai permesso di fare una cosa simile, però alla fine è sempre lui la pecora nera e lo scorretto, tutta questa gente si deve solo inchinare a questo campione………rosicate rosicate rosicate rosicate che io godoooooooooooooooooooo……………….rafa nadal la la la la la la rafa nadal la la la la la la rafa nadal sempre insieme a teeeeeeeeeee.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pampurio (Guest) 11-06-2012 14:38

Quest’anno credo…. sia “programmata” per l’oro olimpico, quindi penso che ancora per un paio di mesi concederà le briciole. Poi probabilmente seguirà una fase di lavaggio in cui per qualche tempo tornerà battibile. US Open forse la chance finale per Roger di tentare un ultimissimo assalto a uno slam.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il consumatore (Guest) 11-06-2012 14:38

i 7 RG di Nadal valgono quanto i 7 Tour de France di Lance Armstrong.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 11-06-2012 14:37

Scritto da vamos rafa 4ever
Anche nadal aveva ridato una prima di servizio a djokovic oggi, non è vero che è disonesto e che bara. Dite così soltanto perchè ha vinto lui. Djokovic ha spaccato 2-3 racchette e una panchina ma questo non viene detto. Perchè?

E dopo che le ha spaccate?….. dopo aver cercato di rubare un punto e a tutti i suoi tifosi.
Il fatto di spaccare la racchetta è una causa del fattore mentale, è uno sfogo per non aver saputo esprimere tutto il suo potenziale.
Essere disonesti è molto peggio di spaccare la racchetta.
Allora Youzhny e Safin che si aprivano in due la testa con la racchetta che devono dire?
Per favore non ti appendere a ste stronzate, goditi quest’ultimo Slam che da ora in poi si piange.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 11-06-2012 14:35

Scritto da Savy
Complimenti a Nadal, il quale voleva rubare 1-2 punti al serbo dopo che quest’ultimo gli ha consegnato 1 punto nel 2 set.Che giocatore, complimenti anche ai loro tifosi che tifano l’antitennis.Ma si sà, è gente che capisce poco di tennis, anzi tifa solo chi mostra muscoli pompati oppure chi nella vita quotidiana…Complimenti, davvero!

Dico a te la stessa cosa che ho appena detto a Luis : io sono anni che metto in evidenza l’antisportività di Rafa, sono sempre stata attaccata da tanti, anche dai moderati, non solo dagli invasati nadaliani. Mi fa piacere che dopo tanti anni anche i più equidistanti siano arrivati alle stesse conclusioni. Adesso arriveranno puntuali i coretti da prima elementare ‘rosicate’ ‘Rafa ha vinto GNA GNA GNA GNA GNA NAAAA’, io resto dell’idea che Rafa potrà vincere anche 30 slam, ma resta un personaggio scorretto, arrogante, che non sa perdere. Oggi l’ennesima dimostrazione : Nole ti regala un punto e tu il giorno dopo protesti per una palla fuori dopo aver giocato mezz’ora e aver perso il punto? Ieri lui e lo zio insultano il supervisor invece oggi erano contentissimi dei goccioloni che finivano sulle lenti a contatto di Nole e che gli hanno fatto fare errori clamorosi. Ma dai…al di là del gioco orrendo che esprime tutto basato sulla fase difensiva e la resistenza fisica, chiunque abbia un briciolo di cultura sportiva si sentirebbe in imbarazzo per questi comportamenti. Ma chi se ne frega…per questi pseudo-tifosi l’importante è vincere, portare numeri….il come importa poco. Godetevelo pure questo trionfo, ottenuto molto più per demerito di Nole che per merito di Rafa.

Su coraggio…alla fine della giornata eleggerò il coretto più patetico … 😆

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 11-06-2012 14:34

@ Mark Magic (#682648)

Rosicare? Di che,scusa? Di uno che si lamenta con tutti quando perde trovando scuse assurde? Di uno che, per vincere, necessita di un punto rubato?
No grazie, passo volentieri la rosicata a qualche altro.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vamos rafa 4ever 11-06-2012 14:32

Anche nadal aveva ridato una prima di servizio a djokovic oggi, non è vero che è disonesto e che bara. Dite così soltanto perchè ha vinto lui. Djokovic ha spaccato 2-3 racchette e una panchina ma questo non viene detto. Perchè?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pier (Guest) 11-06-2012 14:31

A mio parere Nole non c’era assolutamente, e’ evidente che non riusciva ad esprimere il suo potenziale che si e’ visto solo nel terzo set di ieri. E’ rientrato in campo quasi come i primi 2 set della finale, ma solo piu’ calmo cercando di rimanere nel match. Credo che Nadal sia stato fortunato piu’ volte in questa finale, tra sospensioni, polemiche con il supervisor, palline gonfie, diciamo che questo settimo sigillo e’ il premio alla carriera al piu’ forte terraiolo di tutti i tempi, ma sono convinto che in cuor suo sa’ che Nole e’ piu’ forte di lui, anche se Nadal ritengo che sia il piu’ forte giocatore in chiave difensiva che il tennis moderno abbia conosciuto, contro Nole ha vinto il muro come quando da bambini gli si giocava contro..

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giaky 11-06-2012 14:29

@ Mark Magic (#682648)

CONCORDO 🙂 :mrgreen:

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 11-06-2012 14:28

…….. Ed è 7777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777777…….. Adesso state zittiiiiiiiii

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 11-06-2012 14:27

Nadal deve solo ringraziare la pioggia. Ieri non avrebbe mai vinto.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mark Magic 11-06-2012 14:26

Vedervi rosicare dopo questa vittoria è ancora più divertente 😆

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giaky 11-06-2012 14:25

magari nn è forte quanto djokovic e federer anche se ne dubito ma su una cosa è sicuramente il piu forte sulla volontà e nel voler vincere a ogni costo perche mette il cuore in ogni punto
COMPLIMENTI CAMPIONE

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
VUCI (Guest) 11-06-2012 14:24

Onore a Rafa, da un suo non immenso estimatore, ma queste settimane sta dimostrando che quando sa mantenere questa forma è ingiocabile…complimenti davvero…per me salgono le quotazioni di Wimbledon per lui, parenti londinesi (mia mamma è nata lì) mi hanno parlato di erba ancora più scedente…peccato perchè per lui quest’anno si poteva profilare la via del grande slam

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
monica (Guest) 11-06-2012 14:21

daveero Savy
che noia!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele (Guest) 11-06-2012 14:21

la cosa + grave è che questo ogni volta che sembra finito torna + forte di prima 😡

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
borg (Guest) 11-06-2012 14:20

e finito il tennis,davvero,ce nadal ke e l antintennis,e il suo staff…….,davvero chi ama il tennis non vuole queste persone perche io non lo st seguendo piu come prima ,atp svegliatevi

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bellotti nr 1 11-06-2012 14:15

Che pxlle

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 11-06-2012 14:15

Complimenti a Nadal, il quale voleva rubare 1-2 punti al serbo dopo che quest’ultimo gli ha consegnato 1 punto nel 2 set.
Che giocatore, complimenti anche ai loro tifosi che tifano l’antitennis.
Ma si sà, è gente che capisce poco di tennis, anzi tifa solo chi mostra muscoli pompati oppure chi nella vita quotidiana…
Complimenti, davvero!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!