Roger solidale con Nadal ATP, Copertina

Roger Federer comprende le parole di Rafael Nadal: ” Su questa terra blu, anche io non mi sono sentito a mio agio fin dall’inizio”

11/05/2012 11:30 23 commenti
Roger Federer classe 1981, n.3 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.3 del mondo

Roger Federer comprende le parole di Rafael Nadal, che ieri subito dopo la sconfitta negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Madrid si è lamentato dei campi (per la verità l’aveva detto anche nei giorni scorsi).

Dichiara Roger: “Capisco perfettamente la delusione di Nadal. Su questa terra blu, anche io non mi sono sentito a mio agio fin dall’inizio. Questo è un campo molto complicato per giocare bene”.


TAG: ,
ragazza cioe’ (Guest) 11-05-2012 17:21

federer, ancora una volta si dimostra un gran signore,
chi altri si sarebbe disturbato a prendere le difese del proprio maggior rivale???
insomma ci ha dato un’ennesima lezione di vita e di stile, chapeaux!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 11-05-2012 17:08

Bisognerebbe chiedere a Federer: se potesse scegliere e affrontare Nadal su questa superficie al Roland Garros, gli andrebbe bene?
Se rispondesse di no gli si allungherebbe il naso di 3/4 metri

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac (Guest) 11-05-2012 16:34

Si e mi ha consigliato di stare lontano dalla pornografia, suggerimento che dovresti seguire anche tu visto il nik(limitati ad impugnare solo la racchetta)

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 11-05-2012 16:17

Scritto da Frank87
Io personalmente leggendo la frase l ho un po’ interpretata cm mac perche’ si parte dal presupposto di base che in realta’ i piu’ forti abbiano piu’ armi a disposizione tecnicamente parlando e siano percio’ in grado di adattarsi piu’ rapidamente a qlc di nuovo! Quindi la frecciatina velata la intravedo anche io! Questo e’ probabilmente il campo piu’ ostile possibile che ci sia se guardiamo le caratteristiche di Nadal che cm ha sottolineato koko ha cm uno dei maggiori punti di forza proprio i recuperi e i passanti impossibili in equilibrio precario…qui e’ davvero impossibile farli perche’ rischi di sfracellarti! In ogni caso a prescindere da questo…io sottolineerei anche un altra cosa: secondo me Federer cn la sua pacatezza lo fa impazzire…Nadal e’ uno battagliero che appena vede che qlc nn gli garba e’ pronto a fare rivoluzione…l appoggio di Federer sarebbe fondamentale per lo spagnolo in queste sue battaglie (tipo il cambiamento del calendario ecc.ecc.) ma dall altra parte trova uno che gli rispedisce tutto indietro! Secondo me Nadal leggendo queste dichiarazioni stara’ friggendo dentro di se’! ! Cmq dai…per me stavolta ha ragione lo spagnolo…hanno fatto una cavolata a Madrid!

mah…a questo punto è davvero difficile dare una interpretazione certa di una frase. Presa così singolarmente ci può anche stare che la si intepreti come ‘per avere ragione di questo campo devi essere tecnicamente eccezionalmente bravo’, quindi leggi ‘chi non lo è può anche perdere contro un avversario sulla carta più debole’, ma ci può anche stare il discorso che le condizioni del campo non permettono di esprimere il proprio tennis migliore e quindi non permettono al più forte di dare quel qualcosa in più che lo farebbe vincere in condizioni normali. La differenza secondo me la fa il contesto della frase…mi sembra strano che in un discorso conciliante verso Rafa, nel quale condivide il suo disappunto e mette in evidenza anche le sue difficoltà piazzi così a freddo una frecciatina. Tutto è possibile ma mi sembra strano.
Si possono fare tante ipotesi ma tanto nessuno di noi può avere la certezza di cosa volesse dire…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luciano (Guest) 11-05-2012 16:07

un’informazione: quale rete televisiva trasmette il torneo femminile di Madrid??

Grazie.

Luciano

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoloZ (Guest) 11-05-2012 15:39

ho sentito al volo un intervista a djokovic
gli hanno chiesto che pensasse delle parole di Nadal sull’eventualità di non partecipare il prossimo hanno
ha risposto “same”

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ken_Rosewall 11-05-2012 15:38

Non vedo nulla di dietrologista in queste dichiarazioni 😐
Se io dico che capisco una persona, che sono d’accordo con lui…perché dovrei pensare a chissà cosa?

Federer expressed sympathy with Nadal over the issue.
“I understand his disappointment,” said the Swiss. “He was against (blue clay) from the start and so was I. He never felt comfortable on the surface. It is a tough surface and that can only add to the anger even more.”
Fonte: BBC.CO.UK

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-05-2012 15:19

@ Frank87 (#660553)

Infatti nel momento in cui tagli una parte del gioco (umile ma per sempre esistente come la difesa disperata) fai una cosa diversa dal tennis normale su terra battuta. Farlo proprio a Madrid nella tana del lupo sa davvero di presa in giro atroce e direi anche per chi non tifa espressamente per Nadal. Come se non contassero i campioni con i loro numeri miracolosi ma il business innovativo di un organizzatore.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 11-05-2012 15:14

bel paracxxo federer….per autoincensarsi fa il comprensivo!…ma i pettorarali di verdas-tro in versione incredibile hulk?…pazzeschi!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frank87 11-05-2012 15:05

Io personalmente leggendo la frase l ho un po’ interpretata cm mac perche’ si parte dal presupposto di base che in realta’ i piu’ forti abbiano piu’ armi a disposizione tecnicamente parlando e siano percio’ in grado di adattarsi piu’ rapidamente a qlc di nuovo! Quindi la frecciatina velata la intravedo anche io! Questo e’ probabilmente il campo piu’ ostile possibile che ci sia se guardiamo le caratteristiche di Nadal che cm ha sottolineato koko ha cm uno dei maggiori punti di forza proprio i recuperi e i passanti impossibili in equilibrio precario…qui e’ davvero impossibile farli perche’ rischi di sfracellarti! In ogni caso a prescindere da questo…io sottolineerei anche un altra cosa: secondo me Federer cn la sua pacatezza lo fa impazzire…Nadal e’ uno battagliero che appena vede che qlc nn gli garba e’ pronto a fare rivoluzione…l appoggio di Federer sarebbe fondamentale per lo spagnolo in queste sue battaglie (tipo il cambiamento del calendario ecc.ecc.) ma dall altra parte trova uno che gli rispedisce tutto indietro! Secondo me Nadal leggendo queste dichiarazioni stara’ friggendo dentro di se’! :lol:! Cmq dai…per me stavolta ha ragione lo spagnolo…hanno fatto una cavolata a Madrid!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 11-05-2012 14:46

@ mac (#660482)

ANCHE IO LA LEGGO UN Pò IN QUESTA MANIERA!

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pafort 11-05-2012 14:45

Roger campeon

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-05-2012 14:44

Nadal lamentandosi non fa altro che difendere le sue prerogative: lui è difensivamente fondato ed è chiaro che laddove il terreno non gli consente le sue difese di frenata con ancoraggio al terreno e corsa in direzione opposta in recupero estremo esca molto ridimensionato come giocatore. Se su terra la difesa gli da normalmente 70 con passanti in corsa, tenute in gioco per il rotto della cuffia e successive accelerazioni, qui gli da solo 50 ed è abbastanza per perdere tanta competitività contro i più forti. l’uber-pusher sul blù è a mal partito perchè chi colpisce forte per primo ha in mano lo scambio e la facoltà di giocare il contropiede imparabile. A limite per Nadal è meglio il cemento che una terra falsa in cui non riesce a fare le cose che di solito lo aiutano a resistere difensivamente per poi contrattaccare. In generale a mio avviso il blù accorcia le distanze tra i top 4 e il resto della ciurma come ha dimostrato Verdasco e avvantaggia i giocatori a strappi senza ritmo ma anche leggeri e non pesanti, capaci di dare accellerate improvvise alla Dolgopolov.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 11-05-2012 13:54

Scritto da zedarioz

Scritto da Rogerina

Scritto da macTraduzione dal federarese al nadalese: “è un campo troppo complicato per giocarci bene specie per chi tecnicamente non sa giocare bene”Io tra le righe ci leggo una frecciatine di Roger a Rafa.

dici? A me non sembra che abbia voluto dire questo…io ci leggo il contrario… più un ‘è un campo che penalizza soprattutto chi sa giocare bene’.Ci vedo più un modo per dire che chi è una spanna sopra gli altri in questo campo si vede azzerare questo vantaggio e la partita diventa un terno al lotto perchè i valori tecnici vengono livellati. Secondo me è vero, onestamente si sono lamentati tutti, non solo Rafa, però un conto è dire ‘in questo campo non mi sento a mio agio’, ‘qui ci vogliono i pattini’ e un conto è dire ‘qui non ci gioco più’, che da tanto l’idea della stizza del bambino a cui hanno rubato la caramellina. Perchè non ha detto che qui non avrebbe più giocato dopo aver asfaltato Davidenko?

Sono d’accordo sulla scarsa tempestività dell’intervento di Nadal.D’altronde quando sei strafavorito e perdi, ti innervosisci e possono capitare cadute di stile come questa.Anche io vedo nelle parole di Federer un po’ di malizia. Infatti dice che è difficile giocare bene, ma non è assolutamente vero che i valori si livellano. Infatti sono arrivati tutti i migliori ai quarti.Del Potro è molto più forte di Isner che aveva quello spot in tabellone e tsonga ha perso con un talentuoso Dolgopolov.

secondo me se avesse voluto insinuare un limite sulle capacità tecniche di Rafa avrebbe detto ‘per vincere in un campo del genere è necessario sfoderare una grande tecnica’, lui secondo me ha detto l’esatto opposto, cioè che è difficile mostrare le proprie capacità tecniche su questo campo…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 11-05-2012 12:50

Scritto da Rogerina

Scritto da macTraduzione dal federarese al nadalese: “è un campo troppo complicato per giocarci bene specie per chi tecnicamente non sa giocare bene”Io tra le righe ci leggo una frecciatine di Roger a Rafa.

dici? A me non sembra che abbia voluto dire questo…io ci leggo il contrario… più un ‘è un campo che penalizza soprattutto chi sa giocare bene’.Ci vedo più un modo per dire che chi è una spanna sopra gli altri in questo campo si vede azzerare questo vantaggio e la partita diventa un terno al lotto perchè i valori tecnici vengono livellati. Secondo me è vero, onestamente si sono lamentati tutti, non solo Rafa, però un conto è dire ‘in questo campo non mi sento a mio agio’, ‘qui ci vogliono i pattini’ e un conto è dire ‘qui non ci gioco più’, che da tanto l’idea della stizza del bambino a cui hanno rubato la caramellina. Perchè non ha detto che qui non avrebbe più giocato dopo aver asfaltato Davidenko?

Sono d’accordo sulla scarsa tempestività dell’intervento di Nadal.
D’altronde quando sei strafavorito e perdi, ti innervosisci e possono capitare cadute di stile come questa.
Anche io vedo nelle parole di Federer un po’ di malizia. Infatti dice che è difficile giocare bene, ma non è assolutamente vero che i valori si livellano. Infatti sono arrivati tutti i migliori ai quarti.
Del Potro è molto più forte di Isner che aveva quello spot in tabellone e tsonga ha perso con un talentuoso Dolgopolov.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valelol (Guest) 11-05-2012 12:49

a me sembra che questa terra blu non sia malaccio

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rocco barocco meglio di rocco siffredi (Guest) 11-05-2012 12:45

@ mac (#660482)
sei mai stato dallo psicologo? :mrgreen:

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kimroger 11-05-2012 12:41

io ho una teoria super-azzardata:

non è che MADRID ha provato qualcosa di nuovo per “tentare” (se fosse andato tutto liscio da codesto anno) di trasformare il proprio 1000 in un nuovo torneo dello SLAM?! Sapete, superficie con colore diverso, sempre terra, ma con una diversa adattabilità, un qualcosa di nuovo insomma, non la vedo poi così assurda come ipotesi….

🙄 🙄

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 11-05-2012 12:15

Scritto da mac
Traduzione dal federarese al nadalese: “è un campo troppo complicato per giocarci bene specie per chi tecnicamente non sa giocare bene”Io tra le righe ci leggo una frecciatine di Roger a Rafa.

dici? A me non sembra che abbia voluto dire questo…io ci leggo il contrario… più un ‘è un campo che penalizza soprattutto chi sa giocare bene’.
Ci vedo più un modo per dire che chi è una spanna sopra gli altri in questo campo si vede azzerare questo vantaggio e la partita diventa un terno al lotto perchè i valori tecnici vengono livellati. Secondo me è vero, onestamente si sono lamentati tutti, non solo Rafa, però un conto è dire ‘in questo campo non mi sento a mio agio’, ‘qui ci vogliono i pattini’ e un conto è dire ‘qui non ci gioco più’, che da tanto l’idea della stizza del bambino a cui hanno rubato la caramellina. Perchè non ha detto che qui non avrebbe più giocato dopo aver asfaltato Davidenko?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 11-05-2012 11:53

Il tennis e´uno sport molto complicato, giocare su superficie differenti ad esempio sulla´erba di Easterboarn o sulla terra di Estoril, equivale a giocare due sport diversi. Come ad esempio il calcetto o il calcio sul campo grande, o il bigliardo con le buche grandi e piccole.

Trovo sbagliato organizzare un torneo di tale importanza (maser series) su una superficie nuova, visto che si tratto dell´unico torneo dell´anno. Sulla´erba aime´superficie in estinzione si gioca almeno a livello amatoriale (nei paesi anglosassoni) e 4 settimane all´anno.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 (Guest) 11-05-2012 11:47

Non capisco xche cambiare la superficie in questo modo…è assurdo…quasi pari alla decisione di Barazzutti di giocare su terra lentissima contro la Finlandia di Nieminen anni fa

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
franceskok (Guest) 11-05-2012 11:45

Come ogni novità, all’inizio c’è qualche difficoltà. Il prossimo anno tutta la ciurma meglio si adatterà!!

Oh ma come sono viziati questi tennisti! Ve lo ricordate anni fa quanto veniva puntualmente snobbata Roma dai cosiddetti “top ten”? Si stessero a casa pure qua!
A casa, largo ai giovani! Viva la terra blu!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac (Guest) 11-05-2012 11:44

Traduzione dal federarese al nadalese: “è un campo troppo complicato per giocarci bene specie per chi tecnicamente non sa giocare bene”
Io tra le righe ci leggo una frecciatine di Roger a Rafa.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!