Federer "si salva" ATP, Copertina

Australian Open: Roger Federer sotto di due set alla fine rimonta e batte Tomas Berdych. Ora nei quarti sfiderà Juan Martin Del Potro. Bene Roddick

25/01/2009 09:21 28 commenti
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo
Roger Federer classe 1981, n.2 del mondo

Roger Federer sotto due set a zero con grande grinta vola ai quarti di finale dell’Australian Open ($10,142,240, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
Il campione svizzero, n.2 del mondo, ha superato per l’ottava volta in carriera il ceco Tomas Berdych, con il punteggio di 46 67 (4) 64 64 62 in 3 ore e 25 minuti di gioco.
Roger ha servito ben 20 aces e ha conquistato con la prima di servizio il 71% dei punti, solo il 46% con la seconda.
I vincenti per lo svizzero sono stati 61, 40 gli errori gratuiti.
Ai quarti di finale Roger, se la vedrà contro l’argentino Juan Martin Del Potro (57 64 64 62 al croato Marin Cilic).

Nessun problema per Andy Roddick, che supera gli ottavi di finale, battendo per 75 61 63 lo spagnolo Tommy Robredo.


TAG: , , , , ,
Alice 25-01-2009 17:09

come avevo detto che il ceco dava problemi a roger se in giornata lo stesso può fare il cileno ha un diritto che se in palla può far davvero male..ma per giocarsela dv dare di più al servizio…vedremo queste mine vaganti possono sorpendere tipo oggi!!
Blake- Tsonga io vedo favorito l’americano sta giocando molto bene mentre Tsonga qualcosa sta concedendo soprattutto al servizio..
Derby francese??ma dipende tutto da monfils a non andare fuori giri perchè Simon è il classico “pallettaro”

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vitas 25-01-2009 15:26

Conclusi gli ottavi della parte bassa dal tabellone del primo slam dell’ anno ci accingiamo a seguire quelli della parte alta che si annunciano sicuramente più incerti circa l’ esito finale.Se da un lato NADAL è favorito ma ha un avversario scomodo e MURRAY è strafavorito e non haun avversario (battute a parte VERDASCO non può certo rappresentare un grosso ostacolo per lo scozzese), dall’ altro le sfide tra TSONGA e BLAKE ed il derby francese sfuggono ad ogni pronostico.Proviamo ad analizzarle con l’aiuto di qualche numero, per capirne di più, o di meno.

MURRAY-VERDASCO 5-0
Lo scozzese (da molti indicato come il favorito del torneo) e lo spagnolo (da molti indicato come il “favorito” di ANA IVANOVIC)sono al loro settimo duello.Il primo, nel challenge di SEGOVIA (spa)sul veloce fu vinto da VERDASCO ma MURRAY, all’ epoca aveva soltanto 16 anni.Poi lo scozzese è cresciuto e lo spagonolo non l’ha vista più:5 sconfitte su 5 incontri, tutte su superfici veloci.Sulla terra forse VERDASCO avrebbe avuto più chances ed il bilancio sarebbe stato meno mortificante.Mortificante è anche il bilancio dell’iberico in quel di MELBOURNE, nelle precedenti apparizioni infatti 4 secondi turni ed 1 primo turno.Negli slam in generale il tennista madrileno non è mai andato oltre gli ottavi raggiunti per 2 volte a WIMBLEDON e ROLAND GARROS ed 1 volta agli US OPEN.MURRAY, scozzese quando perde ed inglese quando vince è alla sua quarta presenza in tabellone, per ben 2 volte è uscito al primo turno.L’ anno scorso ha ottenuto i suoi milgiori risultati nei tornei degli slam: finale agli US OPEN, quarti a WIMBLEDON e terzo turno a R.GARROS.E’ uno solo il dato cui può aggrapparsi in parte VERDASCO: MURRAY perde 1 match su 5 contro i giocatori mancini come lo spagnolo.
GONZALEZ-NAADAL 3-4
C’è equilibrio nei 7 precedenti fra il cileno ed il maiorchino, disputati dal 2003 in poi.I primi 2 sono stati appannaggio di GONZALEZ (MIAMI,STOCCARDA), ma bisogna ricordare che all’ epoca di STOCCARDA, ad esempio il diciassettenne NADAL era n.56 del mondo mentre il suo avversario era n.14 del ranking.Quando poi NADAL è diventato NADAL, il cileno è riuscito a vincere soltanto una volta (AUS OPEN) perdendo tutti gli altri confronti senza vincere nemmeno 1 set.Se negli anni 80 qualche giornalista impavido avesse affibiato il nomignolo “mano de piedra” ad un tennista (ad esempio uno come LECONTE)avrebbe sicuramente ricevuto in cambio una querela.Nel nuovo millennio, invece quello che sembrerebbe un soprannome più adatto ad un MEDIOMASSIMO che ad uno fiorettista (o ad un tennista)è diventato un soprannome di cui fregiarsi.Se ne “fregia” FERNANDO GONZALEZ, meglio noto come “mano de piedra”.Il cileno è stato anche finalista agli AUS OPEN nel 2007 (p-FEDERER), prima non è che avesse combinato granchè.Efficace su tutte le superfici non si è fatto mancare i quarti in tutte le prove dello slam.NADAL, è alla sua quinta presenza in quel di MELBOURNE, eliminato nelle prime due apparizioni da HEWITT nelle altre 2 è stato sempre sconfitto dal finalista del torneo (GONZALEA,TSONGA); insomma se elimini NADAL vai in finale ma non vonci il torneo.Dopo l’ accoppiata WIMBLEDON,R.GARROS lo spagnolo vuole sfatare il sortilegio che lo vede arrendersi sempre prima della finale sia in AUSTRALIA che agli US OPEN.
MONFILS-SIMON 0-0
Mentre noi italiani sforniamo top 50 a fatica, in francia si producono top20 a ripetizione da 30 anni (NOAH,FORGET,LECONTE,PIOLINE, BOETSCH e tanti altri fino a quelli di oggi). La FRANCIA si è presentata con 3 giocatori agli ottavi, che sarebbero potuti esser 4 se GASQUET non avesse spento il cervello ad inizio terzo set contro GONZALEZ.Il deby di stanotte è un inedito, i due infatti non han precedenti atp.SIMON, vera sorpresa della passata stagione, lo vedi giocare e sembra un giocatore normale, tanto normale da arrivare ad essere n.6 al mondo.QUATTRO volte a MELBOURNE vanta 2 terzii ed 1 primo.Fa fatica negli slam nei quali non è mai andato oltre il terzo turno.Giocatore tignoso, sempre in partita, concentratissimo, insomma l’ antitesi del suo connazionale GASQUET.
MONFILS, professionista dal 2004 attualmente è al suo best ranking (n.13)se non fosse stato un giocatore di tennis sarebbe stato sicuramente uno dei fantastici 4:l’uomo gomma. I recuperi che ho visto fare al francese li ho visti fare solo all’ arbitro DE SANTIIS allorchè una grande squadra era sotto allo scadere dei 90 minuti di gioco.Agli AUS OPEN poca roba finora: 1 primo 1 secondo 1 terzo turno.Si è esaltato al R.GARROS l’ anno scorso dove perse contro FEDERER in semifinale.Vi sfido a fare un pronostico su questpo match!!
Io dico soltanto che sarà un match molto lungo.Ultime parole famose………….???
BLAKE-TSONGA 0-1
Nell’ unico precedente tra i due il francese giocava in casa (MASTERSERIES PARIGI) e vinse in 2 set, seguentemente il torneo.Più che il francese in casa il problema vero è l’ americano in Europa.L’ ex n.4 del mondo infatti in EUROPA gioca da numero 50.Delle 22 finali disputate in carriera (12 vinte) soltanto 3 le ha giocate nel nostro continente (2 STOCCOLMA,QUEENS),le altre 19 altrove.Il suo milgior risultatoin 8 presenze, l’anno scorso :perse da FEDERER nei quarti.Da anni tra i milgiori giocatori al mondo, non si è mai distinto nei tornei degli slam: i quarti raggiunti per 2 volte agli US OPEN rappresentano il suo limite.Per non smentire i suoi problemi col suolo europeo al R.GARROS ed a WIMBLEDON non ha mai raggiunto la seconda settimana, venendo via con i nostri.TSONGA, gran 2008 il suo (vittoria a MASTERSERIES PARIGI e BANGKOK, finale agli AUS OPEN)si presenta non in grande forma.Non ha mezze misure, il francese, finalista l’anno scorso due anni fa perse al primo (sempre da DJOKOVIC) ma era n.212 al mondo.Poche le presenze negli slam, la maggiore esperienza dell’ americano potrebbe esser uno svantaggio per lui.
VITAS

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alice 25-01-2009 14:33

Federer si è salvato????ha giocato con il cuore con una grinta e dopo con una classe che solo lui riesce a dare..ieri avevo affermato che avevo paura di un berdich in giornata “si” è stato stratosferico con quel diritto tirava vincenti da ogni parte del campo era ingiocabile ma dopo è uscita tutta l’immensità di Roger che ha alzato di parecchio il livello gi gioco già altissimo e li la differenza del fuoriclasse si nota!!!più passava il tempo e più rendeva e più serviva meglio!!!Senza parlare dei ricami incredibili quel passante su smash del cieco si gioca solo su “Marte”!

Io sn contentissima perchè è stata una partita difficilissima ero molto scettica dopo 2/0 sotto e in possibilità del 5 set sotto quel caldo invece è stato grandissimo!Oggi berdich valeva 2 del potro messi insieme

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY 25-01-2009 14:18

Come non detto:Djoko ha recuperato!
Meglio se non parlo più!!!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY 25-01-2009 14:10

Sto seguendo il match di Djoko…avete visto come soffre ogni tanto??Dai Marcos,sbattilo fuori!!!!Poi Marcos è troppo simpatico!
Cmq i commentatori hanno appena detto di mettere la sveglia su 5:30-6:00 per vedere Rafa stanotte,perchè il match Simon-Monfils che lo precede potrebbe essere una bella maratona!!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio 25-01-2009 13:47

Scusate ma non inviava poi e’ partito tutto da solo.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio 25-01-2009 13:44

Originally Posted By fabiuss68
Lunga vita a Re Roger Federer ❗ ❗ ❗ ❗

Non so se riuscirà ad arrivare fino in fondo (Nadal e Murray sono solidissimi) ma l’emozione e il piacere di veder giocare Federer a questi livelli è enorme. Credo che il tifo nel tennis sia un elemento marginale. Quando c’è bel Tennis non conta nient’altro. Vince il Tennis. E Federer, molto più di chiunque, è un interprete magnifico di questo sport. Lo confesso il Sig. Federer mi appassiona!!! Berdych era un fenomeno oggi. Servizio e dritto da fantascienza ma la classe di Federer…è un’altra cosa …anche se al 5° avesse perso.

Originally Posted By fabiuss68
Lunga vita a Re Roger Federer ❗ ❗ ❗ ❗

Non so se riuscirà ad arrivare fino in fondo (Nadal e Murray sono solidissimi) ma l’emozione e il piacere di veder giocare Federer a questi livelli è enorme. Credo che il tifo nel tennis sia un elemento marginale. Quando c’è bel Tennis non conta nient’altro. Vince il Tennis. E Federer, molto più di chiunque, è un interprete magnifico di questo sport. Lo confesso il Sig. Federer mi appassiona!!! Berdych era un fenomeno oggi. Servizio e dritto da fantascienza ma la classe di Federer…è un’altra cosa …anche se al 5° avesse perso.

Totalmente in sintonia con te’

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dodofed (Guest) 25-01-2009 13:11

Nn ho più parole x descrivere questo grande campione… nn ho visto il match ma ora mi sono documentato con svariati video su youtube e devo dire che da quel poco ke ho visto e ke ho letto su questo sito posso solo confermare che in campo c’erano 2 grandi giocatori… un berdych che ha giocato i primi 2 in maniera stratosferica (avrebbe battuto kiunque)e un federer buono… poi calo del ceco e ritorno con il cuore e la classe… meno male c’è mancato un pelo però… sn contento soprattutto per la tenuta dei 5 di Roger.. non pensavo potesse reggere visto il precedente di doha con murray dove 2 e 3 era calato vistosamente… penso ke Roger non sia + quello degli anni migliori però può ancora dire la sua x un pò di tempo… ora c’è sulla strada del potro ke onestamente a me fa paura anke se i precedenti parlano in favore del Re… confido sul 3 su 5 ke può essere di aiuto a Roger come già successo… Go Roger!!!! cmq meno male ke nn ho visto la partita… rischio infartino!!!!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY 25-01-2009 13:04

Scusate la riflessione:cosa mi dite del match Murray-Verdasco???
Con tutto il rispetto per Verdasco,secondo me Andy gli farà vedere i sorci verdi!Credo non ci sarà proprio storia…uffa,un’altra passeggiata per Murray….non è giusto!
Spero di sbagliarmi! :mrgreen:

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY 25-01-2009 12:39

Del Potro negli ultimi mesi del 2008 ha fatto grandi cose,ma secondo me non può dare motlo fastidio a Roger!Proprio per il tipo di gioco!Può darne sicuramente di più a Rafa!
Non so come sta giocando in questo torneo,però…Roger ha tutte le armi per farlo fuori…comprese quelle mentali!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
( sbandieratore registrato ) (Guest) 25-01-2009 12:33

BAGHDATIS contro i primi 15 al mondo !


PROIEZIONE della CLASSIFICA in USCITA IL GIORNO 2 Febbraio 2009

1 – 12440 – Nadal, Rafael (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale in corsa
2 – 10160 – Federer, Roger (SUI ) – AUSTRALIAN OPEN Quarti di Finale in corsa
3 – 8830 – Djokovic, Novak (SRB ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale in corsa
4 – 7360 – Murray, Andrew (GBR ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale in corsa
5 – 5030 – Davydenko, Nikolay (RUS ) – INFORTUNATO
6 – 4350 – Del Potro, Juan Martin (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN Quarti di Finale in corsa
7 – 3990 – Simon, Gilles (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale + 1 in corsa
8 – 4150 – Roddick, Andy (USA ) – AUSTRALIAN OPEN Quarti di Finale + 1 in corsa
9 – 3475 – Nalbandian, David (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 2 OUT
10 – 3230 – Blake, James (USA ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale in corsa
11 – 3190 – Monfils, Gael (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale + 2 in corsa
12 – 2980 – Ferrer, David (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno OUT
13 – 2940 – Verdasco, Fernando (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale + 2 in corsa
14 – 2870 – Gonzalez, Fernando (CHI ) AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale in corsa
15 – 2775 – Tsonga, Jo-Wilfried (FRA) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale – 8 in corsa
16 – 2695 – Soderling, Robin (SWE ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 1 OUT
17 – 2690 – Wawrinka, Stanislas (SUI ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno – 1 OUT
18 – 2620 – Almagro, Nicolas (ESP ) AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 1 OUT
19 – 2500 – Robredo, Tommy (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale + 3 OUT
20 – 2480 – Andreev, Igor (RUS ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno – 1 OUT
21 – 2440 – Stepanek, Radek (CZE ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 2 OUT
22 – 2330 – Cilic, Marin (Cro ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale – 2 OUT
23 – 2280 – Berdych, Tomas (CZE ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale – 2 OUT
24 – 2270 – Fish, Mardy (USA ) AUSTRALIAN OPEN 3.Turno OUT
25 – 2190 – Karlovic, Ivo (CRO ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 1 OUT
26 – 2120 – Gasquet, Richard (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno – 1 OUT
27 – 2070 – Safin, Marat (RUS ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno OUT
28 – 1950 – Lopez, Feliciano (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno OUT
29 – 1895 – Ancic, Mario (CRO ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 7 OUT
30 – 1892 – Tursunov, Dmitry (RUS ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno OUT
31 – 1804 – Schuettler, Rainer (GER ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno OUT
32 – 1762 – Melzer, Jurgen (AUT ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno OUT
33 – 1760 – SEPPI, ANDREAS (ITA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 2 OUT
34 – 1745 – Mathieu, Paul-Henri (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno – 5 OUT
35 – 1720 – Querrey, Samuel (USA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 2 OUT
36 – 1700 – Kiefer, Nicolas (GER ) – AUSTRALIAN OPEN Rinuncia + 1
37 – 1611 – BOLELLI, SIMONE (ITA ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 2 OUT
38 – 1600 – Kohlschreiber, Philipp (GER ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno – 4 OUT
39 – 1580 – Moya, Carlos (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 2 OUT
40 – 1574 – Montanes, Albert (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 2 OUT
41 – 1567 – Hanescu, Victor (ROM ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 3 OUT
42 – 1556 – Kunitsyn, Igor (RUS ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 1 OUT
43 – 1510 – Acasuso, Jose (ARG ) – INFORTUNATO + 2
44 – 1490 – Ginepri, Robby (USA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 3 OUT
45 – 1478 – Benneteau, Julien (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 3 OUT
46 – 1473 – Gulbis, Ennst (LAT ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 6 OUT
47 – 1449 – Granollers-Pujol, Marcel (ESP) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 4 OUT
48 – 1411 – Ljubicic, Ivan (CRO ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 7 OUT
49 – 1400 – Troicki, Viktor (SRB) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 4 OUT
50 – 1395 – Tipsarevic, Janko (SCG ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno – 4 OUT
51 – 1350 – Llodra, Michael (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 5 OUT
52 – 1342 – Schwank, Eduardo (ARG ) AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 2 OUT
53 – 1340 – Darcis, Steve (BEL) AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 4 OUT
54 – 1330 – Monaco, Juan (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 5 OUT
55 – 1308 – Gicquel, Marc (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 5 OUT
56 – 1288 – Santoro, Fabrice (FRA ) AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 4 OUT
57 – 1281 – Nishikori, Kei (JPN) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 2 OUT
58 – 1279 – Serra, Florent (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno OUT
59 – 1244 – Lu, Yen-Hsun (TPE ) AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 2 OUT
60 – 1216 – Gabashvili, Teimuraz (RUS ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 4 OUT
61 – 1210 – Nieminen, Jarkko (FIN ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 23 OUT
62 – 1208 – Chardy, Jeremy (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 6 OUT
63 – 1180 – Youzhny, Mikhail (RUS ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 23 OUT
64 – 1146 – Reynolds, Bobby (USA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 5 OUT
65 – 1144 – Devilder, Nicolas (FRA ) AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 8 OUT
66 – 1140 – Haas, Tommy (GER ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 13 OUT
67 – 1138 – STARACE, POTITO (ITA ) AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 6 OUT
68 – 1131 – Canas, Guillermo (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 9 OUT
69 – 1130 – Petzschner, Philipp (GER) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 6 OUT
70 – 1126 – Vassallo Arguello, Martin (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 1 OUT
71 – 1110 – Calleri, Agustin (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 5 OUT
72 – 1108 – Hernandez, Oscar (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 5 OUT
73 – 1108 – Navarro, Ivan (ESP) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 1 OUT
74 – 1101 – Garcia-Lopez, Guillermo (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno – 12 OUT
75 – 1096 – Rochus, Christophe (BEL ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno OUT
76 – 1086 – Junqueira, Diego (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno OUT
77 – 1062 – Muller, Gilles (LUX ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 10 OUT
78 – 1060 – Hernych, Jan (CZE ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno OUT
79 – 1040 – Zverev, Mischa (GER) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 2 OUT
80 – 1015 – Clement, Arnaud (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 9 OUT
81 – 1010 – Massu, Nicolas (CHI ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 3 OUT
82 – 988 – Lapentti, Nicolas (ECU ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 4 OUT
83 – 988 – Bellucci, Thomaz (BRA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 7 OUT
84 – 980 – Baghdatis, Marcos (CYP ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale + 13 in corsa
85 – 973 – Stakhovsky, Sergey (UKR ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 2 OUT
86 – 969 – Dabul, Brian (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 14 OUT
87 – 966 – Gimeno-Traver, Daniel (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 4 OUT
88 – 953 – Sela, Dudi (ISR ) – AUS. OPEN Quali 3.T. dalle Quali + 18 OUT
89 – 953 – Karanusic, Roko (CRO) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 3 OUT
90 – 943 – Istomin, Denis (UZB ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno + 15 OUT
91 – 942 – Daniel, Marcos (BRA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 10 OUT
92 – 941 – FOGNINI, FABIO (ITA ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno – 2 OUT
93 – 934 – Martin, Alberto (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 6 OUT
94 – 930 – Minar, Ivo (CZE ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 8 OUT
95 – 924 – Andujar, Pablo (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 3 OUT
96 – 924 – Beck, Andreas (GER ) – AUS. OPEN Quali 2.T. dalle Quali + 7 OUT
97 – 922 – Gremelmayr, Denis (GER) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 17 OUT
98 – 918 – Kendrick, Robert (USA ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 2 OUT
99 – 908 – Gil, Frederico (POR) – Inattivo + 8 OUT
100 – 906 – Phau, Bjorn (GER ) – AUS. OPEN Quali 1.T. dalle Quali + 10 OUT
101 – 900 – Ferrero, Juan Carlos (ESP ) AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 36 OUT
102 – 896 – Capdeville, Paul (CHI ) – AUS. OPEN quali 1.t. di quali – 7 OUT
103 – 890 – Mahut, Nicolas (FRA ) – INFORTUNATO – 9 OUT

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Claudio 25-01-2009 12:28

va bene soffrire, se poi si vince… Chi se ne frega se uno pensa che se Roger non vince sempre in 3 set sia sul viale del tramonto…intanto lui va avanti e il ceco se ne torna a casa.

E poi non sono poche le volte che ho sentito dire su questo sito che Berdych non è un “signor nessuno”…(e in effetti non lo è). Io direi una partita che al V set ci può stare…mi pare che anche nel 2006 fece 5 set con Haas e poi sappiamo com’è finita. E lì non mi pare che fosse sul viale del tramonto il buon Federer.

Cmq vediamo un po’ come si evolve il torneo contro Del Potro.

Saluti

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
incompetente adora flavia pennetta (Guest) 25-01-2009 12:15

Originally Posted By Federerino
LA DIFFERENZA TRA IL MOSCHETTIERE E IL RE!!

Questa notte due persone ci hanno fatto vedere la differenza tra un grandissimo giocatore di tennis e un CAMPIONE….

Nel tennis abbiamo tre elementi che completano un vero giocatore: TECNICA ? TATTICA ? STRAGEGIA.

Federer sulla prima di queste non si discute pur paragonandolo ai migliori tennisti dal 1874 ad oggi;

Questa partita ci ha mostrato cosa significa Strategia…

Berdych ha pensato bene di entrare in campo e giocare un partita fatta di soli vincenti… una scelta strategica comprensibile, vista l’entità dell’avversario… E in effetti possiamo pensare che la scelta avesse potuto pagare se la partita si fosse conclusa in due set… ma oggi era un altro torneo, il torneo dei GRANDI…

Il cieco è stato straordinario nei primi due set, ha tiravo vincenti da qualunque parte del campo, anche correndo indietro con la schiena quasi verso la rete… Ingiocabile…

Tuttavia spezzo una lancia a favore del RE in quanto non è stata un’esecuzione… 6/4 7/6 è una partita abbastanza equilibrata…

Dov’è il problema?? Se abbiamo a che fare con la preparazione di una partita che si gioca 3 su 5, non possiamo pensare di poter tenere quel livello di gioco per tutto il tempo necessario, per due semplici motivi:
Un calo fisiologico ovvio, che può colpire sia a livello fisico (se si gioca in quel modo, tra l’altro, è anche facile che ciò avvenga), oppure un calo mentale…. fermo restando che quando arriva uno, arriva conseguentemente l’altro…
L’altro motivo (che va sempre a far leva sul piano mentale) può essere scatenato da un errore di troppo in nel momento sbagliato… In parole più semplici, il tennis è spesso una guerra psicologica, quando un giocatore è ?gasato? può fare di tutto in campo… Ma attenzione, il palloncino scoppia con un ago sottilissimo…

Nella fattispecie, Berdych ha sbagliato, sul 3-3 del terzo set, una volè alta di dritto abbastanza facile (il fatto che era facile è molto importante per la testa del giocatore), poi una volè di rovescio e infine uno smach che ha consegnato il break al RE…

Il problema non era tanto nel break, ma nel fatto che il cieco ha perso notevolmente sicurezza…

Dov’è l’errore??? Pensare di poter tenere fisicamente e mentalmente per tre set consecutivi (e eventualmente anche quarto e quinto), e soprattutto, pensare che non avvenga l’evento scatenante…

Dall’altra parte, il CAMPIONE conosce tutti questi discorsi, e allora ha allungato la partita in modo da avvicinare l’avversario al primo problema, e nel frattempo ha cercato l’evento scatenante, che non si è fatto, tutto sommato, attendere…

Risultato?? Grandissima prova di lucidità da parte dello svizzero, che cancella così i fantasmi dell’anno scorso in cui non reggeva oltre 2 ore gioco (Wimbledon a parte), dimostrazione a se stesso di ciò che è capace, e poi, perchè no, quarti di finale assicurati!!

il discorso non fa una grinza ma soprattutto in quanto fatto col senno di poi..
berdych ha fatto quel che poteva fare e anche di piu, federer è stato bravo a mantenersi vivo fino alla fine facendo valere la legge del piu forte

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabiuss68 (Guest) 25-01-2009 12:15

Lunga vita a Re Roger Federer ❗ ❗ ❗ ❗

Non so se riuscirà ad arrivare fino in fondo (Nadal e Murray sono solidissimi) ma l’emozione e il piacere di veder giocare Federer a questi livelli è enorme. Credo che il tifo nel tennis sia un elemento marginale. Quando c’è bel Tennis non conta nient’altro. Vince il Tennis. E Federer, molto più di chiunque, è un interprete magnifico di questo sport. Lo confesso il Sig. Federer mi appassiona!!! Berdych era un fenomeno oggi. Servizio e dritto da fantascienza ma la classe di Federer…è un’altra cosa …anche se al 5° avesse perso.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 25-01-2009 12:02

Originally Posted By MICHY

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By MICHY
Tutto quello che volete,però sotto di due set contro Berdych…è stata una sorpresa!
Certo che poi,sulla lunga distanza il grande campione ha la capacità di rimontare,però ci sono certe cose che da alcuni…dai più forti.. non ti aspetteresti mai di vedere…però alla fine si è salvato!Ottimo!
E ora incontra Del Potro??Non so se sia uno in grado di mettere i bastoni tra le ruote a Roger!!Forse no!!

L’hai vista la partita?

Oppure stai commentando basandoti sul risultato?

L’ho vista…ma non ricordavo che Berdych potesse essere pericoloso su questa superficie…quindi vedere i primi 2 set a 0 (contro Roger,non contro uno qualsiasi!)..mi ha lasciato di stucco!Non ho detto niente contro Roger…ma non ricordavo Berdych tra gli esperti di questa superficie..al momento ci sono rimasta!
Cmq…tutto a posto!

Per carità tutto a posto, di tutti i tifosi di Nadal, tu sei davvero superiore senza dubbio…

Mi sono meravigliato nel leggere “però ci sono certe cose che da alcuni…dai più forti.. non ti aspetteresti mai di vedere…però alla fine si è salvato!”…

Federer non si è salvato… ha giocato una grandissima partita basata su una strategia mirata, per giunta decisa strada facendo quando ha visto con che approccio è sceso in campo Berdych…

Il solo fatto di aver perso i primi due set di misura rende grande Federer, un’altro si sarebbe fatto prenderer a pallate…

Un’altro tranne Nadal probabilmente e forse Murray e Djokovic… ma non è che loro avrebbero fatto meglio…

Comunque COMPLIMENTI SINCERI per aver passto metà della notte a guardare Sua Maestà!

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY 25-01-2009 11:58

Purtroppo io ragiono solo per logica…vedo Rafa in forma esagerata,ma su questa superficie ci sono alcuni giocatori che possono davvero creargli problemi!(cosa che non succederebbe sulla terra!)
I principali SECONDO ME sono Murray e Roger ma anche altri meno talentuosi su questa superficie possono rivelarsi “fatali”…capisci??
IO SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE POI NON VADA COSI’ ❗ ❗
Sai,noi siamo qui a parlare ma poi…tutto può succedere…anche cose assolutamente inaspettate ❗ ❗

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 25-01-2009 11:58

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By MICHY
Guarda che poi secondo me Roger è il probabile vincitore di questo slam..quindi,sappi che non lo dicevo assolutamente per sminuirlo!!
Davo forse per scontato che Berdych non fosse sto fenomeno!!

Ma cosa dici … se a Rafa tiene la sua forma fisica sarà lui il vincitore … ce la deve fare … se no il suo primo posto è in pericolo 😉

Infatti il suo primo posto E’ in pericolo… l’hai scoperto oggi??

Cioè… era incerto che ci riuscisse… e poi dal 19 agosto (dopo la festa del giorno prima) è un pericolo continuo…

Non ha ancora vinto un torneo da n.1 (era meglio prima!!) e non è riuscito ad acquisire un margine di sicurezza che lo faccia dormire tranquillo…

E’ un pò come il trono di Roger dopo Wimbledon… non sta messo meglio…

Fermo restando che tu non puoi avere una certezza della vittoria di Nadal, che ancora non sa che vuol dire giocare la seconda domenica nè a Melborune nè a New York…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 25-01-2009 11:45

Originally Posted By Vamos Rafa

Originally Posted By MICHY
Guarda che poi secondo me Roger è il probabile vincitore di questo slam..quindi,sappi che non lo dicevo assolutamente per sminuirlo!!
Davo forse per scontato che Berdych non fosse sto fenomeno!!

Ma cosa dici … se a Rafa tiene la sua forma fisica sarà lui il vincitore … ce la deve fare … se no il suo primo posto è in pericolo 😉

Forma o non forma con Murray va fuori, e lo dico super partes, non mi interesano nessuno dei due

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
o giagnolito 25-01-2009 11:43

grande roger ma ha rischiato molto 😆

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vamos Rafa (Guest) 25-01-2009 11:40

Originally Posted By MICHY
Guarda che poi secondo me Roger è il probabile vincitore di questo slam..quindi,sappi che non lo dicevo assolutamente per sminuirlo!!
Davo forse per scontato che Berdych non fosse sto fenomeno!!

Ma cosa dici … se a Rafa tiene la sua forma fisica sarà lui il vincitore … ce la deve fare … se no il suo primo posto è in pericolo 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY 25-01-2009 11:14

Guarda che poi secondo me Roger è il probabile vincitore di questo slam..quindi,sappi che non lo dicevo assolutamente per sminuirlo!!
Davo forse per scontato che Berdych non fosse sto fenomeno!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY 25-01-2009 11:09

Originally Posted By Federerino

Originally Posted By MICHY
Tutto quello che volete,però sotto di due set contro Berdych…è stata una sorpresa!
Certo che poi,sulla lunga distanza il grande campione ha la capacità di rimontare,però ci sono certe cose che da alcuni…dai più forti.. non ti aspetteresti mai di vedere…però alla fine si è salvato!Ottimo!
E ora incontra Del Potro??Non so se sia uno in grado di mettere i bastoni tra le ruote a Roger!!Forse no!!

L’hai vista la partita?

Oppure stai commentando basandoti sul risultato?

L’ho vista…ma non ricordavo che Berdych potesse essere pericoloso su questa superficie…quindi vedere i primi 2 set a 0 (contro Roger,non contro uno qualsiasi!)..mi ha lasciato di stucco!Non ho detto niente contro Roger…ma non ricordavo Berdych tra gli esperti di questa superficie..al momento ci sono rimasta!
Cmq…tutto a posto!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
_MANU_ 25-01-2009 10:33

Ragazzi analogie con l’ultimo slam vinto..tutto facile fino al terzo, al quarto un andreev che fa la partita della vita (come stasera berdych…) e roger che riesce a spuntarla al quinto..e sappiamo tutti com’è andata a finire..comunque meno male che avevo sentito dire che non c’era fisicamente, che calava dopo 80 minuti..

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 25-01-2009 10:06

Originally Posted By MICHY
Tutto quello che volete,però sotto di due set contro Berdych…è stata una sorpresa!
Certo che poi,sulla lunga distanza il grande campione ha la capacità di rimontare,però ci sono certe cose che da alcuni…dai più forti.. non ti aspetteresti mai di vedere…però alla fine si è salvato!Ottimo!
E ora incontra Del Potro??Non so se sia uno in grado di mettere i bastoni tra le ruote a Roger!!Forse no!!

L’hai vista la partita?

Oppure stai commentando basandoti sul risultato?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 25-01-2009 10:01

Infinito Roger, dopo i primi due set credevo avesse finito la corsa ed invece e’ riuscito a rimontare, chiudendo in crescendo e se c’erano dubbi mostrando voglia di combattere, meglio non darlo mai battuto.
Bene anche Roddick, Robredo non e’ uno che si batte da solo, ma dal 5-5 del primo set non c’e’ piu’ stata partita con un parziale di 10 giochi a uno, negli scambi da fondo (con un Roddick che ha dimostrato condizioni atletiche ottime) era lo spagnolo che quasi sempre cercava di accorciare gli scambi. Bene anche a rete. Il servizio per l’americano e’ stato meno determinante del solito, e per lui e’ un buon segnale 🙂

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MICHY 25-01-2009 09:58

Tutto quello che volete,però sotto di due set contro Berdych…è stata una sorpresa!
Certo che poi,sulla lunga distanza il grande campione ha la capacità di rimontare,però ci sono certe cose che da alcuni…dai più forti.. non ti aspetteresti mai di vedere…però alla fine si è salvato!Ottimo!
E ora incontra Del Potro??Non so se sia uno in grado di mettere i bastoni tra le ruote a Roger!!Forse no!!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 25-01-2009 09:28

Berdych ha tirato uccetti per 4 set poi è un po’ crollato nel finale ma per mia fortuna Roger è vivo ed è ancora in corsa per me nel gioco dell’Ultra come W.
Daje Rogerì, se po’ fà.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 25-01-2009 09:26

LA DIFFERENZA TRA IL MOSCHETTIERE E IL RE!!

Questa notte due persone ci hanno fatto vedere la differenza tra un grandissimo giocatore di tennis e un CAMPIONE….

Nel tennis abbiamo tre elementi che completano un vero giocatore: TECNICA – TATTICA – STRAGEGIA.

Federer sulla prima di queste non si discute pur paragonandolo ai migliori tennisti dal 1874 ad oggi;

Questa partita ci ha mostrato cosa significa Strategia…

Berdych ha pensato bene di entrare in campo e giocare un partita fatta di soli vincenti… una scelta strategica comprensibile, vista l’entità dell’avversario… E in effetti possiamo pensare che la scelta avesse potuto pagare se la partita si fosse conclusa in due set… ma oggi era un altro torneo, il torneo dei GRANDI…

Il cieco è stato straordinario nei primi due set, ha tiravo vincenti da qualunque parte del campo, anche correndo indietro con la schiena quasi verso la rete… Ingiocabile…

Tuttavia spezzo una lancia a favore del RE in quanto non è stata un’esecuzione… 6/4 7/6 è una partita abbastanza equilibrata…

Dov’è il problema?? Se abbiamo a che fare con la preparazione di una partita che si gioca 3 su 5, non possiamo pensare di poter tenere quel livello di gioco per tutto il tempo necessario, per due semplici motivi:
Un calo fisiologico ovvio, che può colpire sia a livello fisico (se si gioca in quel modo, tra l’altro, è anche facile che ciò avvenga), oppure un calo mentale…. fermo restando che quando arriva uno, arriva conseguentemente l’altro…
L’altro motivo (che va sempre a far leva sul piano mentale) può essere scatenato da un errore di troppo in nel momento sbagliato… In parole più semplici, il tennis è spesso una guerra psicologica, quando un giocatore è “gasato” può fare di tutto in campo… Ma attenzione, il palloncino scoppia con un ago sottilissimo…

Nella fattispecie, Berdych ha sbagliato, sul 3-3 del terzo set, una volè alta di dritto abbastanza facile (il fatto che era facile è molto importante per la testa del giocatore), poi una volè di rovescio e infine uno smach che ha consegnato il break al RE…

Il problema non era tanto nel break, ma nel fatto che il cieco ha perso notevolmente sicurezza…

Dov’è l’errore??? Pensare di poter tenere fisicamente e mentalmente per tre set consecutivi (e eventualmente anche quarto e quinto), e soprattutto, pensare che non avvenga l’evento scatenante…

Dall’altra parte, il CAMPIONE conosce tutti questi discorsi, e allora ha allungato la partita in modo da avvicinare l’avversario al primo problema, e nel frattempo ha cercato l’evento scatenante, che non si è fatto, tutto sommato, attendere…

Risultato?? Grandissima prova di lucidità da parte dello svizzero, che cancella così i fantasmi dell’anno scorso in cui non reggeva oltre 2 ore gioco (Wimbledon a parte), dimostrazione a se stesso di ciò che è capace, e poi, perchè no, quarti di finale assicurati!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!