Il torneo di Cesena Copertina, Future

Italia F11 – Cesena: Eliminato in semifinale Daniele Giorgini

01/06/2012 23:45 Nessun commento
Daniele Giorgini classe 1984, n.314 del mondo - Foto Gvdpixel.com
Daniele Giorgini classe 1984, n.314 del mondo - Foto Gvdpixel.com

Il gigante serbo Nikola Ciric è stato il primo giocatore a qualificarsi per la finale del trofeo “Marchi Giorgio”, il torneo Itf Men’s Future organizzato dal Circolo Tennis Ippodromo di Cesena (15.000 dollari+ospitalità).

Il 28enne allenato da Damir Dimitrijevic, n.200 del ranking mondiale e seconda testa di serie del torneo cesenate, ha giocato un match a due facce contro l’argentino Marco Trungelliti (n.6 del tabellone e 255 Atp). E’ stato tutto facile per Ciric fino al 6-3 4-1, partita fin lì a senso unico, dominata dal tennis-power del serbo, che due anni fa ha raggiunto il best ranking a n.151 del mondo. Poi le cose sono radicalmente cambiate, più per colpa del serbo, che si è distratto, che per meriti di Trungelliti che fin lì aveva giocato di pura rimessa. Qui però il 22enne sudamericano ha giocato il tutto per tutto e per poco non riusciva nella clamorosa impresa. Sotto di due break ha recuperato il primo grazie ad una serie di errori clamorosi per Ciric, volè alta affossata in rete e rovescio fuori di un metro, poi ha piazzato il secondo break raggiungendo Ciric sul 4-4 e portandosi addirittura sul 5-4, grazie ad una striscia di quattro giochi. Qui l’argentino non ha sfruttato un set point, Ciric con la sua combinazione vincente servizio-dritto ha trascinato il match al tie-break dove ha sciupato un primo match-point sul 6-5, ma ha chiuso con un servizio terrificante e risposta in out di Trungelliti, di lì a poco sull’8-6.

A seguire la festa della scuola del Ct Ippodromo: gli allievi della scuola Sat locale hanno palleggiato con i giocatori professionisti impegnati nel torneo, una bella esperienza per i tanti talenti in erba del club cesenate, diretti dal maestro e direttore del torneo Giovanni Pacchioni. In serata l’altra semifinale che ha visto di fronte l’ultimo italiano in gara, Daniele Giorgini, che nel quarto giocato giovedì sera aveva estromesso il canadese Pierre-Ludovic Duclos, n.7 del seeding, e il brillante colored statunitense Blake Strode.

Strode si è imposto per 36 62 64 volando così in finale.


TAG: ,