Trionfa Quinzi Copertina, Generica, Junior

53° Trofeo Bonfiglio: Dopo una bellissima partita Trionfa Gianluigi Quinzi. L’azzurro da domani sarà al n.2 del mondo nel ranking ITF

27/05/2012 18:38 154 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.2 ITF da domani
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.2 ITF da domani

Gianluigi Quinzi si è aggiudicato il prestigioso Torneo Under 18 del Bonfiglio.
Il giovane talento italiano, classe 1996 si è imposto in finale su Temur Ismailov, classe 1995, n.994 del mondo, con il punteggio di 62 67 (4) 61 dopo 2 ore e 25 minuti di partita.

Quinzi da domani sarà al n.2 del ranking Under 18 ad un passo dalla vetta mondiale.

L’ultimo giocatore italiano a vincere il torneo Bonfiglio è stato Matteo Trevisan che nel 2007 si aggiudicò l’importante manifestazione

Primo set: Gianluigi brekkava il giocatore uzbeko nel sesto gioco (con due doppi falli di Ismailov e due errori gratuiti), con Quinzi che poi sul 5 a 2 strappava ai vantaggi il servizio a Temur (da 40-30), conquistando il primo set per 6 a 2, senza concedere palle break nel corso della frazione.

Secondo set: Il giovane giocatore italiano avanti per 5 a 3, break all’ottavo gioco, subiva un parziale di otto punti ad uno, con l’uzbeko che impattava sul 5 pari.
Sul 5 pari l’azzurro dopo aver annullato quattro palle break, cedeva il servizio e Temur nel gioco seguente da 40 a 0, mancava tre palle set (annullate con un bel diritto di Gianluigi e due errori gratuiti di Ismailov) e perdeva la battuta.
Nel tiebreak Quinzi sotto per 1 a 4, con due minibreak recuperava fino al 3 a 4, ma poi cedeva nuovamente un minibreak nell’ottavo punto, con il tennista uzbeko che chiudeva il primo set per 7 a 4, con errore di diritto dell’azzurro sulla palla set.

Terzo set: Gianluigi si portava subito avanti per 5 a 1, i break al primo e quinto game.
Sull’1 a 5 Ismailov, dopo aver annullato tre palle match (con due ace) ed aver avuto una palla per il 2 a 5, perdeva per la terza volta nel set la battuta, con Quinzi che conquistava la partita ed il torneo per 6 a 1.


TAG: , , ,
giorgio (Guest) 27-05-2012 22:12

Biagio……….straordinario 😀

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto Commentucci (Guest) 27-05-2012 22:06

Scritto da wafer
Torno dall’aver assistito alla finale del torneo Bonfiglio.
Sinceramente, ero triste, sapevo che GQ non lo avrei piu’ rivisto, altri in Italia avranno la fortuna, e ….. Mi raccomando le webcronache!
La differenza di come ha giocato GQ la semifinale e la finale la troverete scritta nella autobiografia di Pete Sampras. Ci sono giornate in cui puoi tirare la palla col manico della racchetta e fai un vincente, altre giornate dove sarebbe meglio stare a casa.
Ero posizionato dietro la panchina di cambio campo di GQ, il 90% dei suoi colpi sia di dritto che di rovescio cadevano sempre nei pressi della riga del servizio, oppure fuori. La prima di servizio, neanche si e’ vista. GQ se n’e’ accorto subito, commentando “oggi non va una palla”, col sorriso sulle labbra. E comunque ha anche spesso detto bravo al servizio dell’avversario. Oggi era sereno, un ragazzino di 16 anni. Nel cercare una palla sotto il telone ne ha trovata una vecchia e l’ha scagliata a 600km orari fuori dal campo. Poi con un enorme sorriso si e’ rivolto all’arbitro spiegandogli che “tanto era vecchia”.
Domani andro’ al lavoro in tram, vedro’ dei normali 16enni che discuteranno cosa fare doposcuola, di vedersi le olimpiadi alla TV, di andare tutti insieme a mangiarsi una pizza sabato prossimo.
Tu, GQ, forse come regalo ti concederanno di prendere l’aereo domani mattina anziche’ stasera e nel pomeriggio sarai gia’ a colpir palline.
Noi discuteremo del tuo dritto a 2 o a 4 tempi azzuffandoci per divertimento come dei gatti nel cortile di casa.
In un mondo di tennis robot, il tuo parlare per incitare te stesso con un mix di lingue che ti accomuna ad un personaggio di qualche cartone animato ci fa sognare di trovarci insieme te a sconfiggere la nostra quotidianita’.
Grazie a te questo sport tremendo tornera’ a far sorridere molta gente, abbiamo bisogno del tuo aiuto, continua a divertirti perche’ ne abbiamo veramente bisogno.
Per il dovere di cronaca, in una giornata di tennis handicap GQ ha vinto il torneo del Bonfiglio con due anni di anticipo rispetto ad una persona di nome Nicolas Almagro.
Sinceramente, grazie.

chiaramente caro wafer, non lo rivedrai più al Bonfiglio. 😉

In compenso, io me lo vedrò parecchi anni di fila… Al Foro Italico! :mrgreen:

E non ci sarà bisogno di troppe webcronache, la tv si prenderà cura di GQ, e speriamo che non ce lo rovini.

Ovviamente da questi tornei non si capisce un granché in termini di potenziale futuro. A me sono piaciuti tantissimo sia Coric che Ismailov, tecnicamente sono giocatori magnifici e tirano forte senza fare fatica, ma il braccio e la tecnica chiaramente sono solo una parte del bagaglio che i giocatori devono avere per sfondare fra i pro.

Per GQ l’obiettivo di queste settimane era testare la sua tenuta nervosa di fronte alla pressione del giocare in Italia, davanti a tutti i riflettori. Direi che è stato centrato alla grande, con i quarti a Pozzuoli e poi con questa affermazione.

Adesso nei tornei junior da qui in avanti per me quel che viene viene. La cosa più importante non è tanto arrivare al n. 1 delle classifiche juniores, quanto continuare a progredire tecnicamente.
E là il lavoro non manca.

Il movimento del diritto va gradualmente accorciato.

Bisogna imparare a sfruttare meglio gli angoli tipici dei mancini (lui ama il lungolinea e lo sventaglio, ma deve usare meglio il cross)
Il servizio va reso più preciso, va migliorato lo slice da sinistra e va alzata la percentuale di prime palle;
è necessario prendere confidenza con la rete, perché dietro a quel suo sontuoso rovescio lungolinea in avanzamento può scendere alla grande.

Poi, più in là occorrerà prendere confidenza con il back e la palla corta.

Sono proprio tutte queste evidenti lacune tecniche, che motivano il mio ottimismo, perché vogliono dire che ci sono ancora molti margini di crescita.

Altra cosa. Credo che il future sull’erba da fare dopo Parigi, a cui si riferiva Medica, sia semplicemente il torneo ITF G1 di Roehampton, tradizionale appuntamento su erba di preparazione a Wimbledon.

Grazie ancora a wafer per i suoi magnifici e gradevolissimi commenti.

99
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloZ (Guest) 27-05-2012 22:03

Scritto da quinzi il nuovo nadal
“Il diritto è probabilmente il suo colpo migliore, e viene effettuato utilizzando una presa semi-western. Il colpo è caratterizzato da un movimento molto ampio del braccio, che resta completamente disteso, e del busto. Le gambe sono ben distanziate fra loro, in modo da offrire una base più ampia da cui colpire la palla. Il movimento della racchetta è di quasi 360°: il suo braccio sinistro, dopo il colpo, prosegue nel movimento fino a portare la racchetta al di sopra della spalla destra (tradizionalmente il braccio dovrebbe avvolgersi intorno al busto, o al massimo attorno alla spalla opposta)[125][126]. Ma la caratteristica sicuramente più importante nel diritto di Nadal è l’esasperato topspin impresso alla palla dalla racchetta, molto maggiore di quello utilizzato da tutti i suoi contemporanei[127]. Uno studioso di tennis di San Francisco, John Yandell, ha utilizzato una telecamera ad alta velocità e un software apposito per misurare il numero di rivoluzioni effettuate da una pallina da tennis colpita a piena potenza da Nadal: «I primi tennisti su cui abbiamo effettuato la misura sono stati Sampras ed Agassi. Questi colpivano di diritto imprimendo una rotazione compresa fra 1800 e 1900 giri al minuto. Anche Federer colpisce con una grande rotazione, giusto? 2700 giri al minuto. Bene, abbiamo misurato un dritto di Nadal a 4900 giri al minuto. La sua media era di 3200.»[128] Il diritto di Nadal a volte non è troppo profondo, tuttavia il topspin compensa completamente questo problema, facendo rimbalzare molto più alta la palla, ed impedendo all’avversario di aggredire come potrebbe una palla troppo corta.[129] Nonostante i colpi in top siano predominanti, lo spagnolo può anche effettuare un diritto più profondo e piatto, che di solito utilizza come vincente; in questo modo la palla raggiunge, e a volte supera, i 160 km/h.”
su wiki fra qualche anno faranno lo stesso teorema per GQ

si l’avevo segnalato precedentemente
nadal da uno spin pazzesco, +50% rispetto alla concorrenza, utilizzando i dorsali sviluppati per massa come quelli di un culturista, a cui aggiunge la potenza del braccio
quinzi da grande spin di pura velocità di braccio, non essendo dotato di una particolare massa muscolare a livello di schiena (a proposito va sistemato l’atteggiamento leggermente ingobbito che ha altrimenti potrebbe creargli problemi in futuro)

Per carenza di potenza muscolare il diritto di quinzi è molto efficace quando comanda il gioco, meno quando difende, nadal gioca dei recuperi incredibili di diritto, con palle impossibili trasformate in vincenti.

inoltre quinzi gioca sulla linea, è evidente che soffre le palle profonde rispetto a nadal che sta 3 metri fuori.

quinzi sicuramente modificherà il movimento del diritto, e avrà grande giovamento di quei 7/8 kg di muscoli che negli anni potrà mettere su (di più sarebbero dopati)

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 27-05-2012 21:56

Scritto da giemme

Scritto da luca@ Ghisallo (#672240)condivido pienamente tutto quello che dici…l ho visto nei quarti di finale…ho trovato un giocatore molto forte ma con un atteggiamento da sbruffone vero e proprio..anche in giro per il club bonacossa aveva un aria da superdivo che dava proprio fastidio

a Luca…a Simo’… a Ghisallo!!che vve rosica???il carattere e i difetti individuali, so’ Caxxi suoi.a noi ci interessa come campione de tennis, che in Italia c’avemo di bbisogno… come se dice a Roma!!!

Guarda lo dico perché sono marchigiano pure io, e per giunta concittadino. E sono pure tifoso. Purtroppo o per fortuna è così.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianky pa (Guest) 27-05-2012 21:51

Segnale negativo… Soltanto n.93 commenti; credevo di trovarne almeno n.500.
Ci siamo già abituati alle vittorie e perdiamo interesse nei confronti di GQ.
Cmq gioca veramente bene!!!!

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DustinBrownNumberOne 27-05-2012 21:46

Chi è il n°1 under 18? Ah se possibile mi dite la classifica dei primi 10 (sempre under 18)
Grazieeeee

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 27-05-2012 21:46

Scritto da luca
@ Ghisallo (#672240)
condivido pienamente tutto quello che dici…l ho visto nei quarti di finale…ho trovato un giocatore molto forte ma con un atteggiamento da sbruffone vero e proprio..anche in giro per il club bonacossa aveva un aria da superdivo che dava proprio fastidio

a Luca…a Simo’… a Ghisallo!!
che vve rosica???
il carattere e i difetti individuali, so’ Caxxi suoi.
a noi ci interessa come campione de tennis, che in Italia c’avemo di bbisogno… come se dice a Roma!!!

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rob (Guest) 27-05-2012 21:44

Ora sotto con il Roland Garros!! Forza Quinzi, non deluderci!!

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quinzi il nuovo nadal (Guest) 27-05-2012 21:43

“Il diritto è probabilmente il suo colpo migliore, e viene effettuato utilizzando una presa semi-western. Il colpo è caratterizzato da un movimento molto ampio del braccio, che resta completamente disteso, e del busto. Le gambe sono ben distanziate fra loro, in modo da offrire una base più ampia da cui colpire la palla. Il movimento della racchetta è di quasi 360°: il suo braccio sinistro, dopo il colpo, prosegue nel movimento fino a portare la racchetta al di sopra della spalla destra (tradizionalmente il braccio dovrebbe avvolgersi intorno al busto, o al massimo attorno alla spalla opposta)[125][126]. Ma la caratteristica sicuramente più importante nel diritto di Nadal è l’esasperato topspin impresso alla palla dalla racchetta, molto maggiore di quello utilizzato da tutti i suoi contemporanei[127]. Uno studioso di tennis di San Francisco, John Yandell, ha utilizzato una telecamera ad alta velocità e un software apposito per misurare il numero di rivoluzioni effettuate da una pallina da tennis colpita a piena potenza da Nadal: «I primi tennisti su cui abbiamo effettuato la misura sono stati Sampras ed Agassi. Questi colpivano di diritto imprimendo una rotazione compresa fra 1800 e 1900 giri al minuto. Anche Federer colpisce con una grande rotazione, giusto? 2700 giri al minuto. Bene, abbiamo misurato un dritto di Nadal a 4900 giri al minuto. La sua media era di 3200.»[128] Il diritto di Nadal a volte non è troppo profondo, tuttavia il topspin compensa completamente questo problema, facendo rimbalzare molto più alta la palla, ed impedendo all’avversario di aggredire come potrebbe una palla troppo corta.[129] Nonostante i colpi in top siano predominanti, lo spagnolo può anche effettuare un diritto più profondo e piatto, che di solito utilizza come vincente; in questo modo la palla raggiunge, e a volte supera, i 160 km/h.”

su wiki fra qualche anno faranno lo stesso teorema per GQ

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simone (Guest) 27-05-2012 21:41

Scritto da Ghisallo
Sono tornato adesso dall’incontro. Credo che Quinzi meriti la posizione che ha a livello junior, è più maturo degli avversari, anche quelli più grandi di lui. Non mi piace granché perché è un giocatore completamente costruito, ma mentalmente è fortissimo. Non mi piace il suo comportamento in campo, ma ammetto che è da vincente. Quando l’avversario gli fa un vincente è sempre lì a sbuffare; quanto tira sulla riga a chiamare l’arbitro; sempre pronto a polemizzare e a non riconoscere la bravura dell’avversario. In questo assomiglia parzialmente a Connors. Come italiano è atipico, quindi ben venga. Basta vedere gente svogliata e talentuosa che butta via quella che la natura gli ha riservato! Con quel dritto comunque non so come farà sul veloce, per non dire sull’erba. Probabilmente lo cambierà. Difficile comunque fare previsioni, nessuno è in grado di dire dove potrà arrivare (sicuramente però fra i 100, forse anche i 50), certo la grinta e la voglia di combattere farà molto.

Quinzi è così perché è un marchigiano. I marchigiani sono così: gnoranti!

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 27-05-2012 21:38

@ wafer (#672246)

hey Wafer.
eri per caso quel signore con la camicia a righe azzurra /bianca?

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 27-05-2012 21:38

@ mike (#672202)

ma di cosa parli Mike, hai una vena polemica che sembra ti abbia morso la tarantola!!!
io GQ lo seguo da almeno 12 mesi e sta facendo progressi ogni giorno che passa bruciando tutte le tappe, di questo dovresti parlare e gioire!
15 gg fa ha battuto il n°218 del mondo best ranking 163!!!!!vogliamo parlarne??
se questi non sono segnali….a 16 anni e 3 mesi…ora ha nel mirino iln°1 al mondo junior…con 2 anni di anticipo su tutti….su Trevisan….con margini di miglioramento detto e visto da tutti mostruosi come i colpi che ha fin qui mostrato!!!
Di questo parla, per cortesia, non di un punto senza senso sul 5-1 a favore di GQ!
😈

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bingo (Guest) 27-05-2012 21:34

quinzi e medica in studio su sky con la coppa intervistato dalla giornalista. Simpatico e sorridente, non ha detto nulla di nuovo, mercoledì parte per il rollando.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca naso e sarita errani (Guest) 27-05-2012 21:34

fine dell’intervista l’allenatore di gianluigi ha detto che quinzi ha la testa di uno di 24 anni quinzi ha detto che il suo idolo è nadal poi va a scuola 1 mese ogni 6 in un liceo scientifico e che si allena a casa sua ,in argentina e negli states

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca (Guest) 27-05-2012 21:33

@ Ghisallo (#672240)

condivido pienamente tutto quello che dici…l ho visto nei quarti di finale…ho trovato un giocatore molto forte ma con un atteggiamento da sbruffone vero e proprio..anche in giro per il club bonacossa aveva un aria da superdivo che dava proprio fastidio

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 27-05-2012 21:29

@ Biagio (#672208)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
fantastico!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca naso e sarita errani (Guest) 27-05-2012 21:27

guardate sky sport 24 c’è l’intervista a quinzi

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
braian86 27-05-2012 21:26

quinzi a sky sport 24!!!mi sto commuovendo anche se non ha ancora detto niente!!! 😥 😥 :mrgreen: :mrgreen:

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 27-05-2012 21:25

@ Biagio (#672208)

Geniale! :mrgreen:

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 27-05-2012 21:24

piuttosto a rete lo vedo incerto..nel senso che ha una buona mano ma spesso quando è a rete non la colpisce sperando che il passante esca.. esita molto prima di colpire ..
Francamente è un vero peccato perchè quasi sempre gioca dentro al campo e dovrebbe essere facile per lui fare due passettini in più prendere la rete e chiudere questa benedetta vole..
Ho letto che il suo allenatore lavorerà sui colpi al voli perchè in questo modo diventerebbe davvero un giocatore completo e tosto x me

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo (Guest) 27-05-2012 21:20

commentucci come commenta la vittoria di GQ al Bonfiglio ?
può essere un buon viatico per il suo futuro da pro ?
con quale stato d’animo affronterà ora Parigi ?
Credo sarà meno responsabilizzato che al Bonfiglio e magari renderà meglio possibile ? come lo vedi per il ROLAND GARROS ?
come lo vedi nei future che farà in America ?
Oggi ho assistito al match duro che ha portato a casa molto bene ma il tanto discusso diritto a me non pare tanto male..si forse non sarà bello esteticamente ma mi sembra già molto efficace

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 27-05-2012 21:15

i 50 li raggiunge a 19 anni, figurarsi

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 27-05-2012 21:03

@ Ghisallo (#672240)

Potresti spiegarci come mai anche oggi GQ ha ricavato un sacco di punti sulla 2 di servizio?
Per me e’ paradossale, con la 2 fa piu’ punti che con la 1.

Non ho le statistiche ma se rivedo la partita in TV le scrivo.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drBonizzi (Guest) 27-05-2012 20:56

@ Biagio (#672208)

Amico mio sei il nummmmmero uno :mrgreen: :mrgreen:

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 27-05-2012 20:54

@ wafer (#672238)

Mitico Wafer! Andremo a vederlo agli Internazionali d’Italia a Roma… Mi raccomando però, tu continua a soffiare!!!

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ghisallo (Guest) 27-05-2012 20:48

Sono tornato adesso dall’incontro. Credo che Quinzi meriti la posizione che ha a livello junior, è più maturo degli avversari, anche quelli più grandi di lui. Non mi piace granché perché è un giocatore completamente costruito, ma mentalmente è fortissimo. Non mi piace il suo comportamento in campo, ma ammetto che è da vincente. Quando l’avversario gli fa un vincente è sempre lì a sbuffare; quanto tira sulla riga a chiamare l’arbitro; sempre pronto a polemizzare e a non riconoscere la bravura dell’avversario. In questo assomiglia parzialmente a Connors. Come italiano è atipico, quindi ben venga. Basta vedere gente svogliata e talentuosa che butta via quella che la natura gli ha riservato! Con quel dritto comunque non so come farà sul veloce, per non dire sull’erba. Probabilmente lo cambierà. Difficile comunque fare previsioni, nessuno è in grado di dire dove potrà arrivare (sicuramente però fra i 100, forse anche i 50), certo la grinta e la voglia di combattere farà molto.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 27-05-2012 20:43

Torno dall’aver assistito alla finale del torneo Bonfiglio.
Sinceramente, ero triste, sapevo che GQ non lo avrei piu’ rivisto, altri in Italia avranno la fortuna, e ….. Mi raccomando le webcronache!
La differenza di come ha giocato GQ la semifinale e la finale la troverete scritta nella autobiografia di Pete Sampras. Ci sono giornate in cui puoi tirare la palla col manico della racchetta e fai un vincente, altre giornate dove sarebbe meglio stare a casa.

Ero posizionato dietro la panchina di cambio campo di GQ, il 90% dei suoi colpi sia di dritto che di rovescio cadevano sempre nei pressi della riga del servizio, oppure fuori. La prima di servizio, neanche si e’ vista. GQ se n’e’ accorto subito, commentando “oggi non va una palla”, col sorriso sulle labbra. E comunque ha anche spesso detto bravo al servizio dell’avversario. Oggi era sereno, un ragazzino di 16 anni. Nel cercare una palla sotto il telone ne ha trovata una vecchia e l’ha scagliata a 600km orari fuori dal campo. Poi con un enorme sorriso si e’ rivolto all’arbitro spiegandogli che “tanto era vecchia”.
Domani andro’ al lavoro in tram, vedro’ dei normali 16enni che discuteranno cosa fare doposcuola, di vedersi le olimpiadi alla TV, di andare tutti insieme a mangiarsi una pizza sabato prossimo.

Tu, GQ, forse come regalo ti concederanno di prendere l’aereo domani mattina anziche’ stasera e nel pomeriggio sarai gia’ a colpir palline.

Noi discuteremo del tuo dritto a 2 o a 4 tempi azzuffandoci per divertimento come dei gatti nel cortile di casa.
In un mondo di tennis robot, il tuo parlare per incitare te stesso con un mix di lingue che ti accomuna ad un personaggio di qualche cartone animato ci fa sognare di trovarci insieme te a sconfiggere la nostra quotidianita’.
Grazie a te questo sport tremendo tornera’ a far sorridere molta gente, abbiamo bisogno del tuo aiuto, continua a divertirti perche’ ne abbiamo veramente bisogno.
Per il dovere di cronaca, in una giornata di tennis handicap GQ ha vinto il torneo del Bonfiglio con due anni di anticipo rispetto ad una persona di nome Nicolas Almagro.

Sinceramente, grazie.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 27-05-2012 20:42

Scritto da Angeli Pierre
@ Fla13: Forza Eremin! (#672227)
Una potenziale coppia Biagio + Wafer sarebbe da standing ovation.

Si, devono continuare a scrivere!!!

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 27-05-2012 20:33

Bravissimo, purtroppo mi sono perso il terzo set, lo rivedrò in una delle mille repliche di supertennis.

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 27-05-2012 20:32

@ Fla13: Forza Eremin! (#672227)

Una potenziale coppia Biagio + Wafer sarebbe da standing ovation.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Biagio (Guest) 27-05-2012 20:31

L’out è venuto dagli spalti. E il punto l’uzbeko se lo poteva pure fare fritto con due patatine perchè nel terzo set GQ lo ha irretito.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 27-05-2012 20:28

@ Biagio (#672208)

Grande Biagio! Tu hai talento!!!

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 27-05-2012 20:28

A proposito che è successo quando Quinzi ha sparato in aria una pallina per colpire delle signore sul terrazzo? 😛

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Simo Bol (Guest) 27-05-2012 20:22

Bravo e nulla di più!Lasciamolo crescere in pace

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 27-05-2012 20:22

@ riccardo (#672213)

Se trova un future (con quali) su erba va benissimo. Ma se tutti i ’94, e ’95 hanno la stessa idea può risultare difficile trovare spazio nel tabellone. Comunque ci penserà il suo staff.

Credo che siamo tutti d’accordo che se vuole fare bene a Wimbledon deve giocare un paio di settimane su erba. L’obiettivo Saville mi sembra ambizioso visto che l’australiano sul veloce è veramente forte.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almeno UNO (Guest) 27-05-2012 20:20

Il ragazzo ha stoffa e una mentalità da far paura.
Stiamo parlando di un sedicenne.
La sensazione nell’aria era che giocassero due buoni professionisti (almeno per gran parte del match).
Non ci possiamo giocare gli zebedei ma questi ragazzi li rivedremo ancora ad alti livelli.
Ismailov ha sicuramente più mano ma GQ ha l’X factor del giocatore vero.

Per favore evitiamo di discutere sugli arbitri, almeno a questi livelli.
Anche troppo che ci siano.
Chi va a vedere i tornei juniores, come il sottoscritto, sa che solitamente questi ragazzi si arbitrano da soli!
Non è da una chiamata sbagliata che nasce un campione.

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi D’Albo (Guest) 27-05-2012 20:20

Scritto da PaoloZ
l’errore arbitrale è stato palese
una grave mancanza di personalità
non lo vedremo sui campi degli atp, sospetto, dico l’arbitro.
errore ininfluente ai fini del risultato della partita

Per quanto riguarda il punto, ero vicino Medica e ovviamente Quinzi si è girato verso di lui a fine punto. Gian ha visto nettamente la palla dentro e si è girato con le braccia come per dire “eh, che ci posso fare”. Successivamente, vista la chiamata dell’arbitro, ha diciamo camuffato il tutto. Non è un furto all’italiana ma la prima reazione era chiarissima.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 27-05-2012 20:18

Scritto da PaoloZ
riporto le parole di un intervista all’allenatore di Quinzi (Medica) apparse presso un altro sito:
“L’obiettivo è sorpassare l’australiano Saville in testa al ranking under 18 a fine anno. Mercoledì partiremo per Parigi, Quinzi giocherà tutti gli Slam Junior, oltre a un future sull’erba e a una sfilza di futures su cemento americano, dove tornerà ad allenarsi a casa Bollettieri ad agosto”.

Per sorpassare Saville è necessario vincere gli slam cosa comunque molto difficile, la finale in confronto da 180 punti rispetto ai 500 del vincitore. Certo provare non costa niente. Saville lo vedo poco competitivo al roland garros ma molto sull’erba.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi D’Albo (Guest) 27-05-2012 20:17

Scritto da Angeli Pierre
Un paio di errori arbitrali. Uno importante ha danneggiato Quinzi ed uno ha danneggiato Ismailov. Nulla di clamoroso.
Per la programmazione mi pare di capire che si parte dal Roland Garros per passare subito dopo al veloce. Forse un paio di tornei in Italia, probabilmente Recanati o San Benedetto. Poi ipotizzo il torneo under18 (grade1) di AEGON Junior International Roehampton che è importante perchè è su erba ed anticipa Wimbledon. Poi trasferimento negli USA per futures ed i prestigiosi tornei USA di fine anno.
E’ una mia idea in base a tante piccole notizie.

Per quanto riguarda la programmazione mercoledì partirà per Parigi. Farà il Roland e andrà a fare un future non ho capito dove per Wimbledon. Tornerà poi in USA per NY. Questo è quello che mi ha detto Medica. L’obiettivo è la prima posizione mondiale a fine anno.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CC (Guest) 27-05-2012 20:16

Secondo me i talenti vanno cullati con le giuste proporzioni ed oggi va omaggiato GQ che a 16 anni e non a 18 differentemente da Trevisan, ha vinto il Bonfiglio e per tutti quelli che hanno commentato con frasi del tipo “basta parlare sempre di GQ”,rispondo che anche gli altri talenti italiani vanno tenuti in considerazione ma allo stato attuale GQ non tradisce mai e ha risposto presente all’invito di vittoria che il movimento tennis gli ha fatto alla vigilia del torneo.
Infine vorrei ricordare che da oggi e’ n° 1033 ATP e da domani n° 2 ITF junior e per i detrattori un saluto al Roland Garros junior

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 27-05-2012 20:12

Scritto da Angeli Pierre
@ riccardo (#672203)
Il problema è trovare un future su erba. Considera che all’estero non bramano per dare wc ad un italiano ed in Italia non credo ci siano tornei sull’erba.
Inoltre giocando un under18 potrebbe fare più partite mentre in un future rischia di uscire subito.
Da quanto ho capito Quinzi non ha mai giocato sull’erba e non sarà facile adattarsi. Soprattutto dopo mesi di tornei su terra.

Le partite hanno uno scopo, se le giochi per allenarti perchè sai che in termini di risultato valgono davvero poco credo sia molto meglio allenarsi. Certo che potrebbe fare le qualifiche essendo 1000 dovrebbe riuscirci e li farebbe nel caso partite utili.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro69 (Guest) 27-05-2012 20:10

@ Biagio (#672208)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non sono ancora arrivato alla fine perché sto ancora ridendo. Assicuro essere il più divertente intervento che ho letto su questo sito da quando lo frequento

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 27-05-2012 20:09

Scritto da mike
Assolutamente d’accordo, infatti non ho mai detto che questo abbia influito sul risultato o tolga merito a Quinzi.
Quello che dico è che vincere o perdere sta partita non cambia nulla, purtroppo noi abbiamo l’abitudine di cullare troppo i potenziali talenti. Quello che serve invece è l’opposto, in modo che quando entreranno nel mondo pro vero saranno abituati… (Vedi ad esempio Trevisan..)

Scritto da riccardo

Scritto da mike
@ CC (#672190)
Prima di tutto la riga di Quinzi è stato un errore di chiamata e seppur lui fosse in una situazione di vantaggio ed è stato quindi sfavorito, l’unico errore è stato quello del giudice di linea. (Ahime han 70 anni…).
Se vogliamo parlare tecnicamente di un arbitro, son queste le poche situazioni in cui deve prendere una decisione, e in questo caso si è evidentemente fatto prendere dal favoritismo italiano, ed è una cosa già successa nelle partite precedenti, chiedete a qualche addetto ai lavori e vi confermerà tutto.
Detto questo ho evidenziato i meriti del ragazzo, e se riuscirà a modificare/velocizzare il movimento del dritto in fase offensiva potrà fare dei buchi nel campo..

Diciamo che non è mai facile arbitrare in generale, se poi sei anche un pelino di parte perchè a questi livelli è ancora più facile tifare per qualcuno. Servirebbe l’arbitro straniero ma non avrebbe senso. Detto ciò credo che nel tennis non si va avanti per favoritismi arbitrali e più si alza il livello meno sono e meno incidono sull’esito della partita.

Ogni anno cerchiamo il futuro campione e visto che non avevamo niente la gente ha voluto credere che trevisan fosse un campione, ma si vedeva da lontano che campione non sarebbe stato. E’ entrato nei 1000 al compimento dei 18 anni giocando fino all’ultimo itf, poi con l’infortunio e con la testa si è sciolto nel nulla. Chissa che non riesca adentrare nei 100 fra qualche anno

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Biagio (Guest) 27-05-2012 20:06

Visto de visu
premessa: se ai ciclisti del giro grazie al qual mi sono sorbito 6,2 km a piedi saranno arrivate il 50% delle mie maledizioni non vorrei essere nel turno di notte al Gaetano Pini.

ripremessa: non sono un giocatore di tennis e non lo sono neppure stato, ma non è che uno per parlare della luna ci deve per forza essere stato.

Quinzi ha molteplici difetti ne elenco solo alcuni per motivi di tempo e spazio.

a) gioco monocorde, cerca sempre il vincente mai una fottuta volta che cerchi il perdente, questo alla lunga può dare fastidio soprattutto all’avversario che può cadere in crisi isteriche e stuprare la propria racchetta.

b) gioco a rete assente. Péer forza ogni qualvota approccia la zona gli chiedono i documenti, il ragazzo può anche incazzarsi.

c) è altezzoso. Confermo lo è in campo e fuori, mi è passato vicino è più altezzoso di me, sì di almeno un paio di centimetri e viso che io sono alto 185 centimetri, capirete che è veramente altezzoso. Come minimo dovrebbe giocare in ginocchio o fornire di trampoli gli avversari.

d) è superbo, molto superbo, al punto tale che quando credete stia bestemmiando in realtà lui si sta autocommiseradno.

e) si carica in inglese, orrore, pure io dico spesso minchia eppure mi viene normale. L’uzbeko invece si caricava solo in uzbeko coltissimo, non una parola di kazako o tagiko, posso confermare perchè parlo fluentemente tutte e tre le lingue compresi i dialetti.

f) è antipatico, quando fa punto spesso urla in modo smodato, L’avversario invece, compostissimo, sui punti chiave si è lasciato andare solo ad alcuni gesti di gioia come se:
– avesse scoperto il petrolio in salotto<,
– lo Spirito Santo gli avesse sussurrato il dono del priapismo per i prossimi 20 anni;
– gli avessero ficcato una scopa nel sedere dal lato largo.
Però l'avversario è ancora un ragazzo è normale un minimo di esagerazione, GQ è invece un vecchio rincoglionito di 16 anni e farebbe bene a mantenere un tono.

Il dritto? In punta di diritto il dritto finchè non lo tira dritto addosso all'avverario non lo porterà dritto dritto in prigione. Ma non preoccupatevi lui è un dritto ha capito che è meglio andare a pulire le righe.

grazie uomo con il nickname da biscotto, mi hai fatto riscoprire il piacere di andare a vedere una partita di tennis dal vivo.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 27-05-2012 20:06

@ riccardo (#672203)

Il problema è trovare un future su erba. Considera che all’estero non bramano per dare wc ad un italiano ed in Italia non credo ci siano tornei sull’erba.

Inoltre giocando un under18 potrebbe fare più partite mentre in un future rischia di uscire subito.

Da quanto ho capito Quinzi non ha mai giocato sull’erba e non sarà facile adattarsi. Soprattutto dopo mesi di tornei su terra.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 27-05-2012 20:03

riporto le parole di un intervista all’allenatore di Quinzi (Medica) apparse presso un altro sito:
“L’obiettivo è sorpassare l’australiano Saville in testa al ranking under 18 a fine anno. Mercoledì partiremo per Parigi, Quinzi giocherà tutti gli Slam Junior, oltre a un future sull’erba e a una sfilza di futures su cemento americano, dove tornerà ad allenarsi a casa Bollettieri ad agosto”.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 27-05-2012 20:00

Scritto da Angeli Pierre
Un paio di errori arbitrali. Uno importante ha danneggiato Quinzi ed uno ha danneggiato Ismailov. Nulla di clamoroso.
Per la programmazione mi pare di capire che si parte dal Roland Garros per passare subito dopo al veloce. Forse un paio di tornei in Italia, probabilmente Recanati o San Benedetto. Poi ipotizzo il torneo under18 (grade1) di AEGON Junior International Roehampton che è importante perchè è su erba ed anticipa Wimbledon. Poi trasferimento negli USA per futures ed i prestigiosi tornei USA di fine anno.
E’ una mia idea in base a tante piccole notizie.

Non credo che faccia un grade 1, avrebbe poco senso in prospettiva classifica itf (vincendolo guadagnerebbe 20 punti) sia perchè sarebbe più utile fare un futures e nel caso perda allenarsi sull’erba.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mike (Guest) 27-05-2012 19:59

Assolutamente d’accordo, infatti non ho mai detto che questo abbia influito sul risultato o tolga merito a Quinzi.
Quello che dico è che vincere o perdere sta partita non cambia nulla, purtroppo noi abbiamo l’abitudine di cullare troppo i potenziali talenti. Quello che serve invece è l’opposto, in modo che quando entreranno nel mondo pro vero saranno abituati… (Vedi ad esempio Trevisan..)
Il favoritismo in questione è un episodio, il problema è che deriva da una mentalità sbagliata nostra..tutto qui…

Scritto da riccardo

Scritto da mike
@ CC (#672190)
Prima di tutto la riga di Quinzi è stato un errore di chiamata e seppur lui fosse in una situazione di vantaggio ed è stato quindi sfavorito, l’unico errore è stato quello del giudice di linea. (Ahime han 70 anni…).
Se vogliamo parlare tecnicamente di un arbitro, son queste le poche situazioni in cui deve prendere una decisione, e in questo caso si è evidentemente fatto prendere dal favoritismo italiano, ed è una cosa già successa nelle partite precedenti, chiedete a qualche addetto ai lavori e vi confermerà tutto.
Detto questo ho evidenziato i meriti del ragazzo, e se riuscirà a modificare/velocizzare il movimento del dritto in fase offensiva potrà fare dei buchi nel campo..

Diciamo che non è mai facile arbitrare in generale, se poi sei anche un pelino di parte perchè a questi livelli è ancora più facile tifare per qualcuno. Servirebbe l’arbitro straniero ma non avrebbe senso. Detto ciò credo che nel tennis non si va avanti per favoritismi arbitrali e più si alza il livello meno sono e meno incidono sull’esito della partita.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 27-05-2012 19:58

l’errore arbitrale è stato palese
una grave mancanza di personalità
non lo vedremo sui campi degli atp, sospetto, dico l’arbitro.
errore ininfluente ai fini del risultato della partita

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 27-05-2012 19:58

mike dai basta, dici che hai giocato a tennis e allora sei il primo a sapere che righe, nastri, chiamate dubbie sono all’ordine del giorno…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 27-05-2012 19:55

Scritto da mike
@ CC (#672190)
Prima di tutto la riga di Quinzi è stato un errore di chiamata e seppur lui fosse in una situazione di vantaggio ed è stato quindi sfavorito, l’unico errore è stato quello del giudice di linea. (Ahime han 70 anni…).
Se vogliamo parlare tecnicamente di un arbitro, son queste le poche situazioni in cui deve prendere una decisione, e in questo caso si è evidentemente fatto prendere dal favoritismo italiano, ed è una cosa già successa nelle partite precedenti, chiedete a qualche addetto ai lavori e vi confermerà tutto.
Detto questo ho evidenziato i meriti del ragazzo, e se riuscirà a modificare/velocizzare il movimento del dritto in fase offensiva potrà fare dei buchi nel campo..

Diciamo che non è mai facile arbitrare in generale, se poi sei anche un pelino di parte perchè a questi livelli è ancora più facile tifare per qualcuno. Servirebbe l’arbitro straniero ma non avrebbe senso. Detto ciò credo che nel tennis non si va avanti per favoritismi arbitrali e più si alza il livello meno sono e meno incidono sull’esito della partita.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 27-05-2012 19:52

@ CamporeseFan (#672173)

Hai ragione! Tra 4 o 5 anni, quando GQ avrà vent’anni, i suoi avversari difficilmente saranno Federer, Nadal e Djokovic!Festeggiamo il numero 2 ITF a 16 anni perchè è un risultato clamoroso! Per noi italiani è una novità, godiamocela!!!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 27-05-2012 19:51

Un paio di errori arbitrali. Uno importante ha danneggiato Quinzi ed uno ha danneggiato Ismailov. Nulla di clamoroso.

Per la programmazione mi pare di capire che si parte dal Roland Garros per passare subito dopo al veloce. Forse un paio di tornei in Italia, probabilmente Recanati o San Benedetto. Poi ipotizzo il torneo under18 (grade1) di AEGON Junior International Roehampton che è importante perchè è su erba ed anticipa Wimbledon. Poi trasferimento negli USA per futures ed i prestigiosi tornei USA di fine anno.

E’ una mia idea in base a tante piccole notizie.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mike (Guest) 27-05-2012 19:48

@ CC (#672190)

Prima di tutto la riga di Quinzi è stato un errore di chiamata e seppur lui fosse in una situazione di vantaggio ed è stato quindi sfavorito, l’unico errore è stato quello del giudice di linea. (Ahime han 70 anni…).
Se vogliamo parlare tecnicamente di un arbitro, son queste le poche situazioni in cui deve prendere una decisione, e in questo caso si è evidentemente fatto prendere dal favoritismo italiano, ed è una cosa già successa nelle partite precedenti, chiedete a qualche addetto ai lavori e vi confermerà tutto.
Detto questo ho evidenziato i meriti del ragazzo, e se riuscirà a modificare/velocizzare il movimento del dritto in fase offensiva potrà fare dei buchi nel campo..

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 27-05-2012 19:47

Scritto da Talaaa
Commentatore “tecnico” pessimo e fazioso fuori misura, che dava davvero fastidio ed inoltre tutto questo tifo è inappropiato per un match di 16enni. Si auguruva il doppio fallo dell’uzbeko, che livelli.
Quinzi gioca bene, bel rovescio un po’ macchinoso e non bellissimo il diritto ma comunque efficace. Qualche scelta tattica sconsiderata, poche palle corte, il resto è ok!

Il commentatore tecnico era Sergio Palmieri! Direttore del torneo Bonfiglio e degli Internazionali d’Italia di Roma! Sicuramente di parte, ma a me è piaciuto. GQ è un vincente punto! Vincere in Italia e sotto pressione è difficile!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
citizen (Guest) 27-05-2012 19:47

@ wafer (#672178)

da qui alla fine dell’anno nel mondo ci sono 5 futures sull’erba, uno in Giappone(!) in giugno, tre in Gran Bretagna e uno in Irlanda in Luglio. Quelli in Europa, tutti dopo Wimbledon.
Puoi trarre le conseguenze 🙂
Comunque, grazie a te e a tutti gli altri del forum (oltre che allo staff) per la disponibilità e la completezza delle informazioni.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 27-05-2012 19:46

wafer vai tu negli stati uniti per il live dei futures su cemento?

😉

per Mike, perchè secondo te Isamailov non ha futuro nei pro? che tipo di difetto lo impedisce? grazie per eventuali risposte.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CC (Guest) 27-05-2012 19:43

@ mike (#672184)
Furto all’ italiana? da come parli sembra che quella chiamata abbia cambiato il match;anche se la tua disamina ci sta ,eravamo 5-1 nel terzo set servizio per Izmailov con 2 break in favore di GQ.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 27-05-2012 19:42

Scritto da alessandro69
@ Koko (#672180)
L’utilizzo di un solo giudice di linea lo si vede anche nei circuiti challenger.
E’ curioso, ma non è scandaloso.
Mi pare che il no è arrivato dalla tribuna…

😎 Non vorrei appunto che dalla tribuna abbiano voluto dare una mano al poveraccio oberato dal superlavoro per le troppe righe da controllare!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 27-05-2012 19:41

Scritto da mike
Ero a bordo campo, sono un ex giocatore di tennis, non a livello pro ma ho giocato challenger e futures.. E anche se è stato chiamato l’out era un netto vincente e GQ era a un metro dalla palla… è un furto all’italiana e basta..non c’e storia…
Se poi vogliamo parlare seriamente dico che il ragazzo gioca bene, mi piace molto la fase difensiva che è un’ottima base su cui costruire una fase offensiva (sia come colpo vincente, che come mano e posizione a rete), ma per i 16 anni ha una fase difensiva mostruosa.
L’avversario non farà mai strada nei pro, lui se avrà voglia di stare li con la testa può ritagliarsi uno spazio:quanto sarà grande questo spazio dipenderà dalla sua crescita futura, dalla sua determinazione e anche dalla fortuna…

Scritto da riccardo

Scritto da mike
Nessuno che ha detto nulla dell’arbitraggio a dir poco ridicolo? Nel penultimo game era necessario regalargli le due palle su un netto vincente dell’avversario?

Mike eri per caso presente vicino a Quinzi che non hai sentito l’out?
perchè se è cosi hai ragione, ma se per caso non è cosi ma hai visto la partita in tv e l’out ovviamente non l’hai sentito non puoi parlare per esprimere un opinione frutto del niente

Però un punto del genere è stato rubato anche a Quinzi quando ha preso la linea ed è stato giudicato punto disturbato (come doveva essere). Non mi sembra che l’arbitraggio sia stato ridicolo. Non credo che prenda l’arbitro gli stessi soldi di quelli del rolando e pertanto dovrebbe essere anche più scarso e valutare peggio alcune situazioni. Le situazioni importanti sono state 2 di cui una a favore e una contro Quinzi. Poi se si vuole vedere malignità in ogni cosa generalizzando con furto all’italiana mi sembra un pò esagerato.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro69 (Guest) 27-05-2012 19:38

@ Koko (#672180)

L’utilizzo di un solo giudice di linea lo si vede anche nei circuiti challenger.
E’ curioso, ma non è scandaloso.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 27-05-2012 19:34

Commentatore “tecnico” pessimo e fazioso fuori misura, che dava davvero fastidio ed inoltre tutto questo tifo è inappropiato per un match di 16enni. Si auguruva il doppio fallo dell’uzbeko, che livelli.
Quinzi gioca bene, bel rovescio un po’ macchinoso e non bellissimo il diritto ma comunque efficace. Qualche scelta tattica sconsiderata, poche palle corte, il resto è ok!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mike (Guest) 27-05-2012 19:33

Ero a bordo campo, sono un ex giocatore di tennis, non a livello pro ma ho giocato challenger e futures.. E anche se è stato chiamato l’out era un netto vincente e GQ era a un metro dalla palla… è un furto all’italiana e basta..non c’e storia…
Se poi vogliamo parlare seriamente dico che il ragazzo gioca bene, mi piace molto la fase difensiva che è un’ottima base su cui costruire una fase offensiva (sia come colpo vincente, che come mano e posizione a rete), ma per i 16 anni ha una fase difensiva mostruosa.
L’avversario non farà mai strada nei pro, lui se avrà voglia di stare li con la testa può ritagliarsi uno spazio:quanto sarà grande questo spazio dipenderà dalla sua crescita futura, dalla sua determinazione e anche dalla fortuna…

Scritto da riccardo

Scritto da mike
Nessuno che ha detto nulla dell’arbitraggio a dir poco ridicolo? Nel penultimo game era necessario regalargli le due palle su un netto vincente dell’avversario?

Mike eri per caso presente vicino a Quinzi che non hai sentito l’out?
perchè se è cosi hai ragione, ma se per caso non è cosi ma hai visto la partita in tv e l’out ovviamente non l’hai sentito non puoi parlare per esprimere un opinione frutto del niente

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 27-05-2012 19:29

Scritto da mike
Nessuno che ha detto nulla dell’arbitraggio a dir poco ridicolo? Nel penultimo game era necessario regalargli le due palle su un netto vincente dell’avversario?

Mike eri per caso presente vicino a Quinzi che non hai sentito l’out?
perchè se è cosi hai ragione, ma se per caso non è cosi ma hai visto la partita in tv e l’out ovviamente non l’hai sentito non puoi parlare per esprimere un opinione frutto del niente

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 27-05-2012 19:27

Scritto da mike
Nessuno che ha detto nulla dell’arbitraggio a dir poco ridicolo? Nel penultimo game era necessario regalargli le due palle su un netto vincente dell’avversario?

Ridicolo è chi ha chiamato il no su una palla buona! Poichè non penso che fosse tutto una macchinazione sono cose che capitano! In ogni caso forse per un torneo così prestigioso in finale si potevano mobilitare più giudici di linea senza far fare gli straordinari ad un unico tizio che si sposatava da una riga all’altra con un superlavoro defatigante.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro69 (Guest) 27-05-2012 19:24

@ wafer (#672178)

Eccoti di rientro… aspettavamo un segnale per riconoscerti :mrgreen: :mrgreen:

Ho dovuto sostituirti per coloro che non potevano vedere il match.
Ho dovuto commentare con una costanza che mi ha spossato più della tensione per l’esito della partita
Spero non ne abbia a male….per questa sostituzione per interposta persona

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer 27-05-2012 19:22

Scritto da Mirko91
@ riccardo (#672139)
wafer parlava di un torneo a calais….ma non so di cosa si tratti…cmq dopo wimbledon forse qualche torneo italiano sul veloce tipo recanati,…e poi da bollettieri per fare future americani sul cemento per preparare lo us open

Medica mi aveva detto che subito dopo Parigi avrebbe fatto un torneo su Erba per preparare Wimbledon, avrebbe giocato a Calais.
Io il torneo non l’ho trovato, magari mi ha semplicemente buggerato!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mike (Guest) 27-05-2012 19:22

Nessuno che ha detto nulla dell’arbitraggio a dir poco ridicolo? Nel penultimo game era necessario regalargli le due palle su un netto vincente dell’avversario?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 27-05-2012 19:15

Scritto da elvis
grande diventera ancora piu grande a dispetto dei rosicatori

rosicatori e detrattori: SPARITI…SVANITI…EVAPORIZZATI…DISINTEGRATI!!!
adesso, che provino a scrivere di nuovo caxxate!!
lui entrera’ a titolo pieno tra i nostri migliori tennisti.
Wafer pronostica un top 10 Atp… forse non fino a tanto, ma c’è da giurare che la stoffa per diventare un big non gli manca.
da migliorare, solo il gioco sottorete.
per il resto, non vedo difetti che non si possano correggere, avendo ancora solo 16 anni.
e ora Wafer, organizza bene il FUNCLUB… noi ci siamo!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 27-05-2012 19:14

A mio avviso la dote davvero netevole di Quinzi in fase offensiva è la capacità di trovare angoli molto interessanti sia di dritto che di rovescio incrociato. In effetti quando invece gioca troppo centrale o vicino all’avversario senza spostarlo diventa vulnerabile ai vincenti altrui. La dote di modificare la tattica di gioco a seconda di quello che gli serve alzando di più la palla o abbassandola e rendendola più penetrante ne fanno un tennista che già oggi ha la tattica nel sangue e quindi difficilmente non saprà cosa fare in campo. Cosa non proprio scontata per tanti nostri connazionali che spesso se sono molto sagaci è solo per compensare altre incapacità (ex: Cipolla in parte Volandri con la battuta) mentre Quinzi mi pare sagace tatticamente pur essendo completo.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
CamporeseFan (Guest) 27-05-2012 19:13

Complimenti vivissimi a GQ che secondo me del futuro campione c’ha già: la voglia di vincere, di lottare su ogni punto, capacità atletiche e mentali. Per il resto ora non possiamo che sperare bene…di vederlo crescere un pò alla volta una volta nel mondo dei pro. Ma c’è da essere fiduciosi. Non c’è dubbio che tra le tante speranze del tennis italiano passate negli anni, lui sia quella più elevata che abbiamo avuto. L’unico che vinse due titoli dello slam e fu ai vertici della classifica junior fu Gaudenzi (ma lo fece a 18 non a 16) che ha avuto una carriera più che dignitosa ma non mi sembra avesse le stesse doti tennistiche di Quinzi ma soprattutto voglia di combattere. Poi qui si continua a parlare di Nadal, Djokovic…e Federer. Ma a me sembra che GQ fra 5-6 anni se la dovrà vedere con altri (a partire da Tomic) e con questi dovrebbero essere fatti eventuali parallelismi di precocità. Detto questo è un dato di fatto che nella nidiata 95-96 sicuramente Quinzi è il giocatore più forte.

Tanti auguri GQ

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro69 (Guest) 27-05-2012 19:13

Una constatazione che a rifletterci fa impressione:

Da lunedì a dire che era tra i favoriti, che l’avrebbe vinto ecc ecc.
Ebbene l’ha fatto. L’ha fatto con la pressione di essere osservato speciale e di avere tutti gli occhi addosso. E la carta d’identità recita ancora 16 anni e 4 mesi.
E’ spaventoso

Qualcosa sulla forza di questo ragazzo vorrà pur dire…meditiamoci sopra…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 27-05-2012 19:06

I giocatori che sono diventati grandi ed hanno vinto il trofeo bonfiglio sono:
1971 Adriano Panatta
1978 Ivan Lendl
1987 Jim Courier
1988 Goran Ivanisevic
2003 Nicolas Almagro

Tra i giovani che hanno partecipato al torneo e si sono affermati nel professionismo si evidenziano in campo maschile Boris Becker, Jim Courier, Stefan Edberg, Ivan Lendl, Evgenij Kafel’nikov, Goran Ivanišević, Gustavo Kuerten, Mark Philippoussis, Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Andy Roddick, Roger Federer, Novak Đoković e David Nalbandian e in campo femminile Martina Hingis, Gabriela Sabatini, Jennifer Capriati, Anna Kurnikova, Ana Ivanović, Daniela Hantuchová, Elena Dement’eva, Nadia Petrova, Silvia Farina Elia, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Dinara Safina.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 27-05-2012 19:02

l’allenatore ha appena dichiarato che farà parigi e gli altri slam juniores per tentare di attaccare il nr. 1 di saville entro fine anno
per il resto un futures sull’erba e poi tanti sul cemento negli stati uniti, e poi duro allenamento da bollettieri

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 27-05-2012 19:00

Ancora una volta ha dimostrato una solidità mentale e una freddezza nel gestire il match, da navigato mestierante.
Anche oggi sembrava di vedere un giocatore di 25 anni e non di 16.
Ci ha ricordato che ha 16 anni quando ha perso il servizio sul 5-3 nel secondo e ha sbattuto la racchetta per terra 🙂
Se mantiene e accresce questa solidità mentale, mi sento di fare un pronostico sulla sua futura carriera da pro: sarà un giocatore che otterrà il massimo dei risultati che il suo potenziale gli consentirà.
E’ una cosa importantissima: pensate a Camporese se avesse avuto una tenuta atletica migliore, a Fognini se avesse avuto una testa da grande giocatore, a Bolelli… a Volandri se avesse migliorato il servizio…
Lui invece dà l’idea che farà tutto quello di cui è capace per vincere le partite ed essere il miglior giocatore possibile e non si arrenderà davanti alle difficoltà, ma anzi, come ha fatto oggi dopo il secondo set, dopo ogni scivolone ripartirà più determinato e motivato di prima.
Una novità assoluta per il nostro tennis. Un giocatore SOLIDO in ogni aspetto del gioco, mentale tecnico tattico atletico.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross 27-05-2012 19:00

@ Andreas (#672146)

Quinzi varia molto il servizio e il dritto, rallenta accelera e quando può scende a@ romanu79 (#672147)

Se stai a leggere tutto quello che scrivono… GQ non ho grossi punti deboli e ad appena 16 è un canquista notevole. Già tra 2 anni ne vedremo delle belle.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alessandro69 (Guest) 27-05-2012 19:00

E’ solido, mentalmente presentissimo, dimostra una capacità di leggere la partita e di condurla che sono già una garanzia, su ciò che vedremo nei prossimi anni.
Con l’esperienza diventerà difficilissimo da battere perché ogni punto lo si dovrà conquistare, e non so quanti avranno la forza per restargli incollati e non avere mai passaggi a vuoto.
A 16 anni è un prospetto ECCELLENTE

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frenk (Guest) 27-05-2012 18:56

Grande Quinzi…diritto e rovescio sono già ottimi fondamentali..il servizio è buono mentre invece deve assolutamente migliorare la volee e deve cercare di inserire nel suo bagaglio tecnico un colpo come la palla corta che è molto importante sulla terra rossa..comunque grande vittoria

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 27-05-2012 18:54

@ manè (#672145)

grande..finalmente qualcuno che lo dice e lo fa notare….!!!
a 16 anni e 3 mesi diventa n.2 al mondo junior e punta a brevissimo Saville al n.1 con 2 anni di anticipo…
a 16 anni ha tanti di quei margini di miglioramento…enormi direi…ma già così mena di brutto…..detrattori a casa, zitti e mosca!!!!
Viva GQ!!!! 🙄

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 27-05-2012 18:52

@ manè (#672145)

Beh i difetti per un ragazzino di 16 anni li ha eccome, sbagliato fosse per lui pensare di non averne ma dopo tutto è anche normale, per questo stiamo analizzando li dove deve ulteriormente migliorare, e certamente non cullarsi su questa vittoria, perchè se vuole diventare un campione di strada ne deve fare e anche tanta.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 27-05-2012 18:51

@ riccardo (#672139)

wafer parlava di un torneo a calais….ma non so di cosa si tratti…cmq dopo wimbledon forse qualche torneo italiano sul veloce tipo recanati,…e poi da bollettieri per fare future americani sul cemento per preparare lo us open

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pochotequiero (Guest) 27-05-2012 18:51

incredibile il livore verso GQ da parte di alcuni utenti: uno in particolare ha aspettato che GQ perdesse il secondo seet per postare “mi ricorda nadal”. un’accusa di lesa maestà, quindi, come se Rafa non fosse spagnolo come iniesta, xavi, p.gasol,m.gasol, rubio, navarro, contador ecc (tutti insieme sono nati ifenomeni dello sport in spagna….)
Un tennista italiano che randella i pari età ed anche i più grandi di due anni erano decenni che lo aspettavamo.
Forza Gianluigi, leviamoci i sassolini dalle scarpe contro spagnoli e filospagnoli italiani

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
romanu79 27-05-2012 18:51

Ho visto finalmente una partita intera di GQ… Giudizio da profano: mena forte, è intelligente e ha una gran voglia di vincere.
Nei giorni scorsi ho letto tanti giudizi negativi sul suo servizio… A me sembra che abbia una gran percentuale di prime e grandi variazioni… Se aumenterà un po’ di potenza (e crescendo ce lo possiamo di certo aspettare) questo GQ ci farà divertire… DAJEEEEEEEE

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas (Guest) 27-05-2012 18:50

Bravo Quinzi! grandissimo!! non era facile perchè sto izmailov giocava molto bene chapeau! unica piccola constatazione: vedendo giocare questi 16enni non si vedono palle corte variazioni rovesci in back niente di niente solo bordate da fondo campo! non è che tra 5-10 anni saremo circondati da Piccoli Nadal e dei Federer Dolgopolov ecc non ce ne sarà piu nemmeno l’ombra?

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
manè (Guest) 27-05-2012 18:50

Quali difetti volete trovare … ha ancora 16 anni , la fase difensiva e atletica sono da futuro campione.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 27-05-2012 18:50

è ARRIVATO IL MESSIA DEL TENNIS…ITALIANO!
grande Quinzi!!!!!
🙂

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
elvis (Guest) 27-05-2012 18:49

tanti complimenti giaann dai tuoi tifosi di P. S. G.sei un vincente 🙂

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jo (Guest) 27-05-2012 18:49

Mamma redazione..citare trevisan non mi sembra di buon auspicio (senza nulla voler togliere allo stesso trevisan)

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fameditennis (Guest) 27-05-2012 18:49

Quinzi è destinato a diventare un ottimo giocatore, forse un campione, difficilmente un fuoriclasse. Comunque meglio di Trevisan…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nadal for ever 27-05-2012 18:48

Secondo me deve migliorare molto in primis la volée e poi l aspetto fisico iniziare a fare un po’ più di palestra per imprimere più forza ai colpi e più resistenza, e inoltre anche un po’ più di mobilità. Ha tempo per farlo, per il resto i colpi li tiene.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 27-05-2012 18:47

Scritto da elvis
grande diventera ancora piu grande a dispetto dei rosicatori

chi dovrebbe rosicare? siamo tutti contenti di aver trovato un giocatore che potrebbe essere uno dei protagonisti del tennis mondiale tra qualche anno, anche se devo dire che deve fare molto lavoro

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
riccardo (Guest) 27-05-2012 18:47

Qualcuno sa la programmazione dopo il rolando???

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davide “GNU” (Guest) 27-05-2012 18:47

Tra 3 o 4 anni li vedremo in finale al roland garros 😀

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 27-05-2012 18:45

@ Mirko91 (#672124)

Io non ho visto difetti, ho visto il messia!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
virescit85 27-05-2012 18:44

E’ stata la 1a volta che l’ho visto giocare almeno in tv…bè il dritto non mi sembra poi così brutto come qualcuno l’aveva dipinto…più che altro non ho visto palle corte oltre che un gioco a rete non entusiasmante…
Comunque livello già da futures tranquillamente 😉

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 27-05-2012 18:42

bravissimo gq! 😀

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
elvis (Guest) 27-05-2012 18:42

grande diventera ancora piu grande a dispetto dei rosicatori 😛

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Blunottem1 (Guest) 27-05-2012 18:42

Sono felicissimo per lui. Festeggiare e ripartire. Olè

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 27-05-2012 18:41

ottima partita…bravo anche ismailov…per favore non iniziate con l lista dei difetti…

oggi è stata una lotta e bisogna solo festeggiare 🙂

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca naso e sarita errani (Guest) 27-05-2012 18:41

grandissimo ora il rolando è da vincere e oltre a questo obiettivo devi guadagnare il numero 1 itf e dall’anno prossimo solo futures

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!